Alessio
Buongiorno Katia e buon anno a tutti i nostri ascoltatori!
Katia
Buon anno Alessio!
Alessio
Spero che tu abbia iniziato al meglio questo 2025!
Katia
Sì, sì, ho un sacco di buoni propositi.
Alessio
Vi ricordate cosa sono i buoni propositi? Ne abbiamo parlato nell’episodio 2 della stagione 8, sono le buone intenzioni per il nuovo anno.
Per esempio il mio buon proposito è di farvi compagnia per tutto questo anno su ITALIANO ON-AIR
🎵 ITALIANO ON-AIR - IL PODCAST SULLA LINGUA ITALIANA DELLA SCUOLA LEONARDO DA VINCI 🎵
Alessio
Katia ci dicevi che hai un sacco di buoni propositi, racconta!
Katia
Sì! Ho cominciato l’anno preparandomi su una mostra sul disarmo atomico in cui farò la guida. E per questo volevo proporti un argomento: la bandiera della pace!
Alessio
Bello! Su molte case italiane è possibile vedere esposta una bandiera con i colori dell’arcobaleno con sopra scritto la parola PACE in bianco.
Katia
Ho letto su un articolo che le origini di questa bandiera sono tutte italiane. Fu ideata da Aldo Capitini, politico, filosofo, noto come il Gandhi italiano e fondatore del “movimento nonviolento italiano”.
Alessio
Ah e quando fu inventata?
Katia
Nel 1961, quando fu organizzata, proprio da Aldo Capitini, la prima “Marcia per la pace e la fratellanza dei popoli” che oggi è meglio conosciuta come la marcia Perugia-Assisi.
Alessio
Sì, una marcia di 24 km che parte da Perugia e arriva ad Assisi, la città famosa per aver ospitato San Francesco, e questa marcia si tiene fra settembre e ottobre, all’incirca ogni 2 anni.
Katia
Fra le curiosità che ho letto in questo articolo c'è che la prima bandiera fu cucita a mano dalla dodicenne Francesca Siliani, figlia del maestro Siliani, che era noto compositore italiano, che si trovava a Perugia per suonare con la sua banda.
Alessio
Ma pensa te! E hai qualche altra curiosità?
Katia
Oh si, ne ho una bellissima. In origine al centro, al posto della parola PACE c’era una colomba bianca, il cui disegno portava la firma di Pablo Picasso.
Alessio
Aggiungo che i colori della bandiera sono probabilmente di ispirazione biblica: dopo il diluvio universale, infatti, apparve un grande arcobaleno, simbolo della ritrovata pace fra gli uomini e il cielo.
Katia
Ma non possiamo iniziare l’anno senza raccontare il significato di qualche termine utilizzato oggi.
Comincio io con la marcia, che è un modo di camminare solitamente legato ai militari ma può essere usato, come in questo caso, con il significato di camminata.
Alessio
La figlia dodicenne del maestro Francesco Siliani, probabilmente si capisce bene, aveva 12 anni, per questo era una dodicenne. In generale, comunque, se sentite un numero seguito dal suffisso -enne, allora ci si riferisce all’età: quindi un giovane di diciotto anni è un diciottenne, una ragazza di trenta anni è una trentenne, eccetera.
Katia
Infine abbiamo detto che i colori della bandiera sono di ispirazione biblica, quindi il racconto della Bibbia del diluvio universale ha ispirato, cioè ha dato l’idea, per i colori della bandiera della pace.
Alessio
Che bello, e speriamo che questo tuo racconto all’inizio dell’anno sia di buon auspicio per la fine di tutte le guerre che stanno devastando il nostro pianeta.
Katia
È l’augurio migliore che possiamo fare a tutti.
Alessio
In finale di puntata volevo salutare le persone che ci hanno scritto in queste vacanze, soprattutto Marie-Claude e Susana, a cui abbiamo fatto fare dei begli incubi con la puntata sui Krampus!
Katia
Per chi non l’avesse ascoltata è l’ultimo episodio della stagione 8 e fa venire davvero i brividi.
Alessio
Non ci resta che salutarvi, vi aspettiamo la prossima settimana per un nuovo episodio di ITALIANO ON-AIR, ricordandovi che potete contattarci usando i nostri canali social (Facebook o Instagram), oppure scrivendoci a podcast@scuolaleonardo.com o, infine, lasciando un messaggio vocale tramite il sito podcast.scuolaleonardo.com.
Katia
E non dimenticate che sul canale YouTube della Scuola Leonardo da Vinci potete ascoltare tutti gli episodi del podcast con la trascrizione completa nei sottotitoli sincronizzati.
Alessio
Ancora tanti auguri di buon anno a tutte e a tutti!!
Katia
Ciao!
