Q&A Gaming - 26 Luglio 2022 - podcast episode cover

Q&A Gaming - 26 Luglio 2022

Jul 28, 20221 hr 30 min
--:--
--:--
Download Metacast podcast app
Listen to this episode in Metacast mobile app
Don't just listen to podcasts. Learn from them with transcripts, summaries, and chapters for every episode. Skim, search, and bookmark insights. Learn more

Episode description

Torna l'appuntamento con le vostre domande. In questa puntata parliamo - tra le altre cose - di Gotham Knights, della possibile evoluzione dell'Intelligenza Artificiale, e della decadenza creativa di Ubisoft, rapportando la sua line-up con quella di altri publisher.

Transcript

Ci siamo, bentornati a tutti quanti a questo nuovo appuntamento di musica sul canale twitch di round to oh. Se ci seguite in podcast su Spotify, Apple podcast. O piattaforme alternative? Benvenuti in questo nuovo appuntamento con il QI, un momento in cui ci prendiamo un po più di tempo per rispondere alle vostre domande, anche a quelle un pochino più strutturate. Lo facciamo con un filino di cazzeggio in meno, lo facciamo senza ringraziare. Nel corso della trasmissione chi

si abbona e chi ci supporta. Ringraziamo tutti alla fine, ma visto che qualcuno ci segue anche. In replica poi su Spotify o sulle altre piattaforme, citiamo il fatto che se volete supportarci uno dei modi migliori per farlo è proprio quello di venire a trovarci anche su twitch, dove quotidianamente dalle 11:50, dove c'è interazione diretta dove c'è un tone of Voice un pochino più esuberante e frizzantino, così come esuberanti e frizzantini sono i capelli del mio collega.

E, appunto abbonarsi Destinarci un abbonamento, il prime o regalare qualche abbonamento. Siamo ovviamente qui per rispondere per la prossima ora e mezza 90 minuti proprio calcistici alle alle vostre domande che avete lasciato sull apposito forum di Google sono state come sempre tantissime, se le abbiamo selezionate alcune chi non è stato selezionato, ovviamente ci riprovi tra tra un paio di settimane.

Niente di personale, no, no, chiediamo scusa perché insomma, sono arrivate veramente tante domande, una sessantina di domande. Soprattutto chi le ha lanciate, insomma, ieri sera o addirittura stamattina difficilmente

arriverà. Insomma, ad essere letto, alcune le ho. Une alle volte hanno degli argomenti che sono sovrapponibili, quindi di solito parte ne prendo, no, no, proprio non gliela prima si, o la prima o quella che è più completa, altre sono proprio un po così, si, esatto meme, etiche e quindi ne lascio andare altre sono proprio cioè gente che viene a rompere i coglioni nelle domande, perché non ha il coraggio di farlo in diretta, quindi aspetta il, poi te le faccio leggere.

Udito non gli do neanche come coso. Oh, come godo, dopo le leggo dopo lei va bene, dunque si parte, vai con il supporto grafico del di feature chat. Via, ecco qua la prima domanda. Personalmente sto notando che si investe sempre meno nella qualità tecnica dei titoli dice Paul cimmino. God of War, ragnarok sembra quasi uguale al suo prequel del ring. Le stesse animazioni dark souls tre e i giochi Pokemon gradiscono ad ogni uscita questo, solo per citare alcune

cose. È una mia impressione, c'è del vero che ne pensate? È una tua impressione, secondo me, onestamente anche ingenerosa, nel senso che hai citato degli esempi in cui esiste del riciclo, cioè è chiaro che nel ring ci siano delle animazioni prese di peso dai souls o che anche in godo vorranno fatto vedere l'animazione con cui sali sulla barca è uguale, ho capito STI Cazzi. Da citare anche aloi che si cala dalle sporgenze alla stessa maniera e avevano fatto delle

dei video comparativi. Dicendo, mamma mia. Insomma, però cioè mi sembra un attimino esasperato come come discorso mettiamo fuori dal dal da da questo della contea Pokemon è un'altra roba, OK su Pokemon c'è proprio poco da difendere. Però, cioè God of War è in continuità con l'episodio precedente, perché ha senso che

sia così. Non è un capitolo 100% Next Gen. Ovviamente un po mi dispiace, ma nel momento in cui scegli di fare un titolo CROSSGEN quello deve essere però, tanto per citare dei titoli crossgen, per esempio Horizon, Forbidden West non si può mai tacciare di essere conservativo nei cambiamenti, anzi pensate a quante migliorie ci sono state dal punto di vista proprio tecnologico nell'uso del format

capture della regia. Della grafica in generale che è sbalorditiva, secondo me. Hai preso dei casi in cui si? E vero? C'e una porzione di riciclo più o meno colpevole? Ripeto, Pokemon leggendari è un'altra roba. Si si li è proprio un problema sistematico del team di sviluppo a metà secondo me, fra poca competenza tecnica e un po di furbizia non pienamente giustificata, però diciamo che l'esito finale non è mai giustificato. No?

Anche perché tra l'altro il gioco è valido, quindi non è che se il gioco è bello allora vabbè, la componente tecnica la trascuriamo in tutto e per tutto. Detto questo secondo me, ripeto, è un giudizio. Severo e anche abbastanza ingiusto, anche perché accendo anche un ragionamento un po più ampio.

Guardate per esempio, quanto pure i Giochi Indie si concedono a livello di quello che che volevo dire, cioè se pensi anche dovremmo fare un, cioè anche i giochi, indi che ovviamente non possono aspirare ad avere lo stesso. Magnificenza dei tripla, però ce ne sono tanti che fanno un passettino in più. Non ultimo, per esempio, stray anche a livello visivo ed estetico, cioè quindi secondo me c'è sempre comunque un'attenzione alla messinscena e anche al tuo. Ma la componente tecnica che

supporta quella messa in scena. Poi ecco, è anche vero che magari in qualche caso ci sono anche titoli che vanno un pochino il risparmio, ma per esempio io non ci terrei ne God of War, anche perchè ne. Di God of War, comunque un

trailer. Poi ragazzi, cioè, ma God of War nel 2018 faceva delle cose sbalorditive, mi aspetto che si ha uno di quei giochi che poi prendi come metro di riferimento anche dal punto di vista tecnico è chiaro che non è una produzione 100% next Gen e quindi non ci possiamo aspettare l'acceleratore pigiato così a manetta sull'hardware di PS 5 o secondo me delle gran belle cose le vedremo. Si siccome io non prenderei però nemmeno per esempio.

Golden ring, come diciamo esempio di un titolo che si trattiene troppo a livello tecnico, fermo restando che from software non è assolutamente un team con la con le capacità tecniche di Santa Monica, però, non mi sembra che la appunto messinscena, anche estetica di elden ring sia rinunciataria. Tutt'altro, è vero che c'è tanto riciclo e bisogna dirlo, eccitarlo e riciclo estetico, ma anche il riciclo ludico perché vengono riciclati tanti boss, tanti nemici anche dalle.

Precedenti produzione del team però c'è anche tanto di nuovo a livello visivo a livello di costruzione del mondo ha parlato di videogiochi in generale, lui ha fatto degli esempi, però, cioè abbiamo giocato l'illuminazione di forza Horizon 5 su su Next Gen, modalità per cioè modalità grafica, cioè eccezionali eccezionalmente delle cose che abbiamo visto provato ha giocato che sono goduriose, ratchet and clank

Rift a parte, cioè. Ce n'è di roba, di roba, di di valore, quindi se si. Ma insomma, alle volte cioè mi sento per esempio digitare anche su una piattaforma come switch, che ovviamente non è prestante come le altre.

Un titolo come l'ultimo Mario Strikers secondo me li sa altro che rinunciatario, anzi cioè spinge anche sulla arrivo al paradosso, anche Sports. Che è un gioco che dovrebbe parlare a un pubblico completamente diverso, magari molto più stilizzati in certe cose, ma switch force è un gioco molto curato dal punto di vista visivo, piacevolissimo da vedere e che secondo me non mette per nulla in scena. I limiti di switch, anzi, esalta la console.

Avrei preso magari altri esempi, c'e qui qui qualcuno in chat che cita Assassin's Creed Valhalla, ecco lì per esempio secondo me si potrebbe fare un'altro discorso, cioè per me alcuni degli Open World di Ubisoft sono proprio. Con le briglie tirate quando si arriva alla componente tecnica che non solo riciclano ma non gli interessa nemmeno.

Dare quel guizzo in più estetico stilistico, anche solo tecnico tecnologico che li possa caratterizzare o distinguere, ma non mi sembra una situazione diffusa del mercato. Ehm. Passiamo alla seconda domanda, anche perchè non arriviamo in fondo nemmeno a quelle che ho selezionato. Sicuramente non succederà. La domanda e Disney per che dice? Cosa ne pensate del fatto che i giochi in formato digitale vengano venduti allo stesso prezzo di quelli fisici?

Mi sembra evidente che i costi di distribuzione siano totalmente diversi, eppure non viene premiata. La scelta digitale, non capisco il perchè, o meglio lo posso intuire, visto che comunque si vendono uguale, ma cambierà mai questa cosa? Grazie e una coccola pera. Con la Pera che prendiamo e ovviamente riportiamo, portiamo alla diretta interessata che è stata abbondantemente spazzolata

dal sottoscritto oggi. Glisso la finisco qui, allora in realtà è una domanda, l'ho scelta anche perché è una domanda. Pressante, cioè, è vero che i costi di distribuzione non ci sono e che quindi idealmente si potrebbe pensare a ridurre un po i costi digitale digitali. Secondo me, storicamente questa cosa non è successa perché il

digitale si è imposto anche. In un, cioè c'è stato un periodo in cui digitale e fisico dovevano coesistere e il fisico aveva ancora una priorità per i publisher e per tutta l'organizzazione, diciamo per tutto il mercato e quindi chi vendeva il fisico voleva forti resistenze a al fatto che le software House potessero andare in tutta quella direzione. Forse questa cosa poi è rimasta, diciamo, e ha fissato i prendere rimasto lì. Salute rimasto lì.

È anche vero, però, che tutta la scontistica che si opera sul digitale nel fisico secondo me non c'è nulla trovi. Con quella frequenza con e. Così breve distanza allora in realtà no, non vorrei correggermi perchè ho detto non c'è mai, ma non è del tutto vero, ma io so che ci sono delle offerte, a volte anche clamorose. Giochi prima del lancio, che costano addirittura meno.

Eh, quindi non è del tutto vero e mi correggo, diciamo che con il fisico, cioè scusate con il digitale e i produttori di hardware soprattutto possono optare per delle politiche di prezzo particolarmente aggressive che magari non dipendono alla volontà di. Terzi, che sia Amazon gamestop quello che è EB anche dai momenti, cioè il Black Friday è la cosa che sono canonici, OK, ma se Nintendo domani decide settimana di sconti, passo proprio quella che decide gli

sconti pazzi guarda sugli shop, ogni tanto ce ne sono vero dice settimana di sconti pazzi sugli shop e li trovi degli sconti importanti lo fanno e. E succede poi, ripeto, secondo me io sono d'accordo con la domanda, è chiaro che dovrebbe esserci una differenza, una differenza anche significativa, anche perché io ricordo, faccio il vecchio che però anni fa i booklet, i libretti di istruzioni dentro i videogiochi erano spessi così con 50 pagine a colori eccetera eccetera e

quella roba costava, ce l'hanno tolta da sotto il naso che era anche un piacere leggere mentre tornavi a casa mentre stavi altrove, eccetera eccetera. I prezzi sono rimasti uguali, non addirittura aumentati al passaggio generazioni questa cosa qua si è un grande equivoco.

Il punto poi qual è? E chiudiamo che nel tenere i prezzi pari ci guadagnano di più le aziende e quindi le aziende sarebbero loro a dover dire no, vabbè, non devo dividere questa torta con nessuno nella filiera produttiva non c'è la distribuzione, non c'è la stampa del disco e quindi facciamo che tolgo il 15 20% e lo lascio lì. Però è un'azienda che dice vabbè. Se il pubblico però è disposto a pagare 15 20%, quindi alla grande.

Edo spanò lancia una domanda, secondo voi, perché nella maggior parte dei casi le pubblicità dei giochi smartphone sono così terribili? Sono bruttissime da vedere, non danno il minimo stimolo e molte volte non rispecchiano nemmeno quello che il gioco poi è davvero. Ho beccato la pubblicità di un gioco a cui ho giocato qualche mese fa, che mostrava una meccanica totalmente diversa da

quella presente nel titolo. Capisco che dietro ci sia probabilmente la filosofia minimo sforzo e massima rendita, ma non sarebbe meglio investire qualcosa in più e fare una pubblicità più appetibile? Allora questa domanda l'ho scelta soprattutto per l'ultima parte, perché vabbè, noi ogni tanto parliamo effettivamente anche un po della situazione del gaming mobile che non ci sembra. Particolarmente, diciamo,

sentire come lo rosea, OK? Non ci sembra particolarmente rosea, ma in effetti, come pure zacco cita qui sul in chat le pubblicità degli smartphone, cioè dei giochi per smartphone, sono veramente. Cioè fantasiose, ogni tanto si mettono di fronte a delle meccaniche che ti sembrano, sai sono quei chiapparelli a quei puzzle che diciamo a questo io lo saprei risolvere. Guarda invece questo giocatore sciagurato che sta giocando in questa terra.

La come mai sbaglia? Eppure è così facile scarichiamolo e secondo me questa. Cioè questa cosa amplifica ancora di più proprio la sensazione, l'idea che la maggior parte dei titoli che si affacciano su sul mercato mobile sia proprio destinata ad una fetta d'utenza che non è nemmeno casual gamer. E proprio utenza completamente dice che non gliene frega neanche niente. Completamente disinteressata, proprio, esatto, proprio reti da pesca a traino.

Non è proprio nemmeno interessata ad approfondire, diciamo la cosa che non capisco è come sia possibile. Cioè che loro mostrino veramente anche delle cose che nel gioco non ci sono e secondo me alle volte se le scambiano pure, cioè c'hanno delle animazioni di stocco, delle situazioni di stock che prendono e le mettono di fronte a creare il castello più bello, crea il giardino più bello Eh? E poi dentro quei puzzle lì non ci sono.

A me stupisce anche l'aggressività di certe pubblicità, non in termini visivi, cioè che c'è la gente che gli si taglia la testa, però. Quanto sono pervasive sui social? Stai scrollando su Instagram e ti esce 80 volte quel cazzo direi di Shadow Legends. Saluti, cioè vengono veramente, ma proprio non non è per me basta mollami, cioè succedevano, proposto la Gina CE l'avevano proposto, Eh ho capito no, però sai che gli diciamo il Reich Legends.

Diciamo no, diciamo no con un'educazione dopo che gli pende, però però no, non è cosa esatto no, però a me stupisce anche quello. C'è quell'aggressività. Eh un po trash appunto, anche nei nei modi veramente da televendita violenza anni 90 EE il gaming mobile. Secondo me la risposta è che è quella roba lì e quella roba lì nella per la maggior parte è quella roba lì, comunicarlo in una maniera diversa, magari più virtuosa, eccetera eccetera.

Secondo me lo forse lo allontanerebbe dal registro che invece può cogliere quel tipo di utenza. Non lo so, non lo so, secondo me non è neanche una cosa con Blade, bellissimo, quando me lo chef Tony, che è uno degli idoli della mia infanzia, non è neanche una questione di registro, è proprio il fatto che stai andando a parlare a un'utenza che quando poi scarica il gioco e non si trova.

Quello che ha visto non gli dà neppure fastidio, capisci che è un'utenza veramente agli antipodi rispetto a quella che ci può essere qua e a, quella a cui possiamo parlare noi, cioè, è proprio una cosa veramente lontanissimo. Andiamo oltre, ci leggiamo la domanda del nostro hears dice si parla da anni di intelligenza artificiale dei nemici deficitarie nella maggior parte dei giochi batte imprevedibili e avversari facilmente attivabili o evitabili.

Gruppi che aspettano per attaccare un alla volta o si gettano come carne da macello e si limitano a fare dentro fuori dalla copertura mentre ti sparano da fermi. Qual è lo step necessario a migliorare questa situazione? E secondo voi, quando arriverà la svolta? Nel mentre, qual è ad oggi gioco con l'i a nemica più sviluppata di tutti? Sempre.

Fresco, cioè sempre attivo il dibattito sull'intelligenza artificiale è un argomento secondo me però attivo solo qui dentro, cioè nel senso che nel mondo la fuori quello che conta, quello dei numeri grossi, eh, la gente se ne sbatte un po le palle qui è il problema per cui di sviluppato pubblico è il problema per cui è un argomento chiacchierato ma molto spesso poco sviluppato dal punto di vista proprio ludico, perché è di difficile comunicazione problematico proprio da.

A far diventare uno strumento di marketing per vendere il gioco e di conseguenza non è facile proprio implementare magari un delle spese di ricerca e sviluppo è quello, perché fare cioè sviluppare un'intelligenza artificiale diversa anche per fare su nuove routine significa sperimentare, magari anche lavorare mesi anni a roba che poi o la provi e non funziona, non solo fra non è divertente, è il punto fondamentale. Ragazzi, e che l'intelligenza artificiale.

Deve essere sfidante, ma nel senso giusto, se è troppo forte, se fa delle si apprende in una maniera veramente chirurgica, per cui poi ti batte sempre. Vabbè OK, se deve. Se il test è fossetti è chiaro, facilissimo però se deve apprendere per batterti Eh. Diventa invincibile, non è più divertente. Passato Cosa ne pensi? Sono sono d'accordo con te, l'ho detto secondo me un po di passi

in avanti si possono fare. e a dimostrazione cioè a dimostrarlo secondo me ci sono vari prodotti, si possono fare uno passi in avanti nella varietà delle routine dei nemici, bilanciamento legata alla difficoltà. Quindi giocare a normale fanno delle cose, alzi la difficoltà e ne fanno delle altre. E questo pochissimi titoli lo

fanno. Esatto, stavo citando esattamente Halo, che secondo me sia nella differenziazione delle varie unità nemiche sia in questo diciamo scalare che hanno tra di loro fa un ottimo lavoro, si possono fare dei passi in avanti. Invece sulla comunicazione fra vari nemici e questo per esempio, invece lo fa dell'autobus parte due, vero, limitiamo a citare sempre gli stessi. Perché di fatto sono pochissimi i prodotti che che fanno qualche passo in avanti.

Si può fare qualche passo in avanti nella consapevolezza che i nemici hanno dell'ambiente attorno a loro. Questo l'ha fatto bene. Per esempio the Division. Ci chiama anche Alien, isolation, che però è un caso più unico che raro, anche perché diciamo deve animare. Cioè non è un'intelligenza artificiale che anima dei personaggi vari personaggi umani, squadrilli un testa testa, testa, testa molto più gestibile, fra l'altro, con dei meccanismi, insomma veramente estranei alle logiche e dello

sviluppo tradizionale. Sono due intelligenze artificiale che si parlano, una che sa sempre dove sei e che dissemina di fatto un po di consapevolezza all'altro che ti viene a cercare. Ehm. Comunque è un argomento interessante, ma e di difficile. Personalizzazione? Ripeto, un'intelligenza artificiale più evoluta e di conseguenza è una roba che frena un po il. I risultati del i passi avanti

nello stesso ambito. Adesso leggiamo invece la domanda di mazz, ragazzi, avete ricordi che vi legano alla serie TUROK? Lo giocai per la prima volta su PS due, ricordo fosse impossibile e soprattutto le fasi di volo erano quelli a bordo del. E tu hai giocato su PS due? Per me puro che all'interno 64 Eh mamma. Io ho un sacco di ricordi, allora io non è una saga che ho amato particolarmente, frequentato in maniera, insomma, particolarmente e. Continuativa e. Si era, appunto.

La presenza del dei dei dinosauri era ovviamente, insomma, la faceva diventare qualcosa di molto chiacchierato, però non è fra le mie, io invece adoro, cioè mi ha sempre suggestionato da morire. Ho un ricordo di me e il mio amico Michele, Ciao Michele, magari ci sta guardando la Barcellona. Le medie con un mi pare un game Power, una roba del genere con sopra le immagini di turok due di Turok uno per interessanta quattro. Da non credere, i nostri occhi, cioè eravamo usciti da scuola,

tipo così, una roba pazzesca. Poi quando effettivamente l'ho giocato. Aveva questi modelli poligonali all'epoca incredibili delle fasi di Platforming, surry, nel senso che platforming persona con tutta quella cazzo di nebbia e dei controlli non certo precisissimi, eccetera. Erano abbastanza un incubo, però, l'idea che ce l'avessero messe questi livelli labirintici con la mappa che isti dovrei andare in sovraimpressione rispetto al livello stesso,

quindi vedevi contorni eccetera. L'idea di trovare le chiavi e molto molto Doom si si per andare avanti perché era quello era esatto era. Spettacolare e l'ho amato profondamente. E poi mi ricordo proprio a livello personale. L'epoca di turok due si la nebbia, perché non ce la faceva la console? Esatto, ma i Beatles Menda, vabbè, ma lì la nebbia l'hanno usato la. Che non è più nebbiose di tutti? Diciamo che faceva anche un po atmosfera nel due che invece, se

non ricordo male, richiedeva. L'Expansion Pack era a parte graficamente, pazzesco e lì c'erano intelligenza artificiale per l'epoca veramente avanti dei Raptor che ti seguivano in due. Ti amavano, uno sembrava in vista, poi arriva l'altro facciamo delle cose di quel genere lì è un multiplayer, ricordo anche nel due fighissimo, cioè giocato tanto con gli amici in multiplayer locale. Credo che oggi potresti morire, vedere quel multiplayer, perché?

Andrà a 14 FPS, però all'epoca era bellissimo e c'era un'arma che si chiamava Cerebral Bor, che era un delle trivelle che ti colpivano direttamente il cervello e vedevi tutti i brandelli di testa, mentre uno veniva ucciso. Fantastico e aggiungo anche Marco Grande, stimatore dei

dinosauri della violenza. Sogno e mi è piaciuto molto anche il. Putt di propaganda Games, che chiaramente era un gioco un po di serie B. Ma che secondo me aveva i dinosauri, dinosauri fatti bene, delle belle idee, c'era tu contro i marine spaziali e i dinosauri, in mezzo potevi metterli uno contro l'altro, era divertente, voglio solo dire un Disney vaffanculo perché so che stavano facendo il due propaganda Games.

Avevo anche conosciuto un tizio, un consulente, hanno chiuso lo studio, ha venduto tutto grazie, arrivederci. Adesso la licenza in un limbo. Però aveva Turk, io mi aggiungo perché quando hanno chiuso tutto, poi pure. Cioè era quell'epoca li Disney. Spiace, spiace ma. Esatto di Schettino. Adesso invece la domanda di Mike

Jacoponi, piaciuto o meno? L'industria ha bisogno di giochi come death stranding, di cui fra l'altro parlavamo stamattina in Live, ovvero grandi produzioni che puntano tutto su game design nuovo, creando di fatto un nuovo genere. È possibile che nel prossimo futuro le software House facciano prodotti sperimentali oppure i costi delle produzioni sono talmente alti che non possono permettersi di rischiare? È difficile, oggettivamente difficile. All'aumentare.

La domanda contiene già la risposta alla aumentare in maniera significativa dei costi e quindi dei rischi. Purtroppo si tende ad andare tanto sul sicuro. Tra l'altro c'è da dire che rispetto a secondo me un paio di generazioni fa si sperimentava di più, perché videogioco medio costava un po meno, quindi la produzione più piccola, penso a un grow home di Ubisoft, te la potevi concedere di più oggi.

Oggi Ubisoft fa scala in Bones si, Kojima l'ha fatto, e forse potrà rifarlo anche in nome un pochino chi lo fa lo fa per l'autorialità bravo, cioè gli dà, gli concedono questa libertà perché è una usuale. In realtà secondo me si può parlare in qualche caso anche un pochino di autorialità degli studi. Secondo me c'è qualche studio a cui possono concedere un po di sperimentalismo. Viene in mente, per esempio, remedy, che magari.

Si può anche auto concedere o magari Epic glielo può, vabbè sì. Gen design fare un gioco pazzo come ha sempre fatto, lo fa. Però non è detto che succeda a tutti quanti, Eh, ma che ha avuto una parabola discendente, per esempio, e Death Game Company discendente. Dico dal punto di vista proprio bene, ma lo stesso, cioè nei rapporti e discendente passato si. Però è e secondo me è oggettivamente difficile ed è la ragione per cui noi qui su round to come posso dire?

Cerchiamo di dare sempre una certa rilevanza al mercato Indie, dove invece il coraggio di osare paga di più. Perché, proprio banalmente, costa di meno e quindi solo costa di meno. Il mercato Indie, visto che secondo me è anche più affollato, ha proprio bisogno anche magari di farsi vedere, perchè altrimenti rischi di perderti in quel mare Magno di di produzioni. Sì, sì, comunque. Comunque è un po un problema del dell'industria del videogioco tripla Eh, quella del fare

sempre le stesse cose, simo. Pone chiede se a parità di. Prezzo e contenuti, quando acquistiamo un gioco preferiamo la versione fisica o digitale. E un alone che c'ha lanciato un anatema, io dipende dalla piattaforma, se mediamente tendo a preferire l'oggetto fisico perché mi piace magari esporlo, averlo lì a disposizione. Se invece ha Nintendo switch sempre in digitale, perché costruiti?

Ho proprio deciso a Monte dal giorno uno di non avere giochi fisici, non ho o forse due giochi per sotto che me li hanno regalati. Tra l'altro non non sono miei di mio baionetta, uno e due. È una Limited Edition di thumper digitale. Sempre io acquisto roba fisica solo se c'è un'edizione particolare.

Alle volte riacquisto anche, magari roba fisica, che ho già acquistato in digitale, perché magari arriva l'edizione, quella un po mega extra di di lusso Limited, ma lo faccio in quel caso perché mi è piaciuto molto il gioco e voglio continuare a supportarlo. E te lo dice uno che e fino alla. Relazioni per lei Station tre. Acquistato tutto in fisico, anche quando il digitale, proprio sulla generazione playstation tre, cominciava un

po a farsi strada. Gli chiami io ti leggo, non voglio giochi fisici per ordinare il limite di Brenta tre e qui ti frego, mi serve per metterlo sul sullo scaffale, voglio svegliarmi l'arbain tre lo recensirò a me mi manderanno il codice? Anche un'edizione di gioco perché secondo me, per le edizioni, quelle speciali da collezione, ci sta lecita investire assolutamente, ma

perché li vuole l'oggetto? Non stai comprando il gioco io il software in digitale, fermo restando che sono consapevole di tutti i rischi di tutti i limiti, non lo puoi rivendere se ti chiudono il. Lo shop non lo puoi riscaricare, lo so benissimo, ma anche per ragioni logistiche, ovvero vivo in un bilocale attualmente non vorrei, cioè non non mi. Permetterei mai di pensare ad una collezione anche ingombrante

fisicamente? Ehm. Pizzu pazzo dice, pensate che sia possibile nel futuro prossimo vedere approdare il Game Pass su console Sony e Nintendo? E soprattutto, lo auspicate? No? E non particolarmente sono d'accordo anch'io c'è stata questa a uncerto.in un momento

del del del comunicazione web. C'è stata questa idea che che il Game Pass potesse arrivare anche su altre piattaforme, perchè Microsoft aveva detto, vogliamo portare il Game Pass su più piattaforme possibili, cioè pure litigato con multiplayer e. Quando secondo me quella diciamo posso dire quella dichiarazione dava proprio nella direzione di dobbiamo portare il Game Pass su le Smart TV attraverso lo streaming sul telefono, sul tablet. Mi sembrava proprio fatta con quell'idea, con. Demente.

Il resto era un po wishful thinking, che però non era nemmeno secondo me è stato accennato da loro nella migliore delle ipotesi, secondo me era proprio cioè anche un voler innescare un pochino le i battibecchi fra le fazioni. OK, là di tutto, secondo me loro non hanno mai. Non dico esplicitamente, ma neanche implicitamente fatto

capire questa cosa. Io, cioè secondo me ci sta che non succeda e che il loro cavallo di Troia diventi il non Xbox, cioè il non il il prescindere da una console come un oggetto da mettere sotto la TV, perché in realtà vai direttamente sulla.tv non perché passi su Wii shop, o cioè Nintendo switch online PlayStation Network, cioè l'altra roba, si sono d'accordissimo fra l'altro non non so neanche non me lo auspico nemmeno perché è anche bello che. Le varie aziende abbiano anche

magari visioni differenti. O visioni che poi vanno in una direzione simile, ma si distinguono per differenti librerie, proposte, offerte. E bello anche quello, no? Anzi, più c'è, come posso dire pluralità. Più è possibile che qualcuno vada a finanziarsi un prodotto particolare, fare un'acquisizione particolare perché vuole dare rilievo alla sua line up, quindi insomma.

Lord, casco? A proposito di acquisizioni, ecco, buon Salve. Con le recenti notizie sulla acquisizione di Activision, che sembra potrebbe terminare entro l'anno, i Consoli, che prepara un team di avvocati per acquisizioni antitrust e entrambe quindi Microsoft, Sony, non sembrano volersi fermare nel consolidare i loro studi con sempre più publisher studi in evidente difficoltà, ci sono sempre più occasioni per far spesa. Voi cosa ne pensate di questo trend che sembra lontano appunto

dal volersi fermare? La ritenete una buona strada oppure no? Vuoi andare tu? No, no, vai così. Allora a me la tendenza veramente delle me. Io e Corporation molto stile cyberpunk. Con questi agglomerati di. Aziende giganteschi nelle mani di pochissimi che in maniera anche molto tentacolare, si dipanano su più settori. e a volte è tutto l'entertainment, a volte, cioè, sono proprio anche

incursioni in altro. Spaventa un po, non mi piace perché il trovo che questo mettere tanto nelle mani di pochi non è un fattore tipo a comunismo, è un discorso che non mi piace. L'idea che. Tutta la decisione, sia nelle mani di magari un consiglio di amministrazione o peggio un amministra. Attore delegato che improvvisamente dice sta roba mi ha rotto le palle, guarda e bilancio o non mi interessa via.

Chiediamo solo dell'esempio di Disney ed è l'esempio di Disney che abbiamo fatto prima tour rock seguito di turok, uno studio di gente secondo me, bravissima come erano black rock, quelli di piu, il second. Messi così proprio alla porta perché non ci interessa improvvisamente più fare videogiochi qui stiamo sto ovviamente un po.

Estremizzando però il punto è che quando vai ad acquisire delle altre aziende e non sempre le lasci nel loro, nel loro territorio, cioè un elemento naturale, ti viene da dire vabbè, li ho presi, ho bisogno di quest'altra cosa, facciamogli fare Activision proprio con toys for Bob con raven li ha molto snaturati e questa roba secondo me è. Veramente molto pericolosa perché rischia di, ripeto,

snaturare un po le cose. D'altro canto però, scusa, solo una cosa, è anche vero che a volte questi interventi che ripeto su sulla carta filosoficamente non mi fanno impazzire, aiutano invece anche delle aziende in difficoltà, perché a volte le aziende, bisogna dirlo, non si sanno gestire bene perché provano a imitare qualcos'altro perché esco dalla loro comfort zone fanno dei pasticci perché perdono il lume creativo, vedi Ubisoft.

E la EO chiudono del tutto o arriva qualcuno che col soldo le salva le tiene a galla e magari da una sicurezza diversa? Come può essere il caso per esempio di Sony con House Mark o di Microsoft con altre acquisizioni che ha fatto e li riesco meno essere così super trash dire sbagliato? Allora, anche perché le situazioni che hai delineato tu sono proprio sì. Situazioni che continuano a verificarsi, magari anche all'interno del più di publisher, che non fanno acquisizioni stratosferiche,

cioè quello che è successo. Boh, a visceral Games o quello che è successo veramente a Toys for Bob OA Raven, cioè successo nell'ambito, cioè in un ambito e con una scala molto inferiore rispetto a quella delle ultime acquisizioni, con Microsoft che si compra. E Bethesda e Sony che si compra banci, capito? Quindi? Cioè quelle cose lì secondo me è un po difficile eliminare, anche

Se però è già successo. Era già lo studio che era un'azienda, se che era entrato dentro qualche cosa d'altro, Eh. Poi non era ancora, diciamo, sentirei voluto alla terza o alla quarta, addirittura come potenza, però già era l'azienda che aveva smesso di essere un'azienda era diventata controllata da qualcun altro. Certo, però quelle cose lì, appunto, secondo me, anche scendendo di scala. Non le puoi eliminare del tutto, no?

No, anzi, al contrario, cioè si va sempre più verso quella direzione lì a me un pochino però filosoficamente spaventa quest'idea delle mega corporazioni. Ecco, gli riconosco, cioè sono sostanzialmente d'accordo con te. Riconosco che alle volte invece riescono non solo a salvare un'azienda, ma dargli anche magari una libertà creativa che prima non.

Essere da questo punto di vista molto liberale, però fai quello che devi, però filosoficamente ci sono dei rischi che restano lì, resteranno sempre lì perché magari oggi succede quella cosa domani cambia la Spencer si scogliona, litigano qualsiasi cosa se ne vuole andare a pescare tutta la la vita in sui laghi. Patrick no, è una battuta, ma non è una battuta, non richiamo. Domani mi richiamano l'equivalente di capisci che l'inversione AUE dietro

l'angolo? Che oggi ha un fortino di anche libertà di Game design, di visioni di un certo tipo eccetera eccetera, è destinato a cambiare, lì sei nelle mani di gente che cambia, da così a cosà e rischi che cambi tutto problema. In tutto questo, appunto bisogna secondo me valutare sempre caso per caso. Ci sono anche dei casi veramente, non so se preoccupanti, ma anche ma comunque stravaganti, visto che siamo a parlare di acquisizioni, cioè la.

Strategia di Embraced Group ancora è ignota ai più, cioè si può solo postulare che possano arrivare. Che possono avere un'idea di fondo. O non si capisce bene. Si sa vedere, adesso vediamo, vediamo cosa combinano con Dead Island due secondo me alla Games come lo rivediamo? Vediamo, vediamo. Quello potrebbe essere il loro gioco di punta per far vedere che OK, vediamo, vediamo. Va bene Tang.

Per domanda lunga, Ciao ragazzi, voi avete sempre espresso le vostre opinioni e perplessità, con educazione ovviamente, ma cosa ne pensate di questo odio incondizionato che si sta vedendo sul web per un gioco dell'aser make che ancora non è

stato nemmeno pubblicato? Non ne vale la pena, prima è già bello questo remake, fa schifo, 80 € buttati, cavolo se io sono interessato al prodotto non è che faccio casino per toglierlo dal mercato, a me sembra che si ripete a pappagallo quello che la critica estreme stanno dicendo, tendenza che va sempre più di moda, lo streamer preferito dice che non gli piacciono l'interesse, un gioco bene via buttar merda e insultare chi invece è interessato.

Concludo con un augurio per questa nuova grande avventura, spero possiate ricevere tanto nuovo pubblico che va ad accrescere quello già presente che vi ha seguito in questo cambiamento. Continuate così. Io l'ho voluto mettere questa domanda perché secondo me delinea e indica e addita un problema. Abbastanza evidente, ovvero che su Internet. Su incidiamo, vediamo su Internet si tende sempre a

creare un attrito. OK, anche facendo proprio magari un'opinione legittimamente è un. Un'Unione espressa anche da uno streamer, da un content creator, da un giornale, da una testata. Però poi che cosa succede? È molto facile il pubblico che utilizzi secondo me. Quello che un po dava fastidio a al nostro utente utilizzi questa opinione per legittimare la sua aggressività nei confronti di un prodotto o di altre persone e secondo me questo bisognerebbe un pochino superarlo.

Come si fa con i modi. Noi speriamo di averle, i sempre. Non è un'operazione che ci convince pienamente, quella di Last of Us, però, ecco, cerchiamo sempre anche di trovare magari. È 1 1 spunto per dire non l'avete mai giocato, Eh? Certo che lo potete giocare adesso e cerchiamo sempre come. C'era scritto nella domanda di fare le nostre considerazioni in maniera elegante ed educata. Vabbè ringrazio per lei i complimenti delle belle parole. Io dico che secondo me.

È quasi un po mio. Per ridurre questa tendenza, che trovo una tendenza sbagliata, triste, eccessiva, ma una tendenza del giorno d'oggi, ridurla ai videogiochi e addirittura a quella sto gioco specifico. Io la domanda l'ho messa perché secondo me parla di una situazione del web e dei social, non c'è un socio culturale, la gente tende a vivere Internet. Con la bava alla bocca, con una cattiveria veramente latente, che OK, che magari alla vita un

po una merda. Il tutto quanto però, cioè un minimo di ma proprio anche relax in più. Cioè io non capisco perchè le persone su Internet tendenzialmente debbano litigare, che è la ragione per cui, per esempio io personalmente nel mio minuscolo mi sono sempre tenuto lontano da Facebook, che mi è sempre sembrato veramente una specie di cortile in cui ci si andava a tirare. La merda è. Cioè non non mi piace, proprio come atteggiamento e trovo che

proprio faccio uguale. Faccio un esempio veramente molto esplicito. Delle robe e sono state anche dette nei nei nostri, nei tuoi confronti, soprattutto su Facebook, su certi commenti, su certe cose. Poi anche solo se le riporti la dimensione di una Live che è sempre su Internet, quindi c'è comunque una barriera.

Però la gente in chat già solo si comporta in modo un filo diverso e dal vivo è ancora più diverso che non vuol dire essere sempre d'accordo, anzi, al contrario, ci sta che la si veda proprio profondamente. Diversa, però, i modi sono la cosa fondamentale, cioè si può essere. In disaccordo si può pensare anche che lo dico proprio che dall'altra parte ci sia uno che ha un coglione e va bene.

Cioè, puoi pensare che uno è un coglione, però è il modo con cui ti rapporti, che ti qualifica e che cambia, cioè non ti piace uno, non lo segui e basta o comunque, se c'hai a che fare? Dissenti, anche secondo me animatamente.

Sa che io magari sono non le manda particolarmente a dire, però cioè c'è modo e modo, al di là di tutto quello che non mi piace e esasperare sempre e vivere i videogiochi come una guerra non è il nostro racconto, non è il modo che ci piace a noi e infatti noi l'abbiamo sempre detto qua, quando arriva lo

scemo di turno. Fortunatamente sono pochissimi, anche dovete sempre tanti a litigare, gli diciamo fuori dalle palle, perché non è proprio il modo che ci piace per per vivere e raccontare i videogiochi, però è innegabile che esista questa cosa. COSI come e poi chiudo e anche sbagliato. Se se è vero che esiste questa cosa l'ho notata magari un po meno, ma mi fido che ci sia che invece viene viene preso come oro colato? Il parere l'opinione di una persona che tu segui.

E siccome per te è uno simpatico, è un modello, è uno che ti ispira, che ti sta simpatico, eccetera. Allora tutto quello che dice lui deve diventare così, acriticamente accettato. Eh, quello è terribile e soprattutto è terribile quando tu lo accetti e lo e diffondi quello. Senza essertene fatto una propria, cioè magari non ti interessa, cioè magari qualcuno parla di un prodotto, tu nemmeno l'hai giocato, ma siccome lo dice lui, allora per interposta persona Sei d'accordo anche tu

Sei d'accordo? E così uno dovrebbe alzare le mani e dire semplicemente Guarda, Oh, questo è il parere magari di una persona di cui mi fido uno lo può anche dire nel senso. Quante volte è capitato io stesso quello che mi racconti? Insomma, lo lo ascolto volentieri, nonostante il colore dei capelli. Ma ma se non ho una mia, un mio punto di vista è una mia opinione, non è che poi faccio mia l'opinione di qualcun altro, anche se ne ho stima o se mi piace.

Mi piace però, al di là di tutto, ripeto secondo me la cosa importante è che bisognerebbe riuscire a fare. Noi si prova ad avere un rapporto con la nostra Community, sicuramente almeno un po costruttivo. EE da questo punto di vista secondo me la cosa bella è che le persone sono molto recettive, quelli che ci ascoltano. Cioè c'è da dire che, ripeto, si può parlare, si puo anche essere

molto in disaccordo. Però ragazzi di là di tutto sono videogiochi, così come export che la ragione per cui io ho aperto Twitter sport per parlare di calcio senza la Juve ruba l'Internet, cioè non si può anche fare in modo diverso perché l'ho sempre fatto con i miei amici. Non ho capito perché non si poteva fare anche in pubblico, così come si può fare su qualsiasi cosa, cioè non mi

piace. L'essere costantemente aggressivi, quello quello no, no. Passando a oltre, Bobo ci chiede, che ne pensate della nuova trilogia di Lara Croft? Dopo che mi ero divorato Rise of the Tomb Raider, preso dalla foga del momento, comprare subito il primo e il terzo capitolo li ho finiti a fatica, che mi sembrava di ripetere sempre le stesse cose.

Ma in altre location e la cosa è risultata stucchevole, tu non so se l'hai giocata, ho giocato il primo e ho giocato un pezzo del secondo e. Ti sei rotto i coglioni. Si il primo secondo me aveva però allora aveva. Cose buone e cose meno buone nel senso. Mi piaceva il suo essere veramente molto citazionista, alle volte proprio anche quasi uno a uno, con decent questo gusto per l'aveva veramente da sangue, a volte anche un po eccessivo, ma STI cazzi a me piaceva.

Mentre l'avevo trovato un po poco Tomb Raider nel nel. Nell'operazione di riproporlo, cioè OK che nel frattempo è uscito, nathandrake però l'esplorazione di un certo tipo, piccoli enigmi che distinguevano la saga da sempre, l'essere anche un po più platform, bravo per guardare a quello che stava guardando a te e ti ha superato ed è diventato l'equivalente delle nuove generazioni. Hai un po negato?

E studio n. Questa cosa, secondo me l'hanno poi invece in parte ripresa nel due con la svolta open MAP. Esatto è però onestamente non mi aveva fatto impazzire, perché poi come sempre, poi questo è un limite mio, quando le cose si aprono troppo. Mi perdi per strada. Allora però, nonostante tutto e poi chiudo, secondo me abbiamo fatto un'operazione comunque niente male, nel senso che nell'aggiornare anche tecnicamente.

Bravi per me. L'operazione di rilancio, cioè il primo, era proprio molto, molto efficace, cioè avevano scritto bene il personaggio, ho trovato una bella location, trovato un buon equilibrio fra combattimento ludico, un buon equilibrio, secondo me, anche fra le tematiche archeologiche e quelle sovrannaturali. Era proprio. Sono d'accordo con te, un gioco sicuramente. E negava un pochino, diciamo il. Suo passato, il suo DNA però.

Un'operazione di rilancio molto efficace che mi era piaciuta, il secondo pure a me non era dispiaciuto, anzi, io avevo trovato la svolta. Open map non eccessiva e io sono uno di quelli che sono come te, quando apre troppo. Anche no. Ciao, però secondo me li avevano trovato una giusta misura, ma devo ammettere che già.

Insomma, nelle fasi avanzate del primo un pochino di fase di stanca si sentiva e soprattutto non capivo bene dove volessero andare con la storia e la scrittura c'era questo mistero. Insomma di questa organizzazione. Poi si è capito con il tre dove voleva andare. Preferivi? Non capisco proprio a. Pane, volevo andare. Insomma, diciamo così, nel senso

che il terzo per me è proprio. Con una trama alle volte addirittura un pochino patetica e non non compie passi avanti, secondo me in nessun aspetto nelle caratteristiche ludiche, nella. Piacevolezza delle Ambientazioni Eh? E quindi per me è una saga che ha fatto, cioè la rilanciato bene, ma ma poi è chiuso, ha chiuso veramente male. Spero che sono d'accordo con una cosa che diceva nostro amico che era un po ripetitivo anche

all'interno della stessa saga. Cioè è vero che forse asciugarlo un filino lo avrebbe, lo avrebbe aiutato. Eh? Non lo so, sì, sì, no, ma infatti lo dicevo, cioè secondo me anche nel secondo un pochino eccedeva nella. Imperatività, forse potevano chiuderlo un pochetto e quindi niente, speriamo che. Comunque sia, allora hanno detto che adesso hanno chiuso questa trilogia di rilancio e si aprirà una fase nuova.

È anche vero che ormai poi il brand è finito nelle mani di Embrace citavamo prima edizione che si è comprato tutte le divisioni occidentali di Square. Vediamo Eh? Secondo me li c'è ancora più proprio il rischio che adesso vogliono fare un pochino fruttare questa licenza. Ma la piu grossa che hanno alla fine la piu grossa che hanno.

Non credo che sarà commisurato l'investimento, non non sono sicuro che arriverà un investimento più grosso di tutti quelli che hanno fatto fino adesso, diciamo sia creativo che economico. Ehm. Ricu. 87, com'è possibile che ci siano solo tre aziende in tutto il mondo che producono console? È davvero un settore così di in cui è così difficile crearsi uno spazio? Ah, cioè in passato ci hanno provato in tanti, anche nel presente, in realtà ce ne sono altre.

Cioè playdate è una console? Beh no, però è approvato box no box, però in generale secondo me il punto non è tanto pensare. Alla filiera produttiva di dire crei l'hardware, crei la tecnologia, mette insieme, distribuisci, vendi e il supporto. Beh sì, devi avere poi degli accordi, devi avere degli studi tuoi, devi avere degli accordi con qualcuno che sviluppa sulla tua console. Devi riuscire a investire anche tantissimo.

Pensate a livello di marketing, cioè quanto devi spendere per rivaleggiare con quello che sono gli altri. A tal proposito Consiglio sempre. Che stavo parlando. Recentissimamente, Ah con Luca neri. Ciao Luca di Power on the Xbox, documentario che è uscito lo scorso dicembre su Youtube. Secondo me non se ne parla mai ed è fighissimo, cioè veramente guardatelo perché racconta in maniera.

Davvero puntuale e non col tono da geografia pallosa che la multinazionale, siccome la Proto lei ha sempre ragione, anzi svela degli altarini veramente. Cioè abbastanza crudi e brutti di Microsoft, di cose che sono successe in passato.

In cui però mostra in maniera anche davvero impietosa quanto è difficile affermarsi così e secondo me è la quel documentario e la risposta alla domanda del nostro Miss C'è anche qualcuno qui in chat che ci Testing Deck però lì secondo me. Là c'è una differenza concreta, non stanno. Non hanno sviluppato una console, hanno sviluppato un hardware nel senso che si sono appoggiati su un ecosistema che esisteva già e che è super

diffuso. Hanno fatto magari anche un investimento, poi per fare per far sì che i publisher ottimi prodotti per Steam deck però, è chiaro che. Non non devi fare loro stessi a un certo punto, quando stava per uscire hanno, mi ricordo proprio una news, ho fatto un video, dovrai dicendo non è una cioè non è una console e per noi è è una piattaforma. In realtà è è letteralmente il PC, cioè si è anche il posizionamento loro di non prepararla. Non saranno mai esclusive Steam

deck. Dice, tanto, esatto dice tutto, dice tutto molto diverso, per esempio, invece, cioè molto più paragonabile a una situazione di lancio di console e oculus quest e oculus. Magari è nato come una periferica per PC, però poi ha preso una strada tutto differente e adesso oculus quest è un hardware autonomo, ma vedete anche lì quant'è difficile comunicarlo? Quanto è difficile avere dei team che ci sviluppano? Diciamo che lì ci sono anche delle barriere da superare, in

più degli ostacoli da superare. In più perché la insomma è una tecnologia complessa. Però ha delle esclusive, ha uno store suo, cioè in quel senso è molto, molto, molto complesso. Certo no. Ed è soprattutto anche indipendente. Cioè esiste da solo, non ha bisogno del PC, cioè ci sta, ci sta e. Cina chiede Salve. Ho 16 anni e gioco letteralmente

da quando sono piccolo. Inizialmente non intendo DSE Wii, ora PC, switch, PS 5 volevo chiedervi, visto che i giocatori della mia stessa generazione si sono persi tante vecchie glorie come la saga di Metal Gear Solid anche più recenti, come disonore di Far Cry, qual è il modo migliore per recuperarli? Magari prendere una saga, giocarlo tutto ad un fiato. Per quelli più vecchi usare l'emulazione.

Eh, allora è. Non non è facile dare un Consiglio ringraziamolo che un ragazzo di 16 anni grandi l'ho scelta, ce l'ho messa per quello che abbiamo di solito, un pubblico un po più agée. Ma quel vecchio di. Però se dici anni grazie che già ci ascolti, ci segui. Che abbia anche questo tipo di passione anche questo tipo di curiosità, anche per quello che è stato, diciamo per le vecchie

glorie allora. Di fatto l'emulazione è. Mi si è strozzata, la voce non smettere, dicevo, l'emulazione di fatto l'emulazione è. Una è necessaria se vuoi recuperare veramente. E c'è poco da fare, alcune cose sono proprio impossibili da trovare. Cerca sempre di farla. Un. L'opportuno rispetto, diciamo per le licenze, le proprietà intellettuali e le. Le insomma.

Le aziende che di fatto detengono quelle proprietà intellettuali, però necessariamente l'emulazione ci devi, ci devi ricorrere, secondo me, a meno che tu non tu abbia disponibilità economica interminabile che alle volte dai. Diciamo che se magari. Papà appassionato, un bel Riad ci può stare, ci starei all'hardware e lo incentivo tantissimo, ma ci sono anche degli hardware e dei singoli prodotti similari che è proprio reperire certo possibile li. Purtroppo bisogna ricorrere ad

altri mezzi. Sconsiglio fortemente però, per esempio l'approccio, Dimmi prendo una saga, me la gioco tutta perché stavo per arrivare lì, perché non è mai successo e i giocatori anche appassionati di una saga ne abbia l'abbiano. Diciamo Spolpata per 1 2. 345 anche se hai capitoli c'è un'altra domanda, non so se l'ho selezionata, che mi che chiedeva mi gioco tutti gli yakuza? Ma no, mai, cioè uno dopo l'altro, mai pause ti viene la nausea, cioè no?

E poi attento. Sta attento anche io apprezzo davvero tanto il fatto che un ragazzo o così giovane abbia l'istinto di recuperare cose. Che hanno più anni di lui, certo però attento, perché devi riuscire veramente a rapportarti a delle tecnologie che per te sembreranno veramente roba da paleolitico. E quelle quel salto tecnologico molto progressivo se non l'hai vissuto e tu non l'hai vissuto.

Da da da digerire oggi, col senno di poi, potrebbe non essere facilissimo perché sei abituato a certe interazioni di certe meccaniche che ti sembreranno veramente incomprensibili, banalissime o proprio cosi? Eh sì, ci ho detto, ragazzi, spiego meglio perché qualcuno in chat è partito. Non stavo incentivando così l'emulazione senza criterio, anzi Real hardware, secondo me è una cosa molto bella da fare, se una possibilità, magari con le console che hanno proprio fatto la storia, mi viene.

Mentre il super Nintendo che costa vada a prendere un drink se gli do un'altra coscienza ricordiamo, e se uno ha la possibilità di farlo, anzi, è fortemente incentivato. In più ci sono anche tante cose che sono vecchissime, ma che si ritrovano anche su PC, anche in versione diciamo originale. Cito un'altro Word per, per fare un esempio, così che mi viene in

mente quindi. Prima cerca sempre la via, diciamo più trasparente, però sappi che se vuoi veramente andare a riscoprire cose, magari anche roba che è uscita su cabinato come fai a giocartela su regalate lì, in qualche caso devi cedere per forza. Vado oltre e leggo la domanda di Alessandro che dice Ciao, cosa ne pensate?

Ecco della saga di yakuza. Personalmente ho approcciato la serie con like a Dragon e ora, nell'attesa del sequel o una voglia matta di recuperare tutti gli altri, non solo per questioni di trama, ma anche perché adoro il modo in cui si passa da missioni principali, serissimi ammissioni, minigiochi di una demenzialità senza confine, continuate così. Ecco, era la domanda subito successiva, non te li giocare

mai uno dietro l'altro. Vietatissimo fai delle pause, magari un paio li puoi anche un paio li puoi giocare di seguito, ma poi cerca di. E prescrive la ricetta dosi omeopatiche esatto import. Tantissimo fondamentale, non aspettarti che la saga di accusa sia come like Dragon perché like Dragon è una cosa nuova, completamente quella, quel passaggio fra la demenzialità e il momento serio, quella

varietà. Fra i momenti di combattimento e i mini giochi, quella sua capacità di raccontare anche gli eccessi e i insomma. E le le le caratteristiche della società giapponese ce l'hanno tutti i capitoli, però sappi che prima dell'Ikea Dragon la saga di yakuza a livello ludico aveva proprio un'altra forma completamente differente. Era un picchiaduro a scorrimento, di fatto si. Ehm. Quindi in generale ricorda poi

fra l'altro che. Oltre allo zero, sono usciti per i primi due capitoli, solo per i primi due capitoli.

Perché mi sembra che il tre, il quattro, il 5, siano invece in versione originale i kiwami, che sono sostanzialmente i remake e puoi andare direttamente su quelli che sono sicuramente te lo dico, lo dicono infatti in chat, parti da kiwami, poi chi uomini due e poi lo zero allora sulla diciamo cronologia, ci sono varie opinioni, io sono d'accordo di andare prima, chi uomo e poi kiwami due e poi lo zero però è anche vero che i

kiwami sono comunque nati. Dopo lo zero, con l'idea che lo zero ci fosse, quindi lo zero essendo un prequel. Volendo puoi anche partire da lì è. Però su quello non ho particolari prescrizioni, io io personalmente. Così ha idea. Farei 120, però c'è anche chi alcuni vogliono, dicono partire dalle secondo me. Entrambe le strade possono essere opportune. Ehm, anno. Ciao ragazzi, prima di tutto complimenti per l'ottimo lavoro che fate. Continuate così grazie.

La domanda è un po personale, quindi capirò se non volete rispondermi. Sono appena uscito da una relazione dove avevamo un gran una grande passione comune per i videogiochi. Ora mi ritrovo con la voglia di giocare, ma mi blocco perché mi trovo a pensare a lei soprattutto per i giochi che mi sono stati regalati. Come posso affrontare la situazione?

Vi è mai capitato? Grazie 1001 saluto a tutti, bella questa anche un po più personale, un po la posta del cuore di Nanni si. Chi l'ha inventata? Dammi la posta del cuore, lo so, vabbè. Guarda, secondo me te lo dico da vecchio volpone, oramai di quasi quarant'anni, devi devi concederti il tempo per le cose, cioè se tu hai voglia. Di giocare, ma quando poi premi Start e qualcosa non funziona, evidentemente vuol dire che la tua testa dice una cosa, ma poi la tua stessa testa, i tuoi

polpastrelli Eh? Le sensazioni che dicono e quindi la tua testa a testa che cos'è? Una seconda? Si dice due cose diverse e quindi alla fine secondo me devi. Devi concederti del tempo, cioè le relazioni ovviamente sono la tua vita, sono parte di te e come tale anche quando c'è uno staccarsi che può dipendere da te, dipende dall'altra essere di

un accordo. Quello che è però è chiaro che inneschi dei movimenti a livello proprio, ecologico, comportamentale, legati a certe abitudini e a, certi canzoni certi ricordi certe cose che devi piano piano metabolizzare. Se i videogiochi secondo me sono stati così toccati da questa. Sfera, perché era un'attività che. Come dire, eseguire insieme alla tua compagna. Eh, concediti un po di tempo per fare altro e non ti obbligare

perché il punto qual è? Che se ti sforzi a giocare facendoti poi del male, non solo ti fai del male ma non ti godi neanche i videogiochi stessi e finisce che magari ti rovini pure delle bellissime esperienze, perché non le stai vivendo con la testa giusta. Evita, per quanto magari tu abbia generalmente voglia adesso, ma non sei nelle condizioni di farlo e quindi no, è come se uno ha male al

ginocchio. Si è strappato, ha fatto un intervento e dice vorrei un sacco giocare a calcio, sì, ma se poi vai a giochi a calcio ti fai male e quindi non certo, tieniti quella voglia per dopo sì, sì, assolutamente sono d'accordissimo, non pensare che non passi mai perché arriverà, per citare anche una delle ultime puntate di better call Saul, arriverà un giorno in cui ti accorgerai di non averci pensato e li capirai almeno che. Vuoi andare oltre e tornare magari a giocare con più serenità?

Ivo, il nostro Ivo dice, c'è una meccanica in particolare della quale sentite attualmente la mancanza nei videogiochi, se si, quale e perché? Difficile questo. Boh, sto pensando. Difficile, difficile, guarda me la prima cosa che mi è venuta in mente quando l'ho Letta. Era. Una. La gestione dell'inventario è ormai. Cioè la gestione inventario anche posizionale. Ma tipo è ah OK, pensavo Resident Evil quattro, il tetris, quella roba lì che. Ti piace quella roba lì?

Dovevamo assolutamente comprare De Prestige, che è un gioco da tavolo completamente incentrato su quella roba lì, è tutto su quella e a me non non dispiace perché secondo me ci mette un po di puzzle, alle volte anche nell'esplorazione, nella raccolta di risorse. Capisco che possa essere possa essere, diciamo. Frustrante in certi casi però. Mi mi dispiace vederla sparire completamente.

Guarda, io faccio un po il paraculo, a me mancano in generale perché sono il mio genere preferito, perché secondo me ce ne sono pochi. A me mancano gli action veri e propri e quindi mi manca l'idea delle combo. Mi manca l'idea di quel tipo di azione super viscerale. Quindi speriamo che sto autunno come sembra torni un po in voga quella cosa lì. Però se devo pensare proprio una singola make up no, intendo un'altra.

Guarda, mi è venuto in mente così che in realtà però, sta rifiorendo in un'altro ambito, i lycan shooter. Amen. A me i giochi così da sala giochi è proprio un genere più che una meccanica. Sì, però la meccanica che il gioco va da solo e tu devi sparare, devi mirare. A me piace sempre un casino, che sia declinato come pendragon, che si è declinato come sin punishment, sempre se l'ho dato ai miei giochi preferiti di

sempre. Che sia come pistole, wip, prima o poi ci giochiamo in Live perché lo voglio assolutamente fare. A me quella roba piace un casino, cioè quell'immediatezza li del mirare e sparare, ma col gioco che cammina da solo mi piace sempre un sacco. Si si, comunque mi sono proprio convinto della meccanica dei della gestione, diciamo realistica dell'inventario, sai chi ce l'aveva anche zombie mi pare.

Si, certo che ti dovevi, cioè che addirittura li dovevi usare il il gamepad per fare delle cose si, non potevi mettere in pausa come nei soli. Si hai voglia.

Era molto costruito su quello zombie d. Enger ieri dice domanda ad entrambi ho seguito la Live di questa mattina, ho riscontrato da parte vostra anche perché non siete gli unici su twitch ad averlo notato che il gaming su twitch attira di meno rispetto al passato, quantomeno rispetto al periodo pandemico che abbiamo appena trascorso. Da qui la domanda, questo vostro riscontro? Andare ad influenzare i vostri piani?

Progetti futuri per il canale, magari portando meno certi tipi di format contenuti o continuerete comunque per la vostra strada indipendentemente dai numeri e dalle statistiche, magari portare giochi all'uscita può avere un riscontro negativo a livello numerico, proprio per il fatto che la gente non vuole esporre. Grazie il gioco, grazie se rispondete, buon lavoro. Beh, se ama. Devo fare la gag, dove li portiamo fatta? No, allora a parte le le stronzate.

E lo abbiamo, come dire, secondo me è registrato noi e tutti, cioè è oggettivamente così è diventata un po un'altra piattaforma. Io dico anche che c'è, ci sono pure dei motivi specifici, nel senso che se uno si segue, il qui o la mattina la chiacchiera e alla fine può utilizzare anche twitch, diciamo cioè la. Solo l'audio lascia il telefono e ascolta solo l'audio che è uno dei motivi.

L'abbiamo sempre detto, per cui abbiamo investito molto, per esempio anche nella componente audio nella strumentazione, perché ci piace l'idea che qualcuno possa sentirci anche come radio, ma anche uno lo lascia lì mentre lavora mentre cucina mentre fa qualcos'altro, ci sta, mentre se uno gioca è chiaro che diventa più difficile seguire una trasmissione, perché devi dargli la tua andid attention. Ciò detto, noi comunque siamo contenti del riscontro che.

Abbiamo anche sul gaming. Devo ammettere che secondo me l'ultimo aspetto va un po ponderato, giocare al day One, soprattutto per il nostro tipo di pubblico che. Potrebbe essere controproducente perché magari c'è qualcuno che se lo vuole giocare e preferisce vedere la nostra reazione, magari la settimana dopo, cioè la diretta che abbiamo fatto. Distrae lei è andata molto meglio, la seconda che la prima, perché la prima era fatta al Day One.

Quindi più che cambiare, secondo me i nostri programmi, che includono anche il gaming, bisogna insomma studiare dei format insieme al pubblico e grazie ai riscontri del pubblico che possano, magari cioè deformato. Delle tempistiche che possano trovare tutti felici e concordi? No? Anche perché i capelli di Marco non vogliono andare solo audio scrivete a onanì e lo accetto,

ci sta. Bisogno di chi ci segue, non però posso dire che non gliene frega a nessuno, ma sto colore che è sbagliato, è sbagliato in tutti i sensi, che qui non lo vedete. Com'è davvero è davvero? È ancora più sbagliato, cazzo, però questo colore rimane, quegli altri che mi piacciono di più diventavano la Fata Turchina. Questo è rimasto. Vabbè grazie per questa parentesi volevo dire una cosa, volevo dire che. A me personalmente.

Piace di più chiacchierare di videogiochi che non giocarli in Live, quindi per quanto possibile, io tenderò sempre di più a parlare, magari dipingendo delle miniature che è una roba che mi piacerà, magari fare quando avremo l'altro set, eccetera così perché divano non le Vinci, no? Però in generale rispetto a mettermi li giocare, perché non per chi lo fa, non è come giocare. Quando giochi per i cazzi tuoi. Avvocato eccetera.

Devi comunque intrattenere. La mia percezione è che non sto né giocando come vorrei, né intrattenendo come vorrei, né interagendo con la chat come vorrei ed è una specie di accontentarsi un po a metà che personalmente mi soddisfa poco e

Detto questo però. Come dire, valuteremo il giusto, questa cosa non stiamo facendo un tour per i 1000 e mila click perché siamo fiduciosi che si possa fare bene facendo quello che è nostro e proprio e mettendoci in gioco come abbiamo fatto, credo come come anche persone. Però, al tempo stesso, se abbiamo voglia di streammare un gioco e ci sono 400 persone, lo stimiamo con 400 persone, cioè la fortuna, e di questo vi dobbiamo ringraziare.

E continuare a nel nel nel donare, il fare cose è che fin quando abbiamo le spalle coperte da una community che ci supporta più, magari quando chiacchieriamo, va benissimo, ucciderà spazio e modo per sperimentare altro per giocare da tavolo, per seguire magari eventi meno battuti, eccetera. E va bene così, cioè la domanda successiva, e di nika Cun cosa ne pensate di Gotham Knight secondo voi lo.

Ecco, renderanno un game service data la presenza di risorse ed equipaggiamento da farmare io onestamente non apprezzerei molto la cosa. Quindi si passa dal generale, diciamo al particolare, ogni tanto metto anche delle domande che riguardano le impressioni su su titoli specifici, sono molto poco target di quel prodotto, ma, pur non essendolo, intravedo delle criticità, secondo me non secondarie.

Sono anche molto poco. Il target di the suicide squad, che invece mi sembra proprio una figata che avrei voglia di giocare anche se mi hanno rotto le palle. Tutti i supereroi, in qualsiasi forma e colore, quello mi sembra un gioco particolarmente anonimo.

Un poco mordente, presentato anche abbastanza male, secondo me, perché il punto che potrebbe fare tutta la differenza del mondo e il fatto che è un'avventura cooperativa e cosa non ce l'hanno mai raccontata bene ed è abbastanza uno scandalo secondo me è Detto questo la tua paura. Un filo fondata lo è nel senso che se non lo diventerà sicuramente si è fatto influenzare da quel tipo di approccio. Lì a livello di Game design, quindi io c'ho la mia idea, non credo, non so se lo diventerai.

Molto difficile, postulare che possa diventarlo, ma anche perché poi chi lo era già da subito ha fallito male. Non è che facilissimo dire vabbè, lo riconvertiamo la e lo salviamo. Il processo è quello, beh, probabilmente voleva avrebbe voluto esserlo. Era nato con quell'idea. Riportato un po in carreggiata un pochino riportato in carreggiata, lasciandogli le

risorse. Quegli elementi un po da router shooter, in questo caso dall'utero action, che magari incentivano un po di replay valio di di alcune missioni, ma dubito fortemente che vogliono andare nella direzione del Games service onde evitare di prendere la batosta di Avengers. Personalmente non sono minimamente contento di questa, cioè del fatto che queste caratteristiche. O ce l'abbiano messa o per Mangano la mia è un'ipotesi, chiaramente non non posso averne la certezza.

Quale che sia il motivo per cui sono lì, sia che questa ipotesi sia veritiera, sia che invece siano li per un'altro motivo. Non sono contento che ci siano. Non sono proprio contento che ci siano, anzi secondo me è un po ci stanno male, è un problema. Avrei preferito un action uro anche perché comunque sia, nonostante la saga di Arkham abbia avuto i suoi alti e bassi. Anzi, secondo me. Insomma è andata un po in calare un pochino e. Però comunque era una formula.

Potenzialmente gradevole che che potevi mantenere senza doverci mettere il vibranio. Le cose, le robe da da far mare, ecco. PIN Merc. 0 3 Ciao Marco e Ciao Francesco, volevo chiedervi se secondo voi è possibile che in futuro l'Italia possa attuare delle riforme per quanto concerne l'ambito web o videoludico? Grazie per la risposta e complimenti per il podcast che mi ascolto tutte le mattine prima di andare al lavoro.

Allora voglio rispondere così, dicendo una cosa che forse non posso dire, ma la dico lo stesso perché non so se non la posso dire, secondo me non è grave. Nel dubbio la dico nel dubbio,

sarebbe meglio non stavolta. Allora mi hanno intervistato a. Parlando per Red Bull, sostanzialmente su un canale di economia che è classe NBC, c'eravamo io e Luisa Bixio, presidente di maidstone e anche in veste di idea, che è l'associazione di categoria dei videogiochi italiano, ci parlo, questo interessa di una decina di minuti molto rapida, molto così, però profondamente incentrata sull l'aspetto economico della questione non e ancora andato in onda. Non so bene quando andrà in onda.

Ci dicono attenzio. Zone, quindi ci sono investimenti statali, ci sono cose, ma quanti posti di lavoro occupano? Ma quindi i videogiochi non sono solo più quella roba là, eccetera eccetera? Si fa tutto un discorso. Portato avanti da Visa e dal sottoscritto. In particolare io dico alla presentatrice che non ne sapeva nulla di videogiochi ci sta, non

era tenuta a saperne. E videogiochi sono un medico importante, sono una roba che è un'occasione, sono una fonte di grandi posti di lavoro, di specializzazione, di opportunità. Un paese come la Polonia, che rispetto all'Italia ha proprio un potenziale diverso economico. Grazie ai videogiochi e fiorito. La chiosa finale di tutta questa cosa nel dire che quindi sono seri, non bisogna demonizzarli, bisogna valutarli come un'opportunità, sono industrie

eccetera. La chiave della tipa è stata, ripeto, su un canale giornalista su un canale di economia, Eh, è stata. Io OK, però mi raccomando, l'importante è non abusarne perché comunque stiamo parlando di quella roba lì, e quindi cioè grazie, arrivederci. E vabbè, questo è esemplificativo, un pochino della. Consapevolezza che il di, cioè il grande pubblico e il popolo italiano ha dei videogiochi.

Io invece voglio dire un'altra cosa, visto che comunque per fare le riforme servono degli enti governativi, ma in un paese che negli ultimi 5 anni, cioè nella, nel nel spazio di tempo di una legislazione ha avuto tipo. 4, 4, forse quattro crisi di governo? Non lo so, i poeti se mi sembra quattro, ma potrei sbagliare per difetto, ma che cosa vuoi che si mettano a legiferare su i videogiochi o delle riforme legate al web, alla produzione? Idea fa quel che può.

Ci prova, però sono piccoli passettini, non non c'è una consapevolezza di quello che la produzione videoludica può fare di quello che può. Determinare anche per l'economia di un paese non c'è consapevolezza di di ciò che è il videogioco in sé, ci sono priorità molto più stringenti, fra l'altro che comunque vengono rimandate proprio anche. Perché non non l'Italia, non è un paese apparentemente governabile. Quindi, cioè che vi devo dire?

La risposta per me no. Cioè, diciamo tutto questo con amarezza, con amarezza secondo me, cioè, ripeto, stavamo tra l'altro televisione. Attenzione, non generalista, Eh. Canale di economia che parla a chi fa economia, gli esperti di economia, in maniera anche davvero molto tecnica. E vuoi fare elegar dice fosse il primo candidato come Presidente del Consiglio e alla fine succederà che qualcuno si candidi per. Per sfinimento, cioè almeno uno ci prova almeno dice. Vediamo se se è proprio

impossibile la situazione uzzo. Ciao Horizon Zero Dawn, installato sulla play da quando avevano dato gratis e me l'hanno parlato sia bene che male ma non l'ho mai iniziato. Mi consigliate di giocarlo? Il rischio di doverlo abbandonare dopo qualche ora? Secondo me lo zio Don Eh, ma cioè, ma nel senso però che stai ascoltare due stronzi su un divano, cioè schiaccia play avvia lui, vedi tu se ti piace oppure no, cioè nel senso la tua opinione vale molto di più della

nostra. Sinceramente, cioè sei tu che poi sarai giudice del fatto che meriti o meno il tuo tempo, ma perché ti devo convincere a giocarlo non giocarlo se ti garba l'idea prova perché magari però è uno di quelli che dice no quando lo lo inizio lo devo assolutamente finire.

EE quindi dice mi conviene, io li voglio dire che secondo me il primo che è sicuramente meno brillante del secondo a livello di caratterizzazione degli incarichi secondari e tutto quanto di impatto scenico e si ha una regia anche un pochino più tagliata con l'accetta. Però il primo è un'esperienza che io suggerisco sempre volentieri e poi comunque ci sta magari anche giocarlo virtù dei passi avanti. Che sono stati fatti con il due, quindi giochi luna, poi magari

ti recuperi anche il due. Però nel senso però, cioè non non se vedi tu, cioè esatto c'era, ce l'hai li prova che. Domanda particolare Di Pietro, avete mai rotto una console per la rabbia? No, ne ho rotta una per distrazione, ho collegato un dreamcast europeo. Col voltaggio no già giapponese col voltaggio europeo, cioè avranno il 110121 mio giapponese, uno del mio amico europeo aspetta, era sul mio, no aspetta, facciamo, dilata, ho collegato, spremuto. Rumore di cioè odore sfumò, eh.

Grazie, arrivederci Ciao. All'epoca si può dire mio si può dire anche perché stronzo, meno male che era il mio secondo me non era neanche un'epoca in cui, perché se lo facesse un ragazzo di oggi io lo capirei, nel senso che ormai praticamente non c'è nemmeno l'idea dei trasformatori. Che roba è attaccato alla corrente? C'è una presa USBC deve andare tutto basta. E invece era un'epoca in cui cioè si faceva anche roba rilievo di roba. Sei sovrappensiero.

Eh sì, comunque è vero, le abbiamo distrutte per la rabbia durante console Wars con cydonia. Esatto, è quello che la console il cartolaio amico. La la prima, cioè l'idea della distruzione delle console, è arrivata da me perché l'ho distrutta veramente per l'odio e la rabbia. Comunque no, una console io non l'ho mai spaccato, spaccato vari pad no, io mai, io sì, proprio sbattuti a terra, così più pu. Eee, forse anche qualche disco di gioco e forse anche delle porte.

Io voglio citare un amico, Ciao Cristian che lavorava con me ai tempi di Game Network, aveva visto da me che avevo preso appunto la PSP di importazione americana. Sei mesi non so fighissima la voglio anch'io. La compra tipo il giorno dopo pagandola un capitale. Vabbè, era uno che poteva aveva fatto. Mi ricordo una gara esser che duravano 70 giri, una roba sfinimento, praticamente l'ultima curva.

La sua ragazza, non so, gli ha fatto lo scherzo, tipo COSI se distrato l'ha chiamato Eh morale, ha perso l'ultima curva, una roba da 70 giri, aveva in mano la console, mi ha raccontato che non sapeva cosa fare perché era un oggetto nuovo. Oggetto Bello Eh? Quindi per la Fondazione ha sputato sul suo divano. Però per sempre questa cosa, perché non danni alla tecnologia, ma comunque così un gesto di grande dissenso verso le cose. Non è stupendo, cioè tipo fare

il palo, guardata la volevo. Non volevo rompere perché era nuova e ho sputato sul divano belli adesso disprezzo vero va bene. Beh ragazzi, arriviamo quasi alla fine di questo kurtney. Forse c'è tempo per una domanda, l'avevo selezionate altre 5 o sei e. Va bene, quale quale faccio, Eh diventa diventa difficile diventa difficile, vediamo un po.

Vediamo un po, vediamo un po. Ah volevo fare questo subito soft si. Carletto l'ho fatta nel letto dice Ciao ragazzi, vorrei fare una riflessione su Ubisoft da fine 2020 e oggi ha fatto uscire i seguenti giochi in Mortal Phoenix Rising, Watchdogs Legion, Valhalla Ryder Public Far Cry sei, Mario rabbits, che in quello deve uscire Rainbow six, extraction scala in Bones da vedere secondo me questa la anche se dipende dai gusti non ha niente da invidiare a nessuno, nemmeno Microsoft e Sony.

Eppure ogni volta che si parla di Ubisoft sembra che faccia uscire solo merda. Non è che la rete è critica e non perdona. Voi cosa ne pensate? Dai Marco. Che secondo me invece ha ha proprio, cioè non è una la lacunosa. Se tu mi dici è una linea variegata nei generi, che prova a soddisfare un pubblico diverso, eccetera. Siamo perfettamente d'accordo, non si sono focalizzati su fare una cosa solo, quella Bam Bam BAM 800 giochi uguali.

Ma se mi stai parlando di qualità ne vedo veramente poca io, poi io gusto. Mi piace un gioco, ma vabbè, al di là del bisogna saper guardare al di là del proprio naso. Secondo me il problema è che di tanti giochi che hai menzionato tu ci sono proprio delle copie delle copie, cioè giochi che hanno smarrito saghe che hanno smarrito il loro potenziale titoli. Disperati, cioè?

Quando fanno il loro Games service per provare action, esatto e. Cioè onestamente se tu mi dici che non c'è niente da invidiare a Microsoft e suoni, siamo proprio in profondo disaccordo. Io non ci vedo un singolo gioco qui dentro. Al netto di Mario Praz Rabbit, che è un'altra roba perché un'altra barra anche una produzione più piccina, eccetera.

Però soprattutto quelli più tripla A ma che abbia un'idea che abbiamo, esatto che abbia un'idea chiara, ma no, ma che abbia cioè, ma fra ma la qualità di un God of War la qualità posso arrivare a dire che i riders Republic, molto sfortunato però è un genere super di nicchia, secondo me riders Republic ci poteva stare come anche come esperienza che deriva da strip. Ma che va oltre i confini che stipulerà, dato che erano quelli degli sport invernali.

Però, al di là di quello, secondo me tutto il resto. Io invece guarda, io ti cito Mario Plus Rabbit, che e di gran lunga il mio preferito. Insomma, quello che vale di più, proprio come qualità è finito. Esatto e mortal che è stata una sorpresa, se vuoi il mortal però mai originale, cioè in modo no, no, no, che comunque non può essere la punta di diamante di una. In App proprio perché?

Di posiziona con coscientemente all'ombra dei grandi, cercando poi di recuperarne magari strutture o estetico via dicendo. Però comunque se noi funziona sono d'accordissimo. Me l'ha detto. Uccidi Watch Dogs Legion come un titolo di qualità. Proprio l'esempio di un che si è persa, quello Far Cry sei, cioè, ma proprio giochi con lo stampino, giochi con poca

personalità? No, per me let's green, cioè la ubisol che piaceva a me e la ubisol di la Ubisoft di GROM, la Ubisoft di. Ma anche dico di penso perso 2008 allora io questa domanda noi ne abbiamo parlato tanto di Ubisoft, però io questa domanda l'ho. Amen l'ho messa. Soprattutto perché alla fine stava postulando. Carletto stava postulando che la rete fosse spietata nei confronti di Ubisoft che

l'avesse presa in antipatia. Secondo me non è assolutamente così, è semplicemente che questi prodotti qui. Magari con alcuni continuano ad avere milioni di estimatori, perché? C'è una passione, un affetto, un po un. Tenersi Eh? Però non sono mai nemmeno qualitativamente paragonabili a le alcune delle precedenti interazioni delle saghe. Non dico immediatamente precedenti, ma insomma, basta guardare ah. Vabbè, Far Cry tre vaas quello

che ha rappresentato? No, esatto, basta guardare quel vai te lo ricordi dopo x anni il cattivo de il quattro del 5 devi aspetta, chiacchiera. Cioè è un esempio, sì, sì, e quindi secondo me non è, non è 1 1 problema di ingiustizia. Aggiungo anche che secondo me non è nemmeno un problema di lettura del dei titoli da parte di Internet dell'uomo medio, che è la stessa Ubisoft che sa di avere dei problemi, tant'è vero che cancella giochi, li posticipano.

Cambia, cioè sì, sì, ormai se n'è accorta anche Ubisoft. Stesse bene, questa era l'ultima domanda del nostro QN. Vi ringraziamo per averci seguiti e per averci fatto compagnia e ringraziamo tutti quelli che ci hanno lasciato domande, anche quelli che purtroppo hanno lasciato domande che non sono state selezionate. Lo spazio è quello che è riprovateci tra due settimane, per esempio. Piacere, rispondervi. Il torna esattamente tra due settimane. Forse ce la facciamo due sì.

La settimana dopo, invece, sarà quella di Colonia. Anzi no, il 23 è quella di cosa, quindi vabbè, comunque vedremo come fare, grazie anche a chi ci ha seguito in replica in formato podcast. Qui si chiude ufficialmente il key.

Transcript source: Provided by creator in RSS feed: download file
For the best experience, listen in Metacast app for iOS or Android