Un buon. Salve amici del Priorato, Benvenuti. In questo nuovo episodio è passato circa un mesetto e torno questa volta con una puntata in solitario qua per fare un'altro episodio del privato del Bitcoin. Insomma non volevo che non ci sentissimo per troppo tempo. Sono tornato qua a fare due chiacchiere, oggi discutiamo. Di un tema che secondo me è interessante ho già trattato anche in altri canali Youtube, per esempio un paio di volte da Marco costanza.
Ne ho parlato anche da plac, quindi 1 1, altro Canale Youtube sempre in italiano su Bitcoin ed è un po' il tema dello Stato attuale del mining di Bitcoin e in generale i mini miner. Ho deciso di toccare questi due temi secondo me. Perché? Si collegano bene tra di loro in quanto penso che l'esplosione dei mini miner di questo trend nel mondo di Bitcoin derivi anche in parte da quello che è lo stato attuale del network. Quindi volevo fare una puntata dove insomma voglio farla in solitaria.
Quindi non voglio occuparvi un'ora, voglio cercare di tenere i contenuti densi e voglio provare a trattare. Cos'è questa moda di mini miner? Perché nasce? Quali sono i problemi del mining di Bitcoin? Come funzionano questi? Insomma oggettini insomma mondo mining a 360 °. Così dopo un anno che lavoro in questo mondo volevo toccare questo topic che secondo me è al momento e nei prossimi anni potrebbe essere uno dei temi caldi di cui discuteremo di più nel mondo Bitcoin.
Detto questo vi lascio a una sigla temporanea così che ho inventato al momento e ci vediamo subito dopo. Eccoci qua ragazzi. Bentornati in questo nuovo episodio del Priorato del Bitcoin.
Vi ricordo prima di iniziare che se siete interessati ad avere una manuale delle giovani marmotte sulla privacy, quindi un manualetto da circa 60 70 pagine un'oretta o due di lettura dove affronto tutti i temi inerente alla privacy dalla a alla Z per da zero avere un setup interessante, almeno dal punto di vista di sicurezza e privacy.
Dato che il mondo sotto questo punto di vista sta andando un po' a rotoli, potete andare su guida.priorato.org e la potete trovare lì. Detto questo, direi che possiamo introdurre il primo argomento di questo video, ovvero i mini miners. Ci sono decine di modi di chiamarli. Ovviamente quando una cosa va trendy, ognuno prova a reinventare il nome con cui chiamare 1 1 moda. In molti li chiamano lottery mining, home miners, mini miners, insomma.
Di cosa stiamo parlando? Si tratta solitamente di asic o aggeggini mini computerini per fare mining di Bitcoin, con generalmente potenza e consumi molto molto più bassi comparati alle attrezzature solitamente professionali. Di quale potenze e di quali consumi stiamo parlando? In base alle varie Marche ce ne sono. Tantissime, si va da circa come potenza, 500 Giga Ash, bava, un thera ash, fino a 2 4 Thera ash per intenderci.
Dato che non è facile da metterla in rapporto, queste potenze permettono di guadagnare se uno si fa pagare su Lightning una manciata di satoshi al giorno, quindi non sono. Dei miner diciamo da investimento non è che diventerete ricchi e rientrerete nell'investimento minando ogni giorno su una pool Bitcoin solitamente vengono utilizzati per fare il cosiddetto solo mining, quindi per cercare di risolvere un blocco in solitaria.
Solitamente i miner nel mondo Bitcoin lavorano in pool, quindi si mettono tutti insieme tutte le volte che vincono la loro gara a risolvere un blocco Bitcoin con lush fortunato. Al posto che mangiarsi tutta la torta da soli e mangiarne una l'anno, lavorano tutti insieme, così si mangiano una fettina di torta tutti i giorni. Le mining pool di Bitcoin nascono appunto per ridurre la varianza, cioè fare solo mining.
È molto inerente alla fortuna, quindi un miner potrebbe produrre un blocco oggi e magari uno fra tre anni nel frattempo dei costi operativi per mantenere gli asics online, energia elettrica, riparazioni, consumi, eccetera. Quindi cosa fa? Si mette a lavorare in pool così al posto che. Guadagnare 500.000 € 300.000,01 € volta ogni due anni ne guadagna 50, 60 al giorno. Da questo nascono le mining pool.
Tendenzialmente con i mini miner non si tenta di andare in pool, si tenta di vincere la lotteria, quindi risolvere un solo blocco nella nella blockchain di Bitcoin, portarsi a casa la ricompensa. Qualcuno c'è mai riuscito? Sì, un paio di persone, una o due. E al momento non è facile dirlo, perché dalla blockchain Bitcoin non è facile stimare qual è il vero di un miner sappiamo al 100% che è un utente con un B tax, quindi con 1.2 terash è
riuscito a risolvere. E un blocco in solitaria, per darvi un'idea, con la potenza media di uno di questi mini miner, quindi con 1.2 1.3 ti Rush, la probabilità di trovare un blocco in un anno è di circa una su 10.000. In base un po' alle variazioni della difficoltà di Bitcoin e di come funziona il suo mining, questa probabilità può essere più alta o più bassa. Generalmente prendete memorizzate circa uno su 10.000, quindi le proprietà le
probabilità sono oggettivamente. Basse perché questa moda sta spopolando? Perché tutta la gente si vuole mettere in casa uno di questi mini miner? Secondo me le ragioni sono varie, prima di tutto perché noi bitcoiner amiamo giocare con le cose, quindi amiamo avere l'oggettino in Avenza, Bitcoin in casa, il computer, la nuova cosa con cui passare 234 settimane, provando a migliorarlo, a renderlo più efficiente, a farlo minare più
in fretta tenendolo più freddo. Ci piace giocare con le cose, il mini miner è un poco. È un nodo Bitcoin è un nuovo giochino con cui, mentre siamo in casa, possiamo giocare. Allo stesso tempo il costo di acquisto, per quanto non sia in sé per sé basso, non è altissimo, quindi si parla solitamente di cifre sempre sotto i 300 €. E ce ne sono di diciamo varie fasce di prezzo.
Quindi generalmente secondo me è un oggettino che ai Bitcoin piace e nasce dal secondo me anche l'esigenza di decentralizzare un po' al momento il il mining di Bitcoin perché assolutamente in questo preciso momento storico ha dei problemi il mining di Bitcoin. Di questo ne parleremo un po' più tardi utilizzando diciamo questa scusa per cambiare topic, rimani. Quando sui mini miner quali sono i più famosi? Ha senso comprarne uno non ha senso. Sono soldi buttati?
Allora generalmente ci sono due principali secondo me e miniminer interessanti al momento. È un mondo enorme, quindi ci sono prodotti per tutte le tasche di tutti i tipi. Generalmente secondo me ci sono, facciamo tre prodotti più sensati. Tutto il mondo Bi tax quindi una delle tre opzioni sono i al momento supernominati bi tax, sono dei miniminer open source, quasi del tutto al 99%. Perché dico quasi? Perché è un progetto che nasce da un developer chiamato Scott.
Ovviamente ci sono. Anche qua vari gossip e litigate perché noi Bitcoin, ovviamente senza litigare non riusciamo a sopravvivere comunque. In generale il progetto Bitax è portato avanti principalmente dal Developer Scott che è un mezzo bravissimo elettricista eccetera che si è messo a produrre una board in cui ha messo sopra un chip di un asic bitmain e in maniera totalmente open tranne il chip di Bitmain
si riesce a minare. Quindi abbiamo questo oggettino che è una schedina tipo ma. Underboard piccolina del colore che vogliamo. Sopra c'è un minicip di asic e una ventola che prova a tenere freddo il tutto. Il costo si aggira intorno a in base a dove la comprate, facciamo in Europa 160 € 170 €. I prezzi più interessanti arrivano fino a 200 in base a quanto lo store vuole avere dei
margini. Parlando di questo, se siete interessati a. Dei be tax o dei mini miner connessi open source diciamo connessi al progetto be tax vi consiglio assolutamente Power mining, vi lascio qua sotto il link con il Referral. Se usate il codice Turtle potete avere uno sconto sui vari be tax e prodotti presenti nel loro negozio, quindi hanno i nuovi nerd QX be tax.
Tutta una gamma di mini miner non è sponsorizzata in nessun modo la puntata, semplicemente ho il Referral quindi se ovviamente ho acquistato mini miner così io Rice. Avevo una percentuale, voi avete uno sconto? Semplicemente fra tutti ho messo Power mining perché è quello che ha secondo me il costo qualità migliore di tutti.
Quello che magari, dato che è il produttore più grosso di bitax in Europa, è quello che ha diciamo meno ricarico sul prezzo in quanto ha costi di produzione più bassi in quanto lo fai in scala. Io ho acquistato un paio di bitax da lì mi sono trovato bene. Semplicemente se ne volete uno anche voi vi consiglio assolutamente di prenderlo lì. Power mining vi lascio. Sotto il link direttamente con lo sconto applicato. Ora esistono anche alternative ai B tax?
Sì, ce ne sono due principali. Uno è il Brain miniminer, quindi è prodotto dall'azienda per cui lavoro. Differenze principali, consuma un po' di più di un B tax, quindi consuma intorno ai 40 watt, il B tax intorno ai 18 circa watt, quindi consuma il doppio. La potenza è più o meno la stessa. I montaggi sono un design molto più bellino, molto più di un B tax, molto più facile da utilizzare, perché insomma il B
tax a volte. Se uno si ci prende contro può rompere le cose, non è facile, io mi prendono in giro tutti, oh spaccato, un mee tax, un saluto a tutta la community o mining Italia su Telegram che mi ha supportato e sopportato nei miei viaggi con i mini miner Prince mini miner secondo me è carino perché offre l'esperienza di Brece OS che è il firmware di Brain che è quello che hanno anche i grossi miner americani, ha un design più bello e più silenzioso, consuma leggermente
di più e ha un costo più alto anche quello lì se vi interessa. Mi volete dare un'occhiata? Vi lascio il link qua sotto. Nelle info della puntata scontato del 10%. Potete anche qua usare il codice turtle. Secondo me è un'opzione più costosa di un B tax, che secondo me ha un design e delle funzionalità un po' più carine. L'ultima opzione è il avalon nano tre.
Non ne ho mai utilizzato uno, semplicemente fra tutti i mini miner è quello che ha un po' più di potenza, ha intorno ai 3 4 te Rush. Non mi voglio esprimere troppo perché non l'ho mai utilizzato in prima persona. Generalmente può essere un'opzione interessante per chi vuole, diciamo più potenza, più succo sotto la più più cavalli sotto la scocca. Ora discutendo proprio del tema mini miner. Perché dovrei sceglierne uno rispetto all'altro, oltre alla funzionalità?
Un tema interessante, Scott, il creatore di B tax, lo ha creato come idea chiara in mente, ovvero provare a disintermediare il mining facendo un, diciamo una macchina open source. Sia il miner di Brain che quello di avalon non sono open source, quindi no, non è possibile. Non so flasharli voi cambiando impostazioni, scusate, cambiare impostazioni sì, non potete
vedere il codice? Del sistema operativo non potete caricarci sopra sistemi operativi customizzati non potete verificare al 100% quello che succede. Come si può invece combi tax in generale, giusto per chiudere si guadagnano soldi? No? Non è che si punta a rientrare nell'investimento? Si. E può provare a vincere, tra virgolette, la lotteria. È un giochino divertente. Il motivo per cui diciamo e nasce questa cosa? E anche tutte le passioni dietro i mini miner, perché di fatto
diventa al 100 per 101 hobby. Quasi mi viene da dire una gateway drug, nel senso che spesso si inizia a comprando un, poi ci si prova a tunarlo, quindi a migliorarlo, usare frequenze più alte, più basse e consumare di più o di meno, produrre più o meno potenza, poi si comprano altri mini miner, quindi magari non si compra un brains mini miner. E mette sempre più potenza perché si diverte giocando. Allora si vuole fare i blocchi con il proprio nodo, si dice
basta. Non mi fido delle pool, non mi voglio collegare a una pool per tentare la fortuna, voglio farmi tutto in casa. Quindi la gente comincia a
selfostarsi. Delle mining pool comincio a giocarci e conosco anche un sacco di gente che da miniminer finisce a comprarsi un asics vero e proprio e comincia a minare i Bitcoin in maniera un po' più professionale, secondo me alla radice qua per fare uno shift di topic dei motivi per il quale è esplosa questa moda è anche una, diciamo grossa, un grosso problema in quello che è il mining di Bitcoin.
Infatti se tanta gente si è impegnata per creare dei miner open source, per decentralizzare l'hash rate, per spingere proprio una rivolta di club, sono i piccolini ad arnare be tax. Le persone normali è perché al momento nel mondo del mining di Bitcoin ci sono assolutamente dei problemi profondi. Quali sono allora di questo ne potremmo parlare 5 o sei. Episodi di fila? Provo a tenere tutto in una puntata unica.
Dal punto di vista di centralizzazione abbiamo sicuramente un grosso problema da parte di mining pool, ora proverò a introdurre in parte l'argomento anche per chi non è fervato su questi topic, su Bitcoin abbiamo delle mining pool, quindi dei gruppi di miner che si mettono assieme per provare a vincere le ricompense e dividerseli.
C'è un piccolo problema, le mining pool sono di fatto aziende e i miner si connettono a queste aziende in cambio ovviamente di una fee di servizio per avere una comodità in più, mentre minano quindi magari ridurre la volatilità, avere dei servizi aggiuntivi in alcune pool anche per esempio assicurazioni finanziarie e il punto è che la pool fa un po' il bello e il cattivo gioco con l'hasherete dei miner a loro connessi, cioè nel momento in cui voi vi connettete ad una
pool. L'hashrid che state producendo non è più vostro, è della pool, quindi se la pool trova un blocco si si dividono le ricompense. Molte main pool, per esempio, accettano transazioni cosiddette out of band, quindi che non si vedono normalmente nella main pool di Bitcoin, ma che alcuni, solitamente creatori di ordinal, gli passano in privato pagando soldi. Le main pool semplicemente fanno il bello e il cattivo tempo,
usano lasciarit dei miner. Le loro connesse per provare a guadagnare più soldi possibile, se ne prendono una fetta e la redistribuiscono ai miner. Questa cosa però ha un problema di fondo, perché una mining pool ha prima di tutto controllo sul Block template, quindi volendo può censurare transazioni, decidere cosa finisce o non finisce in un blocco.
E minare ordinal strani, oppure censurare transazioni con ordinal strani o con Coin join o con transazioni che vengono da specifiche nazioni, eccetera quindi. Per il bene di Bitcoin sarebbe importante che non ci fossero poche grandi mining pool, ma che ci fossero tante mining pool piccole, medie. Ovviamente noi sappiamo che nella teoria dei giochi in sistemi distribuiti si tende sempre a centralizzare per comodità.
Risultato, ci sono due mining pool nel mondo di Bitcoin, nello specifico Fundry and pool, che sono decisamente più grandi delle altre. La situazione non finisce ovviamente qui, perché se voi andate a vedere su main pool punto Space questo. The pool fundrian pool non sembrano in sé per sé enormi, ma una mezzo problema o in realtà non penso che sia per forza un problema, ma un fenomeno che si verifica ad oggi nel mondo del mining. E che le mining pool spesso direttamente non minano Bitcoin
ma vendono il proprio ash rete. Quindi al posto che loro stesse dire Mino e ridistribuisco le risorse ai i guadagni ai miner, al posto che dover andare infrastrutture, prendersi rischi di mercato eccetera, molte pool decidono di vendere questo ash rete ad altre pool semplicemente per fare una cosa molto normale nel mondo dell'economia e delle imprese, ovvero ridu.
Porre il rischio, l'esposizione al rischio e ridurre i guadagni al posto che guadagnare 100.000 guadagnano 70.000 al posto che rischiare 100 rischiano 60 è un modo per diciamo ridurre il rischio e i guadagni. Molte appunto lo fanno. Questa cosa però crea un meccanismo non trasparente per gli utenti di Bitcoin perchè diventa non facile andare a monitorare. Quali pool vendono l'ashrit? Quali no a chi lo vendono? Quanto ashrit hanno le pool
grandi? Il modo più diciamo facile per provare ad ottenere queste informazioni è utilizzare siti come stratum punto work che sono siti che fanno vedere tutte le varie main in pool che block template, quindi che transazioni vogliono mettere nei blocchi e provare poi voi a comprarle e vedere se ne vedete di uguali. Potete supporre che una main.
In pool stia vendendo della a un'altra, quello che emerge se uno si mette un po ad analizzare questi parametri e che generalmente le pool e fundry hanno entrambe circa più del 30% ognuna della di Bitcoin quindi. Due pool hanno una quantità di gigante all'interno del network. Non solo, non sono proprio le due mining pool migliori del mondo. È praticamente la mining pool più grande della Cina. È posseduta da bitmain, quindi il più grande produttore di hardware per fare mining della Cina.
Questa cosa non è assolutamente confermata, ma mi viene a dire che un'azienda di quel livello non può che sopravvivere se non tramite qualche tipo di collegamento o comunque con il governo, perché non siamo nel mondo più libero esistente, siamo in Cina, un'azienda di un certo livello per avere partner come TSMCE grandi aziende e sopravvivere dubito lo faccia senza. Una mano del governo vicino,
quindi? Bitmain è sempre stato un po' il cattivone di Bitcoin dalla Blockeizur ad oggi, e al momento è la mining pool più grande che c'è assieme a foundry, che è esattamente la stessa identica cosa, se non fosse che è americana foundray la più grossa mini pool occidentale è full che vuoi si quindi voi non potete teminare su fundry è tipo un club privato a cui si accede dando tutti i vostri documenti e
soltanto se fundry vi vuole. Quindi abbiamo i due più grandi colossi del mining di Bitcoin mining pool assolutamente diciamo molto centralizzati, due pool dei due potenze politiche e dei due governi più potenti del mondo. La situazione non è generalmente bellissima perché questa cosa non è positiva. Prima di tutto queste mining pool possono fare attacchi su Bitcoin. Ne ho parlato nel bit care a Brescia.
C'è un attacco che quando una persona scopre Bitcoin arriva sempre a quel momento in cui dice Ah ah allora Bitcoin non è immortale. Si può fare il 51% Attack, questo famoso attacco in cui un miner che ha più della metà della short del network può fare danni enormi e a questo punto un bitcoiner studiato che impara. E conosce il tema, ascolta migliaia di video online in cui gli viene detto ma no, l'attacco al 51% è quasi impossibile da fare e figurati com'è deploiare
il 51% dell'Hash rate. Ma anche se accade i costi sono enormi. Ma anche se accade Bitcoin non muore. E io ho fatto un discorso a Brescia su questo. L'attacco al 51% quando la gente ne parla. Ne parla sempre come se si dovesse partire da zero, cioè da domani il vostro vicino di casa dovesse accumulare metà del network Bitcoin per minare ed attaccarlo. Il mio punto di vista è che se qualcuno un giorno farà mai un 51% Attack su Bitcoin non sarà
uno sconosciuto. L'attacco partirà da una delle pool più grandi, quindi pool che hanno già 30% o più della sharit, non uno sconosciuto. E vista in questa ottica, l'attacco 51% non è così lontano. I costi per farlo rientrano in 1 2 miliardi di dollari. Esagerando. Poi non fidatevi di chi vi dice, fanno un attacco 51% costa così ragazzi, tutte le volte che leggete dei numeri online c'è un detto, torturando i numeri, gli si può far dire quello che si vuole.
Quando leggete dei numeri online sono sempre stronzate, sempre stronzate. Non fidatevi di queste cose. Vi posso fare uno studio in cui fare un attacco al 51% costa 100 milioni di dollari o vi posso fare uno studio dove fare un attacco al 51% costa 30 miliardi di dollari? Basta soltanto. E spingere il lato che ci vuole ci interessa pushare. Io personalmente mi sono messo a fare una mia stima mentale, Carta e penna, vi potete fidare
o no? Secondo me i costi per farlo per unpull o foundry sarebbero intorno al massimo a due miliardi di dollari per fare un attacco prolungato mesi, cosa interessante l'ho detto anche al bit care se vi sembrano cifre immense. È meno di quello che è costato fare GTA 5, è meno di quanto è costato produrre fare i film di Harry Potter e meno di quello che è costato il bus Khalifa, ovvero il grattacielo a Dubai più famoso di tutti.
Quindi non sono cifre che oh mio Dio, è è meno di quanto costa un aereo da guerra americano anti radar quindi quelli famosi neri che si vedono adesso tanto nelle immagini nella guerra fra. USAE Iran quindi per intenderci non si parla assolutamente di cifre alte per nulla. Purtroppo ora cosa può fare una pool che fa un 51% Attack praticamente distruggere la credibilità in Bitcoin? Non il protocollo, ma può iniziare un attacco di censura in cui per mesi mina blocchi
vuoti. I miner, dato che a loro non piace sprecare energia elettrica nel vuoto, cosa fanno? Naturalmente spengono le macchine, fare l'attacco al 51% diventa sempre più economico e continua ad andare avanti nel tempo. Quindi l'attacco 51% non uccide Bitcoin ma distrugge sicuramente la credibilità di Bitcoin.
Chiunque vi dica Eh, ma non c'è l'incentivo economico a farlo, ricordatevi che adesso Bitcoin è un mercato liquido triliardi di dollari in cui si può shortare la leva con strumenti finanziari e quindi. Guadagnare soldi facendo anche questi tipi di attacchi, anche se non ci fossero incentivi dal punto di vista semplicemente politico. Una cosa che sento dire spesso è, ma un ladro che entra in casa non spaccherebbe la TV uscendo perché perderebbe tutti i soldi
della cosa che TI ha rubato? Metafora usata 1000 volte anche questa cagata se il ladro è un governo che può stampare soldi dal nulla, un governo se gli stai antipatico e ti può entrare in casa e spaccare la TV senza avere interessi. A guadagnare soldi, quindi togliamoci anche dalla testa che chiunque voglia fare un 51% TAC lo voglia fare per guadagnare soldi, lo può anche semplicemente fare, perché Bitcoin gli sta sulle palle. Quindi generalmente situazione
delle mani in pool grave. Se una main pool tenesse il 51% dell'Hash rate a lungo potrebbe minare blocchi vuoti.
Lightning diventa inaffidabile. Ci sono un'altra serie di attacchi come time warp, non mi metto qua a parlare per ore che comunque è un attacco che permetterebbe al miner di cominciare a minare blocchi ogni secondo al posto che ogni 10 minuti se riuscisse a tenere un 51% Attack lungo mesi, problemi uno dopo l'altro, nessuno che uccide Bitcoin, tutti che minerebbero la sua credibilità dalle fondamenta quindi.
Molti mi chiederanno scusa tanto, ma se la situazione è così grave perché nessuno fa nulla? Beh, non è detto che foundry and pool siano dei cattivoni per quanto lavorano sicuramente a stretto contatto con dei governi hanno degli interessi, sarebbe un costo. Ci sono 1000 ragioni. Secondo me il punto del Bitcoin non è oh mio Dio, domani Bitcoin è morto. Allo stesso tempo il punto è non è oh mio Dio, Bitcoin è super sicuro, abbiamo vinto fine Ciao, il punto di Bitcoin è, dobbiamo
fare sempre il possibile. Per farlo sopravvivere nel tempo. Quindi, secondo me da questa spinta iniziale, assieme a tanti altri problemi che il mining ha, come per esempio la centralizzazione anche della produzione dei chip o il fatto che tutti i firmware sono praticamente closed source, anche l'azienda per cui lavoro produce un firmware non ha nessun incentivo economico a farlo open, perché l'agente semplicemente lo copierebbe e manderebbe fuori mercato l'azienda da tutti questi tipi
di problemi. Generalmente di fiducia di miner di cui non ci possiamo fidare, centralizzazione. La moda dei mini miner è ovviamente diciamo fiorita come poche, in quanto nel mondo Bitcoin le persone sentivano l'urgenza di il network ha dei problemi e sotto, tra virgolette, attacco è centralizzato. La moda di fare dei miner casalinghi ovviamente è fiorita subito, perché l'idea di spingere i prodotti open source
di cui non ci dobbiamo fidare? Che possono decentralizzare il mining ovviamente, e subito è germogliata nella testa di tutti. Da qua possiamo anche fare un discorso, ovvero i mini miner davvero decentralizzano l'ashare di Bitcoin? Secondo me la risposta è no per nulla. Cioè se noi sommiamo. Tutto la sherit di tutti i bit tax, tutti i brains mini miner, tutti gli avalon, tutti i mini miner là fuori. No, non hanno un asherit sufficiente nemmeno un po' per
diciamo decentralizzare. Quello che lascia di Bitcoin un numero interessante è che comunque i bit tax là fuori, se messi insieme potrebbero fare un 51% a TAC e praticamente distruggere Bitcoin cash. Quindi attenti agli shit coiner che vi dicono di comprare monete alternative ai Bitcoin. Perché la loro sicurezza è sempre molto relativa.
Però no, non è abbastanza potenza per decentralizzare Bitcoin. Tutti i meetarx messi insieme nel mondo sono probabilmente un piccolo capannone di S 21, ovvero gli asics più potenti di casa bitmain, messi insieme a minare davvero magari un centinaio di macchine performanti moderne. Poco di più quindi, perché comunque sono utili. I mini miner, perché comunque la gente li compra. Secondo me.
Il punto è che dall'idea dei mini miner non è nata una soluzione alla decentralizzazione di Bitcoin, è nato più che altro un movimento quasi sociale, un movimento di bitcoiner che vogliono esprimere in un qualche modo. No, io non ci sto con questa centralizzazione e vogliamo rendere il mining una cosa più accettabile per tutti.
Anche perché in futuro, se le reward dei mining decrescessero cosa non così lontana, cioè i miner al momento nel 2025, nonostante il prezzo di Bitcoin sia alto, non è che guadagnano così tanti soldi. Certo, sono ancora in positivo, ma negli alvi in passati si guadagnava di più. La differenza è che al momento i grossi miner americani hanno accesso al debito, quindi prendono. Miliardi di dollari in prestito buttano fuori asic e non pensano davvero per bene a tutte le ripercussioni.
Al momento è solo una gara al deploy di ashrit, non all'efficienza. La cosa interessante di mini miner è che tutti i mini miner che vengono deployati là fuori sono del ashrit su Bitcoin che non è interessato al prezzo dell'energia. Fare soldi è semplicemente persone che vogliono fare qualcosa per Bitcoin.
Assieme a questo si sono sviluppate un'altro paio di di correnti, come per esempio tutta la corrente Heat punk, quindi quel gruppo di persone che vuole riutilizzare il calore dai miner di Bitcoin per fare cose come scaldare piscine, scaldare casa, seccare Frutta, insomma. Non trattare il calore come uno, diciamo una materia secondaria, una materia prodotta dalla funzione degli asics, ma come una vera e propria risorsa. Siamo quindi in una sorta di, forse esagerando.
Lo chiamerei Rinascimento del mondo di Bitcoin. Il mondo del mining è in una chiara esplosione ed evoluzione. Secondo me il fenomeno di mini miner è il primo sintomo.
Di una rotta un po' diversa che si prova a dare all'industria, ovviamente siamo in uno di quei contesti dove da un lato abbiamo i cosiddetti club, ovvero tutti i piccoli bitcoiner, dall'altra parte abbiamo un'industria con miliardi di capitali a disposizione che si sta evolvendo ed è qua per restare, fare soldi e rimanere in pianta stabile.
E ovviamente diciamo, i piccolini stanno provando a influenzare, a trovare la loro via, a portare avanti la loro ideologia di Bitcoin. Non è detto che riusciranno a. Influenzare o applicarla? Avere effetto nel mondo del mining enorme di oggi. La cosa interessante è che sicuramente una sorta di comunque hanno sicuramente spostato in parte l'ago della bilancia.
Da un lato temi come se il fosting, film Open source eccetera stanno diventando sempre più trending nel mondo di Bitcoin. Non mi stupirei se le pressioni se per se continuassero ancora per anni di poter avere
un'influenza. Diretta sul mercato, non mi immagino che i mini miner siano la soluzione a Bitcoin, penso che siano la spinta in movimento che però fa notare ad aziende anche quello per esempio, per cui lavoro che produce firmware che magari in un futuro fare prodotti open source che strizzino l'occhio anche alla verificabilità ai bitcoiner di vecchia data. Chi davvero in queste cose ci investe anima, corpo, cuore e mente?
Fargli notare che è un mercato importante, che la gente non è interessata soltanto a prestiti in banca, a deploydi asic alla cieca, ma anche a dei valori. Perché in fondo la differenza tra Bitcoin e una qualsiasi shitcoin non è solo il codice che può essere copiato. Ma non sono solo idee che si possono assumere, è anche in parte l'ideologia dietro di voler sempre portare avanti temi come la libertà e non piegarsi.
Ad ogni cosa che passa. Detto questo, chiuderei dicendo che insomma, ha senso comprare un mini miner per i guadagni, no? Per imparare cose nuove, per avere un oggettino di design Bitcoin in casa. Per sperimentare e giocare, imparare cose nuove, conoscere nuove persone. Perché in Italia abbiamo delle community fantastiche su questi temi? Beh, in questo caso è assolutamente secondo me è un acquisto legittimo. Personalmente mi piacciono molto tutti i prodotti di casa bitax quindi.
Bitax, Nerd, Dux eccetera. Tutti prodotti un po' più piccolini, tendo a sconsigliarli perché sotto un terrace mi sembra praticamente inutile fare pure la spesa di acquistare un prodotto del genere, oppure trovo molto carino il Brins Miniminer perché ha un design magari un po' più accattivante e meno diciamo computer grezzo. Del B tax poi ognuno sceglie
quello che vuole. Se siete interessati ovviamente come detto prima vi lascio qua sotto un link in descrizione con lo sconto del 10% oppure potete usare direttamente il codice Turtle voi al check out per avere uno sconto e ragazzi
ditemi anche la vostra. Vorrei ancora un attimo capire i commenti di Spotify, non so quanti di voi mi ascoltano su Spotify su altre piattaforme, se volete lasciate un commento per dire la vostra secondo me. Il mondo di Bitcoin al momento nel settore mining ovviamente non è tutto rose e fiori. Siamo sicuramente in un momento di intermezzo con tante cose che stanno cambiando, tante cose che cambieranno ulteriormente in
futuro. Comprarsi un mini miner secondo me è una cosa carina per comprendere meglio. Questo mondo non automaticamente per salvare Bitcoin così due minuti alla fine, giusto? Discutiamo del setup di mini miner, in 99% dei casi tutti più o meno. Il setup funziona in maniera molto semplice, ovvero bisogna collegare queste macchine alla corrente, quindi semplicemente si collega la macchina alla presa.
Il consumo come abbiamo detto, secondo me cambia poco, da 20 a 40 watt in un anno si parla, si parla di 30, 60 €. Di consumi che non sono pochi, ma non è una cifra da capogiro. Dopo ovviamente non voglio fare i conti in tasca alla gente, ognuno si fa i conti propri. Comunque le spese sono
generalmente contenute. Una volta connesso alla corrente bisogna connetterlo ad Internet perché ha bisogno effettivamente di comunicare con una pool o un nodo o qualcosa che gli dia le informazioni del mondo Bitcoin. Che transazioni mettere nel blocco? Eccetera.
Una volta connesso ad Internet, al vostro wifi oppure con un cavo ethernet in base al mini miner che avete, bisogna semplicemente fare le ultime due cose, ovvero mettere un indirizzo su cui ricevere le ricompense e collegarlo ad una pull. Sul discorso pull ci si può parlare qualche minuto, provo sempre a tenerla stretta perché ripeto le puntate da solo. Vorrei tenerle assolutamente sotto i 40 minuti, non voglio che siano delle mattonelle.
Nella connessione ad una pool ci sono un po' di scelte da fare. La prima di tutte è se si vuole connettere ad una pool che fa diciamo pull mining. Quindi se volete guadagnare non so una manciata di satoshi al giorno o volete tentare la fortuna se volete guadagnare una manciata di satoshi al giorno. Le pool che supportano i payout su Lightning sono Auchan. E brains delle due brains secondo me è più facile da utilizzare il vantaggio di Ocean e che non mi chiede una mail,
quindi chiede meno dati. Ocean Brains invece è più facile da utilizzare se invece si parla di solo mining, quindi voler tentare. La fortuna nel minare Bitcoin? Ci sono due vie principali, la via numero 1 è farsi tutto in casa da soli, quindi self starsi un software come CK pool o public pool, per semplicemente dire, io non voglio dare nessuna informazione all'Internet al mondo, sono un self sovering bitcoiner mi faccio tutto da solo e quindi?
Perderò un po' di tempo ad imparare questa cosa? Questa è la via del cyberpunk matto che ha voglia di perdere tempo. Ovviamente la via più facile è fare lottery mining, ma con una pool comunque online che fa solo mining. Quindi ci sono delle mining pool effettivamente online. Un esempio è public pool, la pool self ostata da un mining Italia, CK pool, solo brains eccetera che una volta collegati vi permettono di fare solo mining, quindi tentare la lotteria.
Tentare di eliminare un solo blocco di Bitcoin, quindi 3.125 Bitcoin semplicemente senza dovervi tirare voi su un server maining pool ma utilizzandone uno per tentare la fortuna. Entrambe le scelte sono ovviamente valide, dipende voi dalle vostre esigenze e il trade off fa comodità, sicurezza, privacy, sell hosting che volete ottenere. Secondo me tutte le opzioni sono valide ragazzi Detto questo direi che vi do un salutone e vi mando un bacione e ci vediamo.
No al prossimo mese vi annuncio anche qua che e non mi ricordo se l'avevo detto nella scorsa puntata del podcast, ma avevo incrociato Giacomo chiedendogli un continuo della storia di Bitcoin. Non siamo riusciti a portarvela. Questo mese arriverà, diciamo nel corso dell'estate. Mentre siete sotto l'ombrellone. Adesso mi sto ancora accordando con il Priore per la data, ma proverò a portarvela il prima
possibile. Ragazzi da tanto chiude tutto ovviamente se voletelasciareunadonazionecepriorato.org se voleteprendereunaguidaguida.priorato.org e se volete un mini miner. Vi ho lasciato il link qua nella descrizione della puntata, un bacione ragazzi, ci vediamo il prossimo mese. Ciao.
