No? Allora, Eh, si comincia subito con io, io leggo Il Nick felice Mastronzo buon anno ragazzi, quale obiettivo vi prefiggete per questo nuovo anno di round to? Il tosetti ha qualche spoiler da fare grazie, siete dei Boni. E grazie a te per questa ultima considerazione. Il resto che se ne frega, piaceva solo questo esatto, mi piaceva questa, Eh. Allora per ora tosetti tace, diciamo che tace, va. Mhm diciamo che tace, poi vedremo se se nei prossimi
giorni possieda qualcosa. Ehm, quali obiettivi ti prefiggi per round? Vabbè, l'idea, la cosa più banale e. Vabbè di continuare su sulla scia di quello che è stato fatto in in questi primi primi
entusiasmanti mesi, guarda. Vorrei vorrei viaggiare, cioè nel senso che le cose che abbiamo fatto, al di là della quotidianità nostra, del del divano dell'appuntamento eccetera, che è sentirsi a casa, nel mio caso proprio in maniera letterale ma. Uscire un po, anche cioè scardinare un po la Convenzione che è bello mantenere.
Ma l'appuntamento speciale, riuscire ad avere l'intervista giusta, andare cioè tornare a delle fiere che siano delle fiere vere e che speriamo, appunto possano ricominciare a esistere, a strutturarsi nel corso dell'anno è una di quelle cose che dico, voglio farlo, anche perché il punto è che. Un conto è seguire gli eventi come li abbiamo seguiti durante la nostra vita professionale all'interno di redazioni super
strutturate. Dove vai, vedi tutto, scrivi di tutto, però tu vedi solo il tuo pezzettino. Sì, sì, sì su run tu essendo in due fai più selezione. Esatto, è chiaro che poi c'è il round che è un'altra cosa è che anche quella rimarrà come realtà nel 2023, però in ogni caso anche lì si è in pochissimi, si deve far selezione, si deve cercare. Poi magari. Di vedere meno, ma meglio anche il fatto di vedere le cose in due, di provarle insieme per provare un dialogo eccetera.
È una roba che che mi piace e ci aggiungo anche perché parte di Ron TUE. Se ci seguite, lo sapete, Ron tu parla di videogiochi, ma non solo di videogiochi.
La. Per la possibilità di raccontare un paese diverso, di far vivere una fiera che si, attraverso i social che si attraverso un documentario, uno quello bellissimo che ha fatto Todd per noi in Giappone, cioè vivere, comunque cercare di far vivere a chi è a casa questo tipo di di di esperienze, di cose eccetera eccetera è una di quelle cose che vorrei pormi come obiettivo per l'anno in corso. Allora io. E vabbè, vorrei a me piacerebbe
molto. Strutturare un pochino di più il palinsesto, vi dico la verità e quindi avere dei. I movimenti degli appuntamenti fissi, vabbè un po lo faremo con l'arrivo del secondo set, quindi cominceremo a streammare anche board game, giochi da tavolo. Mi piacerebbe insomma, trasformare anche quell'appuntamento in un in quella roba che sai che ogni due giovedì si gioca a Kingdom, beh sì e mi piacerebbe riprendere un po.
Una cosa che forse abbiamo fatto nei primi mesi abbiamo mollato più avanti, ovvero gli ospiti abbiamo preso anche un'altra poltrona per. Diciamo organizzare le ospitate EE mi piacerebbe avere qualcuno veramente che viene a parlare e in. Modificando anche quello che dicevi tu, cioè il fatto che era un tu non è solo videogiochi, cioè chiamare un che è un designer di giochi da tavola, ma chiamare anche no. No, no, quello quello, quello forse no. Io non volevo chiamare però per
esempio. Insomma, chiamare qualcuno che abbiamo conosciuto nei raduni, che fa una cosa particolare, che ci racconta un attimo. Insomma, una prospettiva differente. A me piacerebbe molto e questo secondo me è una cosa importante EE poi si sono, sono d'accordo con agosta, viaggiare, viaggiare. È e sarà cioè sarebbe una cosa molto bella, proprio per amplificare ulteriormente quello che abbiamo fatto con il documentario da Tokyo e insomma raccontare anche il viaggio.
Non solo il motivo per cui siamo sì sì, non solo lo c'è, è chiaro che poi alle persone interessa, alla fine, cioè il provato di breath of the wild, cioè di tears of The Kingdom, quello non lo chiamare provato che mi viene un fitta al cuore tenzone. Meglio l'anteprima, bravo le impressioni preliminari.
Madonna però, oltre a quello, soprattutto essendo persone, poi c'è anche il cibo nel fast food o nel ristorante giapponese che dobbiamo prenotare perché ancora ti devo dall'anno scorso queste cose qua e quindi sono parte di del viaggio? No, assolutamente. Ehm, passerei alla domanda successiva di Guglielmo Bruno che chiede Buonasera bellimbusti e buon anno, qual è stato il titolo con cui avete iniziato quest'anno? Videoludico che si prospetta incredibile. Io ho iniziato con un titolo del
blog, ovvero stray. Guarda, parto, io veloce ho giocato, non ho giocato tantissimo in queste ferie, però mi sono proprio, cioè ho dormito EE giocato da tavolo quando mi vedevo con gli amici però ho avuto comunque un po di tempo. Mi sono, hai visto qualche film? Mi sono ritagliato comunque del tempo per il Gaming e ho iniziato a ion Life, portandolo oltre la metà e mi sta divertendo molto.
Lo raccontavamo ieri in Live. È un gioco secondo me sottovalutato dalla critica, ma è un gioco che viene. Giustamente raccontato soprattutto per la sua componente di humor esplicito, prima parlavi di the Boys? Sì, sì sì. Humor ismo. Li ho anche peggio, no, no, anche peggio. Ecco, appunto, c'è anche delle sfumature più non Sense che arrivano proprio da ricche morti.
Certo, certo Beh, Justin Roland, cioè da una parte dall'altra e quindi assolutamente l'impronta lasciata, però è un gioco che ho scoperto essere anche in realtà secondo me interessante, valido, piacevole e divertente. Proprio controller, la mano come FPS, non nel senso che descrive le regole del genere mai, ma che si lascia giocare proprio con una piacevolezza che secondo me.
È sorprendente, nel senso che non è solo il gioco che ti godi, perché fa ridere perché è scemo anche dal punto di vista ludico, al di là delle continue battute delle cose COSI idiote, funziona bene. E poi un'altro gioco di cui mi sono brevissimamente Re innamorato, ma non è che mi fosse mai passata. Mi è capitato di fare un paio di Rana Edis, Ah vabbè su switch OLED. Mamma mia, mamma mia. Infatti il due cederai te lo
prendi? No, dico cederai alla no, non voglio rovinarmelo quello no, no. Quando esce la 1.0 sono d'accordo con te. Sono però che bello, anche cioè io un gioco che conosco profondamente. L'ho adorato, l'ho giocato tantissimo, non so quante ore eccetera. Però quando c'è un gioco che funziona è quello proprio così, anche riprenderlo a distanza di mesi, farci due partite è proprio eccezionale. Si si riaccende qualcosa, allora io in realtà in questo 2023 ancora non mi sono buttato su
quasi niente. Ho giocato di più anche se non in maniera continuativa. Negli ultimi giorni del 2022 mi sono recuperato brevemente due titoli italiani che avevo lasciato indietro. Lo raccontavo anche, insomma, in
diretta. Ovvero saturnalia, che è un horror particolare, è ambientato in Sardegna e. Ehm, Allis, Harris Headers. Insomma, che invece è. Una sorta di come si potrebbe chiamare survival con versus II VPVEVP, quindi insomma idealmente tutti contro tutti, cioè tu combatti sia con delle minacce che sono gestite dall'intelligenza artificiale dei mostri che popolano gli ambienti di gioco, sia con idealmente altri giocatori.
Il problema è che il gioco credo che abbia avuto una diffusione veramente molto, molto limitata e non si trovano altri giocatori in partita, quindi finisce per essere un.
Due al momento molto particolare nell'estetica, nelle scelte sono due prodotti che secondo me sì, Assolutamente sì, sì, loro sono secondo me da tenere d'occhio, hanno fatto un gioco che voglio citare perché caracoles, esatto, era nell'iniziativa di Red Bull di Forge e il loro prossimo gioco non ha ancora una data di pubblicazione, ma è un Racing Game touch, quindi con le dita ci sono queste lumache pazzissimo stile due d. E devi andare da un punto AA un punto B con dei percorsi a volte
anche abbastanza arzigogolati e fantasiosi. Tu disegni la traccia della tua, della tua lumaca ti passi il device che puo essere un iPad può essere un telefono, quello che è uscirà anche su console. In realtà disegni la tua traiettoria quindi e poi vedi le gare in differita con le varie i vari percorsi. Quando uno va sull'altro. Prendi un turbo praticamente, cioè l'effetto scia. Sostanzialmente vogliamo ricordare chi ha vinto alla Games week, quando abbiamo giocato a caracoles.
Chi ha vinto? Ho vinto io, Eh, ma questa è una parentesi così, ma ci sono. Ci sono anche i testimoni, U al di là di questo, ripeto, è Ellis, headers e saturnalia sono due prodotti che. Insomma, se secondo me è giusto anche riscoprire, ehm, sono prodotti particolari, Eh? Entrambi insomma, per motivi differenti.
Però io sono contento, insomma, che lo sviluppo italiano vada anche un po oltre i confini, Eh. Insomma, un po più rassicuranti del mercato e vado a esplorare delle soluzioni un pochino più alternative e peculiari sia nel rendering che nelle tematiche e via dicendo. Non sono prodotti facili,
secondo me nessuno dei due. Facili a livello commerciale e a maggior ragione ci sta a premiare il coraggio, nel senso che secondo me in entrambi i casi ne Santa ragione ne yonder, si immaginavano cioè di dire OK, Spacchiamo tutti non l'hanno? Si sono presi dei rischi? Bravo, esatto, non hanno sviluppato il prodotto per vendere Ok, hanno sviluppato dei prodotti che probabilmente nascevano da esigenze espressive e creative, quindi è bello quando succede.
In realtà però un gioco nel 2023 l'ho giocato. Potion Craft ah è un simulatore di alchimista con un'estetica un po alla pentimento, quindi carta pergamenata, tutto disegnato a mano medievale, medievaleggiante, esatto anche delle intuizioni interessanti ovviamente come tanti simulator diventa ripetitivo in maniera insomma abbastanza rapida. Cioè TI deve piacere la meccanicità, la il, la ripetizione, il. Progressivo, progressiva ottimizzazione del processo produttivo, in questo caso di
pozioni sta su Game pass. Dategli un'occhiata. Devo ammettere però che su Game pass giocato con il Pad diciamo ha un po di spigolature quei giochi della touch è uno di quei giochi più che da touch, credo a mouse e tastiera CRE. Che sia nato su PC, perché insomma, il l'interfaccia con il PAD fa un po a pugni, tanto però insomma, tecnicamente tu secondo me potresti anche perché secondo me ci sta citarlo il momento pazzo, aver giocato nel 2023 a Singstar Eh?
Sicuramente sì. Capodanno, ho visto che hai fatto quello a Capodanno, mi sono dato in uno strano retrogaming utilizzando una playstation tre debug che leggeva anche i giochi playstation due. E ho ritirato fuori sia a singstar che purtroppo è un brand defunto perché Sonia ha discontinuato non esiste proprio più sugli shop si. Da DJ Hero che è una strana costola di quel periodo in cui Activision tirava fuori i plastico, le le periferiche plasticose una dopo l'altra.
Quindi c'era la chitarra. Non so se ti ricordi, avevano pure fatto skate Hero, una cosa del genere, un Tony Oh Tony, un Tony Hawk che dovevi darti il colpo di velocità che c'era, la periferica che simulava proprio una tavola da skate. Una roba letteralmente surreale. Quando hai leggermente perso la brocca e tipo 1 10 che a caso fallisce.
La tavoletta di di Udraw in milioni di copie, che poi ah non si vendeva, Eh no, ma guitar Hero, fra l'altro, l'avevano portato pure su di esse con una crocchetta. Io ce l'avevo, sì, sì, dovevi usare il plettro tipo sullo schermo touch e poi ci avevi questo. Questa sorta di di non non lo so, manopola strana e ed è stata però una parentesi interessante secondo me, perché comunque sia ehm erano. Delle tipologie di esperienza?
Uniche a suo modo, ma anche lo stesso singstar che un po recuperava l'idea del karaoke, ma comunque la trasformava. Cioè ci applicava un po di. Bombo si, ma ti faceva vedere anche i 100 nota, stavi prendendo quindi tu idealmente potevi migliorare, alzare e abbassare la voce, cioè il la nota durante la canzone è insomma è stato piacevole. Io sono un po triste. Che sia finita quell'epoca è finita proprio per per quello che dicevi tu perché è veramente esagerato. Hanno veramente esagerato.
Devo ammettere che a un certo punto sia sim star in epoca, forse playstation quattro o forse tardo playstation tre. Sia guitar Hero e anche rock band avevano provato a reinventarsi come servizi tipo quattro, però erano arrivati lì, in quel caso fuori tempo massimo e secondo me portandosi dietro anche un pochino la sensazione di stanca che si era creata. Invece in epoca che ti dico quest'ultima poi cambiamo.
Secondo me erano nati con l'esigenza del publisher, ma non del pubblico, si cioè il publisher ci provava perché sapeva che comunque magari qualcosina e ma al al al. Pubblico non interessava più vivere quella cosa che però, paradossalmente, potrebbe ritornare oggi nel post pandemia nel fatto di voler stare insieme nel fatto di vivere una socialità che col microfono cantiamo insieme, potrebbe anche funzionare. Va bene. Passiamo alla prossima domanda di perla che chiede che chiede,
vediamo se la trovo. Eccola qua, buon anno, picciotti. Com'è andato il 31? Sono felice che Francesco sia sopravvissuto ai festeggiamenti. Stata dura, avete qualche lettura in italiano da consigliare riguardanti il mondo del video? Ludo, mi sono già Letta chiede a Iwata e Space invaders, che in realtà è l'invasione degli Space invaders. Se è quello che che suggerivo? Mhm. Prego. Eh io sono un po in difficoltà perché non non mi viene, cioè così non mi viene in mente
niente. Ci sono i classiconi tipo console Wars, Masters of Doom, quelli secondo me se non li hai mai letti ti ci puoi avvicinare, non facilissimi da quello di Doom, non è facilissimo da recuperare, però in italiano, a meno che non l'abbiano ripubblicato, era di multiplayer edizioni, mi pare che fosse un po difficile da trovare.
Ti posso, ti potrei suggerire la chat, dicono un libro del dottor Gay. Sì, io ti potrei suggerire anche di cercare i libri di Francesco Toniolo, che fra l'altro insomma scrive anche su Final round, oltre che su praticamente un sacco di altre testate e pubblicazioni. Intanto chi ci segue in podcast non lo vede, ma ci raggiunge
pera. No, non deve puntare al microfono, però non ti poteva fare e se cerchi insomma le pubblicazioni di Francesco Toniolo trovi cose interessanti, sia che analizzano i souls trovi anche cose un po particolari, per esempio. Un interpretare i promessi sposi attraverso quello dovrebbe uscire quest'anno no. Quello dei promessi sposi è già uscito. Ah, OK, sì sì, sì. Quest'anno danno un'altro Sudan.
Bravo, esatto, esatto, ti. E anche, insomma, dei libri dedicati, per esempio alla Community dei Brony. E quindi degli adoratori di my Little pony è però insomma, è secondo me qualcosa di interessante, di interessante lo trovi. Andando oltre, Enrico Papi, grande Enrico che insomma speriamo che ritorni con il suo sarabanda, bentornati meravigliosi intrattenitori
digitali. Spero che stiate bene, sono qui per porvi un interrogativo riguardante il playstation Plus Premium, possibile che sono incontri così tanta difficoltà a pubblicare vecchie glorie? PS uno, PS due? Diciamo che a quest'ora mi sarei immaginato un parco titoli retro sconfinato vista la quantità e la qualità produttiva delle suddette generazioni, possibile che ci siano problemi con i diritti di pubblicazione o forse con l'ottimizzazione?
Enrique, credo che tu ti sia risposto da solo, il piccolo, credo che tu ti sia risposto da solo. Non è mai facile, secondo me per un'azienda andare a recuperare inso. Ma vecchi titoli e infilarsi
pienamente nel. Nell'aggiornamento nel nella riproposizione di. Di queste produzioni, per i motivi che citi, da una parte potrebbero esserci veramente delle questioni delicate proprio a livello di licenze e di pubblicazione, dall'altra e comunque un po di lavoro, di ottimizzazione necessariamente lo devi fare. Ecco, ma aggiungo una cosa, secondo me da un lato, soprattutto nel mondo di oggi, c'è il valore della nostalgia, che è un asset spendibili issimo.
Pensiamo a Stranger things, pensiamo a tante cose che. Si sono riferite esplicitamente a quel tipo di di vibe, no? Al tempo stesso, però io, come l'impressione che alcune volte. Degli elementi legati al passato, al riversi giochi, lo dico col massimo rispetto del retrogaming, giocando con un drink AST una volta al mese. Ma che a volte sia più un desiderio? Impotenza, l'idea di. Ma sì, lo faccio che poi farlo davvero.
E siccome, come dicevi tu giustamente, ma lo scriveva anche il nostro amico nella domanda. Cioè devi investirci delle risorse, dei soldi, del tempo per magari ottimizzare, sistemare, adattare e pubblicare. In generale usiamo questo verbo e anche comunicare volendo. E poi il riscontro è molto diverso da quello che uno si aspetta, perché magari poi uno lo gioco si lo prova dice. Insomma, gioco veramente sta
roba. Si, si gioca 10 minuti, finita la o magari noi che stiamo qui si su Twitter o sul podcast. Per noi parla di differenze che la voglia e magari non so, lo scarichiamo spinti da una sincera, è un modo di nostalgia sincero oppure di scoperta? Assolutamente, però per il
grande pubblico, esatto. Esatto, secondo me non sto dicendo che facciano bene a come posso dire lanciare dei servizi o comunque buttarli delle idee e poi non non non dare in modalità all in. Però un po a volte un po li capisco e cioè se devo mettermi a dire di cose che mi stanno piacendo un po meno di strategie commerciali e comunicative di Sony, questa la metto molto in basso nella lista di delle
criticità. Ecco poi ragazzi, cioè secondo me c'è anche un'altra cosa da dire che dobbiamo aspettarci comunque delle strategie che siano pensate delle strategie, anche di ripubblicazione di questi classici, che siano pensate per durare anni? Cioè, non è che magari dobbiamo pensare a tutto subito? Cioè io sono convinto che, al di là del fatto che è vero, potrebbero andare a recuperare un sacco di cose, ma sono abbastanza convinto che fra tre
anni comunque sia la libreria. Ciao, ma più grande rispetto a quella che abbiamo oggi. Quindi, insomma, è chiaro che quando si pensa al passato, a noi viene in mente tutto subito. Perché cazzo hai giocato quello? Ah ti ricordi quella saga lì? Eh? Ma sì, certo, però per esempio adesso in chat scrivono di legge 9 Dragon dai sicuramente. E però dicevo per esempio, la saga di ratchet and clank è
arrivata su un servizio. Dopo qualche mese dal lancio, potrebbe risuccedere R per altre saghe, magari anche che ne so aspetti per cogliere l'occasione di una ricorrenza, il trentesimo anniversario il via dicendo no, quindi chissà, oppure i remake Eh cremaster, cioè magari non lo metti lì perché lo metti da un'altra parte, facendolo pagare i soldi. Un'idea lì? Sì, sì, ah, non dimentichiamo quello, Eh. Alberto ci chiede. Quando ragazzi, che Consiglio daresti a chi vuole approcciare
i titoli from software? Ma non ha mai toccato nulla di così difficile, meglio partire da remake di Demon's o da elden ring? Grazie 1000 qui questa è una di quelle domande a cui si potrebbe rispondere in 1000 maniere e ognuno ha una sua una sua visione. Allora sicuramente elden ring è un prodotto che.
Analizzato dal punto di vista della componente ruolistica, ti dà. E anche della struttura ti dà una grande libertà sia di interpretare il tuo personaggio come vuoi di provare build differenti, anche di cambiare completamente tutto, cioè meno meno vincolo. Forse è proprio anche a livello di esplorazione, non c'è mai, diciamo un ostacolo che ti impedisce completamente di andare avanti nel senso tu arrivi magari anche a un boss molto forte. Però essendo un open World,
invece di sbatterci la testa. 203040 volte, vai da un'altra parte, ti potenzi, trovi un'arma che poi magari prende schiaffi, schiaffi da un'altra parte. Assolutamente sì. Quindi fra i due, cioè se tu mi dici fra Demon Souls e Elden ring, io forse ti direi, elden ring non disdegnerei, però se invece l'approccio open World un po ti spaventa, perché anche quello potrebbe essere un po disorientante, nel senso io dico, vai da un'altra parte, però devi avere un'idea un pochino di dove. Insomma.
Farti 111 po un piano, capire quando tornare invece ad affrontare il boss. Se ti piace l'idea di un prodotto un pochino più lineare. Forse. Ti potrei anche dire bloodborne, che insomma, con questo, con questa con Combat System un pochino più dinamico, un pochino più action, non secondo me, può essere un buon entry point.
Allora, secondo me su bloodborne si lo potrebbe essere, non te lo consiglierei mai, perché poi secondo me ti sei giocato subito il piu bello e Io credo che elden ring, per anche come posso dire vicinanza di calendario, potrebbe essere la scelta giusta, nel senso che è un gioco di cui puoi ancora magari parlare con altri. Puoi farti dare consigli, è un gioco ancora fresco tra virgolette, quindi funziona bene. Aggiungo in generale perché è giusto che si parli nello specifico.
Ma. Se non ti sei mai approcciato a quel mondo, secondo me ci sta anche dirti darti dei consigli proprio più assoluti, tipo cosa ti serve armarti di un sacco di pazienza e di dedizione, cioè son dei giochi che, al di là di quello che vedi succedere a schermo, al di là dei riflessi dei Perri, di capire anche veramente il loro linguaggio, come scalano le armi queste cose?
Tutte queste operazioni qua richiedono un investimento tuo da giocatore che non è banale, non di tempo ma di attenzione. Bravo un po di tempo, è un sì un po di non solo di te, bravissimo. E questa cosa, secondo me non è scontata e arrivo a dirti. Mais consigliandoti di farlo. Che però tutte queste variabili qui potrebbero fine, essere troppe e non c'è niente di male se poi alla fine.
La come posso dire? Il risultato finale non è per te, certo, guarda dalla chat c'è anche uno spunto che mi piace molto interessante, per esempio è è un po un paradosso, però
secondo me ci sta. Provarlo magari anche, anche se non ti piacciono poi, ma jedi, fallen order, che dei souls prende in maniera super all'acqua di rose certe dinamiche, una struttura base eccetera eccetera può essere un modo per partire o per arrivarci in modo più progressivo o per dire no. Non mi sono piaciuti quelli, ma magari mi piace, non mi piacciono certe idee e le li trovi di là. È però quello che voglio dire e buon divertimento, buon viaggio, non aver paura anche secondo me.
Di accettare che non siano per te, perché è vero che sono esplosi, sono diventati molto popolari, soprattutto con il del ring. Però io continuo a credere che non siano proprio per tutti, tutti, tutti, tutti e andando oltre Eh kimochi ci fa questa domanda, Buongiorno o potenti e temibili ragazzi di rango? Tanti auguri con il 2023 iniziato da pochissimo e molti titoli in arrivo di grande spessore. Volevo chiedervi se vi andava di
condividerli un di condividerci. Un successo videoludico particolare o un momento di grande emozione? Commozione che ricordate nel 2022. Vabbè, vado sul personale, vai. Ehm, un abbraccio che ci siamo dati quando è partito Round tool primo giorno e forse è arrivato il. Nel. Nel frattempo il l'ASS. Lezione in diretta e c'erano boh. 2000 e rotte persone a seguirci e. Cioè il mio 2022 non può che essere. Quella roba lì, col buco del muro.
Dietro ancora però c'è pensare che in poche settimane abbiamo messo in piedi tutto eccetera. Sì, anche perché Marco, quella roba lì diciamo che è stato secondo me l'APP. Cielo di uno sfogo di. In realtà un lavoro di progettazione, concettualizzazione ma certo durato. Qualche settimana, diciamo così, si, ma di quelle che vivi 24 ore al giorno, quelle che la notte aspetta cazzo. Sì, sì, sì sì sì, sì.
Credo chiaro che quello è una cosa personale, ma è legata alla vita, ma ovviamente ai videogiochi, eccetera eccetera. Se devo sceglierti un momento che sia invece. Più strettamente videoludico di di di cose che ho vissuto. Giocato, eccetera eccetera. Forse sì, fu, vabbè, però non possiamo rispondere. Allora stai stessa allora allora ti dico un'altro Vampire survivors in aereo verso la California, anzi no, verso il Giappone no, il Giappone.
Quindi usurpato che palle un'altra ora lui mi dice no, allora un'altra la devo fare io, ma cazzo, ma la console mia? Niente però sì, anche quello è stato con la partita che mi stava durando 20 minuti e Marco che diceva, Ma vai di là, vai di là. C'era un indicatore verde, vai a morire, vai di là da morire, ti voleva far morire, dicevo, sei fortissimo, vai di là, fammi capire cosa sta freccia, averlo sulla destra, sulla sinistra e lui continua ad andare a destra,
ma perché andando a destra? In quel caso insomma, prendevo le ondate in una certa maniera. Nel momento in cui sei andato a sinistra mi mi hanno massacrato dopo 48 minuti, ma è scaricato Steam deck. Vabbè comunque no, anche il tifo ci sta menzionando, perché no? Per me sorpresa, anche no. Oddio, sai che. Io però ci potrei mettere anche. La prima boss fight di neon White.
Mhm quella che dura, cioè che è un livello che dura un po di più rispetto ai livelli classici normali e per me neon White è uno dei giochi più sottovalutati dell'anno.
È l'esaltazione che ti dà quando riesci a chiuderlo, 1/10 di secondo sotto il tempo per prendere il diamante Madonna, Eh. Incredibile, va bene, incredulità, ne abbiamo parlato prima, però secondo me anche il Game of the Year con merito, la prima volta che arriva sepolcro prendi quell'ascensore, si apre, te lo trovi lì che succedeva già
nel network test eccetera. Però pure quello è uno dei momenti fondanti del del 2022 video ludico senza se e senza sai io forse non non lo sento proprio nel 2022 Eh, perché perché l'abbiamo fatto però dai, quando ci arrivavi nel cioè nella tua partita sì, sì. E potrei citare a quel punto un
momento del del. 2021 estate del 2021 in cui mi arriva una telefonata e. Mi si dice solo la vuoi ed era l'esclusiva del ring e quello è stato 1 1, bel momento e lì ho vissuto a sepolcri per la prima volta. Vabbè Eh Eh. Anonimo. Ciao fra e Ciao Marco. Da quando è stata annunciata dal trading due mi sono deciso finalmente di giocare il primo capitolo e mi ritrovo sempre più spesso ad apprezzare la creatività e originalità che il titolo propone.
Originalità che, come spesso anche voi avete fatto notare, manca in quest'ultimo periodo nel mercato videoludico. Cosa vi aspettate da questo secondo capitolo? Ci sarà un'evoluzione lineare del gameplay oppure uno stravolgimento? Buon 2023 ad entrambi, grazie di farci compagnia anche quest'anno. Allora? Intanto, grazie per aver citato the Stranding, che è sempre bene ricordarlo.
È uno dei titoli che, secondo me, nei in tempi recenti ha è riuscito a fissare l'immaginario veramente incredibile e insomma lasciare un po alternativo, nel senso che col coraggio di cui parlava anche lui. È andato cioè AA sperimentato molto in termini anche visivi, no? Sì, sì, ma ha lasciato qualcosa secondo me anche a livello narrativo, tematico. Insomma, è proprio un prodotto per me fortemente autoriale, originale, coraggioso,
bellissimo. E però è difficile rispondere a che cosa aspettarsi dal due, perché è. Kojima è sempre stato molto eclettico, Eh sì. Cioè non anche all'interno di una saga come quella di Metal Gear non ha mai voluto. Una stessa idea di gameplay, se tu tra tralasciamo il passaggio dall'uno al due OK che era proprio anche un passaggio generazionale proprio enorme, enorme, tecnologico. Però se ci pensi anche al due al
tre, quant'era cambiato? Il tre si focalizzava tutto sulle dinamiche survival nell'ambiente di gioco era completamente differente anche dal tre al quattro, con quest'idea di di di questa tuta che ti permetteva di fonderti con l'ambiente, cioè era anche un concetto che sfidava. Le logiche dello stealth dell'epoca e invece quant'era
più aperto il 5? Ti poi arrivava comunque da Walker. La gestione della base dei soldati, delle risorse da recuperare sul campo, le sperimentazioni sue in ambito portatile sia dentro Metal Gear acid sia c'è bottai, c'è proprio anche a livello hardware, addirittura, cioè non non ha mai. Proposto una evoluzione pienamente lineare del gameplay anche all'interno della saga di Metal Gear.
E mi sembrerebbe strano che voglia farlo adesso con Dead trending due, anche se devo ammettere quando mi immagino. Come far crescere il gameplay di Death Stranding? Due. Riesco piu difficilmente a immaginare uno stravolgimento. Cioè mi immagino un'aggiunta, un ampliamento delle possibilità motorie o di trasporto di di semi o di chi sarà il protagonista, ma non 1 1 rivoluzione, come magari c'è stata veramente il passaggio da.
Metal Gear due a tre, guarda, io ho giocato talmente poco al all'originale che mi viene difficile entrare così nel merito. Quello che voglio dire è che. Non sempre servono le rivoluzioni, soprattutto quando si parla di un gioco come death stranding che. Era già di suo estremamente coraggioso nel proporre qualcosa di unico e di diverso. Quindi, non è che se nel due dovessero decidere di. Approfondire un po senza stravolgere, Ah vabbè, però si, è un po è arrivato lì col freno
a mano tirato. Non non la vivrei così, è anche vero che secondo me. Per come è fatto Kojima. D'autore? Mi stupirebbe se semplicemente si accontentasse in tutti i sensi, quindi secondo me comunque qualcosina ce la butta, ma si sono abbastanza d'accordo, anche perché comunque a livello di immaginario ci ha già fatto vedere delle robe che sono veramente lontanissime. Anche sul fronte cromatico ed atmosfere rispetto al visto. Un deserto sostanzialmente non solo l'uno secondo me a livello
proprio di estetica. Era molto più naturale, poi è sembrato più sovrannaturale, più strano, più cioè con dei momenti quasi un po alla control per dire sì cose a schermo veramente bizzarre eccetera. Non lo so e da sia e aggiungo una cosa, però perché secondo me? Da un lato la sua voglia di sperimentazione, il suo eclettismo, la sua componente di rischio potrebbe magari ehm, non dico convogliarla tutta, ma in parte ridistribuirla sul
progetto che sta. La scusa lavorando con Microsoft che si sa essere molto particolare, appunto, e magari dice OK, la ci facciamo delle cose diverse, nuove pazze eccetera. Qui andiamo un filino più in continuità, sì, sì, sì. Fermo restando che, insomma, voglio dire che essendo il primo anche molto focalizzato sul rapporto fra il protagonista e l'ambiente e l'ambiente, ha certe caratteristiche certe. Insomma connotazioni se tu cambi. Veramente l'ambiente?
Cioè penso veramente ho citato il deserto. Asperità. Sono diverse le sfide diverse, devi gestire l'acqua e non con la sarda. Cioè pensa pensa alla sabbia contro la roccia, cioè potrebbe essere una roba, insomma, che mantiene la stessa io. La misura di base, cioè se ci fosse della roba sul sulla luna nello spazio alla gravità, cioè capisci la pressione, puoi fare di tutto, gli abissi non lo so, cioè non un sacco di cose.
Andando oltre prossima domanda è quella di Mirko 92 previsioni 2023 chi floppy era chi rimanderà e chi ci sorprenderà. PS, ci siete mancati? Mamma mia, allora sul Groppera. Più difficile? Vabbè, l'opera e sorprenderà. Secondo me sono entrambi difficili. Perché la sorpresa è imprevista, quindi non vederla e probabilmente in questo caso, però io te lo dico, allora si sorprendera. Nintendo.
Ah, secondo me secondo me Nintendo, che ha avuto già un 2022 veramente solido, ha dimostrato a livello di comunicazione di essere folle, imprevedibile, di essere Nintendo ancora una volta e secondo me di avere a volte degli assi nella manica completamente imprevisti. Che si gioca, vedi questo bioletto orgies.
Non sto dicendo che possa essere lui la sorpresa, ma il fatto che esista un'altro baionetta dopo il tre che viene pubblicato quattro mesi dall'annuncio è follia e secondo me Nintendo delle cose già come posso dire in ballo che noi non sappiamo ce le ha e mi aspetto che il 2023 di switch possa essere al di là di Zelda e pikmin quattro, che già a prescindere sta sul mio
piedistallo. Ci possa essere tanto che magari noi non ci immaginiamo, ecco e quindi ti voglio dire che come sorpresa ci metterei qualcosa di loro. Sai magari anche come ritorno come nuovo, come qualcosa non lo so. In generale io se dovessi azzardare io, se dovessi azzardare una sorpresa veramente sorpresa, perché da Nintendo comunque mi aspetto a tanta qualità. Ok sul flop ce l'ho, ce l'ho. Adesso c'è un flop, ce l'ho, ce l'ho due. Eh? Per due double entraineuse.
Ehm, io ti dico che secondo me qualcosa di sorprendente potrebbe forse arrivare da Electronic Arts. Con la sua etichetta io original fares, qualcosa di secondo me prima della fine dell'anno potrebbe arrivare da lì. Però Eh, mo voglio fare un po il paraculo, però fare una
sorpresa. Ormai c'è da fare Stati aspetti, si no, ma dico proprio, secondo me Electronic Arts come publisher lo vedo un pochino in risalita a. Unbound, non mi è dispiaciuto l'idea di buttarsi nei Monster, cioè negli antichi game con wild Hearts, fermo restando che non credo che sarà un grandissimo successo. Però comunque sia la vedo comprato il coraggio anche di avvicinarsi allo sviluppo nipponico. Perché Publishing? Esatto, Publishing, avvicinando.
Esatto, il ritorno di Dead Space, cioè io Originals. In generale come etichetta negli anni no, io la vedo Electronic Arts come in una fase, un pochino di recupero dopo anni estremamente bui e voglio dire che anche l'acquisto di codemasters potrebbe non portare qualche frutto. E fra l'altro insomma, spero che questo possa essere, cioè che possa cementarsi in questi reparti, perché invece sul reparto FIFA bisogna vedere come andrà. Col cambio di nome che cosa succederà?
Insomma, sì, diciamo che faccio fatica a vedere il rivale che gli dà giustizia mentre tu flop. Vabbè, scala in Bones si era uno dei due che son venuti in mente anche a me, cioè è già morto. Sì, secondo me secondo me si poi Oh, ti dico l'altro dai. Avatar Frontiers of Pandora, quindi down Entertainment da double per Ubisoft, Ubisoft la vedo sinceramente male. Vogliamo gliela sto gufando? Non gliela sto augurando. Vogliamo dire che secondo me neppure Assassin's Creed Mirage.
Avrà l'impatto degli altri Assassin's Creed minimamente? Si, ma secondo me comunque nell'elenco dei di questi qua è quello che è, quello che gli porta a casa, magari un pochino più di stabilità sotto economica di vendite. Però, cioè io su anche avatar. Un anno intero, probabilmente o comunque tanto tempo di ritardo. Ok, un gioco che ha proprio tutto, tutto tutto da dimostrare che non so che impatto possa avere a livello proprio videoludico.
Mhm molto. Cioè poi con attenzione al punto sempre dei flop e anche le aspettative, che hanno. Cioè perché se questo gioco qua come penso sia deve essere il tripla A. Che ti. O magari addirittura sono arrivate voci in questi ultimi giorni di una roba con componenti live service che
segue aiuto ancora più male. Difficile, qualcuno ci chiedeva anche una previsione su spoken, io voglio dire la mia secondo me spoken al lancio sarà un prodotto molto osteggiato, molto osteggiato e probabilmente non riuscirò ignorato. Secondo me più che secondo me non riuscirà a ottenere i
risultati che si era prefissato. Il publisher però è uno di quei prodotti che potrebbe vivere, diciamo una seconda giovinezza, di diventare uno dei long seller, così si dice in gergo, perché secondo me potrebbe avere delle. Caratteristiche proprio a livello narrativo, di costruzione del mondo e spero anche a livello proprio ludico, anche se quello è l'elemento che va più verificato. Sulla lunga distanza, però, potrebbe avere delle caratteristiche che magari innescano un pochino di
passaparola. Vanno a attivare anche l'utente un pochino più curioso che è appassionato di fantasy ma non necessariamente di Final Fantasy. Secondo me non andrà bene, ma è uno di quei giochi che verrà. Riscoperto tre, tipo 5 anni che improvvisamente tutti diranno, dice addirittura così lontano, secondo me che non venne mai.
Non non si riprende mai, ma che poi dicono, ma sai che quello non era male tutti, ma in effetti era interessante dopo che all'inizio tutti lo prendono a schiaffi, ma ci fanno un sequel e il publisher le dice, esatto, esatto, ma poi non avete comprato? Mai bravo, bravo, bravissimo, bravo, bravissimo a fine generazione, ma un bel tipo de order, brava, brava, bravo questa roba qua si. Secondo me di non come di order, secondo me non come facile che
diventi tipo rinvii possibili. Non c'ha la data formalmente ma starfield per me non esce mai. Nel corso di dei primi sei mesi dell'anno da. Voglio vedere che cosa c'è e il Blade non anche lì, non ha una data per me. Non esce nel 2023 e su cosa invece già annunciate. Suicide scorsi si è visto pericolosamente poco e quello che è successo a howards Legacy, mi son diversi, cioè solo il padre uguale però mi insegna che Warner. Forse il controllo? Le sue produzioni non ce l'ha
appieno. Mhm, io sì, dico, non c'entrano nulla a livello di gameplay, però sono due titoli supereroistici, se Spider-Man esce tipo nella finestra a 8 autunno ottobre, OK settembre novembre ed esce in quella ed esce in quella finestra, suicide squad non si azzarda ad avvicinarsi, secondo me a quella finestra lì e si sposta lui e si sposta lui. Secondo me è molto probabile, anche perché pensare che esca prima è estremamente capito, c'è
molto difficile. Dovrebbe uscire a luglio, settembre si. Però boh, vediamo, vediamo, vediamo, vediamo, vediamo se Sander, Ciao ragazzi, domanda rapida, quali sono i videogiochi che vi sono rimasti nel cuore? Perché giocate in periodi particolari della vostra vita o che, associate a tematiche per voi molto importanti. Complimenti continuate così. Mhm, questo è un po filosofiche, sono molto belle, ma sono quelle che cui devi a cui devi pensare
un po di più. Io ce l'ho, ce ne ho uno, ma ogni tanto lo lo cito ed è 111 robaccia, un guilty pleasure, terribile dinasty. Warriors quattro. Che ho giocato tutto in Coop con mio fratello in un periodo particolare. Si, per me, ma anche per lui, che si era lasciato da un po, stava solo Eh eh. Lui vive al giù in Toscana su al piano superiore di casa mia, quindi non suonavo il campanello e dicevo, vabbè dai, vieni.
E ci facciamo. Ci conquistiamo questo territorio e stavamo lì a spicciare quadrato. Cioè era proprio giocavamo su playstation, quindi prima avevamo il tasto d'attacco. Così proprio, Eh. Nel mentre si chiacchierava un pochino, abbiamo passato un po di tempo insieme e il gioco e secondo me insalvabile però è stato 1 1. Cosa che è un po cementato, diciamo, il nostro rapporto in un momento in cui insomma, eravamo entrambi in situazione delicata e.
Per me è stato bello. Mi viene da citare, cioè il primo che mi è venuto in mente è stato Zelda, ocarina of Time, Natale 98. Giocato con mia cugina che era più piccola di me e mi guardava, lei era appassionata di cavalli.
Quindi c'era ippona. Questa parte qui anche così, e vabbè, cioè il il gioco si commenta da solo, perché all'epoca non c'era neanche niente di neanche paragonabile secondo me, similmente, sempre in quell'epoca lì che è il Nintendo 64, che è un po all'epoca veramente anche per me del del videogioco come sogno. Vabbè, la prima volta che ho fatto partire Mario 64. E poi a livello così personale, per andare in una cosa più recente, cito delle serate.
Che sono capitate l'anno scorso quando con gli amici, con cui passo il tempo libero, eccetera eccetera, ci siamo condivisi dei momenti con l'oculus, quella cosa lì di del quest, di giocare in multiplayer, la viar l'effetto un po sala giochi, eh, sempre per me. La dinamica, che è un po lo dicevi tu all'inizio no. La dinamica un po sociale del gaming dell'effetto novità, un po anche gimmick boh, a me piace sempre. Vabbè, se devo citare a un'altro momento di come posso dire aggregazione?
Cito l'epoca PS uno con l'accoppiata tekken tre è il primo Metal Gear che vabbè, perché in tre si facevano i tornei da Metal Gear, cioè. C'era chi aspettava, cioè si giocava tutti insieme, c'era qualcuno che giocava gli altri che che guardavano una storia e commentavano e aspettavamo ad andare avanti perché si doveva essere tutti insieme. Vabbè, allora aspetta perché anche m'hai aperto il momento.
Su la parentesi alle superiori in cui io il sabato andavo da mio amico Sergio, che fa come va sport, e cioè ci scassava di is winning eleven, eccetera. Avevamo fatto poi la squadra con noi stessi dentro, quindi cioè c'era tipo io che giocavo. L'esterno destro eccetera eccetera. Bellissimo, bellissimo. Non non sono ovviamente gli unici momenti, insomma emotivi. Vabbè. Poi mi ricordo il finale di Final Fantasy 10, il finale di.
Hai fatto di 7 il finale di Metal Gear, però lì magari sono esperienze un pochino più intime e non necessariamente amplificate dal dal trovarsi in un momento particolare. No, no, io sono d'impatto perché sono d'impatto.
Ecco, sempre d'impatto. Ho giocato due giorni, una vigilia, impiegati stanno facendo casino, ho giocato giorni una vigilia di Natale. Da solo, cioè, sono uscito la sera, sono tornato a 00:00, mi son messo davanti alla play tre, avevo giocato Journey, l'ho giocato, l'ho finito e appena l'ho finito con la neve del finale nevicava anche fuori.
L'ho ricominciato istantaneamente per tre ore quello che è notte fonda e l'ho giocato tutto facendo il Virgilio di qualcun altro, cioè accompagnandoli, mostrando, accompagnando, mostrando la strada eccetera eccetera. E anche quella è una roba un po emozionale che mi ricordo bello.
Patatina Rosa, Ciao ragazzi domanda Facinorosa ora che vi siete distaccati dalla stampa per tradizionale come convivete agli eventi di anteprima con i colleghi con cui non avete mantenuto rapporti pacifici, tralasciando rapporti puramente personali, avete mai avvertito una maggiore freddezza da parte dei colleghi delle altre testate basata sulla vostra? A mio avviso necessaria decisione di seguire una strada diversa per chi, come me, soffre di una lieve ansia sociale?
Incuriosisce il vostro rapporto in situazioni professionali professionali sottilmente spinose, grazie un bacino. Vai tu, perché i file speak big trouble. Ah. Allora no, dico solo una cosa, vai, vai, vai. Che gli stronzi restano stronzi indipendentemente dal contesto professionale o non professionale, oh. Te lo giuro supera stavo dicendo per me. Il punto è che gli stronzi restano stronzi, sempre sia che sei indipendente, sia che sei
con le stesse identiche parole. E, tra l'altro gli stronzi tipo io voglio dire anche la cosa non non è che non mi piace fare il democristiano del cristiano. Ma in generale. È un ambiente in cui gli stronzi sono anche dai, mediamente proprio pochi e può capire Cazzetto Eh però in generale. Sì, sì, è vero, vero? Assolutamente no, no, c'è
sempre. In realtà la maggior parte delle volte con la maggior, con la stragrande maggior parte maggioranza delle persone, c'è in realtà un rapporto, ma anche quando si era complicata, ma devo mettermi a litigare. Oltretutto c'è, ma nel senso avrei che è mio. Cioè quindi figurati, ehm, la cosa che secondo me. Ho registrato e che mediamente no, non è cambiato niente, cioè quando mi incrocio con le persone non è cambiato niente. Forse alle volte e anche un po migliorato.
Bravo, stavo per dire per assurdo, da un lato mi sembra che ci sia un po un cambiamento della serie, ma adesso non sei più il mio competitor. Stai attento. Però, a parte questo cazzata U no. Però a parte questa, forse davvero una rilassatezza maggiore, anche però un della serie. Qualcuno la pensa così, secondo me sbagliando, Ah vabbè, ma adesso cioè, siete dei creator, quindi è un po tipo.
Un po più. Non non voglio dire, non non ho serie B però un po come dire, vabbè, adesso se da un'altro un'altra esatto, quindi è sia non non è più competizione diretta sia ti tipo. Ti ti, come posso dire? In quadro in una categoria leggermente differente, in cui magari quindi fai più lo scemo e quindi è un diverso, eccetera eccetera e. Però non non non, non vedo cioè come detto Tecchi faceva lo stronzo, faccia lo stronzo che era simpatico, simpatico. E però i rapporti non sono così
cambiati. No, sono, sono d'accordo. Luca Red ci chiede Ciao Marco, il pargolo e fossa l'attempato, poeta Hipster, Grazie, bellissima citazione. Se voi aveste dei figli magari illegittimi, sparsi per il mondo, come nel caso di fossa, a che età permettereste loro di giocare dei video lasciata mi faceva ridere a dei videogiochi adulti violenti come un GTAO, spaventosi come un horror. Tenete conto che l'età in cui voi avete cominciato non è per forza quella giusta, adatta a tutti.
E cosa ne pensate dello strumento del Peggy? Personalmente lo trovo abbastanza inutile perché troppo tarato verso l'alto e soprattutto perché non non lo rispetta nessuno. Vabbè, quello del Peggy secondo me. Cioè quest'ultima considerazione sul fatto che non non venga molto spesso rispettato da. Genitori da negozianti, Eh, quella è un'altra questione nel senso, l'importanza cioè che un'indicazione ci debba essere,
secondo me è importante. Poi starà a chi deve vigilare su i figli, decidere come interpretarla, se interpretarla in maniera rigorosa, se se interpretarla appunto come un'indicazione e quindi poi rapportarla a quello che è. Insomma la la il suo modello educativo. La relativo l'indicazione del figlio stesso, certo, però forse quell'indicazione per come oggi sono d'accordo che. Non è nemmeno tanto comunicata bene, no, non è comunicata bene
su questo. Guarda, facciamo i Boomer quando eravamo piccoli che hanno iniziato a mettere dei ricordi. Bollino su quella roba martellato e bravo. Quella roba quando è successa o la capivi e anche tu sei ragazzino. Ma questo bollino rosso?
Se lo guardava, sì, però anche quello andava interpretata nel senso che i miei mi facevano alle volte vedere anche con il bollino rosso assolutamente il bollino rosso poteva essere insomma legato ad uno spettro di possibilità, quindi ampio, diversissime, però quello che voglio dire è che quella cosa nella sua veramente istintività del semaforo che si legge e non
devi nemmeno spiegarla. Era era arrivata e secondo me poi magari uno se ne sbatteva, ma sapeva un po che cos'era il PEGI come strumento, secondo me non ha mai avuto quella nella gente che ti dice Ok, però è giusto che esista una cosa, assolutamente è giusto che che esista, ma infatti lo dico con rammarico perché secondo me un genitore consapevole, posizione nella quale mi auguro di trovarmi, però ti auguro di
trovare la posizione genitore. Però in generale, ma se tu dovessi esserlo preferiresti essere. Consapevole si l'esperto risponde però ha un avere uno strumento in più e beh, è utile. Certo che è utile. Su cosa farei io, mamma mia? Non lo so, anche perché è è una delle ragioni per cui non vorrei trovarmi, cioè comunque fai, secondo me sbagli. È difficilissimo avere che sia difficile. Sì, però io non credo che nemmeno che ci siano delle regole, cioè io non mi direi di
dire. Quell'età lì è quella giusta, perché? Perché c'è una. Quantità di variabili che, legati al contesto in cui un? Ma la persona che ha. Ma certo come cresce, come recepisce certe cose? Cioè secondo me diventa veramente quasi anche controproducente darsi dei delle date o dei dei limiti specifici, cioè bisogna ovviamente rapportarsi con una persona che è una persona piccola perché sta crescendo. Ma è una persona e che qui e che quindi cioè come fai? AAA chiuderlo dietro un numero a
priori, eh, ma infatti c'è. Poi poi dipende nel senso. Io ho visto urushi d'oggi a 13, 14 anni e Seven a 13, guardate come sono cresciuto bene, a parte il colore dei capelli, quella è l'unica cosa, Eh Manuel, domanda semplice. Come vedete il futuro degli fps in particolare, Eh, ma anche più in generale degli sparatutto? Beh, semplice, semplice, invece quella che dice Ah no, è così. Io lo vedo.
Lo vedo DJ. Difficile da prevedere, nel senso che mi sembra che gli sparatutto, soprattutto in terza persona. Non dico che siano in crisi perché non è necessariamente vero, però no che io anche dico. In prima persona, single player. Cioè tutto quello che non è multiplayer? Sì, bravo, ci sta alla grande, però sono in una fase un po di stasi in cui forse avrebbero bisogno di reinventare loro stessi o comunque di trovare un nuovo lustro. Che vedo difficile da come posso
dire interrompere. Poi con questo warhammer Space marine lo aspetto come una delle cose, ma più di mi maggiore interesse per me quest'anno ed è un po uno sparatutto, però l'idea anche di action, esatto, sto dicendo di Gridarlo Collection, come ha fatto anche il Western recentemente. Per me, per esempio, è una via per renderlo piu interessante però per me attenzione a livello di mercato.
Difficile quando dicevo che gli sparatutto anche si FPS single per sono in crisi, non intendevo dire che invece quelli FPS multiplayer sia facilissimo per tutti, no, anzi è cioè è impossibile per quasi tutti, tranne per per quei quattro che che sono già radicati nel mercato. Paradosso vero che per rispondere a questa domanda c'è bisognerebbe dire OK. Cioè qual è il contesto? Oggi? Fortnite ahm warzone Call of
Duty OK in generale. E il resto però, ecco, io voglio dire una cosa, cioè ci potrebbe essere, potremmo girare la domanda, OK, cambiando un pochino sfumatura, ovvero c'è un modo per cui oggi. È possibile fare uno sparatutto TPSOFPS single player che abbia lo stesso impatto che ha avuto Gears? Lo stesso impatto che ha avuto. Doom secondo me è un modo c'è. Però, è un modo che prevede.
Un'innovazione secondo me molto forte lo dire, non lo dire che sennò no. Un'innovazione molto forte a livello, per esempio di o intelligenza artificiale o interazione fisica con gli scenari, cioe immaginati se quello che aveva fatto corre l'evoluzione di come si chiama Bad Company. Bravo se quello che Gears aveva fatto con il Muretto adesso lo fai veramente con uno scenario che muta concretamente, Eh. Diciamo sotto i tuoi occhi. Qualcuno cita in chat Half Life due Life due aveva delle
soluzioni proprio di gestione. Si del de de dei nemici della folla, dell'intelligenza artificiale, Eh e alle volte, insomma, anche delle situazioni. Un po puzzle, Beh, hai voglia la gestione della della Gravity? Esatto, e che erano avanti di oltre un decennio ormai e che però nessuno ha recuperato e io
non capisco perché. Non capisco perchè, perchè secondo me lavorando su quelle idee lì che sono appunto di gestione della fisica, interazione particolare Eh, potresti assolutamente fare qualcosa che ha l'opportunità di sfondare e di creare anche un nuovo canone. In chat viene citato control, però. Io non so quanto in realtà dal punto di vista dello Shooting. Cioè sia una formula che dici ah vedo proprio. Tanta consistenza, tanto futuro, una direzione in cui mandare gli
shooter. Sono d'accordo con te che il Control a me è piaciuto, insomma l'inverosimile, bellissimo però tanta parte del fascino è proprio più legata alla mitologia, al contesto, alla scrittura, alla caratterizzazione degli ambienti. L'ultima cosa che mi viene in mente di Control e. Non lo so, cioè non non proprio l'ultima perché comunque sì, però, piano cioè, ma voglio dire esatto, è una cosa un po artista, cioè anche the Last of Us parte due, che poi il
gameplay è comunque validissimo. Sì, però è uno di quei giochi che giochi per la storia. Sì, sì, sì, sì, sì, forse la verità è che il genere è della tua parte. Due secondo me il Gameplay è molto più rifinito e efficace rispetto a controllo Eh, ti dicono. No, ma non so, per me non sanno neanche.
Nello stesso campionato, però il discorso è che quello che voglio dire è che ombrato da un'altra caratteristica del gioco stesso, quello che voglio dire è che forse la deriva che hanno un po avuto gli sparatutto, soprattutto in terza, in realtà in single era anche in prima. A parte Doom e metterci la storia. Forse la la deriva al trend che è arrivato e quello però non è facile.
Eh sì, però a me piacerebbe se lavorassero invece sul gameplay, cioè se se provassero a provare titanfall per dire bravo. Quello che ha fatto. Bravo, ma il piccolo, cioè senza l'investimento produttivo e creativo di titanfall, quello che all'epoca aveva fatto singularity bello, cioè era una piccola meccanica, quasi una piccola demo che però poi veniva
glorificare gioco esatto. Che ti teneva in piedi, tutto il gioco e la storia di singolare TI abbia pazienza, io non me la ricordo, me la ricordo proprio per la meccanica, no vabbè Eh
coperture, no zig zag. Esattamente però sembra che non ci credano, forse non lo so, cioè sembra che il mercato non ci creda nella possibilità di fare una cosa del genere e poi comunque hai citato due giochi che sia singolare di vaucher, erano cose piccole o comunque andate così così, cioè è difficile vedere rispetto a quello che ha detto il nostro amico come domanda, in che direzione stanno andando? Cioè perché forse sono un po fermo. Bello bulletstorm in chat, ah vabbè.
Bulletstorm, estremamente divertente, anche lì c'era una dinamica particolare, ma ricordi? Bulletstorm? Giocato in Coop. Io non lo fare? No, io me lo ricordo.
Coop e il punto di bulletstorm era questo di era quello di diciamo uccidere i nemici nella maniera più creativa, per attiva, esatto e nelle modalità c'era la classica modalità orda che potevi fare in due o in quattro e per superare le orde dovevi non solo uccidere tutti i nemici, ma anche fare tipo certe tipologie di killer e alle volte queste tipologie di Kill.
Prevedevano l'interazione da fra 2, 3 o quattro giocatori, quindi uno lo blocca l'altro, l'altro gli dà il calcio, quindi ti dovevi proprio coordinare anche con la chat vocale che era imprescindibile perché sennò non proprio non ce la facevi ed era una cosa secondo me un'esperienza abbastanza. Eh? Efficace, caca. What? Non pensate che un videogioco di Dragon Ball in stile action a scorrimento spaccherebbe molto tipo kakarot, ma più Ninja gaiden?
Io non sono 1 1 esperto della licenza, ma mi sembra di da quel che ho sempre intravisto non mi piaceva nemmeno tanto da bambino Dragon Ball. Che sia più un gioco in cui c'era il nemico forte che picchiava il nemico forte, cioè il personaggio, molto meno l'uno contro 1000 che funziona bene nel nell'action a scorrimento, soprattutto, cioè per assurdo ci vedo bene il gioco in cui il picchiaduro uno verso su uno o una deriva, tipo quella, cioè quei giochi li steso frase
funziona bene quando sei tu e sullo schermo c'hai 8 mini in giro, devi cercare di capire le distanze, la combo che li becca tutti, ma anche buttarli per terra. Per recitare un scorrimento, ma su licenza le tartarughe Ninja, che comunque c'era. Il clan dentiere chiaramente poi Harry. Poi arriva il momento in cui hai shredder, eccetera. Però Santo e di picchiare l'omino medio, un Dragon Ball quale metti, come omino medio.
Cioè sì, è vero, forse sarebbe 1 1 cosa più adatta al primo drago, alla prima serie di Dragon Ball, che fra l'altro io sarei contento se torna. Fosse a essere presa, diciamo come base per un adattamento videoludico piuttosto che con le serie avanzate in cui, è vero, c'era quell'idea del della preparazione per affrontare tipo i cavalieri dello zodiaco, cioè il tipo Cazzutissimo contro l'altro.
Alla battaglia 26 puntate, tutti i casi perché fanno delle cose spettacolari Eh, però se prendete un esame, invece, il. E la prima stagione, la prima serie di Dragon Ball con il Fiocco rosso, tutti quanti li ci potrebbe anche stare. E secondo me anche come estetica, perché l'estetica di Dragon Ball si è evoluta moltissimo attraverso le le serie. Un potrebbe anche venirci fuori, una cosa, cioè essere adeguata ad un action a scorrimento.
Adesso adesso lo voglio porca miseria, io scrivo nella chat, c'erano uno per Wii a scorrimento laterale? Ok. Non me lo ricordo. Non me lo ricordo, no? Shade Flame. Secondo la vostra opinione si potrebbe vedere un nuovo onimusha da parte di Capcom per nostalgia e cultura generale mi sto rigiocando la serie su PS due, l'unico gioco che mi ricorda un po il mood generale New sì, anche se in realtà sono
completamente diversi. Vorrei sapere la vostra opinione e considerazione anche in merito alla serie in generale, grazie per l'attenzione. Buon anno anche a voi siete fantastici. Difficile secondo me, rivedere ogni muscia. Molto difficile, tra l'altro avevano fatto la remastered del primo o del secondo, si. Non mi ricordo, forse forse era del primo, o forse era di entrambi. Non me lo ricordo, ma però mi
sembrava un'operazione. Boh, io non l'ho neanche capita, non mi sembrava neanche una di quelle operazioni esplorative, vediamo quando quanto vendiamo per capire qual è l'interesse per me, quello è tra l'altro sempre folli, cioè come puoi pensare di mettere sullo stesso piano o di capire qual è la presa sul pubblico di una remastered fatta con lo scotch? È venduta magari a 30 € e invece di una roba, un reboot con due palle cosina. Giga produzione da 70 €.
Ecco il nostro. Cioè sì, sì, sì, sì, quindi io trovo molto difficile che Capcom possa riportare sul mercato quella serie lì. Una serie che però io mi porto abbastanza nel cuore, una serie che in realtà si è evoluta tantissimo, perché se pensate il. Il primo non so se ve lo ricordate, era veramente primordiale, Eh nel sì. Insomma, essenziale anche nel gameplay. Era proprio l'idea di prendere
un survival horror. Vabbè, un clone di Resident Evil, clone di Spinnare Resident Evil nel Giappone feudale sui mostri. Ciao grazie. Il secondo, invece, che aveva già delle idee che lo distinguevano un po, il terzo addirittura ti ricordi? Aveva preso da una parte c'è un Renault e c'è l'altra, un attore che non ricordo sempre molto famoso però in ambito
occidentale. Orientale orientale si e ci aveva messo una storia molto particolare, la ricostruzione di Parisi Spaccava. Mi ricordo perché nei tempi di Game network c'era. Non mi ricordo che musica ci aveva messo sotto il il grafico che sceglieva gli adattamenti pazzi issimi i rammstein su Metal Gear, robe del genere, e cioè c'era mi ricordo quella cazzo, l'altro bellissima, la vorrei rivedere oggi in CG con Jean Renault eccetera.
Il caffè di Parigi, le robe uscivano i demoni da sotto, una roba. Non è stata mai ferma quella saga e addirittura sarà chiamata nabe.
Si si. Il quarto down of Dreams, mi pare si chiamasse, che invece prendeva una svolta molto più action, tant'è che non piacque tanto per me come action non era male, fermo restando che non era onimusha, ecco cioè non era loni muscia classico, diciamo così, sai che io sono un filo più possibilista di te, nel senso che secondo me Capcom sa che il pubblico sia suoni muscia che su Dino Crysis che è un'altra di nuovo un'altro reskin. Con fortune alterne, meno reskin
Dino crisis, eh? Si sparava un pochino di più, non so se te lo ricordi, era un pochino più. Shooter si vabbè un po meno survival ti. Un. Secondo me c'è il fatto che. La gente non se li sia proprio dimenticata. Queste due franchise Capcom se lo ricorda? Non è facile. Fare l'operazione che parlavo prima, cioè un conto è. Eccoti la la remastered spuzza. Ecco invece, cioè fare quello che hanno fatto con gli ultimi
Resident Evil come idea. Io però non lo sai che non lo scudo in toto, anzi, per me. Un'idea di farlo?
Oh, potrebbero pure. C'è anche da dire che Capcom comunque è sicuramente impegnata su tanti fronti, cioè quello il punto quando lo fai lo fai fare, no scusa no pragma dai ci sarà comunque ci sarà l'avranno portato avanti in qualche maniera e poi sicuramente la saga di Monster Hunter la vogliono portare avanti uno Word due io me l'aspetto così come mi aspetto una continuazione, insomma del franchise.
Anche su switch? Ehm, Resident Evil dogma due arriva, trasforma 2 1 farà prima o poi Devil May Cry sei i Resident Evil non sono certo finiti. Cioè come fai a metterci dentro anche questa roba qui? Non è facile, no? Non è facile, ma buttatelo nel
muschio. Mau Motors Maurizio ci chiede, Ciao ragazzi, buon anno e grazie per tutto quello che ci avete dato nel 2022. Se doveste fare una votazione dell'operato dello scorso anno di Sony, Nintendo e Microsoft in che ordine li mettereste nella vostra classifica annuale?
Prima Nintendo per distacco. Allora dobbiamo fare una valutazione che prescinda dalle nostre abitudini, dal mio gusto, perché per esempio, cioè nel senso seno Blade non lo gioco però eh. Cioè sì, però io per esempio neanche splatoon perché player vabbè vabbè il più oggettivo possibile per me Nintendo proprio. Grande annata. Vabbè, Nintendo non ha mai smesso, ha fatto un'esclusiva al mese, praticamente, cioè.
Fu allora? Facciamo così Nintendo, prima punto per distacco mi fermo alle pubblicazioni e non ci metto la comunicazione. La roba che però, secondo me un po ci sta. Pubblicazioni Nintendo, Sony, Microsoft, indietro un po, cioè allora Nintendo avanti tanto, poi Sony e poi un po distaccata Microsoft, allora io sono abbastanza d'accordo con te. Ti dico anche, però, per esempio, che Microsoft. Per esempio, nella seconda parte dell'anno io ho giocato solo su piattaforme Microsoft.
Grazie, Game Pass e anche della roba figa. Sono d'accordo, cioè che pentimento per me e un'altro nella top tre di quest'anno c'è sempre Marco, ma scorn sentiment Ion Life. Cioè ho giocato proprio solo lì, cioè secondo me sta roba del Game Pass. Cioè, non non si può mettere proprio da parte.
Però è così, come io non metto da parte, cioè l'ho voluto dire in maniera esplicita, per me il fatto che Microsoft sia quella che comunque alla gamescom c'era, che comunque a Los Angeles ha fatto un chat, cioè per me non è mai da togliere, perché? Oggi il nostro mondo e soprattutto la nostra quotidianità è anche legata a quello, cioè ci piace discutere di videogiochi con le persone che stanno seguendo in questo momento. Se fanno tutti come Sony per me è un po un problema.
Però, per quanto io lo sai, lo sapete voglia più bene a scor. Non che starfield, perché è così. EE però da una parte hanno pubblicato Gran Turismo 7, Dayson e God of War. Che comunque sia, Dio, Bono esattamente, e dall'altra pentimento, cioè poi di questi qua che hai citato il mio preferito e pendent sì, sì, sì, sì, sì. Sono d'accordo, però no, sono d'accordo, cioè? No, no, lo stavo pensando come se ti lancia e di là c'era anche Sifu Eh. Su playstation. Certo, è vero.
Estranei. Che comunque, oh sì sì, no, no, vabbè. Eh? Poi Game Pass come servizio nessuno Eh, pero anche come Publishing Eh di grande distacco, sì, sì, insomma, insomma, insomma, sono cioè soprattutto fra negli ultimi mesi che c'è stata più continuità anche nelle uscite nelle cose sì, ma poi cioè non ti dimenticare Halo infinite, che nel 2022 ha un mese alla pubblicazione, sancisce la sua morte ufficiale. Si Eh tanta roba che comunque
loro avevano annunciato. Che non doveva per forza vedere se nel 2022. Però è sparita, sì, sì, cioè è sparita. Insomma, forse anche poca continuità in forza Horizon, chi lo sia. Glc dell'OIL sarà figo? Però sì, sì sì. Per me Microsoft sta terza per distacco e lo dico avendo fatto comunque un fine anno, no, no, io lo ripeto, per me gli ultimi mesi, a parte God of War, ho giocato solo e soltanto su piattaforme Microsoft, cioè su piattaforme Microsoft.
Grazie al Game Pass e tre bis Rocky preferiti della stagione per me sono proprio lì sopra, cioè proprio Score pentimento e hai un Life per me non sono mai secondari per me come utente, però appunto, se l'idea è quella di fare una valutazione insomma globale. È evidente che insomma, Sony abbia fatto un 2022 migliore, molto migliore, non molto, molto migliore, molto migliore si si si.
Kang Galia sembra che Nintendo non abbia niente di grosso insieme, canaglia, OK se. Perché Nintendo non abbia niente di grosso in serbo per il 2023 a parte Zelda, Pikmin, giusto un filino di secondo, voi possiamo aspettare nel sperare nell'annuncio di una nuova console al tg di quest'anno, mai
al tg? Perchè Nintendo non fa il GS da penso il 92 non sto scherzando, prima facevo lo Space World, non è mai andata al GS per ragioni politiche, quindi annunci di nuova console se intendi successore di switch no, se intendi una pro forse comunque non al GS hai al g anche perché. Se fosse una pro sarebbe proprio fuori tempo massimo, se se esiste una pro deve arrivare l'annuncio entro metà anno.
Secondo me anche entro la fine del fiscale sono d'accordissimo per idealmente lanciarla scon Zelda olin, sì, sì o comunque si esatto, in zona è. Mi ricollego quello che avevo detto prima, io ho l'impressione che Nintendo a sensazione, per
come è fatta, per come è pazza. Abbia molte più frecce al suo arco di quelle che ha rivelato, esatto, ma lo lo dico anche riguardando al 2023, cioè nel 2000, scusate al 2022, al 2021, cioè tante volte è capitato che dice Ah, ma veramente c'avete sta cosa, cioè splatoon, annunciato così.
Poi arriva Mario Strikers. È successo diverse volte, secondo me loro adesso hanno proprio scelto questo modello di. Diametralmente opposto a quello che hanno fatto con baionetta, tre e metroid prime quattro. E quindi secondo me in realtà hanno ancora altra altra ciccia e magari lo dicevo prima. Altre sorprese, anche grosse boh. Eh? Io voglio dire che comunque sia. Ogni tanto per delineare un anno, cioè bastano anche un paio di prodotti.
Cioè, dice sembra avere un nient'altro di grosso, tranne Zelda e pikmin. Cazzo adesso non è che in un anno di una generazione, nel 2017 si c'era Mario, cioè Zelda e Mario. Però insomma sì, ma sono due cose che 9023 quando gli dico mi dici un gioco bello per Sweet dico quelli lì, esatto, cioè da quanto si è parlato tutto l'anno. Cioè è uscito a Marzo e a Marzo successivo. Mi stava continuando a parlare la generazione. Sicure le ehm, Alex.
Come prima cosa vi auguro uno stupendo 2023 grazie sempre per il lavoro che fate. Prendendo spunto da un tweet di shay e riguardo al tempo usato per sviluppi di giochi tripla, qual è la vostra opinione, secondo voi più si andrà avanti e sarà sempre peggio, oppure le nuove tecnologie permetteranno ai creatori di svilupparle in un periodo di tempo accettabile?
Vi si vuole bene un bacio? Io dico che per me più che le nuove tecnologie, fermo restando che un'ottimizzazione ci dovrà essere, cioè sarà proprio il mercato autoregolarsi, cioè lo sanno tutti oggi che è un problema enorme. Il tempo di sviluppo di un tripla A, soprattutto di un tripla A, magari un nuovo IP in cui c'è un tempo di prototipazione per produzione sconfinato. Eee quindi? Secondo me succederà che prima o
poi. I team di sviluppo guarderanno i piani alti dei publisher e li diranno, raga così, no? E facciamo dei prodotti che siano un po più focalizzati, poi magari resterà sempre. Il super mega colossal, cioè immagino che il difficile scalare marcia per quelli Eh, esatto sì, ma immagino che. Per esempio nell'ecosistema Sony. Il Santa Monica e Naughty Dog continuano a fare giochi, per cui servono almeno 5 anni di
sviluppo. Assolutamente, però immagino che ci siano anche delle produzioni tripla A che scalano un pochino. Varci, guarda la continuità con quel discorso di prima. Il gioco grosso, ma il pentimento di turno è è più sperimentale che sviluppi, in meno tempo e che pubblichi più in fretta per parlare a un pubblico anche diverso, ma più
così. Sì, però secondo me ci saranno anche un po di tripla A che magari riducono i contenuti, cioè accettano di durare un po meno di non essere per forza quelli open World da 8000 8000 ore, cioè della roba un pochino più. Misurato, Misurata OK, io me lo auguro, non ci credo tantissimo, però me lo auguro sicuramente quello che dici tu sull autoregolazione del mercato, cioè deve per forza essere vero, ma perché banalmente sennò vanno
in crash? Ah certo, certo no, ma economico psicologico, di salute, ma di di forza, lavoro assolutamente certo. Joker 1994, Ciao a tutti, è una mia impressione. Negli ultimi tempi tendono a fare giochi open World è così tanto richiesto per puntare tanto su questa tipologia? Voi che cosa ne pensate delle scelte di alcuni sviluppatori che creano giochi open World ma che andrebbero benissimo con il classico corridoio? È solo una questione di vendite. Mio malgrado, perché a me non
piacciono, dico che. E gli strand della. Consacrazione degli Open World mi sembra che duri da. Troppo tempo ma non ultimi tempi. Cioè il videogioco moderno è open World. Poi chi è Marco Mottola? Piaccia meno, possiamo possiamo suoi, possiamo dire veramente una decina d'anni, secondo me se tu ci secondo me la tredicina d'anni fa e adesso sei proprio, cioè consacrato nel 2013, secondo me c'era ancora, cioè
2013 Bioshock infinite. The Last of Us c'era ancora piu la concezione del titolo Story driven, un pochino più corridoio corridoio, né chiamiamolo così. E poi invece insomma, da quel momento lì lo voglio purtroppo. No, no, secondo me. La risposta era la domanda, cioè sì, è così e si è così. Perché piacciono alla gente? Cioè è perché forse piacciono
anche ai publisher, perché? La la battaglia adesso è sul tempo, sul Ingaggiarti, sulle e quindi è chiaro che il gioco che finisce in 8 ore quanto tempo ti durerà 8 ore? Vuoi farti collezionabili 12 10:00 ore quello che. Dopo 13 ore fai così il disco e via, o meglio neanche il disco oramai in passato, cioè oggi con la cosa Open World che. Integra il cazzeggio nella dimensione stessa del videogioco, come minimo ti sei seduto e sono passate 25 ore, poi come come se nulla, l'antipasto.
Finire la storia 45 U. Metal al 100%, 80 110. E in tutto questo il publisher è entusiasta, perché invece che averti incollato per 15 ore ti ha incollato per 60 e. Mi sembra che il giocatore medio apprezzi, sì, però no, però cazzo, cioè Eh. Secondo me è sbagliato continuare per i publisher a considerare un i key performance indicator. Il tempo di engagement del pubblico levatelo dalla testa? No, è impossibile.
Levarglielo testa e quella cosa che scrivono in chat in questo momento è giusto evidenziarla c'è anche il discorso del rapporto costo quantità, l'utenza si lamenta se il prossimo tripla dura meno di 20 ore si sono aumentati a pressioni di God of War prima dell'uscita? E anche questo è un problema. Ma è tutto legato, Eh? Cioè è legato al fatto che se ti impegna solo 20 ore ma come solo 20 ore? Non lo so, eh?
Faccio il vecchio e dico che invecchierebbe anche voi ventenni che potete cazzeggiare per ore per open World, sostituiti da altri ventenni. Però intanto questi di adesso li aspetto al varco. SG 9. Ciao ragazzi e buon 2023. Stiamo dicendo sempre più spesso che al posto di trasposizioni uno a uno di opere videoludiche in altri medium. I risultati migliori li stanno
avendo pro. Tutti che espandono il mondo di gioco, vedi Archeno e Runners. Allora vi chiedo personalmente di quale opera sareste più ghiotti di vedere un'operazione di questo tipo, a mio parere, ad esempio, negli ultimi anni il mondo che ho trovato più affascinante nella sua caratterizzazione è quello di Death stranding, che amerei un
approccio di questo tipo. Una bella serie A fumetti, non solo prodotti Live Act. Per me quello è l'approccio giusto, anche per me. Lo abbiamo detto tante volte. Su cosa mi piacerebbe? Guarda, io te ne dico uno, vai, Dimmelo che a me non mi viene in mente che sta che in realtà sta per uscire invece un adattamento che sarà quasi uno a uno. The Last of Us sì, cioè io faccio vedere l'Europa Eh cazzo.
Si, si incazzo, fermo restando che insomma, magari ci potrebbero essere sorprese, magari ci potrebbe vedere qualcosa di un po diverso dagli Stati Uniti. Ci. Ma avevi detto che non tossi 8 sì Eh, magari ci potrebbero essere delle piccole incursioni, diciamo così. Però io tossisco per davvero, si. Non morirmi qui adesso, Eh, che dobbiamo portare a termine questa diretta e questo dicevo.
Avrei molto interesse a vedere, diciamo altre storie, a conoscere altre storie nel mondo di the Last of Us. Si, ci sta di brutto, sto provando a pensare ad altro, anche magari un po in maniera così. Un po meno convenzionale, ma in questo momento faccio un po fatica a farmi. A farmi venire, alle volte anche difficile ipotizzare, per esempio per League of Legends tu avresti mai ipotizzato una roba come arcane, impossibile anche solo concepirla, cioè? E potrei dire che.
Overwatch, che aveva paradossalmente iniziato prima di arcane a fare l'operazione di arcane e poi ha mollato il colpo, si è perso per strada da morire. Stavo pensando a qualcosa, per esempio con Street Fighter sei che c'ha dei bei personaggi, cioè mi mi piacciono anche proprio esteticamente, però boh, non lo so. Si però Street Fighter sei, insomma, c'ha anche dei personaggi un po estremamente sopra le righe, vero che un Live, cioè non un Live action, una roba in animazione.
Fatto cioè una cosa su Street Fighter, il torneo o i
personaggi? Capire perché kimberly e anche puntate verticali su personaggi solo, cioè per assurdo lo farei di x puntate su ogni personaggio che poi arriva e si Mena, magari la parte dove si Mena e più è poca ne farei di rottura in quel modo lì e. Sì, il film di Street Fighter era bellissimo, assolutamente ce lo ricordiamo tutti quanti come un grande capolavoro della cinematografia e plutonio 239, Buongiorno ragazzi, che ne dite di cimentarvi in qualche
pronostico per il 2023 riguardante il First Party di Sony, Microsoft, Nintendo di annunciato ufficialmente, c'e davvero poco al momento grazie siete bellissimi. Ma in realtà. Ma plutonio e di annunciato al momento c'è poco. Marco diceva In un'altra un'altra risposta che secondo lui Nintendo c'è. Qualche asso nella manica? E io ti dico però che per esempio il 2023 di Microsoft mi sembra abbastanza delineato anche come First Party, cioè guardando solo first party.
C'è Redford, c'è starfield, c'è forza. Se vogliamo proprio ipotizzare che riescano a fare un gioco per ogni sta. Non è, c'e comunque il blaze che è di lì il prossimo a venire, quindi no, non ci credo che non lo fare, non lo spero. Un'ipotesi genuina, cioè, c'è stolker due che comunque non è, non è loro, non è sparto, stavo parlando solo di sparti, perché altrimenti insomma poi dentro c'è. Insomma no, stavo parlando long secondo me Sony qualcosa da annunciare, cioè?
Ce l'ha per forza. PS chiara è è vero Ciao PS Viar però minecraft Legend ha ragione, cioè minecraft fable non c'è mai, no fable no no, no, no. Sony ha, PSVR c'ha spider man che secondo me arriva necessariamente, potrebbe avere il multiplayer di Last of Us, però secondo me un'altra cosina da annunciare. Ci potrebbe stare. In arrivo entro fine anno? Secondo me Sony, quel son d'accordo Sony qualcosa ce l'ha. Io dico che occhio da aspettarsi, troppo di più da
Microsoft, perché? Cioè raga, non è che possono esserci 75 titoli ragazzi di nuovo, per favore venitemi incontro. Sto parlando di produzione first party, lo so in chat, state citando Final Fantasy 16 for spoken, non sono produzioni first party di Sony, una cosa e sono le esclusive temporanee live temporanee o anche non temporanee. Master Party, second party. Beh però una cosa soltera pero una secondo me. Se sai che Final Fantasy 7 e tu e resta per sempre tuo.
O si puo contare? Il problema è che noi adesso no. Io sto parlando di come gestisci i tuoi team interi. Ah beh, anche sì. Cioè nel senso è chiaro che un po si può contare, ma non è che i tuoi team interni li tieni fermi perché tanto arriva a Final Fantasy. Credo cioè li devi far produrre. No?
Chiaro sì, sì, sì, sì, è. Secondo me anche Nintendo, io sono d'accordo con Marco, che Nintendo qualcosa annunciare ce l'abbia non mi stupisco sempre delle tempistiche, perché Nintendo, cioè Sony, Microsoft di solito seguono comunque delle tempistiche un po più canoniche canoniche Nintendo invece ti può annunciare lo Shadow drop o una roba che arriva dopo due mesi o insomma boh, chi lo sa. Non mi aspetto invece, per citare un'altro titolo che compare in chat, un metroid
quattro per quest'anno. No, non me lo aspetto mai nella vita, secondo me quello è un progetto che. E cioè, non secondo me è completamente ripartito, ma nel ripartire non è che hanno avuto già l'idea. Pronta via si fa, non lo dovevano fare loro, cioè figuratevi quanto è stato. Proprio probabilmente stravolto il tutto. Per me è il primo gioco del successore di switch, che non aveva né l'anno prossimo ne quello dopo, cioè per me è un gioco 2025.
Siamo quasi arrivati alla fine di questa diretta strisciano dice Bentornati ragazzi per questa occasione speciale ho una domanda particolare che mi frulla in testa da un po, potreste migliorare qualcosa di elden ring? Cosa sarebbe? Forse avrei preferito una mappa più contenuta, ma con meno reiterazione di pattern ambientali, boss e nemici strizziamo. Credo che questa risposta sia uniforme, penso per. Tutta la Community di tutti i giocatori, cioè se c'è un
elemento. Che che andrebbe secondo me, insomma, che potrebbe essere abbondantemente migliorato e la. Varietà di nemici la la la riduzione del riciclo di asset sia nei miniboss che nei nemici classici. Credo che sia ti dico un'altra cosa, ti dico una cosa. Così diversa, una direzione artistica meno. Sul siana è più personale, cioè se avessero scelto di rendere Elder ring. Veramente, veramente, veramente, veramente, veramente, unico, riconoscibile, proprio cioè.
Fai quello che hai fatto con bloodborne. Esatto, esatto, però lì secondo me secondo me in parte sta anche nel riciclo e certi degli asset, cioè se ci metti i granchi giganti e dei nemici che sembrano usciti da dark souls tre, è chiaro che. E secondo me. Mantenendo gli spazi, cioè la caratterizzazione degli ambienti, delle atmosfere, ma cambiando i nemici avrebbe cambiato, cioè sarebbe cambiato concretamente. Cioè il gioco, si si ci sta quindi più o meno.
Insomma, secondo me è proprio l'elemento. Che ognuno indicherebbe che ogni giocatore indicherebbe, però sono curioso di se avete altre suggestioni? Insomma, sono curioso di leggerle. Per chi ci sta seguendo in diretta in chat albicocca. Buongiorno giovani, sono qui per un quesito filosofico, se poteste creare un gioco senza avere limiti di budget, cosa sarebbe? Ambientazione, tipologia, longevità. Siete bravissimi, no? Queste sono le domande che a me mettono in estrema difficoltà.
Non sono un game designer e proprio non non non me la sento neanche di di rispondere specificatamente, cioè ti posso dire che per predilezione, cioè Andrei sull Action Adventure. Recuperando voi? La macrocategoria dell'ultimo God of War, cioè un action Adventure in cui ci e avventura, ma anche il Combat System non è di quelli all'acqua di rose.
Ecco. Però poi li definire meccaniche di gioco, ambientazioni invece sulle ambientazioni, saprei cioè a me piaceva, ci sono delle cose che mi mancano nei videogiochi. Dinosauri fatti in un certo modo pensavo la la Space opera sai fi, quelli ne escono un po, oh cazzo ultimamente. No di direi. Ripeto, dinosauri trattati come dinosauri e non come bestie. Come mostrarsi le punte, le robe cioè son già fighe a sufficienza? Non serve che gli mettete la roba pazza.
Civiltà precolombiane di nuovo. Realistiche ma non troppo, cioè con i dinosauri. Sono i lizardmen di warhammer. Vado a prendere la carta di credito, aspetta un attimo, però una cosa del genere Assolutamente sì, cioè veramente anche unità. Non sto scherzando, ma anche divisa ovviamente. Cioè intendo le civiltà precolombiane, secondo me sono poco rappresentate e colpevolmente perché hanno un Pantheon fighissimo, un
esoticità, loro che. Potrebbe risuonare molto, cioè non è il solito Giappone, non sono i vichinghi, cioè un immaginario che funziona un sacco. Almeno per il per il mio gusto è il terzo che ci metto, sono gli abissi, cioè ambientazioni abissali, magari cioè io un po l'ha fatto returnal bravo, sì, sì, sì. Però da quella quell'idea lì, cioè.
Ambientazione, rilievi. Cioè, nel senso, la città gigantesca in cui tu sei grosso così è uno scalino di una scala e così su proporzioni tutte sbagliate che non capisci il buio, il contrasto, la bioluminescenza di certe creature, tentacoli, denti aguzzi, issimi, idoli perduti, Eh? Vado a prendere la carta di credito, vabbè pago anch'io, OK, ho due acquirenti, ce li avete?
Ehm. Questa così U Ciao bimbo Marco e fossa dice Arzu riuscirete a fare una top five delle persone più influenti nella storia del mondo del Videoludo, prendendo in considerazione qualsiasi ruolo, director si o sviluppatore influencer blick? Auguri buon anno a voi e tutta la Community di Down too no? Una top five credo che sia francamente un lavoro five difficile anche per l'ordine, però vabbè un po si possono citare, beh, si possono citare.
Però, secondo me servirebbe un lavoro di concettualizzazione importante. Eh, ma facciamo un po di facciamo un po i pressapochisti facciamo superficie aloni, che cazzo ce ne frega? Vabbè mia moto banale, ma ci va Yazaki Yu Suzuki. Ce lo metti, no? Ce lo dovrei mettere, ma ti dico di no, ti dico mia moto Miyazaki. Vedo no, no mitch, per me si. Ma no Eh no, è più influente, no? Cioè no, infatti no. E Kojima? Così me lo metti, si ce lo metto.
Sì, per ora stiamo parlando solo di creativi, Eh, cioè di roba industriale tipo bushnell, ce lo metti? Cioè di quella roba che noi non non giochiamo perché è invecchiata, cioè nel senso è la preistoria, ma se non ci fosse stata la preistoria, se gamplay ucoi. Eh? I wata. Cioè come fai 5 5? Qualcuno cita anche delle professioni, ti facciamo così, allora facciamo variamo un po, facciamolo solo sul software. Su questi tre li metto tutti, cioè io mi di me, li ri come posso dire riapprovato?
Sì, però il creatore di Tetris. Ce lo metti, non ce lo metti? Ma no, no, non ce lo metto perché è troppo One to Wonder. E ho capito, però, cioè quando pensi ai videogiochi? Non so. Eh, lo so. Però. Eh, devo fare una selezione, non so. Occidentali ci metti nessuno? Eh? Stavo pensando a chi metterei occidentale perché secondo me c'è c'è già, abbiamo pervertito la domanda perché li prevedeva. Anzi c'era molta presenza. Non è vero, mi dissocio da questa considerazione.
Quindi? Cioè lì c'era anche proprio molta presenza della parte industriale, cioè è secondo me è veramente impossibile rile definire 5 persone che sono vabbè lasci fuori, cioè lasci fuori fallo con 20 bravo. Brava che sto pensando, cioè voglio dire. Cioè già solo barando Karma che Romero Eh che c'è poi non è che cito Karma che vabbè, Romero no, cito Romero. Will right. No, no, è impossibile. Cioè è uno sforzo secondo me anche a un certo punto diventa
sterile, perché? Perché poi è è così variegato e stratificato il mondo dei videogiochi. Warren Spector, assolutamente così variegato e stratificato, che cioè nel senso anche solo prendere sì sì, un settore, ma dico, ma non solo, anche solo prendere gli ultimi dice facciamo negli ultimi vent'anni. Eh sì, poi forse no. Lo riesce a fare, si dice, facciamo gli ultimi 5 anni dai. Poi le sfumature, Genova Shen. Sì, certo, cioè Genova scene.
Che cosa ha rappresentato per lo sviluppo indipendente? E una diversa emotività nel mondo dei videogiochi non non non fosse esistito, lui, oggi l'India, non cioè, non ci sarebbe mai stato. Gone home, Eh. Si EE stiamo lasciando fuori. Mi viene in mente perché qualcuno cita Lord British, stiamo lasciando fuori tutta la parte dell'online. Certo, cioè sì, sì, voglio dire, cioè tutta la roba degli RTS Eh bravo, bravo commanda in Command, magari non è roba nostra, ma certo c'è.
Si si chiama UCI. Per i giochi di guida? Beh, voglia, ma non solo. Ti cito anche, cioè, voglio dire, è un'epoca fa, ma come si dice, kutaragi cioè. Ah certo c'è anche quel quel che Spencer o oggi e non sono bravo a Spencer da due generazioni in meritavo. Bushnell, perché quello per atari, cioè no, no? Quindi la risposta alla domanda sapreste tracciare una top five? Eh no, abbiamo alla fine abbiamo risposto.
Croft manor. Credo che sia l'ultima domanda Ciao magmatici oggi domanda personale. Qual è il vostro genere di videogiochi preferito? Un saluto vulcanico alla grande e alla grande. Tutti e due. Vabbè, io ho già risposto in qualche altra occasione, per me è proprio.
L'Action Adventure inteso nella sua declinazione un po più classica, cioè mi sposto da Legacy of Kain all'ultimo God of War. Ecco, per me le cose gli action Slash tipo Bonetta, God of War, cioè molto meno nella parte Adventure, è molto più nella parte action, cioè Ninja Gaiden eccetera eccetera. Quelli sono i miei giochi o sennò le cose super arcade che. Mi mi fanno sempre impazzire, mi piacciono da morire anche le inclinazioni varie, cioè da virtual striker ha tetris? Certo.
Va bene, abbiamo fatto anche questo QN. E si è fatto e ringraziamo tutti quelli che ci hanno lasciato una domanda e ringraziamo tutti quelli che ci hanno seguito o che ci stanno seguendo in formato podcast o che ci hanno seguito appunto su twitch.
