43. Per ogni fine c'è un nuovo inizio - podcast episode cover

43. Per ogni fine c'è un nuovo inizio

Jan 20, 20234 minSeason 2Ep. 43
--:--
--:--
Download Metacast podcast app
Listen to this episode in Metacast mobile app
Don't just listen to podcasts. Learn from them with transcripts, summaries, and chapters for every episode. Skim, search, and bookmark insights. Learn more

Episode description

Oggi ti parlo della nostra percezione negativa della "fine" delle cose e delle relazioni.

Che sì, non sono facili talvolta. Ma che sono anche una nuova opportunità per ricostruirsi e ricominciare daccapo.

___________________________________________

Seguimi su Instagram: @siham.mekrane

Se il podcast ti piace, supportami lasciandomi 5 stelline!

Transcript

Ma Ciao e benvenuta in questo nuovo episodio di crescere fa paura il Podcast italiano che parla di crescita personale, di vulnerabilità. Io sono siame per tutto il mese di gennaio, ti accompagno ogni giorno con un nuovo episodio. Pillola di crescita personale per darci forza a vicenda e cominciare al meglio questo nuovo anno. Questo è il penultimo venerdì di questi episodi quotidiani e sono contenta che tu sia qui ad ascoltarlo.

Grazie per il tuo tempo, comunque ti ringrazierò anche dopo perché i ringraziamenti non sono mai abbastanza. Sai? Qualche giorno fa stavo chiacchierando con una ragazza, non so come siamo finiti a parlare degli addii e di come questi la facciano soffrire, che poi è una cosa comune e totalmente comprensibile, ma questo mi ha fatto pensare al mio personale rapporto con la D

è un pensiero tira l'altro. Sono arrivata a dirmi che in realtà io li amo, non fraintendermi, ho sempre un pizzicotto al cuore quando devo lasciare qualcuno. Non non lungo periodo, ma in realtà non è altro che un pizzicotto. Non si tratta di angoscia, di tristezza infinita né verso troppe lacrime, forse neanche una li amo perché rappresentano un nuovo inizio. Associamo alla fine delle cose, delle esperienze un'immagine

negativa. Abbiamo la tendenza a viverle male, queste fini, che siano di nostra iniziativa o che li subiamo la fine significa che le cose non saranno mai più le stesse che le dinamiche quotidiane non saranno mai più le stesse. Che la relazione con gli altri non sarà mai più la stessa. Ed è Verissimo. Ma alla fine questi cambiamenti significano anche l'inizio di qualcosa di nuovo. Le cose non saranno più le

stesse. E vero, ma è l'occasione di fare quello che volevamo fare da tempo, ma che non potevamo è l'opportunità ad accogliere al balzo per ricostruire le cose e ricostruirsi. Certo, avrai bisogno di tempo per farlo, dovrai prenderlo tutto fino a quando sarai pronta. Ma un'opportunità che hai di agire e fare quel che ti senti di fare quando è giunto il momento. Le dinamiche quotidiane non

saranno più le stesse. E vero, ma è la tua opportunità di costruire un nuova routine, nuove abitudini, rimettere in questione certe cose della vita, come il tuo stile di vita e la

tua attitudine riguardo le cose. È vero anche che la tua lezione, cui gli altri non sarà più la stessa, ma forse le cose devono andare così, perché avere per capire, scusami se il legame con loro ti dava o ti toglieva energia, se ti arricchiva o ti prosciugava, magari è l'occasione di testare quell'amicizia per vedere se è una vera amicizia, bella, solida, non di quelli che ti porti fino alla tomba, magari anche l'occasione di eliminare la tua vita dei legami tossici.

Di chiudere una relazione che non ti rendeva più felice di conoscere gente che si allinea di più ai tuoi nuovi valori e con cui hai obiettivi e interessi in comune. Vedila in questo modo, dopo ogni fine c'è un nuovo inizio e, una volta metabolizzato questa cosa, comincerai ad esserne entusiasta e, una volta accettato un giorno TI dirai che sei grata che le cose siano andate come sono andate. Dopo ogni fine c'è un nuovo inizio. Come per tutti inizi, cominciano con una fine.

E tutte le porte che ti chiude dietro non faranno altro che guidarti a quelle giuste per te. Grazie di essere arrivata fino a qui e per il tuo prezioso ascolto, se ti va di parlare, di fare conoscenze, se non ci conosciamo, vieni su Instagram. Trovi il nickname del mio profilo nella descrizione del podcast, se ti va di supportarmi e supportare il podcast, se hai voglia, puoi lasciarmi 5 stelline, se lo farai. Grazie di cuore, ma anche se non lo farai, grazie di essere qui e

di averlo ascoltato. Noi ci sentiamo domani per un nuovo episodio full Journaling ti parlerò. Per quanto io ami il journaling di quello che aiuta AA fare. Intanto ti abbraccio fortissimo e ti dico a domani Siam.

Transcript source: Provided by creator in RSS feed: download file
For the best experience, listen in Metacast app for iOS or Android