Ciao ragazze, Ciao ragazzi, questa mattina mega lezione su come fare arrivare a 100 anni. Ovviamente sono sempre un po' provocatorio queste cose. In realtà vi spiego cosa dice la scienza, non cosa dico io rispetto al fatto di raggiungere delle età avanzate, quindi di far sì che la prevenzione sia molto efficace, il nostro corpo resti attivo e che quindi riusciamo a raggiungere ad esempio età come 100 anni. Alcune persone raggiungono anche di più, molto poche.
Però raggiungere 100 anni probabilmente è un obiettivo che sempre di più sarà alla nostra portata. Se se se faremo delle cose molto semplici, abbastanza semplici da spiegare, poi da fare, vediamo qual è il punto. Ma le cose da fare sono quelle che madre natura ci ha istruito rispetto alla nostra evoluzione. A fare.
Madre natura ci ha costruito, ci ha forgiato in un ambiente che era scarso di risorse, scarso di risorse, chiamiamole energetiche, risorse alimentari e quindi l'alimentazione dell'essere umano è un'alimentazione che deve essere costituita da piccole quantità di cibo. La. Il digiuno fa parte del nostro stile alimentare? Assolutamente fa parte e la scienza conferma che il digiuno è parte integrante del nostro
stile alimentare. Quindi piccole quantità di cibo, mangiare un po' meno, come si dice? Essere abituati a digiunare almeno durante il giorno, fare 12 ore senza assumere cibo, in alcuni casi si possono fare anche 16 ore, come faccio io spessissimo. Quasi sempre, però già 12 ore sono una buona idea. E che cosa mangiare? Vegetali, tantissimi vegetali. La cosa più sensata da fare. Però ovviamente noi esseri umani
abbiamo bisogno di proteine. Le proteine delle carni rosse, che vengono tanto decantati da tutti quelli che sono paleo carnivor e cagate di questo genere non sono le proteine migliori in assoluto. Nel senso che sono proteine di elevato valore biologico, ma globalmente abbiamo visto ormai i dati ci dicono che generano il cancro le carni rosse fresche un po' meno, quelle conservate tantissimo tanto. Quindi non ha molto senso mangiare. Perché un tempo mangiavano quelle?
Beh, un tempo mangiavano quelle perché c'erano gli animali. Ovviamente ancora adesso ci sono gli animali però, anche perché l'età media finiva molto prima di quella di adesso. Cioè nessuno nel Paleolitico è per tenere un nome che alcune persone usano. Per giustificare assunzione di proteine di da carni rosse o da carni. Comunque diciamo di quel genere è legata al fatto che un tempo si mangiava quello sì, è vero, ma si moriva anche a vent'anni,
OK? Nel senso che la vita a quell'epoca terminava poco dopo la fase riproduttiva. Adesso invece abbiamo dei dati che ci confermano che non ha molto senso mangiare carne rossa, per meglio dire. Ovviamente non muori, se mangi la carne rossa è meglio mangiarne il meno possibile. Quali proteine mangiare? Legumi sicuramente. Uova sicuramente, pesce sicuramente eh, nessuno ha mai stabilito quale deve essere la
proporzione giusta. Io personalmente mi muovo in un contesto di molti legumi e uova e pesce più o meno in quantità abbastanza simili. Non ci sono dati che dicano qual è la cosa migliore rispetto a un'altra. Forse un po' più legumi forse. Ma ripeto, mangiare anche delle proteine animali come latte, formaggio e appunto pesce e uova ha molto senso. Pesce e uova sono sicuramente proteine di riferimento, insieme ai legumi. E il punto delle proteine è un punto abbastanza.
Controverso ma perché controverso? Perché tutti ne parlano in senso assoluto, come se le persone avessero tutti le stesse esigenze. Le proteine vanno sicuramente aumentate quando quando ci si allena. Se tu non fai una mazza, probabilmente le proteine puoi tenerle anche molto più basse. La scienza non è molto chiara su questo punto, perché sempre si parla di studi che non matchano attività fisica e alimentazione
e qua arriviamo. Al punto veramente importante perché tutte queste persone che parlano poi di alimentazione la scollegano completamente dal contesto dell'attività fisica, che invece era un elemento unico e integrato fin dall'inizio, fin dalle ere ancestrali, con l'alimentazione, cioè se io non mi muovevo non mangiavo quindi attività fisica e alimentazione. Sono esattamente due facce della stessa medaglia e non si può non dare alla sanità fisica la stessa importanza che diamo
all'alimentazione. E di conseguenza se io mi alleno le proteine dovranno eccome essere più elevate. Non abbiamo dei dati precisi. Personalmente mi tengo su un grammo e mezzo due AA seconda del livello di allenamento e lo faccio da sempre. Ripeto, se una persona si allena è lì che le proteine fanno grande differenza. Tecnicamente è vero che in un contesto di basso allenamento uno può sicuramente abbassarle e forse in quel contesto lì addirittura sarebbe meglio abbassarle.
Ma non ha senso che io viva senza allenarmi. Questo è il punto enorme, il grande, la grande questione, l'allenamento ragazze e ragazzi dovrebbe essere una vostra ossessione. OK, se nessuno di voi. Si allena quotidianamente. Avete un problema?
OK, questa mattina mi sono fatto un'oretta di corsa e la faccio praticamente un giorno sì e un giorno no. Se non corro qua alle volte corro sul lungo fiume, alle volte corro anche un po' in palestra, alle volte faccio un po' di bici e lo faccio tutti i giorni. Ci sono dei giorni che faccio più attività di forza, tipo ieri ho fatto. Un sacco di trazioni, un sacco di bicipiti, un sacco di altoidi.
L'altro ieri ho fatto panca piana e tricipiti e poi mi sono allenato sul tapis roulant, ad esempio. Però tutti i giorni faccio attività fisica, tutti i santi giorni, OK, domani probabilmente farò gambe e anche un po' di attività aerobica in palestra probabilmente. Insomma, questo è per spiegarvi che l'alimentazione, e in particolar modo un aumento della quota proteica, è veramente da accoppiare un'attività fisica che funzioni.
Perché là fuori ragazzi di un ci sono un sacco di persone che vi parlano di longevità, di prevenzione, di tutte ste storie qua intanto che vabbè non hanno idea di una mazza, non sono medici, non sono una mazza eccetera eccetera, però oltre a questo sono persone che non hanno magari la capacità nelle gambe di correre un'ora. Ok, correre un'oretta AA un regime chiamiamolo medio, ma è il basamento per un essere umano. Voi non potete pensare di raggiungere una buona età di un'età avanzata.
Non potete pensare di stare in salute se non sapete correre. Se non avete nelle gambe un'oretta di corsa a un regime abbastanza Medio, Scordatevelo scordatevelo, perché questa è una funzione del nostro corpo che non potete considerare opzionale. E la vostra alimentazione dovrebbe essere tenuta in considerazione rispetto all'attività fisica che fate e mediamente richiederà più
proteine? La famosa Lou Carbi Iperproteica di cui io tanto parlo è una dieta che io utilizzo sostanzialmente in alcuni periodi, non sempre, perché ha sicuramente la possibilità di attuare un controllo del grasso corporeo. Di diminuire un pochino l'introito calorico. Io la uso quando sono più stressato perché mi permette essendo le proteine, avendo un pochettere saziante mi permette di mangiare un pochino meno in maniera naturale mentre continuo ad allenarmi.
Però la dieta che alla fine ha le migliori evidenze per la longevità era mediterranea. Finita lì, cioè non ci sono molte storie. E la dieta mediterranea, la dieta mediterranea moderna, quindi senza vino, senza imbottirvi di Pastasciutta. Dieta mediterranea non è una cuffa di pasta nel piatto davanti a voi dieta mediterranea è quello che dicevamo prima, tanti vegetali, tanti legumi, un
pochino di frutta, cereali. Integrali, ma non troppi, e proteine di qualità, quindi anche uova, anche pesce chiaro, ma la verdura è fondamentale, tutto ciò che è verde è fondamentale. Quindi dieta e attività fisica sono i due lati. Della stessa medaglia e dovete iniziare a ragionare in questi termini, allora sì che le proteine avranno assolutamente senso. Quando sento parlare gli esperti di longevità, tutti parlano come se le persone non si muovessero, non si allenassero.
Mentre invece se vuoi prevenire le malattie, se vuoi vivere a lungo, devi necessariamente allenarti. Cioè non ci sono alternative. OK, non pensare che raggiungerai un'età avanzata in salute se non ti alleni. Per carità, puoi morire anche prima, ma certo, ma grazie al cazzo. Scusate il francese, ma qua io spero di parlare con persone che abbiano conoscenze anche, diciamo, di epidemiologia, di statistica, di calcolo delle probabilità e di insomma di che sappiano cos'è una curva
gaussiana. Si può morire per varie ragioni, per tante ragioni, ma la probabilità a di vivere a lungo e in salute aumenta se io mangio piccole quantità di cibo. Che siano costituite da tanta verdura, un po' di frutta, proteine di qualità, legumi, uova, pesce, latticini. E se mi allenerò costantemente in modo tale che le proteine potranno essere utilizzate per creare massa muscolare? La massa muscolare è il mio capitale di longebilità
principale. OK, se io ho massa muscolare il mio cervello funziona meglio, tutto il mio corpo funziona meglio, il sistema immunitario funziona meglio, il mio metabolismo decolla. Questo è il punto, questo è il punto. Per questo io mi alleno tutti i giorni, ma non solo per vivere a lungo e bene, ma anche per essere lucido, perché forse voi non avete idea di quanto cambi
il il vostro cervello. Se vi allenate, diventate persone che sono in grado di ragionare meglio, di avere maggiore controllo su loro stessi, di essere gestire meglio la rabbia. Ecco, probabilmente nei prossimi giorni farò un video sulla gestione della rabbia. Se vi interessa un video sulla gestione della rabbia e ci sto pensando un po' di tempo. Fatemelo sapere perché voglio,
voglio farlo. Ovviamente ci sono anche degli altri aspetti del Life style medicine no, dello stile di vita applicato al alla alla nostra salute, cioè il sonno. C'è il depotenziamento delle dipendenze, possibilmente l'eliminazione, c'è la gestione dello stress, ci sono le relazioni e c'è l'ambiente. Ma tutte queste cose alla fine.
Sono elementi facilitanti, sono autostrade che noi costruiamo per poi farci correre sopra, diciamo le automobili, dell'alimentazione e della dell'attività fisica. Se io dormo bene disco meglio lo stress disco meglio lo stress se riesco a mangiare poco, se mangio poco è meglio, allora riesco anche a fare buona attività fisica. È un circolo. Virtuoso? No? La gestione dello stress mi permetterà di dormire meglio, di mangiare meno, è meglio di fare
bene attività fisica. Se faccio attività fisica, ovviamente gestisco sempre meglio lo stress. Le relazioni sono il collante in cui tutto questo funziona al meglio. E l'ambiente, l'ambiente ragazzi conta certamente. Se io stamattina sono qua è meglio che essere in mezzo alla Pianura padana dove c'è 1, 1 livello di polveri sottili e di inquinamento pazzesco. Ragazzi, io non so se voi pensate di vivere a lungo stando in Pianura padana, beh, voi sappiate che le probabilità
diminuiscono. Il mio Consiglio? Spostarvi, andate sui Monti, fate quello che volete, oppure trovate il vostro bilanciamento. Ripeto, c'è. Può essere anche la necessità di una parte della vita, di di bilanciare il danno che riceviamo dal beneficio che riceviamo a stare in un posto. Io sono un musicista, un grafico pubblicitario, decido che Milano è il posto in cui voglio vivere.
Benissimo, fai quello che devi fare e poi se vuoi un mio consiglio, prima o poi togliti da quel posto perché purtroppo l'ambiente conta e l'ambiente vince. Non potete anche qua pensare di fare tutto bene dal punto di vista degli altri sei pilastri dello stile di vita e poi scontrarvi con un ambiente che purtroppo non favorirà la vostra salute. C'è poco da fare, guardatevi le mappe dell'inquinamento, guardate in Italia dove c'è inquinamento e vedrete che la Pianura padana è un posto
allucinante. la Liguria? In questo momento storico è sicuramente un posto dove si sta bene da un punto di vista di aria, di qualità dell'acqua, di tenore di vita eccetera eccetera eccetera. Non è vero che bisogna essere ricchi per vivere qua, bisogna solamente stabilirlo.
E comunque io ho vissuto 7 anni in Val Baraita, le Valli del Cuneesi sono ottime, ottimi posti dove vivere la vita costa 0 0 andatevi a informare, io ho abitato 7 anni a rore e. È un posto fantastico dove l'affitto costava un ottavo di quello che costa a Milano, forse anche meno, la vita costava un decimo in meno, si poteva fare attività fisica al momento, si poteva mangiare bene eccetera eccetera.
Per cui non fatevi degli alibi, perché al giorno d'oggi si può lavorare quasi per qualunque cosa da remoto.
E comunque in questi posti, posti in cui nessuno ci vuole andare, perché tutti volete stare a Milano, volete stare tutti a Torino, volete stare tutti intorno ai grandi agglomerati urbani e ad inquinarvi, beh, io no. E comunque, se voi volete andare a lavorare in una valle del cuneese, in in posti in cui ci sia meno hype Eh, meno glamour, ma una qualità di vita più elevata, beh, vi invito a pensarci, perché solitamente sono posti in cui si spende meno
il c'è tanto lavoro, perché poche persone ci vogliono abitare, perché tutti vogliono stare a Milano per cosa fare pippare cocaina, bersi dei negroni. E non lo so che cazzo fare, non so cosa volete fare a Milano, certo se fai dei alcuni lavori Eh la scelta è obbligata, ma uno farà il suo bilanciamento, rischio beneficio OK, comunque l'ambiente ragazzi conta e l'ambiente vince.
Che altro dirvi? Questa è la l'elisir di lunga vita eh, ci ho messo 15 minuti per raccontarvelo e non c'è molto di più, non c'è molto di più da dirvi da un punto di vista di informazioni. Il punto qual è? Il punto è farlo. Il punto è farlo. E per fare tutto questo bisogna sviluppare delle routine, routine di attività fisica, routine di alimentazione che riescano ad andare oltre i limiti che questa esistenza ci
pone. Quindi andare oltre l'alimentazione emotiva, l'alimentazione compensativa, riuscire a sbloccare e a, essere stabili nell'attività fisica, qualunque attività fisica voi vogliate fare.
Bene, l'obiettivi di questo tipo sono proprio quelli che noi abbiamo messo all'interno di percorsi come move motivation, come nutrizionalmente che trovate giù in descrizione se volete avere maggiori informazioni e allo stesso modo per fare cambiamenti radicali, come quello ad esempio di cambiare lavoro o di cambiare posto dove vivete bene, bisognerà imparare a gestire la propria finanza, trasformare il modo in cui usiamo i soldi e questo sarà il.
Il tema dello speech che farò quest'anno a change, il nostro, la nostra Convention annuale che facciamo quest'anno a Bologna, il 29 di novembre 2025. Fra poche settimane saremo tutti lì, io, Gennaro Romagnoli, Marco Zamboni, tutto il team di nephology saremo lì e io parlerò proprio di questo, di come costruire sicurezza economica rivolta poi al cambiamento.
E non venitemi a dire che non si può fare, che parli bene tu 6 1, medico che è una rompicoglioni, che sa abiti nel Golfo del TV eccetera eccetera, chiunque lo può fare. Perché se non sapete gestire 1 € ragazze e ragazzi, non saprete neanche gestire un milione di euro, anzi sperate che non vi arrivi un milione di euro perché purtroppo lo sperpererete, lo distruggerete, come fanno la maggior parte delle persone che ricevono un milione di euro così all'improvviso, da vincite, da
vittorie o da casi della vita. Bene change, io parlerò di denaro nell'ottica di cambiamento radicale. Quest'anno Ricordatevelo Bologna 29 novembre fra poche settimane andate giù in descrizione, troverete tutti i link per approfondire. Bene, tutto qua, non c'è molto di più. Se volete cambiare la vostra vita dovrete fare qualcosa di questo tipo, cioè cambiare, cambiare dovrete cambiare. Le informazioni che vi ho dato in questi 15 minuti che adesso stanno diventando quasi 18, sono
tutto quello che dovete sapere. Non c'è molto di più. Sì, possiamo parlarne altre ore, ma III basics sono questi. Spero di esservi stato utile, di esservi di ispirazione. Ripeto, date un'occhiata giù in descrizione, dove sono tutti i percorsi di lethology, informatevi. Perché il punto oltre ad avere le informazioni migliori, anche cambiare e il cambiamento non è che avviene per caso, avviene avendo i percorsi giusti, le giuste strategie, proprio quelle
di cui vi parliamo. Io e Gennaro Romagnoli e anche Marco Gamboni e tutto il team di lefe. Oggi giù in descrizione vi saluto, questa è la Beautiful Liguria e il Golfo del Tigugno siamo All'alba e io me ne torno a casa perché devo finire di scrivere perché ci saranno grosse novità a inizio anno. Ciao Ciao. Rieccomi qua. Solito test per vedere chi di
voi stava guardando il panorama. Se 6 1 di questi che sta guardando il panorama scrivi lifology giù in descrizione quando chiudo il video perché sono curioso di vedere quante persone guardano il panorama. Ciao a tutte. e a tutti Ciao Ciao.
