Ah, che male mi sento mancare. Sento come una pressione qui nel petto, come se mi mancasse qualcosa. Ah davvero non mi sento bene. Forse devo prendere un po' di vitamine, un po' di vitamina D sento proprio che non sono completa, è come se fossi. È spezzata in due. È come se. È come se ci fosse qualcosa di assente dentro di me, è come se, è come se. Buongiorno care amiche, cari amici della Germania, oggi apro
l'episodio con una notizia. Prima di tutto ragazzi, dovete andare ad ascoltare la mia intervista sul Podcast di Milly. È un'altro podcast di italiano, diverso dal mio ma molto interessante, molto narrativo, che si chiama Italian Lessons Stories. Soffio d'aria tra lingua e emozioni. E qui in questo podcast c'è Milly e con lei potete migliorare il vostro italiano attraverso racconti brevi. Lei ci racconta, ci narra delle brevi storie, ci fa riflettere un po in italiano.
Ve lo Consiglio assolutamente. Quindi ragazzi, andate su Spotify o su Apple podcast o un'altra piattaforma qualsiasi online e cercate il podcast di Milly Italia, Lessons and stories. OK, un soffio d'aria tra lingua e emozioni. E lì troverete la mia intervista. E adesso iniziamo l'episodio di oggi, che bello ogni mercoledì. Posso parlare un po' con voi e anche se siete lontani, se la Germania è lontana, se Monaco di
Baviera è lontana. Purtroppo mi sento però un po' più vicina a voi, visto che ci sentiamo regolarmente. Stare in Sardegna in questo periodo è davvero bellissimo. Il tempo è fantastico, c'è il sole, ci sono le nuvole bianche, il cielo azzurro, i colori verdi, i colori dei fiori e questo leggero venticello che ti porta tutti i profumi in giro. E non parliamo del mare, il mare è bellissimo, le spiagge sono semi vuote, l'acqua è trasparente. Insomma, sicuramente sto da Dio qua, ma.
Mi manca Monaco. La metà del mio cuore è rimasta a Monaco. e a proposito di metà, voglio parlare con voi oggi di un argomento molto interessante e molto avvincente, la dolce metà di bessare helfte, ovvero l'anima gemella. Premessa. Io sono stata molto ma molto fortunata. Ho incontrato la mia anima gemella subito, già a 18 anni, e questo mi ha reso la persona più felice al mondo. Quindi se voi state pensando Eh, è difficile trovare l'anima gemella. Sì, sì, è un sogno, è una diceria.
Non è vero, non è vero. L'anima gemella esiste. Dovete solo avere pazienza e cercare, cercare, cercare, perché dovete sapere che la vostra anima gemella è lì, da qualche parte nel mondo che vi sta aspettando. Chiaramente è difficile trovarla, non dico che sia facile, ma perlomeno dovete provare a cercare. E chi cerca trova. Veh è assurdo. The finded, perciò vanno bene le avventure, vanno bene i
fidanzamenti mi sento sola oggi? Sì, forse sto con lui, ma sì, abbiamo gli stessi interessi, stiamo bene insieme, ci troviamo che discorsi sono, che discorsi sono. La vita è una sola e bisogna trovare l'anima perfetta, l'anima perfetta con cui passare. Per fare tutta la vita insieme. E questo ce lo insegnano anche i libri. Anche i libri ci insegnano che esiste l'anima gemella, la persona perfetta per voi. Ma da dove nasce questo mito dell'anima gemella?
E beh, nasce nella notte dei tempi. Addirittura c'era Platone che ne parlava già il filosofo. Quello del mondo delle idee. Ne avete sentito? No, sì, nell'antica Grecia il mondo delle idee, il mondo platonico, l'amore platonico, il mito della caverna, gli schiavi, la luce. Platone è un ottimo inizio. Vero Consiglio per appassionarsi alla filosofia, c'è molto da
appassionarsi alla filosofia. Platone ci raccontava di figure androgine che erano state poi divise in due da Zeus o Giove, e queste due metà di degli esseri androgeni erano alla ricerca della loro riunione, quindi è come se fossimo stati divisi in due parti e le due metà poi si cercano continuamente da. Qui nasce un po' l'idea dell'anima gemella dell'altra metà di te stesso. Potete se volete approfondire e cercare Platone e il mito di Aristofane è molto interessante.
Ma chi è l'anima gemella? Che cos'è quest'anima gemella? Dalla mia esperienza posso assicurarvi che l'anima gemella e quella persona che stanno con voi vi completa, ma vi lascia completamente liberi di essere un individuo, anzi la vostra individualità verrà esaltata dalla vostra anima gemella e come una individualità che diventa multipla o doppia in questo caso. Ed è come se si sviluppasse una
sinergia. Quindi ogni parte della coppia, la donna o l'uomo, l'uomo e l'uomo, la donna e la donna saranno semplicemente completi. Stanno insieme e quando sono separati sono ugualmente completi e Uniti. Allo stesso modo, è come se fossero un unico individuo, così come nel mito di Platone. Ma come diceva Raina Maria Rilke, uno dei poeti tedeschi più importanti del ventesimo secolo, lui ha parlato di solitudini, di due solitudini che si incontrano, si custodiscono.
Quindi quelli di una coppia sono sempre due. Persone uniche che si uniscono e formano un tutt'uno, ma anche separatamente. Sono completi. Ma per cercare l'anima gemella bisogna avere pazienza, cercare, cercare, cercare. A questo proposito vi Consiglio un libro bellissimo, l'amore ai tempi del colera di Gabriel Garcia Marquez. È un libro che si legge tutto d'un fiato. È un libro davvero emozionante.
Non vi faccio spoiler, ma semplicemente voglio dirvi che questo libro tratta di questo amore imperituro tra Florentino e fermina. Per vari motivi questo amore di Florentino durerà tutta la vita e lui, Florentino, sarà disposto ad aspettare mezzo secolo prima di raggiungere la sua fermina. Questo a dimostrazione del fatto che vale la pena vivere la propria vita solo a fianco della persona con cui ci si sente
Uniti nell'universo. Ma come non parlare di uno dei capisaldi della letteratura mondiale che tutti voi conoscerete sicuramente, Romeo e Giulietta di William Shakespeare. Il legame tra Romeo e Giulietta è un legame di due persone, di due anime che si sono riconosciute immediatamente e hanno sentito di appartenersi a livelli profondi. Romeo e Giulietta sono l'emblema delle anime gemelle, anche se c'è un finale tragico se sono delle anime gemelle che purtroppo hanno una storia
tragica. Ma quello che caratterizza questi due personaggi è proprio questo amore assoluto, un amore spirituale che nasce tutto dal momento in cui si vedono la prima volta. È come se si fossero sempre amati, sempre conosciuti. È questo che caratterizza due anime gemelle? Ve lo confermo. Quando incontrerete la vostra anima gemella, avrete la sensazione di averla sempre conosciuta.
Quindi non c'è dubbio, non dovete aver paura di non riconoscerla o non lo so, sarà sarò in grado di riconoscere la mia anima gemella? E se mi sfugge e se non capisco? No, no, no, no, niente di tutto questo. Quando incontrerete la vostra anima gemella lo capirete all'istante. Perché è la persona che fa parte di voi, la vostra meta, quella platonica e la persona a cui siete legati indissolubilmente da tutta la vita.
Ed è molto rassicurante sapere che nel mondo della fisica quantistica esiste un fenomeno molto particolare, molto interessante e davvero curioso. Forse vi sarà capitato. Ne avete sentito già parlare? Mi riferisco all'entanglement. L'entanglement quantistico, una sorta di intreccio tra due particelle, per esempio, che si trovano ad una grande distanza, ma che sono indissolubilmente vida, indissolubilmente intrecciate tra di loro, per cui.
Se agisco su una particella, anche l'altra particella cambierà in relazione. Se c'è un cambiamento su una particella, ci sarà un cambiamento sull'altra particella. È come se le due particelle formassero un sistema unico. Questo entanglement fa pensare proprio all'anima gemella. Chiaramente è solo una metafora, una metafora bellissima. Ma ci lascia sicuramente
riflettere. Ho appena scoperto che in tedesco anima gemella si può dire con una parola lunghissima, Oh mio Dio. Sembra che la traduzione sia praticamente l'anima gemella, l'amore per tutta la vita, il tesoro del destino di tutta la vita. La traduzione letterale è molto romantica. Il tesoro del destino per tutta la vita è fantastico. Beh sì, come direbbe Alicia Pareggia con anima gemella.
Ma ho scoperto che c'è un'altra leggenda molto romantica che riguarda le anime gemelle e che ha le proprie radici in Cina. Questa leggenda narra come ogni persona nasca in realtà con un filo rosso legato al mignolo sinistro, e questo filo Lega ogni persona alla sua anima gemella. Quindi il destino DAS chic Sal delle due persone è quello di incontrarsi prima o poi, nonostante il tempo, nonostante la distanza, nonostante i problemi della vita.
E questo filo può anche aggrovigliarsi, può anche non so intrecciarsi, ma non si spezzerà mai e le due persone saranno legate per sempre. Quindi tutto sta nel. Nel cercarsi, nel cercarsi e quindi nel trovarsi. Le anime gemelle sono degli esseri eletti che sono nati solo per cercarsi. Questo io trovo sia un messaggio davvero entusiasmante. Perchè ragazzi, pensateci, non siete soli in questo mondo, c'è qualcuno che vi aspetta là fuori. Ma aspettate, ho scoperto anche
qualcos'altro. Giusto per parlare, naturalmente. Eh, ne approfittiamo a parlare un po' in italiano. Ho scoperto un'altra ricerca di un di uno psichiatra, Amir livin, che per un articolo di Washington Post ha scritto un articolo in cui parla di anime gemelle e in cui parla di questa particolarità, di questo meccanismo di noi esseri umani. Che ci aiuta a riconoscere la persona giusta tra 1000 persone, tra la folla, tra una
moltitudine di persone. Secondo questo psichiatra c'è un neurocircuito nel nostro cervello che ci aiuta a individuare una determinata persona. Tra tante. È come se questo meccanismo facesse scattare la scintilla, che è quella che diciamo che noi in italiano chiamiamo colpo di. Fulmine, per esempio, è la scintilla che ci fa innamorare della persona giusta. Alla base di questo meccanismo, cioè ciò che fa scattare questo meccanismo, dovrebbe esserci l'olfatto, l'odore.
Quindi c'è un odore che riconosciamo, un po' come fosse per gli animali. Ciò che posso dirvi io dalla mia esperienza, è che ho. Individuato la mia anima gemella come fosse illuminata in mezzo alla moltitudine da un grande faro. Ho visto soltanto lui. L'ho visto da lontano, quindi non saprei se questo studio è effettivamente vero, ma forse c'è del vero non lo sappiamo.
Quello che è importante davvero è. Usare la lingua italiana e quindi questo argomento che ho tirato fuori sull'anima gemella, in realtà ci serve ad approfondire il nostro lessico e la nostra capacità di formulare frasi su argomenti diversi, su argomenti disparati. Ma se anche voi avete trovato come me, la vostra anima gemella, vi invito a parlarne con me. Possiamo parlarne insieme in una puntata, in un episodio, per
esempio? O potete semplicemente scrivermi per darmi ulteriori spunti di approfondimento? Il mio messaggio sull'anima gemella è diretto soprattutto a quelle persone. Che pensano di rimanere magari sole nella vita o di non trovare la persona giusta. Il mio messaggio vuole essere positivo. Vuole semplicemente dire che non bisogna disperarsi perché da qualche parte nel mondo, in un angolo che noi non conosciamo, c'è qualcuno che ci sta cercando.
E soprattutto non ci disperiamo nemmeno con l'italiano, perché prima o poi lo impareremo perfettamente. Per questo motivo vi lascio alla parte dedicata al vocabolario. Ma mi raccomando, non perdete i prossimi episodi. Ogni mercoledì su italiano meet Caterina. Ci saranno dei nuovi ospiti molto interessanti, ma non vi voglio anticipare nulla, ma sono davvero molto interessanti. Quindi restate connessi, ragazzi, OK amiche, amici, ci vediamo ogni mercoledì a presto e bis Bart.
Benvenuti nella parte dedicata ai vocaboli. Numero 1, l'aggettivo avvincente. Avvincente in tedesco è spannent. Un film può essere avvincente con molta azione che ti prende, ti piglia. Oppure un libro è avvincente? O anche il mio podcast forse è avvincente. Che ne dite? Numero 2, la metà di helpte la metà. L'accento è sull'ultima sillaba of the Alex TEN Zilber è molto importante, perché se io dico la
meta. Allora intendo da siel il fine, l'obiettivo finale OK, quindi è importante la pronuncia la metà numero 3, come se as OP queste congiunzioni in italiano. Sono un po' complicate da usare perché serve il congiuntivo, come anche in tedesco in questo caso, ma dovete conoscere il congiuntivo imperfetto e il congiuntivo trapassato, sarebbero praticamente i due congiuntivi con la doppia S, come per esempio leggessi o avessi letto, ascoltasse o
avesse ascoltato. Ecco queste due congiunzioni, come se Ars ope in italiano richiedono questi due congiuntivi, congiuntivo imperfetto e congiuntivo trapassato. Durante l'episodio ho usato molte volte questa costruzione. Potete riascoltare l'episodio adesso che sapete questa cosa importantissima, quindi posso dire lui parla. Come se fosse un vero italiano, è a split italianish al soup è aine. Eta italiana vere anche in tedesco, in questo caso usate il
congiuntivo. Ecco, in italiano dovete usare il congiuntivo con la doppia S numero 4, il verbo incontrare. Questo è un verbo un po' difficile. Perché? Perché in italiano abbiamo due possibilità, possiamo usare il verbo incontrare come verbo semplice transitivo. Quindi posso dire, domani incontro Nicole, OK, quindi dopo c'è semplicemente un complemento oggetto, un accusative. Dopo incontro ven. Nicole. Oppure abbiamo un'altra possibilità, quella del verbo incontrarsi, verbo riflessivo.
In questo caso il verbo incontrarsi si usa con la preposizione con, per esempio, dopo mi incontro con Nicole. Allora Ricapitolando, posso dire? Dopo incontro Nicole ODA dopo mi incontro con Nicole numero 5 il verbo narrare in tedesco e al Selen in italiano abbiamo narrare ODA raccontare. Ma il verbo narrare mi piace un po' di più, è un po' più poetico. Però lo uso quando parlo per esempio di un libro.
Un libro narra una bellissima storia o un film narra di un uomo che fa un lungo viaggio, mentre il verbo raccontare è un po' più usato, nell'italiano parlato, per esempio. Io ti racconto una storia divertente, oppure la mamma racconta una bella favola ai bambini prima di addormentarsi.
Ed eccoci di nuovo alla fine, care amiche e cari amici della Germania. Grazie per il vostro ascolto costante, sono sempre molto emozionata nel leggere i vostri commenti e ringrazio anche i miei ascoltatori italiani che sono tanti, mi seguono e mi scrivono Scrivetemi sempre scrivetemi tanto, mi piace tantissimo e vi invito a rimanere sempre ogni mercoledì connessi sul mio podcast perché
come vi ho già detto. Avremo molti ospiti interessanti, quindi non mancate e ci vediamo o ci sentiamo mercoledì prossimo a presto bisbalt.
