Poker di perle dalla Gamescom - Episodio 71 - podcast episode cover

Poker di perle dalla Gamescom - Episodio 71

Aug 30, 202221 minSeason 1Ep. 71
--:--
--:--
Download Metacast podcast app
Listen to this episode in Metacast mobile app
Don't just listen to podcasts. Learn from them with transcripts, summaries, and chapters for every episode. Skim, search, and bookmark insights. Learn more

Episode description

Da domani torneremo con l'attualità (e con tempistiche più consone al nome del Podcast). Nel frattempo beccatevi la nostra selezione di perle meno in vista della fiera tedesca: Evil West, Cygni, Endless Dungeon, The Last Case of Benedict Fox.

Transcript

No? No? Benvenuti ad un nuovo episodio di Gong, almeno 20 minuti sul round to oggi sarà lunghissimo. Così proprio la dichiarazione di intenti, grande onestà e basta, eh. Dobbiamo parlare di quattro prodotti e quindi è chiaro che sicuramente 10 minuti li sforiamo, forse sforiamo anche i 15, come vi abbiamo promesso ieri. Sostanzialmente ci dedichiamo in questo episodio. Alle perle della gamescom, quei titoli che magari non sono, non si sono accaparrati il nostro best of the show, ma in

generale. Non sono stati tra i più chiacchierati della fiera tedesca, ma per un motivo o per l'altro, sono riusciti a lasciare un segno nei nostri cuori. AA distinguersi in qualche Morsi un po assolutamente sono quattro, come appunto anticipavo ne nell'incipit. Partirei se tu Sei d'accordo da Evil West? Assolutamente sì. il West, che tra l'altro sveliamo un retroscena, se scorn non ci avesse rapito un po l'anima. Con un colpo di coda finale.

L'ultimo giorno l'ultimo appuntamento probabilmente si sarebbe portato a casa uno dei nostri Award, abbastanza sorpresa, nel senso che in realtà di Evil West che è un titolo che doveva essere pubblicato questo 20 settembre e invece arriva a metà novembre, molto a ridosso di God of War e sarà un po un problema e è un gioco sviluppato da Flying wild Dog e pubblicato da Focus home Interactive e. Un titolo che avevamo già un po tenuto sott'occhio, nel senso

che aveva quel gusto da action in terza persona mischiato a uno sparatutto sempre in terza persona. Secondo me il ricordo più vicino è quello di Warhammer 40.000 Space marine, titolo di cui poi verrà pubblicato in futuro un seguito proprio della stessa Focus. Vecchio gioco di Q dell'epoca Xbox tre e 60, che mischiava in maniera molto riuscita il combattimento in corpo a corpo, con le sparatorie con una pesantezza giusta.

E anche qui c'è questa reinterpretazione in chiave western di un mondo fantastico coi vampiri e dei personaggi molto tarantiniani e sopra le righe, con questo protagonista che picchia tutti e gli spara con armi varie ed eventuali a fossa, un bel gusto western, in modo anche in cui si risolvono proprio i duelli con le pistolettate. Hai un secondo di tempo per magari colpire un nemico che ti

sta per a sua volta bersagliare? Con un'arma a distanza funziona anche molto il sistema di impatti con queste mazzate, proprio che fanno male, si sente tutta la pesantezza di un personaggio che ricorda anche un po per così stazza il kratos dell'ultimo God of War, anche per inquadrature eccetera eccetera è un gioco estremamente lineare, è un gioco che un po come the Island, onesto secondo me, cioè si vuol fare quella cosa lì e la fa senza troppi fronzoli, ma la fa molto bene.

La fa molto bene e anche con delle. Belle idee. Io guarda. Sono rimasto molto colpito anche dalla varietà di questo Combat System che noi abbiamo provato senza aver sbloccato troppe delle abilità che poi caratterizzano invece il move set del protagonista. Ma anche in queste fasi preliminari c'era un sacco di possibilità per divertirsi a martoriare i corpi degli avversari. Cioè non si poteva fare un po di gioco aereo facendo un APP per cut, sbalzando gli avversari in aria e poi?

Un po alla Devil May Cry, tenendoli a mezz'aria con una scarica di corrieri, si oppure, oppure sbalzando di una volta che erano in aria con un pugno ben assestato per interagire con

elementi dello scenario. Quindi facevi esplodere dei barili esplosivi, li lanciavi oltre, magari dei burroni, cioè un sistema di cloud control comunque appagante, divertente e oserei dire senza essere rivoluzionario, comunque un po diverso dal certo sì, sì. Ma guarda anche questa cosa che citavi, ovvero questa sorta di counter a distanza, ogni tanto i nemici ci stanno per attaccarti con una mossa particolare, è praticamente sullo schermo compare un'indicazione, una

sorta di cerchietto d'oro che indica il punto in cui devi sparare per interrompere questa azione e hai un secondo, cioè proprio o lo fai o non lo fai, esatto, ma si riesci a farlo anche. E la sensazione di piacevolezza nello smembramento che abbiamo visto saltare per aria. Cioè c'è uno che si sta sparando con una pistola, tu lo colpisci lì, esattamente diciamo sulla mano, con la pistola e gli strappi. Il braccio esplode, il braccio

bellissimo. Abbiamo fatto anche una boss fight e tutto aveva il sapore di quegli action veraci un po dei tardi anni 2000 che mancano da troppo tempo dalle scene senza avere la poesia ludica dell'ultimo God of War che ha veramente fatto fare un salto in avanti. E a al genere secondo me il West riesce a ammodernare un po quel canone li e è proprio un gioco verace, bello, divertente. Fra l'altro, appunto dando un'occhiata anche ai miei.

Gli skill Tree c'è da sbloccare un braccio elettrico che permette poi di fare delle combo, di colpire più avversari contemporaneamente, di bloccarli da rallentarli.

Quindi secondo me anche a livello di senso, di crescita e di sviluppo del personaggio e di varietà del Combat System, ci saranno altre sorprese oltre a quelle che già ci hanno ringalluzzito, io aggiungo una cosa in chiusura degna di nota, secondo me è una protezione doppia a, è un gioco che certifica ulteriormente, secondo me la crescita di focus.

Tratti come publisher sono anche gli stessi che pubblicheranno play, il Requiem, che tra l'altro abbiamo provato sul lì sul loro stand con una grafica veramente eccezionale. E anche questo però, secondo me, nonostante sia un gioco con evidentemente non i fantastici fantamilioni dietro, veramente d'impatto, cioè il fatto che sia molto lineare, molto corridoio anche con dei set costruiti, la telecamera va dove vuole lui, ci sono delle piccole arene dove si combatte.

Permette però di mettere in scena un colpo d'occhio. A tratti veramente eccellente su su PC almeno il secondo gioco di cui vogliamo parlarvi e signi, o meglio cigni, scritto con la YE non so esattamente qual è la boh, lo so, sì, qualcosa del genere è un titolo che io tengo d'occhio da un po fu annunciato un paio di anni fa, è uno shooter a scorrimento proprio di quelli classici, i giochi di astronavi line, ecco, diciamo così, di una volta ikaruga per intendere esatto.

EE si era distinto due anni fa anche per un colpo d'occhio veramente sontuoso, cioè si era visto questo video mi pare in un future game show, comunque in uno di questi eventi è un po più piccolini rispetto a quelli principali e io ero rimasto ammaliato perché c'era questa questo rifiorire di effetti speciali, di esplosioni, una bellissima profondità di campo che ti lasciava intravedere una città molto molto intricata, che era teatro di questi scontri fra i cieli e poi il gioco è un po

sparito dalle scene. Con ami ne ha presi, ne ha preso i diritti di pubblicazione, lo pubblica con AMI, ma non lo sviluppa e finalmente l'abbiamo giocato e abbiamo giocato proprio il pezzo che si era visto due anni fa. E visivamente è proprio bellissimo da vedere e rispetta in tutto e per tutto. Secondo me il colpo d'occhio che si era visto nel trailer, quindi quello è già un bel colpo, ma io mi sono proprio anche divertito a giocarlo. Ha delle dinamiche un po particolari intanto.

Si apre a una timida apertura nei confronti del Twin stick shooter, nel senso che con il secondo stick analogico con quello sinistro ovviamente controllate il movimento dell'Astronave con quello destro. Potete orientare il fuoco, ma in un ventaglio di 90 °, cioè non potete sparare ai lati o dietro l'astronave.

Immaginatevi per avere un'idea all'estensione della direzionalità è quella del tergicristallo, cioè un po a sinistra, un po a destra, però quello e non non riuscite a muovermi in avanti e sparare all'indietro. Ma comunque gli da un accenno di varietà sì, sì, assolutamente.

Anche perchè secondo me proprio le linee, le traiettorie che seguono i nemici sono fatte per essere un pochino intercettate, magari utilizzando questa funzione è un'altra cosa molto carina è che praticamente è possibile utilizzando i trigger dorsali, direzionare l'energia di questa navicella o verso gli scudi o verso il fuoco se la direzionata verso il fuoco. Aumentate la potenza appunto dello sparo, ma a volte anche proprio la rosa ogni tanto si allarga un po per colpire più

nemici. Ovviamente però, e potete subire meno colpi, quindi dovete sempre cercare di bilanciare le due cose EE fa in tempo reale a questa cosa è importante sottolinearlo, cioè mentre tu stai giocando e proprio in pieno stile bullet Hell, evitando proiettili e ostacoli, tu con i due dorsali mutui tra, diciamo la fase tutta attacco e quella tutta. Chiesa, con anche la possibilità, premendo la il tasto a, di lanciare dei missili che consumano quelle barre che sostanzialmente orienti da una

parte o dall'altra. Visivamente questa cosa non è semplicissima da gestire, perché l'ad e onestamente fighissimo da da vedere come tutto il resto del gioco. Di grande impatto, come diceva Francesco, ma un po confuso alla vista, anche perché nel gioco sei veramente sovrastato dagli input e quindi anche gestire se ti concentri sulla tua.

Vabbè, o su quanta energia ti è rimasta, sei sicuro di di incassare qualche colpo, però diciamo che l'idea è interessantissima, così come brillante secondo me è l'idea di interagire col fondale, nel senso che raccontavi tu fra di questa città vista dall'alto, super dettagliata con video Wall Led, elementi sotto mezzi che si muovono eccetera eccetera. Alcuni nemici sono a terra e ti sparano oppure sono a terra e poi decollano e quindi poi li affronti anche in cielo.

L'idea, ecco, è quella col tasto. Qui sul Controller Xbox puoi direzionare un laser che ti permette quindi di sparare dall'aria a terra e di far danno anticipato, diciamo ad alcuni degli elementi li per aggredire ancora più, diciamo attivamente quello che sta per arrivarti a schermo è un'idea diversa, un'idea particolare e secondo me è il la dimostrazione di quanto questo gioco Sidney voglia fare le cose anche in maniera originale.

Sono d'accordo, l'unico problema fra virgolette e legato al fatto che la demo fosse molto, molto breve. E nell'insieme dei trailer che si sono visti non si è percepito troppo, diciamo una quantità di livelli stage, quindi non sappiamo quanto durerà il prodotto.

Non sappiamo a che punto dello sviluppo sono, quindi, comunque sia, teniamolo d'occhio, ma. Insomma, con attenzione si, però teniamolo d'occhio, perché secondo me è significativo il fatto che questo gioco veramente comunque d'impatto, cercatevi il trailer fosse dentro lo stand di tik tok, cioè come dire che probabilmente non sta avendo comunque quella visibilità che invece meriterebbe per un progetto che non è pronto per la pubblicazione, ma che speriamo possa guadagnare un po più di

appunto interesse movimento da parte del pubblico. Il terzo titolo che vogliamo citare lo lascio solo a te perché io non ho avuto modo di. Trovarlo ne di assistere alla presentazione a porte chiuse e endless dungeon. Endless dungeon è un gioco molto particolare, si era visto un paio di anni fa ai the Game Awards. Non ricordo male ed è in realtà un'ulteriore capitolo di una saga ormai decennale che per questa volta continua a cambiare

genere. Sviluppato da amplitude e questa volta abbraccia un action in terza persona con visuale isometrica e impostazione. Rock light, ma anche elementi Tower Defense, c'è un sacco di frasi, tutte di di appellativi di etichette, tutte insieme per definire un gioco che però ha

tanta personalità. Ho avuto modo di provare e che secondo me non solo è interessante dal punto di vista visivo con questa grafica un po cartoon, un po fumettosa che in uno spazio definisce questo mondo particolare, ci sta, mi ha ricordato proprio i prodotti della vecchia sega di una volta. Sì, questo è pubblicato appunto da sega.

Secondo me in molto, in continuità con un po la loro storia, ma penso che possa avere davvero delle delle carte importanti da giocarsi, anche in virtù dell'idea di poterlo giocare tutto in Coop. Magari su twitch, con dei personaggi molto differenti tra loro, per esempio nella demo che ho provato io c'era un classico tank che aveva un gatling, quindi faceva molto danno ed era molto soddisfacente nel colpire questi nemici che sono degli insetti sciamanti un po alla

Alien, anche se sono proprio creature più insettoide e comunque anche colorate. Anche i nemici. C'era invece una specie di cecchino, stile anche un po far West. C'era 1, 1 personaggio che era un dottore della peste. Che aveva degli elementi, quindi più diciamo curativi o di debuff ogni appunto eroe, tra l'altro palesemente poi rilasceranno in futuro dei DLC.

Ci differenzia molto il gameplay, quindi secondo me lo rende profondamente rigiocabile e tutto è basato su questa struttura rock light per cui c'è una base spaziale con una Taverna in cui i personaggi chiacchierano, poi sbloccare dei dei Perk che poi ti tieni tra un'ora nell'altra devi scendere sempre più in profondità in questo dungeon.

Infinito nel nome, ma non credo. Poi nei nei fatti, con una caratteristica molto particolare, c'è un cristallo che si muove su delle zampe da ragnetto quando glielo gli comandi di fatto di farlo, che è la tua barra della vita. In sostanza muovendoti per queste aree che sono chiuse con delle porte che si aprono ogni tanto scateni l'invasione di queste orde di di insetti mentre lo fai devi innestare delle torrette proprio da Tower Defense con poteri offensivi

difensivi. Buff eccetera eccetera. Devi anche costruire in pieno stile gioco di ruolo dei generatori di risorse c'è il cibo, c'è la scienza e c'è l'industria che servono per ridare energia ai personaggi, per sviluppare nuove tecnologie o per pagare meno quelle che hai già. E quindi hai questo forte senso di progressione. Sciami e sciami di nemici che ti arrivano addosso e devo dire che l'ho trovato proprio molto

piacevole. Sai che è interessante anche per quella che è la storia produttiva di amplitude, che è. Team che vabbè conoscerete magari di recente, l'avrete visto su Human Kind, che è uno degli strategici più apprezzati

degli ultimi tempi. Ma lui, la saga endless nasce proprio da lì, cioè i primi endless Legend sono degli strategici, quindi è carino che un po questa gestione delle risorse anche alla civilization sia filtrata lì dentro e quindi insomma bella l'idea di ibridare anche con generi anche generi che hanno poco a che spartire l'uno con l'altro. Guarda secondo me è un titolo di cui si parla.

Poco verrà pubblicato, credo l'anno prossimo, al momento ancora senza data, ma quello che ho visto e provato comunque già era ben messo e potrebbe essere una sorpresa perché, ripeto, ha l'aria di essere un piccolo CULT divertente che se si innesca anche, ripeto, su twitch può dare il Lazio secondo me a un qualcosa di particolare. L'ultimo titolo di questo poker di sorprese della Gamescom, anzi di perle nascoste della gamescom 2022 e the last case of Benedict Fox.

Prodotto di cui abbiamo abbondantemente parlato nel corso della Summer Game Fest, diciamo che durante l'evento di Microsoft si era già distinto e è riuscito di fatto a farlo anche in questa fiera, mostrandosi però con una demo che era un po breve e che aveva ancora qualche spigolatura produttiva, diciamo una demo un po più concreta e reale, un po più vicina a un gioco giocabile in quanto era davvero tale e un

po meno. Brillante complessivamente, rispetto a come il gioco si era fatto vedere in formato video, il titolo è un metroid vania lovecraftiano in cui si interpreta questo investigatore Benedict Fox che si infila all'interno di una villa dall'estetica gotica EE deve eseguire un'indagine. Non sappiamo ancora esattamente che cosa deve scoprire, ma questa indagine si svolge a cavallo tra il mondo reale e una dimensione infernale demoniaca.

Da cui probabilmente proviene anche questa sorta di entità che

costantemente dialoga con lui. Sì, c'è una dinamica tra i due protagonisti perché sono di fatto tali anche se il protagonista che tu controlli e Benedict Fox, ma è accompagnato da questa presenza, ricorda molto, dicevo questa questa dinamica, quella di the Darkness, che è un gioco sempre dell'epoca playstation tre, Xbox tre e 60 molto molto interessante, tratto da un fumetto e devo dire una cosa, da the last of Benedict Fox ci aveva stupito.

Tantissimo insieme a iol Life, e a contact ti ricordi durante l'evento? Cucù scusa sì durante l'evento Xbox e secondo me vederlo dal vivo, provarlo un filino a ridimensionato le aspettative, nel senso che è sembrato un gioco comunque estremamente interessante, con tantissime personalità. Scritto bene, dai ritmi particolari che però secondo me ha messo in mostra un po i limiti di una produzione chiaramente.

Via ovviamente in sviluppo. Lo ha un po secondo me riportato sulla terra, cioè quello che avevamo visto al Summer Game Fest era sembrato quasi troppo bello per essere vero e forse lo era, forse lo era. Esatto.

Stiamo dicendo che comunque è un titolo di grande interesse da tenere d'occhio, che secondo me può anche rivelarsi validissimo, però che anche per esempio degli elementi da sistemare voglio citare per esempio il sistema di combattimento, assolutamente secondo me da rivedere nelle animazioni, proprio leggere poco a fuoco. Ma anche secondo me, nei salti non precisissimo un'idea di prodotto, ripeto, secondo me meno perfettamente definito di quello che invece era sembrato

bravo. Sono d'accordo con te. Tuttavia insomma, come dicevamo, appunto, la la scrittura è estremamente piacevole perché c'è questa voce. E demoniaca che commenta praticamente tutte le azioni del protagonista, alle volte dimostrando anche una cattiveria devastante e un disinteresse per la vita e per tutte le piccolezze degli umani. Questa è una creatura ultraterrena e millenaria, millenaria.

Proprio poi, a mo di lovecraft, è bello, fra secondo me, anche proprio quel tono che ha da investigazione o multa vecchia con lui che trova dei piccoli indizi, cerca di metterli assieme, cioè funziona il modo in cui è impostato il racconto e secondo me funziona anche l'estetica. Che è quella di un gioco 2.5 d lo. Insomma la progressione è bidimensionale, ma poi è tutto modellato, c'è un bell'effetto di profondità.

Questa dimensione demoniaca ha proprio un'atmosfera un po avvolgente, malata, mortifera, quindi secondo me ci sta anche questo, ovviamente da tenere d'occhio. Lo volevamo citare perché, appunto se non ne abbiamo parlato più attivamente EE anche perché la demo era veramente microscopica. Che si finiva in 7 minuti. Una cosa del genere però, comunque sia, ha mostrato delle cose interessanti. Come promesso, abbiamo superato i 20 minuti, quindi chiusura breve, grazie per averci

seguito. Torniamo domani con Gong in tempi sicuramente più vicini a quelli che vi promettiamo quotidianamente. E probabilmente torniamo anche con l'attualità a domani.

Transcript source: Provided by creator in RSS feed: download file
For the best experience, listen in Metacast app for iOS or Android