29. Tre libri che devi assolutamente leggere quest'anno - podcast episode cover

29. Tre libri che devi assolutamente leggere quest'anno

Jan 06, 202314 minSeason 2Ep. 29
--:--
--:--
Download Metacast podcast app
Listen to this episode in Metacast mobile app
Don't just listen to podcasts. Learn from them with transcripts, summaries, and chapters for every episode. Skim, search, and bookmark insights. Learn more

Episode description

Ti consiglio 3 libri che ti cambieranno la vita per sempre.

Due di loro richiedono un coraggio immenso per scavarsi dentro e capire certi pattern che hai e che definiscono la tua attitudine, ma una volta preso in mano vivrai un'illuminazione senza precedenti.

1) Attached : The New Science of Adult Attachement di Amir Levine

2) Set Boundaries, Find Peace di Nedra Glover Tawwab

3) La Pura Vida di Gianluca Gotto

Questo è il quinto episodio di una serie di mini episodi che escono ogni giorno per tutto il mese di gennaio per motivarci e cominciare questo nuovo anno alla grande.

___________________________________________

Seguimi su Instagram: @siham.mekrane

Se il podcast ti piace, supportami lasciandomi 5 stelline!

Transcript

Ma Ciao e benvenuta in questo nuovo episodio di crescere fa paura il Podcast italiano che parla di crescita personale e di vulnerabilità. Io sono Sean e per tutto il mese di gennaio ti accompagno ogni giorno con un nuovo episodio di pillola di crescita personale per darci forza a vicenda, i cominciare al meglio questo nuovo anno. Oggi voglio parlarti di tre libri che ho amato quest'anno, che ho letto quest'anno, che ho amato, che penso che siano.

E che rientrano nella categoria del libro della vita di libri che ti illuminano, che ti fanno scoprire cose su di te stessa che che che in qualche modo rivoluzionano la tua vita, il tuo modo di vederla, il tuo modo di vedere gli altri e il mondo. Sono libri, ci sono due libri di crescita personale, adesso crescita personale e psicologia. In realtà è più psicologia che crescita personale e è un libro che è un romanzo italiano che.

Ho adorato, quest'anno è che di cui mi va di parlarti, quindi come diciamo subito da. Nel libro da due, dai due libri di psicologia, per finire con il libro di dell'autore italiano del romanzo. Quindi cominciamo dal primo tech di Amir levin, lascerò tutti i titoli nella description del Podcast per poterli ritrovare. E OK quindi a tetch di Amir Levine. Allora c'è una ricerca scientifica che spiega come noi, in quanto esseri umani, sviluppiamo e creiamo dei legami.

E una forma di attaccamento con gli altri. Si chiama Technet style Theory. Il psicologi hanno iniziato a parlarne negli anni 50. Il libro mettere accento sulle relazioni sentimentali di coppia. Ok, questo di cui parliamo oggi, ma capire qual è il tuo style è quello della gente che ti circonda, ti aiuterà in tutte le sfere della tua vita, dalla tua relazione con i tuoi genitori e quella con i tuoi colleghi, a quella con i tuoi amici.

Abbiamo tutti uno stile di attaccamento che influenza la nostra attitudine, il nostro comportamento. Come prendiamo delle decisioni e come reggiamo a certe situazioni questo tipo di attaccamento dipende dall'ambiente in cui siamo cresciuti e dall'influenza che hanno avuto su di noi, le persone che ci hanno cresciuti esistono essenzialmente tre tipi di stili di attaccamento, poi esistono altri mix vari, mix tra questi tre tipi, insicuro, l'ansioso e lavoir dent, colui

che evita. Quindi adesso brevemente, cosa sono questi tre stili, cioè chi sono, quali sono le caratteristiche? Il sicuro, l'attaccamento, lo stile di attaccamento sicuro e di colui che emoziona. L'ente indipendente si sente safe e fa sentire safe e le persone che sono con lui e stabile emotivamente. Sta bene da solo, non sente il bisogno di piacere. Tutti i costi a tutti e sapore dei limiti per proteggere la sua pace. Poi c'è il tipo decadente,

ansioso. Quindi colui che teme la rottura della relazione che ha paura di essere abbandonato, che ha bisogno di essere rassicurato, c'è la colui che evita colui che ha paura di creare dei legami forti e profondi, tiene le sue distanze fisiche, emotive e ha difficoltà ad aprirsi e avere fiducia negli altri. Insomma, se ti va di approfondire queste teorie, ci sono un sacco di articoli online che possono aiutarti che avere la meglio.

Questo libro è un è un inizio, una finestra, diciamo sulla teoria. Numerosi esempi, aneddoti che sono raccontati, calati nella vita vera, sono utilissimi per capire meglio se stessi e gli altri.

Io l'ho amato perché mi sono capita meglio, ho capito meglio il mio tipo di attaccamento, soprattutto le ragioni di certo mio comportamenti e di attitudini, il perché perché avevo certi comportamenti, perché dietro c'erano delle relazioni che avevo quando ero piccola e del modo in cui sono state cresciuta e delle volte delle volte mi emozionava tantissimo. Ho voglia di piangere perché ti rendi conto, cioè è illuminante, ti rendi conto del perché?

E così, sinceramente ha aiutato anche un sacco la mia dating Life e quindi i miei flirt, i miei appuntamenti. E le mie, la mia vita sentimentale in generale e non esagero perchè ha adesso, io riconosco un stile a voi dent, a chilometri di distanza, so quali sono i trigger che mi scatena i so come reagisci. Insomma, è un lavoro profondo su se stessi, richiede coraggio per poter capire certe cose e soprattutto accettarle. Ma è importante, ma è

importantissimo. Te lo Consiglio profondamente per dare un twist alle tue relazioni di ogni tipo. Quest'anno. Passiamo secondo il libro psicologico, anche lui importantissimo, che ha sempre a che fare con come siamo stati cresciuti come reggiamo oggi, com'è la nostra vita da adulti? Si chiama Seth Boundaries, find Peace di negra glover. The web lascerò sempre il nome del Libro e l'autore nella descrizione del podcast, allora un'altro libro che dobbiamo tutti leggere almeno una volta

nella vita. Di cosa parla? E parla di boundaries, dei limiti che poni tra te e gli altri. Questi limiti si traducono in aspettative e bisogni che tu comunichi agli altri per sentirti bene in una relazione non ce ne frega niente se sentimentale oppure no. Può essere lavorativa, familiare, amicale. Insomma, hai capito? Il libro ci spiega cosa sono questi limiti, perché è

importante porli. Cosa succede quando lo facciamo, che sostanzialmente è una repressione aggressiva delle emozioni che poi sfocia in depressione, burnout, quello che vuoi ci insegna, ci fa capire anche quale tipo di bundes esistono. Cosa succede quando impari a porre questi limiti e come reagire quando all'inizio non

funzionano? Mi piace pensare a questo libro come un libretto d'istruzioni per chi ha difficoltà a porre dei limiti e si ritrova la sera tornare a casa sua triste o arrabbiato con se stesso, perché ha anche questa volta non è riuscito a dire di no, per esempio, perché non sa come fissare queste bande e come farle rispettare. Soprattutto il libro propone degli esempi chiarissimi per ogni tipo di sfera relazionale, lavoro, famiglia, amore,

amicizia, social media. Si, anche questa e degli esercizi alla fine di ogni capitolo, per riflettere. Di più e più profondamente sulla questione, non sempre è facile dover affrontarsi, il affrontare se stessi tramite questi esercizi e bisogna avere coraggio, quindi prendi il coraggio di farli e di scavarti di intro per imparare a fissare

dei limiti e a renderti libero. Grazie a questo Libro io sono riuscita a fare dei passi da gigante da questo punto di vista, per esempio prima lavoro guardavo le mie mail e nel weekend e rispondevo alle 23:00 pm o quando ero in vacanza.

Cioè ho voglia di menarmi. Quando ci ripenso ora, quando sono off, sono off la prima volta che ho guardato negli occhi il mio capo e gli ho detto non ti ho risposto perché era il weekend e per me il lavoro il weekend non esiste perché è il momento in cui mi ricarico per tornare in forma lunedì e raggiungere il mio obiettivo settimanale in maniera efficace.

Frasi che mi ci sono venuti ore per formulare, per poterlo dire al mio capo mi sono preparata, mi sono veramente, sembrava che mi stessi provando per un torneo di boxe. Ecco, non è stato facile, non è stato facile, ma una volta detto una volta in cui, beh lavorano e cercato comunque di spingere questi limiti perché la gente si era abituata a te che lavori anche il weekend che guardi il tuo email anche quando sei in

vacanza. Ecco EE tu che sei lì che cerchi di far rispettare le TUE bundes, beh, da quando lo faccio, da quando sono uscita all'ospedale Bundle io sono libera nel weekend per me non esiste nessun lavoro, tutti lo sanno e nessuno mi disturba. Insomma, ci vuole coraggio ma. Bisogna farlo perche la vita e tua e decidi tu come, come guidarla e soprattutto fare quello che vuoi. Ultimo libro il romanzo, Uno dei libri dei miei libri preferiti

di quest'anno. Tra l'altro ho letto a agli sgoccioli di dicembre e la pura vita di Gianluca Gotto, allora di una cosa, prima di parlare del libro Dimmi una cosa, ti è mai capitato di fare una bacchetta delle cose che vorresti fare almeno una volta nella tua vita prima di morire? Perchè il libro di Gianluca cotto parla anche di questo? In realtà la bacheca del protagonista Alessio è solo un mezzo. Raccontare qualcosa di piu profondo e comune perché siamo tutti Stati o siamo ancora

Alessio? Ci fissiamo degli obiettivi nella vita secondo quello che dovremmo fare. Secondo chi non si sa, diciamo la società e ci sembra di vivere una vita. Bisi piena, soddisfacente, in linea con quello che erano gli obiettivi da raggiungere che abbiamo riuscito a raggiungere i più. Giù i birilli, cioè questi obiettivi di Terry fissato più ti senti realizzato. Obiettivi, come finire gli studi, trasferirsi, cominciare un lavoro?

Abile e correre dietro alle promozioni da lavoro, trovare un compagno, comprare casa insieme e il resto lo conosci ad Alessio succede lo stesso anche lui si è fissato questi obiettivi raggiunti ed ora è semplicemente siete talmente abituati all'infelicità che non ci fa nemmeno più caso, è tutto quello che esce dalla sua box mentale, quindi quello che lui si è fissato mentalmente, il limite che si è fissato mentalmente per lui è una pazzia, ma c'è qualcosa di più grande di questa

monotonia, qualcosa di più luminoso. E libero di una tranquillità è stabilità che rivive ogni giorno non stop e quando Alessio ritrova una bucketlist che aveva fatto quando era più giovane qualcosa e lui si smuove, si smuove un po anche grazie ad Elena che lei è di una monotonia e tranquilla tranquillità, è stabilità, non ne vuole sapere niente ed è così che Alessio va le sue valigie e parte per il Costa Rica, dove scopre la pura vida.

E come viverla i romanzi è basato sulla storia personale dell'autore. Adesso io non non mi sono. Formata abbastanza, ma insomma, è la sua storia personale. Non so in quale, in quale limiti, per quanto. Ma ecco il Libro io ho adorato, è fresco e leggero e pieno di speranza, è semplicemente ricerca di un senso alla propria vita, allora. Disclaimer.

Cioè io non sono tanto fan di questa idea americanizzata che bisogna andare dall'altra parte della terra per trovarsi e trovare un senso alla propria vita. Io sono piuttosto l'idea che se dentro di te non stai bene e non sei in pace con te stesso e con chi sei, puoi andare fino a Marte bene, non ci starai, sono dell'idea di non credere alla cosa, del cercarsi per trovarsi, ma del costruirsi in modellarsi per per diventare chi vogliamo essere e avere la vita che

vogliamo. Uno può trovare un senso, ha la sua vita nella città in cui vive o trasferendosi in un'altra città. Non deve essere un viaggio tropicale, è catartico a fare OA farlo, ma questo non mi ha impedito di apprezzare il il libro l'idea della Bucketlist che se non muovi il culo per realizzare le cose che c'è scritto su, rimane solo una lista. L'anno scorso mi sono permessa di fare le nuove esperienze.

Chi ho sempre sognato di farmi che non facevo mai perché non capivo, cioè procrastinato, da tipo sempre domani lo faccio settimana prossima lo faccio, prenoto dopo, guardo i biglietti dopo e alla fine non lo facevo mai. Quest'anno il 2022, mi sono promessa di farlo. Ho fatto quindi una lista di cose che di di cose di prima esperienza di cose che non ho mai fatto è che avevo voglia di fare e le prese una per una e ho iniziato depennarlo perché?

Perché ho iniziato semplicemente a. Notare e a riservare e chiamare, organizzare e comprare i biglietti, tutto quello che vuoi, una volta che compro i biglietti per un corso ad esempio, beh, sono obbligato ad andarci perché ci sono dei soldi. C'è un investimento dietro, quindi io lo faccio, non posso più procrastinare, insomma. E quindi le ho fatti tutte e 27, tranne una che quindi rimetto nella bike list del 2023 da chi prenoterò così non avrò più nessuna scusa per per non farlo

e quindi vale anche per te? Ehm, ecco. Quindi prenditi l'impegno con te stessa, prendi il tuo calendario di quest'anno e cala nel tuo calendario le cose che vuoi fare, organizzare rendile concrete affinché escano dalla tua testa, diventi uno vere e tu ti senta senta che sono realizzabili. La pura vida quindi? Dirige Luca Gotto è il terzo ultimo libro che ti consiglio assolutamente da leggere quest'anno per dare un busto alla tua crescita personale e alla scoperta e accettazione

della tua vulnerabilita. Con questo arriviamo alla fine di questo episodio, ci do appuntamento domani per un nuovo episodio e io ti dico grazie di essere arrivata fino a qui, grazie di avermi ascoltata. Se ti va di supportare il Podcast Eh lasciami, le stelline, 5 stelline, se ti va di chiacchierare, vieni su. Instagram ti lascio il nickname nella descrizione del Podcast, così puoi venire e possiamo chiacchierare e conoscerci. Intanto io ti dico domani ti abbraccio forte, Siam.

Transcript source: Provided by creator in RSS feed: download file
For the best experience, listen in Metacast app for iOS or Android