No? Bentornati ad un nuovo episodio di Gong, il Podcast di round too. Oggi abbiamo qualche notizia da commentare, ma soprattutto vogliamo parlarvi anche di hogwarts Legacy perché finalmente abbiamo provato con mano la. Insomma l'avventura magica nel reame creato da JK Rowling. Prima però direi di partire dall'attualità, con calma, anche perché c'è una notizia che è abbastanza esatto. Perdente, divertente, divertente.
Si parla di the day before, non so se ve lo ricordate qualche tempo fa, punto proprio così, dal nulla. Il trailer di questa produzione che doveva essere uno strano mix fra the Division, the Last of Us, un survival ambientato in un mondo post apocalittico con gli zombie che doveva integrare tantissime meccaniche di gioco che aveva lasciato tutti a bocca aperta anche per l'impatto alla qualità grafica che due anni fa sembravano veramente eccezionali. Realizzazione tecnica fuori di testa.
Ricordo che il trailer veramente apparve dal nulla, con tra l'altro uno studio che si chiamava fantastic russo e un publisher mai tona. Entrambi sostanzialmente mai sentiti. Lo studio legato a delle produzioni mobile, ma anche qui faceva un balzo in avanti. Semplicemente troppo bello per essere vero e infatti diciamo che già da subito questo gioco aveva suscitato un po di perplessità, ma anche tantissima attenzione.
In virtù di questa realizzazione tecnica fuori parametro, cito sempre oltre, in generale a una solidità proprio a livello poligonale, un'illuminazione incredibile. C'era un passaggio in un gioco che comunque è uno shooter in terza persona con elementi da mm o c'era un passaggio in cui usavano dei veicoli fuori da da New York?
Con uno scenario più diciamo naturale, fango e cose varie in cui praticamente i veicoli rimanevano un po impantanati con una fisica sulle ruote, sul fango, eccetera che era uguale a quella di showrunner. Un gioco che fa solo quello, ma con una grafica addirittura migliore dice, ma cioè se quello è un elemento secondario di un gioco che vuol fare tutt'altro.
Lo fa con quella qualità lì. Com'è possibile che stia insieme il tutto EE probabilmente non stava troppo insieme, perché in effetti, dopo il momento del reveal che fu anche poi recuperato da testate internazionali, in realtà filo. Successivo questo incredibile con un primo trailer di finto gameplay con tanto di Ada schermo, eccetera, dove qualcosa non tornava e un secondo in cui loro mostrarono il gioco,
un'esclusiva nel loro first. Lì si vedevano altri scenari, c'era questa parte del fango con le macchine, ma sembrava comunque una cosa di nuovo incredibilmente evoluta, anche molto povera di personalità, perché era un gioco, cioè proprio dava quasi copia carbone, veramente da quelli che erano i riferimenti che ho citato prima.
Crafting, the Last of Us didattico anche proprio nelle animazioni, nell'interfaccia uguale uguale uguale, però sai cioè recuperi quel quegli elementi li li metti in un contesto multiplayer. Lui per un gioco che deve essere anche multipiattaforma, ma certo comunque sia, come abbiamo più volte il pubblico si entusiasma, certo, ma anche perché ripeto, come abbiamo detto più volte, comunque, the Last of Us non è che abbia fatto proprio, cioè abbia lasciato tantissimi
epigoni, quindi ci stava. Però, appunto, dopo quei primi momenti il prodotto era completamente sparito, anzi colpevolmente sparito, perché il team aveva annunciato che avrebbe fatto uno showcase su twitch con addirittura un evento per mostrare lunghe sequenze di gameplay.
Evento che è stato rimandato un paio di volte che poi è stato completamente cancellato, anzi, è finito nell'oblio, hanno glissato proprio su questa cosa a inizio anno si sono rivisti con un, diciamo un trailer, in partnership con nvidia per far vedere alcune delle loro tecnologie applicate appunto a un prodotto che tecnicamente vuole essere molto ambizioso. Peccato che poi si è visto, non si sono viste le sezioni di gameplay, è già lì, c'era un downgrade pesantissimo.
Aspetta quello che avevamo avuto modo di guardare tempo addietro. La vera notizia, però, è quella che è spuntata oggi con un tweet, aspetta cioè da anticipare che comunque avevano.
Salve, ho dato delle obbligazioni, il primo marchio era il 1 Marzo, era molto vicina e tu giustamente punti il dito su da sul downgrade ma per me era preoccupante anche il fatto che in quel trailer lì le meccaniche di gioco proprio di base non si erano capite benissimo, non si erano non si erano viste e insomma siamo alla fine di gennaio ed era preoccupante che ancora non ci fosse stato uno showcase delle insomma degli elementi, certo di base di mostrare.
Veramente un gioco, facciamo il parallelo con atomic art, un'altra produzione russa che sembrava un po troppo bella per essere vera negli anni a Tony Kart s'è visto tante volte, ha sempre lasciato delle perplessità.
Ancora restano. Verrà pubblicato il 21 di Febbraio. Quello però si è sempre visto, ha un gioco reale nel senso, a volte anche con un po di spigoli, di difetti, di animazioni non perfette, di compenetrazioni EB si sono visto una valanga di ambientazioni diverse, ragion per cui se anche era tutto falso, sicuramente se erano. Molto impegnati a fare delle cose diverse e alla fine falso. Non era.
Il punto è che invece di questo the day before continuo a non vedersi la sostanza, ma è incredibile e surreale la motivazione con cui hanno annunciato ufficialmente un rinvio alla fine di novembre, quindi di 8 mesi rispetto alla data inizialmente pianificata, dicendo che quando lo hanno annunciato il gioco non avevano registrato il trademark di the Day before. Qualche individuo malintenzionato. Lo ha a questo punto depositato individuo che però non viene citato.
No, sembra un privato, lo fanno passare così. Uno ha visto sta cosa ha registrato di fretta e furia il trademark negli Stati Uniti e loro si sono trovati vittima di questa cosa che dice colpevolmente abbiamo un po sottostimato e adesso siamo alla vigilia della pubblicazione, ma questo questa persona richiede di entrare in contatto con noi. Dobbiamo in sostanza lo fanno capire. Risolvere la questione, probabilmente pagandolo.
Ragion per cui noi abbiamo tante intenzioni di far pubblicare il gioco, sappiamo che dobbiamo farvi vedere un video di gameplay che abbiamo promesso, ve lo faremo vedere prossimamente, appena possiamo, ma ora dobbiamo risolvere questa bega legale. Risultato? Il gioco esce fra 8 mesi. Sì, ma si scusa, ma in che
senso? Cioè non è possibile, è proprio una giustificazione surreale ai livelli di professoressa, il cane mi ha mangiato i compiti identica, proprio quella di quel livello lì di paraculaggine ora dall'interrogazione uguale uguale uguale. Io trovo. Assurdo che abbiano rinviato il gioco di 8 mesi per una questione del genere che probabilmente in realtà può
essere risolta. No, fermo restando che la questione comunque colposa da parte loro, perché se tu stai facendo un prodotto commerciale come da sempre avuto intenzione di fare e non ti pronunci da questo punto di vista, già sei appunto uno sprovveduto, ma in ogni caso anche fosse vera questa cosa. E al netto della loro colpa. Se il gioco c'è, se il gioco esiste, se doveva essere pubblicato tra due mesi, puoi dire ragazzi, è successa questa
cosa, è un imprevisto brutto. Siamo molto dispiaciuti, ma a testimonianza del fatto che. Il gioco c'è che abbiamo pertanto tempo posticipato il momento in cui vi mostravamo la Ciccia, ecco vela vela no che invece che arrivare il primo di Marzo arriverà appena possibile. Bravo però questo è quello che vi aspetta, Eh, perché avevano promesso appunto un gameplay esteso che a questo punto è stato rinviato a data da
destinarsi. e a me suona veramente strano, anche proprio che loro abbiano trovato già una nuova data così lontana, cioè se è una bega legale. E tu non sai? Il tempo che ti servirà per risolverla, comunque sia l'intenzione è quella di risolvere il prima possibile, pubblicare il prima possibile, non annunciare una data fra 8
mesi. Dici appena risolviamo questa cosa, vi diamo la nuova data e poi si spera che tu riesca a farlo entro breve, ma soprattutto forse se tu eri pronto a farlo già, cioè se tu avevi già in calendario questa cosa, avevi attivato investimenti anche di marketing, di cose. Eh OK, c'è un posticipo inatteso di qualche settimana. Si, ma voglio lanciare subito non flauto, certo. No, no, è chiaro che qualcosa di
di strano e di losco ci sia. Ripeto, l'impressione che abbiamo sempre avuto, prendiamo e prendete tutti un pò come monitor. Questa cosa, nel senso che tante volte ci si entusiasma. È bello vivere i videogiochi con passione. Attenzione, perché in alcuni casi poi è davvero molto esplicito, la fregatura può essere dietro l'angolo. Naturalmente vi daremo poi aggiornamenti su questa questione che certamente non finisce qui. Eh? Certo è che il primo di Marzo the Day before non lo giocherà
nessuno. Ecco, è che bisognerà capire come si giocherà invece a novembre. Insomma, state stiate attenti all'occhio e vi aggiorneremo. Insomma, anche su questo. Nella seconda parte del nostro podcast, come vi abbiamo anticipato, vogliamo condividere le nostre impressioni su hogwarts Legacy.
In realtà, insomma, oltre a registrare questa puntata, abbiamo anche realizzato una video anteprima che trovate sul nostro canale Youtube. Magari metto il link in descrizione, quindi se vi va anche di dare un'occhiata un pochino al al prodotto e alle acquisizioni che abbiamo potuto fare. Il gameplay esclusivo registrato
da noi quindi. Lo vedete proprio in azione, se vi va potete appunto andare sul nostro canale Youtube, ma cominciamo perché è un titolo sicuramente fra i più attesi di questa prima stagione dell'anno ed è un titolo che lo anticipiamo subito, ancora pure dopo questo gameplay, molte cose da dimostrare e la sequenza, le sequenze che ci hanno fatto provare erano molto controllate, quindi ci hanno permesso un attimino di. Per cogliere le sfumature legate
alla personalizzazione del protagonista, al sistema di combattimento, all'atmosfera di hogwarts ma. C'è ancora tanto da valutare, quindi la premessa e prendete queste impressioni come parziali e preliminari. Si, diciamo una cosa, è anche normale, per certi versi che sia così. Si parla di un titolo Open World della durata di diverse decine di ore, quindi è chiaro che in un'oretta e mezza non puoi renderti bene conto di di certe
dinamiche. È però pur vero che nel limitazioni di tempo ci sono state ulteriormente, diciamo delle direttive legate a non allontanarti da hogwarts. Fai combattimenti solo in quel caso, Eh ripeto, non ci deve essere per forza dietro qualche cosa da nascondere un po sotto il tappeto. Sta di fatto che poi gioco viene pubblicato il 10 di Febbraio, quindi nelle prossime settimane ve ne parleremo meglio. Quello che però possiamo dirvi già adesso. E che secondo me sono stati
bravissimi. Quelli di Avalon Show software a trasporre l'atmosfera di Harry Potter? Fermo restando che questo gioco è in quel mondo, fa parte del WISE and the World, ma è ambientato nel 1800, hogwarts, quindi molto prima delle vicende con protagonisti Ron, Harry eccetera eccetera. Però il punto è che è effettivamente, o perlomeno sembra essere il gioco.
Che forse finalmente dà giustizia a quell'immaginario, li permettendo a una fascia di pubblico potenzialmente sconfinata si di vivere la sua personale avventura in quel di hogwarts. Si è bellissima la sensazione di grande liberta che si sente una volta che veniamo proiettati all'interno di questo mondo, è una libertà che è anche interpretativa perché, come giustamente dicevi, il gioco ti permette di creare il tuo personaggio, non di interpretare un personaggio che è già stato certo.
E si comincia appunto con un editor che in realtà non ha troppe, Ops. Poi di personalizzazione non è sicuramente approfondito come quello di wolong, come quello dei souls, ma esteticamente riesce insomma a permettersi di creare dei personaggi che siano in linea con il mood complessivo della produzione che se voi aspettate di tradurre in Game le vostre fattezze o quelle di un attore famoso di un vostro amico, quello che è non sarà semplicissimo, è più una
tipologia di personaggio. Quello che invece risulterà estremamente piacevole proprio agli occhi è il fatto che. Il personaggio che voi andrete a delineare sarà proprio uno studente di hogwarts per l'estetica e le fattezze, ecco, ma ancora di più e piacevole appunto, ripeto, quella sensazione di completa immersione in questo mondo che si prova quando si comincia a svolazzare attorno al castello di hogwarts o addirittura quando si entra al suo interno.
Il lavoro di traduzione di quell'immaginario e ampliamento di quell'immaginario, un immaginario che si è visto nei film, ma. Appunto, che in realtà non non hanno mostrato tutto. È impressionante la planimetria del castello di hogwarts, che vi permette di andare sia nella serra dove si tengono le lezioni di erbologia, sia di vedere mentre trasvolate sulla scopa. L'Osservatorio di silente è clamorosa, così come clamoroso il senso di scala si percepisce
proprio l'idea. Che finalmente si può andare ad esplorare ogni angolino di quel castello, anche quello che magari invece si era visto così lontano da un'inquadratura, diciamo che meritava un approfondimento. Prima quel castello era comunque di fatto un set, oggi è uno spazio virtuale visitabile in tutto e per tutto. Chi ha permesso anche agli sviluppatori di, di fatto andare a creare un po di di mitologia nuova, il tutto con ovviamente dei consulti diretti con il team di JK Rowling.
Non e direttamente coinvolta nello sviluppo. La cosa, secondo me è molto potente, che è forse il dettaglio che mi porto a casa di più da questo enzone al di là. Anche della colonna sonora davvero perfetta nell'accompagnare le vicissitudini in quel di
hogwarts. È una realizzazione tecnica non banale, nel senso che la grande attenzione al dettaglio si sposa con una cura dal punto di vista, per esempio dell'illuminazione della mole poligonale, del resa dei materiali che non sono affatto banali, soprattutto nelle versioni next Gen che sono quelle che abbiamo provato noi. L'abbiamo giocato su PS 5. Ricordiamo che il 10 di Febbraio il gioco arriva su.
Playstation 5 Xbox Series XSE su PC, mentre su PS quattro Xbox One viene pubblicato ad Aprile e su switch, versione altamente problematica perché anche per esempio la distanza dell'orizzonte, la cosiddetta draw distance, quando tu voli a cavallo della scopa ti alzi molto in alto, vedi praticamente a perdita d'occhio la le foreste, la campagna, i dettagli di un mondo naturale, tra l'altro ancora tutto da verificare a livello di Open World, capire come tutto questo
verrà gestito su switch. Anche i caricamenti delle varie stanze. All'interno del del castello è un fattore assolutamente non banale per me quelle versioni saranno molto problematiche e io continuo a dire che secondo me le hanno spostate in avanti per fare in modo che all'uscita il discorso della critica e del pubblico si concentri solo sulle versioni next Gen perchè è veramente impressionante anche muoversi senza soluzione di continuità, quasi senza tempi di
caricamento o comunque. Insomma, caricamenti di pochi istanti fra le zone interne, le zone esterne, prendere la scopa e iniziare a volare. Punto e sei in una stanza, Apri due porte, vai in altri due stanze, esci all'aperto, chiami la scopa con la pressione di un tasto, voli in giro, arrivi su una torre dall'altra parte del castello e rientri da lì.
Cioè questa cosa non è banale. Impressionante, comunque come giustamente dicevi invece da verificare tutta la parte Open World, perché all'interno del castello abbiamo visto che ci sono missioni attività secondarie, anche di quelle. Bisognerà valutare la tenuta, però invece non c'è stato permesso di spingersi troppo oltre. Le mura del castello abbiamo trasvolato un po sopra il campo di quidditch, quidditch che non sarà presente all'interno del
gioco. Speriamo che magari possa arrivare a un domani con un PC, ma insomma bisognerà vedere. Ci sono comunque delle altre attività, specie di bocce, ad esempio quella era disponibile come minigame, però appunto nelle foreste, negli spazi sconfinati molto lontani dal castello di hogwarts. Non siamo potuti andare e bisognerà vedere lì. Che tipo di attivita ci saranno? Quanto le attività dell'Open World saranno varie e avvincenti e quanto sarà ricco questo Open World?
Perché dai gameplay che si sono visti negli show case che hanno organizzato sembrava un pò carente da questo punto di vista. Ultimo argomento che vogliamo toccare, però invece è il sistema di combattimento di quello possiamo finalmente dirvi qualcosa. Forse l'elemento da registrare di più è la differenza che si avverte tra il guardare qualcuno, giocare e giocare in prima persona, nel senso che anche negli showcase di cui parlava poco fa Francesco, secondo me.
Sembrava che fosse tutto un po fermo, un po statico, un po troppo automatizzato e invece dualsense alla mano dual Sense, che peraltro non non fa niente di che utilizzato meglio in for spoken per la parte, insomma sempre Magic.
Assolutamente sì. Diciamo che il Gameplay recupera alcuni elementi legati all'utilizzo dei colori che servono per disinnescare alcuni scudi e soprattutto lanciare degli incantesimi che appunto sono suddivisi per quattro tipologie, macrotipologie di colori e in generale ha un feeling molto tattile. Si preme il tasto R due, ma lo si deve premere velocemente e come se fosse una specie di pressione di getto, cioè con lo stesso movimento un po nervoso.
Con cui maghetti e le streghe lanciano i loro incantesimi muovendo la bacchetta nell'aria e si vanno poi a concatenare delle serie di combo per quello che abbiamo visto. In realtà non sembra male, anche se soprattutto giocato a livello normal e nelle prime battute diciamo che la reattività dei nemici e bassa, nel senso che i nemici si fanno catturare dal vostro dalla vostra bacchetta, li porti in aria e rimangono così sospesi e alla mercé dei vostri attacchi.
Perso un pochino troppo tempo si c'è da dire che comunque si può scegliere il livello di difficoltà, quindi magari le cose insomma andranno provate un po meglio.
Diciamo che anche nel livello di difficoltà ci hanno spiegato che per chi invece, visto che si parla di un potenziale pubblico, veramente di fasce d'età diversissime, c'è una modalità per cui è impossibile, se la scegliete morire in combattimento, vi farà sentire potenti, vi farà sentire degli esperti di magia, ma non vi cioè non vi obbligherà, decidere OA
impegnarvi troppo nel. Appunto, nei duelli in generale, appunto, il sistema mi è sembrato anche un pochino più dinamico di del previsto e richiesto invece in fase difensiva un pochino di attenzione in più al ritmo. Io ho solo diciamo un piccolo dubbio, ovvero che sulla lunga distanza, più che l'effetto dell'incantesimo, sia importante solo il colore che serve appunto l'incantesimo del colore giusto per rompere lo scudo magico degli avversari.
Però se un lanciare un petrified totals un Garden leviosa. Non mi cambia niente o mi cambia poco, mi cambia poco. Probabilmente insomma, alla lunga distanza la varietà del sistema di combattimento potrebbe non essere eccezionale, quindi anche questa cosa andrà verificata? Così come andrà verificato il meccanismo di sviluppo e crescita del personaggio? Tutto la trama perché trama. Certo, c'è un sistema, ci hanno detto di scelte che non può fare, per esempio specializzandosi nelle arti
oscure. Non ce le hanno mostrate, ma ci hanno detto che potrete scegliere di apprendere discipline proibite. E anche di utilizzarle poi, con ovviamente delle potenziali conseguenze e poi da verificare anche tutto quella parte legata alla stanza delle necessità. Insomma, al componente Animal Cross esatto, al giardino, simile a quello di News scamander, in cui allevare le creature fantastiche. Lì si apre veramente un'altro
mondo. L'hanno proprio definito così anche gli sviluppatori, che abbiamo potuto intervistare e purtroppo non c'è stata modo. Insomma, nelle due ore. Porticcioli ci hanno concesso di provarlo, ma ripeto, mancano veramente un paio di settimane all'uscita, quindi queste sono le nostre impressioni preliminari. Restate qui su Gong o seguiteci su twitch e su Youtube per sapere poi insomma, per avere impressioni definitive su hogwarts Legacy.
