No? Bentornati su Gong, il podcast di round two prima di cominciare a commentare un po le novità. Vi ricordiamo che se volete supportare questo progetto, se vi piace il modo che abbiamo di fare informazione, se vi piacciono le audio review EIQA che trovate in replica prontamente pubblicati il giorno dopo in cui, insomma, quello in cui vengono trasmessi su twitch potete abbonarvi abbonamenti.
Piacciono i Gong, assolutamente l'abbonamento costa poco e non vi permette di accedere a nessun contenuto extra perché vogliamo lasciare i contenuti. Accessibili a tutti quanti, ma è un modo per supportarci e per portare avanti going round to e tutto quello che gli gravita intorno. Adesso invece cominciamo a entrare nel vivo di questa puntata parlando del fu project Leonardo. Non so se ve lo ricordate, era il.
Troller diciamo dedicato a chi ha problemi di accessibilità di Sony e di playstation che è stato presentato al CS all'inizio di quest'anno. Adesso ha un nome ufficiale e sono state dettagliate in maniera più precisa anche le sue funzionalità si, il controller si chiamerà appunto Access controller ed è un nome molto eloquente che rivendica sin da subito questa enfasi sul coinvolgere un bacino d'utenza più ampio possibile ed è una periferica dalla forma davvero
molto molto particolare. Vorrei arriverei a dire quasi estrosa, non fosse che non è un vezzo ma. Un'idea proprio di aprirsi, appunto, al più possibile a un pubblico affetto da disabilità. L'idea è quella di avere questo controller che per certi versi sembra quasi una rotella con tutta una serie di tasti completamente customizzabili
della forma nello spessore. Ed è davvero un controller estremamente modulare e anche un po l'ego, diciamo nell'anima, anche nei materiali, perché ci sono pure dei tasti, diciamo a cuscinetto, è vero, quindi insomma, la cui pressione non è quella classica. Certo, hai la possibilità di orientarli in maniera diversa, di ruotarlo su se stesso o di appunto cambiare i vari pulsantini? Con anche ho trovato questa cosa molto carina.
La possibilità proprio di mettere il triangolo la croce R due, eccetera come input visivo dove vuoi tu, proprio per customizzarlo anche poi a colpo d'occhio sono dei vincoli, tag che ti ricorda che che tasso stai prendendo, a che cosa hai associato? Diciamo quel tasto lì?
Assolutamente sì e c'è la possibilità di agganciare fino a due di questi controller più un dual Sense per avere una configurazione, diciamo da un lato ibrida e dall'altro aperta proprio a qualunque tipo di possibilità per godersi magari titoli single player con l'ausilio di qualcuno. Che esternamente può darti una mano, sembra veramente un progetto, insomma, fatto con grande attenzione appunto all'accessibilità. Fra l'altro nella parte inferiore di questo mi viene project Leonardo.
Si chiama Access Access controller. Ci sono appunto degli agganci standard che permettono anche di posizionarlo su un treppiedi vero, quindi? Insomma, se qualcuno ha problemi ad utilizzarlo su una superficie liscia oppure poggiato sulle ginocchia, può utilizzare un supporto esterno e ci sono anche quattro giacche da 03:30 che danno in là sulla via di quello che ha già fatto. E cosa adesso poi ne parliamo, ha la possibilità di agganciare
questo? Ah questo controller, un tutta una serie di periferiche esterne particolari switch, pedaliere per ulteriormente diciamo andare incontro a chi dovesse avere
delle disabilità di vario tipo. Tra l'altro c'è anche una ho trovato molto interessante leggendo sul playstation blog il post dice che c'è la possibilità esattamente come si fa sulle tastiere con il CAPS lock di inserire o disinserire un tasto, perché per esempio, se nei giochi di guida Eh qualcuno può avere fatica a tener premuto il tasto dell'acceleratore per troppo tempo, eccetera eccetera, lì semplicemente con una
pressione. Lo attivi con una seconda persona e lo disattivi e così hai modo comunque di giocare senza investire troppo a livello, magari muscolare e con situazioni ovviamente molto al limite, che però, proprio in virtù di un design che è studiato in maniera molto attenta per me il fatto di includere chiunque.
Molto bello anche il fatto che sia integrato con l'interfaccia di playstation 5. Oltre alle foto del controller, sono state diffuse anche appunto degli screenshot che permettono di cioè che mostrano l'ampia personalizzazione anche a livello software, quindi da una parte questo controller lo potete comporre un po come volete.
Dall'altra, poi, una volta accesa la playstation, potete associare ai tasti, scegliere la sensibilità di questo stick analogico che forse è la cosa più tradizionale che c'è sul controller, cioè tra l'altro cronologico con la possibilità di montare tre diciamo manopole diverse, cioè c'è la classica palla che sembra un po quella dei degli archi degli.
Una volta funghetto è un funghetto un po più largo, esatto, assolutamente, quindi davvero un passo concreto nella direzione dell'accessibilità totale direzione che Sony, anche all'interno dei suoi titoli Flagship, diciamo a First Party. Insomma, ha sempre dimostrato, soprattutto negli ultimi tempi, con tantissime opzioni legate a Il daltonismo. Insomma, chi ha problemi anche visivi e via dicendo?
Questo adesso, oltre all'attenzione software, ribadisce l'attenzione anche lato hardware, è bello che sia successo che sia successo anche in fretta, perché, ripeto, il controller è stato annunciato a gennaio e se ancora non ci sono date ufficiali di pubblicazione e prezzo comunque sia mi sembra che sarà una roba. Nel corso di questi sia andato avanti. Arriva verso l'autunno con un buon passo e un buon ritmo e dobbiamo comunque insomma
ribadire una volta di più che. Forse questa tendenza, la inaugurata proprio Microsoft con il suo Adaptive Controller? Beh, senza forse nel senso sicuramente ha mosso un passo molto concreto e parliamo di un prodotto che già è sul mercato da tempo, quindi cioè brava ad essersi mossa in anticipo si.
La filosofia della Adaptive controller è molto diversa perché diciamo che si presenta più che come 1 1 controller da utilizzare in autonomia come una base poi su cui costruire perché ci sono solo due tasti grandi, quasi un hub hub. Bravo è veramente un hub con un minimo di controllo ma con tantissime porte. Appunto con Jack da 03:30 per agganciarci quello che vuoi tu, sostanzialmente forse un po più come filosofia fai da te, si aperto più al ai maker diciamo
va benissimo eh, ci mancherebbe. Anzi grandi applausi per essere già sul mercato con quello qui hanno un oggetto che sembra aperto alla canonizzazione, ma più strutturata, più strutturato e vero che può anche essere un vincolo per certi e grandi plausi. In generale a questa industria che rispetto a tante altre industrie l'intrattenimento, comunque un occhio di riguardo all'accessibilità e all'inclusività, insomma, lo sta dimostrando con iniziative
belle, concrete, quindi. Brava Microsoft, brava Sony e bravi anche. Insomma brave le aziende che hanno questo tipo di sensibilità. Nella seconda parte della puntata vogliamo invece parlare di alcune informazioni emerse da un'intervista rilasciata a. Games industry Games industry da parte del CEO di take two, ovvero Strauss Zelnick, è un'intervista che riserva delle curiosità interessanti e che si focalizza in realtà anche su alcuni argomenti che nelle scorse settimane abbiamo
volutamente schivato. Stiamo parlando della possibilità che possano arrivare sul mercato delle console MID Gen possibilità ventilata da tantissimi rumor, rumor a cui non abbiamo opportunamente mai voluto dare rilievo e consistenza. Evidentemente però, il fatto che
questi rumor. Siano circolati a finito per suggestionare anche l'intervistatore di gamesindustry, e ci sembra interessante riportare in questo caso appunto non tanto le voci di corridoio, ma invece anche la visione e la prospettiva di un personaggio come zelnick, che all'interno dell'industria videoludica una sua voce c'è l'ha eccome si, lui parla di tante cose, parla anche soprattutto di aspetti puramente, diciamo finanziari,
legati ai risultati di take two. Risultati che inevitabilmente poi innescano la chiacchiera sulla possibilità di vedere incluse all'interno di. Come da un lato, molto ottimistiche, dall'altro anche fortemente pessimistica. Quando si parla poi di perdite, digiti a sei, ovviamente lui non entra assolutamente nel merito, anzi dice, possiamo raggiungere
certe cifre. Si parlava se non ricordo male di 8 miliardi, ma lo possiamo fare a prescindere da quel gioco, cioè non non entra assolutamente nel merito, anzi, cioè palesemente cerca di schivare proprio la domanda e non nomina neppure GT Tar. Lui dice che comunque appunto poi nello specifico, al di là di questi risultati fiscali ci sono dei giochi che per loro sono particolarmente importanti alla luce soprattutto poi di invece insuccessi che ci sono stati
come per esempio Midnight Suns, che ha visto poi la cancellazione della versione switch. E lui parla proprio di, per esempio. Switch? Di nuovo gli pongono di fronte alla possibilità di una revisione hardware, non si sa se questo fantomatico switch pro o se direttamente il successore dello stesso, da alcuni ventilato per l'anno prossimo.
Sicuramente Nintendo ha già detto in via ufficiale che fino all'anno fiscale in corso non si parla di nuovo hardware e lui dice che a prescindere da tutto e soprattutto a prescindere dalla cancellazione di Midnight Sky, è stato veramente un disastro. A questo punto, comunque loro continueranno a supportare switch anche se dovesse arrivare sul mercato 1 1 nuova console perché dice che c'è l'appeal dei numeri che continua a registrare quella console resta valido?
E che in particolare loro, per esempio, hanno l'ego to K drive e Star Wars hunters di zinga, che sono comunque titoli che parlano a quel pubblico lì. In questo caso, secondo me non dice nulla di nuovo, nel senso che le console che si sono imposte sul mercato EE che hanno venduto, insomma diversi milioni di copie, poi hanno un ciclo di vita assolutamente allungato che si interseca con quello delle console che le succedono.
Immediatamente. È capitato con questo questa generazione qui sta andando avanti pure fin troppo. Certo però pensa a quello che è capitato con playstation due che ha continuato a vendere, cioè a vedere dei porting di titoli che
avevano su playstation tre. Proprio il nome del fatto che aveva venduto davvero per quell'epoca una quantità di unità veramente sproporzionata e quindi secondo me questo questa sua dichiarazione di intenti che va in direzione di un supporto continuativo per switch, anche quando arriverà un'ipotetica switch due non è 1 1 vera e propria notizia, cioè lo fa o non take to, ma lo faranno, credo. Ma certo, vabbè, ma pensa a just Dance che usciva su Wii fino a
tipo un anno o due fa l'altra. Cosa forse più interessante però, è quando appunto zelnick si sbilancia sulle console di mezza generazione, fermo restando che appunto questa nona generazione sta facendo particolarmente fatica a innescarsi. È sicuramente il fatto che adesso le console, in particolare playstation 5, siano più facili da reperire. Può dare un il busto giusto?
Speriamo che in questo senso anche gli annunci che arriveranno in queste settimane, tra l'altro settimana prossima mercoledì prossimo, hanno annunciato un playstation showcase. Che promette fuoco e fiamme con 70 minuti di Live che noi seguiremo su twitch. Vi invitiamo ovviamente a farlo con noi e mercoledì alle 10:00 pm, dicevo la generazione speriamo che possa cambiare un
po marcia. Gli viene chiesto se sempre sulla base di indiscrezioni vari, eventuali sarà possibile a un certo punto qui, e sono meno specifici, assistere all'introduzione delle cosiddette console MID Gen, ovvero le versioni diciamo più aggiornate e potenziate come playstation quattro per intenderci. Lui dice sì, probabilmente le vedremo esatto, ma dice anche che. Quelle passate hanno avuto un impatto estremamente marginale sul mercato e secondo me questa
è 1 1 spunto. Stiamo facendo un po di, non voglio dire lezioni perché non mi piace mai mettermi in cattedra proprio, nemmeno come concetto, però in questi ultimi giorni ci è capitato di. Non anche non svelare altarini, però, far capire un po come le cifre del mercato, la percezione che a volte ha il pubblico molto appassionato che ci segue in realtà sia proprio radicalmente lontana da quella che esatto e per esempio, secondo me in tanti, nei.
Nel novero degli appassionati, credono che queste mid Gen abbiano poi dato chissà quale spunto alle console base, quando in realtà è molto vero il contrario, nel senso che non hanno sostituito nulla e quello credono secondo me in tanti utenti che magari le hanno acquistate, vendendo ovviamente non so, hai preso PS quattro pro, hai venduto la base per
tesi quattro pro. Credono che le MID Gen PS quattro pro e poi Xbox. One X fossero diventate il nuovo standard quando non era mai così, non era mai così secondo me. In realtà un grosso indizio su questo fatto l'aveva dato proprio il tracollo di cyberpunk, che sulle old Gen sulla sulle console oldgen girava male, ma comunque su PS 5 pro, PS quattro PS quattro pro, più o meno se la cavava sì, ma nessuno l'ha percepito che più o meno se la cava perché c'è la grande maggioranza delle
persone, invece erano quelle basi. Vero? È Verissimo e. Quindi io proprio per quello infatti ti dico la verità, sono rimasto stupito dal fatto che zelnick abbia detto che si aspetta delle console mid Gen, io per questa generazione mi sarei aspettato sostanzialmente solo delle versioni SLIM. Quelle ormai sono immancabili dei tempi. Sempre c'è da tantissimo tempo, la prima della seconda
playstation. Se vogliamo ecco Eh, però delle console invece potenziate tecnicamente non me le sarei aspettate proprio perché abbia deciso pochi non inciso pochissimo sul mercato e comunque per gli sviluppatori restano invece una, cioè aumentano la complessità dell'ottimizzazione perché c'è una piattaforma in più.
In cui, insomma, che non automazione che non automaticamente, come dire, si setta quando sviluppi, cioè quando tu comunque fai la versione Xbox serie X, Xbox Series S sono due piattaforme diverse, non fa niente che siano sempre sotto lo stesso ombrello di Microsoft che parli la stessa lingua eccetera. Però il punto è e quello?
E io aggiungo una cosa alla tua riflessione, anche il fatto che questa generazione sia comunque arrivata già dal Day One un po più carica rispetto a quella precedente, cioè come hardware, PS quattro e Xbox One erano più deboli, si porta quello che sono oggi serie XPS 5. E il fatto che anche ci stia mettendo così tanto ad ingranare secondo me erano sono tutti segnali che mi portano a pensare che se dovessero davvero arrivare questi hardware comunque mai sarebbero dietro
l'angolo. Come forse vogliono far credere alcuni, tra cui magari l'intervistatore, qui su gamesindustry sono d'accordissimo con te, però ritrovano da poco le console, è quasi possibile uscire comprarsele praticamente è già, le vogliamo sostituire anche a livello di comunicazione sarebbe un po problematico che poi nessun gioco le ha mai messe davvero a frutto. Ecco, secondo me possiamo considerare questa generazione come se avesse perso i due anni del COVID vero?
E quindi è vero che formalmente è uscita nel 2020, ma possiamo considerare se non 19 fine 19 si, ma se non li ha persi tutti tutti possiamo considerare come se fosse uscita a fine 2000, forse fine 2000 20:00:01 me ci sta, ci sta così, all'inizio del 2024 può iniziare a macinare un po, ingranare in ogni caso per me, ecco rispetto a tutti quei sedicenti insider che parlano di PS 5 pro, la voce di zelnick che dice?
Will probably will. Quando gli chiedono, vedremo delle piattaforme sicuramente a un peso diverso. Per questo abbiamo voluto commentarla. Resta sempre comunque una possibilità ventilata e non no, però per me il punto e commentare i we probably will,
ma nel. Nel commentare quello sottolineare la frase che dice immediatamente dopo, ovvero si comunque quelle scorse non hanno avuto un impatto reale, magari le aziende le pubblicheranno destinandole proprio agli Arcore gamer di queste generazioni, che però sono numericamente poco incisivi. Ecco, va bene, grazie per averci seguiti anche in questa puntata. Noi torniamo.
Ufficialmente domani direi perché domani non ci siamo, domani non ci siamo in diretta twitch, ma lo registro io Marco, visto che mamma mia, visto che oggi che verrà Vergato un paio di cose fra cui insomma il trailer che annuncerà ufficialmente il nuovo capitolo di Mortal Kombat è anche un reboot trailer, dovrebbe esatto e anche un gameplay trailer di Lords of the fallen. Io direi che domani gli argomenti che l'abbiamo c'è, l'abbiamo fronte.
Pronte quindi se siete fra quelli che ci seguite sia in diretta sia su Gong, domani niente live su twitch, ma un cincinino di rung vi tiene un po esatto ve lo concederemo. A domani?
