Ci siamo, bentornati tutti quanti e questo nuovo appuntamento sul canale twitch di round two oppure in formato podcast per chi ci ascolta in in replica su quelle piattaforme, per chi ci sta guardando. Ci trova nel in un set provvisorio in. Assolutamente sì, in quanto domani mattina inauguriamo il nuovo set. Se tutto va bene, se arrivano dei cavi che ci mancano, ma stasera volevamo comunque onorare l'appuntamento con il
gaming. Mi mancano, mancano un po perché siamo stati impegnati, non sapete, siamo andati a Los Angeles, ci sono state cose, ma i gaming è un appuntamento che sappiamo, vi piace molto anche un bel riscontro sul podcast e quindi eccoci qui con il. Pronti a rispondere alle vostre domande che sono state tante, le abbiamo scelte.
Ricordiamo per le volte future, per chi ci sta seguendo in diretta su twitch che le domande possono essere lasciate, sono apposito form di Google che, come dire di di diffondiamo qualche qualche giorno prima. Questo formato è una cosa un po particolare, nel senso che ovviamente poi risponderemo anche a chi interagisce con noi in chat ma privilegeremo quelle domande per iscritto, perché il visto è una fascia di pubblico che non ci può seguire in tempo reale ma che vuole comunque
interagire con noi. Lasciali le domande. E gli rispondiamo come si faceva una volta sulle riviste e anche chi si abbona durante questa diretta viene ringraziato alla fine, visto che lasciamo un pochino più spazio proprio alle domande. Una nota importante relativa alla al processo di selezione delle domande. Ovviamente non possiamo rispondere a tutte le domande nell'ora e mezzo che ci siamo dati per insomma questo appuntamento e quindi dobbiamo selezionarne sono arrivate.
Quasi 50 e quindi abbiamo dovuto fare una selezione, ovviamente io cerco di dare priorità a chi arriva prima, ma non sempre quello è l'unico criterio, anche perché magari arrivano delle domande a cui abbiamo già risposto numerose volte, magari anche durante le mattinate, visto che anche è quella ormai passata. Ma c'è una domanda sul futuro di elden ring, quindi pensate e. Quindi diciamo, magari se abbiamo già risposto durante le mattinate o nei precedenti.
Nelle precedenti edizioni dei cunei cerco magari di dare spazio invece a argomenti nuovi e inediti, direi di cominciare, anzi giusto per delineare definitivamente le caratteristiche di questo gurney, ogni quanto sarà martedì sera ogni due settimane, sempre in questa fascia oraria un po diverso, particolare, diversa dal solito, le domande io le dovrei far passare anche a schermo, dici che si parte? Vai se parte ufficialmente io lascio qua.
Si parte così. Allora Antonio chiede con Ragnarock, God of War si spera sempre più vicino, cosa vi aspettate che possa riservare questo nuovo capitolo per non incorrere in un pericoloso enorme déjà vu? L'effetto novità ovviamente non ci sarà e anche dal punto di vista tecnico sembrerebbe non portare enormi passi avanti come invece fatto dell'autobus, molto simile nel Gameplay. Il primo, ma tecnicamente tanto superiore. Cosa aspettarsi dunque? È 1 1 domanda che ci sta.
La mia risposta è. Da un lato, ovviamente non lo so, dall'altro francamente per quello che si è visto a oggi, io un po l'effetto. Ripetizione ce l'ho. E temo che questo effetto non sia del tutto da scongiurare. Molto banalmente, immagino e mi auguro che questo ragnarok, che possa essere inquadrare come un completamento di una storia che è iniziata e quindi come una parte due che non
necessariamente. Deve arrivare a adesso, ci mettono il carico da 90 introducendo 84 nuove feature display o anche solo una particolarmente rilevante secondo me non succederà a livello tecnico c'è una rottura clamorosa, secondo me non succederà neanche questo, Io credo che possa essere solo con 25 virgolette. Un episodio in estrema continuità e secondo me God of War, PS quattro e il. Gioco migliore della scorsa generazione per me anche meglio dire la soas.
Che è di tanto così sotto, ma io lo metto di tanto, così sotto è molto, cioè praticamente la prospettiva di rigiocarmi quella roba lì, senza l'effetto novità. Siamo d'accordo, ma ancora un'altra dose di quello dovrebbe essere sufficiente. Ma ti dico la verità, perché, scusa cosa? Non possiamo chiedere per forza, sembravo vale di cambiare canale quando già lo hai fatto e in maniera veramente coraggiosa e veramente letto. Veramente tre anni fa con
quell'episodio. Bravo questa, questa è una cosa. Secondo me è importante da ribadire, a parte che io la vedo proprio come te. Si proprio devo citare delle cose che mi aspetto. Mi aspetto un'attenzione maggiore nella caratterizzazione delle boss fight che. Che nel primo non sono convinto che ci possono essere dei miglioramenti concreti perché loro stessi sanno che li era deboli, però per esempio. Per esempio, il lupo marsicano dice tanti giri di parole per dire che è ridondante, ma io non
lo trovo affatto ridondante. Guardate ragazzi che molto spesso qua sopra su surround tu, ma anche nelle nostre precedenti avventure. Abbiamo ribadito fortemente che a noi piace il nuovo, a noi piace l'idea di esplorare. Tre nuovi contesti però, non è che questo deve nuclearizzare completamente la possibilità che si possa fare anche con moderazione. Un po di lavoro su qualche
sequel? Fra l'altro Santa Monica ha già dichiarato che non è interessato a fare una trilogia e questa mi sembra già, diciamo una dichiarazione forte perché evidentemente con il due dici tutto quello che avevi da dire, magari inserendoci anche qualche passaggio che altrimenti avresti un po diluito o riservato per l'altro e fra l'altro comunque, se anche uscisse quest'anno sarebbe un gioco. Vabbè diciamo se esce quest'anno, speriamo che esca
quest'anno. Sarebbe comunque un gioco che arriva a quattro anni dal precedente, quindi non c'è neanche la tendenza a saturare il mercato, come a volte altre saghe che invece inseguono una ripetizione squisitamente commerciale fanno pubblicando un titolo all'anno. Quindi io sono non sono assolutamente d'accordo, ma non solo per God of War, ma anche per altre tipologie di prodotti che lavorano su una sequenzialità moderata e
intelligente. Che si possa anche avere questo approccio e che non a tutto si debba chiedere necessariamente sempre di stravolgere tutto, soprattutto come dici tu, quando lo stravolgimento, cioè ma vero, prendendosi dei rischi colossali, nel senso che nessuno poteva essere certo che uno stravolgimento tale nel sistema di combattimento, nell'inquadratura. Nell'approfondimento dei personaggi, nel cambio di alimentazione, cioè potesse funzionare in maniera così coerente, così logica è così
funzionale. Cioè oramai è naturale immaginare God of War così e non più com'era quello prima, cioè è diventato improvvisamente vecchio. Secondo me è un grande mele. Poi è chiaro che se arriverà comunque un capitolo, cioè magari che con poche nuove tipologie di nemici anche quello potrebbe invece essere un problema. Quindi non è detto che questo
tipo di proses. Funzione sia necessariamente fatta in maniera virtuosa, uno può mantenere saldi i pilastri del gameplay e magari del Game Design, ma può aggiungere contenuto nuovo che è giusto e sufficiente a differenziare un'eventuale secondo capitolo o in questo caso, proprio il
secondo capitolo dal precedente. Oppure può sedersi un pochino sugli allori, però questo lo diremo con il con il gioco in mano vedo tanti commenti sulla parte narrativa muore cratos rumore kratos, continuano con 1, 3 o altro. Diventa qualcun altro, no mitologia, secondo me ragazzi, queste, cioè, sono così proprio delle congetture che si possono fare io personalmente. Aspetto e voglio vedere cosa
deciderà di fare loro lato mio. Per me atreus non ha mai, né in prospettiva né ovviamente oggi il peso specifico per portare sulle spalle quel peso lì, cioè l'esempio dell'altro gow, Gears of War, che ha provato a sostituire fenix, è vero che il figlio d aveva il carisma di un peto, però cioè. Secondo me non fanno questa cosa e, ripeto, a Sony Santa Monica va riconosciuto già un coraggio che per esempio secondo me è
mancato molto. Di cambiare, cioè di di tagliare nettamente con il passato, chiedergli anche di uccidere il protagonista mi sembrerebbe un po troppo. Ecco, passiamo a un'altra domanda. Sempre in tema Sony, ce la fa un utente che si firma sussura
sono. Mi sono quasi ormai due anni che latita, si ottimi annunci, ma niente che possa davvero cambiare le carte in tavola delle generazione come ho fatto con la scorsa con ad esempio dell'autobus parte due e sembra che ormai si sia seduta sugli allori. Secondo voi potrebbe quest'anno essere finalmente l'anno in cui si svegliano o continueranno a poltrire?
Said question Question, notizie su iaco USA 8 parto dalla fine per dire che no, notizie su yakuza 8, non ce ne sono, io sono anche molto curioso di sapere. Come proseguirà la saga dopo lo stravolgimento integrale di like Dragon vs. Voglio anche dire che passando alla prima parte della domanda, quella sul sull'idea che che sono io stia poltrendo. Quella parte, cioè in quella domanda tu citi un prodotto come the Last of Us, parte due che è arrivato letteralmente alla fine.
Di una generazione e avesse detto bloodborne già capivo che comunque non è arrivato subito. È arrivato dopo due anni inoltrati, cioè della serie, quando arriva il cambio marcia, quando arriva il Barbour di turno che appunto cambia la macchina, è stato un cambio, cioè nelle percepito nella scorsa generazione un cambio marcia proprio con bloodborne, cambio marcia che non è stato invece innescato in questa
ancora esclusiva per. Secondo me citare della fase proprio, cioè non dico giocare sporco, ma tirare un po la corda e. Io dico una cosa, sono d'accordo, però sulla prima parte della domanda a livello filosofico, secondo me Sony negli ultimi due anni ha fatto molto male a livello di comunicazione. Io sono d'accordo nel dire che più che in silenzio, molto male secondo me ha avuto alti e bassi e ha avuto un altalenanza che che prima non aveva avuto fare molto male.
Secondo me significa dire che per tutti e due gli anni a fatto vero. Però però. Sto più male che bene, mettiamola così, cioè, Sony ha molto ceduto il passo ad altri e secondo me non è stata sul pezzo. Per chi invece era molto capace di anche polarizzare l'attenzione quale lo lo continua a fare perché il brand playstation domani potentissimi. Però è vero che stai latitando pericolosamente, ma già dai tempi dell'annuncio di PS 5 se ci ricordiamo quanto zoppicante.
E stato anche Microsoft rivedibile in certe cose, ma secondo me comunque nel percorso di avvicinamento di comunicazione Xbox. Molto meglio, match a livello di comunicazione, indicazione però io poi secondo me il punto è che il paradosso è che Microsoft comunica meglio, ma io a oggi, se devo scegliere tra PS 5 e Xbox scelgo PS 5 perché io compresse 5 giocate delle esclusive su tutti i relatori, anche per me il Game over dell'anno scorso che mi spiace,
ma dall'altra parte non ho giocato, sono d'accordo anch'io, che cioè sia proprio ingiusto dire che sulla strategia di pubblicazione sono i lati, perché secondo me non non sono tante le le generazioni. Che nei primi. Un anno e mezzo, in realtà un anno e mezzo di vita hanno hanno. Diciamo proposto agli utenti esclusive del peso di quelle che abbiamo visto tu, citi Returnal. E, ma anche se vogliamo considerare recent and clank che è proprio evanescente, ti scivola un pochino addosso, ma
per essere comunque. Insomma, un'esclusiva lanciata nei primi sei mesi di vita della console. Se io mi guardo indietro, guardo le vecchie generazioni, cioè non ce n'erano poi così tante che comunque avevano il pregio già di farti assaporare almeno una piccola idea di futuro tecnologico, perché quello lo facevo già dal lancio. Livello tecnico, illuminazione spaventoso. E quindi quindi sono sono d'accordo con te che le colpe siano più comunicative, che le canzoni di giochi veri e propri,
assolutamente d'accordo. Andando oltre better call dark. Souyz molto bello il Nick, a quanto pare si sta aprendo un nuovo spiraglio per le console portatili. Questa domanda ce l'ho messa, anche se ne abbiamo parlato stamattina, però ci sta. Prima i rumor su una nuova console Sony che vanno presi come tali quindi non li darei
assolutamente per certi. Poi quelli sono ipotetica serie Y Cloud based, per non parlare della nuova uscita di Steam Deck. Secondo voi c'è spazio per il solo portatile ibrido in un futuro che sembrava proiettarsi verso l'home gaming e la. Abbiamo risposto stamattina e io mi, cioè non posso che ripetere quello che è la la mia posizione. Ribadirla?
Per me la risposta è un. No, nel senso che io non sono nemmeno convinto che, al di là dei rumor che ragazzi ancora una volta in più vi invitiamo a prendere come tali. I rumor sono Roma, non costruiamo notizie sulle
notizie, soprattutto questo. Noi abbiamo scelto come proprio impostazione editoriale di parlare il meno possibile di rumor e quando se ne parla di ridimensionare un po la cosa, cioè OK, rispondiamo naturalmente alle domande, ma non prendiamo tutto per vero e questa cosa nn si dice, ne parleremo in maniera più approfondita, più accurata. Se eventualmente sarà, secondo me Sony una sua nuova portatile, non la lancia e ho forti dubbi anche su Microsoft, ma non le
lancia perché? Perché vedo proprio un ecosistema complesso da sostenere a più livelli da sostenere a livello di comunicazione da sostenere a livello di produzione per la crisi che sappiamo esserci da sostenere anche proprio a livello di software. Nel senso che questa roba OK, quella di Microsoft, si dice che sia tutto basato sul cloud, quella di Sony. Cioè, devi sviluppare dei giochi apposta per questa piattaforma.
L'unico sistema sarebbe una PS quattro per una PS quattro portatile, però a quello vuol dire che allora devi continuare a rimanere ancorato alle due generazioni non per forza con tutto crossgen, ma che devi tenere una pipeline di produzione per cui c'è il gioco PS 5 e ci sono dei giochi sulla PS quattro o dei giochi in comune complicati. Massimo e secondo me questa roba non succede. Apro la parentesi sullo streaming perché l'abbiamo fatto stamattina, è impossibile non ripetersi.
Ragazzi, occhio a dare per scontato il cloud, le robe che funzionano cosi vai perche il mondo e ne abbiamo avuto esperienza direttissima noi due settimane fa a Los Angeles, anche nelle grandi città, da un Town, Los Angeles. Wired o Wifi, la linea Internet problematica, cioè non pensate che schiocchi le dita e improvvisamente si va nel mondo dove tutto e digitalizzato, dove tutti estremi, dove tutto funziona, che o così o niente, perché una console di quel
genere sarebbe o così o niente. Io ci vedo delle incognite proprio nella distribuzione e nel nel nel presentare questo prodotto a livello worldwide, enormi sono sono d'accordo, lo streaming è ancora una tecnologia che. Non necessariamente va bene per tutti, per tutte le situazioni. Il paradosso è che fra le domande c'era anche qualcuno che diceva, io mi trovo comunque bene. Stando in un paesino, con una connessione sicuramente non allo
stato dell'arte, però magari. Diciamo, e potrebbe essere per te una situazione fortunata. Quando lanci 1, 1 prodotto che deve dedicarsi al mercato di massa, credo che l'idea sia quella di andare. A interessare il maggior numero di utenti possibili e secondo me le variabili legate allo streaming sono ancora un po delicate, una cosa è appoggiarsi a hardware. Già esiste emozione in più e darla per le Smart TV e darla per gli smartphone che tanto ce
l'abbiamo tutti. OK, una cosa o per i tablet che magari qualcuno in casa ce li ha, una cosa invece vendere un hardware specificatamente per quella cosa che tu non utilizzi come il telefono per tutto il resto e poi quando vuoi ci giochi in streaming è. Un pochino più spinosa l'operazione di convincimento del pubblico, soprattutto, insomma, in questo momento storico per me è un discorso che da un lato è incredibilmente in anticipo per chiudere e dall'altro mostruosamente in ritardo.
Cioè le console portatili, è inutile negarlo, oggi abbiamo parlato di Steam deck, che a me sta comunque piacendo, magari più che a te, twitch eccetera, ma è un proprio uno scenario molto diverso da quello in cui c'erano i Game Boy o gli. Banks, per dire un'altra, è anche vero, lo voglio citare perché così, insomma, interagiamo anche con la chat passerotto dice su TV, devi streammare a quattro K, almeno
su portatile. Magari va bene anche a 07:20 P è vero, però resta, secondo me resta sempre proprio un po complesso, poi dipende anche dal Price Point. Tutto quanto resta un po complesso vendere veramente una console che ha solo quella funzione. Lecitamente quella funzione, fra l'altro un tanto su una
portabilità. Che insomma magari ti mette un pochino anche i bastoni fra le ruote, perchè cioè se me la voglio portare al mare, in spiaggia, in aereo, esatto, non la usi e quindi no, ragazzi 7 e 20 P per chi dice 7 e 20 P allora facciamo direttamente il Medioevo.
In realtà era un sulla base, dipende un po ma dipende un pochino anche dagli schermi, cioè su su, su switch 7 e 20 P. IX anni fa te tu ci vedi Microsoft che c'ha serie X che lanciano il 2023 se non 2024, una console con lo schermo a 07:20 P. Eh, allora fa play, faccio la battuta allora. Però.
Va bene, dark Matt, già. Che come vuoi, tremendo perdition dell'astronave, parte due hanno durate molto diverse, ma in comune un profondo aspetto narrativo quasi cinematografico, che li rende particolarmente godibili anche da semplici spettatori su twitch o dal vivo. Secondo voi quanto punteranno su questo aspetto le case videoludiche in futuro? E dovrebbero farlo in vista anche della copertura che noterebbero online, oppure sarebbe un rischio per le vendite? Ma e scusami la domanda.
E un po strana perché in realtà te lo ricordi quel periodo di in cui avevano un po paura di twitch. Esatto, sui giochi narrativi, perché della serie c'è stato un periodo ragazzi, svegliamo un piccolo scena dove capitava, facendole interviste, parlando soprattutto a microfoni spenti, quegli sviluppatori di titoli profondamente narrativi, qui ciò non era ancora una realtà così. Consumi.
Già data la vita delle persone in cui dicevo abbiamo un po paura, perché se la gente lo vede giocare questo gioco qua nostro poi non non lo compra. L'ho già giocato per interposta persona. Perché il gameplay quasi in secondo piano, conta la storia, la storia, la vista, STI cazzi. Devo anche dire però, che per come si è evoluto twitch negli ultimi anni, a me sembra che ci sia sempre meno attenzione da parte del pubblico per la fruizione del contenuto.
Allora una cosa è Youtube, in cui magari mi guardo anche. Una full run su twitch quello che voglio vedere non è il contenuto in sé, è il rapporto fra il creatore e il contenuto, quindi per esempio magari un titolo horror molto narrativo, piace me lo riguardo anche 2, 3 volte fatto a 2, 3 creature diversi, perché voglio vedere come reagiscono a questa.
Poi la cosa, per sapendolo già, cioè la gente che ci ha guardati giocare a vecchi dicendo sì ma aspetta dopo vedrai cosa succede più avanti, ma secondo me anche insomma, cito un amico, Sabaku, che ha stremato elden ring. Ma in tanti se lo sono giocati giocati prima e poi si sono recuperati. La sua blind run per vedere come lui reagiva alle cose.
Quindi secondo me il twitch, il rapporto fra twitch, i giochi narrativi non è, non è più legato a. La possibile contenuto stesso lo stesso, quindi, la possibilità che t'ha di trasformarsi in un veicolo promozionale per quel tipo di contenuto. Lì.
Quindi, secondo me chi vuole continuare a sviluppare giochi narrativi lo fa perchè vuole raccontare una storia e non lo fa mai con in mente la. Le possibilità di condivisione innescate da twitch, cosa un pochino diversa invece sui titoli multiplayer twitch ancora va forte per certe categorie di pubblico, proprio su quei prodotti che ti permettono di guardare la partita, ti permettono di guardare chi vince fra questo e quel Creatore, ti permettono di guardare quanto è
bravo quel giocatore. Pure. La fagiolata totale alla folgaria. Assolutamente sì. Chi sviluppa titoli multiplayer? Secondo me un'occhiatina alla twitch. Abilita la da la da anche sempre più abbondantemente pensate a quella cosa che poi non ha funzionato, ma hyper scape di Ubisoft, che aveva addirittura integra. Fatto negli play dei sondaggi di twitch, che influenzavano delle variabili della partita è una roba super all'avanguardia.
Se ci pensate, poi ripeto, il gioco non ha lasciato nessuna traccia di sé, come spesso succede con la roba Ubi. Però l'idea era cioè più che una dichiarazione esplicita di twitch, per noi è fondamentale nell'economia di questo gioco qua. Massimiliano, che mi sembra che la sua domanda integrasse anche dei dei complimenti, che però io cerco. Insomma di di di limitare, ma ringrazio secondo voi di cosa è saturo il mondo del gaming e di cosa invece è carente? È carente di dinosauri, ma come
adesso c'è xd primal. E continua a essere carente di. Sono tantissimi, sono andate dinosauri? No è carente di dinosauri, cioè un argomento secondo me è una materia che è stata esplorata in maniera troppo sporadica e mai veramente, cioè a tratti si penso atturo, che però Dino crisis però cioè ne vorrei di più. Non vorrei di più, è troppo. Cioè per me è troppa troppe mode, cioè nel senso che succede che si innescano dei fenomeni, che si attacca molto alla domanda di prima.
Che vedono poi un susseguirsi fuori tempo massimo di una serie di cloni assolutamente privi di guizzi, di idee, di visione. E annoiano mortalmente, cioè per un forum che ce la fa, arrivano altri 700.000 batte Royale che estendono, lo vedi da subito, e cioè va un po a corsi e ricorsi. Secondo me sta moda soprattutto nell'ambito del multiplayer, cioè penso a dopo, ovvero tutti
shooter, eccetera eccetera. Io sono stanco di quello personalmente attento, perché poi questa cosa delle mode, se si innesca quella dei dinosauri ti torna indietro come un boomerang. Poi solo dinosauri per tre anni. Poi anche civiltà precolombiane, altro, il mio grande feticci, metteteli insieme dinosauri aztechi che non so, però anche quello più o meno anche storicamente, erano sia
accurato, curato, no? C'erano giusto no, allora stavo pensando, dire è carente di coraggio, ma in realtà è un problema soprattutto dell'industria dei triplani abbiamo parlato spesso e volentieri, ma non mi sento dire che il mercato è carente di coraggio. Cavolo, proprio nel mese in cui esce card sharks. New White, cioè due prodotti che sono incredibili da quanto sono panche originali, pazzi sopra le righe.
Quindi forse quello che che manca invece che il coraggio e un po di equilibrio che prima si trovava piu facilmente fra le ragioni creative e le ragioni del marketing, soprattutto sempre per quanto riguarda. Le produzioni tripla, Hey e simili. Mi piacerebbe che ci fosse di più quell'equilibrio, perché secondo me poi quello va a pesare non solo proprio sulle logiche di produzione, ma anche sulle logiche di comunicazione, nel senso che se il marketing
fosse un attimino più capo. Ace di ascoltare le ragioni dei team di sviluppo e di chi poi videogiochi sviluppati, falli. Pensa probabilmente potrebbe usare strategie comunicative un pochino più rispettose anche dell'utente finale. E se invece devo citare un qualcosa che mi manca nei
videogiochi? Forse in tutti i videogiochi però è un argomento che ciclicamente torna fuori, interazione fisica e lavoro creativo dell'intelligenza artificiale, cioè una roba come quella che che fece Alien isolation, l'intelligenza artificiale oppure un'integrazione? Ambientale, sì, sì, fisica ambientale, questo questo io si rompe il barile e basta, sta roba sono, sono d'accordo con te.
Tra l'altro potrebbe proprio aprire il largo, ha delle dinamiche anche di replay diverse, cioè non dico per forza la katamari, però in generale il fatto di avere lo sfondo, il livello, la costruzione che tu rompi e che quindi poi ti costringe a interagire in maniera diversa con il nemico che, nascosto dietro con l'ambiente stesso, Eh. Potrebbe essere molto, molto interessante, secondo me il mio
genere preferito. Gli action alla Bayonetta grazie sono fermi a una formula da playstation due letteralmente non hai tre sì, sì, ma no. La formula è proprio anche addirittura prima, cioè proprio è lì, fermo, immobile e non c'è stata. Per esempio, li può portarci, più interazione coi fondali, sarebbe fighissimo fare delle robe un po più elaborate. Anche aumenterebbe anche il replay, vali? Magari potrebbero trovare qualche soluzione di gameplay diversa.
E vabbè, vabbè, vedremo, vedremo se in questa generazione qualcosa si smuoverà per me non facilissimo, ma lo scopriremo. Mirko 92, vista l'ormai piena compatibilità di mouse e tastiera con le nuove generazioni di console, ha ancora senso mantenere alcuni giochi, per esempio Valorant League of Legends come esclusive? O forse è giunta l'ora di far beneficiare anche gli utenti console di questi titoli inserendo magari l'obbligo dell'utilizzo di mouse e tastiera?
Non ti lasceranno mai. Gli hardware manufacturer proprio per legge, per come posso dire come per la la mission, cioè lo devi rispettare dei criteri quando tu fai fare da fare l'approvazione del tuo prodotto e tra alcuni criteri c'è la compatibilità con X dispositivi diversi non accetteranno mai, ma proprio per il contratto che tu firmi con loro, che quel tipo di input sia l'unico. Tra l'altro l'input non canonico perchè la console?
Arriva la compri con il controllo, poi guarda, voglio dire una cosa, faccio un esempio guardando oggi. Nintendo, fatto una comunicazione su un evento e l'ha chiamato Nintendo Direct, mini partner showcase. La gente arrivava in chat mentre noi stavamo seguendo l'evento e diceva, ma adesso vediamo Zelda. Immaginati.
Un sono arrabbiati perché non c'era la retrocompatibilità del Cube su immagini immaginati, qualcuno che va acquistare un gioco dove magari c'è pure scritto in comunicazione, l'hanno detto 40 volte che serve il mouse e la tastiera, ma lo sai quanti resi dovrebbero si dovrebbero sobbarcare i negozi, le catene di distribuzione perché la gente arriva a casa e non hai il mouse e la tastiera, che pure servono e te l'hanno scritto a chiare lettere per sei mesi di comunicazione?
No, è proprio irrealizzabile. Purtroppo anche per quelle che sono gli usi, le abitudini l'attention span, alle volte anche di di del pubblico. E proprio ma io ti implausibile non so neanche quanto. Purtroppo voglio essere sincero, cioè secondo me l'usabilità della console, che è proprio molto plug and play come attitudini eccetera, è anche il
suo bello. Poi non sto difendendo il consumatore, che non si informa mai nella vita, cioè senno non farei neanche questo lavoro, però l'idea è che comunque secondo me. Lasciare libertà, essere sempre molto approcciabile, molto orizzontale come tipo di attitudine e l'idea della console stessa, creare delle barriere così stringenti non funzionano con quella filosofia lì. Secondo me sono d'accordissimo, anzi, e del secondo me pure, al contrario di riflesso danno
senso al PC, cioè il PC può avere un tipo di approccio così ed è il suo bello. Certo sì, sì, li da caratteri da unicità, differenze no. Primark, Ah bella questa, avete la possibilità di rigiocare un gioco come se fosse la prima volta. Quale scegliete e perché? La vita. Ma perché la vita è il nemico? Quindi la fronti diversi, no dai, dai, dai, dai forza. Pensaci, non. Non tergiversare. Ci sono sensazioni che mi ha evocato? Lo dico sempre, Mario 64 e anche niente, mi ha dato quella
emozione li puramente. Di sconvolgimento della sindrome di Stendhal guarda. Anch'io. Non tenderei ad andare in quella direzione, perché quel cambio generazionale? Per me è stato veramente incredibile, cioè era proprio un cambio di paradigma, un cambio di grammatica ed era. Era che schiacciavi poco e
correva e si muoveva poco. Il passettino di Mario che ci avevi tanto e correva, era che guardavi quel giardino ed era ovunque ti arrampicare sugli alberi, cioè quel discorso che prende l'interazione, cioè c'è l'albero, ci salti sopra, lui si arrampica e arrivi su e fa la verticale.
D'altro canto, però è anche vero che se dovessi scegliere un gioco che mi ha proprio cambiato la percezione del videogioco come Medium. Forse andrei su sul primo Metal Gear. È un è un po difficile, però fare questa scelta perché all'epoca non era una scoperta che era solo mia, era una scoperta. Come lo posso definire anche sociale e generazionale, quindi non so se rigiocarlo. Cavolo, cioè Metalgear Mario 64. Io ci toccare in of time che l'altro ci terrei dopo Mario 64.
Cioè isolati, isolati e tu lo giocavi per i cazzi tuoi, se va bene lo condividevi con la tua cerchia di amici che forse qualcun altro aveva la tua console, ma oppure magari sì, qualcuno, ma tu magari l'avevi acquistato prima in versione info col mondo di oggi. È infattibile. Questa cosa, cioè era anche secondo me un momento davvero non esagero dirgli scoperta personale, cioè era una roba formativa. Cioè tu oggi sei questo Francesco Fossetti, perché hai vissuto quell'esperienza lì?
Ombra di dubbio senza ombra di dubbio, quindi è una domanda difficile, ripeto, perché è un po difficile astrarre l'esperienza dal contesto in cui quell'esperienza è stata vissuta, però forse io si sceglierei, sceglierei il primo Metal Gear ma. Ci piacciono le domande filosofiche a tal proposito, sei pronto, sei pronto, ti ti copre anche tutto quanto guarda boh. Ciao.
Vorrei sottoporvi questa riflessione, ormai ci stiamo avvicinando ad un momento in cui le piattaforme esisteranno smaterializzate forse non avrà più senso parlare di generazioni hardware, quindi sarà finita quella fase di questo medium in cui ogni scalino tecnologico corrispondeva alle rompere di una nuova estetica. È una cosa molto legata idealmente. Questo amico.
Allora ormai ci vabbè, d'ora in poi la parabola estetica del mondo dei videogiochi sarà conclusa e non ci sarà più niente di nuovo sotto il sole, quelli della nostra generazione saranno gli unici ad aver esperito la necessità. Il nesso tra un certo modo di rappresentare il mondo all'interno dei videogiochi e le possibilità tecniche del momento. Continua a leggere di qua e quello che dicevamo no, cioè il salto generazionale che c'era.
Il salto generazionale che c'era all'epoca in quell'epoca e lì era un salto, vero, tangibile, vero, ma anche veramente un salto estetico, perché tu andavi, cioè tu da sviluppatore. Era proprio un modo diverso di rappresentare il mondo, gli oggetti, le cose, le idee, attraverso una tavolozza con degli strumenti completamente differenti, mentre adesso. Sì c'è, c'è ancora progresso, ma un progresso, come posso dire, fluido, non a scalini, è un progresso liquido, no?
Ehm, Io credo che sia emozionante per noi anziani vivere questo passaggio, ma trovo anche difficile riuscire a trasmettere il senso di stupore, meraviglia che si sperimentava in relazione alla crescita delle possibilità creative di ogni generazione hardware. Penso che questo entusiasmo tecnologico sostenesse in modo significativo il mio interesse e coinvolgimento. Ecco, d'ora in poi non credo che sarà più così. Nell'interesse di ciascuno dovrà
essere sostenuto da altro. Citazioni estetiche, generi, ibridazioni, fusioni, apertura, modi di rappresentare nati esternamente al Medium. Il medico avrà le energie creative per sopravvivere o imploderà e morirà con la nostra generazione, sopravanzata da forme di fruizione più immersive e in prima persona. In ogni caso, anche se il videogioco per come lo conosciamo dovesse fare la fine delle pitture rupestri, era stata una bellissima avventura, un saluto e un abbraccio a tutti.
E grazie a voi. A voi tu soprattutto per avere accettato la scommessa di rimettervi in gioco.
Domanda filosofica di quelle. Bello dire che non cioè non capisco tanto l'evoluzione alla fine, nel senso che secondo me dice una cosa che ha ha molto senso, non però non capisco perche poi dice se dovesse finire o verra, come dire superato da altro, cioè quella conclusione lì e poi non non arrivo io personalmente in modo naturale, anche secondo me è una conclusione un po estrema, nel senso che ma che poi non legga la prima parte, cioè se il videogioco dovesse essere.
Soppiantato da altro, non lo legherei necessariamente a al dire non c'è stato più il salto tecnologico. Sono d'accordo anche perché se poi ci pensiamo, cioè il videogioco è un medium in cui si il progresso tecnico tecnologico ha dettato veramente un balzi generazionali e via dicendo. Ma non è l'unico, cioè l'unico medium che ha fatto dei salti del genere. Se ci pensate, anche nel cinema. Passaggio dal muto al sonoro, dal sonoro, dal bianco e nero al colore. Ma anche, voglio dire.
L'esistenza dei checks, cioè nel senso gli effetti speciali e. Aperto al al cinema di genere c'è anche melies, però, cioè 1 1 cinema. Non è più la realtà, mentre adesso quel tipo di salto lì, secondo me, anche nel cinema si è proprio esaurito, cioè non non lo vedo. Anche li vedo un progresso molto più fluido e non un cambio drastico di boom estetiche St. Aumenti? Narrativi ed espressivi, ecco, diciamo così.
Eppure il cinema continua continua ad esistere e secondo me può assolutamente farlo anche il videogioco, senza necessariamente doversi sostenere su il grande entusiasmo che in effetti le generazioni che cobalt li hanno vissuti sul divano. Però ho Detto questo, io voglio parlare, sul cioè della prima parte, nel senso che. Secondo me anche bello aver vissuto questa epoca storica per assurdo di un media così giovane che in realtà, in realtà, cioè in 30, quarant'anni. Ho avuto dei cambiamenti
pazzeschi. Cioè noi abbiamo vissuto quelle cose lì, noi possiamo raccontarle a chi è interessato. Noi possiamo cercare di farle vivere. Detto che è impossibile, ripeto, far capire che cosa è stato il Natale, che c'erano Sonic Adventure, Mario e Zelda, Ocarina of Time nei negozi che tu guardavi, COSI dici, ma che cazzo è quella roba? Come fa a muoversi così? OK o tutto? Il discorso delle sale giochi, l'arcade, l'arcade, cioè è impossibile spiegare perché è
proprio un'altra era. Però quello che voglio dire che noi abbiamo avuto la fortuna di vivere delle cose. Secondo me non è che chi è più giovane è. Per non ragioniam grafiche oppure anche no, magari sei interessato dopo quella roba non l'ha vissuta. Vive il videogioco in maniera meno totalizzante, meno genuina, meno entusiasmante, meno di passione.
Cioè si può essere perso qualcosa che hai, però non trovo che cioè la mancanza di questo step qui possa compromettere nel futuro dei videogiochi che ripete una visione veramente esasperata, ma neanche la fruizione di chi quella roba non l'ha avuta. Le si poi fra l'altro voglio anche dire che magari non non possiamo essere neanche certi di quello che ci aspetta al futuro, nel senso che io 10 anni fa.
Un'epoca in cui comunque il progresso, quei salti tecnologici già non c'erano già, non erano più così pronunciati come quelli di invece vent'anni fa. Mai però mi sarei immaginato di poter vivere una meraviglia tale. Più Morelli, una meraviglia simile a quella che ho provato, per esempio con Alf Life, che
stavo dicendo. Detto che però ragazzi, occhio a levare dell'equazione la viar che tantissima gente anche qui io vorrei fare una domanda ai 700, grazie che ci sono secondo adesso quanti hanno provato la via perché secondo me comunque una percentuale bassa lasciando stare questo che siamo siamo tutti Arcore gamer più o meno eh, ma se poi uscite nel mondo là fuori è la percentuale è risibile e guardate che quel salto lì no, ma sono meglio di me.
Anche qui dentro sono pochi. Dentro, qui sono in pochi, figurati fuori, diventa veramente risibile e guardate che quel salto lì occhio sottovalutarlo perché io le ho viste le facce, ma la stessa mia, dei miei amici. Quando giochi pistole, wip settimana prossima, magari comunque prossimamente ci giochiamo, cioe metti il casco lo Levi. Cioè, non hai capito che cos'è? Perché non niente ti può preparare a quella cosa fidati
che non hai fatto. Infatti è una roba veramente devastante, infatti quindi chissà che cosa ci riserva, ma anche il presente. Perché darknes chiede se ciò fosse Marco. Volevo chiedervi come considerate i Lake e se c'è un gioco moderno che vorreste giocare sul piattaforme delle scorse generazioni? Guarda, ti dico la mia io no, non ho un desiderio di giocare un videogioco moderno. In una piattaforma? Delle scorse generazioni, i Drake li considero.
Anche un piacevole esercizio di stile o di creatività, nel senso è bello ogni tanto immaginarsi come, con una tecnologia pregressa o con strumenti espressivi, appunto più limitati rispetto a quello che abbiamo oggi. Si potrà. Se magari essere possibile, mettere cioè rappresentare dei contesti e delle idee di gameplay, mi diverto molto a guardarli, mi diverto molto, magari anche a sperimentare un po in quelli che non sono solo video o sono giocabili, anche se non sono maggior parte.
Però non non faccio mai uno scarto mentale per dire Ah questo lo vorrei vedere come all'epoca PS il contrario, cioè più mi viene naturale dire mica è bello sarebbe vedere. Oggi un wave Race con la fisica dell'acqua eccetera eccetera.
Sono d'accordo con te e aggiungo una perché mi hai fatto venire questa voglia adesso giungo una nota da creativo, da grafico d'artista e quello che è, cioè a me affascinano molto anche dal punto di vista proprio esecutivo, cioè vedere una bellissima Pixel art che ti ripresenta, baionetta come se fosse stato fatto sul MEGA drive. Mi affascina e, ripeto da grafico mi fa dire, cazzo che bravo questo perché non c'ho pensato io, bellissimo.
A me piace molto la reinterpretazione, il modo in cui che è poi una volta il concetto delle fanart stesse, quando si applica uno stile molto lontana da quello originale a qualcosa mediamente io lo trovo molto, molto sfizioso, molto molto appagante, e li limitarsi nella palette cromatica nel come dicevi tu, nelle forme espressive eccetera
eccetera. Per me è una curiosità che dal punto di vista anche di un designer trovo appagante, ma non mi fa mai scattare come te l'idea di procchio come lo vorrei giocare così, no? Apprendista però Eh. Domanda rapida, secca ma non indolore secondo me dell'astronave parte tre si o no?
No no. Te no. I no anche allora, allora io no. Bloodborne due, OK, sai che dell'autobus tre dico sì, cioè forse avrei detto no. Parte due, mi sta bene così, ma ora che c'è la parte due è che comunque mi hanno fatto vedere un pezzettino di roba extra. Se me lo fanno, cioè, non è che lo stravedo e il e sbavo dietro? L'idea però, secondo me sì, allora io dico.
Per me no, se me lo fanno mi fido, perché cazzo se me lo fanno sono proprio uno di quei team che secondo me se lo fanno è perché hanno qualcosa da dire perché hanno secondo me il potere di dire A Sonia Ascolta, no, voglio fare un'altra roba e secondo me dicono sì. Però Mirko comunque ha ragione, si diceva no anche dopo il primo e il due. No, no, no shampoo, per citare però io dico.
Che mi piacerebbero impegnarsi su qualcosa di diverso, su qualcosa di nuovo e basta, secondo me bisogna anche sapere, lo dico come monito a tutti noi videogiocatori. Anche cioè saper dire basta saperci saper lasciare andare dei personaggi, dei racconti, del del. Hanno hanno detto tantissimo, ci hanno lasciato di ricordi meravigliosi, che non vuol dire abbandonare ricordi o rinnegarli, ma non per forza volerne di più. Perché poi, per esempio, per me il fan service è uno dei mali
del nostro tempo. No? Ma guarda su questo io sono d'accordo, cioè nel senso non è che che lo desidero, cioè per me questo sì o no non era un. Lo voglio, era un, lo fanno ci resto male o. Resto più male con il remake del primo che secondo me non aveva, infatti non aveva molto senso. Mi annunciano il tre EO la parte
tre. È un'operazione che capisco e che mi incuriosisce anche, ero un pochino più titubante, paradossalmente, nel momento in cui hanno annunciato il due perché secondo me il primo aveva comunque una sua splendida autonomia, però mi hanno sconfessato. Però il punto è il due. Ed è la ragione per cui mi fiderei di un'eventuale tre. Con il due hanno dimostrato di avere una visione. Che ti fa credere, o comunque se anche non ci hanno avuto inizio, gli è arrivata in corso d'opera.
Chapeau per sempre citare il cappello per chi dici cazzo? Cioè è completamente coerente e coesa a quella che all'idea iniziale, cioè meravigliosamente con il continuo e l'antitesi del fan service per niente, cioè ci si è professato fan oltranzista. Se anche incazzato per alcune scelte narrative, quindi.
Solo per non pensavo applicato a noti doghe della detto che secondo me se c'è gente che si può affrancare, quello che li sono loro, però che il fanservice sia la gente vuole questo gioco e diamo diamoglielo, magari il creativo che c'è dietro non ha un'idea, ma e facciamolo perché il reparto marketing e li così che ti pungola, sai che sono soldi facili? Spesso succede a me quella dinamica lì non piace. Poi sempre prodotti fatti per vendere non ce lo dobbiamo mai dimenticare.
Però tapiro in acido. No, bello rivedere qualche Nick. Conosciuto Ciao, volevo la vostra opinione a distanza di tempo su elden ring. Io per impegni l'ho finito dopo due mesi in cui ho dedicato tutto il tempo libero che avevo a disposizione. Ottimo gioco, ma devo dire che benché non mi penta del tempo che ci ho speso, uno mi sento abbondantemente sazio in un senso.
Bisogno di DLC due non lo ritengo il mio souls preferito, ma lo metto dietro a bloodborne e dark souls 1 3 so di essere un ingenuo, ma spero non ci sia un Elder ring due ma nuovi immaginari che ne pensate? Un abbraccio.
Questo è tutta tua perché io non ho mai finito, quindi non c'è dovrei continuarlo e mi piacerebbe anche parto dalla, pare solo Capezzone o Berlusconi che fanno un parto dalla meta in cui dici tapiro che non lo ritiene il tuo show preferito, ma lo metti dietro a bloodborne e dark souls uno e io lo capisco assolutamente e secondo me anche per ragioni storiche. Ci sta di di preferire all'interno della produzione. Di di from software, insomma, altri prodotti io.
E l'ho recensito con parole di di forte entusiasmo e secondo me se segna un nuovo apre una nuova stagione per per from software, ma anche una stagione che volendo. Immette in team di sviluppo in una direzione anche parzialmente diversa rispetto a quella che ha seguito fino ad ora, che è una direzione che non necessariamente deve essere universale, cioè le volte nemmeno i titoli, cioè nessun titolo, nemmeno quelle più celebrati e necessariamente
universale. E ci sta, che tu preferisca bloodborne e dark souls per mille ragioni che possono essere estetiche, che possono essere creative, affettive, culturali, di tutti, di ogni tipo. Ecco, non. Cioè non non so perché hai voluto ribadire come, a detrimento di di elden ring, perché, insomma, ci sta assolutamente. E per quanto riguarda le altre due questioni, io ti posso magari dire un po più la mia, se vuoi sapere anche la mia su su questa seconda.
Su questo secondo aspetto che citavi. Forse anch'io bloodborne continuo a preferirlo, a ritenerlo veramente 1 1 prodotto. Che anche a livello estetico, si distingue più di quanto non lo faccia il Dr. ING. Ma al di là di questo, io mi sento sazio, io abbandonato ed ring assolutamente sentendomi sazio, anche perché la quantità e la moglie di contenuti era enorme. Ma se facessero un DLC capace di portarmi in. Ambienti nuovi.
Non nego che mi tufferei, anche perché un po di tempo esatto, anche perché io l'ho proprio giocato. Insomma, in maniera molto convinta al momento del lancio nei pressi del lancio. E poi mi sono proprio fermato, quindi se mi facessero un DLC dopo qualche mese non lo disprezzerei. Per quanto riguarda l'ultima domanda, so di essere un ingenuo, ma spero non ci sia un Elder ring due, ma nuove immaginari.
Preparati perché è il del ring due ci sarà secondo me al 100% e probabilmente ci sarà anche elden ring tre secondo me. Dopo i dati di vendita del primo Golden ring. La parola trilogia e proprio si è materializzata nei taccuini di tutta fra un software e di Bandai Namco, con una velocità impressionante. Ciò non toglie che anche per quello che abbiamo visto fare a from software. E nella. Elogia di dark souls, vogliamo considerare la trilogia, anche se c'è questo secondo capitolo
un po apocrifo. Ci possono essere anche immaginari o di un po distanti rispetto a quelli del primo Golden ring. Chiaro, se vuoi la stessa differenza che c'è fra dark Souls, Blackburn e sekiro no, quella non non esisterà. Con ciò non voglio dire che non possano esistere altri prodotti sviluppati, magari parallelamente ha un Elder ring, due che invece vanno in quella direzione. Lì però.
Preparati perché? Succederà che ci che arrivi a due, cioè è proprio una logica a cui è difficile scappare, secondo me. Uzzo domanda anche questa mi sa che è per me Marco, poi la prossima te la lascerò? No, in realtà forse questo la domanda da uno che non ha mai giocato a Final Fantasy, si possono giocare tranquillamente, non in ordine e se si, da quale mi consigliate di cominciare?
Oppure le trame sono collegate? No, si possono antologici per per proprio definizione o ogni Final Fantasy è completamente scollegato dagli altri, a parte qualche seguito di 10 2. Ovviamente il seguito del 10, però, hanno degli elementi ricorrenti in alcune situazioni, in alcuni personaggi, tipo I chocobo, che sono quegli uccelli gialli tipo struzzo giganti, alcuni personaggi ritornano tipo.
Ma in generale l'idea è quella che siano proprio giochi profondamente diversi uno dall'altro, a livello di ambientazione, personaggi eccetera eccetera, e che possono essere affrontati così. Uno si, l'altro no, poi quest'altro, poi torna indietro eccetera eccetera. Quindi quello che che vuoi tu, quello che ti piace di più, magari proprio anche in virtù di questa loro differenza estetica, di alimentazione, eccetera. E quello che può fare di più per
te, banalmente. Gli ultimi usciti, che ne so il 7 remake, il 7 è quello più celebrato, magari tieni il 7 remake che no, fermo Marco, questa è la fermata era. Ecco allora è molto difficile scegliere da quale iniziare, soprattutto bisogna anche capire qual è il tuo livello di. Tendenza al retrogaming, perché se vuoi. No, no, io forse inizierei da la trilogia che poi ha portato la trilogia, intesa come tristi capitoli ma non collegati l'uno
all'altro. Però da da quei tre giochi che hanno portato poi fantasy nel mondo della grafica, tre D di 789. Inizierei da uno di questi, forse dal settore dal 9 il suggerimento che ti do non non da remake, se giochi in ambito PC, fra l'altro, ci sono delle mod che ti permettono di ammodernare in maniera veramente efficace e convincente anche il colpo d'occhio.
Secondo me sono due capitoli buoni, ottimi per iniziare, senza dimenticare poi però magari di andarti a recuperare, forse non inizierei da quelli però poi li andrei a recuperare il quattro il sei che forse sono. Insomma, a livello proprio di. Personaggi tematiche al. Alcuni capitoli più significativi per fare fantasy, non il 12 che è molto politico, molto particolare, recupererei in un secondo momento e poi forse. E fermerei mi fermerei lì, oddio.
È mai essere difficile perché anche il 10, che pure è rappresentato per molti un po l'inizio della fine, perché era un cioè l'inizio di una crisi creativa che poi si è protratta anche in altri capitoli, perché era un episodio molto lineare. Però c'è delle cose che sono rimaste potentemente nell'immaginario collettivo. Quindi se te la Senti di Metterti all'anima? Un recupero hone completo. Forse farei appunto la trilogia centrale, quindi farei 7984 e
sei. 10 e lotto. Eh, i numeri stai dando un lotto? Gli stavi pensando, tipo così in ordine do un suggerimento, me l'hanno chiesto, scusami Eh. Me l'hanno chiesto, posso ambo ambo? Vediamo, controlliamo questa scheda. SBG 9. Ci fa questa domanda, Ciao ragazzi piccola domanda, e riuscirete riusciresti a dirmi a vostro gusto un genere sottogenere che vorreste vedere piu spesso di questi tempi o semplicemente un gioco di cui
avreste voluto vedere più emuli? Ispirazioni inizio io con un CRPG prettamente narrativo alla disco Elysium, capolavoro assoluto della scorsa Gen, troppo spesso escluso dalle conversazioni nell'ultimo alle conversazioni nell'ultimo paio d'anni. E non sarebbe male che qualcuno si cimenti anche con quella. Poderosa narrativa postmoderna, comunque grazie di tutto, ragazzi, continuate così che questi due mesi sono stati veramente magmatici. Io ci sto pensando. Beh, il sano mi è molto facile.
Io vorrei più giochi arcade, lo sapete io e pazzesco per la roba non è che non siano arrivati arrivando ma non abbastanza. Io son contento se esce Mario Strikers un contento se esce hot wheels son contento. Quella se esce hungerford, cioè a me piace quella dimensione del videogioco e per me non ce n'è mai abbastanza, anzi. Ce ne spesso e volentieri colpevolmente poca, quindi datemi quella roba e son
contento. Secondo don, risposta BI Giochi che ho iniziato prima alla baionetta, che sono passati dall'essere uno standard, un template con cui devo fare il gioco su licenza di film brutto X come lo fai picchiaduro così, eh? Sono quasi spariti adesso il 20 di settembre pubblicano souls, che è un gioco italiano che
sembra molto promettente. Guardatevi la nostra anteprima di sorsi sul nostro canale Youtube perché ne abbiamo parlato per 20 minuti, quasi mostrando anche del gameplay, e abbiamo avuto cose da dire, però è più una Mosca bianca che altro, cioè a me piacerebbe un ritorno di quel di quel genere lì. Allora guarda, io cito proprio oggi che durante il Direct hanno annunciato l'arrivo della. Collection di Portal su switch cito I puzzle in prima persona che sono un genere che io adoro totale.
Niente completamente, cioè io mi sono, sono innamorato di portal, ma poi insomma, d'età lo sprinkle l'ho apprezzato moltissimo. The Witness credo che sia uno dei prodotti, anche se lì l'idea di puzzle, insomma, è un po diversa rispetto a quello principle o de Turin. Testo porto lo stesso però comunque è uno dei prodotti che più mi è rimasto nel cuore, nella mente e nei pensieri. e a me piacerebbe se ci fosse qualche titolo in più che.
Insomma, insegue quella, quell'idea lì, magari trovando un'altro elemento distintivo come quello dei portali, per poi lavorare, mamma mia, assolutamente assolutamente.
Quindi quello mi piacerebbe molto e se dovessi anche citare, visto che SPG citava proprio specificatamente un titolo che era disco, Elysium, che io spero faccia proseliti e sono d'accordissimo con lui quando dice non sono molto d'accordo quando dice che ne parlano, se ne è parlato poi anche secondo me non è così, anzi per quello che è disco Elysium, che comunque un prodotto stranissimo, difficile da digerire per il grande pubblico, secondo me se n'è parlato anche
tanto. Però insomma, dicevo, sono d'accordo con lui, spero che faccia di tutto. Secondo me bisogna sempre contestualizzare, cioè non è un gioco digeribile per le grandi, molto più di quello che ci sarebbe immaginato. Certo sì, sono sicuro di questo sono d'accordo. Spero comunque che, soprattutto per quanto riguarda la narrativa postmoderna, spero che qualcuno raccolga la sua lezione. Ma se devo citare un prodotto che mi piacerebbe tanto vedere? Anche un pochino iterato.
OK, quindi anche quel quel concept li recuperato e return of the obra dinn. Anche perchè ancora devo giocare. Quello è devastante e poi soprattutto. Gli anche quello, se vogliamo, è un pochino 1 1. Sottocategoria dei puzzle in prima persona, solo che i puzzle non sono legate all'interazione, ma sono proprio legati alla deduco.
Sione, cioè ti mette davanti a delle situazioni e ti dà degli indizi e poi le deduzioni sono tutte tue e secondo me quella è una formula che avrebbe tantissimo da dire, soprattutto perché quando crei delle situazioni nuove ed e indizi nuovi. La deduzione è nuova e quindi anche quello che fa il tuo cervello se, sebbene l'archetipo ludico sia lo stesso, è proprio tutto, potenzialmente tutto differente, quindi io lo vorrei proprio vedere, diciamo cioè vorrei che lasciasse degli emuli.
Ci sta, ci sta e anche. Interessante come come domanda, ecco per esempio meglio bradin separato non così tanto no, purtroppo. Purtroppo fra l'altro c'è chimica e dice, bellissimo Brady, ma anche li metterei due dinosauri e che anche nei giochi di dinosauri, cioè nel dubbio
mettine due in più. Va bene allora e arriva invece la domanda di io 3 0 Ciao ragazzi, complimenti per quello che fate, sono un possessore di switch e non ho mai praticamente giocato al PCE, le mie ultime console sono state PS One Win, ho sempre giocato pochi titoli e vorrei recuperarmi su switch le cose che sono proprio imperdibili. Ho adorato deponia ori, breath of the wild, detective Gallo, ma i giochi infiniti come Zelda rischio di mollarli quindi
preferisco cose più brevi. Che li diciamo ogni tanto arriva allora intanto l'ho messo questa domanda, perché sono contento che ci siano tante persone che. Riscoprono i videogiochi anche
con switch? Secondo me è proprio uno dei suoi punti di forza e questa esperienza utente, questa usabilità che riesce a convincere secondo me il piacere ai trentenni bravo fatto qua del massi, tanto giochi un po meno e poi portabilità, eh, poi giochi tu stesso, magari un casino, ma secondo me è davvero un fattore da da non da non sottovalutare Eh, son d'accordo. Ciò detto, ci ho detto che cosa consiglierei su switch? Guarda, io oggi se hai visto sparso wp. Per me, quando si parla di
switch si parla di esclusive. Io il primo Mario classe rabbits l'ho veramente adorato. Se come credo, 6 1 giocatore che non ha mai frequentato i giochi strategici a turni, tipo XCOM eccetera eccetera, quello è il punto d'ingresso eccezionale, perfetto in quel mondo lì. Tra l'altro, è anche un gioco comunque calmo, con dei ritmi rilassati che diceva che i giochi troppo frenetici, tipo New White gli mettono ansia a
livelli poi quindi passata. I nomi, scegli questo personaggio che Figo, che usare rabbid peach. Io Consiglio alla grande, tra l'altro quasi sempre in sconto. Bellissimo questo punto anche Capitan Toad.
Ci sta Captain Todd e io cito un'altro che cito sempre, perché se nessuno dimenticate tutti, inclusa Nintendo arms che purtroppo magari riesci a giocare con qualcuno in multiplayer locale, Marzo è un picchiaduro folle che solo Nintendo poteva inventarsi un picchiaduro senza le mosse, cioè non devi imparare a fare le combinazioni di tasse, ma è più capire come usare i pugni, cioè una specie di Morra cinese in
tempo reale. È un gioco, si può giocare sia col motion control che assolutamente con gli analogici e basta. Coniugi e basta, gioca anche
meglio. E per me è un'altro gioco con tanto carattere Figo per i giochi che hai citato, però non mi sembra proprio il suo a quel punto forse andrei su una cosa più attuale e Kirby se gli piacciono i Platform, insomma, dai non particolarmente complesse, cioè non è un gioco che ti mette ansia, magari con la compagnia giusta, che ne so, lo gioca con un amico, lo gioca con la compagna, lo gioca può innescare delle dinamiche dice Amsa.
Una roba che secondo me, mentre dici giustamente ma Street Fighter. O uno conosce quello vecchio, sennò è un po difficile secondo me, alzi fai vedere com'è, cioè mi è capitato mia cugina che da quando aveva tipo 12, 13 anni, lo vedono altri bambini eccetera eccetera. Si mettono a giocare perché anche molto istintivo, senza
essere troppo movimentato. Allora l'ultima domanda che ho selezionato è quella di volo 92 che chiede Ciao ragazzi, grazie al nuovo playstation plus ho ripreso in mano alcuni classici come hai pescate dal cloud e mi è venuta un po la nostalgia dell'effetto sorpresa. Quando si giocava per la prima volta un titolo basandosi solo sulla copertina, è ormai da un anno che cerco di evitare i trailer cercando di evitare spoiler, non tanto sulla trama ma sulle meccaniche di gioco.
Per tornare a scoprire un titolo come i vecchi tempi, i Trail, che principalmente Edit sono in mega approfondimenti sul gameplay, voi cosa ne pensate? Saluti da Sheffield. Grazie per seguirci anche. Dall'estero è una domanda. Ma ammantata di un po di nostalgia. Io seguo la sua politica per quanto riguarda il cinema, cioè io mi sono stufato del meccanismo del cinema di tutto il film, nei Trailer, tutto o comunque tutte le parti bene. E quindi io vado in media blackout assoluto.
Se un film interessa a maggior ragione non guardo il trailer, mai, mai, mai. Però sai, per i videogiochi ha un po di un po diverso, anche perché la soglia d'ingresso economica è un po diversa, nel senso che se vai al cinema e ci resti male esci fuori di una mezza per una bestemmia e mezza bocca. Ma insomma, hai passato due ore e speso 8, € 9 € non so quanto costa il cinema, magari è andato anche per fare una serata fuori e via dicendo.
Se ti prendi un gioco da 80 €, fermo restando che ormai il diciamo il il costo per l'intrattenimento anche videoludico è molto abbassato, non solo grazie. Come Dicevi tu sì, non solo grazie al Game Pass, però, comunque ci sono, alle volte anche offerte molto molto buone. Però diciamo che informarsi un pochino di più secondo me ti
viene quasi naturale. Anche solo perché anche anche togliendo l'elemento costo soglia d'ingresso, magari un gioco di base, anche quelli più piccoli, cioè ti chiedono investimento di un numero di ore più consistenti rispetto al cinema e quindi insomma se devi decidere meglio investire il tempo in qualcosa che ti piaccia, soprattutto al giorno d'oggi. Però, in effetti. È vero, c'è un processo dire una roba, cioè io non sono mai a
favore dell'ignoranza. Per estremizzare un po, cioè quando da piccolo compravo le i giochi guardandoli dal negoziante prima che leggessi le riviste. Cioè, era un modo di fare che se vuoi puoi ricordare romanticamente tutto, però è molto meglio essere in generale consapevoli. Poi è chiaro che a volte c'è il rischio di ripeto giocare o vedere una roba prima ancora di averci messo le mani sopra, perché esagerano.
Sì, però essere consapevoli non significa necessariamente, cioè anche tu quando vai a guardare un film, sei consapevole più o meno di chi è il regista, che cosa fa, che cosa fare quello che. Secondo me il punto è nell'essere dire Arabella è bella anche questa attitudine, cioè così un po. Non eccedere, cioè comunque senza guardare tutto o anche guardando poco. Essere comunque informati, cioè riesci a secondo me senza spoilerarti il gioco o il film? Sapere se più o meno fa per te.
Poi è chiaro che le sole sono sempre dietro l'angolo, però succede io la più grande sola che presi nell'epoca in cui vabbè, non è che ero proprio totalmente inconsapevole. Leggevo le riviste tutto quanto in Cold Blood, un'avventura grafica. Che proprio mi fece trovai terribile, invece qualcuno l'ha apprezzata. L'ha apprezzata molto ancora la difende, ma per me è proprio il mio nemico mortale. Forse dovrei provare a
rigiocarla oggi. Va bene, ma che avete visto che esce un grande aggiornamento gratuito di into the breach? Mi pare Marco, l'esercito l'ho letto, lo amo profondamente. Sono un'applicazione del geniale ed è un titolo strategico. Pazzesco e quindi da da approfondire, da approfondire. Guarda la vedi mi dice già chi in chat mi scrive che in Cold Blood lo ricorda con immenso piacere. Leggevo quella sotto tua mamma, Ah vabbè ho capito.
Ciao. Ma che adesso pure scusa io volevo tenere tutta questa puntata rigorosa, ma poi la esportiamo. Diventa un podcast questa cosa qua. Tua mamma te l'ho salutata, io so vabbè Ciao mamma, che devo fare? Citerò Jovanotti guarda come mi diverto, faremo, faremo così faremo. Così abbiamo finito le domande. Non so se vogliamo prenderne qualcuna, qualche. Dalla chat, quindi, sotto a chi tocca sotto a chi tocca, vediamo un po se c'erano lasciato qualcosa.
C'era, ho visto una domanda su come avete preso la notizia dei persone? L'uscita su switch? Per me la console perfetta deve giocare un persona proprio per la quantità di dialoghi e per essere così prolisso. Guarda lo dicevo anche oggi con Sidonia, che poi ci aveva Consiglio e chiara che ci hanno raggiunti dopo. Dopo la diretta, per me è una piattaforma eccezionale, tant'è che dirò di più, il 5 Royal a cui non mi sono minimamente avvicinato, spaventato da un Monte ore.
Insomma, che sarebbe stato impressionante. Ecco, saperlo su switch mi ha fatto venire un po di languorino. Ciò non vuol dire che lo giocherò. Probabilmente non lo farò perché comunque continua a spaventarmi quel Monte ore. Però se dovessi scegliere, magari anche il mettermi nei panni di un utente che non l'ha mai giocato, OK, e dovessi scegliere fra una piattaforma classica e switch, quindi una home console classica e switch sceglierei tutta la vita.
Switch è un'altra cosa che che dicevo e che secondo me. Il fatto che abbiano portato i persona sull'xbox, anzi su Game pass il fatto che li abbiano portati su switch, secondo me stanno proprio preparando la fanbase, la stanno un attimino a crescendo e animando perché probabilmente per il sei hanno ambizioni sconfinate. Però posso dire che non per fare sempre il guastafeste oggi ho letto in chat, vi stavo seguendo città, perché quindi sei dietro l'angolo.
Al sei ce l'hanno? No, no stanno. Comunciano magari, Eh? Un grande calma, grande grande casa. Come stanno preparando le cose? Ma ancora. Forse c'e, c'e un po di tempo. Stanno stuzzicando un pochino, soprattutto allargando la Fanbase, perché è chiaro che arrivare sul Game pass significa arrivare magari a nuovi utenti che sono si sono convinti a entrare o rientrare nel mondo dei videogiochi anche per l'offerta commerciale del Game Pass.
Arrivare su switch significa arrivare a nuovi utenti, dicevamo prima che magari stanno scoprendo o riscoprendo i videogiochi grazie a un'esperienza d'uso diversa garantita da quella console, quindi, e quindi chi lo sa? Buonasera domanda solo per forza, dato che Marco non gioca sul PC chiede Mazzotta. Non ci sono dei giochi che ha più senso giocare su PS 5 rispetto alla versione PC perché sono male ottimizzati o che comunque non si differenziano
tanto a livello tecnico? È una domanda strana ma dettano. Anche perché poi? Dipende un attimino anche dal PC che tu hai, ma in generale se uno ha un PC perform diciamo performante e molto difficile trovare delle situazioni di mala ottimizzazione. Insomma, ogni tanto è capitato. Mi ricordo la versione PC di un Batman Arkham, mi ricordo se era un problema, lo avevano tolto dagli store. Sei proprio il primo, no, no, secondo me non era il primo.
Com'era Batman, Arkham Knight però in generale, di solito la versione PC sono anche quelle che. Avendo a disposizione un hardware, diciamo con le spalle larghe, sono anche più fluide, sono anche più. Quelle vedere se è un gioco multipiattaforma partono da lì. È chiaro che però ma sottano, come abbiamo detto anche durante questo kurtney, cioè tu stai paragonando veramente due esperienze utente estremamente diverse, quindi per molestando che l'esperienza utente PC si può avvicinare.
Tanti modi a quella console, si può utilizzare big Picture per andare sulla TV, ovviamente poi ormai non c'è più la costrizione di giocare con mouse e tastiera. È sparita da diversi anni, insomma, forse anche qualche lustro, quindi, figurarsi. E quindi? Ecco, non. Non farei necessariamente questo paragone. Vai ultima una delle ultime parlando di arrivo su console.
E cosa ne pensate del mancato arrivo dei Fantasy 7 in remake su Xbox e soprattutto, trovate un senso nel rendere disponibile su tutte le piattaforme reunion, il remake di aver Crysis quando il titolo principale esclusiva su console playstation, il remake di. Crysis, cuore non di ever crisis ever crisis. E lo dico per chi ci ascolta. Ever crisis, invece, è il. Eh, come si chiama il Battle? No, no, è il quel mix stravagante per per le
piattaforme mobile. Vabbè, ma al di là di questo non so spiegarmi assolutamente questa strategia. No, non non solo non ha senso, ma con grande onestà intellettuale ci aspettavamo l'annuncio durante l'evento stesso e siamo rimasti, come dire, spaesati, quanto voi nel non vederlo apparire su Xbox attorno. Boh, però per quanto riguarda insomma, l'idea di rendere reunion disponibile su tutte le piattaforme.
Reunion può essere giocato anche come capitolo a se stante, mi io ti io ti dico una cosa, ti ricordo che questo annuncio per rispondere a chi ha fatto la domanda, avviene nel contesto di un evento in cui presentano la sveglia della spada, un momento che sembrava veramente mediashopping e parallelamente su un'altro canale. Un tipo ha annunciato un seguito di un gioco vecchio di 10 anni, postando una maglietta e applaudendo stile Marco. Dalla testa.
Vabbè, mi ha segnato nell'animo a tre giorni da un evento dedicato a quel pubblice, cioè ovvero? Favi c'è giapponesi e come non capirne una minchia noi non loro, cioè? Evidentemente noi non capiamo la minchia delle loro strategie logiche, quindi, cioè perché non c'era niente su Xbox? No, non si sa, ma potrebbe anche essere, cioè non non sappiamo quali accordi c'erano consoni, magari c'era un accordo di esclusività più stringente
legato alle console. Ci sta che Sony non avesse mai citato esplicitamente, cioè avesse sempre esplicitato che si trattava di un'esclusiva temporale, perché di fatto poi lo è stata, perché nel momento in cui è arrivato anche su PC, prima su Happy game Store e poi adesso anche su Steam. Esclusività cessata, però magari invece c'era un accordo per mantenere un esclusività in ambito console, quindi non lo possiamo sapere, magari sono veramente degli accordi
commerciali. Ciò detto, secondo me reunion senso, anche perché comunque sembra un'operazione molto meno di riscrittura di quanto non sia il. Il remake poi il rebirth, quindi il crisis core originale resta comunque ancora giocabile, è ancora autonomo e magari può rapportarsi con il Final Fantasy 7 classico invece che il rapportarsi con il fantasy 7 Remake e Mister Nomura. Se non facciamo pace con questi nomi, disco di pipì sotto, cioè
sotto la porta di casa. Secondo perché il primo già già ce l'ha già stata, lanciata ragazzi per stasera. Oltre alle cucce, che cosa ci si può aspettare? Non ho ben capito la natura dell'evento parla di un evento playstation che c'è alle 11 Sony, scusa cioè le 11 che non seguiremo per scelta e quindi cosa aspettarsi? Cuffie monitor pare, ma cioè non non. God of War, no, no, no, non videogames non declinati magari. Insomma, in relazione alle. Caratteristiche di qualche nuovo
TV, di qualche nuovo schermo? Approfondimento sulla audio tre D legato a me. Cioè come si sente l'audio di un determinato gioco su una nuova cuffia. Cose del genere però, ecco, è un evento Sony, non un evento playstation ribadirlo una volta di più Marco, direi che possiamo avviarci. Alla fine siamo stati anche oggi più di 900 e quindi vi ringraziamo abbondantemente per
questo supporto. Ragazzi, no, no, no, no, no, no. Sulle, cioè non non è una roba di playstation, quindi assolutamente non non vi aspettate. PS di arte e di playstation, noi speriamo che vi piaccia questo formato. A me piace molto, sempre divertente, sempre presente, meno cazzate della mattina. Quindi se volete le cazzate. Alle 10 del mattino e domani? Cazzate a manetta. Ma è soprattutto soprattutto, soprattutto vedrete dove sono finiti tutti i vostri soldi.
Letteralmente tutti i vostri ma letteralmente Eh, ma letteralmente letteralmente 10:00 qui, cioè la in realtà profondo rosso si chiama profondo rosa, facciamo vai, la chiamo proprio così, Eh profondo rosa va bene, grazie 1000 amici per averci seguiti baci, buona prosecuzione, buona serata a domattina. Masseo dice anche sesso e io quello sì. Si, quello si.
