I problemi dell'E3 & quelli di PSVR2 - Episodio 135 - podcast episode cover

I problemi dell'E3 & quelli di PSVR2 - Episodio 135

Jan 31, 202320 minSeason 2Ep. 135
--:--
--:--
Download Metacast podcast app
Listen to this episode in Metacast mobile app
Don't just listen to podcasts. Learn from them with transcripts, summaries, and chapters for every episode. Skim, search, and bookmark insights. Learn more

Episode description

Sony, Microsoft e Nintendo non parteciperanno all'E3, almeno in maniera transizionale. Per la Grande N si tratta di una defezione storica. Nel frattempo precipitano le stime di vendita della Realtà Virtuale di PlayStation 5.

Transcript

No? No? Bentornati ad un nuovo episodio di Gong, il Podcast di round two. Ripartiamo entusiasmo perché torniamo? C'è entusiasmo perché torniamo un po meno per le notizie che andiamo a commentare oggi. La prima riguarda le tre di Los Angeles che, ahimè, ancora prima di partire già un forte scossone no dai, già game over no, so che il tuo pessimismo cosmico di solito amplifica un po le cose.

Però insomma. È una notizia brutta per per la fiera e per gli avventori e per insomma la stampa, ovvero è stato confermato sostanzialmente che né Sony né Nintendo né Microsoft saranno fisicamente presenti sullo show floor delle tre della nuova edizione delle tre, con qualche specificazione da fare. Allora diciamo che è uno scoop di che ha trovato comunque diverse conferme. Possiamo anche dire che una voce che aveva un po sentito dietro le quinte, anche noi. In generale diciamo che si

riparte, no? Con questa fiera che si alternerà anche al Summer Game Fest di di Geoff Kili, Confermatissimo sempre per più o meno lo stesso periodo, il Summer Game Fest e qualche giorno prima, comunque inizio giugno a Los Angeles, anzi, inizio metà giugno a Los Angeles. Ma si parte appunto con una notizia decisamente diversa da quella che forse ci si voleva idealmente aspettare. Il punto è che è confermata appunto l'assenza dei dei grandi tre con.

Asterisco importante per quanto riguarda il meno Microsoft, nel senso che abbiamo raccontato per esempio del Developer Direct di settimana scorsa di Xbox in cui si rimandava l'appuntamento all'inizio giugno a Los Angeles c'era anche l'indicazione spaziale e quindi in effetti c'eravamo sentiti un po più

rassicurati. Ebbene, la notizia che Xbox non sarà formalmente presente all'interno del Convention Center di Los Angeles, ma a quanto pare per bocca anche di Phil Spencer, restano, come posso dire dalla parte del ISO l'ESA, se la vogliamo dire all'italiana, che è il consorzio che organizza le tre stesso, ma vogliono farsi uno show per i

fatti loro. Ricordiamo che già nel 2019 era andata in maniera simile, nel senso che loro hanno il Microsoft Theater, che è il numero civico accanto, praticamente il Convention Center. E si erano fatti li. Il loro show, sia con la classica cerimonia, il classico evento pre tre, sia poi con degli enzone fisicamente lì ed erano quindi usciti dal carrozzone della fiera e degli stand.

Probabilmente ripeteranno questo tipo di impostazione, cioè è confermato il fatto che loro comunque facciano qualcosa a Los Angeles che difficilmente sarà aperto al pubblico, mentre invece pare che le cose siano profondamente diverse per le altre due, cioè persone in realtà ormai consuetudine non esserci. Adesso guarda che fa più rumore e l'assenza di Nintendo si sono d'accordo.

Sony si era allontanata, in realtà c'era stato un anno in cui aveva comunque fatto una conferenza, pur non essendo presente sullo show floor l'allontanano, l'anno di the Last of Us. Un po itinerante, ti ricordi l'allontanamento di Microsoft è stato secondo me molto più morbido e anche più irregolare, nel senso che alle volte non c'era fisicamente dentro lo show floor, ma quando aveva provato a lanciare mixer, il servizio di streaming che doveva essere

l'alternativa a twitch, aveva comunque garantito la presenza con un padiglione dedicato proprio a mixer e quindi ai Creator Nintendo. Invece in tutte le edizioni delle tre ha sempre dimostrato grande partecipazione. Una volta che entravi nella West all ti accoglieva proprio questo padiglione, che solitamente era sontuoso nelle dimensioni, ma

anche negli allestimenti. Ci ricordiamo tutti il bosco di Zelda, la la il padiglione che doveva insomma replicare un po la sensazione da casa stregata di Luigi's Mansion, grande spazio ai Pokemon di Mario Odissey, esatto, bellissima New Donk City e di solito fra l'altro la presenza di Nintendo, anche doppia, nel senso che accanto aveva anche uno spazio dedicato, enorme zone. Alle interviste all'accoglienza della stampa, diciamo a tutti gli incontri su appuntamento,

direi. Fra anche addirittura tripla, per certi versi, nel senso, perché se ti ricordi si sono inventati lì il meccanismo del triaud, sì, sì, che poi hanno utilizzato replicandolo in giro, cioè i primi a far comunicazione di prodotto in quel modo, con il gioco fatto vedere in anteprima con uno sviluppatore che lo racconta, un presentatore in diretta, sia forse il primo anno, addirittura. Diretta lì sopra, sito, sì, sì, poi l'hanno iniziato a

streammare. Ecco, questa cosa è comunque un format che si era inventata a Nintendo, che come dici bene tu storicamente ha sempre dato un appoggio anche un po, diciamo politico incredibile alle tre, cioè lo stand più grande di tutti anche come metratura era il loro. Nemmeno quest'anno questa cosa. Insomma, questa defezione secondo me è quella che fa sicuramente più rumore. Bisognerebbe capire un attimino quali sono le motivazioni dietro a questa scelta. Non sono facili da.

Insomma ipotizzare per me da una parte c'è il fatto che negli ultimi due anni, due anni e mezzo di pandemia, comunque la comunicazione di Nintendo si è cambiata, sia cambiata nei tempi, sia cambiata nei modi, ma c'è anche da dire che Nintendo è sempre stata attentissima. Anche a chi?

All'accesso alle informazioni o ai prodotti per attentissime intendiamo anche un po paranoica, un po paranoica, esatto, quindi l'idea magari di andare alle tre in un'edizione guidata da Reed POP e quindi aperta al pubblico, è di mettere nelle mani degli utenti finali, magari delle build che sono ancora incomplete, che possono avere qualche bug che arrivano a 5 mesi di distanza dal lancio. Secondo me anche solo l'anticipo

devo dirtelo. Secondo me per i giapponesi e soprattutto per Nintendo. È sconvolgente, spaventosa potere di rischio clamoroso. Allora diciamo una cosa importante, la notizia, questa appunto, è comunque confermata da più fonti. L'assenza delle delle tre big.

C'è una cosa da dire, sempre dietro le quinte riportava questa cosa AGNEE stata anche questa, confermata in realtà più riprese, ovvero in realtà pare che l'interesse dell'industria attorno all'idea di una fiera di settore importante e in pompa magna ci sia eccome. Ma è questo, forse è l'elemento

davvero più preoccupante. Pop, che è l'organizzatore di tantissime altre fiere, pensiamo al al Penny Arcade Expo, pensiamo al Comicon fiere di Star Wars o cose varie ed eventuali, che è un nome che nel subentrare all'inizio, cioè alla fine dell'anno scorso metà dell'anno scorso, in realtà aveva rassicurato tutti, nel senso che se un ente fieristico del genere interviene in prima persona, si piglia la licenza e organizza uno e tre nuovo appunto con addirittura.

Un giorno in più e un giorno completamente dedicato al pubblico, vuol dire che aveva dei piani? No? Noi ci siamo sempre detti, se fanno le cose così ci sono dei piani evidentemente di rilancio importanti. Ebbene, pare che la notizia sia invece che a oggi Read POP non abbia bene comunicato quello che sta offrendo sostanzialmente all'industria. E dicevano i suoi geni dietro le quinte che si aspettavano dei piani precisi su quella che dovesse essere la direzione

dell'evento. Prima di dicembre e questi piani, a oggi non sono ancora arrivati, cioè a sei mesi dall'evento stesso non si sa bene che cosa si dovrebbe fare li dentro, come dovrebbe essere l'organizzazione? C'è anche un fattore logistico, su questo penso che sia d'accordo anche tu fra aprire le tre completamente al pubblico a livello di spazi, cioè il Convention Center di Los Angeles. Non è per esempio il polo fieristico di come si chiama della Gamescom, No di Colonia?

No, no sono sono d'accordo, infatti secondo me è. Più necessario che il Red POP dia delle rassicurazioni faccia capire esattamente ai publisher quali sono le intenzioni, come.

E saranno organizzati gli allestimenti, i padiglioni, la concorse all, che è una sorta di insomma lungo corridoio che unisce la South Hall e la West Hall, in cui insomma che è uno spazio che sicuramente andrà a utilizzare Gabrielli all'epoca, in assenza di pianificazioni precise e ancora piu comprensibile che le big che hanno poi anche una questione proprio di immagine, anche di visibilità, di loro, cioè il punto è l'evento me lo faccio di mio e comunque riesco a crearmi.

Fatto e ci sta. Che insomma, senza questo tipo di informazioni abbiano deciso di saltare e magari come Microsoft, veramente. Organizzare una cosa su cui hanno più diretto controllo, quindi insomma, e in generale le prospettive per questa prima edizione post pandemica pandemia delle tre non sono particolarmente rosee.

Noi, ovviamente a Los Angeles ci saremo, andremo anche la settimana prima a seguire tutte le attività di geoff chili che l'anno scorso appunto, ricordo aveva organizzato i play days, quindi insomma, anche in quel caso. È una serie di endzone e possibilità di incontrare vari sviluppatori all'interno di una zona appositamente allestita. Sta rilanciando molto Eh. Già nelle scorse settimane diceva stiamo già facendo le prove perché c'era un evento dal vivo. L'otto di giugno, di fronte a

6000 persone addirittura. Quindi, cioè penso che se fai una cosa del genere evidentemente avrai avuto un supporto un po diverso da dal mercato, non lo so e da tutto da capire, diciamo che però sembra la situazione un pochino più sfaccettata. Complessa e forse boh, meno roboante del previsto si, decisamente.

Nella seconda parte di questa puntata vogliamo invece parlare di Sony, in particolare dell'hardware, perché parleremo sia di playstation VR due sia di playstation 5 che insomma sembra finalmente essere tornata, anzi arrivata sul mercato, senza più problemi di disponibilità, ma comincerei invece dal caschetto per la realtà virtuale. Arrivano notizie anche in questo caso non incoraggianti da Bloomberg, che riporta.

Una drastica riduzione di quelle che sono le stime di vendita del visore a seguito di una campagna preordini andata proprio Malino, si dice che Sony volesse, insomma avesse aspettativa di vendere due milioni di unità e questa aspettativa è stata completamente è stata molto ridotta, anzi dimezzata. Sì, infatti nel primo quarto la l'aspettativa di vendita passa da due milioni a un milione che è una prospettiva certamente preoccupante. Forse ancora peggio.

Sempre una un'indiscrezione di di Bloomberg che citiamo, sapete che noi non amiamo né i rumor o me le cose, ma in questo caso è la fonte ad essere estremamente attendibile. e a non essere esattamente probabilmente un rumor. Non ci piacciono i rumor, da forum reddit da foshan, diciamo così, ma quando parla Bloomberg o scoop a livello proprio, anche economico, ci sta, dicevo, forse una notizia ancora peggiore è che pare che Sony abbia anche annunciato a un partner legato.

Proprio alla produzione degli schermi che servono per playstation viola, due di voler ordinare meno unità. In particolare si aspettano di vendere circa un milione e mezzo di visori negli 11 mesi successivi al lancio. Quindi diciamo, entro Marzo 2024 si arriva così a un totale di poco di due milioni e mezzo di pezzi, se si considera che loro pensavano di venderne inizialmente due milioni. Nel primo quarto capiamo quanto siano, diciamo state riviste

verso il basso delle stime. Noi l'abbiamo sempre detto, forse davvero troppo ottimisti che all'inizio, cioè per me incomprensibili, incomprensibili, perché secondo me, basate su quello che è stato il successo del primo playstation viaro, ma la situazione era completamente diversa. C'era una base installata di console veramente quadrupla rispetto a quella che c'è oggi. Il prezzo del visore era molto più basso e unitamente a un interesse del pubblico, una curiosità del pubblico.

Per la realtà virtuale, che all'epoca era generalmente una tecnologia poco accessibile. Questo gli aveva fatto fare bingo, nel senso che c'era tanta curiosità. Esci con il visore al prezzo più basso possibile per una platea

molto diffusa e fatta. Stavolta la situazione è diametralmente opposta, cioè il visore ha un costo altissimo, la realtà virtuale è generalmente più accessibile se qualcuno si vuole togliere lo sfizio è molto più facile che vada a comprarsi un quest rispetto a comprarsi una.

S 5 più PS year, due in più secondo me non è stata particolarmente virtuosa nella campagna di comunicazione, né così stratosferica, e la lineup di lancio di PS VR due questa 30 Giochi, ma non sembra esserci mai veramente un system seller, speriamo che Horizon Call of the mountain si riveli un bel gioco, però il punto è che cioè sembrano una line up farcita di giochi già visti altrove, addirittura titoli come io lo amo alla follia, ma. Razzi infinite che ritorna dopo

la l'acquisto su cioè dopo la la versione PSVR che non è compatibile e quindi costa solo 10 €. Però te lo devi ricomprare. Stessa cosa.

Tetris infinite, cioè ci sono delle Effect, scusate sì, cioè ci sono delle riproposizioni che non hanno molto senso dei giochi già visti su quest che sembrano dei giochi, magari anche Carini, ma più delle demo dei degli extra che non dei titoli che ti fanno una line up. Se consideri quanto tempo ci hanno messo per debuttare con questo visore e quanto poco forse incisiva dal punto di vista anche di dire OK, questo è un nuovo, una nuova generazione di visori di questa è una cosa

che prima non potevi fare o che non puoi fare altrove. Ecco una dichiarazione di intenti, così sembra mancare in maniera proprio netta, sì, facciamo un'ulteriore cosa fra il fatto che sei partito così tirato all'inizio, ma che anche poi per il successivo anno tu abbia delle stime così contenute, forse vuol dire che non hai tanti giochi da far uscire. Probabilmente fra l'altro tu

prima citavi oriz. Call of the mountains speriamo che sia un system seller, speriamo che sia un bel gioco, Eh, ma non lo conosce nessuno, non l'hanno fatto vedere, non l'hanno fatto provato, non l'hanno comunicato. Mancano tre settimane all'uscita, evidentemente forse anche quello non lo so, non è giunto dirompente. Io ti aggiungo un'ulteriore dettaglio, io spero che possa essere valido, ma costa 50 €. Certo che c'è anche da dire questa cosa, che anche a livello di software l'IN.

Movimento non è, non è così banale, no? Si, sono sono d'accordo. Le le problematiche di questa di questo lancio sono innumerevoli e quindi per me è normalissimo che abbiano rivisto al ribasso le stime. Io non la vedo bene. In generale la viar come tecnologia, secondo me anche meta dopo averla associata molto all'idea di meta verso adesso ho fatto un passo indietro molto concreto. Non non lo so, non non vedo

anche in quel. Caso in arrivo dei prodotti che possono smuovere la la cosa il mercato non solo fra ma penso di aver visto una notizia, non la approfondita, quindi ragazzi, prendetela così con le pinze, la dico al volo, giusto per. Mi pare che si parli già anche di un taglio di metà quest pro, che è il visore, quello di prezzo. Avevo letto forse addirittura di 400,01 $ roba simile, segno che forse davvero, comunque, non sta ingranando come si deve tutto il

settore. Sì, sì, sì, per me questo sarà proprio l'anno. Make it or break it con grande possibilità di uno stop integrale. Per me della realtà virtuale a livello ludico staremo a vedere per una realtà virtuale che arranca anche nelle stime di di di di chi la deve poi immettere sul mercato. Invece c'è una notizia che accogliamo favorevolmente, che è legata all'arrivo in massa di PS 5 nei negozi dopo oltre due anni

di ristrettezze. Sembra che Sony abbia la disponibilità per fare in modo che un utente che vuole acquistare PS 5 non debba né sottoporsi alle richieste dei reseller furbetti nei prendere bundle allucinanti, né aspettare mesi e mesi. Si pare che appunto dà sostanzialmente adesso le console siano siano disponibili. Abbiamo già anche tutta una serie di testimonianze un po empiriche di amici, persone che ci seguono eccetera, che dicono?

Si trovano anche negli store online, eccetera eccetera. L'obiettivo è l'ambizione molto concreta, pare di Sony è quella di appunto permettere alle persone di entrare banalmente in un negozio, un negozio qualsiasi, di vedere delle PS 5 Accatastate. Te ne prendi una, te la metti sotto braccio ed esci con la tua console, pronta per per divertirti. Diciamo che era anche ora apprezzabile, secondo me il fatto che playstation, che sicuramente dal punto di vista della comunicazione tante volte

abbiamo criticato. Però, quando si mette in moto secondo me ci sa fare e ci sa fare e basta.

Si sia riattivata e abbia deciso proprio di partire con questa campagna sia mondiale che spoiler locale, con anche una comparsa del sottoscritto in cui appunto si annuncia la presenza di console e si dice OK, da adesso playstation 5 c'è, ci sono tra l'altro una serie di giochi, magari in alcuni casi un po cross Gen però di produzioni che si giocano meglio in formato ormai current Gen è è un po secondo me.

Uno che è paradossale per una generazione che sta veramente facendo fatica a ingranare, però è come se fosse il lancio vero il lancio vero, sono d'accordo, fra l'altro secondo me è anche molto piacevole tutto il trailer, quello ovviamente internazionale, che hanno realizzato perché è proprio un rilancio di playstation come console, come oggetto di playstation 5, ma anche di tutto, di tutti i brand che hanno l'universo dell'universo playstation, perché si vede

spider man che è un prodotto che insomma ormai. Ci siamo lasciati alle spalle da 1 1 paio d'anni. Se consideriamo Miles Morales adesso poi torna utile, poi insomma, rachet and clank returnal. Quindi sono d'accordo con te, è proprio un'operazione di rilancio formale, è un incentivo, insomma, a entrare nella generazione ormai attuale, perché nei prossimi mesi si spera se ne vedranno delle belle.

Grazie 1000 per averci seguiti anche in questa puntata di Gong, noi torniamo domani con l'attualità, supportateci sempre lasciando una recensione o se vi va venendo a seguirci anche su twitch ogni mattina dalle 11:50, dove potete anche abbonarvi con il vostro prime di Amazon a domani. Ciao.

Transcript source: Provided by creator in RSS feed: download file
For the best experience, listen in Metacast app for iOS or Android