Buongiorno a tutti e a tutte è un po' di giorni che sto ragionando sulla questione dell'utilizzo manipolativo delle emozioni nel campo sociale, politico, del marketing industriale ed è difficile far capire alle persone quanto ormai il processo di. Genesi dell'emozione mediante contenuti multimediali, quindi audio, video o combinati audio e video sia ormai un processo scientifico meccanico che abbia, che ha realmente perso di spontaneità e di originalità
artistica, di di cuore, di calore umano. Le persone non hanno idea. Di come vengono prodotti i contenuti che li emozionano in TV, sui social media, sulle riviste. E l'attuale arrivo dell'intelligenza artificiale è solo la punta dell'iceberg di un processo di meccanizzazione della genesi delle emozioni che ormai sta andando avanti da decenni, in realtà in parallelo con l'utilizzo degli strumenti digitali.
Che da una parte hanno migliorato, potenziato, trasformato il lavoro di chi crea prodotti artistici. E che quindi hanno l'obiettivo di generare emozioni nelle persone, ma ne hanno anche profondamente snaturato l'intento e in larga parte anche svuotato di cuore e di passione, il processo della creazione di di contenuti emozionali. Volevo partire con l'esempio della musica.
Farvi un esempio molto pratico di come anche la musica da ormai diversi anni sia diventato un processo meccanico e dietro alle emozioni che magari suscita in voi, alle lacrime che vi fa scendere, al alla malinconia, alla rabbia, alla violenza, tutte le emozioni che può suscitare la musica e dietro ci sia un processo ormai. In larga parte meccanico,
industrializzato. L'idea che un musicista con la sua chitarra o col suo pianoforte inizia a produrre un pezzo guardandosi dentro, guardando intorno l'ambiente, no, essendo emozionato da quello che accade attorno a lui, è veramente un'idea ingenua. Ormai la musica da almeno
vent'anni si crea. Di fatto utilizzando librerie di armonie, librerie di melodie, librerie anche di luoghi Poetici e ultimamente, nell'arco degli ultimi 5 o sei anni, questo processo è stato ulteriormente spinto dall'arrivo dell'intelligenza artificiale, per cui dietro a quelle armonie. E a, quelle melodie che vi emozionano, che trovate insomma, anche magari in molti contenuti sui social media.
Ci sta un processo completamente industrializzato, cioè se io voglio fare 1 1 melodia 1111 brano, una traccia che susciti malinconia. Io adesso ho la possibilità adesso, ma ce l'ho da diversi anni ormai, di accedere a librerie a pagamento in cui ho sequenze armoniche che suscitano determinate emozioni. Fino a qualche tempo fa c'era diciamo il lavoro duro di creare delle melodie e magari di trovare dei testi che si associassero bene a queste
melodie. Ormai questa cosa qua la fai tranquillamente con dei tool, con degli strumenti digitali, con l'intelligenza artificiale che costano 20 € al mese, per cui è la possibilità ormai di testare tantissime. Combinazioni armonico, melodiche di testo. Poi hai dei tool, dei servizi che ti fanno esporre a un pubblico campione tipo della tua zona, quindi Italia, Germania, Inghilterra, mondo, maschi, femmine, età, adolescenti,
adulti. Per cui puoi sapere prima se questo prodotto che hai confezionato artificialmente piace oppure no. Questo ovviamente è utilizzato da tantissima musica pop che fa battere il cuore alle persone al giorno d'oggi. Eh tantissime. Io conosco bene questo mondo e vi garantisco che tantissimi produttori lavorano così perlomeno a certi livelli. Lavorano così a livelli di di POP mainstream.
Si lavora molto così il software per confezionare questo genere di. Librerie e metterle assieme sono software totalmente automatizzati. Ormai è come fare dei Lego. Ci sono persone che non hanno neanche idea di quali accordi stiano usando, ve lo garantisco, produttori famosi che se gli dico di dirmi che note ci sono in un accordo di fa settima più non lo sanno.
Ok, io sono uno psichiatra e lo so, io non lo sanno, no questi, questi produttori vi garantisco che è così per cui questo processo ormai in cui noi tutti cadiamo poi. È un processo totalmente finto, dal gusto fasullo, che viene utilizzato poi per far vendere gadget, far andare le persone ai concerti, far vendere prodotti. L'esempio classico, non so
quante volte. Se io voglio vendere un libro, OK, prendo quel libro lì, me lo porto sotto un albero al tramonto, ci metto la musica di interstellar. Ormai tutti usano musiche, no? Di altri. Oppure vado in un libreria. Tantissime librerie hanno già i pezzi pronti, tipo interstellar. OK, quindi un brano ricchissimo di di emozione, ricchissimo di malinconia, direi introspezione.
OK, io posso dire interstellar like trax, vado lì, lo trovo, lo posso prendere per 1 $ oppure addirittura in abbonamento. E quindi mi ritrovo ad avere io sotto un albero col mio nuovo libro con la musica tipo interstellar. O dico interstellar perché adesso va molto di moda quel genere di ambientazione, ma in realtà da poi possono essere di tantissime altre altre sfumature emozionali. Bene, succede che ho creato il mio contenutino, ho generato
emozione, quindi una persona. Acquisterà il mio libro, acquisterà la maglietta, acquisterà un viaggio, acquisterà un servizio o un prodotto, cose di questo genere. Quindi ormai abbiamo una meccanizzazione delle emozioni. Come si può uscire da tutta questa questione? Perché in realtà ormai le persone stanno iniziando a percepire quantomeno nell'anticamera del loro cervello, quasi come un'ombra, un fantasma nella mente. Che gli dice che c'è qualcosa di strano in quello che stanno
ascoltando. Certo, la maggior parte è completamente adescata da queste combinazioni industriali, da questi generatori industriali di emozioni, ma molte persone sono alla ricerca di di qualche cosa di diverso. In realtà ragionandoci bene quello che ancora adesso può avere valore, quello che sempre di più in realtà avrà valore in
futuro. Sarà il concetto di imperfezione, il concetto di umanità che passerà dall'imperfezione, l'onestà, la fiducia, concetti, la connessione con chi ci parla, probabilmente passeranno da gesti stupidi, da contenuti fatti non così bene. Da produzione di di di di contenuti non perfette non precise e questo da una parte può certamente limitare il diventare mainstreep di alcuni contenuti, però probabilmente
può attirare le persone giuste. Vi faccio un esempio molto pratico con quello che faccio io. OK, se io invece di farmi ecco io in questi giorni sono in ferie e sto parlandovi. In in contesti che sono tutt'altro che perfetti. Cosa sto facendo io? Semplicemente accendo il telefono e vi parlo. OK, da un punto di vista di marketing questo è particolarmente sbagliato. OK, io molte persone diranno, ma quello lì è un medico, ma quello lì? Ma Ma chi è quello lì, mezzo nudo in mezzo a un bosco?
Che che pontifica, ma io non l'ascolto neanche. Quello che tutti fanno, OK, è farsi vedere in camice, cioè se io volessi essere super efficace in quello che faccio potrei cioè essere molto più mainstream. Io ho molti numeri sui social media, però potrei averne molti di più, ve lo garantisco. E so esattamente come si fanno queste cose. Io io mi occupo di comunicazione, il mio lavoro è
anche la comunicazione. OK, se io mi sparo due luci, mi do un goccino di trucco, mi metto un camice, scompaiono le la gente dice e ma tu? Sei vecchio mio, c'hai le rughe, cioè io in due minuti le rughe le cancello. Sto utilizzando cap cut utilizzando alcuni plugin di Final cut, posso migliorare l'ambiente attorno a me. Mi metto un camice, mi metto un fonendoscopio e divento subito un medico. Lo fanno chi non è chi non sono
medici. Avete visto che ormai sono tutti dottori e tutti hanno un camice, un fonendo? Sia che siano nutrizionisti si chiede, ma che minchia userà mai un nutrizionista al fonendoscopio? No, cosa servirà al camice a un nutrizionista? Ecco, e quindi in questo momento storico si possono prendere delle decisioni, decidere di non essere mainstream.
OK, perché se io avessi avuto un camice molte persone si fermavano e dicevano, questo è un medico che magari mi dice qualcosa in maniera gratuita, mi dà qualche. Informazione. Oppure se mi facevo vedere in stile crepet con la dolce vita o in stile Morelli con 50.000
occhiali. Insomma se avessi recitato meglio la parte di medico, cosa che in molti mi dicono che dovrei fare, sarei molto più mainstream, farei molti più numeri, ve lo garantisco io. Adesso su non so c'ho ho tanti numeri, ma potrei averne molti di più, ve lo garantisco, molti di più. Però queste sono anche scelte, sono scelte. Che sono connessa al fatto di voler connettermi di più con le persone, di voler suscitare autenticità e di farlo in una maniera controproducente.
Che però dal mio punto di vista è producente. Cioè se tu mi segui vuol dire che in qualche maniera hai deciso di ascoltare qualche parola. Ieri c'era una persona che mi diceva, è indecente che un medico si presenti così su Youtube, OK? A parte il fatto che vi comunico che ormai chiunque mi rompe i coglioni lo siluro, cioè silurato subito, cioè scompare da Youtube dal mio canale, a me non me ne frega un cazzo di avere milioni di di Follower adorante.
A me interessa avere persone che ascoltino quello che dico, con cui si possa anche costruire un dialogo. Quindi se io sono qua in vacanza mi presento così, esattamente così come sono. Se non vi piace come sono toglietevi dai coglioni, andate da altre parti, troverete tonnellate di dottori. OK, qualcuno medico, altri non sai cosa sono col camice, col fonendo che vi daranno un sacco di fandonie e di fofarate totali a cui poi piacerà tantissimo
credere. OK, mentre io vi parlo di cambiamento, vi parlo di cambiamento radicale, vi parlo di cose che non sono semplici da percorrere, sono cose che non si possono acquistare, OK, sono cose che non faccio visite io. Vi vi semplicemente vi sto parlando di come vendo anche delle cose. Certo, io vendo anche delle cose. Vedo dei libri, vedo dei video corsi, faccio anche conferenze a pagamento.
Sicuramente le persone che visito in questo momento storico non le faccio pagare perché le visito in ospedale. Se io volessi aprire in questo momento uno studio, uno studio qua lì dietro. OK, in 30 secondi avrei una lista d'attesa di sei mesi, ve lo garantisco. Ricevo 405060 persone al giorno che mi chiedono di fare visita con me. OK, ma essendo che lavoro in ospedale non faccio visite private in questo momento storico perché lavoro in ospedale, vedo lì le persone.
In futuro magari cambierò, non lo so cose di questo genere, però ripeto, il fatto che io non stia provando a generare emozioni fasulle, ripeto, da una parte mi toglie visibilità. Ripeto, se mi facessi vedere con la musichetta di Interstellar con il camice, con il Fonendo una musichetta magari composta
da qualcun altro. Ecco. Ah, cosa importante, tutte le musiche che sentite sul mio canale le ho composte io, le ho fatte io la sigla del mio canale, quelle che vedete in alcuni ADS pubblicitari, anche le ho fatte io. Cioè sono musiche mie fatte da me, composte da me col pianoforte, con la chitarra, eccetera. Quindi non sono così efficaci
come quelle altre. Nessun problema, sono le mie e quindi la mia desiderio, ve lo ripeto, è quello di essere connesso con le persone, anche a costo di perdere pubblico. Mi interessa relativamente questa questione qua, mi interessa di arrivare ad un po' di persone, ad alcune persone pian pianino vedere se questa strategia chiamiamola della costruzione organica di emozioni potrà funzionare.
Perché, ripeto, da adesso in avanti, ragazzi, potrete trovare delle versioni digitali di me. Delle versioni digitali di quasi qualunque cosa che vedrete là fuori. E come farete a riconoscerle? Riconoscerete perché probabilmente io continuerò a fare cazzate, a fare qualche cazzata, a sbagliare quando parlo, a sbagliare dei congiuntivi, a non essere così preciso.
Però il messaggio globale che vi arriverà da me spero vi dia una sensazione di autenticità, soprattutto proprio per il fatto che non è preciso, non è perfetto e non vuole essere preciso e non vuole essere perfetto. Anzi, io voglio che qualcuno di voi dica, ma che cazzo dice Sto qua? Andiamo a controllare, vediamo se è vero quello che ci dice sullo zucchero, quello che ci dice sull'alimentazione, sulla salute mentale, sulle neuroscienze, sullo stile di vita.
Andiamo a vedere se è proprio così, su alcuni integratori che non servono a un cazzo che la gente continua a comprare a pacchi, mentre invece quelli che servono nessuno li compra, perché semplicemente bisogna ragionare in un. Proprio in una maniera diversa, con gli integratori ad esempio? No, che non sono farmaci, sono integratori e quindi servono nel lungo periodo, ma non tutti servono, no?
Quindi ripeto, se andate alla ricerca del Bio Hacking Toglietevi dai Coglioni non è il posto giusto. Se andate alla ricerca della clinica della longevità e ste puttanate qua toglietevi dai coglioni non è il posto giusto. Il fatto stesso che dica Coglioni allontanerà alcuni di voi benissimo toglietevi dai coglioni. Qua io voglio essere sicuro che le persone che mi seguono siano persone che abbiano voglia di connettersi in qualche maniera
con me in qualche maniera. Non vi sono simpatico, ma non commentate neanche ragazzi, se commentate qua sotto aumentate il mio algoritmo e mi fate un favore, se mi insultate migliorate il mio algoritmo, toglietevi dalle palle. Se non vi piace quello che dico, allontanatevi OK. È questo il mio obiettivo, essere connesso con alcune persone che abbiano voglia di sentire. Dire le cose anche scomode che la scienza dice, OK, anche scomode, anche poco mainstream e anche complesse, per cui ci c'è
un discorso da seguire. L'altra volta ho fatto un video sullo zucchero che ovviamente era dedicato alle persone che mi seguono. Se uno lo lo vedeva così, no, sembrava un cretino. Probabilmente preso così quel video è un errore comunicativo. E probabilmente è un errore comunicativo. Ma a me non interessa essere mainstream, interessa essere connesso con le persone che seguono in maniera coerente e in maniera costante il mio pensiero, che magari poi attireranno altre persone.
E ripeto, mi interessa essere connesso a persone che mettano in dubbio costantemente quello che dico, che vadano a controllare. E credo che il mio stile comunicativo, con tutti i suoi difetti. OK, perché, ripeto, se oggi io fossi apparso con camice. Fonendo, dotto, mi metto tutti i miei titoli. C'ho 1000 titoli, dovrei scriverli tutti perché tutti quanti uno fa un corso da un mese scrive, master in master di qua, master di là, master su master giù.
Io dovessi dirvi tutte le cose che ho fatto, ma non bastano 80 libri, ma io preferisco. Mentre il contatto con voi in maniera diretta e autentica, non usare la forza bruta del. Sono vent'anni che faccio questo, che faccio quello ho scritto quello i le mie ricerche, i miei lavori andati a controllare libri, convegni e corsi di perfezionamento, master psicoterapeuta, psichiatra, medico chirurgo, nutrizionista, tutte le cose della terra che si vedono apparire.
OK, non mi interessa quello mi interessa solamente che. Le persone seguano in maniera autentica quello che faccio, che siano connesse con me e che l'incontro con me generi in qualche maniera delle emozioni non meccaniche, delle emozioni non industrializzate. Certo, c'è un po' di strategia in quello che faccio, è ovvio, è ovvio, c'è un po' di strategia. Sì, c'è però al di là dei titoli che posso studiarli, ma che magari per far sì che la gente si aggancia a quello che voglio
dire. Poi il contenuto io lo porto avanti in maniera molto autentica. Mi viene da dire, ecco, molto diretta, cercando di essere semplice. Non voglio parlare ai miei colleghi, non voglio parlare a nessuna nicchia specifica tecnica. Io voglio parlare a tutti, alle persone comuni, EAE. Credo che alla fine se una persona parla in maniera tale che lo capisca la persona, chiamiamola media. Poi capitolo a chiunque.
E allo stesso modo le emozioni che si possono ingenerare in quando parlo, se sclero, se sono opacato, se sono triste, se sono sbagliato. Perché ovviamente se fossi costantemente inchiodato a un sorriso inebetito da da social media, OK, ripeto, avrei maggiore pubblico. Non so, ho provato, vi faccio un esempio, a usare Tiktok non è il
mio, non è il mio canale. Ho difficoltà con Instagram, sinceramente non mi trovo bene, io mi trovo bene su Youtube, Instagram lo utilizzo perché effettivamente entro certi limiti vedo che genera coinvolgimento e eccetera, però Youtube mi piace perché posso accendere il telefono, iniziare a parlare oppure. Prepararmi, non so, studio qualcosa, ne parlo in un video un po' più lungo, magari un
video. Alcuni sono tagliati, alcuni sono editati, alcuni con questi vado a ruota libera e guardate che non è così facile parlare a ruota libera per 20 minuti. Vi invito a provare, non è assolutamente così semplice. Però ripeto, gli errori che farò saranno la vostra garanzia che io sono ancora un essere umano, OK? Non sono un'intelligenza artificiale.
Il fatto che non mi tolgo le rughe con cap cut, con il filler, con le cose sono ancora a garanzia che sono che sto invecchiando, che sto andando avanti. Fra 2, 3 anni mi vedrete il diverso da adesso. OK, non seguo le idee che alcuni di voi pensano autentiche, no? Che si possa fermare il tempo, andare indietro nel tempo, no, si può andare avanti nel tempo in maniera onorevole, adeguata, sana. Ma non si ferma il tempo, si può evitare di accelerarlo quello che dico sempre io.
Quindi diffidate da chi vi dice che si può. Si può bloccare l'invecchiamento utilizzando un centro chissà tecnologico, conoscenze segrete. Ecco, anche quelle sono emozioni meccanizzate vi suscitano emozioni meccanizzate sui social media. L'invecchiamento e la morte sono un innesco di emozioni realmente manipolative, realmente manipolative. Se io facessi i video sulla
longevità io so parlare. So bene che so parlare e sono in grado anche di avere un'attitudine manipolativa nei confronti delle persone entro certi limiti. È anche strumentale al lavoro che faccio. Ha la ha la possibilità di essere convincente? Eh, convincente e eticamente convincente nel rispetto a far cambiare dei comportamenti negativi nella gente?
No. La Life stele medicine, la medicina dello stile di vita è anche questo, essere efficace nel cambiamento nei confronti delle altre persone. Però potrà essere tranquillamente manipolato. Se vi parlassi io di longevità vi potrei tirare scemo, OK? Vi potrei raccontare delle scemenze allucinanti. No, io vi parlo invece di benessere, di salute, chiamiamola di longevità sana, cioè di fare tutte le cose giuste per non accelerare il processo dell'invecchiamento.
Certo, questo è molto meno sexy. È molto meno meccanico. OK, perché lo ripeto, metto una musichetta, mi tolgo le rughe. Incredibile, va all'indietro nel tempo. Brian Johnson, 500 integratori al giorno, i macchinari e stronzate. E voi tutti che ci credete a ste cose, come se ci fossero persone che sanno. Che hanno studiato nelle loro stanzette. Non so le tecniche, gli esami, siete fissati di esami, siete malati di esami, secondo voi un medico è bravo se vi fa fare
tanti esami? E poi, come se leggesse i tarocchi, vi date i responsi allucinanti? Non state bene ragazzi, Fidatevi, non state bene riconnettetevi con la vostra natura umana, riconnettetevi con la natura, riconnettetevi con la scienza, OK, perché queste cose qua che vediamo sui social media non hanno niente di scientifico?
Sono solo manipolazioni industrializzate, prese dal dagli Stati Uniti che sono sono specialisti, loro dell'inculare il la popolazione EE portate in Italia tradotte semplicemente OK di conseguenza, ripeto, cerchiamo di restare umani, cerchiamo di far sì che le emozioni passino anche dall'imperfezione. Facciamo sì che qualunque persona voi seguiate. La seguiate solo se vi dice, andate a controllare perché non sono il vostro guru.
Io non sono il guru di nessuno e nessuno là fuori deve essere il vostro guru. Andate a controllare quando una persona vi parla di salute e di benessere. Quando una persona vi emoziona, andate a vedere in che maniera vi ha emozionato, se è un procedimento emotivo, emozionale, industriale, fatto in serie, meccanico oppure no. Insomma, cercate di tenere gli occhi aperti, perché il mondo digitale è un mondo incredibilmente. Stimolante, interessante e con delle potenzialità pazzesche.
Ma ricordiamoci che come tutte le cose molto potenti ha anche dei rischi molto potenti. E io come persona che sta avendo un seguito EE che può potenzialmente avere un impatto sulle altre persone, cerco di essere molto consapevole e di essere molto responsabile perché questo credo sia uno dei doveri di chi ha un seguito sui social media e soprattutto se vuole parlare di salute. Volevo parlarvi di emozioni, emozioni meccaniche emozioni, generazioni industriali di
emozioni. Poi abbiamo un po' divagato ma credo che questo discorso andasse fatto. Fatemi sapere che cosa ne pensate perché il vostro parere come sempre è importante e. Ci vediamo giù dopo giù nei nei commenti, ragazzi non riesco a leggerli tutti, gli ne scrivete
veramente tanti. Lo dico anche per le persone che ogni tanto mi dicono ecco, tutti mi rispondono meno te è che io non la maggior parte del mio tempo non sto sui social media, a voi sembra che ci sto tanto perché faccio diversi contenuti, ma ricordate che io starò su su Youtube, su Instagram un'ora al giorno e soprattutto per fare cose di questo genere, per divulgare il resto della giornata. Scrivo, studio. Vedo persone in ospedale, cose
di questo genere. OKE, cerco di essere autentico, per cui ripeto a me, non mi vedrete mai come camice il Fornetto solo per farvi fermare EO per darmi autorevolezza per dirvi io sono un medico e se non vi piacciono queste cose ragazzi, c'è pieno di farlocchi fuffa guru là fuori. Seguite l'oro. Ciao ragazzi, buona giornata.
