Q&A Gaming - 6 Dicembre 2022 - podcast episode cover

Q&A Gaming - 6 Dicembre 2022

Dec 07, 20221 hr 15 min
--:--
--:--
Download Metacast podcast app
Listen to this episode in Metacast mobile app
Don't just listen to podcasts. Learn from them with transcripts, summaries, and chapters for every episode. Skim, search, and bookmark insights. Learn more

Episode description

Dopo qualche settimana di fermo a causa degli eventi di novembre, ecco di nuovo il Q&A. Abbiamo risposto alle vostre domande - anche a quelle arrivate su Spotify - parlando di giochi non capiti, di strategie di marketing, di aumento dei prezzi, di The Callisto Protocol.

Ricorda che puoi Abbonarti Qui per supportare il progetto; i contenuti resteranno comunque accessibili a chiunque.

Transcript

No? Cominciamo ufficialmente questo appuntamento con il Q, ovvero con le nostre domande. No, con le vostre domande e le nostre risposte. Non che chi ci segue su twitch già lo sa, perché prima di avviare questa registrazione ho cazzeggiato per 20 minuti abbondanti QA che comincia senza il mio collega Marco Mottura, che sta tornando da quel di Milano, dalla metropoli e è bloccato nel traffico. EE quindi, insomma, arriverà in corso d'opera, si spera, altrimenti risponderò io a tutte

quante le domande. Questo, fra l'altro, ha una novità, perché per la prima volta abbiamo integrato non solo le domande che ci avete lasciato sul Form apposito che apriamo e chiudiamo nelle settimane in cui si svolge il QN, ma insomma, anche le domande che ci avete lasciato su Spotify, perché? Spotify, che è una piattaforma, insomma.

Che cerca anche di incentivare un pochino di interattività aggiunto la possibilità di lasciare appunto dei degli spazi in cui commentare, lasciare delle domande o alle volte rispondere anche a dei sondaggi che magari integreremo anche nelle prossime puntate del podcast. Chi lo sa, mi mi piacerebbe chiedervi Ogni tanto, che cosa ne pensate di questa o quella produzione? Ciò detto, cominciamo appunto con le domande, io le avevo preparate in ordine, ma visto che Marco non c'è, cercherò in

questa prima fase. Solitaria di andare a pescare, appunto le domande a cui magari avrei risposto io proprio perché Marco non è interessato AA determinati prodotti ce n'è una su Final Fantasy 7 remake che prenderemo dopo, ma insomma ce ne sono anche altre a cui mi sento di poter rispondere più diffusamente. Vediamo un po. Cominciamo, cominciamo con quella di Andrea Carichino, eccola qua. Vediamo se intanto si vede tutto

bene. Ciao ragazzi, secondo voi la saga dei souls che strada prenderà dopo Elder ring e potendo modificare e aggiungere qualcosa ai giochi from cosa miglioreresti? Siete dei grandi? Continuate così. Allora Andrea non è una domanda. Non è una domanda semplice, perché? Ehm, per. Che Io credo che con il grande successo che. Ha avuto elden ring, si rischia di andare incontro in realtà. Ad un'operazione di ulteriore mantenimento dello status quo, nel senso che se quella formula

funziona. Probabilmente, e ha dimostrato di poter funzionare anche così tanto bene, di essere proprio un fenomeno commerciale e di uscire addirittura dalla nicchia, profittevole ed enorme che si era costruito, ma sempre nicchia. Ecco, Io credo che forse l'interesse del publisher, del team di sviluppo sia quello di appunto mantenere quanto più possibile. Ferma quella formula di gioco, per me è un po un peccato, nel

senso che. Io avrei cercato o comunque insomma, il mio desiderio sarebbe stato quello di vedere alcune delle soluzioni sempre utilizzate da from software nei titoli un pochino più movimentati come bloodborne o sekiro. Alcune di quelle soluzioni legate proprio alla mobilità del personaggio. Mi sarebbe piaciuto vederle integrate in maniera più convinta all'interno diciamo dei souls. Eh, però credo che invece diciamo per il futuro ci tocchi.

Rivedere in maniera, cioè applicata in maniera proprio, molto molto statica la formula di elden ring, a meno che. In nome proprio di questo grande successo, non vogliano fare un passettino in più in direzione dell'accessibilità.

Integrando alcuni elementi che potrebbero addirittura, forse, snaturare in qualche modo la formula di gioco, anzi, più che la formula di gioco, proprio la. La struttura è l'approccio con il testo, la mitologia e le quest, cioè mi immagino un futuro in cui per andare incontro alle esigenze del grande pubblico potrebbe esserci un codex come qualcuno scriveva

nella chat. Un quest log, una cosa del genere già un pochino in quella direzione ci sono andati integrando dei personaggi che di di fatto, insomma, sono un po fanno le veci di una piccola e fallibile enciclopedia della mitologia di elden ring. Chissà se vorranno procedere

oltre e chissà come reagirà. Il pubblico di fan di lunga, di lunga data di lungo corso, perché è chiaro che magari i nuovi giocatori che si sono avvicinati all'opera di from solo con un con elden ring potrebbero anche prenderla, come diciamo. 1 1 miglioramento mentre secondo me? Tutta quell'aura di mistero, quell'aura di criticismo, insomma, che è sempre stata tipica dei titoli from software ha anche contribuito a renderli così speciali.

Vedremo, vedremo un po. Ehm, spero di aver risposto. Insomma, alla domanda comunque secondo me? Per quanto riguarda il futuro dei souls, ci sarà da aspettare comunque un bel po. Io sono abbastanza convinto che vogliano tornare ad esplorare la mitologia di elden ring, però serviranno anni, quindi non so se mi vedo nel frattempo fra questo elden ring e diciamo un contenuto futuro che potrebbe essere un grande DLCO che potrebbe essere direttamente il

sequel. Non so se mi vedo un'altro titolo Souls like da from software. Chi lo sa, qualcosa era in sviluppo, sappiamo che stavano sviluppando un armored core, che magari sarà invece un pochino più vi. Fino alla formula dei vecchi armored core, più un'altro titolo extra di cui non si sapeva moltissimo. Forse quello potrebbe essere, diciamo. Un'equivalente di quello che fu all'epoca bloodborne o sechi, o magari in un'altra ambientazione, chi lo sa, chi lo sa.

Arrivano anche dalla chat le domande, è il momento di Armored, Eh quello, direi proprio di sì, cioè nel senso io fra. Questo è il del ring e il futuro di elden ring che, ripeto, lo sto chiamando così perché non voglio postulare che sia un sequel. Non voglio postulare che sia un DLC, un'espansione stand alone, non lo posso sapere, però secondo me, cioè ad armored core, hanno già dichiarato che ci stavano lavorando da tempo.

Io credo che l'anno prossimo si possa vedere, diciamo un armored core, chi lo sa. Un'altra domanda di cui è una domanda, insomma, che in realtà riprende un argomento di cui abbiamo già parlato. Approfonditamente, ma volevo farla anche in questo contesto. Nedved, cosa ne pensate di Callisto Protocol? Avete avuto modo di provarlo? Volevo farla anche nel contesto di un perché so che in tanti ci seguono me, insomma, seguono specificatamente questo

contenuto. Addirittura secondo me c'è tanta gente che ascolto e non necessariamente ascolta le singole puntate di Gong, dove abbiamo parlato anche degli inciampi di Callisto Protocol e quindi brevemente volevo fare un riassunto, l'abbiamo giocato io. Sono sostanzialmente arrivato alla fine e devo ammettere che. Più vanno avanti giorni più mi sento proprio di affibbiargli addosso la l'etichetta di occasione sprecata perché è un gioco che per.

Siamo vicino che sia alle logiche che poi hanno fatto nascere. Avevano fatto nascere al tempo Dead Space, è un gioco che oggi parte rivendicando, secondo me

una sua un suo approccio. Non mi sento assolutamente di definirlo troppo derivativo rispetto a The Space, né per quanto riguarda l'AMBIENTAZIONE, né per quanto riguarda il Gameplay, è e non solo rivendica questa sua questa sua, questo suo carattere che è subito riconoscibile ma riesce, secondo me, nelle prime 4 5 ore di gioco, anche a mettere in campo. Del de de un ottimo colpo d'occhio, ma anche delle ottime

sensazioni ludiche. Purtroppo nella seconda metà svacca completamente svacca davvero completamente, diventa frustra. Nate per tanti errori di programmazione legati al posizionamento dei checkpoint per il fatto che il combattimento funzi. Buoni male quando i nemici cominciano a essere troppi e i nemici cominciano a essere troppi, perché a un certo punto il gioco decide invece di presentarti. Nuove tipologie di biofa di di buttarne addosso decine di

quelli che ci sono già e quindi? E diciamo di che compone delle situazioni utilizzando quei pochi modelli di mostri che ha a disposizione, ma fra l'altro anche molti di questi modelli di mostri hanno sempre le stesse routine d'attacco, cioè identiche lune con le altre. Quindi è come se veramente alla

fine utilizzasse. Due macro categorie di avversari, diciamo così, insalvabile, secondo me anche il riutilizzo dei boss, peggiore addirittura di quello di di order 1886 e quindi purtroppo, nonostante il gioco riesca fino alla fine a. Mettersi davanti un immaginario secondo me, capace di evolversi, capace di farti vedere degli scenari interessanti, capace anche di. Alterare la tipologia di fantascienza che di metodi che ti mette di fronte. Purtroppo alla fine l'esperienza

risulta. Estremamente frustrante. Ci sono anche delle problematiche legate proprio alle tempistiche delle animazioni di ricarica di cambio delle armi. È un. È un'occasione sprecata e veramente un'occasione sprecata e secondo me avrebbero dovuto probabilmente pomparlo un po meno in comunicazione, prendersi più tempo e avremmo avuto. Un prodotto di caratura ben diversa, stando così le cose per me diventa molto difficile. Eh? Consigliarlo indistintamente a prezzo pieno e a, chi apprezza

il genere? Un'altra domanda, un'altra domanda che volevo recuperare e nell'attesa che arrivi Marco, prendo una domanda a cui lui non avrebbe mai risposto, è una domanda di kuja. Che ovviamente rivela già dal suo Nick la passione per Final Fantasy. Cosa ne pensate del cambiamento di trama intrapreso dal finale di Final Fantasy 7 remake? Guarda, io ho avuto modo di parlare di questo cambiamento di trama.

Già in diverse occasioni, insomma, anche prima, quando quando lavoravo in redazione, ehm, a me è un cambiamento che in primo luogo non è piaciuto per come è stato messo in scena, perché comunque sia un cambiamento che viene sottolineato da uno stravolgimento integrale proprio del dei dell'immaginario, dei meccanismi della narrazione lo

trovo così. Contrario, ostinatamente EE quasi orgogliosamente contrario a tutto ciò che c'è stato prima che c'è da diventare anche un pochino boh, fastidioso ohm. Proprio non non mi è assolutamente piaciuto, diciamo il il modo con cui l'hanno messo in scena.

Evito di entrare troppo nel dettaglio, anche per evitare spoiler, quindi godrich non ti preoccupare degli spoiler, in realtà è. Per quanto riguarda invece la filosofia di base con cui è stato portato avanti questo cambiamento, che è un cambiamento che in realtà viene accennato a più riprese anche all'interno della trama del

gioco. Di quello devo dire, non mi. Concettualmente l'idea di andare a rileggere alcune cose non mi dispiace, però ho tanta paura perché purtroppo quello che che che le la. La magnitudine della rilettura sembra veramente. Eh, abnorme, sovrabbondante, quasi capace, secondo me di schiacciare anche alcune cose che narrativamente il Final Fantasy originale non è che aveva fatto bene, aveva glorificato.

Ok, ci sono proprio dei momenti, delle scene, dei personaggi che secondo me sono entrati nel cuore dei giocatori, perché erano proprio raccontati in maniera esemplare. E la la mia paura è che la rilettura vada a disinnescare proprio alcune questioni. Veramente fondamentali come il senso della morte, lo il senso della Dd. La disfatta del mondo, le le scelte diciamo ecologiche, le le certe rivalità che vengono inasprite da alcuni fatti che potrebbero. Come posso dire K completamente

venire? Disinnescata da questa rilettura, quindi non sono a priori. Terrorizzato dal fatto che possa esserci una rilettura, sono molto spaventato dal fatto che questa rilettura sembra essere veramente pervasiva e rischia di consegnarci un prodotto che del gioco originale non ha quasi nulla. Quindi insomma, questo secondo me sarebbe un'evenienza. Potenzialmente problematica, ecco, diciamo così, ma ecco per riassumere. L'elemento secondo me proprio.

Esplicitamente ed è fastidioso, è proprio il tono, il la messinscena. Ecco, non non non credo che su questo si possa dibattere molto, perché è veramente come giocare per decine di ore a un prodotto. E poi nell'ultima ora, giocare a un'altro prodotto che prende un tipo di cioè che gestisce i personaggi, i movimenti, le battaglie, le lotte, le allegorie in una maniera completamente differente.

E questo secondo me. Al di là di tutto, rende quell'esperienza super straniante e. Allora vediamo se mentre arriva Marco ci sono altre domande a cui magari posso. Rispondere io vediamo un po, vediamo un po. No, ecco questa, questa, questa sniper sniper sniper dice Buonasera, cari streamer. Questione pentimenti. Goti ma per essere forse più visibile non potevano spostare leggermente la sua pubblicazione o studiare magari meglio le date.

Dite che non c'era interesse, considerando che un'esclusiva Xbox più inclusa nel Game Pass non poteva essere un'ottima pubblicita per Xbox nel vedere un suo titolo con una OO più candidature mi sembra un'occasione sprecata. Zoccole a Pera ed Edgar guarda, ti dico sniper. Non credo che. Eh? IGA possano in generale essere ehm. Per tutti i prodotti un'occasione di comunicazione COSI forte e COSI impattante sulle vendite, sulle chiacchiere

e via dicendo. Intanto ecco finalmente ci aggiunge Marco Dicevo, non non credo che i già possano essere per tutti i prodotti un'occasione così importante. Per pentimento secondo me lo sarebbero state in maniera

veramente marginale, nel senso. Non penso che le nomination dei GA avrebbero in qualche maniera convinto parte del pubblico a tuffarsi nell'esperienza di pentimento, che è un'esperienza che proprio anche per sua natura, visivamente e. Strutturalmente allontana certe fasce di pubblico. Secondo me ad alcuni titoli li può far bene a quelli un pochino più POP. Ad altri titoli, magari li fa bene, un po meno, cioè un po più marginalmente può avere un

impatto un po più contenuto. e a quel punto forse non conviene. Affrettare la pubblicazione per andare a cercare una. Collocazione del GA che poi non è neanche sicura, perché a priori i team di sviluppo non lo sanno mica come viene recepito un prodotto, quindi che fai? Magari affretti la pubblicazione, pubblichi due settimane prima, arrivi col fiato corto, poi per cercare una nomination poi non arriva

neanche una nomination. Questo secondo me è quello che è successo, per esempio con somerville che ha provato a pubblicare con un codice un po sporchino, sommerville tra l'altro fra facendo anche esplicitamente appello nel nello nell'invio del codice Review dicendo, Ehi. Guardate che siamo lì, possiamo potere candidarci qui. La secondo me il sinonimo anche oltre del fatto di volersi candidare. Anche di quanto? Per l'industria, forse questi game of the year rappresentino

effettivamente qualcosa? No, secondo me. Per alcuni però, per alcuni per alcuni, non per tutti, ecco, sì, sì, giusto Eh. In quel caso, però, per esempio, gli è andata male perché sono arrivati con un codice sporco e

non solo dice che hanno mandato. Era veramente secondo me ingiustificato e ingiustificato e non solo non sono, non si sono presi neanche una candidatura, mi sembra neanche una no, nessuno, ma ma poi chi ne ha parlato comunque ha testimoniato, diciamo quella, quella problematica lì, magari disincentivando anche alcuni alcuni utenti all'acquisto. Vabbè comunque adesso che c'è Marco benvenuto vai.

Riprendo dalle domande nell'ordine che con cui sono state fatte, citando fra l'altro che le prime domande arrivano proprio da Spotify, quindi grande tutti quanti. Ho provato prima perché mentre ero in Red Bull, Andrea continua, mi fa, ho visto che avete aggiunto questa cosa, eccetera. Effettivamente è molto comodo, quindi dalla prossima volta, se volete c'è anche questa opzione

in più. Giacomo dice, Ciao bellezza, volevo chiedervi se vi è mai capitato di rivalutare in positivo un titolo che inizialmente non avevate apprezzato o capito fino in fondo e viceversa. Se si, qual è? 10. Ne ho. Uno particolare che non ti aspetteresti. Vai tu perché io ci devo pensare. Io cito, io cito Ico. Ah, io cito, ecco perché. La prima esperienza di ico io me la ricordo un pochino tormentata, ero anche molto più giovane e forse avevo bisogno anche di una guida per capire

certe allegorie. Certe questioni legate all'utilizzo della luce, all'opposizione tematica fra appunto, luminosità e ombra. Pure R percepire pienamente l'originalità di avere quello stile così vicino all'architettura mesoamericana, con quel con quei colori nel mondo videoludico, perché era uno stile che magari altrove avevo anche già visto, ma che nei videogiochi non esisteva e della mia, del mio primo playthrough. Ricordo le sensazioni, beh, non non non certo come posso dire.

Esaltanti legate a una mobilità non non proprio del del del protagonista, insomma, è. È stata è stata una prima run che mi aveva incuriosito, ma che non mi aveva trasmesso pienamente quella che era la secondo me la forza del prodotto. Io sto facendo fatica perché ho l'impressione che ci sia proprio uno o due.

Ce n'è 1, 2 giochi che rispondono a questa descrizione qua, ma sto facendo proprio, cioè ho difficoltà a farmeli, a farmeli venire in mente, cioè non non mi non non riesco a rispondere, ma davvero sono sicuro che ci siano dei giochi che inizialmente mi avevano fatto. Non lo so. E poi invece è scoccata anche in maniera poderosa la scintilla, sto ripensando a qualcosa di anche, magari non troppo recente, ma così su due piedi non mi viene in mente niente. Vabbè, non ti viene in mente, lo

dici? Dopo però è molto, si è molto figa come come domanda, perché è vero che non sempre ci sono, cioè hai delle reazioni che sono come posso dirvi concordi, no? Cioè che parti magari ti entusiasmo un po di più e poi vai in crescendo eccetera a volte in effetti c'è un flusso, un divago e chiaramente poi un cambio di rotta così potente e più difficile però guarda ci devo pensare, ma sono sicuro che mi è successo tra l'altro sia in un senso che nell'altro anche di

qualcosa che mi stava piacendo. E che poi un po mi ha ma che ti stava piacendo, ma che poi ti ha deluso, cioè che è cambiato in corsa. Secondo me è un'altra cosa. Secondo me qui il senso della domanda era proprio trovare qualcosa che tu l'hai finito, l'hai messo lì e ho, avendolo anche con no, allora no, allora no, così per me non mi è mai successo, cioè per me è successo che è così che l'ho finito.

Ho detto OK, ci sono delle cose che mi piacciono, ma non avevo percepito bene, poi me lo sono, ho letto tanto, ho mi sono confrontato, era ancora l'epoca dei forum, si con tanta gente. E Rigiocando diciamo, ci ho scoperto tante cose che che poi ho trovato estremamente preziose. No? Guarda allora me così non è mai successo, cioè di a gioco finito e rivalutare un titolo, Beh, guarda me ne viene in mente uno però. Che adesso farà inorridire i più, a cominciare da te.

Eh, mi ricordo. È forte questa occhio vai. Mi ricordo che come tutti avevo un po. Eh, preso in giro perché poi era diventato veramente molto mimetico. Prima dei meme we Music. E invece secondo me we Music se lo approfondisci il giusto. Aveva delle sfumature non così buttate lì, non così banali. Eh, lo so che te l'ho detto, che ti facevo male.

Al costato li, si c'ha un dolorino al lancio di lanciare guarda che t'assicuro che era molto meno banale del previsto e che anzi allora io sono al di là delle cioè loro l'avevano venduto malissimo. Capisco il batterista agitare, cioè era proprio il modo, secondo me tra l'altro veramente più sbagliato di venderlo perché voleva presentarlo con una deriva di una superficialità che in realtà nel gioco finale non

c'era. Eh sì, allora capisco quello che vuoi dire per me, mi cioè basta citare electro plancton, per insomma indicare un'esperienza che, musicalmente parlando e anche per quanto riguarda l'improvvisazione. Tanto era più improvvisazione e Wii Music, invece davvero era più studio, più dedizione, electro plancton. Poi io lo prendo sempre tra i due, perché anche solo

visivamente non c'è paragone. Per quanto mi riguarda, però, era proprio quello, cioè il fatto che we Music nelle mani giuste potesse essere veramente uno strumento non tanto per fare jam session un po così irripetibili e simulare qualcosa con una sua identità e con dei layer di profondità. Più profondi, cioè più ricchi di quanto non sembrasse.

Ehm, allora l'altra. La prossima domanda è di giamberto che dice, complimenti per il podcast, grazie anche lui arriva da Spotify quale figura del settore vorreste incontrare per una chiacchierata tra quelle che non avete conosciuto? Bella anche questo. Cioè quelle che non ho mai conosciuto. Non ho mai intervistato. Solo fra quelle che non ho mai intervistato, perché io, io

chiacchiere, lei. Molto, molto volentieri con qualcuno con cui magari ho chiacchierato ma chiacchierato tipo vent'anni fa, cioè per tornare a ico io ho fumito ueda. Eh io per esempio ho finito vedo non l'ho mai intervistato e mi piacerebbe molto probabilmente reinterri sistemerei volentieri

molto volentieri. Io ti direi fumito ueda ti direi sicuramente Phil Spencer che secondo me comunque uno con cui magari può uscirne una chiacchiera anche un po più lato business che meno creativo ma lato business secondo me potrebbe essere molto stimolante e io te ne dico uno che abbiamo anche provato ad acchiappare e che mi piacerebbe veramente moltissimo intervistare Lucas Pope.

Ah bello, ci sta Lucas poppa. Anche perché insomma, secondo me questa sua capacità di spaziare fra prodotti diversissimi è veramente incredibile, fra prodotti estetiche diversissime, ma anche la capacità di strutturare da una parte un gioco che sia estremamente che abbia un messaggio estremamente forte politico, dall'altra invece un gioco che sia proprio più gioco, cioè secondo me testimonia proprio un eclettismo

che sarebbe piacevole. Indagare un po o poi io te ne dico un'altro, che sarà un po banale, anche se adesso è un po finito, non dico ai margini, però così.

Ma io ho sempre avuto un'ammirazione incredibile per shida e mi piaceva proprio anche come come indole, come persona secondo me esatto, deliziosamente a cavallo tra Occidente e Oriente, un po papà bonaccione, un po Eh sì, sì, secondo me è uno che cioè mi piacerebbe approfondire per chi chiedeva chi fosse Lucas Pope è l'autore di Papers, please. E poi, più di recente, di return of the Obra dinn, Yes, e questo mi riferivo con due prodotti che sono proprio agli antipodi.

Per tanti motivi, fra l'altro lui sta in Giappone e abbiamo provato a contattarlo proprio quando eravamo là. Chissà che non si riesca per il prossimo anno, non dite incrociate e vediamo, allo stato attuale delle cose chiede Lorenzo Coppola. Cosa vi aspettate da starfield? Sia come videogioco che come impatto videoludico? Se ce ne sarà uno? Io un ritardo? La roba che mi aspetto di più che non venga pubblicata entro

giugno. No, son serio perché mi aspetto un gioco talmente enorme, talmente complesso da gestire che secondo me a sto punto. Ritardo per ritardo si prenderanno ulteriore tempo per farlo uscire nella maniera comunque. Ma impeccabile, ma un po più rifinito possibile e. E tanto ambizioso, tanto tanto, tanto, tanto ambizioso per quello che si è visto, arrivo a dirti, probabilmente pure troppo.

L'impatto potrebbe averlo, perché comunque quando spari così in alto magari non arrivi alle stelle, appunto, ma anche solo se abbassa un po la mira hai comunque centrato qualcosa di importante. La mia. Il mio dubbio è che nelle sue ambizioni sconfinate nella sua estensione galattica. Del suo voler essere tutto e rischi, poi, stringi stringi, di avere un po poca personalità, però se riescono secondo me e non è impossibile, anzi.

A dargli quel gusto da Space opera che si è intravisto soprattutto nell'ultimo V hoc per la Community, eccetera. Beh, ma guarda, io non non entro né troppo nel merito, diciamo delle meccaniche di gioco, del carattere. Voglio dire una cosa, che l'ambizione è quella di fare uno Skyrim nello spazio, cioè di riavere all'interno del mercato. Il ruolo, la potenza, la pervasività, anche temporale che ha avuto Skyrim. Per me non ce l'avrà mai, ma non

per caratteristic. Legate al gioco per me, proprio per l'ambientazione, per me un titolo in Italia, fifì, ma secondo me proprio a livello globale, per me la fantascienza non può mai essere trainante quanto il fantasy. Quindi quello che spero e che possa magari essere. Quello schermo nello spazio per gli appassionati del genere narrativo, che è quello appunto fantascientifico, però che per tutti i giocatori possa avere quella presenza. Secondo me è molto più difficile.

Proprio hanno fatto un quarto di impatto. Ecco, sai qual è, proprio in termini di impatto, una cosa che mi è venuta in mente, mentre proprio tu costruivi la tua frase che anche difficile avere l'impatto che ebbe all'epoca scharin perché era un mondo diverso intorno a sharin, cioè nel senso che il videogioco. Quel tipo di esperienza li.

Non ce l'aveva come standard. Oggi tra generi diversi, tra tipologie di cose che non fanno tutto quello tutto insieme, ma magari che si è già visto un po da altre parti, appunto si è già un po visto, sì sì. Poi sotto un unico tetto. E incredibile, però rischia di essere meno, come posso dire, deflagrante di quello che invece era stato scarin loro. Lorenzo Dini chiede Ciao, ho 26 anni e gioco ormai da quando ero

piccolo. I videogiochi sono sempre stati una passione, ma ormai da qualche anno tendono a non impressionarmi come prima, è un fattore di età oppure comune? Tu come la vedi? Io la vedo mezza e mezza, nel senso che un po è un fattore di età. Avere semplicemente un come posso dire 1 1 resistenza al al senso di meraviglia 1 1 Po più di di, cioè è più difficile che arrivi il prodotto, ma non solo videoludico prodotto in generale. Che sia un libro, un film, una

serie? Che ti lascia proprio sconvolto, mentre magari quando 6 1 pochino più giovane. Sei, più incline a lasciarti trasportare, appunto questo senso Wonder e dall'altra parte però credo che veramente negli ultimi anni e con gli ultimi anni secondo me si arriva serenamente fino a tre anni fa il mercato abbia proprio avuto un problema di. Capacità di impressionare il pubblico, capacità di promuovere il nuovo capacità di

sperimentare. E cioè secondo me se mi guardo indietro negli ultimi due anni i titoli che mi hanno veramente impressionato sono. Cioè li conto sulle dita di un paio di mani, quindi una mano all'anno, diciamo così e quasi tutte arrivano dal. Dal mercato mobile, Eh sì, mobile Indie dal mercato indipendente. Io aggiungo la perché la prima volta che ho giocato a pistol whip per esempio, per me è stata una delle robe più folgoranti degli ultimi. 10 anni, una roba simile.

È vero che secondo me? Il gioco tripla A medio oggi. È tendenzialmente meno di quello che era 15 anni fa. Eh, però il fatto che ci fossero anche dei tripla A che erano che ti facevano esplodere il cervello, cioè Shadow of the colossus, cazzo, cioè ma quella roba li creava sistema, cioè ti faceva appassionare un pochino anche al mercato e la passione per il mercato magari ti portava anche a essere un pochino più coinvolto. Non lo so. Adesso, cioè? Un po piattume.

No, io per esempio faccio una decisione veloce della chat con cui magari interagiamo un po meno durante il però ci sta per esempio i remake di Resident Evil, per quanto abbia adorato quello del due, ma mai nella vita lo citerei come cosa tipo Oddio che figata sconvolgente. Sono d'accordo, cioè un gioco eccellente, validissimo nell'essere riuscito a riproporre il passato aggiornandolo con la formula che è a cavallo tra il vecchio e nuovo davvero accattivante.

No, non è mai un gioco che mi fa dire mamma mia, mi ha fatto esplodere la testa, non e non e mai sai qual è il punto?

Cioè, secondo me, per rispondere cioè per bisognerebbe prendere quei giochi che tu vuoi raccontare, cioè che tu sei fiero di raccontare anche a chi dei videogiochi non ne conosce, non sa niente, cioè secondo me se un videogioco per meriti artistici guarda per assurdo, ci cito più che ho visto, mi pare ne stia parlando prima, cioè più pentimento per me, quindi Resident quello, cioè io sabato sera sono stato.

Non posto particolare con della gente che non c'entrava niente coi videogiochi, che non sapeva niente.

Ho raccontato un po il mio mondo e ho parlato di pentimento e quello che dicevo, cioè tu vai da qualcuno che dei videogiochi non conosce niente e gli devi raccontare videogioco, non scegli quelle le opere che vanno sul sicuro, quelle che magari affinano un pochino, cioè si collocano all'interno di una logica di genere, affinano un pochino la formula, scegli quelli che hanno qualcosa da comunicare. Pentimento scorn? Gonne un po meno secondo me, però, cioè mi ha lasciato qualcosa.

Io comunque lo racconterei all'esterno, anzi cioè, nel senso, anche solo per fargli capire che cosa significa prendere un'iconografia che in quel caso è quella di Bejski kronenberg e trasportarla in un ambiente tridimensionale interattivo, da esplorare. Ecco giusto ehm. Andiamo avanti e leggiamo la domanda di Londra, ombra Salve old fosse bibo Marco ci si avvia alla fine dell'anno, si gira dietro l'angolo e tante aspettative per il 2023.

A tal proposito la domanda di questa volta è particolare, secondo voi a livello di tempistiche e tecnologia, vi chiedo il vostro? I tempi sono maturi per avere finalmente un, sia esso titolo, servizio, piattaforma o transmediale, ma sempre legato ai videogame? Grazie per l'attenzione. E salutate pera ed Edgar. Rispondo con un paradosso che non è drammaticamente un paradosso, un gioco next Gen guarda avrei risposto

esattamente la stessa cosa. I tempi mi sembrano maturi per vedere, sta nexgen per davvero con una roba che dici OK, questa cosa qua, proprio, proprio proprio non si poteva fare smutandato per la grafica, il gameplay, la quantità di Roma schermo tutto, ma non una tutto, non una capisci? No, no, per me anche una no, per me una già più o meno si poteva fare, ma più. Di uno di tutto in più di una ah capisci? Vabbè, magari due.

Ti accontenteresti tipo la grafica è l'interazione fisica oppure la grafica e l'intelligenza artificiale va bene, va bene, va bene, ci stai, ci sto. Ci sto perché secondo me, per esempio a livello di grafica, cioè si è vista della racchetta da Party. The Callisto Protocol, OK quindi? Però nessuno dei due faceva quel di più in un'altro senso e

quindi OK, no? Arzu, Ciao ragazzi, una domanda un po particolare, ci sono uno più videogiochi che per qualsiasi motivo vorreste non fossero mai usciti? Siete grandi, continuate così. Mamma mia. Kensal culture. Boh, no, io ti dico la verità. Forse no, cioè, a meno che non non si postuli però un cioè un mi piacerebbe vedere un mondo in cui. Mi piacerebbe vedere un mondo in cui non si è innescato e sta tossendo. Non si è innescato, che ne so. 1

1, fenomeno di costume e magari. Faccio proprio un esempio, cioè non si è innescato il fenomeno dei big del multiplayer competitivo negli FPSE gli fps hanno continuato a. E percorrere la strada del single player. Ok, OK. Tu dici forse tolgo uno per creare un modif alternativo di una deriva che cambia tutto.

In quel caso toglierei per esempio si Modern Warfare, non l'ultimo, il Call of Duty quattro e in quel caso uno dice, magari però poi vai a sapere, magari si sarebbe sviluppato di più un'altra sfumatura di titoli multiplayer, magari gli hiroshi shooter sarebbero nati prima. Vai a sapere insomma, ecco, non non riesco. Forse nemmeno a trovare un singolo prodotto che ritengo causa scatenante.

Di una moda o di una deriva che poi il mercato ha preso perché magari ci sono prodotti che sono rappresentativi però che si sono innescati con una logica di sistema, cioè col of Duty. Quattro in modo fair, è diventato rappresentativo di di tutto ciò che era FPS online competitivo. Però non ho che attorno non avesse niente, cioè non che

fosse solo lui e basta. Allora toglierei la playstation due, così non avrai sulla coscienza al drink cast e l'abbiamo detta anche stavolta siamo a posto così. Un anno dopo dai la facciamo uscire un anno dopo. Così c'è un anno in più di drinks. Magari qualcuno si sveglia, magari qualcuno in più se lo compra un po di giochi insieme, comunque molto tutti bene, Eh, lo so. Ok.

Ehm. La domanda di Mao Motors, Ciao Maurizio e Ciao ragazzi, complimenti per tutto, siete il punto di riferimento del panorama videoludico. Domanda molto secca, tra i giochi che secondo voi potrebbero vedere la luce nel 2023, quale potrebbero davvero sfruttare PS 5 o serie XA livello grafico e di gameplay? E in realtà questa domanda un po recupera. Quelle che abbiamo fatto prima te ne dico uno che è il primo che mi è venuto in mente, proprio così, spontaneo, mentre

la leggevi. Forza 8. Mhm. Quello che è solo next Gen per me può spingersi in territori in cui Gran Turismo 7. Non si è spinto, vincolato dal suo essere cross generazionale. Ma che cosa intendi esattamente per questi territori? Intendi visivi, estetici oppure proprio di simulazione? Perché secondo me non è facile postulare per un Racing game su circuito, cioè un salto ludico, allora penso e spero che possa fare qualcosa in più di quello che si è visto, ripeto, sulla

controparte. Mani che non vuol mai dire che sia un gioco brutto, ma che sicuramente ha avuto. Un po di freno a mano tirato per tenere il paragone col mondo dell'automobilismo, dato dal dover girare su un hardware del 2013. Io mi auguro che un gioco del genere, che invece è concepito. Per ardo di nuova generazione, cioè tra l'altro prendendosi il tempo che merita. Sì, chiaramente è un gioco a cui stanno dando delle risorse extra. No, no, guarda, forse era un è

un limite mio. Cioè non riesco proprio ad associare la sensazione di Progress. Penso, cioè ha un Racing game sul circuito, magari cioè su su mi dici il prossimo forza Horizon per me, se vi se lo fanno solo next Gen può fare delle robe veramente senza le sfere senza senso, mentre magari Forza Motorsport me lo immagino che le possa fare sì, ma dal punto di vista estetico visit tecnico che comunque insomma, buttalo dire.

No, no, buttalo assolutamente. Quei giochi lì sono anche molto molto, quella dimensione ti faccio un esempio. Spider man due, che è un gioco che teoricamente dovrebbe essere solo next Gen. Non mi aspetto che possa sverniciare così prepotentemente. Miles Morales, lo farà? Ci sarà un pò di stacco, però se dovesse lasciarlo così potentemente indietro per me sarebbe molto sorprendente e per quello ci ti cito quello, perché invece secondo me cercheranno il più possibile di.

Chiedere un po un divario. Ora però ho messo la voglia di uno spider man in cui magari che ne so, ci sono centinaia di interni modellati una roba del genere. Non sarà così. Allora so piuttosto se dobbiamo rimanere in quell'ambito lì di insonnia che comunque non è mai. Nella tecnica, che cazzo ne so, guerriglia? Sì, allora più Wolverine si si arriva dopo, dopo si prende,

perché no? E che soprattutto, magari non ricicla nient'altro, perché secondo me qua la mappa da eredit è esatto, vecchio, esatto, sono d'accordo. Max, vedendo II recenti esempi di Pokemon oltre i vari cyberpunk, eccetera, pensate che la nuova era del videogioco sia far uscire prodotti incompleti per poi piano piano, tentare di aggiustarli nel corso dei mesi? Anni sono lontani i tempi dei

giochi fatti e finiti. Eh Max, i tempi dei giochi fatti e finiti un po si, se non sono lontani un po si sono allontanati, nel senso che ormai le software House continuano a sviluppare e ripulire e rifinire i prodotti fino al Day One e oltre il day One. Certo, la speranza è quella che

esempi come Pokémon come. Nome Cyberpunk, nomen Sky ma mi viene da citare anche dei Callisto Protocol che che già hanno cominciato a dire no, no, continueremo ad aggiustarlo perché vogliamo che lo giochiate come era pensato. Ecco esempi di questo genere, magari. Restino minoritari, certo, un certo grado di rifinitura e nelle fasi di lancio nei mesi di lancio.

Penso che ormai sia ineliminabile anche il più virtuoso degli studi indipendenti arriva con una patch al Day One. E questo dobbiamo accettare. Si da un lato e davvero connaturato all'essere connesse delle console, alla possibilità di aggiungere qualcosa ma anche banalmente, di fare fine tuning, cioè internamente o l'abbiamo provato coi beta tester e questa roba funzionava così per 100.

Adesso che lo provano in 100.000 mi accorgo che il bilanciamento migliore è in questa cosa sistemiamoli e via patch. Correggiamo il tutto, anche proprio davvero per una cosa super virtuosa. Io non sono tanto d'accordo sul fatto che lo standard oggi però sia più il gioco sgrassato, anzi secondo me l'esempio di cyberpunk. Ha fatto si che nel dubbio aspettiamo un attimino e fa più

notizia il gioco scassato. Come Callisto Protocol come Pokémon Pokémon, secondo me è oltre lo scassato, perché ha proprio dei problemi, non è che ci voleva più tempo, ci voleva un team diverso, OK, quelli anche con 5 anni lo facevano uscire così, però mi sembra che ci sia un po più di attenzione,

cioè? Cito dei casi di giochi, non so Dead Island, che adesso hanno scelto di posticipare hogwarts Legacy, the suicide squad, come si dice dai light due, sì, sì, cioè dei giochi che prima nel pre cyberpunk probabilmente sarebbero usciti. Sì, sì. E oggi invece, secondo me nel dubbio facciamo che ci prendiamo tre mesi in più, facciamo che ci prendiamo sei mesi in più.

C'è anche da dire, mi è venuto, mi mi è venuto in mente proprio mentre rispondevi seguendo la la il commercio di Beppe Pongi che dice una volta ti tenevi. Il gioco buggato con possibilità di soft e hard lock. E Puppato così con questo questo riferimento stra paesistico alla Toscana. È vero che è cambiato anche secondo me oggi, tantissimo. Il rapporto con i bug o con le problematiche o con il

bilanciamento, cioè? Oggi comunque c'è una community che se trova un bug che è potenzialmente game Breaking, beh opportunamente chiede o comunque. Insomma, se trovo un bilanciamento che potrebbe essere rimesso a posto eh opportunamente, che ha degli interventi, cioè all'epoca. Non c'era neppure l'idea che si potesse fare, quindi quest'idea di sviluppo, aperto anche post lancio, ma anche perché, fra anche delle cose positive all'epoca. Come contavi gearbox?

No, no, certo. Oggi vai su Twitter, fai Heat e scrivi no, no, ma io ti dico all'epoca. Come facevi anche AA diffondere la consapevolezza che c'era quel problema, perché magari era un problema che non si verificava a tutti, come si chiamava Game fax. Eh sì, ho capito. Però si, ma non ho message board bravi lasciavi lì il commento certo, e ogni tanto c'ho anche risolto veramente qualche qualche casino con qualche

tocco. Giochi giapponesi Eh il la lista dei comandi di Virtual Striker che cosa fa quello a voce? Cosa fa quell'altra? Augurati di. Quando? Semplice dall'utero un utente che ho chiamato punto misterioso perché in realtà non non ha messo il Nick ma solo un puntino. Quali sono le vostre aspettative per il nuovo gioco di Kojima? Con nuovo si intende credo la nuova p, quello di Microsoft, quello di Microsoft, sì, chiaramente o comunque noi

scegliamo di intendere quello. Guarda sta roba banale, mi aspetto originalità. Sono d'accordo con te. Originalità nelle meccaniche, originalità del genere. Applicazione del gameplay, cioè magari non una cosa per forza che oddio, è reinventato la ruota, ma che magari. Applicata in quel modo col discorso del cloud, con magari

un multiplayer asincrono con. Possa effettivamente essere diverso da tutto il resto, non è chissà che grande risposta però è sinceramente ciò che mi aspetto pienamente d'accordo red dotto in burberi. Ciao orzo, bimbo Marco e Mister Pignoletti, l'avete notato anche voi? Un declino generale dei numeri, dei contenuti relativi al gaming su Youtube, twitch, a parer vostro questo fenomeno riguarda solo i gameplay o in generale tutto ciò che gira attorno alla

chiacchiera videoludica? Mi riferisco alla crisi o profondo cambiamento che sta attraversando twitch, che vede lo spopolare del just chatting reaction ai danni proprio del gaming più tradizionale che una volta la faceva da padrone sulla piattaforma è noto anche che sulle tendenze di Youtube l'argomento di videogiochi ha perso rilevanza col tempo, ma allo stesso tempo non mi sembra che i numeri di vendite dei

colossal pubblicati. Ovviamente vadano in questa direzione, anzi come la vedete, siete in qualche modo preoccupati per lo stato attuale rispetto al vostro lavoro sul web o no? La bella ci segue di balle, si fa in questo caso. Ehm, allora vai Mark Witch.

Secondo me io parlo per twitch, non seguo Youtube, quindi già twitch secondo me si è evoluto molto e. Ha senso, cioè è paradossale che il videogioco puro da cui è NATO ti è di meno, ma al tempo stesso ha senso che nel momento in cui twitch sia davvero aperto, che è con la pandemia e nel mondo post

pandemia? Siano cambiate certe dinamiche, certi ritmi, certe modalità di consumo dell'intrattenimento, ragion per cui io, che tra l'altro sono vecchietto e molto poco avvezzo, l'idea di di giocare un videogioco per interposta persona, io non guarderei mai un gameplay di qualcuno. Mentre guarderei gente che chiacchiera di videogiochi e secondo me anche per rimanere proprio fermi nel nostro ristretto. Ambito. Avere delle persone.

Che ti fanno compagnia mentre sei smart working che chiacchierano di videogiochi e magari non solo come facciamo noi, sound too eccetera e che ti servono da sottofondo senza che tu debba dedicargli tutta l'attenzione del mondo, ma che magari adesso li ascolto. Poi suona il telefono, rispondo, vado un attimo a prendere un pacco. Torno e stanno continuando a parlare eccetera eccetera. Ecco, io questa cosa qui la la posso anche la posso anche capire e secondo me. Ci sta che che sia così.

È diverso dalla fruizione che hai del videogioco classico, perché il videogioco classico Eh lo devi seguire con tanta attenzione, devi guardarlo, devi.

Devi proprio anche osservarlo, mentre si snoda in diretta quello che succede a livello di gameplay, eccetera eccetera e. Secondo me l'ascesa del shutting, ripeto come voce amica, come radio come sottofondo io me la spiego così, che non vuol dire essere meno interessati strettamente ai videogiochi, ma io sono d'accordissimo con te, ma e per me è un'evoluzione che è successa anche in altri ambiti, cioè la TV. Si guarda, cioè si guardano i

programmi alla TV si poi si si utilizza anche per guardare i film, però non è che hai necessariamente meno interesse per i film, se. E ti accendi alle quattro e ti guardi Funari. Senti la che ti ho tirato fuori e morto si, lo so. Ho capito. Infatti, dico nei tempi, nei nei tempi antichi. Inchiniamoci a suonare esatto giancone, cioè anche la TV viene utilizzata un pochino EE la radio si. C'è anche la musica però non è che se la tua predilezione è

quella di seguirti. Dj chiama Italia poi non sei interessato alla musica, magari la musica d'ascolto su Spotify e la radio. La ascolti un pochino di più per i programmi, le chiacchiere, cioè secondo me anche un'evoluzione spiegabile e comprensibile. Ecco poi soprattutto davvero, in un media che.

Richiede interazione diretta. E non è sempre automatico che tutti i prodotti, cioè che che gli che i giocatori vogliano guardare un prodotto, se è una cosa e mi guardo la partita di uno bravo sì di Simone Viking finisce bendato però. Fiero, non stai più guardando il videogioco, No, stai guardando la performance guardando, stai guardando una cosa che tu non

puoi fare. Esatto, cioe OO ti guardi un evento sportivo che ne so come può essere un torneo disco o i mondiali, cioè nel senso hai la stessa cosa? Cioè guardo i mondiali in TV, guardo le finali di League of Legends, però secondo me non insomma sono d'accordo con te che non c'è da postulare un crollo dell'interesse del pubblico per il gaming, fermo restando che, riprendendo anche quello che dicevo prima. Secondo me sono anni cupi per il nostro settore, perché l'industria?

Trainante dal punto di vista economico e comunicativo. Sono tre anni che, non secondo me, che zoppica e quindi è chiaro che questo. Un attimino smussa l'interesse che può provare il grande pubblico, ma poi vediamo che quando esce magari un gioco hai ragione, questo è giusto, è giusto dirlo, cioè facciamo un esempio specifico che riguarda il nostro canale, il venerdì non ci dite perché tendenzialmente ci sono meno persone che ci guardano il venerdì mattina.

E così venerdì scorso abbiamo giocato the Callisto Protocol perché scadeva l'embargo, c'erano 1000 persone a vederci che di venerdi. Ovviamente non succede mai, non ho, ma che testimonianza di quanto comunque ancora oggi se c'è il momento giusto, se c'è il gioco giusto, comunque l'interesse si innesca e le persone aumentano. Poi noi siamo grati e veramente felici di avere il nostro zoccolo duro, di quelle 567800 persone che ci sostengono sempre è che ci sono qui anche in questo momento.

Però quando vedi che arriva quell'extra in più secondo me è proprio spiegabile col fatto che poi il mercato deve essere trainare. No? Certo è il mercato a trainare, cioè non i creator possono ovviamente, come dici tu, creare una user base fidelizzata. Però poi che tira il mercato così, ma ragazzi, cioè basta vedere quanta gente viene a seguire gli eventi videoludici con noi. Adesso vediamo per i the Game

Awards, che sono appunto. Non giovedì e venerdì però, molto spesso, anche quando ci sono eventi piu piccolini, legati magari a dei publisher veramente, insomma non di quelli più chiacchierati, come può essere Ubisoft, Electronic Arts e via dicendo. Però c'è sempre tanta gente, c'è sempre tanto interesse, ti ricordo gli eventi di Resident Evil e Silent Hill, vuol dire che la gente secondo me ha voglia di innamorarsi di qualche videogioco, però son tre anni

che fa fatica. Eh, vediamo un po se le cose cambiano, almeno per chi frequenta, diciamo Sony, Nintendo, Microsoft l'ambito dello vi svegliate sto facendo login. Mazzarri, in realtà il. Altro utente misterioso, perché anche lui non metteva il nome, Ciao fosse. E Marco da poco acquistato sull'xbox serie X spinto dalle belle parole che Oh ho ho acquistato l'xbox era x spinto dalle belle parole e ho cominciato a giocare la saga di yakuza dallo zero.

Mi sta piacendo soprattutto per il gameplay sopra le righe, ma in alcuni punti sento davvero molto la pesantezza di tutti quei dialoghi sono all'atto 10, a 30 ore di gioco, facendo quasi tutte le secondarie e la storia sembra ancora in alto mare. Pensate anche voi che l'eccessiva presenza di dialoghi e quello che più di tutto ha frenato la popolarità? In Occidente della saga. Domanda lunga risposta breve.

Per me non ha assolutamente frenato la popolarità in Occidente della saga, cioè se consideri che un gioco dove cambi pannoloni a degli uomini di mezza età e che in Occidente ha il suo. Suonava, lui parla di non di like. Io Dragon? Capito? Però sto dicendo che il, cioè la saga è più o meno quella sì, sì, certo. Certo è, cioè è estremamente NI. Po Centrica nei gusti, nei toni e nei modi, eppure anche in Occidente ha spopolato, cioè per me, anzi, è il contrario è, è un chiedersi.

In Occidente, come ha fatto a spopolare una cosa così tanto rivolta al Giappone e tra l'altro anche per gli episodi vecchi? Trattenuta, come dici tu. Dal punto di vista tecnico, no, secondo me no. Secondo me però la domanda non è anche questa, cioè secondo me proprio perché è così nippo Centrica, orgogliosamente ipocentri è è un po un unicum. Si. Se tu sei appassionato di quella di quella impostazione lì, prima o poi ci finisci. Cioè prima o poi ne ha accusa,

ci finisci. Così come adesso la gente sta finendo un po in persona, però io non lo io io personalmente mai inquadrerà II il fenomeno yakuza, come poteva fare di più in Occidente? Cioè no, no, no, no. 99 universi alternativi. A questo faceva di meno, molto di meno. Certo no. Però se ha fatto quello che ha fatto, secondo me è proprio perché ha avuto come posso dire, la purezza esatto ha mantenuto la sua purezza, si cioe secondo me.

Il paradosso è che se arrivava in Occidente un pochino più tagliato, sfoltito un occidentalizzato faceva meno,

molto vero, Diego? Salve on two vi ho sentito dire più volte che ogni videogiocatore e anche un giocatore da tavolo e ciò mi ha dato lo spunto per una domanda per la mia domanda da almeno un paio d'anni ho notato l'interesse, un interesse crescente per il gioco da tavolo sia in Italia che all'estero e ho notato anche una correlazione con la larga diffusione dei Games service o forse e meglio dire, con l'insofferenza da parte dei giocatori per questo

modello di business. Secondo voi è possibile che la diffusione dei Games service abbia spinto i giocatori a cercare esperienze legate a oggetti fisici? In questo modo non c'è nessun server che chiudendoci impedisce di giocare. E nemmeno la fomo, oppure tutto solo nella mia testa? Per me è un pochino nella tua

testa. Per me un pochino la tua testa, nel senso che allora un. Una reazione di ritorno secondo me. Per cioè che va in direzione della riscoperta del contatto, del rapporto umano, dell'oggetto fisico. C'è, ma non la legherei.

Specificatamente ai Games service, se vogliamo guardare agli ultimi anni, forse la legherei di più a. Il la pandemia che ci ha allontanato, che ha disgregato un pochino questa voglia di incontrarsi e che adesso, invece che è finita, la riaccesa che è finita, che in via di risoluzione, diciamo così, l'ha riaccesa.

Secondo me come quella gif, no correlation con le due cose, cioè non vedo una correlazione tra i Games service e l'esplosione dei giochi da tavolo, fermo restando che è vero che c'è la diffusione dell'altro e che in generale il trend del mondo del gioco da tavolo è in non in crescita

proprio in esplosione. Tale si vede anche alle fiere eccetera eccetera, non la legherei mai ai Games service perché secondo me non è manco il pubblico è lo stesso, cioè per me sono molto incrociati col videogiocatore in senso lato. Sì, perché tante dinamiche sono uguali, ma non le dinamiche dei gamer service. Sì, però è vero che le due cose ci sono, cioè esiste sia il boom dei giochi da tavolo sia la crescente insofferenza per i Games service, che ci hanno però

tracciato i coglioni. Però al tempo stesso anche il crescente successo di pochi Games service che fanno pensare alle aziende che tutti possono inseguire quel modello, perché il problema è anche sì, sì, sì, sì, sì, perché poi non ce la fa quasi nessuno, ma per i due o tre che ce la fanno. Lo abbiamo detto però delle uova alla sua domanda. Secondo me era chi è insofferente nei confronti di quel modello, li va più centrali, chi c'entra dentro? Ovviamente ne viene assorbito e non esce più.

C'è più insofferente per quel modello, li va più volentieri. È più probabile che finisca nel giro dei giochi da tavolo. No, secondo me no. È più probabile che finisca nel giro di giochi Indie, per esempio, non lo so, secondo me

ci potrebbe stare comunque. Il punto è, è più probabile che oggi un videogiocatore cada nel tunnel dei giochi da tavolo, perché i giochi da tavolo sono in espansione, perché i giochi da tavolo guardano ai videogiochi e viceversa, è perché è davvero tante delle dinamiche ludiche sono comuni e quindi ti viene molto naturale la volta che ti tirano dentro dire, ma questa roba già l'ho fatta, mi piace collezionare.

Set Collection, eccetera. Funziona già così, allora è bellissimo, cioè ci sta Thunder. Dice, Ciao ragazzi, parliamo di Game Awards, secondo voi perché sono tanto criticati per le candidature? Non sono scelte dalla stampa, in teoria dovrebbe essere il modo migliore perché bistrattare di TGA? Non dovremmo invece prendercela con la stampa? Grazie, continuate così.

Però, in effetti. Quando parliamo di candidature cerchiamo di capire anche insomma, quelle che possono essere magari dei limiti proprio legati alla struttura di the Game of Wars. Ogni tanto citiamo il fatto che magari. Pentimenti IT? Anche se fosse uscito prima sarebbe difficilmente ci sarebbe arrivato, perché magari avrebbe risuonato in maniera tanto diversa, tanto diversa, vecchio, nuovo, esatto.

Nella stampa americana, quindi, cioè nel senso, l'importante è sapere qual è il criterio con cui viene portato avanti la cosa. Poi credo che sia anche legittimo lamentarsi del fatto che ci siano. Cioè a criticare, a volte ci sono delle storture che dipendono dalla stampa, cioè tutto quel la presenza dai, diciamolo ingiustificabile. Display, è colpa? Nostra come stampa demente, l'abbiamo segnato, certo, certo.

Non noi, che al tempo stesso altre strutture invece sono figlie del premio stesso, cioè mettermi sifu nei Fighting game insieme a come si dice Guilty Gear. Non non è la stampa che l'ha votato, è proprio che è sbagliato il sistema. Il metro di paragone, oppure avere insieme Gran Turismo e FIFA, cioè secondo me ci sono un po di storture in generale. In generali che alimentano la

chiacchiera. Poi io dico sempre che i premi secondo me tutti i premi, gli Oscar, il pallone d'oro, il premio di condominio vostro vanno presi. Come cioè. Con delle Tare perché per forza li hanno. Ma certo, ma anche i premi che vengono eletti poi da giurie tecniche, necessariamente, insomma, sono comunque espressione di quelle giurie, cioè nel senso, non è che è l'ultima verità? È chiaro, scesa in terra e risvoltino.

Buonasera ragazzi, sono qui ad interrogarmi sui piani di Sony per il 2023, possibile che ancora non abbia mostrato nulla? E è possibile? Sì? Cioè io mi ricordo un titolo di un video che aveva smontato Mirko, penso metà maggio, uno dei primi che era andato molto bene. I nostri su Youtube, non con l'intento polemico, ma la comunicazione sani non ci sta piacendo e c'era tutta la gente che dice, ma allora vai te oppure altri anche a me non piace eccetera.

Che risaliva a maggio. Si, penso che se domani non. No, no, ma può può dare lo stesso identico titolo se parlando di cose diverse? Non lo so e per me è abbastanza insondabile che che cosa devo dirti? Non lo so, è possibile? Si è possibile, ci aspettiamo qualcosina. Esigiamo un colpettino politico, nel senso che abbiamo visto che con il buon zenigata anche lo storico di Sony e ha una certa vicinanza con con chili, ma non uno state of play dentro i tg a dopodomani sera.

Qualcosina poi arriverà il momento in cui veramente. Tirano fuori i muscoli e fanno vedere che spacchiamo tutto, anche proprio a livello di. Messa in scena di comunicazione di. Speriamo non lo so, cioè va bene e raggiungo una cosa perché sto leggendo anche bravo, aggiungi io non la non la vedrei, però cioè adesso oramai è diventata la moda. Vedo che sono anche battute, e ci mancherebbe. Però non la vedrai tutto per

forza. Nell'ottica di questo botta e risposta Sony Microsoft, con l'acquisizione di Activision sullo sfondo, cioè secondo me Sony stava già mancando il bersaglio, prima non è che adesso vuol far la debole per dire non fate andare quella roba, sennò siamo cioè si era un po persa per strada e basta, ma è evidente secondo me che un pochino dopo un riassestamento, magari dell'azienda che è diventato un po più concentrata sulle divisioni americane

rispetto a quanto prima. Fosse magari nipponico, europea, sono degli anni che la comunicazione di Sony secondo me non è più all'altezza di quella di un tempo. Al di là di questo, mi sento visto che siamo entrati in argomento. Di fare un appello. Smettete di rileggere tutto quello che succede sul mercato. Alla luce di questa Benedetta acquisizione di Microsoft e Activision Blizzard. King, smettete di cedere nella

trappola facile delle testate. Di si meriterebbero quelli che scrivono Certi articoli delle testate, soprattutto italiane, che stanno facendo veramente un'informazione becera, con dei titoli che riportano tutto sulla dialettica della guerra, della lotta, delle pungolato pure delle artigliate, delle. Stock pungolate le stoccate, ecco, smettete di fare questo

gioco qui. Lasciate che insomma gli organi di vigilanza vigilino, che non sono né tifosi né gamer, ne sono organi di vigilanza, quindi non è una partita di pallone con gli ultras EE quindi e poi vediamo, vediamo come va. Fra l'altro io ripeto ancora una cosa, cioè il fatto che comunque fosse. Necessariamente un'acquisizione problematica, cioè non problematica.

Un'acquisizione che poteva finire sotto gli occhi di certi enti regolatori e magari anche essere interrotta, cioè non è che l'ha innescato un lamento di Sony o che l'ha innescato questo botta e risposta o che l'ha innescato una guerra intestina, cioè nello stesso accordo quando è stato avanzato e formulato, probabilmente anche già anche scritto all'interno del.

Post con cui è stato annunciato c'era una menzione a una penale che Microsoft avrebbe dovuto pagare se per qualche motivo l'accordo fosse saltato, quindi che era un accordo complesso, lo sapevano gli stessi interessati e non davvero, non secondo me non non c'è proprio da fare il gioco della dei, dei dei dei giornalisti, tuccoli che veramente stanno cercando solo di alimentare. 1 1, logica oppositiva fra fazioni che oggi veramente una logica anacronistica va bene.

Mancano due minuti e due domande, vediamo se riusciamo a farle rapidamente. Pippo tutto cari fosse e Marco, secondo voi quanto senso ha comprare PS per due in preordine? Lo vorrei molto, sarebbe il mio primo Visore Wear però dato il costo alle app dei giochi non folgorante attenderei Marzo Aprile per capire meglio l'offerta inoltre secondo voi sarà utilizzabile come monitor per giocare a titoli non viare e guardare film su Youtube nella e

sale virtuali? La seconda parte mai, cioè mi spiace, ma nessun visore viar funziona. A oggi non credo che lo faccia via. Ardue bene con l'idea che ti stai lì così e ti guardi lo schermo gigante, no? Cioè guardi la TV sulla TV viene la gag di Futurama, Skyble Virtual Highball, Virtual, Virtual kimball eccetera eccetera. E Detto questo. Io non lo preordinerà lei, perché secondo me a oggi, e lo dico da fan della. E lo dico da persona che lo avrà al Day One.

Ha troppo ancora da dimostrare e soprattutto una line up. Che mi sembra tutto meno che convincente a farti fare la follia un po esaltata, un po anche salto nel buio da early adopter, cioè. Le cose, grande calma cambierebbero, se venisse annunciato al fly te lo dico al Fly Felix, d'accordo, secondo me lì già sarebbe qualcosa di difficile. Se poi dovesse arrivare, magari davvero nel primo anno di vita, anche l'annuncio di un nuovo Astro Bot. No no. Ma attenzione, no, no, fermo, io non io.

Non ho detto, secondo me entro il primo anno arrivano cose grosse, anche altra roba non annunciata, eccetera. E lo preordino al lancio? Certo, certo, no? No. La risposta no. Sono sono d'accordo con te. Abbiamo l'ultima domanda. Prima di fare poi tutti i ringraziamenti. Salve. Manzi, chianini. Adesso che Sony non è più la cattivona insensibile video, quello toscano, esatto. E anche Microsoft ha adattato il prezzo dei propri titoli first party, avremo un aumento di

prezzo anche nel Game Pass? Tortello, ti faccio anche comunque una frustatina, una scudisciata sulle mani, perchè anche noi da utenti non dobbiamo rimettere tutto sulla logica della console War. È vero che magari c'è stato in qualche momento una lettura del pubblico che è andata in direzione? Anche probabilmente sobillata da alcune, fomentata da alcune dichiarazioni di una parte o dall'altra che è andata in direzione. Ah, vedi che? E Microsoft sta in difesa, però

non. Non sottolineiamo questa cosa, prendiamo il dato di fatto, il dato di fatto è che a seguito di cioè dopo qualche settimana del delle dichiarazioni di di Phil Spencer in cui gli era stato detto esplicitamente che sarebbero potuti aumentare i costi dei giochi della console e dei servizi, è arrivato il primo paio di mesi. Eravamo a Lucca, ti ricordi mesetto? Non me lo ricordo, sto arrivato a Lucca e ti ho detto, dobbiamo registrare su questa cosa, ma sono venuto a casa tua il

giovedì. Vero? Proprio in quel momento lì che lo ha detto e. E quindi adesso sei arrivato ufficialmente, la la conferma che nel 2023 ne abbiamo parlato, fra l'altro oggi un dato di Gong, nel 2023 aumentano i prezzi dei giochi First party. Secondo me degli aumenti possibili, questo è il più indolore, si. Ed è quello che fa meno casino. Beh sì, non sarà l'unico, no? Infatti se la domanda aumenta il Game Pass che debba aumentare, lo diciamo da tre anni e succede

al 1000%. Poi non ti so dire se succede tra un mese, tra un anno o tra tre anni, che debba succedere è ovvio, perché è chiaro che in questo momento. È 1 1 servizio. Vergognosamente conveniente per l'utente ai limiti dell'anti commerciale per l'azienda stessa. Cioè sì, sì Eh, è è evidente, è evidente EE chiudiamo dicendo che il modello inaugurato da Amazon prime e Netflix è lì che parla, cioè ti convinco che c'è una cosa fighissima che oggettivamente fighissima

dandoti tutto il possibile. Poi magari ti do un filino di meno e ti chiedo di più. Certo, quello, assolutamente allora va bene. Siamo arrivati alla fine, è stata una chiacchiera interessante, grazie per le domande, per quelle che sono arrivate appunto sul Form che.

Ecco, scusami la cosa bella che voglio, giusto approfondimento perché è vero, bravo Vito. Prima dell'aumento si preoccuperanno di arrivare a farlo pagare a prezzo pieno, cosa che io per esempio non ho ancora mai fatto, è una sfumatura interessante perché secondo me molto vero che formalmente Game Pass Costa tot e un sacco di gente lo può legittimamente lo paga infinitamente meno di così è di nuovo Amazon prime o lo paghi così o lo paghi.

Cosa non è che ci sono gli escamotage, che prendi la chiave. È è una nota che ci scusa, ci tenevo ad aggiungere perché secondo me è uno step che ci sta passando, ma guarda che di fatto è un processo che è un pochino. Succede su tutti i servizi in abbonamento, se ci pensi, anche Netflix OK? Se volevi al. Ha degli aumenti, però c'erano un po l'escamotage, le gabole per pagare meno OK e secondo me le aziende lo sanno benissimo

che ci sono queste tavole. Alle volte le incentivano anche nel caso delle tre, lo fanno, lo mettono sempre a 1 € lo spammando dicendo dai prova assolutamente e lo incentivano perché fa parte comunque di un processo di user acquisizione acquisizione la user base. Che è. Ehm, sano, sano, assolutamente. Poi adesso, per esempio su Netflix arriva ovviamente prima gli aumenti.

Poi il fatto che vigileranno di più sugli account condivisi e questo è tutto un modo poi per riportare entro certi limiti temporali che l'azienda si è data il servizio al prezzo che loro idealmente si erano prefissati come definitivo. Ok, va bene. Ciao a tutti, grazie a tutti. Baci e abbracci alla prossima.

Transcript source: Provided by creator in RSS feed: download file
For the best experience, listen in Metacast app for iOS or Android