No? No?
Benvenuti ad un nuovo episodio di Gong, 10 minuti con round two, vi abbiamo fatto aspettare un po, ma lo sapete, siamo in trasferta a Colonia per seguire la gamescom, quindi insomma, a livello produttivo è stato complesso in questi giorni registrare il podcast e quindi non lo abbiamo fatto, ma noi adesso stiamo facendo oltre la 00:00, quindi vabbè in orario un po particolare però ci tenevamo comunque a darvi un resoconto di quello che sta succedendo in terra teutonica e quindi eccoci
qui. In ritardo, ma anche puntuale ma esatto, vi invitiamo comunque per approfondimenti più mirati sulle singole produzioni che abbiamo potuto provare qua a Colonia a seguirci sul Canale Youtube perché stiamo registrando delle video anteprime un pochino più estese per raccontarvi specificatamente che cosa ne pensiamo dei
prodotti. Oggi invece direi che possiamo partire proprio da quello che è stato l'evento che ha dato il la alla Games con 2022. Mi riferisco all'Opening night Live, un evento organizzato da geoff chili. Quindi il patron dei the Game Awards, che da qualche anno si è lanciato anche in questa avventura di organizzare un evento che, parallelamente, chiude la sua Summer Game Fest e apre invece la gamescom. Un evento che è durato due ore. Ma lo dico subito, vantiamo l'elefante.
Nella stanza sono state due ore di dolore, è stato un evento che è tornato ad essere veramente. Estenuante secondo me. E poi soprattutto un evento che ha sottolineato un fortissimo scollamento fra l'hype, l'attesa, l'aspettativa che il presentatore aveva settato e poi invece la qualità del contenuto.
Io per chi conosce il meme degli indiani direi Friendship and with Geoff killy, nel senso che, a parte le battute, secondo me aveva avuto il. Il buon joffo pone la bravura negli ultimi tempi con in particolare dei the Game Awards. Un anno fa, secondo me veramente di grandissima so.
Lucidità di capire quando era il caso di gettare un po di benzina sul fuoco dell'hype e invece, quando misurare un po le cose, in particolare anche per il Summer Game Fest, secondo me è un evento comunque tutto sommato piacevole. Parlo di quello di juno, no dell'inaugurazione Eh. Era stato bravo secondo me a dosare le aspettative. Ieri invece, sia prima della Conferenza stessa che durante con hype, immotivato anche verso se stesso e verso la sala col
pubblico in sala. Bellissimo, molto freddo e lui che diceva, avete visto che bella questa cosa? Figata, non vedevo l'ora, eccetera. Cioè ora io capisco anche il momento, però secondo me nessuno ti obbliga a mettere insieme uno spettacolo di due ore, che sono complicatissime da riempirle. L'unica cosa che secondo me gli va riconosciuto e il ritmo che comunque è stato ottimo. Però la povertà di contenuti secondo me è un dato di fatto ed
è un dato di fatto. Poi entriamo un po nel nel merito e nello specifico di giochi che si sono rivisti e che si sono visti in un formato molto. Diverso e comunque peggiore rispetto al passato.
Penso a hogwarts Legacy e penso a De Calisto Protocol per esempio, ma in generale secondo me è stata 1 1 conferenza problematica più che altro per quello che ti lascia, nel senso che si sono visti secondo me una valanga di prodotti senz'anima, poco interessanti, proprio poco incisivi, che messi tutti assieme, privilegiando ancor di più la quantità rispetto alla
qualità. Arrivano per dimenticarsi, nell'arco di un istante e non lasciarti nulla e secondo me il quadro in prospettiva è un po problematico. Si sono d'accordissimo con te, secondo me parte della colpa era veramente di questa tendenza di geoff a caricare il pubblico e le aspettative. Per esempio, tu hai citato Hogwarts Legacy, lui sapeva benissimo che il trailer non sarebbe mai stato all'altezza di quello che si era visto nello
state of play. In altri casi secondo me la colpa è anche da ricercare, forse in un'oscillazione della qualità della comunicazione di alcuni prodotti, per esempio dei Callisto Protocol. Mi immagino che lui fosse veramente contento di portarlo di fronte a quella platea. Purtroppo li ha fallire. È stato più secondo me il team e
quindi un po la colpa. Protocol lo vediamo domani, non lo giochiamo perché non c'è lanzone, però lo vediamo in maniera un po più estesa e. Ai nostri occhi di persona vi
faremo sapere. Però ecco, si, è un po la colpa, dicevo, è sua, ma un po e anche di questo mercato che ne parlavamo anche camminando lungo le i corridoi della koelnmesse è un pochino in in crisi di di identità, in crisi creativa, in crisi produttiva e non riesce veramente a riportarsi su binari solidi dopo lo smottamento del Covid. Però se questa è la situazione, probabilmente è meglio per chi
deve organizzare gli eventi. Fare un passettino indietro e cercare insomma un equilibrio diverso. In generale dal da dalla Opening night Live, comunque un paio di annunci ce li siamo portati a casa, dai, anzi, sul fronte degli annunci, forse anche più di un paio, anche se molti erano magari dedicati anche a delle nicchie o insomma delle fasce di
mercato un pochino più. Arginali, che qui in Germania vanno forte, ma che magari non non sono proprio POP, però per esempio si è visto un po di gameplay di Life of P che uno dei protagonisti innegabilmente dello show anche dello show
floor. Diciamo sì che poi era presente anche qui in forma giocabile proprio nella fiera e beh, direi finale il finale con dall'importantissimo The Island Plan due che torna a farsi vedere dopo la pubblicazione originale prevista per il 2015. Una serie di vicissitudini. Travagliatissima a livello di sviluppo è tornato a farsi vedere, non è il gioco capolavoro che secondo me in realtà nessuno si aspettava, ma è sembrata una produzione
secondo me molto onesta. Beh, godibile, lo abbiamo anche provato con mano e che secondo me fa quello che deve fare e lo fa, tutto sommato, forse e meglio del previsto. Cito anche invece una grande sorpresa per me no. La data di pubblicazione di Monkey Gland, che non solo si è mostrato con un trailer. Per me molto più in forma rispetto a quello che poi aveva innescato lo sdegno del
pubblico. Qui si sono viste cose secondo me più a fuoco a livello estetico e stilistico, sia sul fronte dell'ambientazione che sul fronte dei personaggi, anche se non tutto mi convince, ma molto meglio. Però. Insomma, pubblicazione su PC e switch a metà settembre 19 settembre una cosa simile veramente dietro l'angolo. Io ti dico la verità, credevo si arrivasse proprio in conclusione dell'anno, ma mi aspettavo metà
dicembre. E preso per i capelli e invece in meno di quattro settimane sarà già sui nostri schermi. Grande notizia, ho citato anche moonraker, perché è uno di quei titoli che nessuno si aspettava, è uno strategico a turni con le miniature lo abbiamo anche provato, sicuramente molto originale, diverso dal solito, tra l'altro con anche un'anima alla Magic, che Francesco ha potuto apprezzare più di me.
Se in un giocatore è che non si era in realtà vista ieri è un gioco strano, diverso, coraggioso.
Che per onestà intellettuale dobbiamo dirvi, ieri era stato un po uno dei protagonisti assoluti dello show di uno show che, come dicevamo prima, non è stato esattamente super esaltante, ma quello si era distinto oggi secondo me sullo show è sembrato comunque interessante, magari meno ehm, come dire roboante a 360 ° rispetto alla scena che aveva fatto ieri, però sicuramente 1 1 titolo da tenere d'occhio.
Ecco, sì, io voglio citare anche un paio di momenti in cui lo show diciamo ha toccato il fondo. E il primo è quello in cui si è presentato i dojima o per annunciare, ma come si permette per annunciare che il suo podcast arriverà come Spotify original? Ma voi continuerete ad ascoltare round to credo e l'altro che effettivamente lì per lì non mi aveva colpito troppo in negativo, ma a mente fredda sono più d'accordo con te.
Quando si è presentata, diciamo. Una parentesi di Sony EE poi l'annuncio era una nuova versione del dual Sense che si chiama dual Sense edge che vuole inseguire un pochino il l'élite controller di Microsoft, quindi una versione con più tasti personalizzabile. Insomma, per i pro player però devo ammettere che come dicevo, mente fredda, neppure proprio la qualità della presentazione mi ha convinto pienamente.
C'erano dettagli sul lancio, si poteva entrare un pochino più addentro a quelle che sono le funzionalità di questo nuovo PAD. Non è successo niente di tutto questo e quindi boh, aggiungiamo che con un pò di senno di poi, nel senso che ieri si era visto con un tweet assolutamente estemporaneo di playstation, oramai la 00:00 di due giorni fa fanno questo tweet in cui dicono Playstation VR con un render disponibile nei primi mesi del 2023 e poi lui dice, siete fan
di playstation? Una bellissima sorpresa per voi inizia a vedersi in traders. Questo render e tutti tutti abbiamo pensato, mi fanno vedere playstation viar per la prima volta e poi era il Controller, cioè secondo me un po di lei giocata da furbetto chiaramente durata per qualche secondo, è tornato un po il Jeff paraculo, secondo me di una volta e infine ovviamente insomma, non è che possiamo entrare nel dettaglio
di tutto, docciati però. Un commento generale sulla conferenza è tornata la tendenza ad annunciare prodotti solamente attraverso la computer grafica. Quanti titoli a partire da dunaway? Caning che è un survival MO sviluppato dai creatori di Age of Conan, Lord of the Fallen Lord. Esatto, il seguito di Lord of the Fallen che non si chiama Lord of the Fallen due, ma the Lord of the Fallen, però tutti i titoli che si sono mostrati.
Con dei filmati anche spettacolari in computer grafica ma che non dicevano niente del Gameplay non non si può più, secondo me a questa altezza di tempo permettersi di fare comunicazione in questo modo serve molta più trasparenza. E poi serve molta più concretezza, bisogna andare nella direzione di mostrare almeno qualche cosa di ingame nel momento in cui si presenta un titolo, altrimenti o fai un teaser brevissimo. Oppure insomma, se vuoi puoi, tempi? Esatto, devi andare dritto al
punto. Questa volta si ci siamo avvicinati molto di più ai 10 minuti canonici, incredibile, senza guardare l'orologio. Esatto. Siamo stati bravi, siamo andati invece l'area tedesca ci fa bene. Grazie per averci seguiti. Vi invitiamo nuovamente a andare anche sul nostro canale Youtube per ascoltare le impressioni sui Giochi che proviamo con mano o vediamo, diciamo in degli incontri ravvicinati alla fiera. Torniamo con il Podcast, domani ce la dovremmo fare.
Noi ce la facciamo e con le dirette ovviamente ogni giorno dalle 11:50 dirette da dentro la gamescom, nello stand di Red Bull, quindi bella, seguiteci anche lì e non mancate.
