È ormai tradizione che il primo evento videoludico dell'anno, quello con un po più di rilievo, sia il developer Direct di Microsoft, appuntamento digitale con cui appunto il colosso di Redmond. Fammi usare queste terminologie. Volessi verde e crociate. Il colosso di Redmond ci racconta un po alcuni dei titoli che faranno parte dell'anno, che è iniziato appunto in questo caso da poco.
Da poco di solito c'è sempre spazio in questo evento per una sorpresa, al di là dei titoli annunciati, e in effetti è stato così anche per questa edizione, anche se, lo anticipiamo, forse, insomma, la sorpresa di quest'anno non era proprio in linea con gli standard degli anni precedenti. E poi, dunque? È stata un po al punto debole di questa. Di questa, assolutamente. E poi c'è stato invece spazio per tre produzioni che erano già state annunciate, visto per incarnation fable e poi forza
Horizon sei. Fra l'altro, un'altra cosa che anticipo è che playground Games è stato proprio il grande protagonista di questo appuntamento. Un appuntamento che forse, rispetto ad altre edizioni ha mancato. Un a cui è mancato un po di concretezza nelle date, perché ne è arrivata solo una. Però che comunque tutto sommato insomma è stato 1 1.
Un'inaugurazione piacevole di quest'anno di comunicazione Videoludica. Guarda, per me è sempre una grande goduria guardare questo show che Microsoft ha imbastito. Apprezzo e ancora una volta faccio i complimenti a tutto il team di Xbox, il format che hanno creato, il fatto di recarsi in loco nei vari sviluppatori. Quest'anno non c'era la Mappina che faceva vedere, però lo dicevano dove stiamo? E di far parlare persone
diverse. Legate a vari aspetti della produzione vide ludica secondo me è prima di tutto un modo per far capire la complessità che c'è dietro, per farla arrivare al grande pubblico e poi anche così, per conoscere le facce, vedere la differenza anche nel mood di come sono arrivati i
vari studi, eccetera eccetera. Sono delle dei piccoli dettagli che però delle piccolezze che a me piacciono ed è giusto che vengano anche trasmesse al di là dei videogiochi, che però sono e rimangono il fulcro di questo evento e anche questa secondo me è una nota positiva, è chiaro che il developer. Focalizza su giochi che arriveranno di lì a poco nel corso, diciamo, dei 12 mesi di anno solare, però lo fa sempre con il giusto tempo, con l'attenzione corretta a vari
aspetti della produzione. Si focalizza sulle varie modalità, sul discorso della grafica, sulle idee sull'audio. Cioè ci sono tanti aspetti che vengono narrati facendo spesso e volentieri parlare, gli sviluppatori e le immagini. Sì, sì, lo fa in maniera secondo me piacevolmente alternativa rispetto poi alla Conferenza centrale che è quella di. Sì, del trailerone super. Tamarro a bomba che giustamente ti lascia a bocca aperta, però resta lì.
Poi è vero che lunghe sequenze di gameplay senza tagli non si sono viste neanche in questa occasione, però comunque sia un Deep drive più approfondito per quanto riguarda appunto i prodotti presentati nel nel developer Direct. C'è in generale un'idea dei giochi, te la sei fatta, poi ti restano, come anche legittimo che sia, tanti punti di domanda, tante cose da approfondire. Finché non li provi comunque.
Poi. Ma poi alcuni, voglio dire, fable avrà sicuramente almeno un'altro, se non due, forse anche tre appuntamenti di comunicazione, però in ogni caso partendo proprio dal Fondo, per esempio fable, che era il gioco più importante di questo lotto, cioè viene ripresentato e viene ripresentato in grandissimo stile. Dandoti un'idea di quello che sarà lasciandoti un sacco di suggestioni affascinandoti e secondo me facendo le cose veramente bene in questo ancora una volta Microsoft secondo me
si riconferma maestra. Certo, ma al di là del format direi che possiamo entrare un pochino più nel dettaglio di quelli che sono i giochi presentati, seguirei la scansione rigorosamente partendo proprio da forza Horizon sei, che da un certo punto di vista è il gioco di cui dovevamo scoprire di meno. Perché ovviamente la formula di forza Horizon la con. Tu c'ha. 1 6 nel nome esatto.
Bastava semplicemente traslare quello che abbiamo visto prima nelle campagne dell'Inghilterra, poi in Australia e spostarlo tutto in Giappone. E di fatto la presentazione ha ribadito che questa è un po la filosofia di forza Horizon sei, ma devo dire che quella formula funziona così bene e loro sono così bravi anche da un punto di vista tecnico che. Per i 12:13 inaugurale dell'evento io sono rimasto a
bocca aperta. Forza Horizon sei sembra veramente un prodotto meraviglioso, capace di parlare in maniera un po ecumenica a tutti gli appassionati di auto e a tutti gli appassionati di guida. Io personalmente non sono non mi colloquio in questa categoria, ma non vedo l'ora di provarli. Guarda, ti dico una cosa, è puro escapismo digitale. Penso che in particolare questo capitolo avere. Possa avere al suo arco la freccia del Giappone. Che, si sa, ha un'enfasi
speciale su su tutti noi. E in questo caso, oltre a riconfermarsi come il solito tra virgolette, così paradossali, grande Racing Game Open World che col suo con la sua indole anche arcade, si apre ad un pubblico sicuramente più eterogeneo e anche un po al cazzeggio, così quasi sandbox, dove ogni singola derapata, ogni salto, ogni cosa comunque ti dà quella sensazione di progresso, di aver fatto qualcosa di divertirti. Per il puro piacere di guidare.
Oltre a tutto questo, secondo me l'aprirsi al Giappone con quella fedeltà, con quella attenzione anche culturale per quello che le macchine rappresentano per il paese del Sol Levante, con l'impatto delle stagioni che non è una novità. Però le stagioni in Giappone non è che sono diverse, però è vero che hanno un peso specifico più particolare, la. Nami e il momiji. E quella roba esatto veicola, ma anche la neve. Voglio dire, la neve sul Fuji
eccetera eccetera. Cioè ha una potenza iconografica incredibile. Che secondo me sarà un po il cavallo di Troia per permettergli di andare verso un pubblico diverso, cioè provare anche solo con la curiosità. Ricordiamo che è un gioco disponibile su Game pass. Ma anche altrove, qualcuno che non è strettamente il malato di Racing Gain, vede il Giappone, vede quella grafica, vede quell'idea e secondo me la voglia di provarla la avrà.
E questo è veramente importante nell'ottica di una serie che lo dicevamo anche in diretta ripetiamolo, cioè forza Horizon. Tra parentesi 5 è a oggi secondo me il miglior gioco che X box abbia pubblicato nella sua era recente, ma per recente intendo gli ultimi 15 anni, una roba del genere. Sì sì, oggi è l'esclusiva, che cioè non l'esclusiva è la. Il titolo First Party, ecco perché esclusiva non lo è più, oggi è il titolo First Party. Che di maggior qualità?
Sì, brava, di maggior qualità, che fa brillare gli occhi alla totalità della platea dei videogiocatori. E quindi, ancora una volta non era scontato, hanno ribadito secondo me la loro eccellenza nel far vedere tutto giusto, nella maniera giusta, coi toni perfetti, con. Quell'illuminazione da paura con il car porno che comunque li contraddistingue. Però al tempo stesso, ripeto, quell'attitudine veramente da turismo digitale di far vedere
le stradine. Riconosci a Chiabara e vedi la Tokyo Tower e c'è il quartiere, c'è la roba, c'è tutta questa dimensione. il Giappone ha tante facce. Rispetto non so all'outback australiano è chiaro che c'è proprio una moltitudine anche più così, da cartolina, no? Di paesaggi. E però quella cosa lì ha un rilievo potentissimo. Vederla lì ti dava una voglia di metterci le mani sopra è. Clamorosa, guarda il trailer.
Poi si è focalizzato secondo me un pochino di più, anche giustamente Eh sui panorami naturali rispetto su quelli urbani che si sono visti un po meno, però entrambi secondo me sono ben riproposti. E tu giustamente citavi, diciamo il fascino che forza Horizon sei può esercitare anche sul pubblico di non appassionati. Ma invece per gli appassionati ci sono un sacco di modalità di opzioni anche a loro.
Forza Horizon sei riesce a parlare con la modalità time Attack, con la possibilità di entrare in delle modalità di manipolazione collaborativa, pazzesco scenario per creare i propri percorsi con un sistema di personalizzazione dei garage, personalizzazione estetica, ma anche con una personalizzazione funzionale di un lotto di terreno che non si è ben capito come funzionerà ma. Puoi costruire poi delle varie strutture per ampliare un po come posso dire, le tue, le tue
proprietà, le tue proprietà, assolutamente. Quindi davvero sembra un gioco inesauribile. Come dicevo prima, è l'unico gioco di cui è arrivata la data d'uscita, che sarà il 19 maggio. In realtà Microsoft se l'era lasciata scappare all'interno di forza Horizon 5 19 maggio, giorno in cui il gioco giungerà su gli scaffali digitali e non di Xbox EPC perché? Invece arriverà later dsear quindi insomma, quanto sia questa.
È una cosa secondo me è una sfumatura da sottolineare, perché stiamo parlando di un gioco che ha un appeal incredibile. Forza Horizon 5, anche a distanza di anni, ovviamente si è innescato anche su piattaforma Sony mi ha fatto un po specie questo fatto che è una delle rare volte in cui non è al Day One. Lo sbarco su un'altra piattaforma mi fa un po specie perché, ripeto, il potenziale è talmente clamoroso.
Che credevo facessero magari quello step extra per arrivare al costo magari di ritardare un po la versione Xbox EPC per uscire dappertutto. Evidentemente non è così. Il fatto che non ci abbiano detto una data della versione playstation secondo me indica che magari semplicemente ancora non l'hanno finalizzata, non hanno decisa. Se mi dovesse sbilanciare io ti dico che per quanto mi riguarda io fossi in loro farei di tutto per arrivare.
Per arrivare nel a tanto a te caro back to School a settembre, quando comunque la la stagione estiva volge sul finire, non sei ancora nel pieno dell'autunno e secondo me hai anche uno spazio giusto per ritagliarti quelle ore che devi dedicare a un gioco del genere perché ha un'attitudine sconfinata e per cui ci puoi giocare poco e va bene così, ma se vuoi giocarci tanto contando che hanno detto che avrà la mappa più grande di sempre. È il tempo.
Glielo devi dire, magari sei anche tornato da poco dalle vacanze. Vuoi prolungarle? Fai le vacanze digitali in Giappone ci starei. Perfetto, perfetto. Passando al secondo titolo, parliamo di Bistofer Incarnation, il nuovo gioco di Game Freak che nel corso della presentazione ci ha tenuto almeno quattro o 5 volte a ribadire che si tratta dei del team che ha creato e lavorato alla saga di Pokemon. Ma al di là delle battute, comunque mi fa.
Strano. Al di là di tutto, OK che adesso x Box si è posto in una maniera diversa, però Pokemon l'hai anche sempre legato a Nintendo, il Nintendo ribadire così tanto questa cosa è stata comunque curiosa, è giusto sottolineare. Assolutamente. Ma bis ever Incarnation, invece è qualcosa di completamente nuovo, un action RPG. In realtà quelle immagini che si erano viste fino ad oggi sembravano andare più nella direzione delle Action.
In realtà c'è tanto anche di. Componente ruolistica, forse addirittura anche un pochino strategica. Ambientato in un mondo post apocalittico. 4026 mi ricordo anche. L'anno in un Giappone in cui il dominio tecnologico che l'umanità ha avuto è stato messo in crisi da una piaga che in maniera forse poco originale, è rappresentata insomma da una vegetazione che ha cominciato a.
Maneggiato le altre. Forme cannibalizzare le altre forme di vita, creando queste creature che si chiamano malefacts, quindi insomma queste creature in cui la simbiosi fra vegetale e animale, insomma, ha dato vita a degli elementi
minacciosi. E appunto il gioco sembra una sorta di mix fra stellar, Blade, near con delle meccaniche però che fino ad oggi non si erano percepite, ma che gli danno un po un elemento di originalità che io ho trovato interessante nonostante da tanti punti di vista, non ultimo quello estetico e tecnico, forse visto fra incarnation proprio non Brilli. Allora? Per essere quelli che, visto che hanno ribadito loro, ci hanno regalato gli ultimi Pokémon, è tipo un miracolo inverosimile,
cioè? Però è vero che sicuramente non è uno di quei giochi che ti lasciano a bocca aperta. Io ero tanto tanto tanto curioso di questa presentazione perché mi aveva già colpito lo scorso giugno. Devo dire che davvero era il gioco che volevo più vedere di tutti, perché non sapevo bene che cosa immaginarvi. Effettivamente la presentazione ha lasciato tanti spunti di interesse, è una di quelle cose su cui vorrei molto mettere le
mani. È anche vero che oltre alle luci e a delle possibili intuizioni si sono oggettivamente intraviste un pochino di ombre, a volte delle cose un po legnose. In generale sono d'accordo con te che al di là della parte tecnica che per me poi i contadini a un certo punto l'ho trovato un po poco originale dal
punto di vista anche artistico. Il Character design, cioè sia la protagonista che il lupo, che cioè guarda forse questi Mac, i golem muovono questi enormi golem sono l'elemento più distintivo da un punto di vista iconografico per il resto. Però anche lì c'è l'idea di macchine umanoidi che vengono abbandonate a una vita loro, cioè non è esattamente una cosa.
Del tutto innovativa. Poi attenzione, per me il punto è che è chiaro che l'innovazione è un elemento importante, però conta, anche se mescoli cose già viste altrove, ma lo fai bene e dai un carattere tuo anche a degli stilemi molto consolidati.
OK, qui ci ho visto un po poco di quell'anima, però è anche vero che il gioco non è solo e soltanto un action, come era sembrato peraltro un action che sembrava avere una forte enfasi sulle parate quasi un po alla secchiro o appunto anche la stella al Blade Sellar Blade si ricorda che c'erano le parate solo nell'ultima boss fight ed è. Perché quella bussfight è peraltro molto bella qui.
Incredibile, ho fatto la battuta in livechesivedecheavevanoguardatoancheloro.it GAE il successo di expedition, perché inaspettatamente c'è anche una componente a turni o comunque più che a turni, legata a una sorta di pausa tattica che ti permette di agire soprattutto con il lupo sui nemici, applicando magari dei debuff, creando delle dei diversivi,
delle mosse che si vede. Interagiscono in qualche maniera con il Combat, che rimane assolutamente quello di un action, cioè non diventa un gioco pienamente turni, però può interrompere l'azione per in qualche maniera intervenire su quello che stai facendo a livello di duello. E sembra un tweet interessante, anche perché si è intravisto all'interno della presentazione stessa tutta una serie di menù e di upgrade del personaggio molto ruolostici. Quindi stiamo dicendo. Tutti sferografia.
Da capire anche quanto saranno, per esempio. Sviluppati nel senso che se tu avrai punti esperienza utili per arrivare a coprire tutto o se pure dovrai fare delle scelte per cui magari ti specializzi tanto su un certo tipo di azione a scapito di qualcos'altro. Io ho trovato interessante anche il fatto che queste magie, perché di questo si tratta, o comunque queste abilità abbiano. Degli effetti molto diversi.
Alle volte semplicemente danno uno status alterato ai nemici, alle volte invece li scagliano per aria e ti permettono di innescare una juggle comunque poi c'è anche tutto quell'aspetto legato alle parate, che restano un elemento comunque centrale del sistema di combattimento. Molto ritmiche, molto a tempo, con uno sfarfallio rosso che ti indica quando devi fare il Perry perfetto. Quindi diciamo, la gamma di approcci che puoi avere mi è
sembrata interessante così. Allora interessante alcuni un po di traversi. Bravo, stavo per dirtelo. Che è fatto grazie alla possibilità della protagonista di evocare questi tralicci, viticci, insomma, che si intrecciano e che le permettono quindi di salire in verticale, oppure di spostarsi in avanti molto liberamente, all'interno di uno spazio aperto, forse non open World, però comunque con un certo grado di libertà. Vediamo anche quello.
Per me è una cosa che forse non è elegantissima a livello di animazione e. Realizzazione MOL. To figa nel come sembrava poter rompere la la struttura dei livelli. Per me quello forse l'elemento di interesse maggiore è il paradosso, insieme davvero a questa pausa tattica che peraltro a volte sembrava anche un po legata all'area, cioè al colpire solo alcuni nemici a fare delle cose. Cioè c'è del potenziale. Sono sincero, non mi ha. Stregato.
Ha lasciato a bocca aperta come aveva fatto expedition all'epoca, perché vabbè, è anche molto raro che succeda. Ne riconosco però il fatto che ci possono essere degli elementi davvero degni di nota. Questo è stato uno dei primi giochi in cui la data non c'è stata. Hanno parlato genericamente di un'estate che quindi vuol dire dalla fine di giugno alla fine di settembre.
Se dovessi posizionarlo così a logica me lo aspetto più magari verso luglio, pensando anche al fatto che è una nuova IP che quindi può aver bisogno di uno spazio dove non c'è tanta concorrenza. Disponibile su su Game Pass, questo a differenza di forza Horizon sei all day One X box
PCE playstation. Poi è arrivato il turno della sorpresa, anche nelle grafiche dell'evento c'era lo spazio diciamo per un'altro slot slot che è stato occupato in maniera totalmente inaspettata da double fine che a pochissimi mesi di distanza dalla pubblicazione di Keeper. Recuperate keeper, recuperate keeper, recuperate keeper. Presenta quasi in dirittura d'arrivo, anche se non è stato uno Shadow drop. Io mi aspettavo che potesse essere così. Non è stato. Presenta un titolo. Multiplayer.
Dall'idea molto particolare, in realtà. Un'idea che insomma era già stata presentata dal team in tempi non sospetti, una sorta di video che rappresenta un documento di early designer è stato pubblicato nel 2017, titolo che vede la luce adesso e che è un mix fra un sito. Simulatore di ceramista e un brawler Game Multiplayer.
Sì, si chiama Kill, è appunto un'idea che era già in sviluppo nel 2017. Curioso il fatto che Tim shaffer abbia raccontato come all'interno dell'azienda ci sia ogni tot questa iniziativa, per cui per 15 giorni si interrompe lo sviluppo di quello che stanno facendo e ognuno può picciare un'idea di gioco diverso e magari quella più interessante. Poi effettivamente diventa un progetto. Come è successo a questo, a quasi 10 anni di distanza.
Allora c'è grande ambivalenza nel parlare di questo gioco, per quanto mi riguarda, perché da una parte io adoro double fine. Per me keeper è stata comunque una delle più grandi sorprese dell'anno scorso. Gli ho voluto bene. Psychonauts me lo porto nel cuore. In generale, Tim Schefer è un personaggio positivo a tutto tondo e ammiro la creatività che loro ci mettono sempre. E anche questa pratica che tu citavi.
Comunque. Eccezionale, credo che sia un unicum all'interno delle aziende che sviluppano. Sicuramente abbastanza abbastanza particolare mi viene in mente. Attiva Nintendo garage. Ti ricordi il design o no? Però qui è particolare perché diceva che interrompo lo sviluppo.
Però al di là di questo, fatta questa premessa, che è una premessa ma che resta vera anche dopo questo, ma che sto per raggiungere, faccio fatica a esaltarmi per Kill perché c'ho visto un'idea potenzialmente anche estrosa, originale, all'avanguardia in tutta la parte di creazione dei contenuti. Con questo tornio che ti permette di creare dei vasi, ovviamente faremo tutti dei grandi cazzi, è inevitabile. O almeno io li farò. Però al di là di questo, quello che vedo è un gioco multiplayer.
Non hanno parlato di costi, ma non hanno neanche parlato di free to play, quindi è evidente che si pagherà. Mi aspettavo io non sono un fan di per sé dello Shadow drop, e quando tutta la gente durante gli eventi si aggrappa a questa cosa che devono darti qualcosa subito eccetera, storico sempre un po il naso perché secondo me non so quanto paghi. In generale però. Per un gioco del genere?
Che cerca di ritagliarsi, voglio dirlo un po disperatamente, un suo spazio, anche con questo stile carino ma molto sopra le righe, di certo non adatto a tutti. Forse l'ho Shadow draw poteva essere una via per non dico salvarlo in corner ma almeno suscitare un briciolo di interesse perché tanti erano collegati, grazie anche a tutti quelli che hanno seguito l'evento con noi in Live e invece posizionato genericamente a primavera.
Ma soprattutto mi sembra una roba molto difficile da capire, molto difficile da vendere, che ha da una parte un'anima super immediata legata appunto a alla scultura e dalla parte una legata al gameplay, con quest'acqua che si deve raccogliere a seconda di come hai fatto il vaso, raccogli più o meno acqua se hai più o meno agile. Tala dentro questo fuoco, questa fucina che poi spegne appunto con l'acqua prima che lo facciano gli altri.
Nel frattempo sei di coccio, quindi ti spaccano, ti rompi, ti
rigeneri. Cioè ti dico una cosa, se fosse stato un gioco alla gang Beast, super immediato, anche multiplayer ma multiplayer locale, con un certo tipo di enfasi particolare eccetera, TI avrei detto, Guarda, forse non è la roba che avrei fatto al posto loro, ma se lo desideravano recuperare ne. Capisco anche l'appeal qui faccio grande fatica a capirlo e ti dico che però mi spaventa perché venendo da keeper che non è andato bene, chiaramente non è andato bene. Il fatto che loro abbiano avuto
il coraggio e la libertà. Un plauso comunque a Microsoft di recuperare un vecchio concept del genere, così rischioso, così atipico, da una parte mi fa dire bravi, dall'altra mi fa aver paura per il futuro di uno studio a cui. Io sono molto più tranciante, mi dispiace, nonostante anch'io ami double fine, tutte le loro produzioni, anche quelle più piccoline, io anche quelle un po meno riuscite però.
Qui per me ho tutto un pastrocchio, nel senso che se da una parte è molto carina anche a livello estetico e visivo, la componente appunto legata alla scultura carina carina, non sicuramente le cose estrose che loro sanno fare, però ho trovato proprio che faccia fatica a parlarsi con tutta l'altra componente. Faccia fatica anche a livello estetico, nel senso che prima fa i vasi, poi quando questi vasi
si animano con. Questi spiritelli già li ho trovati, una cosa un po più difficile da guardare, un po meno classica che nel. Contesto dei livelli molto colorati, molto pieni di roba. Si rompe, c'è l'acqua, fatica a leggere l'azione. Tutto questo elemento che c'è, tutta questa azione confusa in cui tu con questi vasi devi prendere l'acqua e andare a spegnere la fornace dell'avversario, mi ha ricordato un po quelle esperienze multiplayer alla Vumpa League Volendoci.
Tare guarda. Fa Princess quella cosa del genere, però. Bella chiamata? Un grande casino. E io lo trovo, lo dico senza mezzi termini, uno spreco di energie creative e produttive, perché per me double find deve fare altro. Hai ragione tu, non necessariamente solo cose single player, ma se fai il multiplayer gli devi dare il tuo tocco, lo devi ricollocare nella gamma di esperienze che abbracciano un po la tua filosofia. E qui mi sembra purtroppo altro.
Infatti dico anche una cosa, se tu facevi questa roba, ma molto più concentrata. Il modo di presentarlo, eccetera sul couch Coop. Certo, allora lo capivo di più, perché ti faccio un esempio, a towerfall quante sere ci giochiamo a caso durante l'anno, tutti e due succede.
OK, quella roba lì funziona. Il punto di fare un gioco invece così incentrato su una community che rischia di non esistere dal Day One e quindi di nascere morto così come era successo anche come si chiamava quello di Ninja Theory. Tutto tutto strano, Blood bleeding edge. Bleading edge. Cioè anche lì era un gioco vecchio che loro forse volevano fare, eccetera gliel'hanno pubblicato, è morto in quattro mesi e non era brutto.
Building edge, tra l'altro. Bastava girarlo secondo me, la butto lì, fai il tuo overcoot in cui con l'acqua devi spegnere degli incendi. Tenendo a base delle minacce che ti possono rompere in quanto tu sei vaso e fai una cosa un po più PVEOK Coop PVE secondo me aveva proprio tutto un'altro piglio. Comunque staremo a vedere. Di questo ancora non c'è la data d'uscita e non c'è il prezzo che è un elemento. Pericoloso?
Molto, ma t'aggiungo un elemento al carico perché l'hanno presentato un po come un game the service, cioè detto nel corso dell'anno arriveranno altre cose, altri contenuti, altri vasi, magari in quella modalità come dici tu, però anche lì mi spaventa il fatto. E possa essere una cosa a cui vogliono dedicare risorse in maniera continuativa, sì. Un po il loro grounded non lo so.
Vabbè comunque dai se questo è stato il punto più basso dell'evento, invece il picco è stato rappresentato sicuramente, ma ce lo potevamo aspettare dall'annuncio finale. Vabbè, l'annuncio dalla presentazione finale che è stata quella di fable, quindi siamo tornati dalle parti di
Playground Games per. Recuperare quella che è una saga storica ormai strappata alle mani dei suoi creatori originali che erano i ragazzi di lionhead, capitanati poi da Peter Moulino più non esistono più assolutamente, ma consegnata invece in mani altrettanto sapienti. Perché è inutile girarci intorno, questo febol è riuscito, nell'arco di una quindicina di minuti, a lasciarci veramente stregati, visto che così manteniamo un
pochino il tono. Fiabesco non solo con un colpo d'occhio che è veramente incredibile, ma anche con un gameplay che sembra, dal punto di vista dell'azione, molto più interessante di quanto ci potessimo aspettare. Sembra un the Witcher fatto bene con alcuni elementi, un po di hogwarts Legacy per quanto riguarda il lancio delle magie e comunque una buona varietà di approcci.
E poi porta in dote, recuperandoli dalla filosofia storica della saga, alcuni elementi legati proprio alle scelte morali del giocatore e all'effetto che tutte le azioni che il giocatore compirà in questa avventura avranno sulla popolazione e poi su i luoghi di albion. Si. È stato molto interessante, devo dirti che ero curioso di vedere come avrebbero. Scelto di reinterpretare e di fatto Reimmaginare Fable, presentandolo sia ai fan storici ma soprattutto a una nuova
generazione di di appassionati. E quello che ho visto mi è sembrato veramente straordinario, con tanta personalità, perché è vero che da una parte è un fantasy che non può non guardare a The Witcher eccetera, però è anche un fantasy fedele a se stesso, estremamente British, con un tono particolare, addirittura nella modellazione molto fatato, molto particolare anche tanto europeo da quel punto di vista e poi con. Tutta una serie di tocchi legati
appunto a quelle senza. Un po sociale che aveva fable, dell'idea di un personaggio che non è solo l'eroe prescelto da shonan, ma che in qualche misura viene guardato dal resto della popolazione, viene giudicato, deve vivere in quel mondo, si compra casa, si fa una famiglia, si sposa, mente parte all'avventura, si ubriaca, ha sfighe. Tutte queste cose sono state ovviamente portate in quelli che sono gli standard di questa generazione.
Voglio anche dire una roba. Da vedere è talmente bello che uno scattava a morte, su questo poi ci torniamo. Ma che finalmente ho avuto. Per una volta la sensazione minchia la buon'ora sta per finire di dire Ah finalmente. È una roba che questa Gen si può innescare anche solo dal punto di vista dell'illuminazione che mi è sembrata meravigliosa. EE appunto, era talmente bella che chiaramente il gioco
scattava, scattava tantissimo. Io non ho non oso immaginare come potrà girare su serie S questo l'hanno annunciato per l'autunno, in arrivo su X box, PCE, playstation, quindi al Day One. Il punto è che per quello che si è visto, per l'ambizione che ha, che è straordinaria, hanno parlato anche di scelte morali che plasmano il mondo di gioco, cose che possono succedere eccetera eccetera.
Non hanno fatto vedere per me stranamente, ma se la tengono palesemente per una delle prossime presentazioni, gli effetti che hanno le scelte morali su di te nei vecchi Fable, ereditando da Black and White il tuo personaggio cambiava. Cambiava anche esteticamente,
corna, aureole, cose varie. Hanno detto che qui ci saranno dei personaggi che ti puoi creare entro dei preset e secondo me il fatto che ci siano questi preset hanno un vero e proprio editor indica che probabilmente sono già definiti. Ridefinite, no le le trasformazioni, anche quindi magari molto massicci, che potrà avere il tuo personaggio. Quello che si è visto, ripeto, è stato fantastico. Voglio citare anche le animazioni meravigliose, insieme
davvero all'illuminazione. Una delle cose più di. Degne di colpo. D'occhio per me è stato è stata la vera sorpresa perché io avevo rivisto anche qualche trailer e si era visto un combattimento che comunque voleva essere molto fisico, ma qui è una danza? È una danza assolutamente. Gli impatti sono tutti convincenti, hanno mostrato più o -3 archetipi, quindi il Guerriero classico, il mago con le magie che sono anche loro molto presenti anche a livello
scenico. Fulmini che cadono poi sul campo di battaglia. E cose che. Anche l'atmosfera proprio Figo. E poi hanno fatto vedere, evidentemente. Insomma, invece un combattente a distanza che trasformava l'arco quasi in una mitragliatrice che invece colpiva con, diciamo la freccia. Sì, un avversario che gli stava arrivando, che stava stava chiudendo troppo la distanza. Tutto quella componente lì a me
ha stupito veramente. Eh sono d'accordo, anche se nell'arco della presentazione se vai a vedere è stato per me curioso e significativo il fatto che sill Combat sia visto però. Stati molto più attenti e dedicati a tutta la componente di. Ci sono 1000 personaggi che potete seguire, ognuno ha la sua vita, potete guardare, vi comprate la Casa, vi fate questo, avete il nomignolo che dipende dalle scelte che fate, eccetera eccetera. Tutta una dimensione che è fable, quindi si vede che ne
hanno colto l'essenza. C'è un grande, ma so che siamo d'accordo. Io ve lo dico già, non voglio rompere l'uovo nel paniere, sarò felicissimo di essere smentito. Segnate. Stellinate Eh, mettete il bookmark. Questo gioco non esce nel due.
Mila 26 no. Guarda, io ci pensavo prima ancora che annunciassero, poi il periodo d'uscita che come giustamente dicevi è Fall 2026. Per il momento quello che si vedeva sembrava a uno stadio dei lavori ancora un po troppo preliminare per arrivare quest'anno, anche banalmente quello che si intravedeva nei monitor dietro. Agli intervistati. Il passaggio a cavallo quando tira un calcio alla gallina, cioè un gioco che visibilmente
scattava. Poi per carità, si sa che l'ottimizzazione è complicata, non sempre viene fatta un saluto Monster Hunterweiss però al di là di tutto. Cioè mi è sembrato veramente indietro e attenzione, mi è sembrato indietro per come siamo abituati a vedere giudicare i videogiochi oramai da vent'anni in questo. In questo Stato, rispetto a quella che è l'uscita dal calendario, basterebbe quello. Il punto è che ad autunno del 26 in teoria il 19 di novembre c'è GTA, cioè secondo me la Combo è
mortale. Già secondo me non ce la fanno a uscire di loro. In più se consideri che un mese quello di novembre lo togli a dicembre è vero che come raccontavi prima tu in Live giustamente loro hanno pubblicato anche indiana. Indiana Jones un anno però tendenzialmente non è il mese. Non vuoi saltarti il Black Friday, quindi vorrebbe dire che devi uscire a ottobre. Hai ancora meno tempo, ce la fai?
Io non lo so, mi aspetto onestamente che vada me lo vedo già il comunicato per fare il gioco bello che merita di essere, perché la cosa vera è che quello che abbiamo visto è un gioco che immediatamente si inserisce tra imos Wanted di quest'anno o forse del prossimo. Non lo so, però è giusto che si prendano il tempo che gli serve e capisco anche te lo aggiungo col senno di poi, perché non è uscito l'anno scorso? No vabbè, l'anno scorso sarebbe stato.
Assolutamente impensabile con questa scala e con questa ambizione. Guarda, visto che siamo arrivati alla fine, chiudiamo ribadendo che Microsoft deve veramente inchinarsi di fronte a playground Games che è stata protagonista di questo evento, ma in generale all'interno dei team First party. Insomma, probabilmente è un po l'entità che si sta distinguendo di più, quindi bravi. Alzano sempre l'asticella e quando non la alzano la tengono spaventosamente più alta di tutti gli.
Altri, tra l'altro, non era proprio facile il passaggio di genere. Eh, ma per niente loro l'hanno sottolineato sulla presentazione. Siamo abili nel fare esperienze Open World, ma di solito in queste esperienze Open World ci sono delle macchine che sfrecciano a 300 miglia all'ora. Ecco, qui abbiamo voluto fare qualcosa di diverso e per il momento quello che si è visto insomma, testimonia quanto siano abili anche nel cambiare genere
di appartenenza. Comunque restate da queste parti perché poi vi faremo sapere come andrà avanti la comunicazione di tutti questi giochi. Table a giugno sarà ancora inevitabilmente grande protagonista per forza. Certo, guarda, se vogliamo proprio chiudere, proprio perché fable sarà protagonista a giugno e se tutto va bene, insomma nella parte finale dell'anno o all'inizio del prossimo, io non so dove andranno poi a collocare Gears.
E certo che. È una saga che sicuramente parla a una platea differente, però penso che possa avere all'interno di una specifica annata di Microsoft la stessa ambizione di fable, cioè il gioco di quell'anno, quindi boh, staremo un po a vedere. Nel caso sarà un 2026 trionfale per Xbox? Assolutamente. Grazie 1000 per la chiacchiera, per averci seguito e tutto
quanto. Se vi piace quello che facciamo mi raccomando iscrivetevi al canale, attivate le notifiche, lasciateci un commento alla prossima. Ciao.
