La proposta della maggioranza sull'oro degli italiani ha poco senso. Ma perché? | 806 - podcast episode cover

La proposta della maggioranza sull'oro degli italiani ha poco senso. Ma perché? | 806

Dec 11, 20259 min
--:--
--:--
Download Metacast podcast app
Listen to this episode in Metacast mobile app
Don't just listen to podcasts. Learn from them with transcripts, summaries, and chapters for every episode. Skim, search, and bookmark insights. Learn more

Episode description

Un emendamento di FdI, sostenuto dalla Lega, afferma che le riserve auree “appartengono al popolo”, suscitando perplessità in Europa e una richiesta di chiarimenti da parte della BCE.
In realtà l’oro italiano è già di proprietà della Banca d’Italia, che ne detiene oltre 2.400 tonnellate e lo registra regolarmente nel proprio bilancio. Altri Paesi hanno modelli diversi, ma senza conseguenze operative, e la proposta italiana non cambierebbe né gestione né rapporti istituzionali. Insomma: molto rumore per nulla. Ma perché? Ne parlo con Michele Boldrin.

See omnystudio.com/listener for privacy information.

For the best experience, listen in Metacast app for iOS or Android