Ciao ragazze, Ciao ragazzi. Sì lo so, piove, me ne ero accorto, ho fatto una buona corsa e mentre correvo pensavo a quante persone si lamentano di avere. Scarsa energia, basso focus, scarsa motivazione, è un è un punto importante di questa era ed è anche una di quelle aree di disagio in cui si sentono dire le più grandi scemenze della terra. Quando si parla del. Tema famoso della stanchezza cronica, della bassa energia
eccetera eccetera eccetera. Beh, quello che la maggior parte delle persone la fuori dice sono stupidaggini. Si sente spesso parlare di mitocondri, di patologie mitocondriali. E ovviamente vabbè, a parte le persone che ne parlano senza avere alcun titolo per parlarne
che non sanno nulla. Là fuori c'è pieno di non medici che parla di cose di medicina, ma se pensate che la patologia universale della stanchezza cronica o più per essere un po' più tranquilli, un po' più normali, dire che moltissime persone hanno bassa energia, questo dipende dai mitocondri. Ragazzi, siete sulla strada sbagliata.
Anzi sbagliatissima e una cosa. È una cosa incredibile come si cavalchi il tema di avere bassa energia, di essere sempre stanchi, di avere bassa motivazione, poi per vendere cose che non hanno alcun tipo di basamento, vendere integratori, visite, libri, cose di questo genere. I mitocondri non c'entrano niente niente. Non lo dico io ragazzi, lo dice la scienza, lo dice la scienza.
Patologie mitocondriali concrete a parte, che sono a base genetica, sia connesse al DNA mitocondriale che al DNA intracellulare, sono molto rare, riguardano all'incirca una persona su 4001 po' +1 po' meno di una persona su 4000. Ci sono alcune patologie un pochino più frequenti, ma questa più o meno è la la prevalenza mondiale. Si tratta di malattie che hanno pure un nome, quindi di Leigh
Pearson, la melas. Ci sono delle miopatie mitocondriali, ma sono patologie che hanno dei nomi precisi e che possono essere diagnosticate non così facilmente. Ma possono essere diagnosticate ovviamente. Parlare di mitocondri, insomma, lo fanno tutti ormai lo fa anche uberman, dicendo cose che non stanno né cielo né in terra, e mi spiace perché sono cose serie, importanti. Comunque hanno un impatto sulla vita delle persone. Andate a controllare, andate a controllare.
Non fidatevi di quello che vi dico io e non fidatevi di quello che dice, uberman di quello che dice il bio hacker di turno. Non fidatevi, andate a controllare, andate a fare. Double, triple check. OK, il punto, cos'è che parlare di mitocondri rende la cosa molto fisica, molto fisica. Alla gente piace pensare che i suoi problemi siano, diciamo, di natura fisica. E che quindi si possano prendere
dei farmaci o degli integratori. Ripeto, gli integratori hanno un utilizzo, alcuni integratori hanno un utilizzo molto importante, sono molto utili, ma nel lungo periodo l'utilizzo degli integratori è qualche cosa che ha a che vedere con una lunga maratona di salute, OK che può riguardare il benessere sia fisico che mentale, ma è qualche cosa che va.
Utilizzato non in acuto. Quando io vedo persone andare in farmacia e dire ultimamente sono un po' stanco, me me lo darebbe qualcosa di naturale, un integratore. Lì è l'inizio del disastro, ragazzi, è l'inizio del disastro di stupidaggini che vengono dette per vendere quei 10, 15, € ogni tanto integratori. OK, se mi dite che prenderete da oggi, per decenni o per tutta la vita la creatina vi posso dire che. Avete insomma centrato un punto.
Ci sono. Adesso non stiamo qua a parlare di integratori, però però è per farvi capire che comunque è qualcosa per fare anche vendite mordi e fuggi per ci saranno scritto miliardi di libri sulla stanchezza cronica hanno fatto miliardi di convegni. Ne parlano tutti i convegni di biohacker, poi vi dicono che devi prendere un pochino di più di questo nutriente, un pochino di meno di quest'altro eccetera eccetera vi fanno perdere in 1000 particolari irrilevanti.
OKE, perdete il il fulcro della questione e ovvero qual è il vero punto della stanchezza cronica? La stanchezza cronica? La bassa energia? Salvo che non entriamo nel campo più complesso dell'encefalo mielitemialgica, che è ancora un'altra cosa. Ma ovviamente questo riguarda una percentuale inferiore di persone anche in questo senso, oppure in quelle patologie che poi comportano stanchezza cronica, come fibromialgia
eccetera. Però la maggior parte delle persone sono stanche per una ragione molto semplice. E la maggior parte della stanchezza cronica si esaurisce, inizia e finisce in quello che sto per dirvi, ovvero il tono dell'umore. Questa è la cosa di cui nessuno parla perché entrate in un ambito che è neuroscientifico e complesso e ha a che vedere con cambiamenti molto più, chiamiamoli radicali, rispetto che dirvi. Venite a fare l'ultima routine di biohacking, o cose di questo
genere. OK, è molto più complesso. Il tono dell'umore influenza tutto il corpo. Oltretutto voi sapete bene che il cervello non serve per pensare. Lo sapete questo? No, il cervello non serve per pensare 70, forse 80. Parte del nostro cervello serve per coordinarsi col resto del corpo. A partire da parti del cervello molto molto molto antiche, come ipotalamo per andare su, su,
fino arrivare alla neocorteccia. Il cervello non serve per pensare, cioè se arrivasse un alieno e guardasse in maniera superficiale l'essere umano direbbe, Ah, questo oggetto qua è interconnesso con il corpo, serve per far funzionare il corpo da un punto di vista ormonale, neo ormonale, di attivazione di alcuni circuiti di altri e cose di questo genere. Anche la corteccia ha dei significati, chiamiamoli motori, cioè molto pratici.
Ecco, in questo senso, quindi è chiaro che se un tono dell'umore è basso, la prima conseguenza che ha un tono dell'umore basso è percepire meno energia. Il tono dell'umore basso non è connesso solo alla depressione. Ragazzi, OK, ci sono tantissime situazioni che generano sintomi depressivi e quindi sintomi di
bassa energia. OK, questo è una cosa di cui nessuno vi parla, perché introducete un concetto complesso, che è quello, ad esempio, di come gestiamo lo stress, di come gestiamo gli insulti della nostra esistenza. In che maniera riusciamo a coordinarci con le nostre problematiche esistenziali, con gli altri, con un mondo che cambia sempre più accelerato, con il concetto addirittura di un ninelick, di un mondo che non è più familiare? Ok. Vi direte, ma che c'entra questo
con l'energia? Ragazzi? C'entra tantissimo. Anzi, andate a vedere un amlick, il mio nuovo podcast, un amlick podcast. Va bene comunque, poi l'ho trovato, c'entra tantissimo, perché il tono dell'umore è la prima variabile che influenza la nostra energia. Su questo non c'è dubbio, ma non lo dico io di nuovo, lo dice la scienza, la maggior parte delle persone. Non sono neanche depresse, hanno un disturbo dell'adattamento che genera poi bassa energia.
Il fatto che io sia qui sotto la pioggia a correre non è solo connesso al fatto che ho delle informazioni che mi dicono che è molto più conveniente per me fottermene della pioggia e andare a correre, perché questo mi darà un vantaggio. Non prenderò nessuna influenza, non prenderò niente. Corro, farò una cosa molto, molto utile al mio corpo. E non servirà che io la faccia un giorno. Ma io devo farlo ogni giorno. No, no, ogni giorno.
Mi alleno sicuramente ogni giorno, ma corro a giorni alterni, no per tutta la vita, fine e pena mai, come si dice. E quindi ho delle informazioni precise, ma poi ho anche delle buone motivazioni personali che mi spingono a farlo. Ed è questo il punto. Ed è qui che entra in corso. Che entra in campo il la questione del tono dell'umore.
Se io avessi un tono dell'umore basso, se io fossi stressato e quindi avessi degli equivalenti depressivi, si chiamano che spessissimo sono si manifestano con bassa energia. Mi alzo la mattina e vado sul treno sull'autobus. Non vedo l'ora di attaccarmi a qualunque cosa per dormire. Sono sempre stanco, non vedo l'ora di fare i famosi Power Nap. I Power Nap sono cose che si sono inventati perché il mondo è costantemente basso di tono
dell'umore. OKE, ripeto, non è solo serotonina, basta, basta sentire idiozie. Io ultimamente ho sentito di quelle scemenze su Serotonina, Neurormoni, Neurocose. Non è solo quello, sono equilibri ben più complessi. Poi una volta, se vi interessa, in realtà non interessa a nessuno. Sapere come stanno le cose, però è complicato. Ma una volta mi prendo una bella Lavagnetta bianca e vi spiego esattamente come si costruisce il tono dell'umore.
OK, ma non è questione di SER o per meglio dire non è solo di serotonina. In ogni caso la stanchezza cronica, la bassa energia, il basso FOCUS hanno a che vedere con il tono dell'umore. Rarissimamente, ci sarà in gioco in campo? La questione dei dei dei mitocondri è rarissimamente, ma proprio rarissimamente, quindi se sentite parlare di mitocondri e siete stanchi, scappate, ragazzi, scappate come sto iniziando a fare io perché adesso sta peggiorando addirittura la pioggia.
Scappate, perché non c'entra niente. La maggior parte di voi là fuori potrà avere o una patologia che non è ancora stata diagnosticata, OK, cioè non la maggior parte, una piccola parte avrà una patologia che non è ancora stata diagnosticata perché la stanchezza cronica spesso è sintomo di altre patologie, chiaro sintomo di altre patologie cardiovascolari, tumorali, endocrine. Ma in una piccola parte questo accade per fortuna nella grande
popolazione. Una parte ancora più piccola avrà delle vere patologie mitocondriali. Ok, quindi patologie chiamiamole già identificate. Vi ho detto prima, light, Pearson, Hamelas eccetera, miopatia mitocondriale eccetera. La maggior parte di voi che ha bassa energia, che è stanco, ma la stragrande maggior parte di voi avrà un problema di gestione del proprio tono dell'umore,
tono dell'umore che sarà. Basso e spesso le persone non si accorgono di avere un tono dell'umore basso da un punto di vista psicologico, perché siamo tutti portati a correre, a fare di tutto, a non mollare mai, a resistere. OK, noi pensiamo di combattere, ma in realtà stiamo subendo. Non non state combattendo, state subendo stress. OKE, questo stress si manifesterà in in primo luogo con voglio essere schiacciato, in primo luogo con una bassa. Energia OK, bassa energia chiaro.
Quindi iniziate a ad avere chiare le idee e a selezionare chi vi dice scemenze da chi vi semplicemente vi gira le giuste informazioni scientifiche. Ste cose qua non le ho mica inventate io, chi cazzo sono io? Niente. Sono una persona però che studia, che legge, che legge bene perché seleziona gli studi. OK, dico che bello, qua non piove, di conseguenza vi passo le informazioni che ho.
Selezionato nel corso della mia vita, chiaro, quindi stanchezza cronica nella stragrande maggior parte dei casi ha a che vedere col tono dell'umore, tono dell'umore che non sempre è connesso alla depressione, ma più spesso è connesso al disturbo dell'adattamento, che è il disturbo psichiatrico più diffuso, il più diffuso. Nessuno ne parla, ma è il disturbo dell'adattamento il disturbo più diffuso, poche volte, poche volte, per fortuna, la stanchezza cronica e la bassa
energia connessa. A qualche patologia non ancora riconosciuta che sta magari emergendo, quindi patologie cardiovascolari, endocrine, tumorali. In rarissimi casi riguarda i cazzo di Mitocondri in rarissimi casi, rarissimi casi, se qualcuno adesso non riesco a leggere allacciarmi se qualcuno mi dice ma come mai tutti parlano di mitocondri? Perché essendo un argomento fumoso, si presta a essere interpretato in maniera fumosa e quindi a suggerirvi soluzioni fumose che mediamente sarà di
comprare qualcosa. L'ultimo integratore, l'ultimo libro, andare all'ultimo convegno in cui vi spiegheranno i segreti del bio Hacking. Cazzate ragazzi, Cazzate. Le informazioni io capisco, noi le vendiamo, noi la teologi vendiamo informazioni, vendiamo in realtà anche coaching. Ma cose che hanno a che vedere con evidenze di primo livello, primo livello di evidenza. OK, questa è la differenza.
Se voi andate a prendere soluzioni chiamiamole shortcut OK come si chiama veloci Eh, scorciatoie, ecco, scorciatoie. Ecco quello lì, avrete la sensazione di aver preso 1 1 soluzione, ma non avrete nessuna nessun vantaggio OK, nessun tipo
di vantaggio. Invece, se avete le informazioni giuste, potrete iniziare a fare la cosa che nessuno fa ma che bisogna fare, iniziare a capire come fare a cambiare, come fare a cambiare la nostra vita in maniera graduale, in maniera strategica, in maniera consapevole, per arrivare poi a quello che io chiamo cambiamento radicale, che non significa un cambiamento disordinato, impulsivo, sgarbato, ma
significa. Lentamente, in maniera strategica, arrivare a cambiare delle aree della nostra vita che non pensavamo di poter cambiare. OK, cambiamento radicale. E quindi che dire? Spero che abbiate chiaro qual è il punto dell'energia, della motivazione e della stanchezza cronica, è una diminuzione del tono dell'umore, questo riguarda il 95%. Ora sto sparando, Eh, sto dicendo numeri ma che sono abbastanza realistici.
Il 95% delle persone che sono stanche ci sarà, un 4% poi che ha la stanchezza, la bassa energia come sintomo di altre patologie, ve l'ho detto, cardiovascolari, tumorali, endocrine e altre. E poi ci sarà un 1%, anzi meno, anzi molto meno. Sto dicendo cose iperboliche per farvi capire il concetto. Comunque addirittura molto meno dell'un percento che avrà patologie mitocondriali poi in futuro scopriremo. Che ci sono alterazioni dei mitocondri che ancora non conosciamo, ma può darsi, può
darsi, può darsi tutto. Però in questo momento storico bisogna basarsi su evidenze di primo livello. Al momento non abbiamo 1 1 sola evidenza che ci dica che se avete una patologia cronica o una stanchezza cronica, la cosa più sensata da fare sia preoccuparvi dei vostri mitocondri. OK, no, non ha quello, non ha senso. Non ha minimamente senso sappiatelo se volete, come dire, avere l'energia per portare avanti. Ah, corriamo, corriamo.
Se avete l'energia per portare avanti uno stile di vita sano, preoccupatevi del vostro tono dell'umore e quindi in larga parte preoccupatevi di come gestite lo stress, di come gestite il il vostro tempo, di come gestite la vostra vita. E di conseguenza fate questi ragionamenti che ahimè, sono più complessi di quelli che vi vogliono far credere, per poi vendervi dei prodottini del cazzo, perché ripeto, facevo un esempio stupido creatina. Sì, è molto utile, ma non presa
quando non sto tanto bene. OK, ma va presa per sempre, è come la meditazione, la meditazione non si fa in acuto. Ecco, questo è un bel paragone, cazzo, so furba. La meditazione non si fa in acuto, peggiora le cose. Alle volte bisogna meditare sempre, così come prendere gli integratori giusti, e noi abbiamo fatto un corso per questo. Bisogna prenderli vita Natural durante, non un giorno. Non bisogna andare dal farmacista quando non stiamo bene, non avremo nessun tipo di
risultato. Vanno presi quando le cose vanno già abbastanza bene oppure quando ci rendiamo conto che ci sono delle evidenze. Che ci spingono a pensare che forse potrebbe essere utile prendere del del d'esempio della creatina o cose di questo tipo. Insomma, penso che il discorso sia abbastanza chiaro, spero di avervelo spiegato abbastanza bene. Magari se mi fate delle domande
poi vi rispondo sotto. Quindi stanchezza cronica, non preoccupatevi dei mitocondri, ma preoccupatevi della vostra mente e del vostro cervello. OK? Ah. Ricordiamo un'ultima cosa, se volete comunque riacquisire motivazione e focus energia per fare attività fisica giù trovate il link a move motivation, così come trovate il link giù in descrizione a la scienza, la scienza degli integratori, così come trovate il link a molti
altri nostri video corsi. Percorsi informativi basati su evidenze realmente di primo livello trovate giù in descrizione. Se non volete comprare niente, non comprate, non comprate, vi darò tantissime cose gratis. Se invece volete avere qualcosa di strutturato e di preciso per organizzare la vostra vita verso un buon livello di benessere, una buona longevità sana bene giù sotto ci sono i link per scegliere qualunque nostro info prodotto di leiffology.
Ci si vede presto, buona giornata a tutti e a tutte Ciao Ciao.
