Ci siamo, bentornati tutti quanti a questo nuovo appuntamento qua sul canale twitch di round two, bentornati
al nostro secondo. Invece no e alcuni alcune al nostro secondo, chiuderei ufficiale una volta ogni due settimane, il martedi ad un orario che è un po più un po diverso dal solito, un po più vicino al appena dopo il drive time, ma prima della cena quest'orario, infido, che serpeggia così tanto e vi tiene compagnia mentre cucinate, mangiato di tutto a caso, vabbè, va bene, va bene, è il momento anche di fare fintamente in seri. Esatto, abbiamo abbiamo deciso di impostare questa Live.
C'è questo tipo di Live? Sì, questo questo esatto. Questo format con un registro leggermente più autorevole, più fintamente composto, è una delle nostre, delle nostre, dei nostri episodi più ascoltati. Ringraziamo ringraziamo anche perché di lungo formato stiamo un'oretta e mezzo e rispondiamo alle vostre domande. Il podcast sta andando molto bene, siamo saldamente ancorati alle prime posizioni delle classifiche gaming e tempo libero. Se non fossi ma. Esatto, ieri fosse mi ha detto,
Ma cosa è successo? È successo che per la prima volta dopo due settimane siamo scesi al secondo posto perché è uscito? Joypad corri salta e spara, quindi si fa si fa concorrenza da solo, mi faccio concorrenza
da solo, no? Colgo l'occasione per promuovere joypad e visto che ci siamo, se qualcuno ci ascolta anche appunto in formato podcast, date un'occhiata anche a storie di videogame di Andrea porta, che fa delle puntate tutte le volte sempre più appassionanti, che sarà qui seduto sul nostro divano venerdì, venerdì esatto, e magari lo tiriamo dentro anche alla registrazione del podcast di venerdì della puntata di Gong del venerdì. Vabbè. Ciò detto, senza ulteriori indugi, posso detiene sia il
primo che il secondo posto. In che mondo viviamo, eh, succede senza ulteriore indugio, io andrei a recuperare le domande che ci avete mandato. Ricordiamo anche come si fa a inviare le domande la settimana in cui c'è il viene aperto un Form di Google Form, il Link per accedere a questa pagina lo trovate sul canale Telegram. Oppure direttamente su Twitch qui scrivendo punto esclamativo domande, compare nella chat il link apposito. Ne avete mandate anche questa
settimana tantissime. Quindi non potremo rispondere a tutte. Abbiamo dato ovviamente priorità a chi è riuscito a scrivere prima. Se qualcuno ha mandato più di una domanda, magari ne abbiamo presa una sola per dare spazio a tutti quanti. Se c'erano domande che tematicamente si sovrapponevano un po, ho scelto magari quella un pochino più approfondita, che potesse includere anche quelle diciamo un po più rapide e
brevi. Carlo dice, Buonasera Pera, Mottura e fossa oggi due domande per voi, la prima? Decrescente secondo voi vaffanculo, cosa vedremo agli showcase playstation Xbox e presumo, anche Ubisoft, Naughty Dog e Santa Monica ci mostreranno qualcosa delle nuove p, oppure si limiteranno a dell'asse remake?
God of War, ragnarok, così come vedremo finalmente qualcosa di concreto su starfield Perfect dark fable, scalebound Beyond, good Evil e tutte quelle pi rumoreggiate e presentate e oni fa, senza però avuto avere avuto più seguito? Allora domanda un po da pendolino, per rimanere nel trash televisivo, no? Domanda un po da pendolino di grande Maurizio Mosca non è mai secondo me semplice così a priori. Fare la checklist, quello c'è, quello non c'è, eccetera eccetera.
Io però voglio sbilanciarmi su una cosa, l'ho già fatto in in passato, sono abbastanza fiducioso. No, non fiducioso sul fatto che il prossimo progetto di note Dog. Quello che vi conosco, mascherine, volete vedere voi, no, quello multiplayer eccetera. Quello potrebbe anche essere il successore, tra virgolette, di Uncharted, dell'autobus non diretto, ma il prossimo loro progetto nel grosso importante non ci sarà.
Secondo me i tempi non sono assolutamente maturi e non credo che Sony voglia al contrario di fossetti che lo fa coi podcast, farsi concorrenza da sola, cioè secondo me adesso il focus legittimamente sarà su God of War, ragnarok, che ci auguriamo possa essere assolutamente pubblicato nel corso dell'anno. Io credo che anche solo a livello di teasing. Parlare della prossima produzione not Dog adesso non sia né adesso né nei prossimi mesi, non sia ancora il momento.
Secondo me è pure sbagliato rischiare di adombrare un progetto come God of War ragnarok che si porta dietro tutto l'entusiasmo insomma della produzione che è proprio il tripla quasi qua lascia quadrupla, ha lasciato un segno forte sul mercato, rischiare di togli. Dirgli un pochino il palcoscenico con un'altra produzione che aspira assolutamente ad avere la stessa caratura e le stesse ambizioni? No, secondo me non è proprio il momento. Se God of War uscirà quest'anno
è uscito, spero vivamente. Magari invece l'inizio del prossimo anno, oppure the Game Awards potrebbero essere la cornice giusta. Ciò detto, credo che di tutti i titoli che. In realtà, visto che stiamo parlando di questa cosa, ha molto senso. Io non ho letto le domande, quindi non so se lo sto anticipando qualcosa. C'è anche un rumor che dice che
Sony salterebbe. Sei completamente gli eventi quest'estate per tornare con qualche cosa di più strutturato, ovvero non dedicato alla singola produzione. Addirittura a settembre settembre. No, Eh, no, no, dai -1 puntina lasciarcela dicevo di tutte le produzioni che ha citato Carlo, in realtà Io credo che alcune, insomma, che alcune torneranno inevitabilmente, ma che tante siano veramente. In alto mare, proprio a livello
concettuale produttivo. Quindi mi aspetto in realtà che possano arrivare anche un po di nuove IP, magari un pochino più piccoline, che facciano che riempiano un po un po l'anno. Qui sto parlando ovviamente di Microsoft, è di Sony, non ho la minima idea di di cosa possa fare Ubisoft se non sfruttare, cioè rilanciare scala in Bones lo do sostanzialmente per certo, ma per budel due invece vale il discorso di prima. Secondo me sono proprio a gambe per aria.
No, però guarda, per me, per me un gol due vale proprio un discorso ancora diverso, se per il prossimo progetto noti Dog siamo in anticipo, secondo me per biondelli vuol due. Siamo proprio in una situazione diversa, in cui io. Voglio fare, non voglio, non voglio fare il solito pessimista. Voglio essere però realista. Arrivo a dire che mi stupirebbe moltissimo se dovessimo effettivamente rivederlo in un contesto di presentazione
credibile. Secondo me fa la fine di Deep Down, cioè è la è rimasto live punto è molto plausibile. In ogni caso resta vero, poi quello che diceva Marco, purtroppo questa è una domanda per cui bisognerebbe avere il pendolino. In generale, però mi aspetto comunque. Che questo periodo e tre ci sia ma non sia probabilmente roboante come altri anni, però, lasciamoci anche una porta aperta per un po di spero, almeno piacevoli sorprese, un po di entusiasmo, un po un dire.
Questo è verosimile che ci sia, questo è verosimile che non ci sia, ma il bello di questo momento, il bello dei videogiochi è anche un po sognare e speriamo che i soliti lì che informazioni eccetera eccetera ci lascino spazio anche per qualche. Per un po, per un po di sorprese, assolutamente. Adesso invece la domanda di cin R Ciao ragazzi. Quesito futuristico?
Vedremo mai una sorta di libreria di retrogame giochi presenti solo su console fuori produzione che magari però giri sulle console presenti in quel momento storico sul mercato? Più passa il tempo e più mi rendo conto che avrei voluto giocare titoli difficili da recuperare in formato fisico, senza contare che non si può fare la. Remastered di qualsiasi gioco uscito finora. Voglio essere abbastanza tranchant. Secondo me non succederà. Sono d'accordo, la la questione
della conservazione. Non è delle opere videoludiche in generale. Come poter dare una nuova vita a titoli che, come dire, non lasciano fisicamente una traccia e che anzi spariscono è una problematica concreta?
Ne abbiamo già parlato in altre occasioni, trovo proprio difficile il riuscire a coniugare con un'idea quasi di catalogo di mezza piattaforma il l'idea di titoli del passato che si possono ripresentare con la comodità con cui li vorremmo fruire, perché è chiaro se è poter avere un menù dove entri TAC, fai partire la roba del. Mega drive dell'Inter 64.
Esagero, del Saturn eccetera eccetera, sarebbe bellissimo anche quelle cose un pochino più particolari e nascoste che tanta roba in poi spunta dal mercato tanta roba. Import che in quell'era, cioè c'erano dei titoli che rimanevano confinati a delle zone EO uscivano poi in formato occidentale e profondamente riviste. Faccio un nome neanche così esotico però particolare, o and per Nintendo DS è diventato il big tagen, cioè un'altro gioco.
Oppure sparatutto giapponesi a scorrimento strani veramente per drinks, neogeo eccetera eccetera. Tutte quelle cose si sono difficili da trovare ed è impossibile come lacrime nella pioggia. Eh, perché sì, anche secondo me è proprio. Difficile, se non alle volte proprio complesso, anche a livello di gestione dell'hard. Cioè tu hai citato il Nintendo di no, dico anche l'interno di ma anche il Saturn che è un delirio da ricreare in maniera proprio fedelissima uno a uno.
Voglio però e colgo l'occasione per farlo citare. Farlo male. Però vabbè, scusatemi citare un titolo di prossima pubblicazione di Capcom, che arriva a metà giugno, voglio assolutamente giocarlo qui in Live ho detto giocarlo e non portarlo, sottolineo.
Ehm, con una collection di titoli vari ed eventuali del passato di caco, con anche cose molto oscure tipo Red Dirt, che è un picchiaduro pazzo, fantasy eccetera, include un tot di edizioni varie ed eventuali dark store di capitoli di darkstalkers c'è dirt, ma soprattutto c'è puzzle Fighter due turbo belli con anche l'online.
Un mese viene pubblicato, per esempio, è difficile immaginare, come dicevo, la domanda dei delle vere e proprie piattaforme dei dei dei servizi che si dedichino a quello. Però quando escono delle Collection del software che raccoglie un po tutto, pensiamo anche quando, per esempio, vabbè, quello abbiamo fatto una porcata di far uscire il controller con la scritta Cap come inguardabile con dentro Alien versus Predator la è stata veramente una cattiveria, però
quando succedono queste cose. Se si ha a cuore, secondo me un certo tipo di giocare vintage bisogna sempre sostenerle. Sì, anche se è sempre un po difficile. Poi scindere quello che è. Insomma, anche volontà di conservazione e quello che invece è pura operazione commerciale super becera, lo so eh, però siamo anche in un mercato che ha urgenza di monetizzare e quindi diciamo che ognuno poi sceglierà quale. Quali compromessi ha disposto ad accettare per avere accesso a questi prodotti?
La speranza che da ora in avanti, invece tutta l'industria sia più attenta alla conservazione e quindi magari non so fra vent'anni, trent'anni questa domanda qui. Non ci si debba neanche porre perché tutto è comunque accessibile, però la porremo comunque alla testa di fossetti. Dentro il sì è tipo un modello futurama perfetto, ma scusa fra trent'anni vaffanculo la testa, spero di essere ancora ancora non ho detto 75 anni, fra trent'anni mi devo pure toccare,
va bene. Nel trauma.com nel 2022 è ancora necessario affidarsi a piattaforme come metacritic per valutare l'acquisto di un videogame? Eh rispondo così, perché invece nel 2018 era necessario, cioè nel 2016 era necessario? Non lo so, cioè sì, però una valutazione quantitativa ancor prima che qualitativa col Numeretto Eh, che. Personalmente non mi piace e lo dico da persona che ama mettere i voti. Sì, mi piaceva avere il quot, Sumetacritic mio, così come vezzo. Però, onestamente.
Cioè secondo me metacritic secondo me è un rilievo statistico, punto, bisogna, sarebbe proprio. Ontologicamente sbagliato farsi condizionare così tanto da una media che tra l'altro è generata da opinioni diversi, che secondo me devono anche pesare in modo diverso, ma non perché la pubblicazione X vale meno di quella y, perché semplicemente magari. Tu come soggetto giocante, ti riconosci legittimamente i più e meglio nel nel giudizio di una persona e un po meno in quella di un'altra.
E quindi come puo essere? Sì, sono tutto così matematicamente bilanciato, no, sono d'accordo, ma non è giusto farsi influenzare neppure da una singola lettura. Cioè è bello che qualsiasi lettura critica e analitica poi stimoli un confronto, un approfondimento.
Poi è anche vero che la prima parte della domanda nel 2022 sottolinea il fatto che oggi se uno vuole entrare in contatto un pochino con le caratteristiche del prodotto e un po orientarsi a decine, centinaia di possibilità e di strumenti,
dalla Live ai videogame. Player, cioè oggi veramente farsi un'idea un pochino più concreta, mai sostitutiva del playtest in prima persona, il playtest vostro, cioè voi siete i migliori recensori perché di voi stessi, cioè potete fidarvi di lui, di me, di chi volete voi. Oppure al contrario, non fidarvi per niente di noi o di altri, ma per me ciascuno deve essere il il giudice di di se stesso.
Che tra l'altro la frase, anche molto satanista, però in generale, cioè è un modo di. Far valere la propria opinione, fregandosene un po di quelle che sono i giudizi oggettivi o più o meno oggettivi altrui, anche perché, come diciamo tante volte, e lo ribadisco una volta in più, non vi fate influenzare dal fatto che tutti parlano di gioco. Y il gioco XE capolavoro, quest'altro lo stanno giocando
tutti. Se a voi non vi va, se voi non piace, se non siete nel mood ma STI cazzi, cioè serenità, se a voi non vi è un po come a me me, Eh sì, un po sì, un pochino. Va bene, andiamo invece con Snake Liquid, secondo voi i servizi cloud e servizi in abbonamento sono il futuro dei videogiochi, come alcuni sostengono?
Secondo me no, perlomeno nel futuro a cui assisteremo, quindi quella breve termine per me non ci staccheremo mai da un hardware fisico in un presente in cui cerchiamo macchine sempre più prestanti e grafiche sbalorditive, non vedo come l'utente medio possa approcciarsi, ad esempio ad uno starfield giocando a 1080 P con l'input lagdaf. Dallo streaming riguarda gli abbonamenti invece?
Mi rivedo molto nel pensiero di Jim Ryan, per me non raggiungeranno mai i livelli degli altri medium, semplicemente perché altrimenti lo avrebbero già fatto. E invece sono solo il 4% degli introiti dell'industria, allora Snake Liquid parto da quest'ultima. Quest'ultima parte non è che puoi postulare che una cosa non succeda, perché non è successa fino ad adesso, cioè non è che puoi dire che gli abbonamenti non saranno il futuro perché altrimenti lo sarebbero già stati.
Sennò semplicemente stai guardando quello che è successo fino a oggi. Lo Proietti anche nel futuro. Intrecci possono essere cambiamenti sociali, culturali, economici, produttivi di qualsiasi genere che ovviamente, essendo nel futuro non possono essere previsti. Io credo che in un modo o nell'altro i servizi in abbonamento, una parte importante nel futuro del gaming CE l'avranno. Magari non sarà la parte l'unica possibilità, non non lo è adesso e non credo che lo sia adesso
neppure per gli altri. Le altre industrie in cui vanno forte, per esempio quella del cinema o della serialità, c'è anche qualcuno che rifiuta persino quell'approccio lì e quindi magari. Lo rifiuterà ancora di più nei videogame, però credo che insomma si sia avviato qualcosa che sarà un pochino difficile da arginare del tutto e anzi, credo che. Una parte consistente del?
Pubblico, mando messaggi in codice una parte consistente del pubblico finirà per invece abbracciare i servizi in abbonamento, anche perché li sta un pochino assimilando da altre industrie. Per quanto riguarda invece lo streaming. Lì bisognerebbe fare uno scarto, non lo so di pensiero e immaginare uno spoiler gigantesco, ma proprio una roba che dovevamo cancellare.
La Live subito e andarcene. Meno male che mi sono fermato, stavo facendo un esempio, sbagliatissimo, Sbagliatissimo, sbagliatissimo, però diciamo che in generale per parlare di streaming. E adesso c'è, capisci, non pensate che sia sempre tutto rose e fiori che ah siamo tutti in Italia un po indietro, ma altrove le.
Linee Internet sono una bomba eccetera eccetera, cioè prima di arrivare a uno streaming effettivo di qualità universale, cioè nel senso in cui tutti possano fruire in maniera effettivamente convincente di un contenuto, deve passarne di tempo, secondo me, finché quello non diventerà uno standard accettabile per tutti. Le compagnie si guarderanno bene dal lasciare quella come unica opzione. Ecco, sì, sì, sono sono d'accordo, cioè proprio un
problema infrastrutturale. E quindi da questo punto di vista, se la domanda era, nel prossimo futuro, in quello che vedremo noi che vedremo che vedranno? Insomma, le nostre generazioni lo streaming non sarà dominante. Sono abbastanza d'accordo, però da qui a. Invece? Cinquant'anni quando la testa modello futurama di fossetti potrebbe davvero esistere,
quello non lo so, ecco. Sa allora che che in generale la direzione verso cui si è indirizzati sia quella, penso che sia cioè proprio inevitabile, o è oggettivo, però da lì a. Immaginare che questo futuro sia
così prossimo. È un passo che secondo me è veramente un po tanto più lungo della gamba, anche perché viviamo in un mondo in cui, oltre al al gaming, che che riguarda che riguarda noi, ci sono un sacco di paesi in via di sviluppo che si stanno affacciando come nuovi mercati al gaming e che diventano e possono diventare negli anni a venire in realtà sempre più consistenti. Certo, siamo al Sud America, il Brasile eccetera eccetera, tutte
quelle realtà. Dove ovviamente problematiche di questo tipo possono essere magari acquisita appunto da un'infrastruttura di rete. Peggiore è che fai, ti sei appena aperto un mondo ci rinunci subito, perché no? Voglio essere proiettato verso la non succede non succede. Arriva invece la domanda di Ciccio Boy, sono passati quasi due anni dal lancio della Next Gen, che voto daresti attualmente a questa generazione?
Ma soprattutto, che senso ha al giorno d'oggi acquistare playstation 5, Xbox, dato che la maggior parte dei titoli sono ancora a cross? Gen? Ovviamente, ad esclusione degli aggiornamenti hardware che questa nuova generazione ha portato. Guarda, voglio ascolto ma vado a prendere l'antistaminico perché sono in pieno attacco allergico, va bene, guarda, voglio rispondere. Intanto non mi piace l'idea di dare un voto a questa generazione, non saprei nemmeno.
Cioè, su che parametri basarmi per dare? Diciamo una valutazione numerica a l'andamento della generazione è chiaro che. Secondo me da entrambe le parti ci sono state delle problematiche a livello produttivo, chi più chi meno, devo mettere che. Io non sono scontento però di esserci entrato in questa generazione, forse. Anche perché si sentiva un pochino il bisogno di. Di qualcosa di nuovo?
La generazione scorsa era stata abbastanza lunghetta e strascinata, e cioè anche solo i 60 FPS finalmente che arrivano anche su console anche solo un'esperienza utente che gestisce il multitasking in maniera un po diversa, che permette di avviare queste macchine senza doversi sorbire lunghi secondi, se non minuti di schermate di. Ovvio, anche solo, appunto, la rapidità dei tempi di caricamento, tutte quelle cose che.
E prima del lancio o immediatamente dopo il lancio, avevano anche animato un po la stampa di settore. Il discorso videoludico è che adesso sono state un pochino metabolizzate. Beh, per me quelle lì contano tanto, cioè a me è capitato per insomma determinati motivi di riaccendere una playstation quattro pro. Eh mamma mia mi mi mi veniva l'ansia assolutamente, cioè non potrei più sopportare l'esperienza utente vecchio
modello. È vero che purtroppo, soprattutto in ambito, insomma delle delle esclusive Microsoft c'è stato un po di freno, secondo me anche Sony avrebbe voluto una scansione diversa delle sue pubblicazioni, fermo restando che poi lo diciamo sempre. Insomma, Sony ha di fatto proposto comunque delle esclusive PS 5. Però complessivamente ripeto io non sono estasiato dai primi anni di questa generazione.
E ma forse? Raramente si può dire, si può, ci si può dire estasiati dei primi due anni di qualsiasi nuova generazione, salvo rarissimi casi, e forse switch è uno dei pochi. Ma switch potrebbe anche non essere inteso come un balzo generazionale, ma come un rilancio generazionale. Però non sono neanche scontento, anzi tutt'altro. Io voglio dire che è innegabile che questa generazione sia partita con il.
Il freno a mano tirato, nel frattempo ti faccio vedere le emoji niente prima di Fabio sia partita con il freno a mano tirato ed è. Cioè, è proprio innegabile questa cosa, nel senso che la. Lo slancio, al di là di quello che può essere il momento di debutto, che lo sappiamo sempre un po un po faticoso, un po trattenuto, come diresti tu, esatto, e come dice anche un'emoji, tra l'altro.
Non ha avuto un seguito nei mesi a venire, cioè questo 2022 invece che consacrare un po questa nuova generazione ha continuato a mostrare sta continuando a mostrare delle fondamenta, diciamo un po traballanti, ecco.
Questo per me rimane innegabile, al netto di come Dicevi tu, un'esperienza utente molto migliore comunque secondo me anche oggettivamente dei BEI giochi, cioè io comunque un gioco come ritorna al. Lo reputo veramente un gioco speciale, un gioco di grande valore, un'esperienza di quelle. Che forse non valgono l'acquisto di una console da sola, ma che motivano molto, ma così come io ho adorato astro's Playroom, cioè per me esperienza spettacolare.
Detto questo, però, che sia una generazione oggettivamente un po debole, a oggi si, è vero, cioè è inevitabile, perché si è respirato un po poco il salto, cioè bisogna anche essere onesti, in quello, cioè qualcosina lo ha fatto intuire, ma troppe volte è sembrata la generazione precedente un pochino potenziata. Questo è vero, però io per esempio non riesco ad essere d'accordo.
Con tartufi che dice, Io finora non sento alcun bisogno, visto che i giochi grossi sono ancora old Gen. È vero che i giochi grossi sono ancora ogen, però per esempio. Giocare Horizon Forbidden West su playstation quattro e io non
non ce la faccio più. Dopo averlo provato su playstation 5, era esattamente questo a cui mi riferivo, ho provato a fare dei trasferimenti di salvataggio e a portare avanti la partita su playstation quattro pro perché avevo lasciato, cioè non avevo sottomano playstation 5. L'ho fatto, l'ho acceso e 10 minuti dopo ho detto no, questo weekend faccio un'altra cosa e la partita me la porto avanti
dall'altra parte. Ho detto che va e va specificato, cioè hanno fatto un lavoro miracoloso nell'adattare nel far uscire Horizon Forbidden West in quella in quella maniera lì. Certo, su PS quattro anche liscia, cioè è un miracolo. Stessa cosa è vero che potendolo giocare da una parte o dall'altra diventa difficile questa cosa con forza. Se vogliamo fare il paragone su Xbox serie X, cioè forza Horizon è eccezionale anche sulla vecchia generazione di console però.
Una volta che hai assaggiato la nuova, poi, si può anche dibattere, come dice signor Good, è una differenza da spenderci 500 €. Dipende anche qual è il valore che tu, dai a all'esperienza ludica. Io al di là di tutto, oltre a farlo per mestiere, sono anche sempre stato molto appassionato, anche di tecnologia. Forse se avessi dovuto scegliere da utente, diciamo. Insomma, non interessato anche ad usarli in altri ambiti in ambito professionale lavorativo. Avrei presa una delle due,
invece che entrambe. Però sì, io quel pezzo lì ce l'avrei messo. Ecco, ci sta, ci sta, ci sta, vedremo, vedremo, io voglio fare, voglio chiudere la cosa con un augurio, sperare che però nel 2023 e basta 2023 solo nuova generazione. Bella, le versioni old Gen di come si chiama di Arkham, Arkham Knight, Gotham Knight ce n'era una e allora ho capito, Eh, c'era c'era qualcun altro, Ah. C'e qualcun altro che aveva cancellato certissimamente è successo, ma un'altro gioco adesso non me lo sto
dimenticando. Ma sì un'altro, dimenticando anche io. Però insomma direi che secondo me ci siamo. Ci siamo poi tanti tanti titoli. Grazie esatto, ci sono anche altri titoli che ormai stanno un po abbandonando quella nave lì e annunciano solo versioni next Gen anche insospettabilmente a volte, perché non sembra che abbiano la grafica next Gen però. Insomma, secondo me è un segnale, quindi staremo a vedere. E anche ora era anche ora Atlas 1441. Cosa ne pensate del nuovo
playstation Plus di Sony? La vedete come una mossa commerciale per spingere i giocatori a scegliere playstation oppure una mossa di mercato che tenta di riprodurre il passo di Microsoft, ovviamente con budget e obiettivi completamente diversi? Partono esattamente da qui Atlas, se il budget e gli obiettivi sono completamente diversi, al di là del budget, proprio gli obiettivi. Sono diversi dal Game Pass, dichiaratamente EE tu stesso insomma. Lo scrive nella domanda come può
essere? Poi quindi una cosa che tenta di riprodurre il pass senza abbracciare? Vorrei riprodurre una carbonara usando però del pesce e del
riso. A parte le battute, cioè se già tu stesso, come secondo me in maniera corretta, vedi una differenza di fondo significativa, perché quella differenza lì c'è, non non non si può parlare di seguire le stesse orme, ecco, no. Però si può parlare sicuramente di essersi accorti, magari anche grazie al gamepass, che il settore dei servizi, diciamo dei servizi in abbonamento, sta crescendo quasi ovunque. Può crescere anche nel gaming e magari è un tentativo di sondare un po il terreno.
Non sono d'accordo con rottino che dice una mossa per spillare i soldi che è già abbonato perché di fatto il playstation Plus, così come esatto rimane identico. Nulla, forse si può dire che ti toglie il NAO, però diciamo la verità, magari non era proprio 1 1 servizio frequentato quanto il playstation plus insomma poi sicuramente un po di interesse commerciale dietro la manovra del la manovra del genere ci
deve essere. A me sembra appunto un provare a mettere un piedino in maniera un pochino più convinta su un settore in un settore in cui comunque Microsoft spadroneggia perché in quello dei servizi online ad abbonamento. Chiaro che l'offerta di Microsoft, voglio dire, non sto parlando a livello numerico nel senso di numero di abbonati, però l'offerta di Microsoft è sicuramente più brillante.
Vabbè, ma anche perché legittimamente lo fa con una logica di cercò di strappare a tutti i costi utenti e di farli venire dalla mia parte anche agosto con veramente la mentalità del sottocosto di venderci in perdita. E chiaro che quella per l'utente finale, il Game Pass.
È quasi rinunciabile, ma lo è per l'utente finale o meno, per l'azienda, cioè lo ha spiegato bene Jim Ryan, secondo me senza fare il paraculo sul fatto che loro la potenza di fuoco di Microsoft non ce l'hanno e non possono comunque nemmeno volendo. Permettersi di pubblicare all'interno di un servizio abbonamenti e giochi di quel tipo. Poi sono domani si ristruttureranno per farlo, cambiando un po, però, quello che l'iter produttivo vedremo vi.
Che stiamo parlando di Game pass anticipo una domanda di Mister Day, essendo un grande utilizzatore del Game Pass, spesso mi sono chiesto in che modo gli sviluppatori vengano pagati quando io scelgo un loro gioco dal catalogo si considerano i download o le ore, o le achievement o quali altre statistiche per premiare gli sviluppatori.
Allora questa è una domanda che arriva di tanto in tanto e una domanda a cui ha risposto segreto del Game Pass, il segreto del Game Pass ha risposto in diverse occasioni Marco. Noi di slitherine, con cui abbiamo avuto occasione di appunto scambiare quattro
chiacchiere. Paio di di di momenti e inviteremo anche qui Assolutamente no. L'invito è già esteso fisicamente sul divano, sia lui che a Paolo chiama Paolo. Certo però in due momenti differenti, perché il divano non ci sta, altrimenti non ci stiamo e praticamente ci diceva che Microsoft fa, cioè ha già una stima di quelli che possono essere i download di un certo prodotto sulla base appunto di dati che.
Dati di utilizzo che raccoglierà, insomma, dalle sue console, dal suo pubblico, quindi di solito fa una proposta commerciale che può variare a seconda del genere della scala, della dimensione del prodotto, di tante cose, del periodo di pubblicazione. Di solito appunto fa una stima di quanti saranno i download e fa un'offerta al team di sviluppo. Ciò detto, e molto spesso, se poi questa stima. Per qualche motivo, perché il gioco diventa virale, perché le aspettative erano un po
sottostimate. Se questa stima viene superata dal download, di solito Microsoft ha dei modi per premiare ulteriormente gli sviluppatori che non necessariamente possono essere il. Insomma, la giunta di di di di di una cifra X, ma magari un'opzione di visibilità in conferenza oppure un aiuto per la pubblicazione di un'altro prodotto.
Diciamo che se qualche titolo si comporta bene su Game Pass meglio delle aspettative, poi di solito Microsoft ha un occhio di riguardo per chi ha deciso per il team che ha deciso o il publisher che ha deciso di portarcelo. Ci sta, ci sta, adesso visibilità? No, no, no, no battuta, ma ci sta. Adesso invece invece andiamo a fa. Ugo Pinai, eccolo qua. TAC.
Domanda lunga, Ciao ragazzi, prima il presupposto che prima di switch non ho mai avuto una console fissa Nintendo, dovendo sempre chiedere una sola ai miei, sceglievo playstation con switch ha recuperato moltissimi titoli Nintendo del passato e mi sono innamorato di quel senso di gioia che quasi solo loro riescono a trasmettere, quindi mi chiedo, dato che lo sviluppo dei titoli di punta nuovi sta andando a rilento come mai aspettato così tanto a ripresentare su switch altri
titoli di repertorio? In particolare mi piacerebbe tantissimo recuperare. I tre, metroid prime, Twilight Princess Wind Waker, Mario Galaxy, pensate che li vedremo finalmente su switch in tempi relativamente brevi e nel frattempo? Ma Galaxy due? Perché l'uomo è stato pubblicato e poi continuava e nel frattempo, essendo in quel mood lì, mi consigliate di provare Kirby and forgotten Land è il remake di link Walking.
Sugli ultimi due si si. Secondo me sono entrambi 2, 2 validissimi esperienze, nessuno dei due è un capolavoro di quelli che metto tra gli imperdibili di switch switch sono d'accordo, però sono due di quei giochi, i solidi. Buoni, magari anche qualcosina di più che fanno una console. Certo, puoi giocare solo la roba stellare. Soprattutto se la consola, la possiedi tutto l'arco della sua vita. Ci sta che recuperi un po di anche, come dire legna da ardere che alterni tra un capolavoro e
l'altro. E secondo me questi due Assolutamente sì. Ma poi l'INPS e waking, visto che hai citato proprio l'operazione di recupero anche di vecchie glorie, è proprio perfetto. Anche perché, insomma, la l'estetica è molto più ammodernata. Però poi di fatto stai giocando veramente un grande classico che ti piacerà. Io ho trovato questa domanda abbastanza divertente, sostanzialmente perché molto spesso, invece, quando arrivano delle riproposizioni da parte di Nintendo.
Crolla, casca il mondo Nintendo che, attaccata solo ai soldi che fa operazioni commerciali dopo vengono 73 miliardi di coppie si questo è vero, ma in generale comunque io. Trovo che l'incipit di questa domanda fosse un pochino più. Cioè non proprio a fuoco, nel senso che non credo che questa che Nintendo stia andando a rilento, forse andate un po a rilento. La prima metà dell'anno scorso,
vogliamo dire l'anno scorso. In generale, però per questo 2000 20:00:02 me ha messo ingranato la marcia, cioè ha un'uscita forte al mese. Secondo me ancora non abbiamo
visto tutto, quindi. Di in realtà ecco, credo che che Nintendo sia ben contenta della cadenza delle sue pubblicazioni, poi magari non non a tutti interessa tutto, io stesso non posso dirmi sicuramente felice del muso su Fire Emblem, ecco cioè lo lo lo guardo con la. L'interesse dei vecchietti che guardano il cantiere così sono molto interessati, però stai sbagliando l'esempio no. Loro sono interessati a
guardarlo. Sono interessato anch'io a guardarlo, ma sicuramente poi non vanno a sollevare il Ballino, dicevo, mentre nella betoniera cioè non non. Eh già, io voglio rispondere a un'osservazione della chat, ma se Nintendo lasciasse un suo servizio di streaming, secondo me sarebbe un successo. Spoiler. È già un successo, cioè Nintendo vende questi queste riproposizioni? Toni full price per anni. Cioè le vende continuativamente nel tempo, senza abbassare il
prezzo. Più successo di così, cioè però non ha bisogno. Eh però Nintendo ascolta, facciamo. Che Mario Galaxy due in qualche maniera ce lo fai giocare? Cioè non è che ci puoi dare il Galaxy uno messo in una raccolta che poi sparisce il due. Facciamo finta che non esista, sono complementari, quindi muoviti, perché anch'io come Ugo lo voglio giocare. Te lo pago, OK quindi eh cioè te lo pago quanto ho pagato? L'altro fra l'altro quindi mi hai mi hai in pugno?
Pure dietro ci danno direttamente il tre scrive Antonio. Eh Eh, magari vabbè, li sarebbe proprio un'esplosione, però che fai scusami Eh? C'è l'uno lanci, il tre annunci il tre e manca il due Eh e un po sento un senso di incompiutezza che non mi fa dormire bene la notte, scusami. Ago. Di fronte a. I numerosi rinvii di titoli che hanno colpito trasversalmente Software House e studi diversi.
Pensate che la colpa sia da attribuire a pianificazioni troppo ottimistiche oppure ad altri tipi di problematiche? Escluderei la situazione che ormai non può più essere usata come una scusa. Tutte le software House hanno avuto il tempo di organizzarsi e rivedere le loro dinamiche interne per far fronte a questo problema. La la mia domanda si rivolge a quei titoli rinviati con date di uscita annunciate dopo la fase pandemica come starfield for spoken, insomma, per citarne alcuni.
Secondo me ragazzi sono vere entrambe le cose, da un lato c'è sicuramente un po di ottimismo, si. Ci può stare e dall'altro c'è semplicemente un errore di. Di calcolo, nel senso che l'abbiamo detto tante volte, sviluppare videogiochi difficile. Su starfield? Io ricordo proprio le mie parole, ma non per dire l'avevo detto, ma perchè semplicemente?
Potevano non rimandarlo, ma poteva, cioè valeva comunque il discorso che è letteralmente un atto di fede, comunicare la data di lancio con il giorno, il mese e l'anno 16 mesi prima della pubblicazione di un gioco tripla, cioè è in proprio.
C'è una questione di una quantità di variabili di mezzo credono questa cosa, non sparare nel mucchio e magari ci prendi magari no, più spesso e no. Questo è il caso di starfield è molto specifico, ma in generale tante volte vediamo posticipi di giochi, ma è anche un falso sostenere che li si vedrà adesso, perché da anni, anni cioè dai, io mi ricordo Eternal Darkness doveva uscire per Nintendo 64, è uscito su gamecube, cioè, tanto per citarne uno, cioè anni anni che
si Human per poi un disastro, però cioè secondo me da un lato magari ci sono dei calcoli un po. I mistici, dall'altro c'è anche una ragione, ragioni di borsa e ragazzi, cioè dire che fare un annuncio arriva questa cosa, eh, le banche magari ti concedono un fido che altrimenti eh l'andamento davvero del mercato a livello proprio, di azionisti, eccetera eccetera, ti danno più fiducia. Ci sono un sacco di meccanismi dietro questa industria, a volte diciamocelo cioè non non pulitissimi.
Cioè certo chiaro che fare azioni di quel tipo in cui tu sai che fondamentalmente è difficile farlo, ma fai l'annuncio perché? La borsa reagisce in un certo modo eccetera eccetera. Non è proprio il massimo, però. Secondo me ragioni del genere secondo me è sempre sulla sfumatura di quest'ultima, cosa che hai detto ultimamente? Si avverte un pochino di più lo scollamento fra le ragioni dei reparti marketing e le ragioni dei reparti creativi.
A tal proposito, fra l'altro ascoltatevi, visto che l'ho già citato la puntata di storie di videogame di Andrea porta e un bellissimo podcast che ha dedicato a cyberpunk 2077, in cui cita proprio questa cosa, ovvero che.
Da sempre, essendo collocati in un mercato, insomma, che ha interessi anche economici, lo sviluppo di un videogioco deve tener conto di entrambe le ragioni, le ragioni delle parti marketing che devono vendere le ragioni creative, cioè di chi il videogioco lo vuole fare anche per urgenza o necessità espressive. Però ultimamente secondo me c'è un pochino troppo scollamento. Nel senso sembra che i reparti marketing si disinteressino un pochino, probabilmente anche a
lo stato delle cose. Lo stato dei lavori. E alle volte facciano un pochino il passo piu lungo della gamba. Annunciando date di uscita, posso dirti una cosa fra vale per tutte le aziende, non solo per no, no, certo certo. A me è capitato di lavorare per una multinazionale. Il reparto marketing cosa fa, vende o cerca di vendere? Dico di costruire Goodwin nella mente delle persone, eccetera eccetera. In generale, nei rapporti con l'esterno e cliente X chiede questa cosa non gliela possono
garantire, gliela promettono. Perché tanto non sanno neanche come si fa, poi vengono da te e ingranaggio che la deve produrre. Nel mio caso designer e ti dicono serve questa cosa per dopodomani non si può fare. Eh cazzi tuoi gliel'ho detto, cioè? Perché semplicemente non è che è una giustificazione, ovviamente Eh, ma a volte nelle aziende tutte le aziende non sono i videogiochi, cioè funziona così perché sono due realtà scollate anche quando si parla di opere di ingegno, opere creative
eccetera eccetera. È semplicemente chi deve vendere chi si occupa di una certa cosa, ragiona in un modo, chi poi si sporca le mani in un'altro, molto più, magari terra terra, perchè è più esecutivo. Ci sono delle difficoltà di comunicazione e li dovrebbe subentrare il Producer. E succedono dei patatrac, certo, certo, poi c'è anche da dire che sviluppo è diventato sempre più complesso. Insomma, le software House aumentano di dimensione.
Nel siamo anche in un momento in cui c'è di mezzo un cambio generazionale, è un cambio generazionale delicato e da sempre, quando nei nei tre o quattro anni che è ruotano attorno al cambio generazionale, ci sono vari problemi, prima addirittura al passaggio da playstation uno, playstation due playstation tre, si stimava che circa un 30% delle aziende che producevano videogame, tutte le dimensioni rischiasse il fallimento nel momento del cambio generazionale, quindi
insomma, ci sono. Insomma, c'è una varia. L'accumulo di di di di di variabili che che poi possono determinare questo, questi queste situazioni. Fammi salutare i blaze che ci manda un bel messaggio boardgame arrivano aperta e chiusa parentesi in un set dedicato.
Ne parliamo in un'altro momento. Adesso invece rispondiamo a uzzo 89, non sarebbe meglio per Ubisoft tornare a fare Assassin's Creed come i primi, togliendo quindi la componente GDRE, riducendo il mondo di gioco per evitare la dispersione narrativa, viste le lamentele degli ultimi capitoli? Vuoi la mia opinione? A noi lo sta chiedendo?
Sì, per me sarebbe meglio. Però non accetto, cioè non non capisco bene, cioè non non capisco, non sono d'accordo sul ma. Mettere in evidenza solo le lamentele relative agli ultimi capitoli, perché per tanti giocatori, magari che si ricordano appunto la stagione d'oro, la stagione di di Fondazione Dassin Creed ce ne sono anche tanti altri, magari un po più giovani, magari che cercano un videogioco che va più in direzione del gioco,
cazzeggio un po meno peperini, come ci ha definito alza Ciao, magari un po meno peperini e ci sta che invece. Ci sono tanti ti. Tanti utenti che invece apprezzano moltissimo questa direzione e anche la difendono. Poi se vuoi sapere la mia me. La diluizione del contenuto, la apertura indistinta dei confini del mondo di gioco. E il male, io sono più per la focalità la focalità narrativa la focalità ludica, però io non sono il giocato.
Per campione e sicuramente non sono un giocatore campione. Senti, non fare il peperino con me, OK, sai benissimo che cosa intende. Intanto 5 e quattro. Voglio dire solo questo. Vai finito. Io voglio rispondere, dire su Assassin's Creed ci mancava solo questa, cioè proprio per te non sono d'accordo. Anche su questo basta, bisogna andati oltre. Siamo andati oltre, cioè anche voglio dire una cosa da non fan della saga. Anche queste, cioè non fanno se sono unite e non sono un'appassionata.
Anche questa esigenza di doverla cambiare così nel profondo, tenendo ovviamente il nome, ma di fatto stravolgendo e ricostruendola con una roba più RPG, lunghissima, gigantesca eccetera, un po a spese della trama è tutto. Vuol dire che tu a Monte sai che quella formula lì non funzionava più, che dovevi fare qualcosa di diverso, ma che per esigenze di mercato hai tenuto il nome. Hai provato a buttarla su altro?
E allora tanto vale, potevi lasciarla lì un attimino e chiama quella cosa in un'altro modo. Non lo so. Poi capisco che è sempre difficile e io ammiro per esempio il coraggio che ha avuto suoni nel stravolge, nello stravolgere, nel ribaltare come un calzino God of War. Però appunto basta. Guarda, visto che ci siamo. Insomma, tanto avevo selezionato qualche altra domanda, ma possiamo cominciare anche un
pochino interagire con la chat. Mirko dice però non scordiamoci di cosa chiedeva la Community prima di origine, voleva un cambiamento e Ubisoft l'ho dato. Sì, però questo rientra esattamente nel nel discorso che faceva Marco, secondo me la Community voleva in qualche maniera per ragioni. Che affettive, anche molto umane come ragioni restare attaccata, ancorata ad una saga che l'aveva che l'aveva accompagnata per diversi anni, avvertendo però la stanchezza.
Però a quel punto, cioè anche come fan, forse non è meglio accettare che su una saga venga messo un punto e. Insomma. Andare oltre è chiaro che. Insomma, da parte del punto di vista del publisher, se c'è tanta richiesta commercialmente ha senso invece. Cavalcare quest'ondata di affetto nostalgico del fan, però, secondo me ogni tanto anche un atto di coraggio e dire no si riparte con un'altra saga con un'altro brand identity.
Ci potrebbe stare, rispondo anche a pische che dice perché per Assassin's Creed la focalità dovrebbe essere importante per elden ring. No, no, per elden ring è fondamentale la focalità, e infatti Io credo che elden ring sia uno dei titoli con 1 1 densità.
Di contenuti è una. Rapporto fra la qualità di quei contenuti della densità che che più lasciano il segno nel panorama dell'Open World. Io non sono appassionato di Open World, ma di tanto in tanto c'è qualcuno che secondo me riesce a trovare il giusto bilanciamento appunto fra focalità, densità e estensione. Cito anche Red Dead che è assolutamente mi è piaciuto sia il primo che il secondo, cito in
piccolo. Lo spin off di Spider-Man dedicato a Miles Morales, mentre per esempio non non sono proprio riuscito a farmi andare giù lo spider man originale, quindi insomma, secondo me. Non ho sentito no the wild non non l'ho citato per Open World, è come dire interpretazione dello stesso, direi che è abbastanza obbligatorio.
Dan dice, Io giocando Horizon ho percepito un po l'effetto Assassin's Creed e io sono con te, infatti sicuramente non metto orizon fra gli open World più brillanti da quel punto di vista. Anzi, secondo me è molto brillante dal punto di vista della densità narrativa e della sceneggiatura e della scrittura e della caratterizzazione.
Dei personaggi però, poi dal punto di vista ludico, secondo anch'io ho un po avvertito quello che ormai possiamo ribattezzare l'effetto Assassin's Creed, l'effetto Ubisoft, perché non è che non l'abbia applicato anche all'ultimo Far Cry, per esempio, ecco. Carissimi, avete mai provato ansia videoludica? L'essere completisti che cozza col fatto di avere tanti giochi, sapere che sono tante ore di gioco che pesano sul ho 27 anni.
Potrei usare queste ore? Peraltro sto risolvendo giocando a titoli come edises e aisac, ma a volte accendo la PS 5 la spengo subito perché la mia corposa libreria e mi mette ansia e. Io non ho ansia da backlog assolutamente e non ho minimamente ansia. Ho 27 anni, potrei usare queste ore per altro? Mai cioè io ho 27 anni di backlog. Ehm, anche perché non ho 27 anni, anzi, ne ho 10 in più. Quindi figuratevi no, no, io sono molto. Cioè ho fatto pace con questa cosa.
Fermo restando che alle volte ho sentito un po di ansia sociale, soprattutto in passato, quando i videogiochi come insomma strumento comunicativo, medium come lo volete chiamare, erano un posteggiati in effetti poteva.
Darsi che sentissi un attimino l'idea di buttare il tempo, però, erano proprio sensazioni molto marginali che non che non erano mie, non nascevano da dentro, nascevano semmai perché c'era un ambiente, un contesto che è un pochino provava in formelle a farmele metabolizzare, ma io invece credo che i videogiochi abbiano. Piena dignità, come appunto strumento espressivo come forma comunicativa EO anche come divertimento puro e semplice, così come ogni tanto ho bisogno
di insomma. Svagarmi con cose non impegnate, faccio gioco a giochi non impegnati, ogni tanto ho bisogno invece di arricchirmi anche grazie a strutture narrative, storie, personaggi Eh. Lo faccio anche attraverso i videogiochi, non non vedo perchè una storia che vive attraverso i videogiochi debba potenzialmente arricchirmi meno di una storia che assorbo attraverso il film nel. Suicida? No, no, ho una storia che leggo
in un libro, non vedo perché. Perché alla fine insomma, e. In certi casi si tratta, anche perché no, della stessa cosa, quindi non sento assolutamente. L'idea di buttare via il tempo sono anche uno di quelli che quando comincia un videogioco e proprio non mi prende. Spero che non lo debba proprio fare per lavoro. Lo metto da parte e quindi? Non so te. Io sinceramente non non mi sono mai fatto prendere dalla foga di dover fare per forza qualcosa.
Non sono come dicevo, uguale o mai entrato nel tunnel day. Trofei che per esempio è una roba che genera, secondo me è un po di ansia da completismo no sto gioco. Ma avrebbe anche stufato, ma devo continuare a giocarlo perché voglio prendere quel Collecchio. Bloccare quella roba? Assolutamente no. Backlog ce l'ho anche nelle miniature da dipingere, cioè proprio way of Life. Però STI cazzi, cioè un po la nostra società che secondo me ci spinge alcuni ad avere il.
All'essere sul qui e ora, dimenticandoci di tutto e subito. È giusto, no? Chapeau, no. Per la così è giusto, no? Succede shampoo e alla fine però. Non ci si può far niente, cioè secondo me uno deve cercare di non viverla troppo male, ecco, e. Personalmente diciamo che se come lui mi stessi facendo una domanda, ma ho capito, ma io non mi sto più divertendo a giocare questa roba, sento che sto sprecando un po di ore perché devo sbloccare un trofeo. Sono sincero, un po mi sentirei
stronzo. Quindi direi, vabbè, ma ascoltami, stacca e faccio altro. Staccare un'altro videogioco che sia andare a fare una passeggiata però. Poi dico tutto questo, avendo guardato praticamente ogni partita della Juventus di Allegri e qui casco nel paradosso più totale, perché mi, mi chiedo sempre, ma che cazzo la sto guardando a fare questa squadra? Cioè, OK il tifo, ma perche? E quindi ognuno poi commette i suoi errori e deve rimanere da
solo. Vedere esatto e capire dove sbaglia fine va bene e adesso arriva la domanda tesissima de il buco delle donne. Ho finalmente Ciao, cosa ne pensate dei run elicottero per il rumor dell'elicottero? Per festeggiare non so se si sente vai, non lo so se si sente vabbè, lo scopriremo. Cosa ne pensate dei rumor sullo sviluppo problematico di starfield?
Io del Game biro, non. The Game Breo, non ne posso più con tutti i soldi che hanno, non è più ammissibile avere giochi con animazioni da 2007 e su death stranding, due secondo me un more of the same potrebbe essere limitante per quanto lo abbia amato, non so quanto quel gioco. Abbia ancora dato abbia ancora da dire, lato gameplay, che ci sia una e cambi genere, invece quel fantomatico immaginario
sicuramente. E sicuramente merita e approfondimento, magari stavolta così, ma si fa aiutare nella sceneggiatura, però due domande, la prima sviluppo problematico di starfield, la seconda appunto, death stranding, due parto dalla seconda, anche se in realtà un pochino l'abbiamo già discussa proprio in una puntata di Gong. Non mi ricordo che numero era, ma il titolo era il futuro di Kojima di ieri. Credo secondo me due giorni fa.
Perfetto guarda, io sono d'accordo che quel mondo meriti, cioè possa idealmente ospitare altre storie, abbia idealmente ancora cose da raccontare. Ancora cose da dire, perché è un immaginario così originale, così variegato, stratificato, che secondo me c'è, ha la possibilità di fare da cornice ad altri racconti. Sono rimasto un po stupito dal fatto che così, ma abbia voluto ritirare dentro Norman Reedus, perché secondo me la storia di Sam Porter Bridges.
Ha già concluso in maniera magistrale il suo arco e non credo che quel personaggio abbia ancora qualcosa da dire, poi magari magari l'ha tirato dentro così se da fermo restando che ancora non sappiamo se entrando in due esisterà però magari potrebbe averlo tirato dentro. Come comparsata ci potrebbe anche stare. Ehm. Sono anche d'accordo sul fatto che ludicamente fosse molto interessante l'approccio di Kojima.
Io l'ho trovato un gameplay veramente eccezionale e brillantemente bilanciato brillantemente concepito non so se farei di nuovo lo stesso gioco. Io sud streaming? Ho difficoltà a esprimermi, nel senso che non l'ho giocato, non è cioè ho giocato tre ore, non è la cosa mia e quindi mi fido di quello che dice Francesco in termini di di di tematiche, di personaggi e di situazioni, ovvero che il mondo potrebbe avere molto altro da raccontare. Forse 6, 1 Porter Bridges un po meno.
Però, ragazzi cioè voglio anche dire una cosa, ripeto, facendo ben presente che non è cosa mia. Se è un creativo, un visionario come hideo Kojima ha deciso di sviluppare del sarin in due, cosa che non è confermata, ma è altamente probabile. Io penso che cioè gli si debba garantire un minimo di fiducia,
se lui pensa che. Vuole fare questa cosa e la vuole fare con Norman Reedus, con qualcun altro, eccetera eccetera, proprio perché già lo stesso destra Ending si è dimostrata una produzione anche a volte fieramente commerciale. In certe scelte. Quindi non è il paraculo che fa la cosa giusto perché tira? Abbiamo riaperto una parentesi society's Creed, adesso chiudiamo subito. A parte questa battuta, dico cioè concediamogli un minimo di
autonomia, un minimo di fiducia. Poi tempo per criticarne ce n'è è uguale, dico che è vero che i giochi di betesda spesso e volentieri escono con. Un po di bisogno di essere sistemati in PROGRESS eccetera eccetera. Però minchia Stars non è ancora uscito, non si abisso niente e già stiamo a lamentare delle animazioni, ma non si è visto nulla. Poi tu mi dici sulla fiducia, Eh, posso immaginarmi che possa avere qualche.
Io posso anche dirti, ma guarda, se dovessi scommettere tra il si e il no forse punterei anche io sul sì, però lasciamogli una lasciamolo, almeno cioè lasciamo che si muove ufficio del disagio. Poi, tra l'altro siamo abbastanza, credo sulla stessa linea, se io, che Francesco nell'immaginare che 12 di giugno, tra poco meno di cioè 18 giorni ho visto che mancano quindi tra le 2 3 settimane. Si possa effettivamente mostrare facendoci vedere del gameplay e
magari di animazione? O bellissimo, bruttissimo nella media, aspettiamo e vediamo. Seguitelo su Mount. Quell'evento però, cioè piano, perché è sempre secondo me, è la di noi videogiocatori, è un elemento da. Tenere sempre un po in considerazione quando si parla di di videogiochi, nel senso che si passa secondo me con una.
Un po di estremismo da tutto bello, fantastico, hype bomba è che se parli un male sei stronzo a succede qualche cosa che non va, ha disastro merda fa schifo, non mi interessa più, non lo voglio. Boh, è un po un disastro. Se ne sono andati via i vicini di casa di uno sviluppatore,
quindi, e cioè. Riscopriamo le sfumature e la morigeratezza ogni tanto tra atteniamoci questo è il messaggio, prima di passare all'altro voglio solo citare magari qualcuno dice, ma un gioco che racconti il periodo nel quale il mondo è andato in rovina. Quello potrebbe essere una prospettiva interessante, magari cambiare disposizione temporale, no? All'interno della timeline ideale che è così ma già esteso,
per creare death stranding. Un'altra eventualità, così facciamo anche allarghiamo un po il discorso che appunto, come citavo abbiamo iniziato nel podcast, potrebbe anche darsi che la spensierata innocenza e l'inconsapevolezza con cui Norman Reedus ha detto sì, sì, stiamo facendo il secondo,
piuttosto che denunciare la sua. Totale e completa consapevolezza del sistema videoludico denunci la sua totale, incompleta inconsapevolezza dei prodotti e magari lui è convinto di essere stato contattato o scritturato per il secondo, mentre un'altro gioco di Kojima production che non c'entra niente con dang, potrebbe essere una truffa telefonica, hanno scammato e adesso gli arrivano dei divani a casa.
Quella scritta. Death stranding due va bene, poi perché dei divani ha dei trascorsi, ti hanno truffato con dei divani COSI, per dire, per dire, meno male. Esatto, è normale. Sta facendo un videoclip neomelodico. Esatto, esatto, va bene, lo no lo loop. Avevo letto male, però ci si incastrava con lo sguardo, mi sembra ci sia un certo scollamento dentro la vision di elden ring, un mondo sconfinato e ricchissimo che però il multiplayer non riesce a
valorizzare. Secondo voi l'essere rimasti inchiodati al sistema di evocazione dei vecchi souls, eliminando anche torrent e la possibilità di un'esposizione libera? Un'esplorazione libera in parti è una scelta di senso, è una scelta di zavorra che ci si porta appresso per questioni di bilanciamento EO fan service. Allora questa è una domanda molto bella. Di fatto il sistema di evocazione di Enel ring e io l'ho definito fantasioso, per usare un sottile eufemismo.
Però è un po paraculo perché sono il solito paraculo. Esatto, diciamo è un po antico. Non riesco però forse perché, essendo comunque insomma appassionato dei prodotti della saga from non riesco a non trovargli del tutto ragione di fascino, anzi secondo me. Un po di fascino, quel meccanismo ce l'ha, quest'idea dell'incomunicabilità,
quest'idea delle. Dei personaggi che compaiono nel mondo e hanno lo spazio per brillare, magari aiutandoti e sacrificandosi nel corso di un boss fight prima poi di sparire e venire rispediti nel proprio mondo. C'è anche in questo secondo me. Un valore, come lo posso dire, atmosferico, cioè crea un'atmosfera anche questa cosa? Io non so se nel corso dello sviluppo hanno anche provato
altre soluzioni. Immagino di sì o forse anche invece magari hanno visto di essere andati lunghi coi tempi. Insomma, già ci hanno messo sei anni ma boh, vai a sapere quali sono i tempi di sviluppo di di from software.
Magari sono andati lunghi coi tempi hanno detto no. Teniamo il. Il vecchio meccanismo, non abbiamo proprio tempo in modo di fare Game design per cambiare il bilanciamento, è qualcosa che a livello di meccanica coinvolge l'infrastruttura online eccetera, non è che sono proprio maestri della tecnica in generale. È quel classico caso dove magari per aggiustare qualcosa spacchi tutto, già sei in ritardo, già sei incasinato quella roba lì, teniamocela sul sicuro, esatto secondo me.
Poi sono aggiungici che sono giapponesi, quindi tendenzialmente o vanno in una direzione super distruttiva. Pazza la Nintendo, cambiamo tutto oppure sono molto tradizionalisti e quindi si questa secondo me è la chiave. Insomma l'ipotesi più. O meno fantasiosa, devo anche dire però che ripeto, al di là di quel fascino, se io penso a una Coop più classica, entro in partita, ognuno fa un po il
cazzo che gli pare. Secondo me, anche in quel caso lì qualche cosa si perde, cioè dovrebbero essere bravi secondo me a trovare una via di mezzo. A svecchiare questo sistema che oggi è veramente antidiluviano ma.
Ah, senza, cioè cercando di conservare un pochino un senso di mutuo soccorso di. Unione contro le avversità di questo mondo, perché in questo modo secondo me, si sente anche proprio perché 6 1 po vincolato, diciamo al personaggio che poi ti evoca, tendi a stargli vicino, tendi a. Insomma, evitare di fare il cazzo che ti pare, tendi a
dargli supporto. Probabilmente l'idea di una Coop in cui OK, adesso si comincia tu vai di là e tu vai di là, tanto nessuno viene rispedito nel suo mondo, non c'è. Non c'è nessun problema, diventa forse un po cazzeggio eh capito, capito, cioè secondo me rompe un po l'atmosfera è ed è quello che è molto difficile fare. Spero che possano comunque
riuscirci in futuro. Ecco, volevo solo dire questo, vediamo, vediamo dita incrociate, chissà anche quando sarà questo futuro, perché insomma, se per questo elden ring ci hanno messo tutti gli anni che ci hanno messo considerando, considerando che hanno anche altri titoli in cantiere. EE che, insomma, il del ring. Un ipotetico Elder ring due, ma direi quasi certo. Il due dovrà essere. E si tossisce. Eh? Mi è arrivata voce che.
Che già dopo i 12 milioni. Io ti dico una cosa, cioè se almeno a me è arrivata voce nuovo, a me è arrivata voce. Che sia arrivato il timbro con scritto ti. Trilogia. Questa voce a me è arrivata però. Sì. C'è un colore diverso dietro? Sì, c'è un canale diverso. Si, siamo in una provincia di lettura diversa. Si, ma guarda che il cecchino di sai che sta dormendo non so se sa sicuramente sulle tue tracce io e un attimo era un attimo.
Sta attento, Eh vabbè, quindi vedremo, vedremo, vedremo che cosa succederà, vedremo che cosa succederà. Ma smettila, no, smettila. Ragazzi, non lo mettete sul reddito. Va bene? L'ultima domanda che ho selezionato. Alessandro Stilgar, eccolo qua. Ciao belli, quali sono i videogiochi nei quali ci sono colonne sonore che più vi piacciono e più vi hanno emozionato?
In questo caso ci ho lasciato anche il PS perché è l'ultima domanda, credo di aver seguito rare volte un canale con tanta passione quanto questo e non siamo neanche al primo mese dal debutto, davvero fantastico. L'ho voluto lasciare perché? Ammetto che. Proprio sento, trascina medici della passione, il momento di farci i pompini a vicenda. No, no, no, perché sono felice che questa passione che ci anima fortemente, si percepisca. E quindi grazie e ancora, non avete visto nulla. Eh?
E ancora non avete visto nulla, Eh? Vai colonne sonore, allora io non non lo cito per un'emozione, non non voglio fare il sentimentale. Quello che si fa trasportare, Eh, voglio fare l'ignorante, il becero con le robe metal addosso e cito due cose, una che è metallo e l'altra invece per nulla e dei miei colonne sonore
e proprio del cuore. Preferite sono DUM 2016 con mi Gordon. OK e TI aggiungo anche 1 1 corner, anche un killer Instinct, sempre con vigore anche per me è veramente un gigante e prima prima proprio per distacco hotline Miami, cioè per me la colonna sonora di Miami, allora è proprio oltre, oltre tutto e tutti sono
d'accordo con te però. Credo è che la domanda si riferisse, non tanto non tanto alle colonne sonore che contengono pezzi, come si può dire su licenza pezzi lo so alle colonne sonore create appositamente per i videogiochi a Miami per me è quella cosa. Cioè poi fra i Miami è proprio la perfetta fusione tra musica, impegni comunque io le robe di perturbatore ad esempio, non lo conoscevo prima di entrare Miami
per me è quello. Ho capito, ma se allora ti faccio la domanda io, scegli le colonne sonore create appositamente, non che hanno una selezione di brani. Si lamenta, si lamenta perché è vero, quello di Gordon e comunque dopo è vero, è vero. Scegliere un'altra? Se ti va, se io rispondo. Citando infatti intanto che mi mi rendo conto che per me. È molto difficile scindere le colonne sonore dai momenti a cui esse sono legati a.
Sono legati qui. Quindi mi viene da citare sicuramente Metal Gear, che per me è una delle colonne sonore più impattanti, proprio musicalmente, cioè proprio delle sonorità che mi ricordo più. No bue matsu e Final Fantasy forse fatico a scegliere quale fra il 7 e l'otto. Che altro che altro potrei citare? Sicuramente il primo della stovall, che secondo me aveva proprio un piglio musicale diverso da tutto quello che si era ascoltato nel mondo del gaming.
Quella mi rimase molto, molto impressa, perché la musica di santaolalla era proprio. Insomma, una cosa aliena per il mondo del Gaming EE poi? Boh vincente qualche Zelda io ti cito streets of Rage due Ok perché mi riporta momenti della mia, della mia giovinezza, quasi infanzia, dove quel motivetti, quelle quelle atmosfere, anche che associo molto ai 16 bit, alla città, al neon, alle mazzate, a quel gameplay che inebriante. Per me, per me ha un valore
speciale. Comunque la chat è letteralmente impazzita, nel senso che sta lanciando ovviamente un sacco di suggerimenti e riferimenti di colonne sonore chiaramente clamorose, sia recentissime, come quelle di ori, sia invece insomma classico con quelle di Silent Hill. Due chiaro ragazzi, sono bravi. Anni e pezzi che fanno parte della nostra memoria collettiva. Creare una ideale classifica di colonne sonore veramente difficile. Poi sai? Ripeto, secondo me sono molto,
molto legate anche ai ricordi. La musica rievoca sempre specifiche situazioni anche non solo esatto. Esatto, non solo situazioni avvenute nel gioco, ma anche proprio il contesto in cui tu hai vissuto e giocato a quel quel prodotto lì è l'età che avevi, con, con chi eri e quindi ognuno ha proprio una sua prospettiva estremamente personale. Va bene, direi che. Siamo arrivati alla fine di questo nostro secondo Q nei ringrazio tutti quanti voi per esserci stati e ringrazio.
Ringraziamo tutti. Facciamo ringraziamenti adattamente, ma prima lasciami ringraziare chi ci ascolta, chi ci ha ascoltato in diretta su twitch e chi ci ascolta in replica così venz può tagliare in questo momento e fare in modo che io possa ricaricare il file audio senza che tu vada ad elencare come invece adesso faremo, ma solo su twitch. Tutti i sostenitori che si sono abbonati e ci hanno lanciato
dei. Bit grazie vi vogliamo bene, ci rivediamo, ci risentiamo anche magari tra due settimane, ma tutti i giorni con Gong. Se ci state ascoltando in formato podcast oppure. In Live a partire dalle 10. Se volete seguirci sul round twitch? Dai vezz taglia qui, taglia venz, taglia Bona. Che mancava sono Guetta.
