Maledette Microtransazioni: i problemi di Diablo Immortal e GT7 - Episodio 17 - podcast episode cover

Maledette Microtransazioni: i problemi di Diablo Immortal e GT7 - Episodio 17

May 31, 202212 minSeason 1Ep. 17
--:--
--:--
Download Metacast podcast app
Listen to this episode in Metacast mobile app
Don't just listen to podcasts. Learn from them with transcripts, summaries, and chapters for every episode. Skim, search, and bookmark insights. Learn more

Episode description

Cos'hanno in comune il capitolo mobile di Diablo e l'ultimo episodio del racing game firmato Poliphony Digital? Problemi di microtransazioni: il primo viene bloccato in Olanda e Belgio, il secondo suscita del ire dei fan dopo una spietata revisione dell'economia in-game.

Transcript

Benvenuti ad una nuova puntata di Gong, 10 minuti con round two, il podcast tratto dall'omonimo canale Twitch in cui raccontiamo per appunto una decina di minuti spesso e volentieri abbondanti. L'attualità videoludica, oggi ho puntata un po particolare perché non sentirete due voci, ma soltanto uno, ovvero la mia, quella di di Marco Mottura, perché il buon fossetti è un po malaticcio e quindi è rimasto a

casa. Ma il podcast assolutamente non si ferma e anzi prosegue con una puntata tutta dedicata a una serie di controversie legate alla componente online di alcuni giochi. Partiamo innanzitutto da Diablo Immortal, che è un. Titolo molto molto discusso, di prossima pubblicazione vedrà la luce ufficialmente il 2 giugno in formato mobile, con anche una beta disponibile per PC. Quindi diciamo che ci siamo assolutamente quasi.

La cosa però importante da raccontare che riguarda questo titolo accolto in maniera molto, molto fredda, diciamo dai fan, fermo restando che ovviamente aspettiamo di poterci mettere le mani sopra e di poterlo giudicare toccandolo con mano. Riguarda appunto il fatto che il gioco di Activision Blizzard non vedrà la luce in Belgio e in Olanda a causa della presenza di lootbox. È una situazione indubbiamente molto molto particolare questa, ma è assolutamente confermata

dallo stesso publisher. In particolare la la questione è spinosa, ma anche altrettanto chiara, ovvero il Belgio ha proibito l'esistenza di lootbox da tempo.

Mentre in Olanda c'è una zona un po più grigia, pare che però Activision Blizzard abbia deciso appunto di skippare completamente entrambi i territori e in particolare un commento ufficiale della stessa azienda si è appunto sbilanciata dicendo che i giocatori in Belgio, in Olanda non potranno installare i Diablo in mortal sui loro dispositivi a causa appunto di queste restrizioni. Le loot box sono proibite e letteralmente dalla legge in in Belgio e di conseguenza sarà.

Illegale anche scaricare il gioco sia in Belgio che in Olanda, prendendolo dallo store di altri paesi. Facendo questa cosa è verosimile che si possa rischiare il il Ban del del del proprio personaggio. È una situazione molto molto particolare e una situazione in realtà nata a causa della Ultimate team di FIFA. In particolare nell'aprile diciamo 2018 si è iniziato a discutere di questa cosa, tant'è vero che in Belgio dal 2019 non si possono più vendere i FIFA.

Point l'Olanda, come dicevo, è un territorio invece un po diverso, dove le loot box sono parzialmente accettate. C'è stata anche 1 1 causa con la controversia si diceva che Electronic Arts dovesse pagare 500.000 € al alla settimana per ogni settimana, in cui appunto avrebbe continuato a vendere le loot box all'interno di FIFA Ultimate team. in Olanda, poi, in realtà una seconda, diciamo secondo momento in cui.

È intervenuta la giurisdizione olandese ha spiegato proprio a Marzo di quest'anno che quella multa, diciamo quel quella, quell'idea, quella prima sentenza era ingiusta e Electronic Arts non deve pagare questa multa. In ogni caso, Activision Blizzard ha scelto di non rischiare e di conseguenza di non pubblicare in nessuna misura il gioco in questi due territori. E che dire il commento che si può fare sicuramente riguardo

alla questione e che. Activision Blizzard già non era partita esattamente con il piede giusto, con un gioco che non ha certo raccolto le simpatie dei fan.

Ricordiamo la presentazione al blitz, con di qualche anno fa in cui era stato tenuto come proprio One more thing, la classica cosa che infiamma la platea, ma in questo caso aveva lasciato tutti, non solo freddissima, proprio anche profondamente delusi e la conseguente risposta dal palco di un dipendente Blizzard, dicendo don't e fonso, cioè ragazzi, ma voi non ce l'avete un telefono?

Come dire che l'accoppiata Diablo smartphone potesse essere la cosa più naturale e logica del mondo, per certi versi potrebbe pure esserlo dal punto di vista ludico. Con il TAP TAP, caratteristico appunto della serie. Ma è altrettanto innegabile che le logiche legate alle microtransazioni, che appunto sono le stesse per cui il gioco non verrà pubblicato nei territori che abbiamo appena

raccontato. Sono 1 1 scoglio importante anche solo a livello così mentale per i fan di un classico che non è certo nato con quelle dinamiche lì in testa e che probabilmente si ritroverà ad averci a che fare in maniera un po così esasperata. Vi racconteremo naturalmente di più di come andrà Diablo in mortal nei prossimi giorni. Nelle prossime settimane. Sta di fatto che questa decisione è sicuramente curiosa, sicuramente particolare, diciamo che se non crea un precedente vero e proprio.

Si adegua ad un precedente magari non fortunatissimo, ecco. La seconda notizia, invece che volevo approfondire oggi riguarda Gran Turismo 7, titolo Motoristico pubblicato da Polyphony Digital per playstation quattro e playstation 5 all'inizio di Marzo. È un gioco che è andato bene negli Stati Uniti, ma forse non ha riscosso II risultati che ci si aspettava per una serie

storicamente apprezzati. Sì, ma è è un gioco che ha già visto un po di come posso dire di impasse con la sua community, nel senso che sono state rilasciate alcune. Pace che hanno cambiato alcuni dei degli equilibri, dei bilanciamento del gioco a livello di costo delle varie macchine che hanno e di soprattutto ricompensa una volta completate le varie le varie gare che hanno lasciato profondamente insoddisfatta alla Community. L'ultimo aggiornamento, in particolare che.

E l'uno punto 15 andato, distribuito in rete la scorsa settimana ha creato questo. Questa situazione è molto molto bizzarra, ovvero Sony aveva dichiarato di appoggiarsi a una compagnia di assicurazioni che si chiama Haggerty, che esiste davvero nel mondo, nel mondo reale per far sì che i prezzi delle dei veicoli, in particolare quelli leggendari e macchine davvero diciamo da sogno. Avessero dei riferimenti molto precisi con quella che è l'oscillazione del loro valore nella vita reale.

Sostanzialmente no. Quindi sappiamo che il car porno di Gran Turismo insegue in maniera veramente ossessiva la riproduzione della simulazione del del vero e quindi il tocco di classe è stato quello di affidarsi a una compagnia del genere. Anche per questo aspetto. Ebbene, con l'aggiornamento 1.15 ager ti ha cambiato sostanzialmente i prezzi di alcune delle vetture. In particolare, 27 macchine sono salite di prezzo, 21 sono rimaste con lo stesso valore e due sono invece scese di prezzo.

la Ferrari F 40, per fare 1 1 esempio, è passata però da 1.35 milioni di crediti a 2.6, quindi quasi raddoppiando il suo valore e tutto quello che è successo. In generale c'è stato un incremento medio del 3,8% circa quello che è successo è che questa cosa che se da un lato appunto riflette i valori reali

di mercato. Dall'altro ha riacceso una grande controversia perché già una prima patch che era stata rilasciata post lancio, aveva come posso dire, alterato il bilanciamento tra quelle che erano le ricompense e il valore invece delle macchine da sbloccare. Di fatto, rendendo più difficile sbloccare nuovi veicoli senza ricorrere alle microtransazioni, che tornano appunto, come abbiamo già raccontato, la prima parte di questa puntata. Questo ulteriore, diciamo ribilanciamento.

Poi questa pace era stata rivista in seguito alle solite proteste, diciamo dei giocatori e aveva rilanciato polifroni un po quella che era l'economia in game. Ebbene, questa ulteriore pace, invece cambia ancora una volta le cose e la Community su reddit, sui vari portali, sui social, eccetera eccetera. È insorta perché sembra essere un passo verso quello che era lo squilibrio, diciamo iniziale.

Di fatto tutti Sony ha annunciato che la prossima revisione diciamo dei prezzi attraverso quelle che sono le valutazioni di haggerty, è prevista per agosto 2022, quindi ci sarà ancora qualche mese. Diciamo con questo cambiamento in essere ed è sicuramente una situazione molto particolare, in cui l'intento iniziale vuole essere quello di essere sicuramente accurati. Sicuramente davvero maniacali come piace fare a kazunori yamauchi e al suo team, ma

paradossalmente. Questa cosa diventa un boomerang e rende insoddisfatta la Community invece di dare ulteriori, diciamo prestigio e valore all'opera c'è da aggiungere perché è impossibile non farlo.

Il carico è legato al fatto che. Questo, diciamo equilibrio nel dare più verosimiglianza rispetto a quelle che sono le valutazioni delle supercar nella vita reale, fa gioco sicuramente allo stesso publisher, nel senso che è più difficile ottenere le vetture, quindi magari qualcuno spende di più in moneta reale per poter guidare queste questi bolidi da sogno in in game, ma va così e alla fine quello che possiamo, diciamo derivarne dalla dalla puntata di oggi. È che tutto questo mondo di

micro. Transazioni di possibilità in rete di idea di creare di fatto un supporto per i giochi che anche vada avanti per mesi e renda interessanti i titoli, va gestito in maniera in maniera adeguata e accurata perché è un attimo finire fuori rotta, sbagliare e di fatto andare ad allenare quella che è la Community che dovrebbe essere la tua forza. Grazie per aver ascoltato questa puntata in solitario di Gong, 10 minuti corron.

Io vi ricordo che raw, tu e online su twitch ogni giorno dalle 10 del mattino, per una chiacchiera rilassata di videogiochi e molto altro. Quindi se vi va seguiteci anche lì. Ci rivediamo naturalmente, anzi ci risentiamo domani qui su queste frequenze per una nuova puntata di Gong, Ciao e grazie.

Transcript source: Provided by creator in RSS feed: download file
For the best experience, listen in Metacast app for iOS or Android