Buongiorno a tutti, Ciao, spero di trovarvi tutti bene, qualche giorno fa ho fatto 1 1 short sulla domanda molto controversa, se una popolazione in salute che rispetti dei comportamenti, degli stili di vita impeccabili e funzionali alla. Al mantenimento di un buon livello di salute, funzionale all'abbattimento della probabilità di ammalarsi sia una popolazione che viene accolta favorevolmente dalla società, cosa che si dovrebbe immaginare come la più razionale.
In realtà le cose non stanno così, ho dato una spiegazione un po' veloce, ma credo valga la pena. Effettivamente approfondirla perché la domanda se una popolazione più sana, più in quadro, più centrata su degli obiettivi personali connessi a passioni, a desideri autentici, alla manifestazione della della propria anche individualità, ma anche, parallelamente, alla possibilità di essere soggetti facenti parte di una comunità che. Quindi vogliono portare il loro contributo alla Comunità.
Insomma, se noi siamo dei cittadini e degli esseri umani attenti al nostro stile di vita, questo è funzionale alla crescita della società per come la intendiamo oggi. Bene, la società odierna è basata su variabili economiche, prevalentemente su variabili economiche. È una società, quella occidentale.
Fino a qualche decennio fa, ma ormai anche quello orientale, ovvero tutto il mondo, è basato sul concetto di capitalismo più sfrenato, quello che alcuni hanno definito turbo capitalismo, che è un concetto che fa irritare alcune persone, ovvero quell'uno percento di persone che hanno accesso ai sistemi di comunicazione di massa, che peraltro sono anche
quell'uno percento che. Sono incredibilmente ricchi, che detengono il 90% del potere economico, del potere d'acquisto di tutto il resto della popolazione. Insomma, secondo questo 1% non va bene, perché il capitalismo ci ha portato effettivamente in una condizione societaria per nulla, chiamiamola spiacevole. Anzi, abbiamo moltissimi vantaggi da questa società, è innegabile, è innegabile.
L'altro giorno parlavamo a un evento con mia moglie dicendo che banalmente il concetto di dolore, dolore fisico ma anche mentale è incredibilmente passato in secondo piano. In questa società il dolore adesso si controlla, nella stragrande maggior parte dei casi si controlla insomma interventi chirurgici, traumi insomma un po' grandi. Patologie anche croniche, il dolore è è sotto controllo, ad
esempio. Ma non solo, abbiamo tutti del cibo, tutti del quasi tutti dell'acqua, perché ricordiamoci che una parte del mondo è ancora profondamente affaticata sui bisogni di base, ma mediamente il mondo occidentale è praticamente al riparo. Insomma, se adesso si mette a piovere. Abbiamo una casa, si va a casa oggi a 12:00, qualcosa mangeremo, eccetera eccetera.
Quindi qual è il problema? Il problema che il capitalismo, per come lo abbiamo iniziato a ripensare nel corso degli ultimi 30, quarant'anni, ha preso una deriva indubbiamente tossica. OK, come tutte le cose che può iniziare con delle premesse ragionevoli. Rivolte anche al mantenimento e al al superamento di problematiche esistenziali importanti dell'umanità. Certamente poi ha preso una deriva tossica. Il capitalismo in costante
crescita non è più sostenibile. Lo sappiamo, non lo è già adesso e non lo sarà in futuro. Tutti stiamo a parlare questo periodo storico delle automobili coi motori a scoppio, OK, se non possiamo permetterci. Di inquinare meno il pianeta perché altrimenti va a bagno la nostra società. È ovvio che abbiamo una società basata su qualche cosa di folle, su qualcosa di delirante, chiaro.
Allo stesso modo torniamo alla domanda iniziale, ovvero se una popolazione che decidesse di essere più in salute, di rispettare quelli che sono i dettami della lifestyle medicine e quindi di adottare degli stili di vita. Funzionari ad abbattere il rischio di ammalarsi, ad abbattere il rischio di morire precocemente eccetera eccetera eccetera. Questo comportamento, una popolazione che si armonizzasse improvvisamente su tutto questo sarebbe un vantaggio o uno svantaggio per questa società?
La risposta che è indubbiamente filtrata dalla mia sensibilità, ma vi garantisco che se approfondite. Questo tema vi renderete conto che le cose stanno esattamente così, anche da un punto di vista epidemiologico, di studio eccetera eccetera eccetera. Bene, se tutti avessimo uno stile di vita impeccabile, diventassimo persone più attente alla nostra felicità piuttosto che al piacere, al fatto di realizzarci realmente nel mondo, al fatto di abbracciare la
possibilità di cambiare. Beh, questa società non andrebbe meglio, andrebbe peggio. Perché andrebbe peggio? Perché una popolazione più sana, una popolazione meno dedita a pratiche chiamiamole disfunzionali alla loro salute abbassa il PIL, cioè peggiora l'andamento economico di uno Stato. Per molte ragioni. In primo luogo perché l'economia è basata prevalentemente su dinamiche e comportamenti disfunzionali.
Acquistare. Oltre ogni limite, dedicarci allo shopping compulsivo, acquistare cibo spazzatura, acquistare cibo che dà dipendenza, comprare sostanze d'abuso, incluso l'alcol. L'altro giorno vedevo pulp Podcast, guardate quella quella puntata con vannacci vannacci è un parlamentare europeo, OK? L'alcol non ha senso, cioè è una cosa che bisogna che le persone inizino a. A contemplare come una sostanza d'abuso vuoi usarla? Ma usala per me che problema c'è?
Usa l'alcool, USA la cannabis, USA quello che vuoi sappi che cosa succede? Non è una sostanza che fa bene. OK, ma in Italia direbbero, ecco un medico che mina il PIL dicendo alle persone di bere meno alcol. Ma certo, pensate un pochino se io dicessi Fumate ma fumate con moderazione. Ecco, è una parola che abbiamo moderazione associata al tabacco. Non non non funziona più. Perché?
Perché nonostante le pressioni del multinazionale del tabacco abbiamo a un certo punto dovuto smettere di delirare e iniziare a pensare che non si può mediamente fumare con moderazione, o per meglio dire, molte persone ci riescono, ma mediamente una popolazione stressata come la nostra non ci riesce perché la nicotina ha un no. Drive dopaminico elevatissimo, elevatissimo e soprattutto molto specifico e diverso da quello di molte altre sostanze.
Un giorno magari ne riparlerò, quindi adesso dobbiamo andare e superare il concetto di bere moderatamente, perché comunque ovviamente se una persona, se una popolazione, iniziasse a pensare ma io che cazzo devo bere l'alcol, cioè per sposarmi devo prendere l'alcol, per fidanzarmi devo bere. Per stare con gli amici devo bere.
Ma vaffanculo, basta. OK, se iniziassimo ad acquisire queste consapevolezze, il PIL si abbasserebbe meno vino, le Langhe diventerebbero delle bellissime colline dove fare magari delle gite no, piuttosto che coltivarli in maniera intensiva AAAA. Uva da vino no o meno, insomma,
ripeto. Se iniziassimo ad avere comportamenti che ci permettessero di ammalarci di meno che abbassassero il rischio di ammalarci, useremo meno farmaci, useremo meno servizi, useremo molte meno risorse chiamiamole connesse alla salute. No, le persone stanno in giro adesso a farsi 1000 seghe mentali su come sembrare più giovani lo sappiamo, vuoi avere la pelle più giovane? Mettiti un cazzo di schermo solare. Finito lì, finita lì la storia.
Finita la storia, OK, cioè questo è la cosa più evidence based di tutte, se hai voglia, se ti vuoi fissare con sta cosa qua di avere la pelle più giovane, mettiti uno schermo solare, parti fin da piccolo finita lì? No, noi vogliamo rovinarci la pelle per poi fare dei trattamenti che mediamente funzionano poco o male, quelli che utilizzano le persone. Poi ci sono anche trattamenti efficaci che costano tanto, eccetera eccetera. OK, quindi come vedete, prevenzione, stile di vita?
Piace poco alle persone, alle persone piace rompersi e ripararsi e questo è un comportamento molto funzionale all'economia di una nazione. Ok, peccato che in salute non torni come prima, questo nessuno ve lo dice, anche se mettete un po' a posto le cose, anche se poi magari la la vostra vita può andare avanti nel campo della salute e anche del benessere. In realtà quando ti rompi non torni come prima. Ricordatevelo Eh, perché nessuno ve lo dice.
Vogliono farvi tutti credere che si può fare, che cazzo ci pare, per una vita. E poi a quarant'anni iniziare a fare pratiche riparative non funziona così. La liste medicine dice che bisogna iniziare presto, OK? Se avessimo dei giovani dediti a un buono stile di vita e quindi ammalarsi di meno e quindi vivere meglio, più felici, il PIL diminuirebbe perché comprerebbero meno cose. La gente quando è serena, non quando è euforica, quando è
euforica, compra più cose. OK, infatti la cocaina è molto utile a questo, a questo mondo, perché ti porta l'euforia. Ma quando sei felice, ovvero quando è quel senso profondo di connessione, di realizzazione personale, di connessione col mondo, con le altre persone, quando sei felice, non dite che la felicità non esiste, esiste. È che le persone felici rompono meno, i coglioni parlano meno, spaccano meno il cazzo, urlano di meno, Eh, stanno tranquille, c'è tanta gente felice al mondo.
Bene, chi è felice compra meno, compra meno. Perché in questo momento invece di dire vado in un centro commerciale magari va a farsi una passeggiata in un fiume, OK, dove non c'è niente da comprare, solo da chiacchierare, da farsi dei ragionamenti. Da fare delle belle discussioni con una community, OK, cose di questo genere per cui questo è realmente un punto notevole, un punto importante da
sottolineare. OK quindi, per essere chiari, per essere espliciti, una popolazione più sana, una popolazione che si dedica di più alla propria salute fisica e mentale, che fa più attività fisica. Che cambia il rapporto con il cibo? Cambiare rapporto con il cibo, è questo il punto. Toglietevi dalla mente il concetto di dieta, bisogna cambiare il rapporto con il cibo.
Tutti vi parlano di diete perché nessuno ha le conoscenze comportamentali neuroscientifiche per farvi cambiare il rapporto con il cibo, per abbattere la fame nervosa. L'emotional eating OK, che è un problema di questa società. Ma è un problema funzionale a questa società, perché se è l'emotional eating vivrai una vita di merda e proverai a compensarla con alimentazione emozionale, provando a dare cibo a quel fantasma affamato che vive, che dimora nel tuo voto interiore.
OK, questo è un punto, l'attività fisica. Non bisogna fare tonnellate di chilometri o fare le Olimpiadi,
OK, basta fare quello che. Più o meno faccio io 1 2 volte alla settimana attività aerobica, camminata veloce come sto facendo adesso, oppure corsa ieri ho corso 1 2 volte di palestra, quindi aumentare e mantenere la massa muscolare qualche attività come questa, quindi camminare su sentieri un po' più disconnessi, andare nel bosco, fare cose di questo genere per sviluppare la connessione corpo mente. Quindi la nostra Giunzione neuromuscolare che anche quella
è allenabile. OK, quindi questo un po' di movimento serve. OKE, se fai un po' di movimento non solo informale ma anche formale, la tua vita cambia drasticamente anche da un punto di vista di mobilità, di elasticità eccetera eccetera eccetera. OK, ma anche qua non dovete andare alla ricerca di tonnellate di tabelle, di allenamenti strani, di strani trucchi. Per fare attività fisica dovete cambiare la mentalità, entrare in una mentalità di motivazione
al movimento? No, OK, questa è una delle ragioni per cui noi abbiamo cercato di fornire uno strumento per far cambiare la mentalità alle persone. Io e Gennaro, che ci occupiamo di neuroscienze da una vita che siamo esperti di cambiamento, ci siamo dedicati a farvi diventare persone più motivate tramite un percorso, un coaching di gruppo
che vi invito a seguire. Fatelo, si chiama move motivation, trovate il link in descrizione, poi magari cerco di rimettervelo sul video quando è finito move motivation andate a dare un'occhiata perché potrebbe cambiarvi la vita move motivation, date un'occhiata, pensate a quello che ci siamo detti e ci si rivede presto per parlare di un nuovo argomento. Ciao a tutti.
