No? Noi ci siamo, bentornati a tutti quanti a questo nuovo appuntamento sul canale twitch di round two, pronti come sempre per il nostro QA serale, che torna dopo il viaggio a Tokyo, esatto e che ha questa cadenza così molto morbida e rilassata, avvolgente, perché poi viene. È pubblicato anche in formato podcast. Quindi salutiamo anche chi ci segue su Spotify, su Apple Podcast e Amazon Music o Google Podcast.
Si capisce perché fossa quando deve fare il DJ. 6 1 persona seria, torna un po la sul bancone di everyeye. Ma va bene, ma va bene, va bene, OKOK va bene, va bene. Accetto questo tuo cambio di registro ci sta, ogni tanto no. Va bene di avere un momento, anche un pochino più pettinato, va bene, va bene, va bene, perfetto questa cosa del pettinato con chi ha seguito il preshow. Sta che il pettinato e apprezzato chi non l'ha seguito. Peggio per lui, giusto? Dai almeno i primi minuti, no,
ma il è sempre. Un appuntamento invece, molto, molto più inquadrato col palo in. Ma il cane mi cambia, mi cambia nella COSI Eh. Va bene che dici si parte. Partiamo subito. Subito domande non rispondiamo mai a tutte. Succederà anche oggi. Succedera? Non arrivare alla fine, ma ci provo assolutamente. Sono arrivato una cinquantina di domande, ragazzi, questo più o meno è lo standard, anche perché il a cadenza insomma un pochino più dilatata. E quindi ci sta, io cerco di
raccoglie. E gli spunti possibili gli spunti, ma è un po è difficile. Procedo con la prima domanda che si dovrebbe anche vedere da. Di in sovrimpressione non tra ombra, Salve fossa, anzi old fossa e bimbo Marco. Al solito complimenti si sprecano. Difficile unire in un unico canale informazione, è passione pura, semplice e genuina per qualunque cosa appena sfornata. Il tutto le parla, il tutto sotto lo sguardo dura e attento di un CEO felino. Talvolta voglio divertirmi e vi
dono un magico potere. Avete la possibilità, unica insindacabile al limite del divino, di modificare un gioco nella vostra esperienza. Avete sicuramente provato un titolo che per un singolo dannato dettaglio e. Irrecuperabile. Ora avete la possibilità di correggere quell'errore e rendere il gioco perfetto. Di che gioco parliamo? Quale orribile dettaglio lo ha rovinato? Eh quale? Come salvarlo, grazie per l'attenzione e salutate pera.
Ardua questa donna. Queste ditte son belle queste cose un po concettuali sono belle. Cacchio, difficile su due piedi così non lo so, però lasciateci. Viene subito un aiuto, per esempio Antonio dice, togliere le armi Rompiballe a breath of the wild, che potrebbe sicuramente essere una cosa, però devo ammettere che pur nel. Insomma, nella nell'efficacia. Secondo me di questo dettaglio che si percepisce soprattutto nelle fasi avanzate.
Ehm, non credo che. Questo dettaglio abbia rovinato poi complessivamente l'esperienza di gioco che resta di altissimo livello. E poi ci sono anche modi per disinnescarla, cioè alla fine è vero che è un po una rottura di coglioni? Cambiare le armi, ma alla fine ne hai così tante. Se hai preso anche i semi korogu e hai gli spazi nel nell'inventario che. Più o meno, allora me ne sono venuti due. Vai, guarda, non una ma due. La prima che è la quella che mi
era venuta subito. Due ore in più a mirror's edge. Birsa l'ho amato, ma mirror's edge era oggettivamente troppo corto. Mi è piaciuto il fatto che fosse molto così raccolto via però cazzo era veramente troppo corto. Se avessero aggiunto un po più di contenuto nell'originale avrei molto gradito. È un gioco che io personalmente davvero ho amato per me è 1 1 capolavoro di questo esatto lo ricordo con grande piacere, non so quanto sia invecchiato bene, ma per me è un gioco di cui
conservo un ricordo magico. E però la brevità eccessiva era un elemento secondo me un po problematico, io gli ho tolto anche la voce di Asia argento. Eh, l'ho giocato in inglese, un cazzo che lo gioca in italiano e questo si potrebbe estendere poi anche in realtà. Space Dead Space alla società in argento? Grazie ma l'ho giocato anche quello in inglese, quindi primo che ti dico e questo e attenzione, attenzione, secondo me l'avrebbe reso perfetto, però
lo avrebbe reso ancora migliore. Vado nella direzione opposta, ovvero tagliare un pezzettino centrale. Ne abbiamo parlato già diverse volte di Last of Us part due che secondo me lo appesantisce un po, quel quelle due ore lì, forse due ore son tante le aggiungevo a mirror's edge, secondo me veniva fuori due giochi migliori, cioè the Last of Us. Ancora più incisivo, ancora più diretto, mai sfiancante, e mirror's edge, un po più un po
più pieno. Secondo me mi e. The Last of Us con quelle senza quelle orette e mezza veramente per me diventava pressoché perfetto, e invece mirror's edge, ripeto, non diventava perfetto. Cioè per me non è una roba da 10, OK, ma lo stesso è un gioco a cui voglio benissimo, è comunque un gioco da 9 per me e quindi mi vengono queste due risposte. Sì, però sono anche in questo caso sono prospettive che non è, cioè non è un dettaglio che ti rovina completamente
l'esperienza. E però cioè secondo me la domanda è un po come dire un po odiosa, perché senza un gioco, cioè se mi rovina completamente, l'esperienza deve essere una roba che è brutta, cioè che non funziona. Sì, è vero, guarda allora voglio dire, togliere le versioni del Gen cyberpunk 2077. Questo è un po da paraculo marciassero ci dicono ci sta, ci sta, ci sta e ci può stare alla grande. Ci può stare, cioè più che altro perché? Avremmo visto.
Uno scenario diverso e si sarebbe parlato secondo me del gioco in modo diverso, oppure dagli due anni di sviluppo si vero, però entrambe le cose, perché tanto se anche con due anni in più, le versioni old Gen non le salvavi però Claudio non lo so che secondo me. E con due anni esatto.
È questo il punto sviluppo delle versioni è incompatibile con l'architettura oldgen punto complessivamente però, forse davvero il Combat System di the Witcher tre, cioè mettere dentro the Witcher tre, lasciarlo tutto uguale, ma metterci un Combat system è bello, guarda te, allora ne approfitto di questa cosa e per me proprio è un caso da make it or break it a me non sono mai piaciuti gli Assassin's Creed perché non mi è mai piaciuto il sistema di combattimento.
Con un sistema di combattimento più action, più gagliardo. Li avrei sicuramente graditi, quindi ci sta questa cosa mi piace, mi piace. Cioè questo è proprio un caso di gioco che non mi è piaciuto, ma mi sarebbe piaciuto se quindi, per rispondere alla domanda ci sta eh anche il capitolo 18 di Final Fantasy 7 remake è sicuramente un punto importante. Il problema è, è lì che io fatico a pensare di poterlo
togliere. Perché nell'ottica del di tutto il remake e quindi anche dei prossimi episodi, diventa centrale con la rilettura e quindi? E proprio complesso, qualcuno dice, levare le fasi, rane in grandi caped no, per me no, mai no, no, secondo me.
Anzi forse migliorarle un pochettino, però io le ho comunque apprezzate, non son d'accordo, andiamo invece adesso in ambito bella, però questa molto bella fra l'altro guarda, mi riaggancio perché qualcuno in chat diceva Cambierei qualcosa in Halo infinite, non farlo fare a thefork tre Industries e la domanda così di Eugenio. E proprio Buonasera ragazzi,
vorrei farvi una domanda. Vado Halo, secondo voi se fosse rimasto in mano a bungie e non fosse passato a tre Industries, le cose sarebbero andate meglio con Halo infinite? Ci sono molti problemi, nonostante sia il titolo di punta di Microsoft, e i fan sembrano sempre più scontenti. Sarebbe stato meglio lasciare Halo a bungie?
Continuate cosi grandi. E allora che cosa posso dire se non si. The non un laconico sì, Eh, dico che mangi, cioè la la. Perfezione anche del del dei gameplay che bungie ha sempre concretizzato. Secondo me va tenuta in conto. C'è anche da dire, però un'altra cosa. E se bungie si è allontanata da Halo e anche perché secondo me creativamente sentito d'urgenza di abbandonare quel franchise e di andare oltre, quindi forse se
c'è. Magari un qualcosa di fra virgolette colposo e l'idea che Microsoft ha avuto di portare avanti quel franchise nonostante l'abbandono voluto dal team originale. Aggiungo solo una chiusura, non non ho niente più da dire che nel mondo ipotetico in cui è Halo rimane nelle mani di bungie, non avremmo visto Destiny e sarebbe stato forse un mondo un po più triste. Si sono sono d'accordo, guarda, prendo anche un'altra domanda, che in realtà è arrivata dopo però, sempre in ambito, siamo
sempre in ambito Halo? Se la trovo? Se la trovo, ma forse non la trovo più. Aiuto vai, Fammi delle faccio dei versi faccio non so una musica da accompagnamento, vabbè dai, dopo chi se ne frega, vabbè la la la proviamo dopo la ritroviamo dopo, sempre relativa Halo e adesso invece leggo allora la domanda di Dario. Che chiede ciò fosse Marco, anzitutto grazie per l'ottimo lavoro che state facendo, vi seguo sempre in differita.
Purtroppo per me non è un bel periodo né per il tempo a disposizione ne per tutto il resto. Quindi ultimamente non sto trovando voglia e soprattutto tempo per giocare. Giochi lunghi e complicati. Date la vostra passione per gli Indie, potete consigliarmi qualche titolo breve, magari non sfidante, per iniziare a giocare senza troppe pretese nei nei ritagli di te? Ehm, allora vabbè, sempre short tyke e secondo me se sei in questo modo qui un po di cazzi tuoi, un po malinconico, un po
di momento no, ti aiuta. Hai proprio una carezza che ti fai da solo e ti piacerà tanto. Quindi secondo me quello sempre la. Bello sempre. Death's door secondo me non è particolarmente impegnativo, dura il giusto. Una decina di ore. Eh sì, però magari un pochino più sfidante lo è, nel senso che c'è una dimensione action, però non è mai un gioco difficile. Secondo me no, non è celeste per per, esatto esatto che no, ma non è cioè secondo me si fa, si fa sempre, guarda sul modello di
short che c'è sia toem che. The Tourist, che secondo me hanno proprio quella stessa verve, quello stesso mood ovviamente, beh, non posso non metterci anche Grease, che che tu non hai giocato, però lo avrei consigliato, sì, è, è o in qualsiasi Walking simulator, così si chiamano che secondo me insomma, e io ci metto anche perché abbiamo parlato recentemente a proposito del nostro viaggio in Giappone, eccetera. Se hai un PC o Xbox Vampire survivors. Secondo me si si si gioca con
calma, cioè. Partite che ti mangiano le mezz'ore, ma senza l'impegno, anzi, con questo senso di progressione, questo gusto, proprio che non capisci perché funziona così bene, ma funziona dannatamente bene e quindi secondo me. Ti ti ti anche aiuta un po, magari a non pensare ma focalizzarti con qualche pure battutina. Così su un'azione che funziona benissimo e quindi io, io questi questi ve li consiglio proprio forti e anche voi aggiungo anche un, come si dice.
Cioè Little Reimers bravo. Rativo carino, meno depressivo? Come sta scrivendo qualcuno di magari Inside che ti mette secondo me, proprio un po d'angoscia? Beh, anche anche griss un pochino, cioè affronta comunque tematiche molto forti, così come tanti Walking Simulator. Mi viene in mente o altri mates of Edith Finch, cioè è un gioco. Attraversato da una vena un po non non mortifera, ma luttuosa.
Ecco quindi io li io li ce lo metto, secondo metti comunque un minimo di di di accenno di trama di lor carino guarda, siete preziosissimi voi dalla chat. Perché Marie per esempio cita Thomas Casalone che è un puzzle game, quei rettangoli coi rettangoli con i regoli esistenzialista, però secondo me è molto efficace EE qualcuno invece cita di artful Escape
che. Questa è proprio lineari, issimo, non sfidante, ma anche il volume tematicamente molto bello perché è un viaggio di formazione e di autoaffermazione. E poi anche stilisticamente e musicalmente. Comunque sia, è un gioco colorato, di impatto lisergico. Ci sta proprio si, si, ci sta, ci sta anche chicory che citano in chat anche se li si ritorna. Poi su sulla tematica, come posso dire un po pesante, perché si parla di depressione, ecco. Bello, bello comunque, dai un po
di cose aggiungerei. Anche però non è più Indie, non dura così poco, però mi va di citarlo perché magari come strappo alla regola te lo puoi concedere. Io ho anche uno psychonauts due ce lo. Si fatti un po perdere in un'avventura con tanti colori, tanta roba, è un po più impegnativo e una di più si più che altro è meno adatto a una fruizione mordi e fuggi.
Secondo me, cioè ti fai un livello e non è che lo puoi fare nei ritagli in tempo, però magari se se come ultimo di un percorso potresti arrivare lì sono d'accordo. Ho ritrovato la domanda di Halo, vai, la faccio dove ce la fa tizio burbero. Vi ho sentito spesso dire che Halo come saga ha perso molto il suo appeal col tempo, nonostante
il buon lavoro fatto. Lancio con infinit ma non pensate che gran parte del disinteresse generale venga proprio dal mancato supporto post lancio che se fossero stati presenti più contenuti, il brand avrebbe potuto ancora dire molto farlo, ad esempio dell'espansione della campagna di nuove modalità per il multiplayer della forgia, della modalità la sparatoria, addirittura di quella Bat Royal che secondo me si integra bene col gameplay di Halo e poi,
secondo voi, dopo infinite che sta morendo un poco alla volta, quanto tempo passerà prima di un nuovo capitolo? Allora io voglio dire che trovo difficile. E pensare. Che. Che che una pubblicazione più pronta dei contenuti post lancio potesse risollevare le sorti di Halo, perché il discorso che facciamo molto spesso e che probabilmente proprio a livello di immaginario e secondo me voglio dire anche a livello di genere d'appartenenza. Un pochino Halo ha perso il
traino. Così come ha perso il treno. Secondo me la FPS in sé, che non è al di là dei Battle Royale, non è più. Questo non incarna più lo spirito dell'esatto. Anche Halo per me purtroppo ha un pochino perso. La capacità di parlare forse a questa generazione che ha dei delle idee o dei canoni saifi un pochino differenti. E ovvio che una pubblicazione più pronta di quei contenuti li avrebbe sicuramente dato più
slancio a questo capitolo però. Non so se avrebbe dato più slancio al brand, si. Io sono d'accordo, voglio dire una cosa, sarebbe stato meglio un supporto più continuativo, più presente, più convincente, più pervasivo. In dubbio, cioè Microsoft non non ha fatto bene nel supporto ad Halo? No, penso che nessuno si azzardi a dire il contrario, quindi avrebbe un po riso.
Ha cambiato un filo d'inerzia, si avrebbe riportato la saga su quella potenza proprio deflagrante, che aveva capaci di definire una generazione per me mai nella vita, cioè il problema non e arrivo a dire una cosa un po paradossale non è quello che è venuto dopo, è quello che è stato in quel momento lì? Sì, sì, sì, sì, cioè nemmeno due settimane dopo era ancora così. Sulla cresta dell'onda è stato, non è stato mai capace, secondo me neanche per un singolo giorno.
Di essere. Lo specchio di quello che era una volta, cioè di mostrare questi muscoli incredibili e far parlare tutti di quella cosa. E lo dico, sapete quanto io lo abbia apprezzato. Ho scritto un articolo su proprio, veramente in estasi di fronte a un multiplayer che per me rimane clamoroso, clamoroso, clamoroso, bellissimo, Eh. Però, nell'ottica di ciò che era e ciò che non è più, secondo me è anche è un po colpa loro ed è un po come dicevi tu.
Discorso più generale, se io oltre a. Carlo, proprio come identificativo della generazione che quella è una cosa veramente molto difficile da fare, cioè io non lo trovo nemmeno più identificativo dell'ecosistema Microsoft, però quello intendo degeneramento devo generazione Microsoft comunque Eh lo so, cioè prima Xbox era Halo certo, forse anche fin troppo, tant'è che nei primi anni 2000 mi ricordo che quando c'era la console War più animata chi
parteggiava diciamo per e. Ecosistemi avversi. Urlava avete solo Halo perchè Halo era Xbox, solo la nebbia, cioè sì, più o meno più o meno, era così. Eh ti giuro, c'erano allo stadio. E adesso però non non è più così, cioè non è più il brand che identifica secondo me Xbox, così come ci citano giustamente
in chat. Secondo me si può fare lo stesso parallelismo con Gears, che era estremamente identificativo del del dell'ecosistema Microsoft e adesso, secondo me non ha più quella forza, anzi io arrivo a dire che forse adesso all'ecosistema Microsoft manca proprio un IP. Che è. Esplicativa di quello che di quelli che sono i loro valori, la loro filosofia di approccio alla produzione dei tripla A no no, ci sta, ci sta.
Secondo me però arrivo a dirti che anche bello che magari Microsoft oggi non sia voglio dire schiava. Però no, no. Sforzata ad essere una singola cosa? Assolutamente io sono d'accordissimo con te e sono anche contento che ci sia un ricambio. Nelle p. Nel senso che ci siano delle che le p distintive di un ecosistema cambino di generazione in generazione. Perché è bello anche quello, secondo me Microsoft deve ancora
trovarla, sono. Ha ritrovata, secondo me in God of War in God of War, il Last of Us, sì sì, sì, è vero. E io mi auguro che con con la nuova infornata di produzione First party torni però un IP con quella forza lì anche in Casa Microsoft qualcuno cita, non è forza Horizon è assolutamente, è vero, il problema è che anche noi, Iconico, Eh, capito anche per una questione di genere, cioè magari è l'apice del suo
genere d'appartenenza. Quello dei ma la macro categoria dei Racing Game però come macro categoria dei Racing Game, è chiaro che quella non non non è più trainante come era in realtà qualche generazione fa, perché latham e Racing nell'epoca Aps
due erano proprio uno PS due. Era incredibile, guardo anche dall'altra parte della barricata, cioè Gran Turismo, per quanto sia brand colossale medico comunque non ha, non è più, sì sì, non ha la rappresentanza di un kratos perché non è un non è anche un banalmente un personaggio, non è un brand che puoi mettere. Su un portafoglio, su un poster, è troppo diverso? Si si sono sono d'accordissimo con te da. Domandona di Carlo che dice?
Buongiorno ragazzi, volevo chiedervi secondo voi quanto potrebbe essere importante il successo di enotria della Song a livello internazionale? Che si sia manti oppure no dei souls potrebbe essere molto importante il successo di un gioco che un po vuole raccontare la cultura, la mitologia, le tradizioni e gli ambienti italiani potrebbe favorire il turismo videoludico in questo paese, come successe un po con
monteriggioni. E in Assassin's Creed due e potrebbe essere un buon segnale per gli sviluppatori italiani che potrebbero ricevere maggiori attenzioni e interesse. Da parte dei pubblici stranieri e per assurdo, anche se molto utopica come cosa, anche la stessa classe politica italiana, notando il potenziale buon impatto del gioco sul paese, magari potrebbe aumentare i finanziamenti.
Domanda molto lunga. So che non bisogna porsi aspettative altissime, però riuscire ad emergere in questo settore da qualche parte si deve pur incominciare e spero tanto che inoltre possa essere il nostro the Witcher. Ragazzi. Calma estrema, estrema, estrema, estrema, calma. Cioè io capisco che. Ci si voglia anche ci desiderio, qualcosa che si voglia proiettare una speranza in qualcosa che oggi è un po concreto. Però, ragazzi veramente veramente, veramente calma, riuscisse a fare.
La prima delle cose che hai elencato per me sarebbe già tipo un miracolo. Allora veramente calma, anche perché io questo voglio proprio. Invitare come come Consiglio lo farò anche altre volte, non voglio portare sfiga e non voglio essere disfattista. Però ha tanto da dimostrare questo gioco piano a dare per scontato che siano state raggiunte degli obiettivi, che secondo me a oggi non ci sono. Cioè? Per onestà intellettuale, ben visto delle cose belle, ma non abbiamo visto delle cose che
fanno o non fanno un gioco. Cioè veramente veramente grande, grandissima, calma poi. In bocca al lupo a gamma Games il potenziale di fare delle cose interessanti c'è però anche lì, occhio a pensare che schiocchi le dita. E arrivato il suo slike all'italiana con quella qualità, la ragazzi no. Di. Entrando più nel dettaglio anche dei dei le varie diramazioni della domanda. Io arrivo a dire che.
Se anche fosse un grandissimo successo, vedo molto difficile la il. Un nubbio immediato fra rilancio del turismo, della mitologia, della cultura italiana, perché comunque si tratta di un contesto chiaramente italiano che noi riconosciamo perché lo lo viviamo, viviamo i borghi, viviamo le la flora e la fauna di questo paese. Però resta comunque un contesto molto fantasy, cioè quindi molto alterato nelle nelle maschere le maschere quindi.
Non non lo vedo neppure sulla stessa lunghezza d'onda dal punto di vista comunicati. Po di di quello che fu poi Assassin's Creed due, molto, cioè Assassin's Creed. Due monteriggioni e là è riprodotto in maniera digitale, tu vai dici cazzo è uguale, vado lì anziché beh. Vabbè però che bello. Che bello vedere quella cosa. Guarda che puoi visitare quinta. Sì, sì.
E rientrando di nuovo in un'altra sfumatura della domanda, Io credo che la classe politica sia proprio completamente disinteressata a osservare quello che succede.
In ambito software. Ci sono timidissima aperture, sospinte anche da idea, ma. Spetta e spera, aspetta e spera che ci sia un riconoscimento del tessuto industriale che o produttivo, che il mondo dei videogiochi può portare avanti anche in Italia. Non credo, non credo, forse invece se dovesse essere un grande successo commerciale. Forse un pochino l'attenzione di qualche internazionale nei confronti qualche gioco italiano, quello secondo me la potrebbe la potrebbe risvegliare? Però. Però.
Riparliamo, riparliamo. Ehm domanda di golduck 933 o era 399? Ciao Marco e fossa. La mia domanda è la seguente, secondo voi perché i giovani d'oggi non giocano più ai Platform, crash, SPIRE eccetera? E si sa qualcosa su novità di un possibile gioco di uno dei due titoli che ho citato o di Rayman? Eh? I Platform secondo me hanno mancato il. L'aggiornamento, come posso dire nelle nelle nella mente dei di del consumatore dell'appassionato. Il passaggio dal due d al tre DA
prima di tutto tolto. Tantissimi dei partecipanti a alla corsa al Platform, perché fare un platform tre D fatto in un certo modo si è dimostrato molto complicato e in pochissimi sono stati bravi a gestire la telecamera, a gestire il ritmo, a gestire la componente Collection per quelli che
andavano in quella direzione. Cioè, abbiamo visto all'epoca del playstation 1 2 la valanga di cessi mediamente erano brutti e non belli e quindi di conseguenza la sopravvivenza naturale ha fatto sì che cioè la selezione naturale ha fatto si che tanti poi prendessero a portate sul Muso e per me lo abbiamo detto tutti e due, che ci aspettiamo che Rayman finisca nelle mani di di Davide. Piani e il fatto che arrivi un DLC l'anno prossimo di Rabbits surrene, proprio indicativo.
Insta sì, sì, sì, sì. Percorso che si sta delineando però la domanda mi sembra un po capziosa, un po da uno che cioè, vissuto e non si adatta all'idea che oggi non sono più quella roba super figa, cioè all'epoca c'era anche tutto quel discorso che abbiamo visto anche recentemente con Dario in Giappone, della mascotte, cioè il Platform era l'esempio
esatto, cioè era la roba che. Definiva un po un certo tipo di game che oggi non è più così e quindi secondo me è anche un po inutile rimpiangere quel passato. Si però, forse la sfumatura della domanda era un po differente, perché lui parla anche di giovani generazioni, di giovani giocatori e secondo me è vero che un platform idealmente per un giocatore si era molto introduttivo al videogioco, ma può essere potrebbe esserlo ancora si, il problema forse è
che. Non lo so se forse si è sposato anche l'attenzione del mercato stesso, cioè prima videogiochi erano fatti anche da, cioè per parlare a quel pubblico lì adesso forse sono fatti per parlare ad un pubblico che ha un potere d'acquisto un po diverso, che è già un po più cresciuto, no? Ma poi il pubblico, la secondo me, cioè bisogna anche adeguarsi ai tempi che cambiano, cioè quel pubblico la vuole minecraft, quel pubblico la poco dopo si innamora di fortnite. E uno dice, Eh, Mario è più
appetibile di fortnite? Sì, per me e per te si, ma io e te ci abbiamo 38 domani e 39 anni e quindi cioè hai voglia per noi era così, ma per i ragazzini di oggi, cioè mettiti davanti crash quattro, che pure è bello. Ma secondo me non scatta la scintilla, no, è cambiata tanto anche la. Le tempistiche di fruizione, Eh prima usciva un gioco ogni tot, quindi magari avevi anche tempo e modo, cioè crash, quattro magari.
Se in un contesto in cui esce un gioco ogni tot, tu hai anche la voglia di andare a prenderti tutte le gemme, di esplorarlo in una certa maniera e così si crea un determinato tipo di affezione. Adesso, probabilmente pubblico.
Vuole una reward immediata. Bravo, stavo dicendo non sottovalutare anche questo aspetto, mi viene in mente, mi viene in mente le parole dell'ambasciatore che abbiamo incontrato in Giappone, ambasciatore italiano che dice ai miei figli non non si appassionano ai videogiochi che piacciono a me e lui gioca elden ring, ma dice, è un giocatore proprio a 360 ° perché vogliono la vittoria subito, cioè l'idea di applicarsi, di prendersi le portate in faccia, di fare quel
fottuto schema di Arthur Gym con la bolla di vetro che se toccavi dentro due volte morivi. Lasci il PAD Eh, ed è un'attitudine, lasci il PAD e hai così tante altre. Quello che voglio dire è che magari lo lasciava anche prima il PAD per altitudine. Va bene però, nel caso in cui oh, tanto non è che potevi andare a prendere altro gioco e ce l'avevi subito, no, ti eri comprato quello lì 128.000 lire, mo ci gioco, mo ci giochi, sono cazzi tuoi.
Adesso c'hai le robe free to play, le robe che costano 2,99 € te le scaglionamento 2000 quella roba sì sì sì sì sì e capisci che non forse non c'è più il contesto per una nuova, perché una nuova generazione si affezioni. Così tanto a uno specifico prodo. È così, è così, ahimè noi ce li siamo goduti, però assolutamente peggio per voi. E in tema di anzianità, ecco il vecchio 84 che fa una domanda, ciò fosse e Marco?
Ho visto che a gennaio uscirà l'anime di Nier, Automata, secondo voi ci sarà mai un seguito del gioco da fan di due B? Non mi dispiacerebbe affatto. Credo che sia già assolutamente già in lavorazione, nel senso che per Square, per Yoko Taro stesso. E nel brand di nier è diventato centrale d'oro. Assolutamente, che fanno una serie animata AX anni dalla pubblicazione e Yoko Taro, fra l'altro forse non vorrei sbagliare, ma in realtà qualche anno fa era uscita una.
Ricerca di personale per un nuovo capitolo di nier e contestualmente yotaro aveva detto, lo svilupperò ma mi dedico anche a qualcosa di un pochino diverso dal solito, un pochino più estroso e poi in effetti è arrivata la saga di Voice of CARDS che credo che sia esattamente il prodotto a cui lui si riferiva quando diceva di voler fare qualcosa di un po differente dal solito, perché in effetti.
E sicuramente molto particolare a livello concettuale, però io non non so se sarà un seguito, proprio esplicito, diretto di automata, però che voglia andare con continuare a navigare in quella direzione e strizzando l'occhio a con uno spin off o roba eh per me, cioè talmente scontato che sarebbe una notizia se non lo facesse, passa di fa salti temporali di secoli, si sposta avanti, magari in quello stesso qualsiasi o indietro che ne so. Mhm dietro indietro c'è
drakengard, quindi sì, boh, quindi secondo me, più avanti che indietro. Ma insomma, vedremo, vedremo. Uzzo 89, quali sono i criteri con i quali il software House decidono di produrre il remake remastered di un gioco? E secondo voi come mai Capcom non si decide a fare remake di Crysis? Il di 20? Eh tirano di 20 assolutamente. So che è così. Proprio comprano un dado buono, bello, di quelli un po. Quelli massicci che fa rumore quando lo lancio ad ogni faccia.
Come funziona ad ogni faccia assegnano un titolo, no, no, è un test, c'hanno c'hanno la tabella. Esatto, lo facciamo subito, lo facciamo da tripla nuovo angine tipo 13 Eh. Lo annunciamo all'inizio della console, poi non lo facciamo uscire down così, cioè così e poi poi si vede. No, no, vabbè. Molto difficile ovviamente entrare nel merito di queste, di queste questioni, ogni tanto sembra di percepire.
Come posso dire ehm, qualche progetto che in realtà può essere pensato per sondare il terreno, tipo quando hanno rilanciato onimusha con la rimasterizzazione malissimo, malissimo, ma il terreno male. Ricordo sempre dark stalkers che dicono vi facciamo uno da stalker. Se comprate questa Collection Spuzza venduta al triplo del prezzo che meriterebbe. Poi stranamente non l'hanno fatto. Boh, per me il caso comunque più emblematico che non è possibile non citare le Prince of Persia.
Sappiamo tutti che volete persi a Ubisoft, finalmente eccolo fatto con 8 € da uno studio indiano che sembra la PS due. Siete contenti? Eh ah no eh vabbè. Vero? A volte, cioè si si perdono un bicchiere d'acqua e non sempre i reparti marketing sono, come posso dire, leggibili nelle loro decisioni. Allora c'è una domanda che secondo me ti piace?
Non lo so, vediamo, Salve guys, faccio il cuoco, purtroppo con gli orari che faccio non vi becco mai in diretta ma vi recupero sempre su Youtube. Ora però la stagione estiva e finita, ho più tempo per seguirvi, perciò ne approfitto, vi chiedo in un'ipotetica realtà in cui non esistono i videogiochi, triste realtà, secondo voi che strada avreste preso? Cosa avreste fatto voluto fare nella vita? Mottura, non barare in questo mondo non esiste neanche la professione del grafico.
Siete dei grandi, continuate cosi, ricordatevi il nickname e se capitate in Umbria dalle parti di Spoleto fate un fischio che vi cucino quello che volete va bene. Niente, non c'è il grafico che cosa fai, Marco? Il porno attore addiri. Nulla se se sto sognando no, ho capito, ma il tuo sogno del bimbo, il porno attore, volevo da bambino volevo fare il paleontologo, ma poi ho scoperto che mi fa schifo la chimica, la fisica, tutto questo non avrei
mai potuto fare. Mi voglio fare, mi voglio rimanere su un'attività ludica, divertente, per cui la gente dice Ah minchia, ma ti pagano veramente per fare questa cosa? Vaffanculo, faccio il Porto, Eh ho capito, vabbè, cosa vuoi? Lascia fare. Cosa vuoi? M'ha fatto la domanda. Ho risposto no, per me, per me, in realtà. E poi è molto, molto facile. Credo che avrei fatto l'ottico seguendo le orme di famiglia.
Ci abbiamo anche un negozio di ottica mio papà e ha insegnato ottica per per una vita, ma io stesso, insomma, quando avevo 16 anni. E ho cominciato a fare un pochino di di gavetta, andavo al mare ma andavo a montare gli
occhiali. L'altro, come si montavano un tempo con la Dima a mano, a mano a mano e quindi si avrei fatto sicuramente quello che fra l'altro per me in certi momenti della vita è stata anche 1 1 paracadute psicologico, cioè uno dice va tutto male e, porca miseria, gro, a fare gli occhiali. Esatto e vabbè, è già una strada
ce l'hai? Eh no vabbè non non c'è nella parte la battuta, Eh. Dipende nel senso che per dire, ma vabbè, mi è sempre piaciuto esprimermi, scrivere però se ti dico eh farei il giornalista, cioè praticamente la stessa cosa, quindi no, va bene vado, vado su quello però mi togli il grafico perché mi mi sarebbe piaciuto fare per esempio.
E impostare la mia vita diversamente e abbracciare in toto il mio estro artistico, tutta la roba che ho studiato, la computer grafica, eccetera fare l'artista, cioè proprio che ne so, il pittore lo scultore lo so, roba anche digitale, magari. Però hai tolto tutta, sta roba e scusami, allora almeno lasciami la fregna. Vabbè, ma.
Reflusso mhm. L'altro giorno stavo sfogliando il backlog della libreria di Steam, mi è capitato di installare un gioco che avevo totalmente rimosso dalla memoria, warhammer 4 40 K Space marine esclusi Gears? È raro vedere tips di questo genere, penso a dark sector binary domain, OA modo suo anche vanquish. Non è che ne abbia particolarmente nostalgia, ma uno spara muretto, ogni tanto fa piacere giocarlo.
Giochi usciti di recente in arrivo e una formula che ha dato tutto, grazie in anticipo per la risposta e auguro a voi buon lavoro. Allora intanto apprezzo la domanda, perché c'è viene citato in genere con il suo nome tecnico, piace tanto a te, incluso nell'Enciclopedia Treccani del Videoludo stavo dicendo, cioè spara muletto va bene. Poi video ludo, non ti piace? Guarda la merda che sei ma scusa spara murette proprio lì che lui
gode. Ma scusami spara, sparare è un termine ancora fertile nella lingua italiana, OK muretto, lo è, c'è lui. Posso mettere insieme? Ludo, c'è nella lingua italiana. Cazzo, no. Eh va bene, va bene, va bene, va bene, non alterarti col video nudo che guarda però non mi viene in mente niente.
Allora spara tutto con coperture dinamiche, proprio zero, Eh, mi difficile di. Immaginarmi qualcosa cosi su due piedi, però voglio dirti una roba, c'è un gioco di cui abbiamo parlato a più riprese, che secondo me incarna un po quello spirito lì, soprattutto come produzione che è vivo West. Vedi che ci siamo arrivati? Secondo me non c'entra perché non ha le coperture dinamiche, però i vol West, secondo me, nel mood di quei giochi anche un po di secondo piano.
Vanquish, che per me è un capolavoro, però all'epoca non era super strombazzato binary domain eccetera eccetera. Era proprio di secondo piano ed è uno dei migliori spara muretto che che siano sciocchi, sicuramente meglio di dark sector. E di dark void quella roba lì comunque. Decorder cito anche giustamente the order aveva un'altra ambizione, assolutamente. Punta di diamante poi di Sony, però secondo me.
Attento a quello lì che non è la stessa cosa mai, ma un minimo di suggestione secondo me può può lasciartela è però è vero, cioè in effetti charted è stato l'ultimo, spara muretto grosso arrivare no chat e che però prescindeva anche un po dai muretti. Cioè provava a prescindere un po
dai muretti con le abilità dei. Se ti ricordi ti facevano andare un po più libero, beh, the Division si the Division secondo me eh. Ludicamente uno spara muretto, poi collocato all'interno di una struttura da Live Live service che secondo me. E portava su altri siti e frangi dice anche autrice però un po di più, eh.
Allora outriders. In realtà le coperture dinamiche ce l'ha, però se no secondo me non le usi, cioè quando fai le Bild in realtà, Eh. Hai un approccio molto, molto diverso, anzi, tendi a essere sempre in movimento e poi secondo me li c'è. La stessa idea di Division, cioè il fatto che la sovrastruttura sia quella da Live game.
Gioco cambia, ontana molto dall'idea di dell'avventura rona e che invece il West, che non c'ha la copertura dinamica in carnaby corridoio proprio sì, sì, però devo dire che secondo me, tra quelli più recenti per me o traders ci sta come citazione. Poi andando su sentieri un po
diversi, però un feeling. Mi ricordo la prima volta che l'ho provato un po era quello lì ci sta, sarebbe da chiederci, controlla e zero spara muretto, no zero controllo, non non non c'è una copertura in controllo, quindi. Non è proprio controllo, non ha senso, controlla secondo me, cioè lì si vede il DNA vecchio di reme, di di Max Payne, in cui le coperture te le dovevi gestire te con con gli angoli la
telecamera. E ci segue in Podcast, questo movimento fluido non l'ho visto Giu per lui e ci sarebbe da chiedersi se l'interazione proprio della copertura dinamica e un po superata e un po superata e probabilmente sì, secondo me sì, beh, secondo me lo è. Anzi, questo desiderio, per esempio di control di prescindere dal tasto per Agganciarti Eh secondo me è molto indicativa. Ecco, sì, sì, sono sono, sai dove invece ho rivisto questa roba.
Beh, adesso che mi viene in mente c'è uno spara muretto che ho provato, mi frullava in testa e non ho mai parlato qui. Non ho mai parlato altrove, anche perché è giusto che sia così. Wanted Dead. Il gioco nuovo di taki che ho provato al GS. Ma. Livello che Devil store è meglio, no? Guarda. Traumatico ed Wanted però ha il tasto a per agganciarsi alla copertura EE cioè avevano messo, si vedeva tirandosela il fatto che si scavalchi la copertura dice quello dietro lo mangi
grazie. 15 anni dopo Eh. Tremendo, ma ragazzi, cioè non non ho, non ho avuto la forza di parlarne, è bruttissimo. E poi un giorno, se volete ne parliamo meglio si secondo me veramente, ma è veramente veramente, veramente, veramente brutto. Cioè si capisce che probabilmente dietro a itagaki c'era lui come faccia come occhiali, come. Attitudine ma. Davvero dietro lui c'erano delle persone che poi lavoravano di codice che evidentemente non sono più al suo fianco e lui
senza quelle. È un guard. Rispondo a Marie che chiede, ma perché spara muretto fa riderissimo come nome, Eh, perché l'idea è quella delle coperture da magnetiche, sostanzialmente con la possibilità, premendo un tasto, di agganciare il protagonista alla copertura e poi muoverlo mentre lui resta sostanzialmente ancorato alla copertura. E il punto è che queste.
Linee di difesa sono molto spesso dei muretti, perché finiscono per essere tutti alti quanto una mezza persona, perché il protagonista ci si deve accucciare dietro e quindi di fatto se vai un pochino a analizzare la situazione. Gears e i suoi epigoni poi ti raccontano una storia in mondi in cui i muretti sono pervasivi, sostanzialmente sono città
costruite attorno ai muretti. Eh, visto che ci siamo, c'è anche Albino che dice non ho capito il commento su the order da quando aveva l'ambizione di essere Gears di Sony. Beh, l'impressione era proprio quella AA Sony. Mancava uno sparatutto in terza persona. Forte, anche perché. Generale di tutto quello che era un po più shooter stava dalla parte di Microsoft, il primo Uncharted in realtà nelle fasi action era molto spara muretto, però poi diciamo che il moderamente sì, sì.
Aveva preso una via differente, si era concentrato molto di più sulla tematica dell'esplorazione e quindi di un action Adventure. Quanto telefonato, sì, assolutamente.
E di order. Voleva essere quella cosa lì, Eh ragazzi, cioè mi mi sembra che se lo chiedete pure a pessino te lo dice anche lui che volevano inserirsi in quel filone che tra l'altro per tornare al discorso iniziale di Halo degli FPSE c'è stato un momento in cui il videogioco e la quel tipo di scooter e Sony ha voglia di inserirsi in quel momento con the order, poi con fortune diverse da quelle che volevo in fortune. Sì, sì. Alterne dice no, nemmeno anche alterne.
Morto, lasciato blackstar chiede Salve dinamico duo di Twitch Italia, magmatico duo di Twitch Italia. Se non è un problema vorrei riproporvi una domanda, dopo mesi di totale silenzio si è rivisto the case of Golden Idol. Titolo investigativo ispirato a Bradin c'è una demo su Steam Consiglio di provarla avendo scoperto per caso il titolo quasi del suo annuncio, ho potuto constatare tutte le difficoltà incontrate dal team per farsi pubblicità o trovare
un publisher, e magari è strano. Sono stato genuinamente felice di vederli raggiungere una certa visibilità grazie al future gameshow. Vi è mai capitato qualcosa di simile e di seguire un progetto sin dagli albori, condividendo con lo studio la soddisfazione di avercela fatta. Non mi ricordo se questa domanda l'avevo Letta in un'altro che sembra di no del gioco. In realtà avevo parlato.
E forse in una live subito successiva, anche perché forse era una di quelle domande che avevo salvato, ma che? Non è, non eravamo riusciti a fare per ragioni di tempo, tra l'altro ripeto, nemmeno oggi riusciremo a leggere tutte. Il gioco è sì un investigativo un po alla. Return of the Obra dinn, in cui bisogna ehm capire come è morta una persona, ma in realtà poi si allarga un po perché in ombra din bisogna sempre identificare la causa della morte.
È il nome di. Col più cadavere che abbiamo, in cui ci siamo imbattuti o comunque lo giocherò e prima o poi lo giocherò, devi farlo invece, in questo caso le situazioni sono molto più diversificate, quindi bisogna capire che cos'è non solo chi è morto, ma anche che cosa è successo. Insomma, c'è proprio una grande varietà. Devo ammettere che esteticamente il titolo me non convince pienamente, anzi andate a guardarlo su Steam. Secondo me a tratti anche.
Bruttino, devo dire la verità, però concettualmente è molto molto interessante, al di là del singolo prodotto che ci tenevo a citare. Non so se tu ma hai avuto, diciamo empatia per. Team che dai cazzo ce l'ha fatto allora si, Eh un caso, due casi guarda uno e EBB software con scorn io ero un backer della primissima ora e quando l'ho già raccontata questa cosa fallisce il Kickstarter nel 2014 il Lubomir, che è il capo dello studio di Scorn.
Ci mettiamo a chiacchierare su Twitter in privato e io generalmente coinvolto e dispiaciuto del destino avverso al gioco, era finito. Cioè non lo facciamo più. Eh, ed era diviso in due parti. Tra l'altro era solo la parte uno. Lui frustratissimo da una roba su cui veramente aveva investito un pezzo di vita che si vede sfuggire, ma ha raccontato tutto del gioco, ma proprio un sacco di cose, di trama, di di, di idee che c'erano già, sai, sapevo perché. Molte le ho dimenticate e quindi
poi ritrovarlo, rivederlo. Funziona, esiste, è una cosa che mi ha dato gioia. È un'altro caso che è ancora più in piccolo che non ha avuto la stessa visibilità, ma che è un gioco di. Due persone, due persone sole, speciali e Bull boy di un team che è un team polacco.
Sono due ragazzi che si chiamano Bull, hanno fatto questa avventura grafica super in stile Marco Mottura con le cacchette c'è questo omino lampadina è un'avventura grafica molto semplice, dura tipo due o tre ore veramente facilissima. C'è uno stronzo kabuki proprio delle cose pazze e loro sono due che si sono un po inventati dal nulla e che hanno fatto questo. Oggetto, Gli. Anche lì, su Kickstarter gli avevo dato, l'avevo scoperto e ho dato visibilità.
Ai tempi di Jenna Italia, quando poi l'hanno pubblicato ci hanno fatto cose. C'è anche su switch, cioè poi e uscito in vari su varie piattaforme, mi avevano mandato cielo lì, se vuoi lo vado a riprendere un peluche che ha cucito a mano la mamma di uno dei due per ringraziarmi, avevano scritto una lettera bellissima e è stato uno di quei
casi in cui veramente vedi. Lo sforzo di due persone che si mettono in gioco e non non sfondano, però comunque era andato abbastanza abbastanza, così è, è una roba che mi aveva un po coinvolto, diciamo, guarda prima di rispondere, ripeto il nome del gioco perché lo chiedono e c'è Luca che lo chiede the case of the Golden Idol, che mi sembra forse o è uscito la settimana scorsa o sta per uscire?
Quindi sostanzialmente ci siamo. Vado a prendere giusto per curiosità, per chi è qua e io voglio citare due prodotti estremamente differenti, uno è in realtà è uscito da poco ed è tunic ci. E ho seguito, insomma, beh, me l'avevi seguito. Anche tu, però, all'inizio ce l'aveva proprio quella sensazione di un prodotto portato avanti con tanta passione e tanta fatica. E io mi ricordo la prima volta che lo vidi giocabile in un.
Uno sul non non era meno sullo show floor delle tre era nell'evento Microsoft che si teneva subito dopo la conferenza che aprivano, diciamo le le porte ai giornalisti e io li ebbi. Era bellissimo. Pensa che io forse l'ho visto addirittura un anno prima di quello perché era il demix e al demix era. Era la stessa demo, ancora più piccola eh, e mi aveva fatto
super cena. Però sono d'accordo con te, anche quello è un progetto che abbiamo visto anche rimasto in ballo per anni, è diventato un mezzo tormentone. Sì, diciamo che peluche. Nel nell'ultima parte, poi del suo percorso in direzione della pubblicazione, poi era diventato anche qualcosa di più, nel senso che finalmente aveva soltanto attenzione da parte del pubblico. Però la prima volta che. Si si vide lì era era da zero, cioè una roba che da dove salta fuori questo gioco?
Sì, sì, ecco, è invece un'altro che voglio citare. Che poi ha avuto purtroppo una sorte molto sfortunata e. Mhm. Scritto proprio.fr, sì, sì, sì che è un gioco per Kinect, ideato da Mattia traverso e secondo me è il più bel gioco per Kinect che abbia ormai sviluppato a livello concettuale, perché era veramente Platform. Originalissimo Kinect, per certi
versi in realtà. Tu dovevi usare proprio il tuo corpo per creare piattaforme, oppure per diciamo rendere impalpabili alcuni oggetti dello scenario e cazzo anche lì, sapere che cosa c'era dietro e sapere che era un gioco che sarebbe arrivato fuori tempo massimo è arrivato proprio quando di Kinect non si parlava mai più.
Però vi ricordo che. Lo spazio che comunque gli dette Microsoft a Mattia con questo progetto che secondo me concettualmente era veramente uno dei pochi che riusciva a usare il Kinect in maniera super originale nuova un'idea di Game design che non si era proprio anche per assurdo tradizionale perché era un gioco gioco si e a me. Insomma fece proprio dette tante emozione. Se vogliamo citare qualcos'altro, indipendentemente dal quale sono poi stati i risultati, anche il ritorno di
show sulle scene. E di intervista che ho fatto a Yu Suzuki, ormai vecchietto, proprio. Fragile anche fisicamente, umanamente fragile. E stato un bel momento, si è stato emozionante. Poi ovviamente il gioco era è ancora un po fuori dal tempo. Io non riesco a volergli male. Però fuori da tempo e Mattia traverso non è lo stesso di Riot, non non so, la si, mi pare di si. C'era Leonardo, Leonardo e
Mattia traverso. Credo di sì, duramente ha lavorato anche con o di ovosonico si last day of June. Laddove però mi pare che arrivasse da li, se non sbaglio GM, mi pare che fossero Mattia e Leonard, poi forse avevano scazzato e rimasto solo dei due, non mi ricordo però sì, la domanda successiva CE la fa Valeria, Ciao fosse e Marco ci
tenevo a farvi. Complimenti per il magnifico intrattenimento che avete offerto in Giappone, insieme a tutto quanto il gruppo, dopo avervi sentito parlare di tutti i limiti che avete trovato durante la vostra esperienza al GS, sarei curiosa di sapere. Se avete riscontrato problemi simili nelle altre fiere cui avete partecipato, qual è il paese che vi ha riservato l'accoglienza migliore? Scusate se la domanda off topic o no, non certo non c'è off topic in. Sul round two, esatto.
Oddio, lo vediamo, però lasciala così libertà. Che censura al massimo da parte nostra. Qual è il paese che c'ha riservato l'accoglienza migliore? E non lo so. E cioè è una domanda un po. No? Un po tanto concettuale, cioè nel senso che. Eh chiaro che, per esempio, negli Stati Uniti. Eh? Al Summer Game Fest con round che esisteva da due mesi, anzi un mese. Arrivare lì al centrare dopo che all'inizio ci avevano lasciato in stand by, cioè noi mi ha detto vorremmo e cioè vediamo
quante quando siamo arrivati. Trattati come tutti gli altri prese. 20 e per me due mesi e mesi, da un mese esatto. Per me quella roba. È una cosa che io nella mia vita non mi dimenticherò mai, perché comunque è stata una dimostrazione di credere in noi. Forse anche eccessiva, nel senso che cioè in quel momento lì è stato un po un atto di fede e secondo me è una roba non comune.
È il punto che si inserisce anche il discorso del Giappone, il non avere la barriera linguistica e avere magari un modo di pensare un po diverso aiuta a conciliare scommesse del genere. e a capirsi, vi faccio un esempio, anche molto dietro le quinte. Tanti publisher giapponesi non stanno ancora identificandoci come giornalisti, ma al momento ci vedono come Content Creator e quindi non ci mandano i codici
in anticipo. Perché per loro se non c'è il sito 6, 1 Content Creator non fa niente se la tua storia per anni de c'è un decennio e passa, arriva solo al di là di tutto, se il tuo tono Voice, perché alla fine qui si sta parlando di piattaforme, è chiaro che noi abbiamo anche delle caratteristiche da Content Creator fra virgolette, cioè quando andiamo a fare le le Live, diciamo le serie singole su sui prodotti, magari sei più affine a quell'ambito lì.
Poi è chiaro che le nostre trasmissioni. Un tono voce delle trasmissioni, il modo con cui trattiamo. Prodotti, cioè è diverso rispetto a quello di un Content Creator classico, è sempre proprio per anche la voglia di voler partecipare a queste cose, di farla, l'idea, raccontare l'anteprima, eccetera. Però quello che voglio dire è che a volte. A forma mentis diversa anche ti fa vedere agli occhi di qualcun altro in un modo diverso e
quindi in questo senso. Magari un'accoglienza più così, dai, vieni da parte del dell'Occidente è un po più. Normale tra virgolette, si, lo so scontata guarda Eh, ci chiedono se non pensiamo che il fatto che geoff abbia gestito la cosa possa aiutare. Ci sono questioni che ancora non possiamo dibattere pienamente, però voglio dire che Jeff, secondo me ha proprio. Chiarissima l'idea della nostra figura EE secondo me anche chiarissima.
L'idea di un giornalista che si è spostato su altre piattaforme perchè il pubblico sta su altre piattaforme, perchè quelle piattaforme possono essere anche colonizzate con questo tipo di tono of Voice lui l'ha proprio, poi vi faremo capire anche perché, ma ce l'ha proprio scolpita nella testa, quello glielo devo assolutamente riconoscere.
E quindi secondo me, cioè se io io voglio, cioè se devo scegliere un momento nella mia vita, parlo di round two che è la cosa nuova che è la cosa che che ci riguarda anche in prima persona come imprenditori eccetera, e quindi ti cito. L'ultimo Summer Game Fest, perché è stato un momento particolare? Sì, sì. Sono, sono d'accordo, devo ammettere poi che insomma, se io devo ritornare anche agli albori.
Di quella che è stata la mia carriera, in cui everyeye non era quello che che poi è diventato e lì c'era sempre da combattere un pochettino. Guarda ne cito un'altra perché mi viene in mente, devo devo mettere che ho imparato abbastanza bene combattere. Eh sì, sì sì, l'ho visto. Ho imparato abbastanza bene? Sì, sì, Verissimo, io voglio citarne un'altro perché è un personaggio che la gente da casa non conosce. Ma giusto citarla.
Salima, che è la responsabile fierr di Cosmo Cover che è l'agenzia di comunicazione anche di devolver, è un personaggio incredibile. Lei, ehm, francese, credo di origine irachena, una cosa simile, ma è veramente incredibile, cioè proprio sopra le righe a 200%. Quindi andiamo molto d'accordo. E ci siamo molto trovati, per esempio io e lei, e quindi cioè i ricordi della prima volta nel parcheggio di devolver alle tre, cioè?
Quel momento lì e sono sono delle cose che ti fanno sentire parte di se, non dell'industria di una. Prima di una specie di OK quello è quello, la è la porta dei fighi. Noi siamo nel garage degli sfigati e quindi quella roba lì è come anche molto casa mia. C'è questa indole alternative, eccetera. Bellissime. Molto bello, molto bello.
Mike jacoponi fa una domanda che poi recupera, una cosa che forse stavamo citando oggi durante la Live mattutina, la nuova generazione è partita non lenta di più, colpa del Covid, delle sue conseguenze sul mercato mondiale, ancora oggi non ci sono stati dei veri annunci in Exchange. Secondo voi questa partenza ritardata allungherà la durata della vita di playstation 5 e Xbox Series X?
Questo è interessante, inevitabilmente secondo me, non so come la vedi tu fra si. Sì, sicuramente sì, cioè la gente, comunque dopo due anni ha in maniera legittima la percezione di non avere ancora messo a frutto il suo investimento. Altri lo vorrebbero addirittura vorrebbero comprare. È anche quello il punto quindi? Sicuramente sì, sì sì, sì, sì. Al di là Andrea dice, tra un anno esce già il modello nuovo. Io non credo, se anche se anche se anche ipotizzassimo la la l'arrivo di modelli.
Sostanzialmente romy. Jen, che però, ragazzi io vi ricordo. Che è un'anomalia Eh, cioè non c'è stata nessuna generazione, tranne la precedente in cui c'è stato un modello. C'erano le revisioni, revisioni strutturali sostanzialmente estetiche però. Non non erano revisioni che portavano, diciamo aggiunte hardware a livello, insomma di misato. La SLIM però non è che era più potente, esatto, quindi. Non so a che cosa si riferisse poi Andrea che che che scriveva
questa cosa in chat? Però, al di là di quello che nasca una pro, che nasca una SLIM, io immagino che questa generazione sarà lunga io. Credo che si possa ipotizzare veramente 1 7 anni di vita. Avevo anche di più, secondo me anche di. Arrivederci quasi 10. Secondo me si va, si va, si va molto in là. E va bene, cioè dobbiamo ancora vedere un sacco di cose, quindi ci sta, vediamo, vediamo un po. Io comunque l'unica cosa che mi sento proprio di sottolineare è che secondo me tra un anno non
ci sarà nessuna revisione. Perché? I problemi che hanno nel produrre queste macchine, che non è che sono improvvisamente diventate scomode, datate. Cioè li avrebbero anche per produrre poi i modelli nuovi. Di tanto vale continuare a investire su questo. È anche vero che appunto, io, io forse sono rimasto ai cicli vitali di S uno e company, perché la quattro ha avuto 7 anni. Eh? Quindi sì, ce l'hanno. Sicuramente. Potrebbero essere anche 9 con grande serenità.
Quello che ti sto dicendo io e dipende slim, probabilmente nel 2024 arrivo poi a dirti un'altra cosa, dipende da quanto. Eh? Tra sei anni, 7 anni, effettivamente il lo. Streaming, tutte queste cose che oggi sono suggestioni no? In realtà vere diffuse.
Sono lì lì per diventarlo, perché capisci che se poi con un anno in più di attesa veramente trasformi tutto in formato digitale, prendi quell'anno non è che fai uscire al corso l'ibrida si durello dice anche la 3 7 anni però lì era anomala, cioè lì quando arrivo alla tre i cicli vitali delle console erano circa 5 anni sostanzialmente, tant'è che il fatto che quella quella generazione lì sia durata di più.
Permesso anche a playstation tre dire di riprendersi larghe fette di mercato perché dopo 5 anni che era la fine del ciclo vitale delle delle console prima di playstation tre, ciclo vitale che in quel caso fu allungato molto dalla crisi economica globale e Sony e Microsoft, cioè Microsoft, aveva non solo ripreso terreno, ma insomma si era conquistata veramente tanti, tanti territori e playstation riuscì in fondo negli ultimi due anni, grazie anche a delle produzioni.
Con le spalle larghe di Last of Us di Beyond, che comunque ebbe un grandissimo guizzo comunicativo a riuscire a recuperare un po la situazione, e a ripareggiare se non addirittura superare, poi direi. Xbox? Sì vabbè, certo no. Già matte chiede in un futuro che noi non vedremo. Cinema, serie, cinema, serie videogiochi si fonderanno in una nuova forma di narrazione basata sulla realtà virtuale, che diventerà la principale fonte di intrattenimento. Che ne pensate di questa
ipotesi? Che questa super concetto. Ci può stare, cioè io non credo, tu dici di no, io che dico di no perché secondo me la. Il linguaggio del cinema e della serialità televisiva. Che non prevede l'interazione è che è un linguaggio. Super passivo. Prima anche super. Eterodiretto, nel senso, cioè c'è ovviamente il regista che che ti vuole far vedere cazzo che vuole lui, no? Secondo me quello non non verrà mai sostituito dall'interazione, magari ci sarà spostamento, nel
senso che potrebbe esserci. Potrebbero esserci più esempi di storie che ti lasciano un certo grado di libertà, voglio dire visiva, cioè con la realtà virtuale che in cui tu guardi la scena, ma te la guardidal.in cui vuoi tu, OK? Però, rinunciare del tutto, secondo me, alla possibilità per un autore di orientare il tuo sguardo. Secondo me non succederà mai. È una domanda complicata, difficile, con totale grado di lardo. Io penso che molto, molto più in là.
Diventerà però difficile rinunciare a una partecipazione. Di presenza, seppur virtuale, ecco quello cioè perché sarebbe un. Può rimanere ancorati a qualcosa di di vecchio? Non lo so, ma non lo so. Cioè sì, allora capisco alla grande il tuo discorso e ha perfettamente senso ed è perfettamente anche il secondo me, quella partecipazione lì diventerà più importante negli eventi sociali, cioè vado a vedermi un concerto.
Ok, magari me lo trasmettono anche in Live, però esserci lì fisicamente con il caschetto è un'altra esperienza. Paradossalmente immagino magari un futuro in cui. Boh, ci si trova tutti in una sala da cinema e tutti insieme con il caschetto signora, si, siamo a Woodstock o si guarda anche un film? Sì, certo, però il punto è che la la compartecipazione diventa vado a guardare il film, non
entro dentro il film. Poi ripeto, secondo me ci sarà qualche regista che girerà dei film, nascerà 1 1 regia della della realtà virtuale Santa Gra, Alessandro Redaelli. E andato a. A Venezia la mostra scemenza c'è la sezione Wear già oggi con dei film fatti in Viar è una roba che magari non è ancora esplosa in maniera super POP, però già c'è però che quello sostituisca con completamente il linguaggio del cinema io lo vedo estremamente difficile, estremamente diffi. Anche perché?
Allora se penso alla successione di forme di intrattenimento dominanti nei secoli, OK? Per esempio, il romanzo era dominante su secolo e poi è stato soppiantato come forma, diciamo di affabulazione dominante, dal cinema gay, però lì c'è una. C'era una questione anche di.
Immediatezza della fruizione, cioè ti metti uno schermo, c'hai due ore, basta metterti a leggere un romanzo richiede tanto impegno e non vedo questo stesso scarto fra il vado a guardarmi un film e il vado a guardarmi, un film in tre D
cambia. Tipo di esperienza viar inviar si, ma l'immediatezza del prodotto non ne guadagna, anzi forse fa un passo indietro perché è un po meno immediato entrare e mettersi il caschetto, fare tutta quella roba ne guadagna magari un certo tipo di immersione, di immersività e allora uno lo fa. Però non è più immediato, però ti ribalto la cosa, sto vedendo legge runner sto già andato
avanti ed è bellissimo. Veramente film sul modello Brain dance, cioè che te li spari in testa e sei tu dentro il film, cioè non è un film che guardi un film che vivi. Cioè tu non guardi la storia di ritorno al futuro. Tu sei il personaggio di ritorno al futuro, sì, Eh, OK, siamo nel 3000, si con la. Quando cominciava con bivi, cose, possibilità Ia Predittiva che ti manda da una parte o dall'altra immagina. Eh, se ci pensi minchia tu, tu,
tu veramente. Con una possibilità del genere vorresti solo andare a guardare la roba, anche quella, tra l'altro sarebbe magari comunque scritta perché ti dicono che puoi fare questo, fai quest'altro. Il setting lo decide il creatore di questa cosa.
Eh beh, ho capito Eh. Ti guardi ritorno al futuro, tutto bene, tu vorresti essere il protagonista di Dallas Buyers Club. Eh ho capito Eh ho capito però invece magari ci sarà, se invece magari si, ma invece magari ci sarà sempre un ho detto uno ma insomma mi può venire. Il protagonista di hostel, che che ne so. Cioè sì, non ho anche un film corale in cui. Non c'è un protagonista, però tu non è che ti puoi saltare da un
protagonista all'altro. Con con con facilità, immedesimandosi in tutti quei protagonisti. Cioè voglio dire che un certo tipo di linguaggio orientato a raccontare. Una storia in cui tu sei protagonista, ci può essere, si può formare, ma non credo che. Venga mai sostituito o scompare del tutto. Il punto di vista esterno. Ciò che voglio vivere, ma ci sono storie che non voglio vivere, voglio solo sentirmi raccontare, sì, sì, sì, ci sta, ci sta, ci.
O degli Human Centipede? Esatto, vai vai diventa il grande protagonista. Puoi anche scegliere quello davanti, quello nel mezzo o non ultimo il dottore. Va bene e Net Bander ne abbiamo parlato un po di mascotte oggi e chiede, secondo voi perché Sony non sta rendendo astrorobot il suo Mario? Virgolette, mascotte? Perché di mascotte non esistono, non tirano più Eh, però io non sono pienamente d'accordo con questa considerazione, secondo
me un po lo sta facendo, cioè? Nei limiti di quello che può oggi tirare una mascotte. Per me un po la direzione è quella, cioè è stata usata grande convinzione da. Ora usato per presentare tutte le nuove tecnologie, addirittura adesso una nuova console. Il gioco è anche 1 1, sorta di grande museo di tutto quello che playstation ha significato nel corso degli anni e ci sarà anche per PS VR due.
C'è proprio un segreto di Pulcinella che lo fa e adesso stanno dando più fondi, risorse umane a asobi. Io credo che la direzione sia un pochino quella lì, poi non esiste mai più il fatto che. Pensi a playstation e automaticamente pensi a astrorobot e viceversa, come era con Mario? E, ma perché lì sono finiti quelli ardenti, però il progresso, cioè l'inerzia, un percorso secondo me è un pochino quello.
Ci sta, secondo me quello che cambia tanto e ripeto il tempo, cioè i tempi generali, di non avere più la mascotte come rappresentativa di un brand e secondo me la convinzione con cui lo fai, cioè Sony, è vero che sta facendo quello che dici tu, perché è proprio oggettivo. Secondo me la sta spingendo meno di faccio un esempio, la statua di Aloi. Ah sì, sì, vabbè, aloi e kratos sono i volti di playstation,
sono kratos, cioè. E poi e. Ma il punto è che si parla proprio di volti, cioè che con una mascotte che è una figura utilizzata. La stilista stilizzata che non ha sfumature caratteriali oppure le ama sono molto più banale, una maschera, una maschera, secondo me quello oggi non può identificare una console perché non identifica nemmeno che cos'è il videogioco a 360 °. Sì, sì, sì sì, ma siamo super d'accordo su questo.
Ehm. Domanda rapidissima, in realtà di morire, secondo voi faranno vedere altro di hogwarts Legacy prima dell'uscita? Sì, Assolutamente sì, al 100%. Infatti io la volevo, l'ho l'ho inserita giusto per che ci permette magari di fare un discorso sulla comunicazione. È un prodotto così ha secondo me almeno altri due appuntamenti di
comunicazione forti, forse due sono un po. 01/01/1000 %2 però secondo me uno di comunicazione l'ha rimandato, ovvero a Febbraio, Febbraio. Secondo me ci sta uno di comunicazioni, due ci sta 2, 1 di comunicazione e uno di prova per la stampa si si. No no, hai ragione, cioè 2 2. Magari invertiti, magari prima lo fanno provare e poi ne fanno poi riassunto un po magna cose però si mi trovi d'accordo, ci sta. Air Tonix Ciao fosse e Marco?
Innanzitutto complimenti per il lavoro che fate ogni giorno tra Twitch, Youtube e Gong mi piacerebbe finiti gli studi, lavorare come giornalista specializzato nell'ambito videoludico. Che consigli avete pensate sia ancora oggi un lavoro o una scelta appagante e stimolante? Grazie 1000 buon lavoro. No? Non è una scelta appagante, stimolante, perché l'editoria, secondo me, l'editoria in generale è 1 1 ambito delicato, ma printers Dead lo diceva anche Egon le EE quand'era all'ottanta
quand'è 84 roba SIM? E l'editoria videoludica, ancora di più, soffre di di grandi problemi concettuali e strutturali e creativi ed è. Quasi impossibile. Ritagliarsi uno spazio per trasformarlo in un lavoro principale. Non ci scommettere, non ci puntare. Con questo non ti sto dicendo non provare e non fare pai, ma con l'attitudine di. È uno sfizio che mi voglio togliere.
Però è impensabile costruire la tua vita su una roba che oggi io lo dico sempre, perché è vero, ci sono meno persone in Italia che vivono da giornalista pagato di videogiochi pagandosi le bollette con quel lavoro lì, che non quante persone allenano in serie A, cioè è più probabile che tu dica voglio fare l'allenatore del Milan e ci arrivi che non che arrivi a vivere di videogiochi in Italia nel 2000. Soprattutto perché ha parlato di giornalista.
Se tu mi dicevi, magari Content Creator, anche lì comunque fottutamente difficile pensare di eccomi. Sono il nuovo Dario Mock. Eh ragazzi, Apritevi un canale Twitch, scrivete per delle riviste piccole o grandi che siano, fatevi il vostro blog ma fatelo con l'attitudine di. I vol. Togliersi uno sfizio? Non chi vuol costruire il suo futuro su quella roba perché non paga, non paga, si si comunque, come dice Winters, cioè è proprio una. Una situazione difficile per
l'editoria in generale. Eh Eh scrive dice. Anche scrive per un giornale, non di VG, Sì. Ma lì comunque ci sono ancora un pochino più di possibilità sia nell'editoria online che il paradosso che comunque. Qualche magazine ancora sopravvive, secondo me però, ma ti faccio un esempio esplicito, mi dice mi avesse scritto un ragazzo, voglio voglio fare il giornalista sportivo, ma certo.
Cioè poi il discorso e non farai magari una vita da nababbo, ma secondo me se tu dici voglio nella mia vita arrivare a scrivere per un quotidiano sportivo. Voglio fare, ma certo, cioè secondo me quello lo puoi fare secondo me. Quindi difficoltà, ma ci puoi vivere OK, poi magari devi giostrarsi tra tre siti, quattro cose, un canale TV però ce la puoi provare a fare nel nostro specifico ambito. Secondo me è proprio.
Impensabile, mi sa che c'è spazio per l'ultima domanda, siamo ne abbiamo fatte tante, Garri dice Ciao, complimenti per il lavoro svolto sul vostro canale. Provo di nuovo a fare la mia domanda. Non ho sempre avuto console di casa Sony e Nintendo, mai avuto un PC abbastanza prestante o una console Microsoft, cosa è meglio recuperare i giochi usciti per Nintendo switch o approfittare del Game Pass e prendere anche solo una serie S?
Premetto che gioco un po a tutto, principalmente giochi single player o couch Coop. Grazie e buon lavoro,
continuate. Giochi in io andrei su switch perché secondo me Nintendo è totalmente un mondo a sé, Xbox non e playstation ma. È comunque un qualcosa di paragonabile, Nintendo fa cose completamente diverse, se non hai mai giocato un mare, se hai giocato uno Zelda eccetera eccetera per me ti sei proprio perso una fetta di qualche cosa che non c'è altrove, anche come attitudine perso a giochi
diversi. A pikmin penso Eh e secondo me quel gusto lì lo trovi solo sulle console della grande NE io ti consiglio di colmare questa lacuna qua, perché tra l'altro hai davanti una quantità di roba da recuperare. Compilata tutta venduta a prezzo pieno. Senti, abbiamo altri due minuti, facciamolo dai, facciamo il fossa, mi deve una cena. Ok dicendo come definireste oggi un hardcore gamer? È una persona che sta sul pezzo o ed è anche un Harry adopter, è una persona che gioca molto
svariati generi videoludici. Un Trophy Hunter, un giocatore che ricerca principalmente titoli difficili. Grazie Pera va bene, questa è è perfetta. La correzione all'inizio la sfigata perfetta allora l'ho l'ho messa questa domanda, perchè è anche. Curioso il fatto che secondo me oggi proprio hardcore gamer. Non è una categoria che si usa più tantissimo, cioè che non c'è
più. Il casual, paradossalmente, è quello, cioè era contrapposto la volta che era definito era nato proprio nella generazione Wii. Eh, cioè era la console per casualoni così si diceva EE invece il resto era a fieri. Poi vabbè, cioè PC master Race, che stava sempre a leggere. Dall'Alba dei tempi del video ludo di. Secondo me non non so neanche se ha. Troppo senso conservare quella quella suddivisione?
Ehm. Se proprio volessimo farla, io la farei proprio molto morbida, cioè finirei hardcore gamer. Non tanto i va a fare i Platini OA chi cerca i giochi difficili, ma chi. Magari concretamente, anche nel quotidiano vive il mercato videoludico, si informa, ci sta un po dietro, segue gli altri, invece, in un hardcore gamer. Sono quelli che un po si lasciano. Sospingere un po nelle suggestioni magari è anche un casual che si gioca elden ring perché c'è Martin.
OK, ne ha sentito parlare? E CIS, Madonna dietro e. Però alla fine lo finisce, però invece di dark souls non gliene frega niente, perché? EE dopo passa a giocare, che cazzo ne so? Insomma, si o. Un'altra roba che vede in TV e hogwarts Legacy, OK? A me non fanno mai impazzire le definizioni, le caselle, le robe così strette, quindi è un po difficile rispondere, mi verrebbe da dire che l'attitudine secondo me, dell'Hardcore gamer e comunque quella di uno che.
Magari un po si informa e tende a giocare. Cose che comunque sono un po più impegnative, non per forza nel, nel senso della difficoltà, ma nel senso che ci si mette con passione, non fermandosi di fronte alla allo scoglio del dire. Boh quindi che magari investe per esempio del tempo, una questione più mentale che non di effettivamente. Che cosa gioca? Però, ripeto, sono discorsi un po se. Così dai che le mie domande falle tutte e due.
Mancano due, sono 5 minuti in più, facciamole dai, mi spiace, sono due. Vabbè, vai dai facciamo, va bene, facciamo, facciamo heard, Ciao ragazzi, una curiosità sul vostro podcast, scrivete un testo e poi l'ho seguito. Tutto improvvisato. Grazie 1000 continuate con l'ottimo lavoro che state facendo, le dirette dal Giappone sono state fant. Non ti sembra che abbiamo il tempo di scrivere un test? Piacciono, riprova, prova alle volte nemmeno quello. No, no, ma il punto e noi
stacchiamo a 12:00. Poi, vabbè, rispondiamo alle mail circa 12:10 diciamo, scegliamo magari l'argomento da trattare con guardando un po le notizie EE poi diciamo OK, si può registrare fra una mezz'oretta e ci prendiamo una mezz'oretta di pseudo relax perché poi in realtà è questa, sto facendo cose, devi portare il gioco. Ah ricordo mani, bisogna fare la call to action call to action.
EE poi attacchiamo EE registriamo tra l'altro la maggior parte delle volte viene proprio un take singolo sì, ma certo, ma a 80 puntate 74 sono stati take singoli. Sì, sì sì, ma sì, certo è così. Ogni tanto quando registro non registrato solo due o tre volte mi sa. Eh, quando quando ho registrato solo a Tokyo? Fatto tre take, poi ha montato perché era veramente stanco, stanco e devastato. Non ci sto, ci sta, io l'ho registrato da Tokyo con retro che mi riprendeva, faceva le
storie. Uh, stavo facendo gol e vabbè sempre per strada lo faccio il problema vi. L'ultima domanda in realtà son due. Care e mottura, due domande rapide, Ron Gilbert ci ha dimostrato che oggi si possono ancora realizzare delle avventure grafiche di altissimo livello e c'è ancora una nicchia di pubblico interessato, visto il successo di Monkey Island, pensate che possano arrivare sul mercato altre avventure, magari
targate Gilbert e CO? Due mi consigliate un gioco da tavolo da poter fare anche con babbani che non amano videogiochi a fini? Grazie tanto amore per voi e Pera rispondo alla prima domanda, Ron Gilbert aveva già dimostrato. 5 anni fa, nel 2017, che si potevano fare delle avventure grafiche fighe, perché aveva lanciato Thimbleweed Park che è eccezionale, non mi sembra che poi da Timber Hill Park sia una nuova età dell'oro delle avventure grafiche.
Anzi, abbiamo dovuto aspettare per una non che non siano uscite altre avventure grafiche. Sarebbe ingiusto dirlo, anzi alcune le ho pure citate Eh Eh. Però per riavere un'altra avventura grafica. Insomma, con una presenza comunicativa forte. Abbiamo dovuto aspettare appunto 5 anni e. Un nome, anzi due nomi forti che sono uno, quello di Ron Gilbert, che all'epoca era bastato per diciamo portare sotto i riflettori Thimbleweed Park e due quello di monkees, che è un che è un nome enorme.
Purtroppo non vedo un rito. Delle avventure grafiche come? Genere trainante tra l'altro. Così ho visto che fanno ripubblicano drops, che è un gioco che ha pubblicato the Elder tanti anni fa di un clown tutto strano, super creepy, ma da ridere, un'avventura grafica stranissima, veramente ultra wild su switch a fine mese se recuperatelo su PC perché evento una roba pazza, se volete un'avventura grafica acidissima
e fuori di testa drops. Sulla seconda parte, giochi che secondo me, poi da tavolo che puoi giocare con chiunque. Qualsiasi astratto secondo me, quindi asul, di cui tra l'altro presto parleremo del quarto Azul, che son tutti diversi e l'hanno appena pubblicato, sono dei giochi che si prestano ad essere secondo me fruiti in maniera molto libera, anche da chi non non frequenta il genere proprio perché invogliati da magari delle tesserine un manuale molto facile.
Io dico anche oltre, Ah bravo oltre. Secondo me era proprio quella roba lì, cioè sacrifichi, secondo me un po te stesso, perché se tu sei abituato a un. Bella risposta, un gioco, cioè a giocare a titoli un po più un po più complessi, magari ti annoia, ma se sei tu magari a guidare la spedizione perché è un gioco cooperativo, fai un po di scena di racconto. Secondo me è molto introduttivo, un po riesci anche a conquistare la tavola.
Ne parliamo meglio domani, domani comunque vi ricordiamo che il punto esclamativo Dungeon dies, ho visto spammare prima da Irene il siamo, abbiamo una partnership con loro. Volete comprare un gioco da tavolo, un libro, game, carte,
cose varie? Lo potete fare con il codice che esce fuori, se fate punto esclamativo dungeon dice qui per avere un. Per sostenere il progetto Round two, perché noi abbiamo appunto una partnership con loro, quindi in qualche maniera, oltre a farvi arrivare i giochi velocissimi perché sono super pronti nelle consegne, lo lo rifaccio e cosi si taglia bene. Salutiamo chi ci sediamo qua. Questo è il ciak per differita, COSI si taglia cast e
ringraziamo. Poi passiamo invece ai ringraziamenti, ci supporta su Twitch, pensa vedi tu dove tagliare, fai un po come ti pare, ma ah ora, cazzeggio io. Oh.
