Bentornati su Gong, il podcast di round two in questa settimana in cui ancora non avevamo pubblicato un episodio regolare ma in cui potete trovare già il QNA, insomma in formato podcast. La replica del nostro botta e risposta con le domande del pubblico, permettimi di dire una cosa, non abbiamo pubblicato perché se non ci sono notizie non pubblichiamo, non è che iniziamo a parlare della playstation sei? Esatto. Marco è rimasto scottato dal fatto che in questi giorni di magra non si può.
I grandi siti che si occupano insomma di videogame abbiano davvero iniziato a parlare di PS 5 pro di playstation sei proprio nel momento in cui in realtà la generazione forse sta per forse si sta per innescare. Poi guardiamo avanti, sì.
Va bene al di là, insomma, del QA in cui trattiamo anche questo argomento, troverete non una non due, non quattro, ma tre audio recensioni, in particolare, baionetta Origins, hogwarts Legacy, che abbiamo deciso di recuperare e da venerdì mattina anche il remake di Resident Evil quattro. Quindi se non avete ancora attivato le campanelline sulle piattaforme podcast in cui distribuiamo Gong, mi raccomando, fatelo così, vi arrivano delle notifiche. Ma oggi invece siamo qua a commentare.
Chi non attualità e partiamo dalle dichiarazioni che all'inizio della settimana e poi oggi sono arrivate da IO Interactive, un team di sviluppo di cui in realtà non si sente parlare molto spesso, che però un team storico, insomma, sta nel settore da tanti anni ed è sempre stato associato alla saga
di hitman. E proprio con hitman ha ritrovato negli ultimi anni una sorta di seconda giovinezza, una sorta di. Viabilità alternativa, si sviluppatore danese con il primo studio fondato nel 1998, la notizia di oggi è che hanno scelto di aprire un'ulteriore ufficio, diciamo sempre e comunque legato completamente allo sviluppo, al lontani da casa, quindi lontani dalla Danimarca in Turchia. La cosa, secondo me, che almeno personalmente mi ha molto sorpreso e venire a sapere che
non soltanto loro hanno lo studio originale, appunto Eh. Copenaghen, ma anche avevano aperto uno studio in Svezia, a malmo, si e uno ancora a Barcellona. Cioè questo praticamente diventa il quarto studio nella galassia di a io Interactive, che diciamo, sapevo fosse grandicella, ma non avevo mai intuito potesse essere così consistente, andando addirittura a espandersi in in quattro paesi diversi, cioè se si considera che sono sempre stati come dici
tu fra associati. Franchise hitman che è uno di quelli che comunque un po di rumore l'ha fatto. Pensate anche che è uno di quelli che ha fatto il salto anche sul sul grande schermo. No, no. Il punto però, è che effettivamente hanno tanta forza lavoro si, tanta forza lavoro che fra l'altro secondo me è anche giustificata proprio da come gli sono andate le cose negli ultimi tempi, perché hitman è una saga che ha vissuto
di alti e bassi. Ci sono stati capitoli, insomma molto meno efficaci, soprattutto nel momento storico in cui lo stealth. Forse traballava un po come genere in sé, poi loro si sono rilanciati con un progetto episodico a cui addirittura poi hanno dato non uno, ma due sequel. E la l'affezione del pubblico e soprattutto la capacità del brand di trattenere questo pubblico è stata tale che di fatto loro l'hanno trasformato
quasi in un Games service. Si con con hitman tre, in realtà hanno ripubblicato poi una versione che si chiama. Stata rimandata si chiama World of Assassination, che includeva anche i primi due capitoli e che è diventato sostanzialmente compendio esatto, ma anche una sorta di sandbox, sempre in aggiornamento, in aggiornamento, sia grazie al fatto che i giocatori possano creare delle missioni, strutturare insomma delle sfide per la Community ma in continuo aggiornamento anche
grazie ai loro sforzi. Cioè hanno rilasciato da poco una modalità con elementi rogue light. E addirittura la possibilità di personalizzare il proprio covo, cioè stanno proprio cavalcando, secondo me in maniera molto, molto virtuosa, il la, la struttura da Games service, che lo sapete a noi non piace tanto, soprattutto quando è associata
alle microtransazioni. Le le gli avanzamenti stagionali, season pass invece qui è diventato veramente una sorta di parco giochi sandbox che evidentemente ha intercettato una necessità del pubblico. Si, tutto molto vero. Tra l'altro la cosa, l'altra notizia, secondo me è abbastanza capace di far rumore.
Oltre a questa inattesa apertura di uno studio, tra l'altro anche Istanbul, città a metà tra l'Asia e l'Europa, cioè particolare come sede di sviluppo e il fatto che loro, nonostante siano appunto famosi per hitman, abbiano dichiarato che quella struttura di cui parli tu quel progetto continua ad andare bene e vogliono continuare a supportarlo. Ma nel futuro prossimo dell'azienda non ci sarà. Spazio per l'agente 47, bensì però nell'immediato, esatto, sì,
sì, bensì. Altri due progetti, uno è un gioco ispirato a James Bond, quindi come atmosfera non siamo proprio lontanissime da hitman, magari serve magari un po più d'azione rispetto all'infiltrazione pura di mi immagino anche un pochino più di eleganza. Esatto, casa, stile bond, non basato su nessuna licenza cinematografica, cioè sarà una specie di bond a sé stante, un po come i il lo Spiderman di Insomniac per intenderci.
Ci stanno lavorando dal 2020, quindi tre anni e. A quanto pare potremmo saperne di più prossimamente e l'altra secondo me, notizia abbastanza importante il fatto che oltre a questo progetto sono segretamente al lavoro su un RPG
online. Molto lontano da quelli che sono forse i canoni dello studio, è però il fatto di avere questi due macro progetti hitman da continuare a portare avanti col gioco che esiste e più in là. Sicuramente dare un volto nuovo alla saga probabilmente giustifica il fatto di avere così tanta forza lavoro e così tanti studi diversi, tutti tra l'altro dicevano impegnati contemporaneamente sui progetti. Sì, fra l'altro è comunque, insomma secondo me lodevole la volontà di. Allargare le le?
Come posso dire le i lavori, cioè i titoli su cui stanno lavorando, perché per esempio, altri team che hanno seguito una strada non dissimile da quella di hitman, penso a digital Extreme con il suo warframe si sono per tanti anni polarizzati proprio su quello e invece loro da una parte, insomma, cercano di utilizzare il know how della rappresentazione digitale della di quella che chiamano una agent fantasy per accaparrarsi una
licenza importante. Dall'altra provano territori veramente ancora non calcati, perché tu hai detto AMO ma ti sei dimenticato di dire che è fantasy? Si chiama project Fantozzi, quindi è veramente lontanissimo anche da loro immaginari. Un tempo ci avevano provato a fare questa operazione di allargamento con Kane e Lynch.
Non so se te lo ricordo. Sfortunatissimo anche al centro di uno degli scandali dell'editoria videoludica, forse più chiacchierati di sempre si. Però gli era andata male, quindi in due però comunque ne ho fatti. Eh sì, sì, è vero, nell'andare male ci avevano riprovato. È vero che il primo era una di quelle cose secondo me, dove il primo non è andato particolarmente bene, cioè avevano proprio aspettative completamente diverse, hanno detto vabbò. Buttiamo un po, forse il cuore
oltre l'ostacolo. Facciamo anche il secondo e hanno preso un'altra tranvata in faccia che proprio ha completamente estinto la saga sul nascere. E si sono hanno fatto un passo indietro, si sono arroccati su una saga che invece funzionava e poi adesso sono. Pronti nuovamente a crescere, quindi sono molto curioso di vedere che cosa uscirà fuori dalle loro fucine. Se mi passate questo termine che che Matteo bordone mi avrebbe
bocciato? No, nel momento in cui warhammer ripresenta nani del caos, secondo me è bello parlare di fucili, vabbè collegamento, quindi vedremo insomma nei prossimi mesi, forse anni, si guarda secondo me James Bond, se ci pensi. Tre anni di sviluppo entrano adesso, nel terzo anno si, però magari sai.
Miserino una roba verso fine anno secondo me potrebbe ci potrebbe stare tutto il resto invece no. Chiaramente, chissà se vorranno accordarsi con il futuro rilancio cinematografico e quello che sto pensando. Cioè è chiaro che non è legata al film. Però utilizzare il una nuova saga con chi succederà? Daniel Craig potrebbe essere una mossa di marketing furbetta?
Nella seconda parte di questa puntata vogliamo invece parlarvi di un progetto un po più piccolino che arriva dal mondo dello sviluppo indipendente che è seguito diretto di uno degli Action Indie Bidimensionali che più abbiamo apprezzato negli ultimi tempi. Oddio insomma, già è passato nel 2016, quindi possa siamo vecchi, la scorsa generazione stiamo parlando di hyper light breaker che è il sequel di.
Hyperlinks Drifter io direi che potremmo anche fare un po una panoramica di quella che è stata la produzione di questo team di sviluppo che si chiama Heart machine, per capire come siamo arrivati a questo gioco che proprio oggi e questa è l'occasione per cui ne parliamo si è mostrato con un trailer di gameplay, annunciando anche un piccolo ritardo, diciamo nel nella tabella di marcia e qualche cambiamento strutturale si hyperledger è un titolo NATO su Kickstarter.
Appunto, diversi anni fa e per certi versi 1, 1, clone di Zelda con una visuale isometrica, quindi i vecchi Zelda e con questa idea di un mondo secondo me incredibilmente affascinante, anche molto solitario, per certi versi come atmosfera, anche un po metroid Diana, cioè quindi la sensazione di solitudine e spaesamento molto alla samus, con questa ambientazione fantasy davvero unica, molto sopra le righe, in cui coesistono magia e
tecnologia. Passato e futuro e hai questa sensazione di un universo anche un po decaduto, difficile da comprendere eccetera eccetera, non solo decadute secondo me anche cadente, cioè proprio nello stesso momento in cui lo percorri, si sta in qualche maniera, cioè si è già sfaldato non del tutto, ma lo percepisci come ancora di più in decadimento si, è vero secondo me grande fascino tra l'altro da questo punto di vista nell'originale, anche per merito
di una colonna sonora poderosa proprio nel rimarcare. Queste note, anche molto malinconiche. L'originale è un gioco secondo me celebrato, ma forse non quanto avrebbe meritato, nel senso che se n'è parlato molto, ma penso soprattutto in maniera un po retroattiva, quando si citano i grandi giochi Indie si parla giustamente di oriolo, Night Cup ed eccetera. Guarda hyper light drifter secondo me se non stai in quel nuovo ero lì. E proprio appena appena appena un cicinin sotto, ma di
pochissimo e meritava. Sono un pochino più di pubblicità, non tanto all'epoca all'epoca l'ha avuta, ma forse. Dovrebbe finire un po più spesso sulla bocca delle persone. Sono d'accordo, nel frattempo loro che sono un team piccolissimo di Los Angeles capitanato da Alex Preston, che poi ha scelto di farsi chiamare Axel Preston.
Vabbè comunque gli anagrammi evidentemente funzionano e dicevo, hanno pubblicato un paio d'anni fa un'altro titolo che si chiama Solar Ash, che è ambientato nello stesso mondo più o meno sicuramente stesse anche suggestioni a livello cromatico. Le sue artistica dei giochi è molto peculiare, se hyper light drifter era un gioco molto basato sul combattimento, si anche molto tecnico.
Esatto, personaggio molto veloce e contrattacchi, cose varie in Solar Ash, più basato sull esplorazione e sul concetto di flusso di ritmo molto influenzato da Shadow of the colossus, si, la cosa impressionante è stato proprio il cambio di direzione che hanno preso, passando da un prodotto che era tutto in Pixel art a un titolo ambientato nello stesso
universo. Ma che questo universo lo renderizza completamente in tre D, riuscendo secondo me, a mantenere quello che si potrebbe chiamare il family feeling.
Si capiva anche nelle forme del protagonista in questi colori acidi, che tu citavi che era lo stesso universo narrativo, però sicuramente era un un'ambizione, un titolo dalle ambizioni molto, molto più hai voglia di un cambiamento, anche quasi scioccante, a livello produttivo, a livello, anche secondo me un po di firma dello studio, cioè passi da una pixel art. Molto ricercata, molto
originale, davvero esatto. Stavo dicendo, molto riconoscibile a 1 3 d con delle forme semplici, quasi un po lowpoly con delle texture anche particolari, fighissime all'illuminazione, alla ricerca dei colori. Però sì, tanto diverso da quello che ti aveva forse contraddistinto il gioco, poi insomma, era anche più morbido nell'accesso, come dicevi tu, era più basato sull esplorazione. C'erano questi giganti che dovevano essere sconfitti surfando sopra fino a colpire
dei punti nevralgici. Anche questo era un gioco molto basato sul ritmo, però sicuramente con un'azione molto meno intensa, trascinante e anche più accessibile. E adesso? Insomma, il team invece è al lavoro sul sequel ufficiale di hyper light drifter, che si chiama hyper light breaker e per questo sequel hanno deciso da una parte di mantenere la il rendering tre d. Sostanzialmente la struttura tre D di recuperare però invece.
Le suggestioni da Action Game, anche un pochino tecnico, con un Combo system che sembra abbastanza intenso nel ritmo è però hanno cambiato non solo l'estetica ma anche la struttura, perché il gioco sarà un RPG Lights con degli elementi di creazione procedurale del mondo di gioco. Oggi è arrivato il trailer che ha annunciato appunto uno spostamento della finestra d'uscita dell'early Access, che originariamente doveva essere prevista per la primavera.
Invece, arriverà entro la fine dell'anno, sostanzialmente in autunno. Il motivo è che prima la diciamo creazione procedurale del mondo doveva essere legata più che altro a delle dei livelli che venivano gestiti, creati proceduralmente. Adesso invece, ad ogni morte è proprio tutto l'universo esplorabile che viene openworld, che viene rigenerato utilizzando diversi biomi e poi posizionandoli in maniera diversa. Io ti dico la verità. Partire dal trailer sul collo
del pericolo. Eh sì, perché a partire dal trailer, a parte che a me poi ti lascio commentare il cambio proprio di di di estetica non ha convinto pienamente. Però se il Combat system sembra bello, godurioso, a me la proceduralità fa paura. Anche perché proprio hyper light drifter e secondo me anche Solar Rush, si erano distinti per un lavoro molto piacevole e molto secondo me.
Studia, studiato proprio sulla struttura dei livelli che mi mi fa paura perdere allora su questa seconda parte quoto moltissimo, nel senso che c'è dell'ambizione innegabile, ma c'è anche un potenziale di rischio secondo me.
Davvero concreto. L'altra grossa novità, forse secondo me più dirompente della direzione artistica che io non trovo così tanto diversa, cioè secondo me è un po meno a fuoco, ma è comunque parente stretta di quella roba là, anche se son d'accordo con te, meno visivamente accattivante. Mentre il sistema di combattimento mi sembra proprio una figata pazzesca, forse il migliore di tutti, cioè addirittura meglio dei potenzialmente di quello di
hyper light drifter. Anche perché c'ho visto il tiro giusto, ci ho visto un po di furi. All'Action Indie molto carino, un po anche di returnal con la parte bullet Hell, cioè secondo me c'è tanto potenziale, dicevo l'altra grossa secondo me novità è il fatto che i night breaker ci sarà il multiplayer, cioè quindi è un gioco che. Vuoi giocare da solo, ma volendo puoi giocare con con altre persone fino a quattro se non ricordo male.
Cioè per un totale di quattro e quindi anche lì sicuramente cambia il tono, nel senso che vai completamente a rinunciare a quella solitudine, a quella desolazione, a quella malinconia di cui parlavamo prima, per far diventare il tutto un'esperienza di gruppo, un'esperienza in cui c'è della cooperazione e un'impostazione diversa. Questa secondo me è un'opportunità, nel senso che magari io lo giocherei comunque.
Idealmente da solo però sai la possibilità di offrire una cosa del genere, un logs di gruppo eccetera, è sicuramente particolare. Eh? Il modo in cui intendono mettere a schermo tutto questo sia un po dal punto di vista estetico, che, soprattutto, come dicevi tu in questa componente Open World procedurale si, mi spaventa un pochino. Staremo a vedere. Insomma, manca qualche mese. Perry axes Perry ax.
Però anche questo è da ribadire, l'early Access è un metodo di accesso al mercato che viene sempre più sfruttato da team indipendenti che magari hanno bisogno anche di arrivare,
cominciare a monetizzare. Cominciare anche banalmente ad avere un po di feedback da parte del pubblico, questa secondo me è proprio la parte, diciamo il risvolto positivo delle Access, quello che ti permette di avere dei feedback e di evitare la vision che invece in in tanti altri casi ha veramente fatto grossi danni, soprattutto se sei piccolo fra come in questi casi, cioè se 6, 10 persone che lavorano tutto il tempo a quello Eh, come dici tu magari si focalizzano su una cosa e
perdono di vista il bersaglio grosso così. Sicuramente hai un feedback, anche se io lo dico egoisticamente. Quando metto le mani su qualcosa vorrei che fosse definitivo perché non mi piace tanto. Proprio il processo di dire spendo tot ore su qualcosa che è lì in prova e poi viene stravolto e non mi fa più anche banalmente l'effetto sorpresa, no? Sì, però almeno è un processo trasparente.
Ci sono altri titoli che escono sul mercato e poi vengono patchati per i 12 mesi successivi e quello è un early Access sotto mentite spoglie, con la differenza che in quei casi lì poi magari giochi un'ora invece che 15. Esatto vabbè quindi staremo a vedere.
Ecco, volevamo però citare questo titolo, ma soprattutto tutta la line up di Heart machine, perché per noi è anche un modo, magari per farvi riscoprire qualcosa di più piccolino, che ha meno visibilità sui canali istituzionali, insomma dei grandi siti e che però è prezioso e che potrebbe suscitare il vostro interesse e la vostra curiosità. Tra l'altro, guardate hyper light drifter, ragazzi lo trovate veramente su tutto.
È uscito anche su switch, dove si gioca benissimo e quindi recuperatelo, se non l'avete ancora giocato. Perché merita e oltretutto voglio sottolineare una cosa, è sì un gioco un po Arcore dal punto di vista del combattimento, però, non è una di quelle robe inaccessibili a chiunque. Secondo me se vi piace, Zelda in generale, per esempio, l'avventura così è un gioco che potete assolutamente tenere conto e con questo direi che abbiamo chiuso anche questo episodio grazie 1000 come sempre
per averci seguiti. Vi faccio sapere che da qualche giorno è possibile anche lasciare su Spotify. I commenti alle singole puntate, quindi se avete suggerimenti, se avete delle note da fare fatevi avanti e noi leggeremo grazie Ciao.
