No? Ma ed eccoci qui amici, bentrovati ad un nuovo episodio di Gong, il podcast di Roo, registro in solitaria e soprattutto con un filo di ansietta, perché siamo davvero a meno di 12 ore dalla dalla partenza per Los Angeles non volevamo lasciarvi soli, visto che già venerdì abbiamo saltato e quindi vi beccate questa puntata di Gong, mentre noi saremo con le chiappe su un aereo in mezzo, credo all'Atlantico, più o meno, visto l'orario, vado direttamente al sodo e recupero.
In particolare due notizie che risalgono a pochi giorni fa.
In realtà la. Ma riguarda metà, questo tre, ovvero il nuovo visore per la realtà virtuale di metà appunto ex oculus e ex anche Facebook, che è stato ufficialmente annunciato durante il metal Gaming Showcase di qualche giorno fa. Eh, è un visore di cui in realtà si era già come dire parlato un po a riflettori spenti, ma ufficialmente è stata sollevata così la Cortina di fumo che diciamo aleggiava attorno al prodotto e c'è stata questa
presentazione ufficiale, il il Visore Debutterà il prossimo autunno. Non c'è ancora una data, costerà 569 € in Europa, quindi un prezzo comunque.
Diciamo in linea con playstation VR due, la differenza enorme ovviamente, che anche in questo caso parliamo però di un dispositivo stand alone, quindi che non ha bisogno di nient'altro per funzionare con un suo store, tra l'altro con oltre 500 giochi già compatibili, perché tutta la softeca di meta quest due sarà pienamente supportata dal giorno uno, meta quest due nel frattempo si abbasserà di 100 €. Tornando ai prezzi originali che c'erano qualche tempo fa, prima
che appunto arrivasse poi l'aumento di 100 € simile a quello che era avvenuto per playstation 5. Sicuramente ci sono un pochino di cose da dire per quanto riguarda il visore. Se e per se ha una risoluzione più alta, migliori performance. C'è un grande una grande, diciamo enfasi anche sulla realtà aumentata e ci arriviamo, oltre che su un'ergonomia è diciamo un comfort migliore sia nel caschetto stesso che nei controller.
Allora partiamo dal fatto che da vedere c'è grande continuità nel feeling nei materiali è sempre bianco. La differenza grossa è che ha questi tre, diciamo.
Come posso dire tre fotocamere frontali che danno un effetto un po, poi man un po non so un po anche x men strani e particolare, diciamo che sicuramente da vedere forse è un po meno elegante nelle forme di PS Wear due, ma quello che conta ovviamente poi è la funzionalità e da questo punto di vista ci si aspetta diciamo dei dei risultati sicuramente validi.
Non sono entrati nello specifico delle caratteristiche, però hanno parlato per esempio della possibilità di avere tracking al volo senza appunto utilizzare i controller. Da subito la libreria, la piena compatibilità con la libreria di
queste due, come dicevo. Che, tra le tante cose che sono state annunciate, una migliore, un migliore comfort nelle indossarlo, con tra l'altro il 40% in meno dell'ingombro sulla parte frontale, quindi è più leggero e più comodo, occupa meno spazio perché sappiamo che è l'invasività di un visore. Sono aspetti delicati per quando si parla di realtà virtuale.
Dicevamo però della grande enfasi sulla realtà aumentata che è stata forse uno dei temi più importanti, il cosiddetto passtrough, che quella funzione che ti permette di vedere il mondo che ti circonda tenendo indossato il visore, cosa che c'è anche su PSVR. Non è più in bianco e nero, ma stavolta è a colori e dicevano, con anche una capacità enfatizzata di diciamo farti capire bene le distanze. Questa cosa è sembrata un po uno stunt di marketing. Bisognerà capire bene che cosa intendono.
Però il punto è che l'idea è quella di permetterti di giocare in realtà aumentata come faceva. Se vi ricordate quel progetto di Microsoft hololens poi mai uscito sul mercato? E quindi il il concept e giochi a dei titoli, per esempio demeo, che è un Borg Game digitale alla Heroquest con la plancia che viene ricreata sul tavolo di casa tua.
Ovviamente questa è una cosa potenzialmente molto molto molto interessante, anche perché può dare la A delle forme di interazione anche con persone che magari non stanno indossando il visore o vai a sapere tante cose, tante soluzioni di design molto molto stimolanti. Ed è appunto una delle feature esclusive di questo quest tre. Chiaramente non si potevano pensare sul sul predecessore hanno parlato di un chip
migliorato. Hanno detto che appunto sicuramente ci sono dei passi avanti anche per quanto riguarda l'ergonomia dei controller, che in realtà sono sembrati molto simili ma leggermente rivisti e in generale sicuramente ci si
aspetta molto. Tra l'altro secondo me vale la pena di enfatizzare quanto, a differenza di cosa che invece era successa a più riprese in passato, non si siano focalizzati sul fantomatico e direi anche un po fottuto metaverso su questa idea di plasmare la realtà la con, come dire, instillando dei delle esigenze che in realtà nessuno avverte. Quindi niente riunioni in
remoto, niente sono. Per assurdo, più concentrati sul GAMING vero e proprio, sul mostrare anche situazioni di gioco, magari non tanto verosimili, cioè un passaggio in cui giocavano a samba de amigo in due.
Non so quanto succederà nella realtà, però bene che abbiano per certi versi un po ritrovato la bussola e che in generale abbiano un voto di lanciare con forza, soprattutto a livello software, perché secondo me questa è l'altra grande, diciamo novità che emerge da da questa conferenza, le date, ripeto, non sono state tantissime neanche in questo senso, ma si è parlato di tutta una serie di uscite, sicuramente di di primo piano e
è sembrato in generale che. Metà, forse anche un po per ovvie ragioni, visto che è quello che fa però non abbia mollato il colpo, ma anzi ha rilanciato credendoci abbastanza intensamente. Ho già parlato di samba de Amigo, che arriverà anche tra l'altro su Nintendo switch e che qui in questa versione, tra l'altro può avere un rilevamento dei delle maracas virtuali nell'area. Molto più preciso, è legato, come nell'originale, su drink o
in sala giochi all'altezza. Hanno parlato di a tutto, dai tre hanno parlato per esempio di un gioco dei ghostbusters che si chiama Rise of the Ghost Lord, che sembrava molto carino anche per il fatto di poterci giocare in multiplayer, cioè, immaginatevi un luigi's mansion online. Con la grafica cartoon dei ghostbusters e quest'idea, appunto, di gioco poi cooperativo, si è mostrato Seven Guess VR che è la versione in realtà virtuale di una
vecchissima avventura grafica. Decisamente niente male, si è visto un racket club che sembrava una specie di paddle. In realtà lo sport da cui è ispirato si dovrebbe chiamare pickleball, una roba del genere. Adesso non ricordo male, comunque è un tennis squash in un'arena dove possono si possono colpire anche i muri. Molto molto, molto Figo. Il mio preferito di tutti, tale underdogs, che è un gioco di combattimento tra Mac con questo stile incredibilmente
underground. Fa musica, bella carica, Figo, anche questo gusto un po hip hop. C'è stato spazio anche per un Vampire, the Masquerade inviar che sembrava mescolare elementi stealth a fasi investigative e soprattutto direi si è rivisto anche Arizona Sunshine due, visto anche nel playstation showcase, un gioco di Stranger things via R particolare perché ti metteva nei panni di vecna, quindi nei panni dei cattivi a combattere contro altri mostri?
Non lo so. Altre licenze, importante Attack on Titan VR, unbreakable, di cui in realtà non si è visto molto se non un filmato non di gameplay che sembrava molto Figo, mettendoti proprio nei panni dei personaggi del. La serie animata del manga con appunto te che puoi diventare un novello Eren che è così voli tra tra i palazzi c'è stato anche spazio per Bulls troviamo, adattamento in realtà virtuale.
Di quel capolavoro, sotto il valutato che è stato quel FPS di people can fly pubblicato da qualche anno fa, non so quanto regga e renda bene inviare, tra l'altro mi è sembrato un po peggiorato. Tecnicamente però è comunque un nome non da poco e nomi non da poco.
Anche Assassin's Creed Viar è stato solo menzionato e verrà presentato direttamente da Ubisoft nel corso di Ubisoft forward del 12 giugno e Asgard due VR questo seguito di un gioco di ruolo decisamente molto importante che in generale sembra voler proporre qualcosa di sicuramente solido, impegnativo, hardcore con anche questo. Questo stile un po artisti. Pesante di di Fantasy oscuro alla souls, che sicuramente ha dalla sua 1 1 grandissimo
fascino. Quindi in conclusione diciamo che metà ha fatto quello che invece sono clamorosamente ha come dire dimenticato, ovvero presentato un hardware nuovo che sembra essere supportato effettivamente da tanto software comunque interessante. Ci sono un sacco di cose che andranno provate, capite verificate Eh. Non ultimo, anche il fatto che i giochi sono mostrati soprattutto in in una versione che credo fosse quella riferita al quest due. Diciamo che dal punto di vista
tecnico. Non si sono esattamente viste cose che facessero gridare al miracolo, anzi però vedremo.
Sappiamo che anche la la PC, che è passata solo ai dispositivi stand alone, soprattutto quindi un po si è frenata nel tempo, però invece, appunto non si è frenata l'indole di meta che è sembrata voler ribadire la centralità della sua proposta è il fatto che, come dire, forse uno spazio per la viar nel futuro, che in realtà ormai è quasi il presente, potrà continuare a esserci entro certe condizioni. Staremo sicuramente a vedere e ne riparleremo prestissimo.
Ecco. Nella seconda parte di questo episodio vale invece la pena di soffermarsi su un annuncio particolare, ovvero Raf Grassetti, che è l'hard director storico di Sony. Santa Monica ha annunciato, lo aveva già fatto, in realtà il suo addio dallo. Dallo studio californiano per spostarsi su una verso una
destinazione misteriosa. Ebbene, sappiamo ufficialmente dove andrà a lavorare il buon Raf e il suo nuovo posto di lavoro è abbastanza sorpresa, Netflix, Netflix che diventa a questo punto uno dei giganti annunciati dello sviluppo.
Giuro chiaramente ci vorrà parecchio per vedere che cosa ne uscirà da questo punto di vista, ma la notizia importante è che grassetti va a lavorare su un IP originale tripla A con un team composto dallo stesso Joseph Staten che è l'ex Microsoft, in particolare ex Halo. Gerry edsel che è uno sviluppatore che ha lavorato sulla serie di Gears e anche su hummer, Space marine e con cho Sonny, che è uno sviluppatore ex
overwatch. Insomma, l'idea è quella di creare un dream team veramente molto molto importante e tra l'altro il fatto che lui abbia lasciato un. Un gigante come Sony Santa Monica per andare a unirsi invece a quella che comunque rimane 1 1 scommessa è sicuramente 1 1 decisione particolare.
Ricordiamo che lui, insieme a Cory barlog e tutto il resto del team, c'era stato per oltre una decina d'anni, quindi tanto tempo in un'industria dove la mobilità è altissima, ma soprattutto impegnandosi in una serie di titoli di di valore assoluto. Vabbè, sappiamo che il successo di God of War e del suo in particolare rilancio, deve tantissimo a una figura come come grassetti, ed è particolare
che abbia scelto di appunto. Abbandonare un quello che per tanti è un punto d'arrivo clamoroso, come appunto uno dei team più prestigiosi di Sony, per accasarsi appunto presso Netflix. C'è una cosa che vi voglio rivelare, come diciamo un po. Aneddoto dietro le quinte.
Dice, ma in realtà è una cosa anche abbastanza verificabile, che Netflix voglia entrare davvero a gamba tesa nel mondo del gaming e sappiamo che lo ha già fatto con una selezione di giochi che sono disponibili con l'abbonamento di primissimo piano c'è valiant Hearts, c'è into the breach, tutta una serie di altri titoli davvero di di grande valore.
Ma il punto è che pare che, volendo andare a costituire un'unità dedicata al gaming, davvero di razza, Netflix stia sostanzialmente dando delle cifre da capogiro, molto molto, molto più alte rispetto a quelle che garantisce l'industria del gaming. Tradizionale, cioè fate conto che Riot è una di quelle che paga di più. Ecco, si parla di cifre che quasi sono al doppio di ciò che offre mediamente Riot, che già offre più di quello che appunto di solito paga, paga playstation.
Ecco perché probabilmente diciamo che i grassetti spinto, anche sicuramente dalla voglia di fare qualche cosa di diverso, di cambiare aria e anche di dimostrare probabilmente quanto il suo valore sia in grado di nobilitare qualcosa che deve ancora nascere. Probabilmente è stato anche, diciamo convinto e spronato al cambiamento da delle condizioni di lavoro particolari. C'è da dire che questa strategia qui del pagare tantissimo la gente da un lato.
Ovviamente virtuosa, nel senso che i soldi sono un incentivo fortissimo a cambiare, ad assumere gente di comprovato talento. Al tempo stesso, però, da appassionato di pallone, penso per esempio alle squadre tipo il Paris Saint Germain, che a volte fanno un pò l'album delle figurine, ma difficilmente riescono poi a vincere perché non è facile creare delle sinergie che sono poi importanti
all'interno dei team. E se si mettono troppi Galli in un pollaio non sempre le cose poi vanno a finire come come dovrebbero. Staremo a vedere anche in questo caso che cosa succederà? Ci sarà davvero molto molto da aspettare, non si hanno indicazioni di nessun tipo. Per quanto riguarda questa IP che magari non sarà solamente videoludica, cioè mi immagino magari qualche cosa di.
Mediale, contando anche, appunto, la natura di di Netflix. Certo è che si stanno muovendo davvero davvero bene e che le premesse comunque, per fare qualche cosa di grosso è potenzialmente capace, anche un po di cambiare la faccia dell'industria ci sono. Bisognerà anche capire, poi cosa sceglieranno di fare, dove effettivamente andranno a pubblicare i giochi, se solo e soltanto su piattaforma Netflix, magari aprendosi anche le console, diventando un publisher tradizionale.
Tante incognite, ma sicuramente diciamo che questa notizia di grassetti che abbandona Sony Santa Monica per approdare proprio lì è sicuramente una di quelle che hanno fatto rumore. Amici, grazie per averci seguito, mi raccomando ci risentiamo tutti i giorni perché dalla California avremo tante novità per voi, soprattutto dall'otto in.
Poi, quando esordirà il Summer Game Fest, effettivamente il 9 e il 10 andiamo anche a provare tante delle cose che presentano lì, mi raccomando, seguiteci qui, ma soprattutto se vi va, passate a trovarci in live su twitch perché siamo live tutti i giorni alla solita ora, cosa che metterà a dura prova il mio fisico di quasi quarantenne. Gli anni li faccio mercoledì da da eley, ma noi ci siamo. Ovviamente è uno dei momenti più belli dell'anno per chi ama i videogiochi, quindi.
Non perdetevi nessuna puntata di Gong e ripeto, se vi va, passate pure a trovarci in Live perché abbiamo tante cose da raccontare e solo pure per la curiosità di vedere la nostra location losangelina, che vi assicuriamo è bellissima. Vi mando un abbraccio e vi auguro buona settimana. Ciao a tutti, bella Bye bye.
