L'E3 è Morto! - Episodio 157 - podcast episode cover

L'E3 è Morto! - Episodio 157

Mar 31, 202318 minSeason 2Ep. 157
--:--
--:--
Download Metacast podcast app
Listen to this episode in Metacast mobile app
Don't just listen to podcasts. Learn from them with transcripts, summaries, and chapters for every episode. Skim, search, and bookmark insights. Learn more

Episode description

Dopo le numerose defezioni dei giorni scorsi arriva la conferma ufficiale: l'E3 non si farà. Mentre Geoff gongola, si consuma il pasticciaccio brutto di ReedPop e dell'ESA, che annullano l'evento a poco più di due mesi dalla data ufficiale.

Puoi ⁠⁠Abbonarti Qui⁠⁠ per supportare il progetto; i contenuti resteranno comunque accessibili a chiunque. 

Transcript

Bentornati su Gong, il podcast di round to. E oggi è un Gong che suona a morto un dong. Esatto, una campana che riecheggia, perché l'argomento unico di questa puntata è ovviamente la cancellazione delle tre che più che una cancellazione suona veramente come una lubra operazione funebre. E come Marco scriveva nell'articolo che potete leggere

anche su Final round. Che sa anche un po di vilipendio del del cadavere ma si era già chiaramente morto da un po di tempo e il tentativo da parte di rip, che ovviamente approfondiremo nei prossimi minuti e che in realtà già è stato più di una volta argomento di di conversazione qui su Gong. Di riprovare a concretamente dare un'altra chance, facendocela un po, credere a tutti che questa realtà potesse tornare in una forma leggermente diversa.

Ristrutturata in maniera, anche direi opportuna, eccetera, però non impossibile. Eh, davvero è parso come uno sfregio a un defunto che meritava comunque 1 1 rispetto, è proprio una sacralità. Diversi sono d'accordo, direi di ripercorrere un attimino le tappe di di ciò che ha portato a

questa cancellazione. Anche perché scusa, fra faccio presente che questo inizio tipo adesso siamo dandolo per scontato, ma se tre mesi fa ci avessero detto tra tre mesi registreremo una puntata di Gong in cui diamo completamente per morto le tre, come vabbè, oramai l'avevamo capito. Ma che cazzo Stai dicendo? No? Infatti, è giusto giusto ripercorrere le tappe, perché in

realtà vabbè, lo sapete. Le tre, ovviamente ha subito il contraccolpo del della pandemia del Covid che è arrivato, diciamo in un momento in cui già la fiera non se la passava benissimo anche negli ultimi anni in cui la fiera Losangelina, diciamo, ha poi trovato sfogo nelle nei saloni del Convention center c'era un po di malcontento, i prezzi erano alti, avevano iniziato tante aziende ad allontanarsi.

Sony e Microsoft non la non la supportavano più, Nintendo era rimasta fra gli hardware manufacture, è l'ultimo baluardo insomma delle grandi compagnie che decidevano di entrare proprio nel Convention Center. Poi, appunto, è arrivato il Covid ed è stato naturale. Che non ci, che che le edizioni

fisiche non si facessero. Ovviamente tutti pensavamo che non sarebbe mai più tornato EE invece lo scorso autunno è arrivato un annuncio che non ci aspettavamo, quello di Read POP, che è appunto un ente fieristico che organizza tante altre fiere consumer, come per esempio il comicon, i fax, la Star Wars celebration EE quindi ci siamo detti tutti quanti che sarebbe

potuto essere questo. Insomma, il punto di svolta, anche perché uno del dei motivi della crisi delle tre vecchio modello era proprio la sua cronica incapacità di aprirsi anche al pubblico in una maniera magari più interessante per le aziende. Ecco le tempistiche erano giuste, perché quando è arrivato l'annuncio c'era tutto il tempo

per preparare un'edizione anche. D'impatto e poi però, piano piano queste tempistiche sono diventate invece sbagliatissime perché passavano le settimane passavano i mesi, non c'era nessun. La dichiarazione legata AI partecipanti. Anzi erano arrivate dichiarazioni, ci si allontanava, ci credono e abbiamo riscontri fortissimi e continuavano ad arrivare.

Io non ci sono, io non vengo, io faccio altro, quindi non c'erano biglietti venduti, c'erano solo l'apertura, diciamo delle registrazioni per la stampa, ma avvicinandosi sempre di più la data. Ci chiedevamo, OK, ma che cosa ci sarà effettivamente a questo evento? Vogliamo raccontare anche un po un dietro le quinte che ci riguarda, si si guarda, raccontiamo di questa richiesta di media partnership che è arrivata.

Mi prendo solo un secondo, giusto per dire una cosa, in realtà l'ESA, che e l'entertainment, l'Electronic Software Association americana, ovvero la. L'emblema, diciamo di di settore, del videogioco che riunisce i vari editori e che organizza formalmente, sempre organizzato l'evento, anche negli anni della pandemia.

Nell'immediato post ci aveva provato, cioè questa era la quarta volta in cui di fatto provavano riorganizzare lo show lasciando stare il primissimo anno in cui c'erano delle immagini anche inquietanti, del Convention center trasformato in una roba paramilitare con appunto in piena pandemia l'assistenza ai malati anche ai tanti homeless che ci sono a Los Angeles. Però l'ESA da sola aveva cercato di. Ripristinare questo carrozzone rispondendo a una voglia che l'industria comunque

evidentemente ha e che adesso magari approfondiremo un pochino. L'arrivo di redtop però, aveva dato una marcia in più e ci aveva convinti che potesse essere la ripartenza che meritava. E chi poteva davvero innescare il tutto? Un modo di. Appunto, anche a livello di comunicazione, rivolgersi sia al pubblico che la stessa industria

che ci stava toccando da vicino. Sveliamo questo retroscena, noi nelle scorse settimane siamo stati contattati direttamente dalle tre, di fatto per una possibilità di media partnership, hanno riconosciuto nel lavoro che abbiamo svolto in questo quasi anno qualcosa di di importante. Il fatto di essere degli interlocutori affidabili e credibili e dietro le quinte stavamo parlando, il punto è che a nostra precisa richiesta di OK diventiamo media partner, cosa

succede? Cosa vuol dire, dove mettete il nostro logo, cosa ci date in cambio? Come funziona però l'evento, ma anche chi c'è e cioè che cosa andremo a raccontare? Esatto. Perché noi tanto noi abbiamo detto a prescindere noi ci siamo, veniamo e veniamo di tasca nostra e abbiamo già pagato tutto. Quindi quello non è un problema e comunque andremo lo stesso ovviamente perché ci sarà da raccontare. Il Summer Game Fest, eccetera

eccetera, però. Loro, di fronte a delle domande più che legittime e peraltro sempre vi possiamo svelare, condivise anche da tantissimi altri partecipanti, anche a livello internazionale. Eh? Hanno dato delle risposte non evasive, ma di più che secondo me hanno iniziato a tradire. Una gestione completamente scellerata in cui loro stessi probabilmente non avevano preso accordi veramente vincolanti con nessuno se non con la città di Los Angeles, con cui adesso dovranno ovviamente fare i

conti. E alla fine è stato inevitabile fare un passo indietro, o dovevano trasformare tutto in qualcos'altro o fare il passo indietro che alla fine ieri è arrivato tra l'altro pure nella comunicazione del fatto che saltasse tutto? Sono riusciti a fare male, nel senso che avevano in mente di fare un comunicato stampa diverso da quello che hanno fatto. È uscita la notizia e sono usciti in maniera in fretta e

furia. Così si, ma con l'altro la la dimostrazione veramente imbarazzante di deadpool che invece che aggiungere qualcosa per assurdo ci ha perso qualcosa. La gestione di tutto questo, si dicevo, secondo me anche questa tempistica di gestione delle media partnership, in realtà amplifica un po l'idea che ho, che loro siano stati disorganizzati.

Massimo grado, perché non è certo round to o Final round o Gong che ti sposta le cose, però avere delle media partnership forti magari può incentivare anche delle aziende che sono alla ricerca di una copertura mediatica, a entrare lì dentro e decidere le media. Partnership a due mesi dall'evento non succede, cioè nel senso anche il Lucca Comics and Games c'è, le ha scri. Nella pietra, ma 9 10 mesi prima che poi è il paradosso, perché allora lo Accennavi tu?

Prima loro sono stati proprio della serie nel voler essere molto risoluti e dire, oh raga siamo tornati l'evento c'è. Hanno addirittura aperto le registrazioni ai media, forse ottobre novembre, una roba simile molto prima del solito, cioè di solito si fanno a Gennaio Febbraio quelle cose proprio per mandare un segnale e un'indicazione di dire ci siamo, vogliamo comunicare per tempo, Eh?

Son partiti con il piede migliore possibile, salvo perdersi non in quest'ultimo mese dove chiaramente già si fiutava un po un pasticcione, ma già dall'inizio dell'anno è diventato un argomento. Questo delle tre, in cui di cui non si parlava mai esplicitamente. Ma il punto è che nemmeno loro lo comunicavano. Con la giusta secondo me anche precisione, i giusti tempi giusti, modi all'interno dell'industria. In tutto questo secondo me c'è da affrontare un paio di

discorsi. Ovviamente il primo è che dopo un tracollo così rumoroso e fra l'altro così secondo me anche inelegante, confuso, pasticciato, come dicevi tu anche nell'annuncio della cancellazione. Le tre vecchio modello ormai non tornerà più completamente di credibilità. Esatto in quel comunicato stampa che tu citavi che loro avrebbero voluto mandare, ma poi non hanno

fatto. Si rivendicava ulteriormente la voglia, l'intenzione di rilanciare la fiera l'anno prossimo però secondo me, dopo questo pasticcio davvero anche. Insomma, i grandi publisher probabilmente, insomma, non vedranno più quella fiera alla stessa maniera.

L'altra cosa da commentare è sicuramente invece la reazione di job kiley, che la sua Summer Game Fest l'ha confermata, che già nelle ultime settimane, quando qualche publisher diciamo annullava o la la presenza alle tre o diceva che non ci sarebbe stato, sembrava gongolare sulle sue piattaforme social. Squalo fiuta il sangue, no a distanza dato veramente il meglio di sé o il peggio o il peggio. Esatto, perché ha messo tutte le possibili reazioni ai post

ufficiali di Red POP e dell'ESA. E poi? Si è lanciato in una serie di tweet in cui si come si vende un pochino come il Salvatore dell'industria si autocelebra in un momento in cui il tuo avversario in difficoltà, come dire, si inginocchia e. Fracassa clamorosamente così al suolo, sai benissimo anche tu che il tuo avversario ha fatto una figura di merda epocale, almeno. Della gestione TI ha consegnato la vittoria per sempre. Non c'è neanche bisogno di di metterla in mostra.

Questa vittoria perché è chiara, gli occhi di tutti, zitti e almeno nella gestione dei tempi, aspetta una settimana. Se proprio diciamo vuoi come posso dire glorificarsi auto glorificarsi, almeno non farlo nell'esatto momento in cui avviene questa, che comunque per l'industria un evento tragico lo è, ma certo. Ma io dico una cosa, lo dico da fan dello sport e del calcio, che spesso tira fuori il peggio dei tifosi, ma io mi considero un tifoso evoluto nel nella

vita. Arrivo a dire questo più in generale bisogna saper vincere e saper perdere tutte e due le cose che chi li sia uno molto bauscia.

Molto gradasso, molto che comunque si piace anche con merito, perché comunque ha avuto davvero il il privilegio, la bravura Eh di allestire qualcosa di importante con le sue Game Awards non solo è chiaro, secondo me, davanti a delle difficoltà del genere che, come dici giustamente tu sono comunque un segnale non bello per l'intero settore arrivare a tirare il petto all'infuori di far vedere che ci sei tu, che sei il protagonista, è quello che salva la baracca.

Secondo me è molto inelegante farlo così. Rivendicando tantissimo le scorse settimane, tra l'altro anche curiosità logistica, ieri sera, quando è uscita questa cosa, verso le 11, lui era ai bafta. Ma sei ai bafta a farti le foto con Shiva e gente del genere, ma devi metterti a fare i tweet da quindicenne preso a male diciamo un'altra cosa. Anche questo forse è un po un

dietro le quinte. Secondo me questa questo atteggiamento, oltre insomma, a essere in continuità con altri, con altri exploit di chili, secondo me testimonia anche un

po di acredine personale. L'anno scorso si vociferava che lui volesse proprio acquistare il logo, il la licenza, la licenza delle tre e utilizzarla, magari, insomma, per evolvere la sua Summer Game Fest, evidentemente è arrivata al POP a soffiargli sotto il naso questa possibilità, teoricamente con una potenza di fuoco anche diversa, Assolutamente sì, ma infatti la decisione dell'ESA di fidarsi e di hip hop secondo me

è molto. Insensibile, soprattutto dopo aver visto quello che aveva messo in piedi lui, che era una cosa interessante ma veramente microscopica. Rispetto alle tre tradizionale, evidentemente lui non l'ha presa bene. Questa cosa ci credeva davvero.

L'anno scorso, nella possibilità di acchiappare quella licenza, forse adesso non lo so. Questa possibilità ritornerà sul tavolo, ma in ogni caso, se anche lui dovesse prendersi il logo, la licenza delle tre, le tre sarà un evento profondamente diverso da quello tradizionale e più probabilmente simile a un un'evoluzione della Summer Game Fest, che è un ritorno della Convention della kermesse che tutti conoscevamo.

Guarda solo una cosa, voglio aggiungere in chiusura di di podcast, far presente a chi ci ascolta che, soprattutto per chi legittimamente no vedeva tutto da casa. Per loro le tre erano ovviamente le conferenze a notte fonda, viste con gli amici, commentate mangiando schifezze, eccetera eccetera. Tutta quella parte lì, che chiaramente era associata nel nella memoria collettiva, nella

comunicazione eccetera eccetera. Al alla fiera di Los Angeles in realtà non era davvero dei tre, cioè le tre per chi ci andava. Era il martedì in cui si apriva lo show floor in cui andavi incontravi persone e vedevi provavi cose tutta quella parte lì, tutta quella parte di contatto con il pubblico di networking, col prodotto eccetera eccetera è assolutamente insostituibile ed ha senso che.

Le aziende e i publisher abbiano deciso di fare le cose in maniera diversa e di ripartire anche gestendosi autonomamente la comunicazione Spalmandola Spalmandola nei 12 mesi,

eccetera eccetera. Quello che però dobbiamo trasferire a chi ci ascolta e che in realtà l'industria, la voglia di avere un evento di settore, la voglia di trovarsi, di avere anche tutti i possibili interlocutori, media buyer di tutti i livelli, tutti assieme in un unico posto c'è l'aveva, eccome si, si, sono sono d'accordo con te, speriamo che questa voglia trovi accoglimento secondo me prima di chiudere un'altra cosa da comunicare c'è, ovvero che le tre come fiera in

sé, questa appunto che dicevi tu all'interno dei padiglioni del Convention Center è morta almeno per quest'anno, ma. A Los Angeles nelle settimane centrali di giugno, qualche cosa succederà noi voleremo a lei. Fra l'altro torniamo per chi ci seguiva, anche su Youtube e su twitch.

Nella casa dell'anno scorso e ci andiamo da una parte per seguire appunto la Summer Game Fest, che oltre ad avere una cerimonia di apertura che sarà trasmessa digitalmente tra giugno esatto, lo ricordiamo già, avrà anche un suo show floor, sostanzialmente in cui il 9 e il 10 potremmo provare varie produzioni. Non sappiamo ancora chi ci sarà, ve lo faremo sapere, però le aziende continueranno a comunicare in quel contesto.

Per esempio, Microsoft ha già confermato la sua conferenza per l'undici di giugno, Ubisoft, che è stata la prima azienda, diciamo a tirarsi indietro nell'ultimo periodo, dopo aver confermato la presenza alle tre e ha fatto un passo indietro, però. Ci sarà un Ubisoft forward il 12 di giugno, in diretta da Los Angeles, e il fatto che le aziende siano presenti sul territorio mi fa pensare che ci saranno anche dei delle possibilità, dei momenti di

contatto con i loro prodotti. In più ci sono tanti altri publisher che magari la voglia di andare lì c'è l'avevano che qualche piano l'hanno fatto, che i giochi da mostrare cè, li hanno e che probabilmente saranno a Los Angeles, magari chiusi nelle suite di qualche hotel.

Mi viene in mente, per esempio, che giusto ieri, poche ore prima dell'annuncio della cancellazione delle tre si D project ha confermato con sui suoi profili social che a giugno si vedranno delle novità sul DLC di cyberpunk, quindi probabilmente Liberty fra penso voglio dire, per fare un nome

grosso. Armored core, dovranno farlo vedere provare in qualche maniera, se sai che sono lì in tanti potrebbe essere l'occasione per fare, quindi voi seguiteci perché noi a Los Angeles ci andiamo certo ad averlo saputo prima saremmo tornati un paio di giorni in anticipo, ci godremo un po una vacanza, diciamo così. Oppure andiamo a fare delle interviste. Chi lo sa. Grazie 1000 per averci seguiti anche in questa puntata di Gong, l'ultima della settimana.

Noi torniamo la settimana prossima con l'attualità videoludica, grazie Ciao.

Transcript source: Provided by creator in RSS feed: download file
For the best experience, listen in Metacast app for iOS or Android