Ma Ciao e benvenuta in questo nuovo episodio di crescere fa paura il Podcast italiano che parla di crescita personale, di vulnerabilità. Io sono Siam e per tutto il mese di gennaio ti accompagno ogni giorno con un nuovo episodio. Pillola di crescita personale per darci forza a vicenda e cominciare al meglio questo nuovo anno. Cioè iri, stavo rileggendo il mio quaderno che faccio journaling, stavo rileggendo le pagine di un anno e mezzo fa e
sono rimasta scioccata. Da quanto io fossi stata cattiva con me stessa, più le cose erano dure e difficili, più incattivito contro me stessa, più falli vivo più mi facevo del male, come se l'essere più dolce e gentile con me stessa quando tutto era difficile fosse un modo di distogliere l'attenzione all'obiettivo, era come se lo vedessi un po così, era come se io più vedevo che non ce la stavo facendo più, mi frustava per motivarmi e continuare a spingere.
Quando Io credo che in realtà tutto quello di cui avevo bisogno allora era semplicemente abbracciarmi, avere più compassione per me stessa e darmi tregua che tanto la vita era dura a mezzo fa, perché devo perdere pure me stessa nell'essere così severa con me stessa. Quindi ieri, leggendo queste pagine mi sono sentita così triste e mi son detta che se c'è qualcuno là fuori che potenzialmente sta ascoltando questo episodio.
E vive magari un periodo un po difficile, vorrei dirgli quello che io avrei dovuto dirmi o che avrei voluto sentirmi dire se potessi tornare indietro vorrei potermi dire di prendere le distanze dalla situazione che mi stava facendo soffrire e di creare un mio spazio personale in cui potessi rifugiarmi, che si è all'esterno o dentro di te, poco importa, creati uno spazio
fisico, mentale o spirituale. Poco vuoi in cui tu ti senta Seif in cui non c'è spazio per i giudizi che potresti avere per te stessa in cui non lasci entrare nessun pensiero negativo e lo spazio tuo in cui ti dai una tregua e ti coccoli, ti abbracci, ti Conforti e se dici che andrà tutto bene e qualsiasi cosa succeda, che anche in passato hai pensato che non ce l'avresti fatta, per altre sfide che hai superato. Perché alla fine ne sei uscita e quel periodo buio è finito.
Non c'è nessuna ragione per cui le cose dovrebbero andare diversamente oggi, in questo stesso spazio fisico, mentale o spirituale o quello che vuoi imparerai ad essere la esattamente dove sei, né nel passato, né nel futuro, né in quel che sei stata, nè in quel che potresti essere, né nei esse. E Se però, e se solo. Quel che volevi accadesse non è accaduto e mi dispiace per questo, quindi datti una tregua e si presente in quel che è
oggi. Ci sono un sacco di cose che possono aiutarti a farlo, come la meditazione, il journaling, tra l'altro tra qualche giorno esce un episodio che parla di questo, lo yoga o un'altro sport? Personalmente quel che mi ha aiutata è stata la terapia con una bravissima psicologa e il giardinaggio.
Avere le mani nella terra e meravigliarmi ogni volta che mi prendevo cura delle mie piante e fare di tutto per non fare le morire perché le piante sollevano solo vivere e ce lo fanno capire, mi aiutava ad essere nel momento presente senza neanche rendermene conto e a proposito di terapia. un'altro modo per imparare ad essere piu gentile con te stessa e sapere quando è il momento di chiedere aiuto e trovare il coraggio di
farlo. Ci saranno dei momenti nella tua vita in cui le cose ti sfuggiranno di mano e non saprei come gestirlo, come gestire le tue emozioni? Il tuo Dovra imparare a riconoscere questi momenti e dirti che hai bisogno di aiuto perché non ce la puoi fare da sola e non c'e nessuna vergogna nel dirsi, questo. Non c'è niente di cui vergognarsi. Se hai bisogno di aiuto, perché non ce la fai da sola, è un atto di grande maturità emotiva e di amore per te stessa, quello di
dirsi che hai bisogno di aiuto. Devi farti aiutare da chi può farlo, che sia qualcuno nella tua vita che conosci o un professionista come uno psicologo. Imparare ad essere piu gentile con te stessa significa anche ricordarti, accettare soprattutto chi ha il diritto di cambiare idea e di voler cose diverse rispetto a quel che volevi. Sei mesi fa, un anno fa. Sai tante cose possono cambiare in sei mesi o un anno. Secondo le esperienze di vita che facciamo e le esperienze che
viviamo. E tu hai diritto a evolvere e a prendere le stesse forme del cambiamento che stai vivendo dentro di te o che magari deriva da dei fattori esterni. Intestardirsi per continuare sulla strada che hai deciso un anno fa per qualcosa che non vuoi piu solo perche hai fatto una promessa a qualcuno o perche non vuoi pensare che hai sprecato tempo. Soldi significa solo procrastinare il momento in cui dovrai avere a che fare con
questo cambiamento. E comunque qualsiasi cambiamento, qualsiasi tipo di cambiamento è difficile e remargli contro, non farà altro che rendere le cose più difficili. Il più importante è che tu, tu, tu, tu non ti dimentichi di essere più gentile con te stessa e di non essere giudice più severo con te stessa. Il resto andrà come deve andare, ma tu non perderti, OK. Grazie di essere arrivata fino a qui e per il tuo prezioso ascolto, se ti va di chiacchierare.
E raccontarci cose, vieni su Instagram, ti lascio il Nickname del profilo. Nella descrizione del podcast e il podcast. Ti piace? Vuoi supportarlo? Lasciami 5 stelline e mi farà piacere. Io ti abbraccio fortissimo e ti dico a domani Siam.
