Cara la mia VR - Episodio 54 - podcast episode cover

Cara la mia VR - Episodio 54

Jul 27, 202215 minSeason 1Ep. 54
--:--
--:--
Download Metacast podcast app
Listen to this episode in Metacast mobile app
Don't just listen to podcasts. Learn from them with transcripts, summaries, and chapters for every episode. Skim, search, and bookmark insights. Learn more

Episode description

Con una scelta strategica che lascia tutti sbalorditi (ma per i motivi sbagliati), Oculus Quest 2 aumenta di prezzo, diventando d'un colpo un po' meno appetibile e competitivo di prima. Quali saranno gli oscuri motivi dietro a questa decisione? Sony, nel frattempo, porta avanti la comunicazione un po' erratica su PSVR2, elencando alcune funzioni del visore e dell'interfaccia. 

Transcript

Benvenuti ad un nuovo episodio di Gong, 10 minuti con round two, questa puntata sarà interamente dedicata alla realtà virtuale, perché sono arrivate due notizie legate a due visori. Insomma, molto diversi fra loro. Una riguarda la realtà virtuale di Sony playstation viar due che ancora non sappiamo quando arriverà. L'altra invece che è quella da cui cominciamo, riguarda il quest due di metà o Facebook. Insomma, vedete voi una notizia abbastanza stupefacente?

Assolutamente sì, perché a due anni di distanza dal lancio ufficiale del visore, quest'ultimo aumenta di prezzo e aumenta di prezzo anche in maniera considerevole, forse. Una delle prime volte che un hardware ha così tanto tempo dal lancio, invece che essere deprezzato costerà di più. È una cosa senza precedenti, credo o comunque estremamente

rara. In attesa è davvero particolare, anche perché dal prossimo 8 agosto, oltretutto dietro l'angolo il prezzo di meta quest due passa dai 399 per la versione da 128 giga, cioè dai 299 va a 399 per l'avversione 128 giga e. Quella ha da 256 giga passa da 399 $ barra euro a 499. È un cambio veramente veramente molto considerevole, come Dicevi tu Francesco, che reputo inspiegabile. Oculus ha giustificato la cosa, anzi metà a giustificato la cosa, dicendo che.

Sono aumentati i prezzi per produrre i visori. Tra l'altro questo cambio di prezzo andrà ad influire anche sia sugli accessori che sull'unità ricondizionati, cioè proprio. Esatto, completamente. E hanno detto che, al di là di questi cambiamenti nei prezzi, non so se nelle componenti nella plastica. Quello che però, ragazzi, 100 $ 100 € sono veramente una cifra importantissima, soprattutto se la rapportiamo al modello di fascia bassa, cioè 299 come entry point.

Era una cosa 399 e un'altra e poi la cosa più surreale e che hanno giustificato questo aumento dicendo, lo facciamo perché vogliamo investire di più? Nell'avviare che è una roba molto poco credibile, non solo molto poco credibile, ma per me con un'azienda così grande alle spalle anche molto poco elegante, nel senso che hai fatto l'investimento per acquistare oculus, vuoi credere nella tecnologia? La vuoi spingere?

Sicuramente non sono quei 100 € di differenza che tu imponi all'utente finale a cambiare la tua prospettiva di investimento sulla ricerca e sviluppo, diciamo così. Anzi, dovresti essere tu convinta che supporti un po l'ecosistema supporti le aziende che investono. Che che che sviluppano e poi, insomma, crei l'ambiente perché questa tecnologia possa proliferare. Fra l'altro diciamo che fino ad oggi è qui. Ti lascio la parola, neppure il tutto.

Il processo comunicativo è stato proprio convinto, anzi sembra quasi che ogni tanto oculus meta voglia non tanto mettersi i bastoni tra le ruote, ma neppure spingere, proprio in maniera convinta la sua tecnologia sul fronte della comunicazione.

Per me questa cosa è incomprensibile, perché questo questo due scusate la ripetizione è un visore che esiste, che esiste da tempo, che le persone però non conoscono, ma nemmeno ti dico, gli addetti al lavoro, comunque il pubblico più Arcore, figuriamoci l'utente casual della strada, è un grande problema perché si tratta di un visore comodo, funzionale stand alone non richiede un PC, ma se è un pc giochi di a delle cose in più, comunque con una qualità importante secondo me a livello

anche di software puoi giocare delle cose che sono delle. Ma comunque non solo, ci sono dei contenuti interessanti e funzionale. E Figo, Costa 300 € perché fino a settimana prossima sarà così. Io lo Consiglio sempre. L'acquisto tra l'altro è surreale anche il fatto che nel loro non spingono non farlo provare, eccetera. C'è stato il eccetera, però faccio l'esempio.

Loro hanno un sistema di Referral per cui se tu generi fino a 5 link al mese puoi godere di un credito di 30 € da spendere sullo store che tra l'altro 30 € più o meno il prezzo medio dei giochi, quelli più costosi sia per te che hai già il visore sia per un amico che lo acquista con il tuo link. Loro non hanno mai pensato a un sistema che possa ampliare. Questo numero di link, per esempio, magari per gli influencer, io gli ho anche contattati, gli ho parlato e mi

hanno detto che no, non c'è. Cioè secondo me nel mondo di oggi vuol dire che veramente non ci stai neanche puntando ed è tutto molto strano, molto strano. Vediamo fra l'altro adesso che cosa succederà con questo aumento di prezzo, vi ricordiamo in vigore da l'otto di agosto, quindi avete nel caso in cui insomma, forse un po indecisi ancora poco più di una settimana per acquistarlo al prezzo attuale, vediamo che cosa succederà relativamente alla

diffusione c'era anche carmack. Che si diceva un po preoccupato, potenzialmente perché di fatto il grande successo di questa piattaforma, che a livello commerciale, insomma, ha venduto un buon numero di pezzi. Si parla di.

Le stime vanno da 15 milioni, le più conservative dicono 10 milioni, ma comunque insomma, tantissimo la penetrazione sul mercato e carmack, che poi è andato a lavorare appunto per per oculus per metà, diceva, vediamo che cosa succederà, perché il motivo di questa diffusione è anche legato a un price point di ingresso molto basso. E adesso uno di quelli che sono i fattori diciamo più determinanti di questo, di questa diffusione viene meno, scricchiola un po? Sì.

Tra l'altro lui diceva che invece è positivo e voleva vedere nel computo di quello che succederà in futuro. Cosa capiterà invece con il fatto che toglieranno l'accesso obbligatorio attraverso Facebook, perché oggi c'è questa cosa molto stringente, per utilizzare un visore dovevi avere un account Facebook. Tanti avevano forti resistenze, sono tra quelli. Da evidentemente l'otto di agosto toglieranno questo limite, quindi si potrà utilizzare 1 1 visore senza appunto essere registrati alla

piattaforma. Certo è che se devi scegliere tra pagarlo 100 € meno entro il 7 di di agosto e dall'otto invece rinunciare all'account Facebook, beh. Ti fai, ti fai un account finto e procedi così. Io fra l'altro sono contento che abbiano rimosso questa limitazione, anche perché forse si stanno accorgendo appunto che Facebook non è più un social network sulla cresta dell'onda, ne amatissimo da certe generazioni, a cui proprio

visore dovrebbero parlare. Quindi bene per questa rimozione hanno indicato qualcosa anche per il prossimo futuro di questi modelli nuovi? In realtà loro hanno detto che appunto questo aumento serve per. In generale, investire nella via a viar, in cui però loro hanno dei piani ben precisi, arriva entro la fine dell'anno.

Project cambria, che è il loro visore high end e hanno promesso poi anche per il futuro un'altra serie di unità ancora non annunciate, che però a questo punto mi viene da dire, verosimilmente costeranno più di questo due e lì bisognerà vedere che cosa succederà. La chiusura, che loro dicono anche a fronte dell'aumento quest due, resta comunque il visore più competitivo sul mercato, in termini pure di di

prezzo. E quindi andremo a vedere come sarà la battaglia con il prossimo argomento che è playstation viar due con playstation VR due andiamo proprio lisci e liberi, tanto facciamo diciamo un blocco unico visto che siamo in tema VRE, sarebbe curioso sapere se adesso Sony utilizzerà questo momento. Questa è secondo me anche defaiance comunicativa di anzi comunicativa strategica di questo, magari per annunciare il prezzo del suo visore.

Non lo sappiamo, ma intanto invece sappiamo qualcosa di più. Su quella che sarà l'esperienza utente con playstation VR due, perché è stato pubblicato sul playstation blog un post che specifica meglio alcune delle funzioni che avrà playstation VR due, con tanto di video esplicativi che fanno vedere un qualche scampolo dell'interfaccia.

Ovviamente ancora. Insomma, c'è tanto da scoprire, però qualcosa in più si sa. Ad esempio si si sanno delle cose, io continuo a trovare la presentazione anche di playstation, inviare un po strana nel senso che è così. Con, esatto in costante. Non hanno mai fatto vedere bene da alcuni aspetti, poi è difficilissimo con noi. Carla viale perché è un prodotto fortemente esperienziale, più di qualsiasi altro, però, sai relegarla così alla

comunicazione a singhiozzo. Playstation blog è una roba che

non mi fa impazzire. Detto questo, le verdure è confermato per l'anno prossimo, non c'è ancora data d'uscita, non c'è ancora un prezzo, ma si sa che ci saranno 20 giochi al lancio hanno mostrato delle feature legate appunto all'usabilità, la prima è. La modalità si True, quindi il fatto che già disponibile anche su queste due premendo un tasto sul visore oppure richiamando un apposito menù all'interno del dell'interfaccia utente, ci sia la possibilità di attivare le

telecamere sul sul caschetto stesso, che ti permettono quindi di vedere quello che ti circonda, vedi il tuo salotto, rispondi al telefono, vedi dove dov'è il gatto e navighi, diciamo nel mondo reale di pestargli la coda. Senza avere problemi, diciamo di utilizzo di un visore che ovviamente in qualche misura comunque ti isola un'altra funzione che fra l'altro a cui si può accedere fra l'altro proprio con la stessa schermata che permette anche di richiamare

il citrus. E proprio la mappatura della stanza che viene eseguita automaticamente dal visore che ha ovviamente delle telecamerine integrate che gli servono anche

poi per rilevare la posizione. Dei controller grazie a queste telecamere è possibile fare una scansione della stanza che identifica anche i mobili, gli ostacoli potenziali e poi ovviamente invece andando a lavorare di fino si possono spostare i confini, si può dire al visore esattamente quando c'è qualcosa a cui è meglio non avvicinarsi in questa maniera, poi si riceve durante il gioco un avviso che ci salva magari dal sbattere il mignolino sulla gamba del divano.

Si, diciamoci alla definizione proprio dell'area di gioco che già avviene anche su questo due, per esempio, qui il punto è che ha molto spettacolare, andate via a guardare la gif sul playstation blog perché si vede che viene creato questo volume tre D con una serie di triangoli che fa molto appunto in realtà virtuale, futuro eccetera. Un'altra delle opzioni che hanno mostrato è la possibilità di streammare mentre si gioca grazie alla telecamera HD di playstation 5.

Sostanzialmente potrete riprendere voi stessi che giocate Visconti. Torna anche, a quanto pare, almeno nel. Montaggio che si vede. C'e l'utente scontrato benissimo, non sarà mai scontato così bene, ma si vede quindi l'immagine in Game e lo streamer di turno che e scontornato in basso a destra e che quindi può permettere anche il fatto di mostrare magari via twitch le

interazioni inviare. Ricordiamo che comunque la telecamera esterna non è necessaria nemmeno per giocare, tant'è che non sa ed è diciamo un di più, se ce l'avete potete utilizzarla anche per. Streammare facendo vedere la vostra figura. L'ultima cosa che hanno annunciato, ma questa in realtà è già largamente diffusa e

prevedibile. La possibilità di giocare tutti i software, anche quelli non legate alla realtà virtuale, in una sorta di virtual cinema, quindi sostanzialmente potete giocare ai titoli classici sul maxi schermo di un cinema.

Tradimento? Il ricostruito in realtà virtuale sostanzialmente, invece che usare la televisione come schermo, vi tenete in testa playstation VRE giocate appunto in questo cinema virtuale ai titoli tradizionali che rimangono due di che rimangono, non con il mondo, tutto attorno a voi, come nei giochi AR, però, è comunque un'opportunità in più. A questo punto però. La domanda è, secondo te il prezzo di playstation VR due?

Avrà un impatto di qualche tipo a fronte di quello che ha fatto oculus, oppure vanno dritti per la loro strada che non sappiamo quale sia? Eh, però è la domanda che mi viene in mente oggi lancia una suggestione, forse un pochino complottista, E se invece fosse il contrario, cioè se loro avessero anche percepito che magari il prezzo di playstation VR è abbastanza elevato e si fossero sentiti tranquilli ad aumentare 100 € dicendo tanto restiamo più competitivi?

Ha oculus, questo dici? Eh, ci può stare, ci può stare. Anche perché comunque l'impressione è che anche per una questione di tempistiche playstation viar arriva tre anni dopo ci sta che sia tecnologicamente più avanzato e io onestamente comunque mi aspettavo un prezzo diverso da da quello di di oculus, cioè secondo me mai sarebbero stati sui 300. Ecco quindi può essere che sia una a questo punto diventi uno scontro ad armi pari o quasi a

livello di prezzo. Che sicuramente però andrà a impattare un po sulle tasche delle persone. Certo, fermo restando che poi oculus è completamente stand alone, playstation viar due, devi comprare a un cavo che secondo me anche quella è un'altra cosa importante nell'usabilità, vedremo, vedremo sicuro Sony l'ultima cosa in chiusura? Ha un supporto all'avvio da dato

anche da studi interni. Lo abbiamo già visto nel caso di playstation viar uno, che comunque non è assolutamente da sottovalutare perché il paradosso è che delle varie compagnie che ci sono alcune che fanno solo viar e per assurdo Sony è stata quella che forse ci ha scommesso di più a livello produttivo di software. Quando è esatto, quando per loro avviare un extra certo va bene. Vedremo comunque il capitolo vi aree tutt'altro che chiuso e anzi secondo me si aprirà una

stagione interessante. Grazie 1000 per averci seguito in questa puntata di Gong, ci risentiamo domani. Vi ricordiamo ovviamente che ci potete trovare anche tutti i giorni in Live su twitch e se volete supportarci, venire a trovarci su quella piattaforma a donare un abbonamento, abbonarvi in prima persona è il modo migliore per farlo a domani.

Transcript source: Provided by creator in RSS feed: download file
For the best experience, listen in Metacast app for iOS or Android