Sarà molto complicato disarmare Hezbollah. Ma perché? | 905 - podcast episode cover

Sarà molto complicato disarmare Hezbollah. Ma perché? | 905

Apr 18, 202611 min
--:--
--:--
Download Metacast podcast app
Listen to this episode in Metacast mobile app
Don't just listen to podcasts. Learn from them with transcripts, summaries, and chapters for every episode. Skim, search, and bookmark insights. Learn more

Episode description

Gli Stati Uniti e Israele hanno separato il cessate il fuoco con l’Iran da quello tra Israele e Libano, ottenendo solo un accordo parziale e temporaneo. I negoziati indiretti, anche sul nucleare iraniano, sono rimasti bloccati da richieste troppo distanti tra le parti. Una svolta è arrivata con una tregua di dieci giorni tra Israele e Libano, mediata dagli USA e politicamente delicata per Netanyahu. Condizione centrale è il disarmo di Hezbollah, attore radicato e sostenuto dall’Iran, difficile da smantellare senza destabilizzare il Libano. Nonostante aperture formali, le condizioni sul terreno rendono l’attuazione quasi impraticabile. Ma perché? Ne parlo con Giuseppe Dentice.

See omnystudio.com/listener for privacy information.

For the best experience, listen in Metacast app for iOS or Android