Q&A Gaming - 30 Agosto 2022 - podcast episode cover

Q&A Gaming - 30 Agosto 2022

Sep 01, 20221 hr 16 min
--:--
--:--
Download Metacast podcast app
Listen to this episode in Metacast mobile app
Don't just listen to podcasts. Learn from them with transcripts, summaries, and chapters for every episode. Skim, search, and bookmark insights. Learn more

Episode description

Torna, dopo la Gamescom, il Q&A. Si parla ovviamente della fiera tedesca, dei titoli migliori ma anche dei peggiori, per poi passare ad argomenti più generali!

Transcript

No? No? Round tu in trasferta, oggi pronti per il nostro Q ma registrato appunto negli studi di Red Bull e trasmesso sul canale di Red Bull che è insomma ha sponsorizzato la nostra trasferta tedesca in Germania. Alla salute, esatto, in Germania ci siamo andati grazie AA Red Bull e quindi questo Q che in replica troverete anche sui nostri spazi. Va live su su questo canale. In realtà è la struttura resta

quella di sempre. Abbiamo raccolto le vostre domande nel Form che apriamo lunedì lunedì, quando il martedì c'è il e adesso rispondiamo. E poi se c'è anche un po di tempo, magari andiamo a raccogliere le domande in chat, in chat, in realtà premessa e comincero con qualche domanda a tema Gamescom, ma poi ovviamente, come è giusto che sia, in un QI di siate sbizzarriti.

Quindi ci sono domande. Di cultura videoludica generale su titoli, tette e culo c'è sempre, anzi, anzi stavolta è si è si era ripetuta la cosa, tette grosse o culo grosso, che stavolta era la lasciamo così in sospeso. Lasciamo prima o poi risponderemo e voi siete moralmente obbligati a guardare tutti QN, nell'attesa di rispondere cioè di di sentire la risposta a questa annosa domanda, parto, vai, vai, te la Senti?

Si va, si va, si va. Allora dovrebbe esserci anche la grafichetto parto con una domanda proprio così, sì, e la butto subito nel vivo. Vi aspettavate qualcosa di più in termini di quantità, di giochi di peso annunciati alla gamescom? No, personalmente no. Anzi, se devo essere proprio onesto al 150% a un mese dal dall'evento le cose si stavano configurando molto male.

Decisamente esatto, più più problematica, tanto è vero che quando noi eravamo un po indecisi se partire o meno, lo avevamo anche detto pubblicamente sul nostro canale, sui nostri spazi ragazzi, la gamescom, la bypassiamo in toto.

Che invece scegliamo di andare al tg S. Alla fine, però, piano piano, con l'avvicinarsi alla manifestazione stessa, abbiamo riscontrato sempre più interesse da parte anche dei publisher di dire guarda, ci siete alla gamescom perché avremo questa cosa da mostrare, se passate, sicuramente c'è qualche appuntamento per voi eccetera eccetera e un po di base mediatico diciamo che si è venuto a creare. Secondo me era difficile

ipotizzare. Qualcosa di più strutturato per due ragioni, una la direi anche abbastanza storica, nel senso che anche in passato non è mai stata terreno di grandissimi annunci, se non forse veramente nel 2012 13, quando avevano annunciato i prezzi delle console. Però veramente dobbiamo andare, si guarda, erano erano veramente altri tempi. Ti ricordi quando Sony faceva la Conferenza, faceva la conferenza, è proprio l'eccezione, parve anche Wilde, forse Wilde li si è visto lì,

eravamo insieme, assolutamente. Quindi c'è quello, secondo me è un'eccezione più che la regola e voglio riportare anche una testimonianza che mi hanno dato dalla Germania in particolare 1, 1 addetto alle di cosmo Cover che è un. Un'agenzia, quella che cura per esempio la comunicazione Devolver, che ci ha offerto degli shottini a fine della seconda giornata della Games, compromettendo completamente le funzionalità motorie della terza giornata.

Ma questa è un'altra storia, un'altro discorso. Parlando con Mattei, si chiama questo ragazzo che è di origine, se non ricordo male serba booklover. Uno dei due è però residente a Berlino, quindi in Germania.

Gli ho chiesto, ma la Games? Con qui, cioè come viene percepita in generale, perché da fuori sembra importante, ma volevo capire quanto per esempio fosse un argomento di trasmissioni radio, giornali, anche perché il giorno prima in taxi, bravo, tornando andando verso casa, avevamo ascoltato un programma disco, ovviamente tedesco. Per nulla però che parlava della opening night live sulla radio, quindi è una cosa che in Italia probabilmente non succederebbe.

Era come tra l'altro, il tassista stava sentendo una trasmissione radio che poteva essere tipo Radio 24 se non c'era la musica. E hanno parlato proprio dell'opening night live, dicendo, Geoff chili eccetera

eccetera. E lui mi diceva che in passato era potentissima, cioè proprio era un argomento che monopolizzava l'attenzione anche dei 1000 generalisti che di solito non parlano di videogiochi, ma che linea come la nostra Lucca, bravo, forse addirittura anche di più, cioè li diceva che proprio parlavano anche degli annunci che facevano, quindi non era anche un po estemporanea?

E però mi ha raccontato che quest'anno, anche per loro stessi, cioè nel senso sia per i tedeschi che per l'industria e per tutti, era un po. Vediamo se si riattiva la Games, cioè ci proviamo senza troppa convinzione e per vedere come va anche la reazione del pubblico, per esempio, perché è stato uno dei primi eventi clamorosi, enormi, come cioè la Games come una veramente raccoglie tantissime persone. Vedere come avrebbe reagito il pubblico anche dopo il Covid,

eccetera eccetera. Credo che abbia reagito bene. Secondo me si, io ho visto tanto interesse, tanta partecipazione, anche se forse sui padiglioni c'era addirittura meno da

vedere, no? Ma anche secondo me meno gente si, anche meno gente e anche allestimenti meno sontuosi che in passato però, comunque sia le code si formavano, le postazioni erano sempre presidiate dal pubblico, quindi secondo me hanno ben resto e quindi alla fine secondo me già non non succede quasi mai di avere una gamescom così. Mi fai botti quest'anno era veramente l'edizione un po di dire si riparte, vedremo cosa succederà tra un anno.

Si, ti dico la verità guarda, vi rispondo anch'io alla domanda, anche perchè la domanda poi si focalizzava anche sugli annunci che ci sono stati qualche annuncio nuovo, c'è stato the Lord of The Fallen, cos'altro che forse era così evanescente alla opening night live, per esempio, quel gioco col il cooperativo action di cui non mi sto ricordando il nome in terza persona, non il nome. Non me lo ricordo.

E AGIS Fallen. Ah sì, ho capito, ho capito vabbè insomma, ecco io alla comunque qualcosina. Night Live però forse un annuncio un pochino più di rilievo che non ti scivolasse completamente addosso dopo le parole di chili. Me l'aspettavo, non avrei mai sperato che fosse annunciato qualcosa e che poi ci fosse subito da provare. No, però secondo me forse l'altro di quantic dream under the wave, annunciato però.

Nessun caso mi è sembrato che ci sia stato quell'annuncio che da solo ti faceva la conferenza, forse demerito anche del fatto che il rilancio di the due fosse stato, ahimè abbondantemente lincato. Noi non seguiamo i link, ma purtroppo era arrivato fra le domande che ogni tanto ci fate in chat fra il fatto che ogni tanto basta veramente l'immagine di Amazon e la copertina te la sei ritrovata lì nel feed e insomma, era inevitabile. Fermo restando che tra l'altro

fra. Con tutto il rispetto per Dean due che poi si è dimostrato essere anche più interessante del previsto. Comunque per me neanche il ritorno di the Alan due telefonatissimo poteva essere quell'annuncio. Sono d'accordo, sì, io forse una cosa un pochino più energica a livello di annunci me l'aspettavo. Ti dico la verità, da quale però era più quello era più secondo me, come hai detto tu da opening night live e meno da Games con 100%.

È vero che l'opening night Live formalmente e l'apertura della Game No, però è un evento a se non è la gamescom? No, no, ma infatti tutto quello che ho detto sulla fiera, lo sottolineo e ribadisco alla grande, anzi, io voglio proprio da mi aspettavo fino da lui ci stava di più, però secondo me alla fine della fiera, anche in maniera letterale, torniamo a casa con un evento mai indimenticabile, mai strapieno

di cose proprio. Imperdibili però 4, 5 gran belle cose, un po anche più sorprendenti, un po più estrose, magari meno universali. Eh, però di di carattere, di personalità. Le portiamo a casa, secondo me non è banale, no, no, non è banale. Anche perché la Summer Game Fest invece di chili a giugno era

proprio microscopica. C'era veramente due cose e tanti Indie, ma alle volte Indie anche molto modesti, mentre qua secondo me ci siamo portati a casa del dei bei play test, anche anche bello qua si messaggio di jabara, eccolo qua. Qual è il gioco di cui non siate stati molto convinti, ma che magari proprio per questo vi ha lasciato la curiosità di rivederlo e riprovarlo? Bella questa domanda.

Guarda, in realtà si può rispondere in modi diversi, nel senso che sono curioso di rivedere e di riprovare Life of pie, perché secondo me è un gioco interessante che non è che non mi ha convinto, anzi, secondo me meglio del previsto, però molto da valutare. Non vedo l'ora che è ancora più nelle mie corde di rimettere le mani sopra della scheda o Benedict Fox Eh, perché per esempio lo abbiamo parlato. Ne abbiamo parlato nella puntata del podcast che andrà online in

questi momenti. Ehm, per esempio. Quello è un gioco che si è presentato all'opening night Live che ci era sembrato meraviglioso, forse quasi troppo

bello per essere vero. Infatti provandolo forse era un po troppo bello per essere vero, nel senso che poi la demo, il contatto con il prodotto in sé, ha mostrato ancora un progetto, un. Un po più spigoloso e da rifinire del previsto e quindi quello non vedo l'ora di riprovarlo perché per esempio all'open night Live era sembrato un gioco della serie bomba totale, può essere proprio di valore assoluto secondo me. Dopo la gamescom di della serie

può essere un gioco da 8, anche magari qualcosina in più lo voglio riprovare, lo voglio rivedere bene, ma non è mai nella risma dei grandissimi in cui era sembrato essere sì, sì, sì, guarda annuncio anch'io andrei proprio su the last case of Benedict Fox, perché? La demo era. Piccolissima, ma è troppo, troppo breve e secondo me difficile che riuscisse a me. Ehm insomma, esplicita.

Che tutte le caratteristiche del prodotto al meglio e era un pochino spigolosa, quindi non è vero che non mi ha convinto nella domanda Eh? Però diciamo che è uno di quei giochi che vorrei assolutamente rivedere. Perché se arriva sul mercato con quelle spigolosità, no? Secondo me è un problema. Sì, sì, è un problema, lo devono proprio ripulire perché sarebbe un peccato poi trovare un prodotto che invece dal punto di vista della sceneggiatura, dal punto di vista dell'atmosfera è molto bello.

C'è questa sensazione di indagine lovecraftiana di confine sfumato fra realtà, è una dimensione alternativa fatta di creature millenarie che che sono molto, molto interessante è però sarebbe un peccato se tutto questo fosse sporcato. Poi dalla da delle storture che ci sono, cioè nel sistema di combattimento nelle animazioni va un po rivisto e un gioco in lavorazione ci sta alla grande. Sì però.

Così. Tra l'altro, nella domanda diceva anche un gioco che non ci ha convinto, secondo me non abbiamo visto niente, che non c'ha proprio non convinto. A parte Sony, però, c'è da dire che noi la Gamescom adesso la stiamo prendendo anche con una filosofia molto diversa rispetto a quella che magari avevamo quando stavamo in redazione, nel

senso che. Proprio perché siamo due, proprio perché le nostre risorse produttive sono quelle di due persone e già ve lo diciamo sempre, tutto quello che facciamo dietro le quinte che non si vede, ci prende veramente

tanto tempo. È chiaro che fa una selezione all'ingresso, cioè non vai a vedere la roba che dici, vabbè, andiamo, vediamo che capita, anzi molte volte magari ti danno anche degli appuntamenti, magari così per bontà l'hai presi, arrivi lì il giorno sei schiacciato, stanco, morto, schiacciato fra altri due appuntamenti. Ma sì, facciamo un esempio, gang grave gord. Dovevamo andarlo a provare. Era in mezzo a due cose. Ci è saltato, cioè ci sta, ci sta.

Succede addirittura anche quando sei in redazione che però ti arrivano tipo 60 sì, sì, 60 appuntamenti, noi in due fatichiamo, abbiamo, insomma abbiamo fatti 5 6 al giorno, una cosa del genere 7 vabbè però era bello Piero, il calendario, sì sì no, però dico è molto più difficile che tu entri in contatto con cose. Messi meno di valore? Sì, sì è che non non funziona. Tant'è che infatti poi vado alla domanda di uzzo. Che chiede, qual è il gioco che

mi ha più impressionato? Il quale invece vi ha fatto storcere il naso. In realtà poi, per chi ci segue durante eh. Insomma, i nostri appuntamenti quotidiani già saprà quello che più ci ha impressionato per me e credo di parlare anche a nome di Marco. Insomma, non ci siamo confrontati molto, cioè costantemente in questi giorni e scorn scorn ci ha proprio lasciato la pelle d'oca, letteralmente, perché c'ha questo immaginario. Potente ma di una potenza

estremamente disturbante. Purtroppo non possiamo entrare nel dettaglio perché c'è un embargo, sappiate però che anche molto della purtroppo, cioè sì, non è questione di qualche giorno, però sappiate che insomma, è un po ve l'abbiamo raccontato appoggiandoci a quello che già si sa del gioco. Quindi non entrando nel dettaglio della demo, però, sappiate che questo immaginario così potentemente vicino alle

invent. Funzioni estetiche sceniche di giger ogni tanto ti colpisce addirittura travalicando un po il limite del disagio è, è questo ed è una cosa positiva perché è bello secondo me che esistano anche dei giochi che si spingono un pochino oltre, si prendono proprio dei rischi anche su quel fronte. Guarda, io non posso entrare nello specifico per ragioni appunto di opportunità e di embargo, però non vedo l'ora di poterne parlare perché avremo

tante cose da dire. Cioè discorso, secondo me la gente ha capito alcune. Cose ma non ne ha capito delle altre, mi ci metto tra di loro perché fino a quando non ho avuto l'opportunità di provarlo era un po evanescente nei suoi. Nella sua definizione rimanete nei paraggi perché tra qualche settimana, verso la metà inoltrata di settembre, ve ne

parleremo meglio. C'è un passaggio nella demo che abbiamo avuto modo di provare noi, che secondo me è una cosa che darà molto fastidio certe persone, proprio a livello contenutistico ed è esemplificativo secondo me, di quello che il gioco vuole esattamente. Che nessuno si immagina così com'è e che però voglio citare un senza violare nessun accordo. Voglio citare un piccolo

dettaglio. 5 ore dopo che avevamo provato sei ore dopo eravamo in aereo, stanchissimi, perché c'era l'aereo in ritardo di due 01:00 roba un'altra. Francesco stava guardando, perso fuori dal finestrino. E io gli ho detto, Oh, ma sai che io sto ancora pensando a quella roba?

La discordia e lui mi fa, ci stavo pensando esattamente in questo momento e secondo me quando succede questa cosa qua vuol dire che hai davanti qualche cosa di speciale, che non stiamo dicendo, che sarà per forza il gioco da 27/10 in pagella, ma che però ci sia davvero un qualcosa in quello che hanno realizzato, tra l'altro come opera prima, Eh? I ragazzi di software per me è innegabile, mentre il gioco che ci ha fatto storcere il naso, credo anche questo.

Di parlare a nome di entrambi, dicendo che è stato di nuovo Sonic Frontiers, che è un prodotto che si è mostrato secondo me in una forma addirittura peggiore della del del della prima volta in cui ci avevamo messo le mani perché peggiora l'impatto scenico di questa seconda isola desertica e desolata, cioè persino quel render comunque che ti trasmetteva l'idea di una natura un po rigogliosa di un'isola in

cui insomma indomita. Fioriva appunto questa natura che si appropriava di questi spazi un po alternata a queste strutture aliene. Persino quell'idea lì è stata completamente sbalzata via da da questi, da questo deserto veramente poverissimo a livello di texture a livello di rendering a livello di mole poligonale. E poi il gioco non è bello da giocare, tranne che per qualche

sprazzo che non è legato. L'Open World è il punto è quello, cioè il il fulcro di questa nuova esperienza di Sonic dovrebbe essere l'Open World. È l'Open World è. Brutto da giocare, non sfidante con delle delle boss fight che si realizzano, cioè che si svolgono in maniera estremamente meccanica con degli scontri in cui la telecamera impazzisce

proprio da mani nei capelli. Poi a un certo punto entri in questi stage lineari e riscopri un po una a modernizzazione di Sonic Adventure di quelle corridoi, di quei corridoi che ti trasmettevano una bella sensazione di velocità e che secondo me sono stati probabilmente. L'unica, Eh o una delle poche, diciamo concretizzazioni tre D di del del franchise ad avere pieno senso.

Io aggiungo solo che raramente mi è capitato in ormai più che decennale esperienza di fiere, di incontri, di anteprime, di viaggi, di mettere le mani e di vedere così da vicino un prodotto messo davvero così male. È profondamente sbagliato in tanti dei suoi aspetti, cioè mi sembra un gioco. Sinceramente insalvabile che viene pubblicato tra tre mesi, tra l'altro serio problema con tanti problemi tecnici. Due mesi Ah no tre no settembre, ottobre novembre 02:30 02:30 no eh?

Adesso a settembre, a ottobre, settembre ottobre dai 22212 mesi una settimana si ci. Con. Tanti problemi e tante storture tecniche come non se ne vedevano da tanto tempo, ma soprattutto secondo me, con un sacco di guai che non esita a definire proprio errori e storture di Gary design. E quelle, secondo me non c'è patch, non c'è che tenga e di quello è il vero problema, la.

A questa rispondo molto brevemente ed è una domanda di Wade che chiede, Ciao ragazzi, ci sono novità per quanto riguarda le squadre di evolvere è sicuramente uno dei titoli che aspetto di più insieme a God of War? No, non ci sono novità. In realtà tutta la line up di devolver a parte CULT of the lamb, tutta la line up che devolve, rappresentato durante le tre la Summer Game Fest.

Insomma, poi è sparita dalle scene, a parte che to the lamb, che ovviamente doveva essere pubblicato ed è stato pubblicato. Tra l'altro, torniamo a dire alle versioni console con seri problemi, la versione switch, meglio lasciarla così finché non la aggiustano, ma sia skate story sia dei black squire sia under Foot sono spariti dalle

scene. In alcuni casi era anche comprensibile perché ci sta insomma che che dei titoli Indie che dei team indipendenti non abbiano neppure le energie e le risorse per presidiare due eventi.

Due mesi di distanza, due mesi di distanza però diciamo esatto un po. Aneddoto da dietro le quinte bimbo Marco è rimasto molto, molto scottato da Hunger Foot, perché il. Il tiro faceva la comunicazione, ci hanno dato, ci hanno dato un appuntamento, anzi l'abbiamo presi, andiamo da under Foot. C'era la postazione con la stessa demo pubblica disponibile su Steam.

Meravigliosa Eh? Provatela perché è clamorosa, senza neppure però il uno sviluppatore che fa sudafricani, magari è un po scomodo arrivare, ma uno mandacelo niente bimbo, Marco ha pianto bimbo Marco, ma ma proprio scritto un messaggio fossa, ci sono rimasto fossa incredibile proprio 1 1 grande mancanza di rispetto. Questo è così, no, prendi, porta, domani portiamo i forconi così robe robe del genere. Credo però vabbè, ci sono rimasto genuinamente male.

Poi non ti vuol dire non credo ce l'ho io tutte le tutte le trascrizioni di queste cose. Va bene, torniamo invece adesso siamo sempre in ambito Games, come anche se poi la domanda vira da un'altra parte, giovi dice, mi sono. Alla Gamescom sono stati fatti vedere alla fine dei trailer di hogwarts Legacy, contenuti extra a cui si aveva accesso tramite la Digital Deluxe Edition. Dopo questo sono uscite notizie riguardo il fatto che playstation avrà delle missioni

esclusive. Trovate questa una pratica di concorrenza corretta e pensate che si vedrà questa pratica anche su altri giochi? Guarda giovi, io non so da quanto frequenti il mercato, però mi forse non da tantissimo se ti, se ti sembra una pratica. Nuova, inedita in qualche modo, perché in realtà. Intanto un corso ricorso storico, cioè, erano già viste, crede a intervalli regolari, ma

succede anche con. Con con titoli molto più grandi, cioè Destiny aveva delle addirittura delle armi esclusive in esclusiva temporale per un anno. Poi di solito questi contenuti restano un'esclusiva temporale, però a intervalli regolari succede. Non capisco neanche perchè tu abbia voluto mettere fra virgolette concorrenza, perché si tratta proprio di una pratica di concorrenza, cioè ma ma concorrenza aperta, esplicita, si e una voglia di della serie se sei multipiattaforma o se sei

in dubbio. Preferisci questa versione piuttosto che l'altra perché lì ti metto questi contenuti, alle volte lo fanno con le beta li e chiaro, ma. Se l'avete disponibile solo su playstation o solo su Xbox e lì non si tratta ovviamente di un contenuto che poi farà parte del

gioco finale. Però si tratta di un accesso anticipato, però secondo me più o meno la filosofia con cui viene portata avanti una pratica del genere è assolutamente paragonabile e io la ritengo concorrenza corretta, nel senso che è svolta secondo le logiche della concorrenza. E chiaro che qualcuno paghi alla luce del un'esclusiva corretta

nel senso esatto e non. Particolarmente elegante perché comunque sia e soprattutto quando, cioè più il contenuto e concretamente determinante per valido per l'utente esatto, per arricchire l'esperienza di gioco, è chiaro che se fosse il mantellino estetico proprio sticazzi più diventa un contenuto, diciamo con una sua rilevanza e più è poco elegante, antipatico? Ecco toglierlo AA certe fasce di

pubblico. Però, in un mercato che è un mercato fatto di aziende che devono portare l'acqua al proprio mulino, credo che sia una cosa che è successa, continuerà a succedere. Sempre, forse sempre, meglio comunque supervisionare tutti quanti.

Dico il pubblico, la stampa, chi fa chiacchiere sui videogiochi, sempre meglio evitare che che si possa superare un certo limite, perché è chiaro, se poi ti danno in esclusiva un contenuto che dura tre ore su l'economia di un gioco che magari ne dura 20, li comincia molto un grosso problema, si crea un brutto precedente. Io dico una cosa proprio, sono in chiusura, secondo me il fatto che questa cosa sia stata notata dal nostro amico abbia un po fatto notizia.

È comunque positiva perché vuol dire che proprio perché l'avevamo già vista in passato, vuol dire che fa specie che si riveda e quindi non è, non è mai diventato lo standard, non è mai diventato l'abitudine, non lo è nemmeno adesso. Va bene così, nel non andare bene, cioè non è una deriva che mi piace, ma il fatto che sia eh. Particolare al punto da far dire Ah, ma aspetta, ma questa roba non mi fa schifo, non è bella Eh.

Ok, la la la rende anche un caso un po isolato, secondo me continuerà a rimanere un caso un po isolato, sono d'accordo e poi di solito. Credo che possa succedere per quei titoli che hanno una fortissima rilevanza commerciale, cioè Harry Potter e la cosa più mass market che mi viene in mente è probabilmente la cosa più mass market che esce nei prossimi mesi. EE chiaro che qualcuno voglia provare ad accaparrarsi un pochino. Sì, facciamo a rendere un po più esclusivo il multipiattaforma.

Sì, sì, viviamola in questo modo, allora vediamo, vediamo che altro c'è una domanda su Life of piedi, Gear Blast, che chiede, considerando La vostra prova di liceo Fee. Pensate però erano limare il comparto tecnico, soprattutto quello delle animazioni prima della data di rilascio è il punto. Gear Blast è che non c'è di fatto ancora una data per Life of Pins. Sappiamo che arriverà al Day One su Game pass che uscirà nel 2023 in ma non ci sono date specifiche.

Quindi idealmente boh. Uno potrebbe anche pensare che manchi più di un anno alla release se volessero puntare su sulla non è neanche impossibile. Tra l'altro, e quindi in quel caso secondo me un po di limature anche al comparto animazioni. EO alla fisicità dei colpi, insomma, qualsiasi le sensazioni di lavoro hai voglia di lavoro, invece dovessi uscire a gennaio 2023 e lo lo vedrei molto più

difficile finché non ci danno. Insomma un'informazione extra, non non credo che si possa rispondere con cognizione di causa. Ma allora allora volevo leggere. Volevo leggere questa domanda qua, se la trovo non la trovo più, aspettiamo un attimo, aspettiamo un attimo Eh Vabbe, ragazzi OK, eccola questa è lunghissima di black star che ho

però sbagliato a scrivere. Ho scritto Balkh Star Eh ma chiedo scusa, lui è il nostro Salve dinamico duo di Twitch Italia. Vorrei porvi una domanda a partire da un titolo mostrato al future game show dopo mesi di totale silenzio si è rivisto the case of Golden Idol, titolo

investigativo ispirato a bradin. C'è anche una demo su Steam, provatela avendo scoperto per caso il titolo quasi dal suo annuncio ho potuto constatare tutte le difficoltà incontrate dal piccolo team letto nel farsi pubblicità o trovare un publisher, e magari è strano. Sono stato genuinamente felice di vederli raggiungere una certa visibilità grazie alla gamescom. Vi è mai capitato qualcosa di simile?

Di seguire un progetto sin dagli albori, condividendo lo con lo studio e le la soddisfazione di avercela fatta. Grazie 1000 complimenti per il vostro lavoro. Prima di magari lasciarti rispondere, voglio citare questo titolo che in effetti è sì ispirato a return of the Obra dinn, viene definito proprio una avventura investigativa non lineare nel senso più pieno del termine.

In effetti ha delle dinamiche che vengono recuperate un pochino da bradin, nel senso che grazie alla lettura di documenti all'osservazione, a dialoghi devi capire, devi ricostruire. Insomma, un po una sequenza di eventi, anche capire chi sono. Molte persone e come sono state, come sono morte utilizzando fra l'altro dei pezzi di del delle parole che tu recuperi proprio attraverso questi documenti, attraverso l'interazione attraverso l'esplorazione è una cosa molto particolare.

Devo ammettere, secondo me non ha un briciolo dello stile di opera. Dean è una roba disegnata e un po scheck. Nata da insomma, a mano sembra quasi alle volte disegnata con Paint, non è, non è proprio bellissimo a livello visivo e secondo me per un titolo così avere. Un'estetica. Che ogni tanto un pochino allontana il pubblico invece che avvicinarlo e insomma, è un grande problema proprio a livello di comunicazione è difficile farsi vedere io, per citare degli esempi più specifici.

Voglio dire due cose, vabbè, il primo che secondo me è una anche perché è una testimonianza di qualcosa che ci ha appena capitato, è bellissimo quando a livello proprio umano queste fiere vai, conosci le persone, le vedi, apprezzi lo sforzo del loro lavoro. Capisci la passione, l'energia, Blazer and tears che ci sono dietro e in generale nel momento in cui capita che devi lasciargli un Award, quindi consegni fisicamente un premio, una targhetta o qualcosa da

applicare al muro. Vedi queste espressioni di gioia incredibili su persone che non se lo aspettano. E devo dire che per onestà intellettuale vale sia per i team giganteschi, cioè di project red, sia per il più appunto Indie da garage che si è pagato probabilmente la trasferta. Quando il camioncino e dormendo lì dentro e vedi proprio la soddisfazione. E non importa che tu sia l'outlet più importante riconosciuto. Oppure una realtà come la nostra che è appena nata quattro mesi fa?

Cioè l'idea di dargli qualche Spacca, i culi dagli qualche qualche così soddisfazione, qualche oggetto che sia un tributo al loro lavoro, seppur ovviamente parziale, perché stai parlando di una prova di qualche cosa che non è una recensione definitiva, è veramente speciale vedere il sorriso in queste persone, cioè io mi ricordo sempre indimenticabile. Avevo consegnato ai tempi di Jenna Italia una World. A Rex Crawl per tearaway e mi fa, posso abbracciarti?

Cioè questo era inane, saltava per aria. Eh sì, cioè OK, ma anche abbiamo dato una World ai ragazzi di di Scotch Games per impegnati a fare delle recensioni è uscita una ragazza che evidentemente non era importantissima nel team. Molto contenta. Poi mentre stavamo dando da un'ora all'altra abbiamo beccato invece delle persone più importanti, diciamo a carico del progetto, gli abbiamo formati, ho detto guarda, io ho provato il gioco. Ieri si ricordava di me anche

per il look. E gli ho detto, guardi che capelli, mi dispiace. Chi ci segue il podcast, anzi, sono felice che chi ci segue in podcast non li possa vedere e quindi gli abbiamo detto, guarda, gli abbiamo dato la World, gli abbiamo fatto vedere la foto che abbiamo appena scattato. Sono impazziti veramente di di

gioia. E questa cosa secondo me è proprio bella, perché nel percorso che si fa, che per tanti anni o anche quando abbiamo parlato con Thomas Gop di Evil West è una persona che aveva lavorato a in Sidi project, a The Witcher due. Poi aveva lavorato allora a Lord of The Fallen, adesso lui dice, Beh, quattro anni che è nell'ombra, ha lavorare sui voli West, non vedeva proprio l'ora. Sì, sì, sì, ma la ti ti guardava con occhi sognanti.

Cioè sembrava che tu fossi il videogiocatore tipo a cui voleva destinare quel prodotto e capire cosa cosa è giusto, cosa è sbagliato. Voleva intervenire, però volevo anche lasciarti, godere, cioè tutti questi momenti molto umani sono bellissimi. Arrivo a dire che quello che

combina queste due cose. E il già citato scorn, perché io di scorn ho seguito veramente le origini quando nel 2000 e tipo 14 era su Kickstarter ed era un Kickstarter che era fallito, avevo fatto una lunga chiacchierata via Twitter in privato con lubomir che è il lo studio director che è una persona anche un po particolare, un po spigolosa. Che mi raccontava mi ha raccontato tutti i segreti del gioco, perché tanto non si fa più OK e me ne sono ancora dimenticati. Alcuni altri me li ricordo

ancora. Aveva delle idee proprio filosofiche dietro molto fighe, è però vedere che il gioco c'è. Che il gioco è speciale e lasciargli, appunto la Ward che avevamo tenuto in serbo. Vediamo come scorn, se scorn è bello lasciamo lui, sennò lo diamo i gol West e vedere che poi loro si gasano tantissimo. Hanno la foto, la foto esatto, ci chiedono, possiamo taggarvi bla bla bla bla?

E stato anche Microsoft che si prende la nostra placchetta e comunque, pur non avendo una parete destinata come di solito succede alle tre agli Award, decide di applicarla sullo stand. E insomma, secondo me, tra l'altro come due stronzi abbiamo detto, non appiccicheranno mai perché ci hanno chiamato, hanno chiamato una responsabile dicendo aspetta un attimo, vediamo. E poi ce la dà gliel'abbiamo data per pentimento. Se n'è andata via un attimo, non l'ha messa subito bene, non

l'avranno messa sicuro. Siamo passati tre ore dopo, invece c'era c'era. Si sono comunque per rispondere alla domanda, sono d'accordo con te che che forse noi la viviamo? Viviamo la comunicazione Videoludica e anche il contatto con le persone che stanno dietro le quinte in maniera un po diversa rispetto a come lo vive il pubblico e quindi è più facile emozionarsi e compartecipare della gioia dei team. Quando li vedi quando li incontri, quando gli dai un feedback positivo.

E così come alle volte, insomma. Sì, è sì, io ti ti guardavo, cioè si raccontiamo sempre un'altro retroscena dopo che abbiamo provato Sonic, in realtà lo ha giocato Francesco, c'era una Pier di Seal che gli ha detto, non era Piera proprio del team la Piera fuori, gli ho detto com'è il gioco, Eh, non è che gli ha detto che era bello, anzi era bello. Ragazzi sincero, trasparenza, importantissima. E lei, insomma, ha fatto buttato giù il boccone amaro, dice OK,

thank you, eh vabbè. Va bene, va bene, va bene, allora vediamo un po ragazzi. Si comincia adesso a leggere le domande che più che inerenti alla gamescom sono un po generali, generali, ci tizio burbero che io ho ribattezzato, ma non so come l'ho scritto, tizio Burger, no, fra l'altro

sbaglio. Ecco ecco no, no, ok, l'ho mandato giusto, la mia prima console è stata l'xbox originale ed è lì che ho incontrato vari titoli molto famosi che ogni tanto spuntano fuori ancora oggi nelle discussioni tra appassionati. Come i primi Halo, io amo ce ne sono altri però che sento nominare molto meno spesso come quantum redshift, megasol due project Gotham Racing due e da cui sono molto affezionato. Li conoscete anche voi? Avete qualche ricordo collegato a questi titoli?

Sapete dirmi qualcosa su chi è sviluppato? Questi giochi se erano grandi o piccoli, che fine hanno fatto? Magari qualche retroscena allora guarda, bisognerebbe forse fare un pochino di ricerca per per entrare nel merito di questi qui mi ricordo vabbè project Gotham Racing secondo me nettamente il.

Famoso è nettamente il più famoso, si, ma anche perché project Gotham Racing sviluppato da Bizarre creation non ha di fatto si secondo me Canonizzato Rica, canonizzato in quell'epoca in 1 1. Certa idea del sì, sì del interpretazione, anche perché c'era tutta quell'idea della digitalizzazione delle città reali. Sì, sì, sì, sì. Però poi il modello di guida era super accessibile e il modello di guida. Arcade non arcade come burnout, ma sicuramente non simulativo.

Poi era riuscito, secondo me, anche a innesca. Fare un po AA pianificare un senso di progressione, di trasmettere al giocatore un senso di progressione. Secondo me in generale la saga di project Gotham Racing è l'antesignano di forza Horizon. Sono molto d'accordo e recupera delle cose che si erano già viste su stasera. Ti ricordi? Linea iniziato proprio a portare a maturazione il percorso. Ed è vero secondo me.

Poi Eee ha dato la grande spinta per far nascere la serie di di forza Horizon, che è ancora più scanzonata. Due, però l'idea di quel tipo di guida, che è realistica, ma è un taglio un po diverso, che fai? Le le sgommate, che sportelli un po eccetera. Si è proprio vista di qualunque poi bizar. Purtroppo, insomma, ha che era molto legata comunque all'ambito Racing ha subito secondo me il contraccolpo sulla lunga distanza di un genere che non è evidentemente riuscito a mantenersi.

Come era nei negli agli albori di videogiochi, diciamo sulle vette, nei piani alti della catena alimentare del mercato. E negli ultimi suoi anni di vita ha lavorato per altri publisher, ha sviluppato the club. Erano loro, sai? The climber pubblica aspetta the club.

Era quello sparato, il Picchiaduro no, lo sparatutto a circuito era quello di sega, si si sai che mi forse sì, forse sì, secondo me erano loro, beh, sicuramente hanno fatto, hanno fatto blur, poi hanno fatto blur per Activision, Assolutamente sì che andati in Combat Racing che li ha mandati completamente KO. E non esistono più, ahimè, secondo me è uno dei dei team che dobbiamo, diciamo piangere gli altri che hai citato sono veramente modesti, sia quanto un redshift che me.

Assault, quantum redshift fra l'altro è stato forse il secondo e ultimo titolo di un team. Di cui non ricordo assolutamente il nome. Ma che sono sicurissimo fosse fondato da. C'era dietro, forse da ex dipendenti PSYGNOSIS e l'idea era quella di portare su Xbox White House, cioè di fare la maniera molto copia di wipeout, ma non aveva un briciolo dell'identità di wipeout?

Si, si correva con le Monster, si chiamava Lupatoto, io non lo riporta tipo 2. 3 anni dopo quel titolo, ma io io ridi io di quanto vi ricordo il design molto sgraziato delle astronavi, cioè laddove F zero e pout sapevano avere una loro linea. Distintiva, diversa F zero più anni 73, Shonna Lisergica Wheat Designers Republic è un veramente monumento del del design. Il design anche del design puro quanto un redshift. Quanto reddit era era il Duke,

cioè il contrario. Giornale grosso, troppo grezzo, sgraziato, brutto. L'idea, l'idea delle piste, se mi ricordo bene, era quella di proporre un'alternativa a whiteout, perché wipeout aveva tutte queste piste che erano. Tutte costruì tutti i circuiti, evidentemente costruiti, me insomma, messi giù da degli ingegneri Eh? Mentre più da Formula Uno del futuro esatto, mentre qui si correva in dei circuiti che erano stati disegnati all'interno di panorami naturali proprio interrato come idea.

Sì, mi sembra, mi sembra quell'idea lì però è passato tanto tempo, ma anche me casalp due che si chiamava Lone Wolf. Guarda, non vorrei sbagliare, io quello non lo cioè me lo ricordo, ma non non l'ho mai frequentato però dell'epoca di di Xbox. Se vogliamo citare dei giochi più particolari, non voglio citare due in più che aspetta lo per dire mega Salt comunque era una saga anche lì, che cioè l'xbox diciamo che aveva necessità e urgenza di coprire

un gap. Ok, siccome da altre parti esistevano i titoli basati su sull'utilizzo di Mac e. Che provarono così il primo, credo che andò bene, il secondo non non vorrei sbagliare, ma forse era arrivato all'epoca del lancio delle piattaforme digitali era solo digitale, non non non mi ricordo che poi avevano fatto still battaglion anche con il MEGA controller eccetera.

Io, per citare due giochi così più oscuri, tra virgolette della galassia Xbox, un po dimenticati, vorrei citare death Row, che era uno, cioè 1 1 sport evo. Nel futuro con questo sport violentissimo di contatto, una specie di palla. Prigioniera, dove ci si menava e si ammazzava, la gente con dei tipo ex galeotti nel futuro strano che avevo giocato all'epoca e mi aveva molto

divertito. E la saga di otogi la saga perché ha più di uno bellissimo o toghi di from software prima che diventasse la from software dei souls super conosciute eccetera. Pubblicato da sega, ne hanno fatti due tutti e due, sulla prima Xbox ed era un gioco necton in terza persona, ambientazione profondamente nipponica. Con questa idea della cultura giapponese scassati anche l'ambientazione, tant'è che poi andava a sei FPS il mondo perché veramente tagliavi i pezzi di

roccia eccetera. Nel due virava ancora di più sulla fantasia, cioè mi ricordo che tra i nemici, eccetera i personaggi, potevi utilizzare. C'era 1 1 radice con un timone addosso che attaccava a distanza proprio pazzissimo coloratissimo. Tutti questi fiori di ciliegio, particellari, cioè, faceva vedere veramente cosa poteva

fare l'xbox come come hardware. Ed è un gioco che non ha mai avuto tutta questa grande fortuna, ma secondo me aveva carattere e che arrivò a dire che, recuperato oggi con tutto il fascino e la luce di cui gode, from software potrebbe persino dire un po la sua, io torno un attimo a me che assolto, ho detto ovviamente una bischerata perché il servizio di distribuzione digitale è arrivato nella generazione.

Dopo si era era mi ricordavo che fosse associato al lancio di qualche servizio, era una delle prime copertine che aveva sopra il Xbox Live era utilizzato per lanciare, diciamo il servizio. O live di Xbox, che era veramente ai tempi Avantissimo Avantissimo Ehm. Tornando alle alle domande, cioè il buon guidano che ci chiede quella del ritmo Game sarà pure una nicchia, ma il trailer di Riff of the Necrodancer secondo me è passato un po inosservato. Che cosa ne pensate?

Così non osservato che io non l'ho visto, OK, essere sincero. Tra l'altro, in realtà il gioco a me piace molto e avevo recensito anche che adesso virus che si aveva interpretazione gelosa lo stesso molto carino. Che Consigli ti posso dire perché secondo me è passato inosservato, perché se lo vedi secondo me questo ti piace meno, nel senso che è uno spin off con un'estetica completamente differente. E poi anche a livello proprio di linguaggio visivo.

Cioè c'ha questa. Cioè l'idea di Death Game è più vicina a quella di Guitar Hero? Ok, con queste note che scendono rispetto alla brillante ibridazione.

Insomma, di questo Action Adventure alla Zelda, ma da giocare a tempo di musica e secondo me è passato inosservato perché ha uno stile meno fresco, meno d'impatto e anche come concept è sicuramente meno brillante rispetto alla saga da cui nasce, che vi. Suggeriamo di provare un indigo di cui si parla poco però in generale proprio cripto the necrodancer, che è il primo e. Cade will che è, diciamo uno dei rari casi anche in cui Nintendo si è aperto, si è aperta, come

insomma, ha una grossa leggerezza, tra l'altro non proprio di secondo piano, perché è una reskin non proprio un reskin, però quasi, cioè una reinterpretazione, una renzella di quella formula. Lì la formula giusto per farvi capire e gli Zelda quelli dall'alto tipo link to the past in cui muovi il personaggio col di PAD e lo devi muovere a tempo di musica. Eh?

Sotto c'è il Beat, tu muovi, fai, muovo, muovo, muovo, attacco, attacco e quindi cioè proprio è un game sul l'impostazione di Zelda assolutamente brillante da giocare veramente un figo veramente figo ve. Ma un po, vediamo un po, ehm, che cosa potrei leggere? Ah, si torna dalle parti della Games come in realtà l'ombra.

Salve old fossa e no scusami Ciao ragazzi avrei gradito, ho sbagliato tutto orokin Ciao ragazzi avrei gradito una digressione sul ritorno dal mondo dei morti di The Island due non è comune che un gioco che versava in quelle cattive acque e torni in una forma tutto sommato molto gradevole, com'è possibile secondo voi cosa è cambiato in questi ultimi anni? Abbracci maschi e buon lavoro. Mah, penso che sia più banale del previsto, nel senso che è stata una produzione.

Incredibilmente problematiche e travagliata che però, grazie a Il reimpasto diciamo che ha fatto buster Studios. L'ex K è potuta ripartire da zero perché ci hanno proprio detto di sviluppatori quando li abbiamo incontrati di persona, che sono, cioè hanno cancellato tutto quello che era stato fatto in precedenza, prima dai Jager e poi da Sumo digital e quindi sono ripartiti. Proprio da dal nulla, esattamente come sta succedendo a metroid tre in quattro e ci è

voluto tanto tempo. Ulteriore, quindi, tempistiche di sviluppo, ma alla fine ripartendo e avendo il pieno controllo, la piena libertà di fare quello che probabilmente volevano fare, hanno tirato fuori un gioco che noi nella nostra vita. Anteprima che trovate su Youtube un quarto d'ora di chiacchierata su quello seguiteci su round too. Anche lì abbiamo definito un gioco onesto, nel senso che non fa cose straordinarie.

Non è ecceziona. E il nulla, anche se tecnicamente secondo me è molto sopra. Forse quello che ci si può aspettare, aspetta, vediamo di vederlo nell'opera. Ricordo perché la sezione che abbiamo visto era subliminare ed è molto più facile lì usare le risorse computazionali delle console per brillare e corretto?

Però quello che fa, senza per esempio l'ambizione di the di daylight due di aggiungerci la parte narrativa tutto il movimento il giorno notte Eh fa meno, ma quello che fa lo fa bene e lo fa con quella genuina voglia di far casino, di divertirsi, di sporcarsi, di sangue che non è male, vero? Poi per rispondere alla fine della domanda che di solito progetti così tanto problematici nel corso del loro vita.

Finiscono male, male, molto peggio di così si qui, secondo me è proprio il coraggio del publisher di dire OK, tabula rasa, cioè perché di solito se il nuovo team eredita delle idee, dei concetti, dei tronconi di codice, anche del motore, si si, alle volte anche l'engine e diventa probabilmente difficile poi innestare. Diciamo cioè utilizzare questi frammenti, questi detriti, diciamo della fase di produzione. Precedente e utilizzarli per costruire qualcosa che sia stabile e effettivamente

convincente. In questo caso, probabilmente davvero. Sono ripartiti completamente da zero e secondo me quello è un po il segreto. Gabri 8, 8 fa questa domanda qua e chiede, secondo voi è possibile che alcuni prodotti non siano apprezzati dai videogiocatori per colpa degli sviluppatori?

Domenica, durante una live di elden ring, sabaku ha detto che se uscisse un remake di bloodborne uscite nel 2015, nessuno si lamenterebbe, al contrario di quello successo con the Last of Us, parte uno ritenuto dal pubblico non necessario, secondo me è così, anche perché druckman è antipatico. Cosa ne pensate?

È una lettura. Secondo me interessante, io voglio dire una cosa, a me. L'operazione in generale commerciale del remake di the Last of Us non convince pienamente per come è stata fatta anche per quest'idea di renderla esclusiva playstation 5, quando evidentemente stai prendendo un gioco che esisteva su playstation quattro, stai.

Cioè, stai prendendo questo gioco e lo stai diciamo, livellando alla qualità di della stoffa parte due che su playstation quattro c'è, gira, può girare, quindi non c'ha nulla di veramente next Gen e anche sul Price point si poteva lavorare, si doveva, si doveva lavorarselo è anche vero secondo me che ogni tanto il pubblico, Eh, ha delle reazioni molto

molto polarizzate. Legate un pochino, non voglio dire la simpatia del nei confronti dello sviluppatore del Game designer, ma la simpatia nei confronti in generale forse sì. Della software House della DC. Del progetto del progetto OK del brand del franchise quello che è successo con the Last of Us secondo me è che il pubblico un pochino ha sentito che c'era qualcosa. Di fuori, posto commercialmente parlando.

E questo attenzione nulla toglie al valore dell'opera originale che secondo me, narrativamente e anche ludicamente, resta una cosa che già all'epoca era avanti di 10 anni e quindi oggi è ancora attuale. E la.

Un pochino, cioè magari era veramente una roba complessa, fatta di sfumature, difficile da razionalizzare in una forma così subito comunicabile, e questa e ha trovato nell'idea di non è necessario questo sfogo per fare casino, esprimere di esprimere in maniera immediatamente comunicabile il proprio dissenso. Secondo me ogni tanto può succedere anche cose, una cosa del genere.

Non so Cosa ne pensi tu. Che si ci sta ma che secondo me, qui nello specifico, soprattutto se si fa il raffronto con un ipotetico e da molti desiderato remake di di bloodborne, secondo me diventa impossibile non prendere atto del fatto che.

The Last of Us parte 1 1 riproposizione l'aveva già avuta da playstation tre, su cui era veramente un miracolo tecnico a playstation quattro, dove comunque girava benissimo e quindi un'ulteriore versione fintamente PS 5, perché quello è eh, non serviva e secondo me quello fa stare un po antipatico il tutto e lo fa sembrare un po cash grab violento, cose che

secondo me anche in parte. Bloodborne, il punto S mi rifanno bloodborne, non è che me lo rifanno con quel frame rate problematico dell'inizio, me lo sistemi me lo rendi un prodotto migliore, me lo rendi una cosa che oggi non posso giocare a quel livello e secondo me è chiaro che me lo abbraccio tutto e ce lo sono d'accordissimo sono d'accordissimo ma tu pensi che con una patch che sblocca risoluzione e frame rate su PS 5 tutti quei problemi non si risolvano?

Secondo me basta che arrivi uno. Che dice, ci metto le mani, io ti sblocco, risoluzione Frame rate, bloodborne ancora oggi è super bello da vedere, cioè è super affascinante. L'atmosfera c'è però secondo me sai, non non serve un remake, serve una patch correttiva, però ti aggiungo una cosa, invece secondo me sai che cosa la patch correttiva basterebbe, OK. Però che non mi fai un remake con la grafica che parte dal

motore di Demon souls. E quindi gli busti, tutto illuminazione, conteggio dei poligoni, effetti bla bla bla e in più gli metti 60 FPSE questa cosa me la fai pagare 80 € secondo me la gente proprio ti dice guarda grazie te ne do anche 90, mi metti una roba in più va bene, sono, sono ed è molto diverso dal caso invece di sono d'accordo invece io capisco il discorso di Mike perché secondo me se esce bloodborne Remastered e costa 80 €. Non è un remake, è una

remastered che sblocca il Frame rate, sblocca la risoluzione, pulisce un po le texture, la gente lo compra lo stesso, dice grazie, si. Eh sì, però perché ti sto dicendo che però quello che secondo me è la si, ovviamente apprezzerebbe di più il tutto il mercato però magari va in direzione delle Patch Free, ma io, io però ti dico che secondo

me lì la discriminante è enorme. E il discorso di volere quella cosa non poterla avere oggi con quel Frame rate e quindi tutto sommato rispondere a un'esigenza, cioè anche quella, cosa che sarebbe, diciamo commercialmente discutibile, sarebbe la risposta a un'esigenza che per me esiste. The Last of Us parte uno non è la risposta a nessuna esigenza, perché quell'esigenza non c'era. Era esatto che Sony ha interesse a dirti hai bisogno di queste cose?

Pubblico, non mi sembra sia su questo sono d'accordo al 100%. Però sono anche d'accordo con il discorso di base che ogni tanto il pubblico. Si fa tre figli e figliastri, ecco cioè alcune saghe sono un pochino più invise al pubblico, alcuni publisher sono invisi al pubblico, secondo me nella nella movimentazione un po negativa del bus mediatico legata the Last of Us ci sta anche il fatto che Sony stia comunicando male

da troppo tempo. C'è la parte politica anche impossibile, non non metterla in conto proprio per the Last of Us, ma è chiaro che se fanno figli e figliastri, cioè senza andare troppo in là e facendo un esempio, secondo me molto esplicito. Certe cose che in passato ha fatto Ubisoft pensa tutto il casino dei personaggi di Assassin's Creed Syndicate con gli occhi pallati che venivano fuori. Devastati, meme, insulti, casino eccetera eccetera, cioè i giochi di from software proprio per

restare in quell'ambito. Lì non è che siano esattamente rifiniti e puliti dal punto di vista tecnico, delle compenetrazioni, delle robe eccetera, ma loro si può, perché un sacco di Cat. Conte loro fa niente, cioè, se tu vieni colpito da una spada che attraversa il muro, vabbè get Good Eh. Se invece succede la stessa cosa di là Eh oddio scandalo fai subito il video lo posso di

vista. Così si, però io non per ritornare proprio alla domanda non ci metto nel mezzo la simpatia dello sviluppatore, anche no, io non ce la metto io, quella chi non e che sia simpaticissimo. Ecco non comunica. Cioè non è meno in vista. Ehm, allora la. Questo lo avevamo, no no. Eccolo aspetta, scusate perché ho capito che cos'è?

C'è un piccolo lettino, va bene, riesco a fare così e leggere trucido Ale che dice Ciao ragazzi, è la prima volta che vi faccio una domanda tramite il Form Ti ho fatto ridere spricigo Ale si vi seguo di solito in cuffia dal lavoro e sono quasi sempre impossibilitato a scrivervi in chat. Per questo veniamo a quello che c'è. Il OK grazie sono riuscito a procurarmi una PS Vita che però

dovrei rivendere a breve. Ma prima di farlo volevo sapere se c'erano esclusive di pregio da recuperare, avete qualcosa da consigliarmi? Vi ringrazio in anticipo e colgo l'occasione per farvi i complimenti per tutto quello che siete riusciti a fare fino a oggi. Grazie per questi complimenti Ale. Prenditi qualche mese in più prima di rivenderla, perché secondo me le esclusive di peso ci sono, per esempio io tearaway me lo giocherei lì sopra. Bellissimo.

They lie ha tutto il senso del mondo playstation quattro molto meno therapy lì secondo me. E vabbè, non è. Secondo me è proprio il modo in cui doveva team di sviluppo ha pensato che il gioco, cioè, l'ha pensato proprio per quella piattaforma e si sono d'accordo anche l'inverso, cioè era il modo in cui. David piani di sviluppo avrebbero dovuto utilizzare in generale le funzionalità della console che aveva dell'unicità forti Eh?

La telecamera il touch PAD dietro, cioè delle idee proprio uniche al sistema, c'erano e l'accettazione che hai fatto tu di tearaway secondo me è proprio giusta.

Nel nell'elencare un gioco che tutta quella roba come pochissimi altri, forse nessuno la metteva a fuoco, eh, mi uccidono in chat sul Sacrifice che è veramente un particolare, un clown, non un clone, un. Figliastro di Monster Hunter, un epigono di Monster Hunter molto molto particolare, secondo me assolutamente da da esplorare fra l'altro. Insomma, PS Vita è comunque una console che ha dato vita a tanti

anti. Game Goditele, certo, lì anche se godi, godete, poi puoi recuperare altri capitoli, mentre sul sacrifice forse è uscita una versione sul Sacrifice Delta ma sempre su playstation. Forse sì, secondo me un'altro che ci sta recuperato lì, che poi è stato pubblicato anche altrove, ma che lira particolarmente funzionale severed di Drinkbox Games. È vero, quelli di guacamelee. È stato pubblicato poi anche su

mobile, ma anche su switch. Però lì secondo me era proprio Figo, anche il fatto di avere il touch, di dare i colpi è un gioco particolare. Non non magari non proprio per tutti, ma con tanto carisma, anche razzisticamente veramente. Unico pregio, ti direi, dato che ci sei.

Ci sono comunque dei titoli che sono rimasti confinati sempre lì, uno per esempio, Uncharted, l'abisso d'oro non è un prodotto eccezionale nella lineup di PlayStation Vita, né all'interno insomma del della saga di Uncharted, ma è un. Un Adventure che si lascia giocare, secondo me piacevolmente. Tante altre cose, se c'è qualcosa che ci stiamo perdendo tante altre cose sono arrivate su altre piattaforme. Il primo, Gravity Rush. Credo che sia stato ripubblicato anche altrove.

La all'epoca c'erano tante di visual novel che stavano lì sopra, che poi in realtà sono arrivate sia su PC che su piattaforme playstation. E quindi? Quindi, secondo me, con quelli che ti abbiamo suggerito, me li sto proprio guardando la lista e addirittura tutta la lista si vabbè guarda che non sono tantissimissime è vero, è durata praticamente esatto, non sono tantissimissimi sto guardando secondo me li abbiamo anche citati un po tutti.

Chronos chiede se Gravity Rush è uscito su PlayStation Vita EE NATO assolutamente, anzi faceva largo uso del touch PAD che stava sul retro della console, che era un meccanismo di controllo. Che serviva forse proprio per alterare la gravità. Non non mi vorrei sbagliare, sì, mi pare di sì. Cioè davo il colpetto e

cambiava. Cosa però si vediamo questa domanda di pompa a Murat, Ciao cari, come mai si tende sempre a cercare in ogni angolo difetti di qualsiasi gioco Sony in modo chirurgico, mettendo in evidenza solo quelli mentre per altri si tende a giustificare qualsiasi cosa? Sminuire ogni problema, ormai una tendenza comune costante. C'è un motivo di fondo, sembra ci sia paura di parlare bene di Sony da parte della stampa. Ma io guarda la leggo la

domanda, perché? Insomma, mi sembra giusto onorarla un po. Ne abbiamo parlato prima, quando dicevamo che ogni tanto il pubblico si polarizza. Io non vedo questo accanimento nei confronti di pagato, pagato, pagato. Nei confronti di Sony, in questo caso non pagato, perché dovrebbe essere non abbastanza pagato,

non abbastanza pagato. Poi comunque è bellissimo, perché allora prima su everyeye eravamo a suonare, poi arriva quell'altro che siete boxari poi e nintendaro di me, cioè sempre a seconda di come viene interpretata la cosa, puoi essere uno elemento sia opposto e incredibile dall'altra parte. E incredibile questa cosa, perché sincero, se leggo la domanda sono particolarmente stupido, perché di solito si tende a dire che la stampa parla molto bene dei giochi Sony.

Certo, mi viene difficile vedere, Eh, come posso dire questa criticità aprioristica che viene individuata dalla stampa nei confronti dei titoli First Party playstation? Che mi sembra mediamente vengano accolti molto molto bene, cioè poi sono giochi di valore, quindi OK però anche dire gli si tende a. Cercare di rompere un po più le palle, analizzarli in maniera più critica.

No, io fra a me non sembro io, non sto pensando anche a quello che poi Sony concretamente ha pubblicato negli ultimi tempi. Ehm, forse è stato detto che Horizon è un prodotto meno originale del suo predecessore, però non credo che sia andare a fargli le pulci, cioè credo che sia esplicitare una cosa che un pochino sotto gli occhi di tutti, fermo restando che poi nessuno si è tirato indietro quando invece c'è stato da

lodarlo. Tecnicamente vista tecnico che ancora oggi ragazzi su console old Gen quella roba lì è miracolosa ed è comunque spaventosa, 60 FPS su quelle su su PS 5. Ma o quando c'è stato? Da lodare comunque la scrittura con cui hanno caratterizzato le quest secondarie, dando comunque energia a un archetipo di Open World un pochino più tradizionale. Ecco, diciamo così però. Insomma, quando c'è da add.

Gare, quelle che sono delle problematiche, credo che si possa fare con grande serenità, poi insomma. No, davvero, non mi mi dispiace che ogni tanto si legga, cioè il pubblico una parte del pubblico legga Eh. La la la chiacchiera sul videogioco, sempre secondo le logiche di una fazione, bandiere sì console, urne nascosta che serpeggia anche nelle retrovie della stampa. Non lo so, guarda, io sono d'accordissimo, aggiungo solo un

pò più di serenità. Non basterebbe da parte proprio, anche di chi ci sottointeso legge, cioè? Semplicemente, magari uno esprime un suo parere che può essere più o meno critico nei confronti di questo o quello, cioè quel gioco, anche di quello studio, di quel creatore, e cioè è un'opinione contestualizzata, magari limitata a quella cosa non ci non ci non ci vedete sempre dei ragionamenti dietro, come se ci dovesse essere dell'altro per forza, perché secondo me generalmente non ci sono.

Si guarda in realtà poi questo io adesso invece che leggere le domande che ci hanno. Quando vado a leggere chat perché per esempio, sheppard dice, purtroppo elden ring ha influito sulle recensioni di Horizon, non è corretto, non è corretto quello che tu dici, perché le recensioni di Horizon sono arrivate prima di quelle di elden ring e se ben mi ricordo, Eh, il gioco addirittura il codice di elden ring è arrivato molto sotto data, cioè, e quindi dopo, cioè il.

Codice proprio alle redazioni è arrivato dopo la pubblicazione delle recensioni di elden ring. Quindi vedi che ogni tanto, cioè dopo la pubblicazione delle recensioni di Horizon, vedi che ogni tanto ci andate a trovare dei complotti proprio dove non ci sono, e anche gli arius, dice la via di mezzo è che se si parla troppo male di qualche cosa si rischia di vedere i troncati rapporti di lavoro. Guarda, abbiamo parlato male di Sonic Adventure Frontier per tutta l'estate, dopo averlo

provato. La Summer Game Fest e siamo. Letteralmente, gli ultimi degli stronzi, nel senso che abbiamo dovuto ripartire da zero e ci hanno invitato e dato uno slot per rivedere Sonic Frontier, di cui abbiamo parlato male. un'altro titolo di cui, insomma siamo stati. Siamo stati invitati ad un evento e abbiamo parlato più che tiepidamente, cioè anzi, nel senso e senso Row, e vi vi posso assicurare che non si sono assolutamente interrotti i

rapporti, cioè ogni tanto. Secondo me siete portati un attimino a vedere. Dietrologie? Dove non ci stanno e lo dico comunque, sia in una, trovandomi in una situazione in cui non credo di far parte più della della redazione istituzionalizzata, l'ho fatto per vent'anni e è però quello che voglio aggiungere è che non è che adesso parli male di Sonic frontiers perché sei indipendente, puoi fare quello con la voce grossa.

Non non dovrai avresti parlato e avresti fatto parlare di sue frontiere alla stessa maniera, ma credo che anche le le anteprime. Non proprio lusinghiere, che si sono lette nei mesi precedenti, siano state abbastanza diffuse anche in in tutte le in una buona parte delle testate. Poi c'è anche chi è piaciuto e fa bene a dirlo secondo me, cioè non non bisogna postulare sempre il fatto che, se alla maggior parte non piace e a uno piace o viceversa o viceversa, pagato,

pagato, pagato oppure stronzo. L'esatto bravo comunque per concludere più serenità, no? Si dai assolutamente. Più serenità e. Allora allora allora e heard secondo me questa volta l'ho scritto bene dice Ciao ragazzi, una domanda sui nuovi giochi Pokémon scarlatto e violetto, volevo chiedervi cosa ne pensate?

Io ho giocato solo a spada e scudo e mi sono piaciuti molto nonostante una grafica non all'altezza, inoltre volevo dirvi se avevate mai pensato di fare delle puntate speciali di Gong, il podcast in cui parlate un po più approfonditamente degli eventi tipo Games con la state of play, ovviamente ben più lunghi di 10 minuti oltre le puntate classiche.

Oggi ha goduto questo anche con. Make Gong long per attenzione e Large Gong. Rispondi a quelle mail lì con scritto Larger Gong clicca vedi, Clicca, guarda. Sulle puntate speciali di Gong, quella di ieri durava 15 minuti, quella di oggi ha superato anche i 20, perché proprio abbiamo voluto dare un pochino più di spazio ai titoli della gamescom. So che in questo periodo continuate a sentirci parlare di quelli, ma secondo me va bene così. Ci siamo stati, beh, è giusto, è giusto.

Ringraziamo Red Bull assolutamente ed è giusto che filtrino in ognuna delle nostre piattaforme e tornando alla prima parte della domanda, Guarda io su scarlatto e violetto non è che abbia seguito alla grande tutta la comunicazione. Perché non sono i miei giochi, perché non credo che li giocherò, anzi no, sono sicuro che non li giocherò. Scusatemi, contrordine, ehm. Però, se a te, al di là del di una grafica che non è mai stata brillante né in spada e scudo, tantomeno in archeus, se a te

pur. Che è tipo che magari tanti che frequentano il brand, trovano un pochino vecchio, un pochino da da. Ecco se a te piace segui il tuo cuore, cioè che che che cosa c'è da, cioè non aspettare che qualcuno venga a giustificare, attraverso la sua opinione, qualche Content Creator. Qualche giornalista Eh, che tuo amico, quello che Senti tu a te è piaciuto. È anche vero che scarlatto e violetto.

Tendono, cioè cambieranno concretamente rispetto a spade scudo che è stato uno dei capitoli secondo me più criticati da parte della Community dei capitoli regolari. Lasciamo fare archeus che poi li ha scatenato altre shift però. Insomma, se tu ancora, magari perché ti sei avvicinato al franchise solo di recente, ti senti avvinto da quella formula lì. Vai sereno. Ma il discorso di prima, cioè massima serenità.

Ti piaccio una cosa giocala, non c'è voglia di giocare una roba di cui parlano tutti, non giocarla. Cioè dovrebbero essere i videogiochi un momento di svago, di passione e di divertimento. Vivila così non come un dovere, non come un conformarsi a quello che dicono tutti. E se ti piace anche una cosa che magari è osteggiata da da tanti, e vabbè, tu te la stai godendo, secondo me, se poi mantieni comunque la lucidità per cui tu dici guarda, che ne so.

Quel gioco non è bellissimo. Ma il mio guilty pleasure a me piace, va bene. Dov'è il problema? Cioè volevo rispondere anche a Elisa rapidamente, abbiamo gli ultimi 5 minuti di questo Elisa dice mi sono decisa a comprare qualche mese di Game Pass PC quali must play gemme nascoste, mi consigliate? Ho iniziato road antix ed è

molto interessante. Sto anche giocando a unpacking che adoro un abbraccio e un bacino a pera che non è qui perché siamo negli studi di Red Bull ma glielo consegneremo non appena torneremo nel set tradizionale di round to guarda su Game pass PC. Io ti voglio consigliare, non certo una Gemma nascosta, anche perché se hai indicato Unpacking road ninety six secondo me hai trovato già due prodotti che sono due chicche che sono veramente meritevoli.

Prova a giocare veramente tu. Point campus è 1 1, genere che sicuramente. Non è sulla cresta dell'onda come magari lo è stato ai tempi di frog, di più che di Sim City e di Theme Hospital, perché the Hospital e tempi che erano. Più vicini, diciamo a quel prodotto lì è però il fatto che tu ce l'abbia su game pass PC, secondo me. Ti potrebbe far? Riaccendere la voglia, cioè

scaricalo, provalo. Fidati che magari all'inizio, proprio perché non sei abituata AA diciamo un gestionale di quel tipo magari trovi delle spigolosità. Però è quel gioco che quando lo stacchi ci pensi, poi ti dici, ma se io mi facessi? Nell'ala est dell'edificio B ci facessi proprio un'altra sala studenti, che succederebbe? Non so se tu vuoi consigliare qualcos'altro.

Guarda così su due piedi, non mi viene, mi viene in mente niente porco, per esempio c'è un'altra avventura grafica testuale più particolare che grafica. Molto particolare, con uno stile Southern Gothic che ho citato nei giorni scorsi nelle settimane scorse e su Game pass PC e quindi secondo me quella te

la puoi scaricare piacevolmente. E vabbè si ragazzi ori Empire adesso è arrivato death stranding, se tu non l'avessi giocato, però, credo che Elisa vuole essere delle cose un po più provare delle cose un pochino meno meno in vista. l'ultima, direi che facciamo lui, l'ultima guardando al futuro. Al futuro, Eh si.

Primark, 0 3 dice Ciao Marco e Ciao, fra cosa vorreste che fosse presentato ma che probabilmente sarà assente al Tokyo Game Show. Così appunto, dopo la gamescom guardiamo al GS. Vi ricordiamo che noi andiamo in Giappone dal 13 al 23. La domanda è furba perché ti chiedo una cosa che poi sai che non ci sarà? Ci devo pensare un attimo, ci devo pensare un attimo perché non voglio rispondere le cose impossibili tipo con la nuova IP

di Naughty Dog? Sì, ho il nuovo, il switch pro, perché tanto so che non c'è Nintendo, quindi Ale la butto lì? No, vorrei qualcosa di un po più, diciamo credibile pragmata. Lo dai per spacciato, cioè lo dai per non preso per non presente si oppure vogliamo

proprio? Il futuro di Monster Hunter non su switch, cioè il il World due, il World due o quello che verrà, questo è bello, questo è questa, è questa la penso mi piace molto, si guarda adesso in ambito Capcom e ho scelto delle cose che erano che sono plausibili perché nipponiche vedo in chat qualcuno cita state of Decay, Stalker due, quelli sono titoli che sono lontanissimi anche dal mercato giapponese e ricordatevi che comunque il Tokyo Game Show è

fatto anche per parlare, soprattutto direi, al Giappo. Come ai giocatori di Tonici, guarda, resto in ambito Cap come ti dico uno dei una combo tra Dino crisis e onimusha, perché secondo me in realtà entrambi torneranno in futuro. Non è ancora il momento secondo me, ma tutti e due mi aspetto che possano subire lo stesso trattamento che ha ricevuto la saga di Resident Evil. Gli episodi passati, quindi, ehm, remake misto a reboot. Eccetera eccetera.

E Io credo che succederà non a settembre, ma magari il prossimo settembre. Settembre 2023 why not? Oppure addirittura prima dalla chat arrivano suggestioni interessanti, qualcuno punta il dito su la saga di Dragon quest, qualcuno su persona sei. Che vedo ahimè molto molto difficile. Blackstar però infatti ci dicono cose difficili, quindi persona se ci starebbe, cioè sì, sì, come? Come idea di idea di possibile, ma non c'ho ci sarebbe qualcuno brama Yoko Taro Eh.

Che secondo me l'anno prossimo forse quest'anno no, ma l'anno prossimo? Ah guarda, allora te ne dico un'altro che non c'è, perché già sappiamo che non c'è, perché lo ha dichiarato lui. Così chiudiamo project g di. Di Platinum Games con Camila ha detto che si rivedrà probabilmente alle tre dell'anno prossimo, però è una roba annunciata oramai io anni fa baionette. Ma è oramai in rampa di lancio, arriva a fine ottobre.

Potrebbero farci vedere qualcosa di un filino più non succederà, però non sarebbe stato possibile.

Transcript source: Provided by creator in RSS feed: download file
For the best experience, listen in Metacast app for iOS or Android