Un porting per Red Dead & i ritardi di Devolver - Episodio 198 - podcast episode cover

Un porting per Red Dead & i ritardi di Devolver - Episodio 198

Aug 08, 202317 minSeason 2Ep. 198
--:--
--:--
Download Metacast podcast app
Listen to this episode in Metacast mobile app
Don't just listen to podcasts. Learn from them with transcripts, summaries, and chapters for every episode. Skim, search, and bookmark insights. Learn more

Episode description

A sorpresa Rockstar annuncia che il primo Red Dead Redemption tornerà sul mercato, nella forma di... un porting per Switch e PS4. Scelta saggia o cash-in facile?

Parliamo anche di Devolver, che rinvia al 2024 (e dopo marzo) quattro prodotti molto attesi, fra cui Anger Foot e The Plucky Squire! Puoi ⁠⁠Abbonarti Qui⁠⁠ per supportare il progetto; i contenuti resteranno comunque accessibili a chiunque.

Transcript

No? L'incredibile Amici, BENTORNATI ad una nuova puntata di Gong, il Podcast di round two. Siamo riusciti a registrarne due di fila. In questo mettiamo non succederà più, anche quasi per ragioni logistiche, visto che poi dopo domani non ci sei più. Però chi lo sa. Chi lo sa, chi lo sa. Abbiamo un po di aggiornamenti da commentare.

Il primo riguarda rockstar, che ovviamente insomma, qualche ora dopo la registrazione della puntata di ieri se ne arriva con un annuncio per me totalmente inatteso. E forse anche un po bislacco. Stiamo parlando infatti del ritorno sul mercato di Red Dead Redemption, il primo capitolo, insomma, quello che poi è sdoganato un po.

Il Western, secondo rockstar, che arriva in un formato che non ci aspettavamo, si parlava di remake rimasterizzazione, invece no. Si tratterà di un porting attenzione dedicato a due piattaforme specifiche, ovvero Nintendo switch da una parte playstation quattro dall'altra. Si è una scelta assolutamente bizzarra, me anzi, mi piace

proprio l'aggettivo bislacco. Che usato anche perché partiamo anche solo guarda dalle cose oggettive e il titolo viene pubblicato il 17 di agosto, quindi tra pochissimo in formato

digitale. Ma arriva anche poi nei negozi in formato fisico il 13 di ottobre, quindi c'è un posticipo di due mesi che così è abbastanza stravagante, così come direi che è oggettivamente stravagante e la questione prezzo, nel senso che il gioco viene venduto a 49 €. Cifre di tutto rispetto, cifra che ha scatenato anche un pochino di discussione e di polemiche. Anche perché come stavi dicendo Bene tu non sembra essere.

Non posso dire poi corrisposta a un lavoro di ammodernamento di sorta di un gioco che è semplicemente un porting che ha diciamo il plusvalore di raccogliere all'interno tutti di LC, in particolare c'è undead Nightmare che era venduto anche a parte, è quello che si viene a creare. È una situazione un po di impasse misto, imbarazzo misto,

ma che cazzo stanno facendo? Perché su piattaforme Xbox il gioco funziona grazie alla retrocompatibilità e quindi lì non viene pubblicato, ma la curiosità è che su Xbox Red Dead Redemption lo paghi oggi adesso non il 17 agosto mentre state ascoltando questa cosa volendo. 30 €. E se vuoi il DLC under con 10 € lo porti a casa, quindi comunque il punto è che con 10 € secchi meno hai tutto, hai tutto subito, non con una qualità diversa ma anzi con la stessa.

E il paradosso è che ne discutevamo anche prima in Live con il buon pallone che è passato a trovarci. Se vi va di recuperare la puntata, magari su Youtube o su twitch, il punto è che di solito quando fanno dei pacchetti speciali delle formule, anche solo per riportare in auge un marchio come in questo caso, il pacchetto tende a essere migliorativo dal punto di vista dell'offerta, non peggiorativa.

Si è chiaro, non vogliamo sminuire comunque un lavoro di adattamento, anche solo per prendere il gioco e portarlo su switch. Quindi insomma, su un ecosistema diverso, ibrido? Sicuramente sì, sicuramente un po di lavoro ci sarà stato. Però qual è il punto? Il punto è che i costi di questo lavoro li devi coprire con la possibilità di vendere delle copie su due piattaforme in cui non hai presente fino a quel momento, non certo aumentando il

costo del prodotto. Oltre a quello che è lo standard su un'altra piattaforma concorrente e paritaria. Sostanzialmente ehm. L'unica cosa buona secondo me di tutta questa operazione è anche questo. Lo dicevamo in Live e che Red Dead redemption, che comunque resta un grande classico. Secondo me da scoprire e riscoprire ancora oggi. Può avere insomma qualche freccia al suo arco, anzi, a livello narrativo e di potenza

emotiva. Forse ci sono dei momenti secondo me superiori rispetto a quelli del secondo capitolo. Però ecco, appunto, la cosa buona è quella di renderlo di rendere questo gioco disponibile anche su altre piattaforme accessibili anche su delle piattaforme che sono attualmente in commercio, formalmente anche pure su PS 5. Attraversa la tua compatibilità però ecco davvero mi sembra l'unico elemento positivo di un'operazione commerciale che altrimenti non riesco proprio a spiegare.

No, sono d'accordo con te, è difficile da capire. Nel senso che più che altro secondo me sì, come posso dire, va a collocare sullo stesso identico percorso mentale che aveva spinto Rockstar Games a pubblicare, per esempio, quella trilogia di GTA con un principio non troppo dissimile da questo e soprattutto poi con dei risultati estremamente pigri. Ecco questa grande secondo me pigrizia di fondo, questa forse

voglia di fare cassa. Facile penso soprattutto all'effetto switch, che oramai direi è un elemento comprovato su su tutti, diciamo su, su, in ambiti diversi, ovvero quanto la console ibrida di Nintendo sia capace di dare nuova vita. A titoli che magari o avevano brillato altrove oppure non

avevano brillato in passato. Mi sembra una di quelle operazioni della serie, ma facciamola per raggranellare soldi facili dobbiamo sempre ricordare, a me piace farlo che i videogiochi, per quanto ci emozioni, non ci appassionano. Tutto sono dei prodotti di intrattenimento, ma anche e soprattutto di consumo, quindi è ovvio che le aziende guardino al loro profitto. Diciamo che però c'è modo e modo

per farlo. Ecco, e se c'erano state polemiche su the Last of Us in edizione PS 5 a 80 € con il gioco o comunque rivisto con del lavoro dietro molto palese, è naturale che anche qui si tende. Poi io non so neanche quanta cassa sperano di fare. Ovviamente la trilogia di GTA che citavi, insomma, ha superato.

Credo 10 milioni, forse arriva a 15 e si stima che possa arrivare a 20. Tutto il suo ciclo vitale red Dead redemption mi sembra comunque un brand diverso, sicuramente molto meno pop, quindi vedremo un po che cosa succederà comunque. Insomma, un'altra operazione da parte di rockstar non proprio brillante. Nella seconda parte di questa puntata, che sarà un po più corta, insomma del dello standard, è più lungo di qualcosa, è già qualcosa. Vogliamo invece parlare di

devolver digital? Perché portando avanti questa sua battaglia per una comunicazione sopra le righe, per una comunicazione esagerata, è anche capace di come posso dire prendere un po in giro quelli che sono i gli standard comunicativi odierni. L'azienda ha lanciato ieri alle 17, mi sembra un evento digitale che si chiamava. Devolver Diade Showcase. Devolver Dead.

Evolved Blade? Che cioè un modo di comunicare tra l'altro non possiamo trasferirlo in un podcast, ma anche a livello proprio estetico di grafiche di interfaccia. Esattamente il feeling in maniera proprio un po canzonatoria del Nintendo Direct, cioè uno a uno con le frecce bianche rosse che scorrono un gioco dopo l'altro eccetera eccetera. Direct viene usato da Nintendo come formula per comunicare l'arrivo di nuovi giochi, la

presentazione eccetera eccetera. Loro, in maniera anche molto autoironica e come sempre bizzarra pazza, l'hanno usato per comunicare. Appunto, il fatto che diversi titoli, estremamente anche importanti per loro, non arriveranno quest'anno, ma l'anno prossimo e per l'anno prossimo si intende anche il prossimo anno.

Fiscale, ecco questo questo per me è un elemento da ribadire, perché nel corso di questo piccolo evento, che durava circa tre minuti minuti del genere, si citava appunto che questi che una serie di titoli che adesso poi vi raccontiamo, arriveranno nel 2024 ma si fa esplicito riferimento al fiscale. Quindi dopo Marzo del 2024, il che anche economicamente per loro è un problema, perché quest'anno fiscale è stato un po

vuoto. Hanno ancora qualcosa, un paio di titoli, anzi uno molto grosso, che possiamo cambiare però. Rimangono nel 2023 talos principle due. Che è quello grosso a cui mi riferivo e insomma per me anche uno dei più attesi di quest'anno. Vi dico la verità. Comunque un titolo importante e unico, cioè si distingue. C'è gambella, che è un Indie che si era visto l'anno scorso, cioè

è stata anche una demo carino. Secondo me può fare il suo decisamente più piccoli Carlo Mazzù, che ha un multiplayer strano, Pixel art e wizard with the Gun, che è un gioco. Con cooperativo isometrico, con dei maghi che fanno cose pazze. Arriva brevissimo, confermato, ma non poteva essere altrimenti, de cosmi, cui il sisterhood, ci stiamo giocando spoiler, mentre vengono rimandati al 2024. E poi attenzione.

Far male parto da quelli piccoli, dai stick to the stickman che è una roba sembrerebbe. Trascurabile, un pochino STI Cazzi. C'è stata anche una demo, un action. Gdr sticks. Bravo, mi piace che stai rivisitazione. Pepper, grinder che il gioco, quello che hanno impostato su una meccanica che si era vista in ori and the will of the wisps molto carino. Vediamo. Sì, vi ricordate quando i Nori,

praticamente il protagonista? E scava nella sabbia, si tuffava all'interno della sabbia e poteva nuotare all'interno di questo mare sabbioso. Veniva sparato. Fuori, esatto, guizzando fuori con una propulsione. L'idea è la stessa, sembrava carino, però diciamo che ci siamo entrati poco in contatto per aver sviluppato anche solo un po di hype o di aspettativa. Per ora aggiungo perché per ora prossime settimane adesso qui vado in ordine, faccio facciamo

l'uno 2, 3 alla casetta. Proprio guarda jeb dritto, jeb. Agganciato da quello che so che ti farà più male a te, skate story, oh. Allora mi fa più male. Da un certo punto di vista skate. Come si era visto alla Summer Game Fest di un anno fa, mi fa male perché lo attendo molto e per me esteticamente è stata veramente una delle cose più belle che c'erano in quel momento, ma ti dico la verità, me lo aspettavo perché poi era completamente sparito dalle scene.

Invece per gli altri due che adesso stai citando, non mi aspettavo un rinvio così per intenso. Perentorio, perché ripeto, si va oltre Marzo 2024, quindi insomma, e questi due giochi sono rispettivamente. Hunger Foot, che è quello che vi è stato ribattezzato dal retro big, ma ormai lo chiamiamo così anche noi, hotline Miami, piedi

gioco in soggettiva in cui devi. Uccidere dei tizi che ballano cotto sotto una musica da gabber bellissimo c'è una demo che potete provare su Steam, demo, tra l'altro molto molto robusta, dura un paio d'ore anche veramente fighissima e che testimonia tra l'altro anche già la cura che c'è dietro un prodotto che però ci aspettavamo nel 2023, silenziosamente nelle ultime settimane la pagina stima aveva pubblicato, cioè era stata aggiornata con un 2024, quindi già si era capito che qualcosa

mancava male e anche questo, esattamente come Sky story, protagonista del loro evento, e tre che non era tre Summer Game Fest di un anno fa e poi sparito nel nulla. Quello che invece forse fa particolarmente male l'ho infatti tenuto per ultimo. Che si fa di solito con le cose migliori e dei squire è un gioco che ha colpito tanto, ha colpito tanto e ha colpito tutti. Mi verrebbe da dire.

Non solo ha colpito tanto, ha colpito tutti per questa sua capacità di mescolare2.de tre D per questo stile meraviglioso. Insomma, uno degli sviluppatori e James Turner, che è stato anche art director di diversi Pokémon, diversi titoli di Pokémon, ma ha colpito anche proprio per questa suggestione un pochino fiabesca di questo Platform, alle volte di alle volte tre D capace poi però di mescolare.

Di inserire all'interno della progressione delle dinamiche che sembravano arrivare ora da Panchayat ora da titoli un po più puzzle EE ha colpito tutti, anche perché comunque ha seguito un percorso di comunicazione che sembrava farci intendere, insomma che fosse un più o meno in dirittura d'arrivo si era rivisto di recente e quindi speravamo in questa. Insomma, nel suo arrivo sul mercato, probabilmente a rompergli le uova nel paniere è arrivato Super Mario.

Si, Verissimo me lo dimentico sempre. Questa osservazione che fai? Credo che sia molto giusta. Ricordiamo Super Mario Wander che arriva il 20 di ottobre e che sicuramente può essere, come dire, un rivale scomodo con cui avere a che fare. Aggiungo una cosa che serve comunque secondo me, come nota da riportare sia per un discorso di fare informazione in una maniera corretta, sia anche per cercare di leggere le situazioni in una maniera comunque

positiva. Devolver, che come dicevamo prima non se la passa benissimo, diciamo a livello di borsa con le azioni che sono crollate del 92% rispetto a qualche anno fa. Veramente un momento un po delicato per loro.

Eh? In realtà ha detto che questi posticipi, che ovviamente sono comunque dolorosi per loro, vengono fatti di buon cuore al fine di assicurare sia dei giochi i migliori giochi possibili sia soprattutto di garantire la massima serenità personale durante il ciclo di sviluppo ai DEV e secondo me comunque questa cosa bisogna sempre ricordarla in un momento in cui l'abbiamo detto anche per lo sciopero degli sceneggiatori, eccetera eccetera.

Dentro ci sono delle dietro, ci sono delle persone scusate ed è chiaro che a noi piaccia avere il giocattolino. Non vedevamo l'ora di mettere le mani sulle placche, squadre di scoprirlo eccetera eccetera. Però poi la salute delle persone deve essere imperativa e chiaro che si può fare un discorso, magari a livello aziendale e strategico sulla gestione.

Certo, certo, ma infatti the Wire è quello che mi ha colpito di più perché torno a ripetere il percorso di comunicazione, sembrava veramente quello di un gioco. Gli altri sono. Spariti, arrivo gli altri. Anche solo se ti ricordi prima della Summer Game Fest, qualche gif, qualche cosina. L'avevano fatta, lasciata come briciolina per farti capire che il sentiero stava portando. La si e invece evidentemente non è così. A questo punto, insomma, c'è da aspettare da una parte.

E io, personalmente spero anche che invece quel details principle gli vada veramente molto bene, perché così insomma anche un pochino di respiro a livello economico e magari insomma anche a livello di andamento delle azioni potrebbe arrivare ed evolvere. Credo che ne abbia bisogno. Staremo a vedere, vi aggiorneremo anche non appena ci saranno novità su questo. Saluta, chiudi con perché non è detto che domani ci sia, anzi è molto probabile che domani.

Non sei così pessimista? Ma fra già oggi è un miracolo. Tra l'altro un quarto d'ora comunque l'abbiamo portata in un quarto. D'ora guarda, voglio chiudere proprio così, anche citando che è stato formalmente ufficializzato il Call of Duty di quest'anno. Modern Warfare tre, però, si sa solo il logo, quindi insomma, sarebbe, vabbè probabilmente futile. Quando? Parlano, non si sa, potrebbero arrivare domani e quindi potrebbe esserci un'altra puntata. Chi lo sa.

Se domani registreremo Gong ci risentiamo domani, altrimenti ci risentiamo direttamente, almeno con me dalla gamescom, perché io vado poi a balneare in località turistiche, fra la Liguria e la. Toscana, io non assicuro niente, nel senso che sarei virtualmente disponibile a registrare, ma non credo che il mercato ci dia spunti, vediamo, vediamo, incrociamo le dita nel caso fate dei BEI bagnetti. Buone buone ferie, ci risentiamo da Colonia, Ciao ragazzi.

Transcript source: Provided by creator in RSS feed: download file
For the best experience, listen in Metacast app for iOS or Android