Ciao a tutti, benvenuti sul canale di Just Tf. Oggi mi trovo negli studi di Bankstation per provare ad dare una risposta a un quesito ovvero pacchine tf? quando ha senso farlo? invece quando non ha senzo farlo. Per dare una risposta a questa domanda sono con Leonardo di Bankstation. ciao Leo Benvenuto sul Canale di justtf e lascio un po' presentarti alla nostra community. che cos'è cosa fa bank station? Sì, grazie innanzitutto.
Bankstation per chi non la conoscesse già è una società che fa educazione finanziaria. facciamo contenuti di educazioni finanziarie su YouTube, sul nostro canale YouTube, sui social, su Instagram, TikTok eccetera e nelle scuole. facciamo seminari facciamo tante cose abbiamo scritto un libro facciamo questo nella vita e perciò insomma condividiamo con te questa passione per educare le persone a spendere meglio investire meglio queste cose qui.
Vi ricordo poi che ovviamente in descrizione ci sono tutti i link per entrare in contatto col canale di BankStation dove trovate contenuti d'educazione su moltissimi temi finanza personale anche economia più ampia per capire nel dettaglio tante tematiche spiegati in maniera molto semplice. Detto questo, Leo quindi quando un investitore si approccia al mondo degli investimenti la prima cosa spesso che gli viene detto è fai un pack in ETF. Che questo sia giusto o meno cercheremo di capirlo.
oggi in questa chiaccherata però ti chiedo un po' di partire dalle basi e quindi di raccontarci che cos'è un pack. Eh sì, il pack è uno strumento sempre più utilizzato e sempre più consigliato anche da chi... insomma dai consultanti finanziari. E' sempre più disponibile no? Messo a disposizione da parte dei broker che spesso lo offrono a costo zero. in realtà di solito si può aprire un pack senza spendere altri soldi se non pagando le le commissioni di trading.
quindi è uno strumento sempre più disponibile. dire per fortuna come vedremo, perché ha dei vantaggi anche se non sempre è la soluzione migliore e anche questo lo vedremo. Cosa è il pack? Il pack è una sigla che sta per piano di accumulo del capitale. quindi è un piano con cui andiamo ad accumulare del capitile e lo facciamo come lo facciamo investendo sempre la stessa cifra con frequenza regolare su un periodo di tempo più o meno lungo, in uno stesso prodotto d'investimento.
Per esempio possiamo investire cento euro al mese tutti i mesi in un fondo, in un ETF che replica l'indice S&P-Cinquecento che è l'Indice del CinquecentO più importanti aziende americane.
Ora il pack altro non è che un'implementazione automatizzata cioè un robottino che automatizza il nostro investimento su nostra richiesta, cioè noi diciamo al nostro broker di investire quei soldi tutti i mesi per conto nostro, di prendere dal nostro conto di investimento su quel broker quei cento euro e investirli tutti i mezzi oppure ogni tre mesi che sia. E investirli sempre nello stesso prodotto d'investimento.
quindi c'è un automatizzazione che come vedremo ha dei vantaggi ma altro non è che l'implementazione di un metodo di investimento che in realtà è molto antico, molto più vecchio dell'esistenza dei pack e si chiama dollar cost averaging. in America oppure unit cost averaging, diciamo in maniera più generalizzata che si può tradurre più o meno con fare la media del costo unitario. Del prodotto di investimento che compriamo.
e adesso vedremo meglio che cosa vuol dire fare la media del costosunitario. per adesso direi di anticipare quali sono i punti di forza del del pack. I punti di forza sono principalmente due. Uno è che non comprando tutto all'inizio, cioè spalmando l'investimento su un periodo a nostra discrezione, riduciamo il rischio di comprare prima di un crollo improvviso del prezzo dello strumento in cui stiamo investendo.
Il secondo è che, investendo sempre la stessa cifra quando il prezzo del prodotto sale noi compreremo meno unità di quel prodotto lì mentre quando il presso scende ne compreremo di più. Perciò alla fine avremo in portafoglio molte più unità che avremmo comprato un prezzo minore e questo ha delle implicazioni che poi vedremo.
Spesso quando si parla di pack, mi viene sempre in mente l'idea al meme che ora è anche tornato molto molto di moda col fatto che il prezzo del petrolio della benzina è rialzo ovvero il discorso che il meme la barzelletta che il vecchietto o comunque il signorotto che va a fare benzina e lui ogni settimana mette sempre dieci euro sia che il prazzo sia più alto sia che questo sia più basso e magari anche il benzinaio dice ma guarda che questa settimana il prezzo si è alzato e lui fa io comunque metto dieci euro non lo stante, ovviamente vada ad acquistare meno benzina.
Ora ovviamente questo è un meme una barzelletta e spesso anche viene visto come una sorta di ignoranza finanziaria e matematica.
però in realtà quello che sta facendo il nostro amico è esattamente un pack un dolar cost averaging perché non lo sta automatizzando tutti i settimane lui va lì però sta facendo un dollar cost averaging sulla benzina e quindi grazie a più alto acquistare un po meno grazie più basso lui andrà ad acquistar un po' più benzina e complessivamente nel lungo periodo va a mediare il prezzo della benzina.
Quindi diciamo che questo ovviamente è una cosa un pò ironica, però il meccanismo alla base è proprio questo e quindi come dicevi tu ci sono delle implicazioni. comunque per fare il pack e magari se ci vuoi dire un po di più su queste Allora, mettiamo che noi compriamo e iniziamo a comprare, a fare il nostro pack. E nel tempo è il prezzo del titolo che stiamo comprando sale, che è un po' lo scenario che tutti gli investitori vorrebbero. no? Il prezzo sale continua a salire? Beh!
In questo caso noi continuiamo a godagnare perché alla fine del periodo di investimento c'è quando noi rivenderemo il nostro investimento avremo guadagnato perché il prezzo finale sarà più alto di ognuno dei prezzi a cui siamo andati ad acquistare. Se invece il prezo scende da quando iniziamo a comprare, beh qui il pack diventa interessante perché più scende il prezzo più noi Nel tempo continuiamo ad accumulare sempre più cuote, perché noi investiamo sempre la stessa cifra.
È come il vecchietto che quando la benzina costa meno compra più benzina uguale. noi compriamo più quote del nostro investimento a un prezzo più basso. Questo cosa fa nel tempo? Fa scendere il prezzo medio di acquisto che è quel famoso prezzo medio di cui parlavamo prima, di cui parla il nome dollar cost averaging o unit cost averaging. e questo cosa fa? questo fa diminuire il prezzo di pareggio o break even come dicono quelli fighi. perché il prezo medio di acquisto.
altro non è che Il prezzo dipareggio cioè il prezzo minimo a cui noi dobbiamo rivendere l'investimento per Non andare in perdita o per insomma per rimanere impari. perciò se compariamo il pac ha un investimento in un'unica soluzione, nel caso di un calo del prezzo del titolo dopo la questione iniziale con il pack sarà più facile ottenere un guadagno perché ci basterà che il prezzo salga di poco per tornare inutile oppure vista in un altro modo il pack ridurrà le nostre perrite potenziali.
Facciamo un esempio concreto per capire meglio questa cosa. Allora, mettiamo che io voglio investire trecento euro in azioni eni. Quindi petrolio, energie elettriche eccetera. Sempre lì! Le azioni Enii. mettiamo a che oggi costino venti euro luna. non ho controllato quanto costano ma secondo me siamo all'interno. Se io investo tutti i trecentos euro oggi al prezzo di venti Euro trecento di viso venti fanno quindici azioni, quindi compro quindice azioni a venti euro luna.
Questo vuol dire che per ottenere un guadagno quando le rivenderò il prezzo dovrà essere superiore a ventio euro cioè almeno di ventio Euro. Ipotitiziamo invece che io apra un pack sueni per cui gli stessi trecent'euro invece d'investirli tutti in una volta li investo in tre tranche da cento euro al mese per i prossimi tre mesi. Allora, il primo giorno abbiamo detto che l'azione costa a venti euro. quindi io compro Cento Euro di Eni a ventio Euro. cento e venti fa cinque.
Quindi compro cinque azioni a ventie euro. mettiamo però che tra un mese Il prezzo scenda A dieci euro quindi scende del cinquanta per cento. si scopre Un mega giacimento in mezzo all'occeano pacifico Per cui il prezzo del petrolio scende Di brutto è il prezzo di Eini collassa del cinquanta per cento. Quindi scende dieci euro e io però sempre cento euro investo. Con quei cento Euro al prezzo di dieci Euro l'una, io a sto giro compro dieci azioni non più cinque.
E se la stessa cosa succede nel mese successivo, cioè se il mese è successivo e mi costa ancora dieci Altre dieci azioni, quindi alla fine dei tre mesi in questo caso io avrò comprato cinque più dieci più diezi venticinque azioni eni con gli stessi trecento euro Con cui nell'altro caso ne avevo complate solo quindici. perciò il prezzo medio unitario In questo caso sarà molto più basso e per la precisione sarà uguale a trecenta diviso veinticinco che è il numero di azioni che ho comprato.
dodici euro contro i venti del primo caso. Perciò in questo caso mi basterà che il prezzo risalga dai dieci euro in cui è arrivato adesso a dodici euro e io sarò andato in pari, mentre se avessi comprato solo all'inizio avrei dovuto aspettare che tornasse a venti euro. ma mettiamo che al quarto mese Io ho finito il mio piano di accumulo non ho ancora venduto E il prezzo scende ancora del cinquanta per cento. Non so cosa... possa succedere, trolla tutto. Ieni, insomma cambia la governance.
ieni non so cosa succede, crolla a cinque euro per azione. in questo caso io col mio pack ho comprato un prezzo medio di dodici euro. perciò sono in perdita di dodice meno cinque sette euro su ogni azione. ma se avessi comprato tutto insieme Sappiamo che il nostro prezzo medio era di venti euro, quindi la nostra perdita in questo caso sarebbe di venti meno cinque quindici euro per l'azione. Quindi io col pack sto perdendo sette invece di quindizi, quindi meno della metà.
Quindi il pack riduce le perdite potenziali In caso i prezzi scendano. Questo attenzione non vuol dire che Il pack sia la cosa migliore in assoluto. No assolutamente Non è. La scelta. mi era un assoluto e l'aspetto matematico e finanziario non è l'unico da considerare, infatti dopo... ci torneremo e torneremmo anche su alcuni esempi un po' più, diciamo reali con indici reali. però questo secondo me l'hai spiegato perfettamente con una cosa molto pratica.
Una cosa se vuoi che voglio aggiungere è il discorso che spesso anche questo mi viene chiesto. ho iniziato il mio pack deve essere per forza un pack fatto su un ETF azionario mondiale che è la classica cosa che si va a dire quando si parla di pack. In realtà no perché il pack può essere fatto. come abbiamo visto è una applicazione del doll costeveraging e può essere fatto su qualsiasi strumento.
quindi può essere fatto su per dire bitcoin, un etf obbligazionario, un altro qualsia tipologia di etf. Quindi imprimis. questo perché volevo fare chiarezza su questo punto. e poi anche l'intervaldo.
spesso si parla d'investire mensilmente però mi immagino magari non so... Alcuno che non sia un dipendente ma magari un freelance o un libro professionista che lavoro a progetto e quindi magari riceve lo stipendio, comunque vi vengono saldate le fatture ogni tre mesi allora può pensare di potizzare di fare un pack ogni tre mezzi.
Se come le tre variabili che nemo rimanere però certo senso costanti sono regolarità e quindi se scegliamo mese che sia sempre un mese o tre meso, tre mesli... Lo strumento su cui andiamo ad investire perché se facciamo un pack su un ETF azionario globale ogni mese non andiamo a cambiarlo strumenta perché perde tutta la logica di quello che siamo di questa parlande raccontando, e il terzo punto ovviamente è la cifra. Quindi se scegliamo cento euro devono essere cento Euro.
Poi anche qua piccola parentesi nel senso che immaginiamo che dopo anni sia per l'inflazione multi broker anche danno questa possibilità di aggiustare il pack e quindi la c ifra che investiamo per l'inflazione, un classico due percento all'anno oppure magari anche varialmente perché abbiamo ricevuto un aumento di stipendio riusciamo a risparmiare di più e allora incrementiamo la quantità di quanto andiamo a investire ogni mese. però come linea generale poi ci sono tutte le variabili del caso.
L'idea è che la variabile di quanto va ad investire deve rimanere stabile. se andiamo toccare una di queste tre variabuli il risultato cambia. e quindi qua magari riprendendo un po' il tuo esempio di prima che era appunto investo cento euro al mese su i primi tre mesi che vi fatto ad esempio, quindi avevamo detto ventio euro dieci euro e dieci Euro come prezzo di acquisto delle delle quote. se andiamo a cambiare una di queste tre variabili il risultato cambia.
E se vuoi lo vediamo un pò nel concreto riprendendolo tu esempio. e quindi nel primo caso immaginiamo che vada a investire meno al mse tre quindi il mese in cui il prezzo era più basso a dieci In questo caso vado, impotizziamo a investire i cento, anziché il totale investito. passa così da trecento a duecentocinquanta e quindi io avrò venti azioni totali. Il prezzo medio quindi aumenta. non è più dodici ma dodici cinquanta.
E quindi quello che andiamo a fare è che abbiamo ridotto proprio quanto andiamo a investire quando il prezzo è la più basso. ovviamente questo lo sappiamo solo a posteriori. però ecco cambiare una delle variabili vediamo come va ad impattare poi il risultato finale oppure altro scenario. in questo caso cosa succede? chi io vada saltare completamente un mese perché non c'ho voglia, non ci vuoi di investire. quindi cambio la frequenza, lavoriamo sulla variabile della frequenza.
In questo caso che cosa succede? Che io investo solo il primo e il terzo mese e mi perdo il secondo mese. il totale investito passa da trecento totali a duecento, io andrò ad acquistare complessivamente quindici quote e avrò un prezzo medio che è di tredici virgola trenta tre.
Quindi questo c'è... questo è importante cioè quando saltiamo un mese quello può impattare sulla prezzo di break even diciamo Quindi è importante questa cosa qua perché tu dicevi prima parlava un po' prima della differenza tra dollar cost averaging e pack che forse non è ancora trasparsa bene, quindi forse è bene sottolinearla.
Il pack abbiamo detto una implementazione che automatizza il dollar cost averaging E la cosa buona del pack è proprio questa, appunto che il Dorko Stavaging è un metodo e quindi possiamo implementarlo come ci pare. Possiamo tutti i mesi noi andare a investire sempre gli stessi cento euro.
se però un mese ci dimentichiamo oppure quel mese lì non siamo riusciti a mettere da parte e quindi diciamo va beh a sto giro non faccio il versamento e così salti una rata diciamo e le cose cambiano, c'è il prezzo medio passa da dodici a trece trenta tre nel tuo esempio che non è poco in realtà perché Cioè il prezo di Enny potrebbe anche non tornarci mai più a trecce trente tre e fermarsi che ne so a dodice cinquanta. In un caso tu stai guadagnando nell'altro caso stai perdendo dei soldi.
Sì, certo. Poi questo è un esempio su tre mesi, immaginiamolo sul lungo periodo... Un mese investo, un mese no, un Mese investa un po' meno e un Mesa investe di più. sto investendo ma non sto seguendo questa logica. quindi tutto quello che andiamo poi a dire, a raccontare oggi perdo un pò di efficacia e così via. Pui secondo me c'è una altra cosa da sottolineare è che sul lungoperiodo conta molto anche quando saltiamo sulla variabile dell'intervallo, se saltiamo all'inizio o alla fine.
Imaginiamo quindi trenta anni di investimento che può sembrare tanto ma se una persona inizia venti anni, venticinque anni vuol dire fino a cinquanta e cinque anni. Quindi è tanto però credibile come idea e immaginiamo un pacca trentani su questo intervallo temporale saltare i primi cinque anni ha un impatto molto maggiore rispetto che saltare gli ultimi cinque. Questo perché? Perché ancora non ha.
Se lo souteniamo ancora e ci torneremo anche dopo su questo discorso, il tempo in cui lasciamo il capitale investito sul mercato è fondamentale. Quindi andare a toglieri i primi cinque anni, questi cinque hanno altri venticinque anni davanti a sé per poter continuare a crescere. Sì perché reinvestiremo i rendimenti che il nostro investimento genera. quindi la prima fase dell'investimento pesa di più Pensa di più mettiamola così.
sto mettendo le basi e le fondamenta del mio investimento a lungo termine. Mentre invece gli ultimi cinque anni, se vado a saltare quei ultimi Cinque anni l'impatto c'è. ovviamente però è minore perché io ho già un capitale ma ero già cento, duecento mille euro da parte investiti. e quel capitale se vuoi come si dice lavora già per noi perché ovviamente ha un impatto nettamente maggiori.
Però, parlavi di capitale e questo mi fa venire in mente un'altra cosa che forse non abbiamo specificato e a senso specificarla è chiaro che il pack è un'opzione nel caso io abbia un capitale di partenza. quindi io posso. se ho dei soldi li da parte posso decidere o d'investirli tutti insieme oppure di fare un pack oppure di investirli a caso, ma abbiamo visto già che c'è un impatto che non serve a molto. Odio sempre meglio che non farlo. eh!
Come diciamo a Milano più toast che le mei più tost... In realtà se invece io non ho un capitale di partenza il pack non è una scelta, il pack è l'unico modo cioè se io ho uno stipendio come tante persone o uno stipende parto da zero, già riuscire a mettere da parte qualcosa in Italia. Quelli stipendi che abbiamo è difficile. In realtà il pack a quel punto è l'unico modo di costruire ricchezza.
se però io ho già un gruzzolo perché ho risparmiato tanti anni oppure perché mi ha arrivata una eredità o vinto il Super Mario Lotto quello che vi pare... A quel punto e li la questione che vogliamo andare a sviscerare in questo video e che stiamo già facendo, in realtà se io ho già un capitale mi conviene investirlo tutto subito o mi convieno fare un pack. E qua entra in gioco il nostro secondo sfidante ovvero il pick.
Ok, e fino a che abbiamo parlato di pack quindi io vado ad alluire il capitale nel tempo. Il pick invece è esattamente l'opposto. Pick sta per piano d'investimento capitale. se vuoi spiego un po meno il termine su cosa andiamo a fare però in maniera molto semplice andiamo prendere tutto il capitile che abbiamo lo investiamo. in un certo senso ce ne dimentichiamo come va? Va!
E qua ci sono secondo me alcune implicazioni importanti da sottolineare Perché soprattutto alla punto di vista dei rendimenti, ci sono altri aspetti non puramente matematici su cui magari dopo ci arriviamo. Però partiamo dai rendimentii quindi dall'aspetto più da file excel e da puremente matematico e finanziale. E quindi immaginiamoci un esempio reale, ipotizziamo che io e te torniamo nel e investiamo, che io né te eravamo su questo mondo.
Però facciamo questi ipotesi assurdi e torniamo nel mila e cento settanta. abbiamo la stessa cifra di disposizione trecentocvarantamila euro perché il confronto regge come dicevi tu se abbiamo entrambi la stessa cifra di disposizione. Anche oggi non sono pochi e allora erano tanti soldi. Sarebbero stati settecento milioni di lire, più o meno. È stato preso giusto a livello esimplificativo. perché l'idea quale è quindi che io scelgo di fare il pick ed uccidi di fare i pack?
Entrambi abbiamo trecento quaranta mille euro A disposizione. io investo tutto subito, te invece hai già questi soldi e scegli però di diluirli per x motivi negli anni fino ad arrivare ad oggi. un po' assurdo però per rendere l'idea, visto che ho poi fatto un ragionamento su un indice reale. quindi ho preso le MC Award e quindi un indico che tutti conosciamo che va a investire sulle ventitre Paese sviluppati di tutto il mondo. Un indice globale ampliamente diversificato.
quello che tendenzialmente si dice... studiare perlomeno quando ci s'approccia al mondo degli dietf tra l'altro. scusa mi viene scusa se ti interrompo ma mi viene in mente che non c'erano neanche gli etf negli anni e era un mondo difficilissimo per investire. questo scenario però lidea è. insomma immaginiamoci che poi trasgliamo questo... ...Milonecento Settanta, al due mili e ventisei nel duemili e ventisè andando avanti.
ovviamente i rendimenti passati non ci dicono niente su quelli futuri però è che è giusto per dare un po' un po di conteste far vedere la differenza tra investire tutto subito e un pò alla volta. quindi io inizio vado col mio pic e investo tutto subita tu vai col tuo pack. arrivate ad oggi con il successo che il pic ha generato cioè siamo arrivati a ventidue milioni finali mazzo. Il pack otto milioni Quindi praticamente... Che non è neanche male però diciamo che ha differenze tanto.
Io ho fatto un per tre quasi rispetto a te e poi ovviamente io adesso questo intervallo è anche veramente molto ampio perché sono variabili. così, però anche prendendo sempre in quest'intervallo in questa finestra al milione novecento settanto, due mille venti sei mi sono andato a prendere delle finestre di trenta anni tante finestre temporali diverse e in qualsiasi scenario il pick batte il pack.
E qua il motivo è anche abbastanza semplice da capire, nel senso che come abbiamo già accennato prima ma la solo spiegamo meglio. Il discorso è che più lascio il capitale investito e più questo in un mercato che tendenzialmente realiste quindi che nel tempo cresce così come cresce l'economia ecco che lasciare il capitali investito dal giorno uno dal giorno zero insomma il tempo nel mercato ci aiuta a far crescere questo capitale.
tu dall'altra parte col tuo pack hai già quel capitale a disposizione però molto di quel capitile lo va investire magari negli ultimi anni e questo comunque ha un impatto perché lasci del capitale fermo che potrebbe essere invece, diciamo, investito sul mercato azionario. E anche se una critica che spesso viene fatta è ma io lo potrei investire in un contore posito nel tuo caso, nel pack il risultato cambia poco perché comunque anche qui il contore oposito Ok, ma l'ora valeva di più.
Cioè c'era più rendimenti più alti però... Però c'è anche una azione più alta quindi alla fine anche il mercato. insomma era tutto corelato. Insomma quindi questo è sicuramente una cosa teneramente puramente matematica cioè matematicamente parlando Il pick fa meglio del pack in termini di rendimento in termine di rendimiento e dagli anni settanta ad oggi L'indice che abbiamo preso in considerazione è cresciuto molto.
Ma se noi prendiamo una finestra magari più breve in cui abbiamo un indice che non cresce, quindi che resta più o meno stabile. Il quello che si chiama mercato laterale in termini di trading, cosa come sarebbe andata? E qua secondo me c'è una cosa interessante da notare, quindi stesso indice di prima. però andiamo a prenderci una finestra temporale diversa e più ristretta a sette anni. Ok. Con il successo nel duemila, a cavallo della Crazy.com, quindi crollo pazzesco.
nei mercati ci sono sempre io che investo tutto subito nel novantanove e tu invece fai il tuo pack nel corso degli anni. in questo caso io investo e mi back un calo del venti trenta per cento ma anche di più praticamente nei mesi successivi al mio investimento. se tu invece col tuo pack sei devi essere cioè deve ritenerti molto fortunato perché stai andando a comprare proprio come facevamo l'esempio di prima, proprio mentre il prezzo sta scendendo.
Ecco quindi che tu riesci a mediare il prezzo medio di carico al ribasso. Arrivato al- e quindi alla fine di questa finestra temporale il pack ha fatto meglio del pick, nonostante sempre la premessa che tu con il pack hai lasciato molto del capitale diciamo non rimunerato per molti anni. Abbiamo visto un mercato in forte crescita, un mercata che prima scende molto, poi risale più o meno però finisce tape, ma finisce chiude.
in pari un altro caso potrebbe essere quello di un mercato che cresce molto per poi però crollare subito prima di andare che andiamo in pensione, questo è l'incubo di qualsiasi investitore. In quel caso come cosa succede? In questo terzo scenario molto interessante e sempre a sesso indice mi sono nata prendere una altra finestra temporale di sempre sette anni come dicevi anche tu prima su sette anni possono essere fatti i ragionamenti diversi, sia senso o solazionario così.
Però prendiamo quindi l'intervallo. Milenio e novecentosantocinque due mille e due in questo caso. io quindi con il picco e messo tutto subito tu come al pack vaya di luire il capitale. arrivati a duemila scoppio della bolla come detto prima. In questo caso vediamo come vediamo da questo grafico Il portafoglio del pac. quindi il tuo portafogo praticamente rimane quasi stabile a differenza Del mio che invece subisce tape un forte crollo.
Quindi anche in questo caso vediamo come nonostante complessivamente il pick ha fatto meglio del pack, però il pack negli ultimi anni ha comunque aiutato ad attuire il calo del mercato. Quindi altra situazione in cui diciamo avere avuto un pack potrebbe a questo più a livello magari psicologico potrebbe aver avuto supporto e un aiuto per chi aveva se scelto questa strategia.
Fino ora abbiamo parlato soltanto di rendimento Però il rendimento come sappiamo non è tutto, c'è sempre l'altra faccia ovvero il rischio. Le due cose vanno sempre di pari passo e quindi il rischio. con il pick abbiamo già visto determinate situazioni che potrebbe avere un impatto molto maggiore. Sì tu ci hai parlato di rendimento però se andiamo a guardare il riscio abbiamo detto che col pick di fatto c'e il rischi o di entrare nel momento sbagliato.
due esempio, uno l'abbiamo già fatto in realtà è l'esempio della crisi della bolla delle dot com scoppiata nel duemila. se avessimo comprato all'apice della bollà quindi intorno al marzo del del duemilaa e avessimo, sì. Avessimo comprato soltanto in unica soluzione per tornare in pari, avremmo dovuto aspettare più di sette anni, sette anni e due mesi.
qualcosa del genere senza contare i dividendi c'è solo in termini di capitale mentre con un pack mensile saremo rientrati dell'investimento in circa tre anni e quattro mesi che è meno della metà del tema. Quindi non soltante il pack va a diminuire la mia perdita potenziale ma va ad accorciare il periodo che mi serve a tornare in pari tendenzialmente, cioè perché? Perché rende più probabile tornare tornare impari.
Un altro esempio ancora più impressionante di quello della bolla delle dotcom è la crisi del veintinove, che si cita spesso. Però è veramente impressionanza se ci pensiamo perché lì cosa successe? nel settembre veintinove si ebbe il picco no de La Bolla E tra il tre settembre a ventinove e l'otto luglio del trentadue, il Dow Jones che è l'indice che raggruppa i cento titoli industriali più importanti degli Stati Uniti perse circa l'ottantanove per cento del suo valore.
Voi immaginatevi una roba che noi non abbiamo mai visto nell'arco della nostra vita? L'ottanta nove per centos vuol dire che il tuo investimento valeva cento. dopo quanti mesi. Dopo tre anni neanche vale ondici, c'è l'accento a undici ragazzi. Da trovarsi penso assurda. Quindi è una cosa che ti destabilizza. e soprattutto questa cosa è durata un sacco di tempo cioè per tornare in pari. se avessi investito nel settembre del XXIX ci sarebbero voluti venticinque anni e tre mesi.
venti cinque anni sono un'eternità. se avevi ventanni quando investito va bene, se già ne avevi quarenta meno bene se ne avevano cinquanta. è un grosso problema quindi in quel caso anche lì un pack avrebbe avrebbe diminuito di molto il tempo necessario per tornare impari. questa è la faccia della medaglia. c'è il rischio di drawdown, che è un altro termine che usano quelli fighi cioè quindi quanto può scendere il valore delle nostre azioni.
il riscio di perdite sul breve periodo se vogliamo dirlo in termini più comprensibili viene ridotto di molto con il pack. da quello che abbiamo visto finora possiamo riassumere dicendo che il pack riduce non solo la entità di un'inventuale perdita come abbiamo visto, ma riduce anche la probabilità di una perdita e l'adurata della perdita nel tempo. Tutte tre queste cose. qui quindi ci aiuta a gestire il rischio di una perda su questi tre dimensioni. E questo cosa vuol dire?
Vuol dire che il Pack nonostante non sia La scelta migliore in assoluto, in termini di rendimento come abbiamo visto come c'è spiegato tu Lorenzo può invece essere la scelte miglioresse in caso a noi interessi di più ridurre le perdite potenziali. La probabilità di perdere oppure tornare in pari prima rispetto che ottenere il massimo del guadagno.
perciò se per esempio noi abbiamo un orizzonte temporale in certo quindi non so io investo dieci mila euro oggi perché al momento non mi servono, so che li posso tenere sul lungo periodo però non so bene se mi serviranno tra dieciott'anni per pagare l'università a mio figlio, oppure mi servirà tra venticinque anni per comprare una casa al mare o mi servirò tra trenta anni per andare in pensione.
Se vuoi no è un scenario molto classico, per carifine quelli che hanno da libro di testo si dice cinque anni di fare questo, sette anni e in realtà quasi nessuno degli obiettivi così specifici perde... tra un anno. so che devo comprare il casa perché la sto già cercando. Ho un figlio di ciott'anni, devo andare all'università e ok va bene. però parte queste cose molto specifiche.
negli altri casi difficilmente si hanno degli obiettivi proprio che tre anni e tre mesi so che devo cambiare è difficile. Sì. La realtà è questa perché ci diciamo sempre che dobbiamo investire i nostri soldi per obietti ed è corretto correttissimo. però ha senso che siano comunque degli obiettivi un po' laschi sia in termini temporali, che uno voglia metterla in termine temporali o in termi di obietтivo di guadagno.
Lascia anche il tempo che trova in realtà... Però la questione è che se uno ha un orizzonte temporale incerto quindi sa che può tenerli sul lungo periodo ma non sa quanto sarà effettivamente questo lungo periodo allora il pack può avere un senso perché non so, perché io tra dieci anni potrei trovarmi a dovere disinvestire un investimento che io magari pensavo di poter tenere per venticinque anni e in quel momento potrei trovarmi a metà di una bella crisi come quella del veintinove.
A quel punto se avessi fatto il pick sarei imperdita e quindi devo disinvestire in perdita col pack. magari non sono ancora in guadagno però sto perdendo sicuramente molto meno molto meno. quindi se il mio orizzonte temporale è incerto allora può avere Sense on Pack e questa cosa può essere dovuta al fatto che, ne so appunto come abbiamo detto dobbiamo chiudere tutto l'investimento.
ma anche se invece prevedo che dovrò prelevare una parte di quell'investimiento perché comunque dovrà vendere in perdita una parte dell'investito o un'altra casistica diciamo può essere se io avessi necessità di modificare l'allocazione del mio investimento nel tempo. Questo peraltro è un altro caso molto frequente. e cosa vuol dire?
Cioè se io ho un pack in due titoli, non uno solo, cioè investo due cento euro al mese, cento Euro l'investo in un indice azionario globale, centoeuro l'investi in un indicio obbligazionario attraverso due tf, no?
questa locazione magari è buona per me adesso ma andando avanti io voglio ridurre l'esposizione all'indicizionario e aumentare quella linge obbligazionaria perché come spesso accade più vado avanti verso la pensione Più mi conviene ridurre il mio rischio e spostarmi di più sull'obbligazionario. In questo caso io cosa faccio?
Io vado per fare quest'operazione io devo vendere una parte dei quelli azioni, quindi anche in questo caso devo vendermi anticipatamente quello che era un investimento pensato per il lungo termine e quindi sia la stessa casistica di prima. Abbiamo quindi parlato di rischio. anzi rendimento e rischio E questi sono, diciamo due variabili molto importanti. ma secondo me comina anche entrare un po' di più in tutta quella sfera no?
Più emotiva comportamentale psicologica che anche se non è facilmente quantificabile in un file Excel o in qualsiasi calcolatore. È però importantissima quando quando si investe e quindi anche qua ci sono secondo me pro e contro di ognuna di queste due strategie. cerchiamo Di capirlo un po più nel dettaglio.
in primis come già abbiamo detto immaginiamoci quindi il pick arriva all'emotivo, cosa succederebbe se ne facciamo un pick e il giorno dopo, un mese dopo ci vediamo un calo del venti trenta per cento. Ci vuole fegato per poter sopportare uno scenario del genere. Sì o non lo guardi come sarebbe in realtà? Teoricamente si dovrebbe fare.
Il problema è che quando ti trovi in quella situazione senza tornare a ventinove o anni due mila parliamo anche del covid è stato veramente un crash veramente veloce però in quegli anni chi era investito. non è stato facile insomma e quindi questo secondo me è una prima cosa che invece magari chi sta iniziando il pack anzi dev'essere contenti questa situazione perché stanno andando a comprare ragazzi più bassi, quindi ottimo per lui.
Quindi questo sono me prima situazione da considerare al punto di vista emotivo. c'è poi secondo me un altro discorso che il peak. per quanto noi diciamo investi tutto subito però metti che hai cinquanta cento mila euro Capito come funzionano gli investimenti è tutto perfetto, vuoi investire però magari comincia a dire eh adesso il mercato è alto adesso non so nuovo tweet di Trump fa crollare tutto aspetto poi magari crolla e ma crolla ancora allora aspetto. E così via.
e magari passano anni prima d'investire e quindi c'è un po questo blocco decisionale che invece il pack tu sai che inizia oggi con una cifra relativamente piccola e continuo ad investire nel tempo quindi ti interessa meno, un po' meno blocco secondo me decisionale con il pack. e poi sul discorso che per quanto il pack si è automatizzato e tutto così anche in questo caso non è un qualcosa di fisso che non può sempre toccare nel nostro broker anzi questo è sicuramente un punto a favore.
quindi se poi noi vogliamo Per X motivi scegliamo che vogliamo vendere in preda al panico, quello lo possiamo comunque... Purtroppo lo possiamo fare. Però ecco sicuramente secondo me complessivamente tirando un po' le somme il pack sul punto di vista emotivo ha un punto a favore rispetto al pick.
e c'è poi insomma un altro tema fondamentale è quello della semplicità perché magari io e te ci passano in i mercati e ci piace guardarli seguirli e così ci sono altre persone, altri investitori che capiscono l'importanza di investire per i soliti motivi, pensione che non vedremo, tutti questi discorsi qua e quindi vogliono anche avere uno strumento che però non li costringa a stare costantemente aggiornati sull'andamento dei mercati.
Cosa che in generale non dovrebbero fare, però sai che alcune volte capita. ecco che magari fare un pick compact sono due strategie secondo me estremamente semplici perché una volta che ho invesso tutto subito o automatizzo il mio pack sul broker, banco o piattaforma, quello che è dopo va in maniera abbastanza automatica.
Premesso ovviamente parliamo di pack perché se invece lavoriamo con un broker magari un qualche piattaforo banca a chi non ci dà la possibilità di automatizzare Torniamo un po' al modello del dollar costeverging, no.
E lì sicuramente invece la semplicità è minore perché in quel caso dobbiamo noi ogni mese andare e capire quanti quattro c'è, insomma diventa più... Li rientrano in gioco tutti gli svantaggi che avrebbe il pick nel senso che comunque io ogni mase devo fare la decisione di investire e devo forzarmi a fare quel bonifico, investire, comprare esattamente la stessa cifra non di meno neanche di più, perché uno potrebbe anche dire che adesso è basso e compro di più.
Quindi sì si vanno ad eliminare un po' tutti quei blocchi, cioè tutte quelle cose invece favorevoli che fa un pack automatizzato che ti rende la vita molto più facile semplice? Sì tra l'altro una cosa secondo me che è interessante notare è che In realtà, sia il pack che il pick sono due metodi di implementazione di una stessa strategia d'investimento che è quella che possiamo chiamare buy and hold cioè compra e tieni.
Questa strategia di investimento di solito si contrappone a quella chiamata market timing, cioè di trovare al momento giusto per entrare sul mercato per comprare e poi trovare il momento gisto per vendere. Sono due approcci molto diversi all'investimento. Sappiamo che il secondo paga di meno Stunti, esatto. Scientifici a riguardo ma perché banalmente c'è azzeccare il momento giusto per entrare e il momento justo per vendere?
a meno che uno non sia un professionista e anche i professionisti la sbagliano è molto molto difficile. e quindi invece un approccio di tipo buy and hold sia che sia col PIC, che sia con il PAC paga di più. Però la cosa importante da tenere a mente quando si fa un investimento che sia Colpico o col PAC perché sto dicendo questa cosa del bien hold? Perché il bien hold si basa su un'ipotesi molto forte in realtà ed è l'ipotesi che sul lungo periodo i mercati salgano.
Perché se Questi ipotesi non si verificasse La strategia basino non avrebbe nessun senso. perché io compro una cosa e la tengo per un tempo indeterminato. però se il mercato sul lungo periodo non sale Sto prendendo un rischio. basta quindi la mia ipotesis qua sia che faccia un pic sia che io faccio un po' può sembrare banale ma non ce ne dobbiamo dimenticare di questa cosa.
qua è che Cioè l'ipotesi o l'attesi di investimento, diciamo alla base di questi due metodi d'investimento è che sul lungo periodo quello in cui stiamo investendo salga. Perché lo dico? Perché questo cambia anche... cioè questo impatta sulla decisione riguardo a cosa andare a comprare. perché questa Questa ipotesi può avere un senso e può essere vera, quanto meno loestoricamente su indici azionari piuttosto diversificati. Quindi con azioni mondiali c'è di tutto il mondo.
perché tendenzialmente sul lungo periodo la popolazione mondiale Storicamente negli ultimi cento e centocinquant'anni è aumentata, quindi aumenta nei consumi per forza di cose, aumenta il bisogno di nuovi prodotti, nuovi servizi. Allo stesso tempo la tecnologia migliora la produttività dell'azienda e quindi aumentano i ricavi da un lato diminuiscono i costi dall'altro.
L'aziende in media fanno dei profitti e quindi continuano a fare dei profiti, e quindi il valore delle loro azioni tende a salire sul lungo termine. Questo è quello che succede in media sull'ungo termina però non è quello quello che succede per forza di cose alla singolazione o al singolo assi. Quindi un approccio di questo genere che sia picco che si appacche è vero che si può fare su qualsiasi titolo e su qualse asset, sia bitcoin, l'oro, quello che vogliamo. L'azioneni di Priart.
Però dobbiamo sempre tenere conto che noi stiamo assumendo come ipotesi il prezzo di quell'asset. sul lungo periodo salirà perché di questo abbiamo evidenza soltanto su azioni sui indici di azioni ben diversificati, sulle singolazioni non abbiamo evidenza di questa cosa. Sul loro abbiamo una buona evidenza ma per motivi d'inflazione principalmente. L'ogica e la base sono diverse.
Loro tende a salire molto quando c'è molta paura diciamo sul mercato infatti quello che ha fatto negli ultimi anni ma anche perché c'è molto spinto dall'inflazione. Quindi è vero che, per concludere, il pack si può fare su qualsiasi cosa. però occhio a cosa ci comprate questo pack perchè un conto è investire su quel cento euro al mese su un indice ben diversificato con un contometterli. L'azione snapchat non è idempere peak.
Non c'è ancora peggio lì per cambiare quel pack se proprio lo veste solo scendere va da mediare. spero che un giorno magari possa salire. col pic, prendo il massimo di una singolazione e non mi torna mai più a quei livelli e sono proprio... mi son bruciato tutto il capitale. Sono brutte cose!
Il corollario se vogliamo di questo discorso qua è che la condizione per le strategie bien hold è che noi investiamo sul lungo periodo perché l'ipotesi è valida sul lungo periodo, ma questo già l'abbiamo visto in realtà. in parte però è bene ribadirlo. Cioè il pack ha senso e anche il pick hanno senso per investimenti di lungo período che vuol dire almeno una decina d'anni ragazzi. Sì sì sì si vanno su intervalli minori.
Allora li vanno proprio fatte decisioni diverse di asset allocation per capire quindi in che asset va da comprare e proprio avere un profilo di rischio diverso perché certo anni che sono sotto i dieci quindici così ci sono proprio movimenti diversi nel mercato che ci dovrebbero spingere a far considerazioni diverse. insomma tirando le somme mi sa che più o meno è uscito tutto. facciamo un po' un riassunto. insomma quando ha senso questo pack?
Allora facciamo allora così diciamo che il pack può avere senso, innanzi tutto se non abbiamo tutto il capitale iniziale è lì è ovligato nient'altro. quello abbiamo e quello possiamo investire ogni mese che è uno scenario classico in realtà. oppure secondo me può avere Senso in altre diciamo due situazioni quando chi le vi è già cinate prima tu ma le ripeto giusto per fare un recap finale.
quindi abbiamo il capitale tutto il capitare ma magari ci interessa diciamo di più ridurre le perdite potenziali piuttosto che tenere il guadagno massimo e quindi sappiamo che abbiamo una versione le perditi alta alta e quindi vogliamo trovare un modo d'investire che ci permette un po' di dormire sonni più tranquilli.
Oppure una seconda situazione quando abbiamo un orizzonte temporale che è incerto, l'hai spiegato molto bene prima te e le situazioni possono essere diciamo diverse, tendenzialmente sono quindi quelle che hai esigenze di prelievo intermedio o magari di una chiusura anticipata dell'investimento oppure altra situazione classica ai che necessita diciamo di modificare la locazione nel tempo. Quindi situazioni molto molto classiche.
D'altra parte invece il pick quando è più adatto e quando quindi ha più senso ovviamente se abbiamo tutto il capitale a disposizione, questa è la condizione fondamentale. non temiamo le oscillazioni del mercato o almeno crediamo di non temere poi bisogna sempre affrontarle. questo sarebbe un altro tema da aprire e ovviamente abbiamo un orizzonte temporale di molto lungo termine. quindi in queste situazioni allora il peak potrebbe avere più senso.
c'è da dire che in realtà se noi facciamo un investimento in azioni queste sono un po' le ipotesi di base, cioè noi non dovremmo investire in azioni se prima di tutto con soldi che ci potrebbero servire nel breve termine. quindi se sono soldi e che non ci servono ed decidiamo di mettere in azione sarà perché possiamo tenerli lì sul lungo termine.
E quindi tendenzialmente in realtà il pick ha sempre più senso del pacca a livello, come abbiamo visto al livello di rendimento perché io non dovrei investire altrimenti non dovrai investire in azioni tendenzialmente se non ho la certezza di poter tenere lì quel gruzzolo fin quando non sarà cresciuto. però appunto come diciamo prima la vita poi ci porta... ci porta l'imprevisto no? quindi il pa Il Pack C consente di avere più a che fare in maniera più tranquilla con gli imprevisti, di fatto.
E poi secondo me è un'ultima considerazione che queste che abbiamo visto oggi sono linee guida teoriche. però come dicevite ci possono essere imprevisti momenti in cui cambiamo diciamo la nostra modo rivivere e ci trasferiamo cose del genere. quindi ovviamente poi tutto quello che avevamo spiegato oggi va adattato a quello che era la situazione di ognuno. altre situazioni classiche possono essere un mix di queste due strategie.
Perché no, si inizia magari con un pack perché io inizio a lavorare e risparmiare e inizi a investire. Poi magari ricevo un bonus lavorativo, una eredità o x motivi e allora invado con un pick a quel punto oppure situazione opposta. Magari io sono arrivato a trentacinque anni ho inizzata a lavorar a venticinque ho già risparmiato per dieci anni. studio capisco come investire.
Inizio però già magari dieci quindici mille euro da parte è allora quei dieci quinze mille Euro sempre per il lungo termine scergo di farli, rinvestirli con un pick e poi continuo ogni mese con i risparmi che metto da parte con il mio pack. Quindi sono linee guida generali, poi uno deve capire come adattare la propria situazione.
l'importante è che si seguono tutti i criteri che mi hanno detto oggi che sono sempre quei tre liste o quelle tre variabili che sono ovviamente avere un intervallo prestabilito e quindi che sia un mese-tre mesi che si deve mantenere. Scegliamo un asset, quindi uno strumento che sia un ETF come dicevi prima è globale diversificato e lo manteniamo per il tempo.
E poi infine quella della quanto andiamo a investire anche se potete cambiarlo nel tempo però... a linea di massima, se decidiamo che sono duecento euro al mese teniamo quei duecentos euro al Mese. Esatto su questo punto tra. l'altro. prima di chiudere riprenderei una cosa che a cui è accennato tu prima che è interessante e secondo me vale la pena di notare l'inflazione no?
È vero abbiamo detto che per un pack fatto come si deve bisogna investire in maniera costante, quindi sempre la stessa cifra. Però se vogliamo tenere conto dell'inflazione noi sappiamo che cento euro investiti oggi non hanno lo stesso valore di cento Euro tra vent'anni no? Quindi se il nostro pack è un pack sul lungo periodo ma anche se su più anni comunque il valore di quello che noi andiamo a investire se noi manteniamo la stessa cifra sarà sempre meno in termini di potere d'acquisto.
Perciò può avere senso, in realtà in questa circostanza quindi in un contesto di inflazione sgarrare dalla regola che ci siamo dati del... invesso sempre la stesa cifre e adattare, che ne so ogni anno, all'inflazione, quindi quest'anno c'è stato un due per cento di inflazione. io investivo cento euro al mese l'anno prossimo ne investo cento o due al mase e così via. Questo fa in modo che il potere d'acquisto della cifra che investo sia sempre lo stesso no?
Un altra cosa importante secondo me è che non abbiamo detto che è un po più pratica. in realtà è quella la questione dei costi E questa va tenuta da conto quando si prima di iniziare un pack, e cioè è vero che abbiamo detto la maggior parte dei broker offre il pack a costo zero. Però ricordiamoci che ci sono sempre le commissioni di trading che giustamente il broker trattiene no? Quindi il broker ti prende una commissione quando compri e ti prenderà una commissione quando vendi.
Queste commissioni possono essere di due tipi, uno in percentuale a quanto compri che può essere l'un per cento. quindi se io investo centoevro il broker si tiene un euro e investe noventa nove oppure può essere fissa. Quindi il broker ti dice, indipendentemente da quello che tu investi io mi prendo due euro. Oppure un misto delle due a volte è...che ne so? l'un per cento della transazione però c'è un minimo e quindi che ne so? io ti prendo un percento.
però il minimo è due euro se io investo cinquante euro al mese perché è quello che riesco a risparmiare che è un caso molto concreto in realtà. ed è comunque, possono sembrare pochi ma non sono pochi affatto perché accumulati su tanti anni poi vanno a creare capitale. Questa cosa secondo me è una cosa che bisogna ripetere allo sfinimento cioè anche pochi soldi investiti tutti i mesi alla fine... ci ringrazieremo di averli investiti quei soldi piuttosto che lasciati sul conto a marcire o spesi.
Se io riesco ad investire cinquanta euro al mese e ho una commissione di due Euro, cioè ho anche solo un euro, cioè un euro su cinquant'è il due per cento è tantissimo cioè il due percento. ma il due euro, che comunque è una commissione abbastanza plausibile diciamo e quattro per cento. Questo cosa vuol dire? Che io il mio investimento dal momento che io lo faccio è già sotto del quattra per cent'?
o cioè per tornare in pari c'è un mercato che fa l'otto per centa all'anno vuol dirmi ci voglio sei mesi tendenzialmente per tornere già solo per tornari impari dalle commissioni. Perciò occhio ai costi. quando quando andiamo a fare un pack prima di tutto vi direi cercate il broker che offre le condizioni più vantaggiosi, perché alla fine le azioni e gli etf quello sono. Cioè è com'è andare a comprare il caffè o il... cioè una commodity.
non è che valgono di più comprati con piuttosto dall'altro. È come la benzina diciamo. E poi ha senso modulare la frequenza per minimizzare i costi di transazione. Quindi se io riesco a risparmiare cinquanta euro al mese e la minima commissione è un euro, a quel punto forse ha più senso lasciarli sul mio conto di deposito per tre mesi e investire una volta ogni tre mesи.
in questo modo invece di tre transazioni ne faccio una sola ogni tre e questo cambia molto a livello di impatto dei costi poi alla fine. E fa una grossa differenza. È fatto bene, è fatto bene sottolinearlo perché io prima ho fatto l'esempio dei vestironi tre mesi per magari chi era freelance così ma anche questo è un scenario molto intelligente per cui non utilizzare il singolo mese ma tre meso. Bene Leo! direi che siamo arrivati alla fine di questo video.
abbiamo veramente detto tutto quello che c'era sapere sul pic e il pack, abbiamo sviscerato ogni singolo dettaglio. io ti ringrazio ancora per essere stato ospite sul nostro canale. Grazie a te!
Vi ricordo che in descrizione trovate poi tutti i riferimenti per il canale di BankStation dove potete trovare contenuti di educazione, finanza personale e spiegati in maniera molto semplice e accessibili a tutti anche chi non ha un background molto tecnico di finanza e sugli investimenti e quindi ne magari ci vediamo più avanti per far qualche altro contenuto insieme. Volentieri! Ciao a tutti, a presto.
